Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


giuseppesole 19-12-2022 13:02

Ha fatto bene a dirlo per tutti.

giovanni69 20-12-2022 09:58

:mano: :sperem: :tie:

gerko 21-12-2022 17:27

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48050269)
Non li fare questi esperimenti con il phon, non immaginarli neppure :)

Il phon può caricare di elettricità statica i dispositivi elettronici provocando diversi seri, serissimi, problemi. Non usare mai un phon all'interno del computer o qualsiasi altro dispositivo elettronico se ci tiene alla sua salute.

Cosa accadrebbe?
Io l'unica cosa che sono sicuro ho ottenuto è rinsaldare i contatti. Avevo la scheda video anni fa che ogni tanto dava i numeri. Siccome tra tutti i materiali sottoposti a calore quello che per primo fonde è lo stagno da saldatura dei componenti, ho fatto una bella passata di phon e effettivamente non ho più avuto problemi. Come aver rinnovato i contatti.

Poi sicuramente non lo sparerei contro HDD e forse SSD.

Nicodemo Timoteo Taddeo 21-12-2022 17:49

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 48053685)
Cosa accadrebbe?

Cosa potrebbe accadere? Quello che ho scritto, il phon potrebbe emettere cariche elettrostatiche che in talune situazioni e contesti possono danneggiare dispositivi elettronici. Hai presente i braccialetti antistatici utilizzati da alcuni manutentori di dispositivi elettronici personal computer compresi? Ecco quelli servirebbero ad evitare che cariche elettrostatiche vengano trasmesse dall'uomo al dispositivo, prodotte anche dal semplice sfregare dei propri vestiti, o lo strisciare sulla sedia, immaginati il rischio di sparale dentro direttamente con un phon se quest'ultimo non è appositamente progettato per impedirlo o non è perfettamente funzionante.

Tra l'altro a proposito di sedie ci sono contesti ed ambienti in cui è richiesto anche l'uso di particolari sedie "antistatiche" per così dire :)
https://grendene.it/it/sedute-antistatiche/

Scendendo più terra terra, questo è un effetto divertente delle sedie:
https://turbolab.it/hardware-5/ti-al...ia-fisica-2481

:)


Se volete spiego di quella volta che ebbi la felice idea di accelerare l'asciugatura di un dispositivo radioelettrico con il phon, risultato?Lo si può immaginare se lo scrivo :) Ma ero ggiovane ed inesperto, come parziale scusante della cassata :muro:

gerko 21-12-2022 22:38

Ok per le scariche elettrostatiche, ma perchè il phon dovrebbe spararle, mi puoi indicare qualcosa da leggere?
Immagino giustamente che sei sicurissimo sia stato il phon a crearti il problema avuto anni fa. Io comunque non capisco.

Frisco99 21-12-2022 23:38

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 48053961)
Ok per le scariche elettrostatiche, ma perchè il phon dovrebbe spararle, mi puoi indicare qualcosa da leggere?
Immagino giustamente che sei sicurissimo sia stato il phon a crearti il problema avuto anni fa. Io comunque non capisco.

Direi che il phon crea le migliori condizioni perchè ciò avvenga.

Una vecchia ma sempre utile lettura http://www.microcontroller.it/tutorials/electr_stat.htm

Invece per chi volesse approfondire il discorso delle schede video nel forno...
https://youtu.be/uMHUz16MuYA?t=192

Andrew46147 23-12-2022 10:43

Salve ragazzi, ho un SSD m2 sata dal 2018, precisamente un crucial mx500 da 250, ho notato che HD sentinel indica una vita residua del 57%, da inizio mese è scesa di 2 punti percentuali. Ho installato l'utility del produttore ed indica quasi 27 tera di dati scritti. Che dite, meglio procurarmene uno sostitutivo? 😬😅

Nell'ultima settimana mi sono capitate un paio di bsod (win 11) ma non ho fatto in tempo a vedere l'errore, al conseguente riavvio mi ha mandato direttamente nel BIOS, spulciando le voci non c'era traccia del ssd.. senza toccare nulla ho semplicemente riavviato ed è partito senza problemi. Ho disattivato l'opzione di riavvio automatico dopo i bsod ma non ne sono più capitati 😅

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

gerko 23-12-2022 12:17

Grazie.
Leggerò volentieri.

Nicodemo Timoteo Taddeo 23-12-2022 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Andrew46147 (Messaggio 48055582)
Salve ragazzi, ho un SSD m2 sata dal 2018, precisamente un crucial mx500 da 250, ho notato che HD sentinel indica una vita residua del 57%, da inizio mese è scesa di 2 punti percentuali. Ho installato l'utility del produttore ed indica quasi 27 tera di dati scritti. Che dite, meglio procurarmene uno sostitutivo? ����

Direi di no, se gli altri parametri sono nella norma non c'è motivo di provvedere ad una pronta sostituzione, ha ancora buona vita davanti :)

Naturalmente do per assodato che l'SSD non è pieno e neanche quasi pieno, cioè che nel complesso ci sia almeno un 20% di spazio rimasto libero. Almeno il 20%, cioè una cinquanta di GB liberi sui 250 complessivi.

giovanni69 23-12-2022 16:08

@Andrew46147: prova a postare lo SMART.
Tuttavia perdere il 2% in un mese, per me è da monitorare. Se fosse lineare, in un anno perderesti un altro 24%. Ma se fosse un decadimento in accelerazione per qualche ragione... E' tutto da vedere che cosa ha causato quella diminuzione e da quanto tempo e come sta scendendo. Certamente HD Sentinel ti potrebbe permettere di monitorarne l'evoluzione.

@Liupen 23-12-2022 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48046984)
Nel senso che il dissipatore non cancella il calore prodotto, il dissipatore lo trasferisce più rapidamente e con maggiore efficacia nell'aria circostante, raffreddando quindi il dispositivo su cui deve agire, l'SSD in questo caso. Ma il calore all'interno del computer ci sarà sempre. Eventualmente si presenterà prima, cioè la ventola si azionerà prima, perché appunto il calore viene "prelevato" prima dall'SSD e spostato nell'aria, di quanto succederebbe senza dissipatore, ma il calore complessivo non si annulla o si smorza, resta sempre quello.

Perfetta spiegazione a mio parere.

Quote:

Originariamente inviato da voss (Messaggio 48047014)
ho capito cosa intendi
ho chiesto un parere perchè ho trovato assurdo il fatto che il dissipatore abbia avuto l'effetto opposto

per usare parole tue ..." raffreddando quindi il dispositivo su cui deve agire, l'SSD " .... visto che mi sono ritrovato per l'ssd più caldo


Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48047023)
Evidentemente quel dissipatore non funziona bene oppure è montato in modo tale da non rendere e ottiene un effetto contrario.

Infatti.
Nota anche una cosa. Non che sia un esperto in dissipatori per m.2 ma, se il calore è trasferito dall'interno all'esterno e dissipato grazie alla superficie delle lamelle del dissipatore, allora l'MC1 è fatto male perchè il bel design trasversale interrompe proprio quella continuità superficiale delle lamelle.
Poi bisognerebbe far entrare in testa alle case produttrici che bisogna indicare che il pad termoconduttivo và solo sul controller per non scaldare i chip nand oltre specifica.



Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 48049159)
Voglio solo riportare che con temperatura ambiente di 18 °C e dissipatore della scheda madre installato (non granché) il mio Samsung 980 Pro 1TB passa nel giro di 1-1.5 minuti da 28/32 °C a 52/64 °C quando faccio partire il controllo del checksum* di tutti i file nel sistema (500 GB circa al momento), cosa che sembra effettuare una lettura sequenziale del drive a circa 6 GiB/s.


(*) È una caratteristica del filesystem Btrfs usato nel mio sistema con Linux:
https://btrfs.readthedocs.io/en/latest/btrfs-scrub.html

Codice:

$ sudo smartctl -A /dev/nvme0n1
smartctl 7.3 2022-02-28 r5338 [x86_64-linux-6.0.12-1-default] (SUSE RPM)
Copyright (C) 2002-22, Bruce Allen, Christian Franke, www.smartmontools.org

=== START OF SMART DATA SECTION ===
SMART/Health Information (NVMe Log 0x02)
Critical Warning:                  0x00
Temperature:                        52 Celsius
Available Spare:                    100%
Available Spare Threshold:          10%
Percentage Used:                    1%
Data Units Read:                    43,771,609 [22.4 TB]
Data Units Written:                27,253,478 [13.9 TB]
Host Read Commands:                429,739,936
Host Write Commands:                355,232,932
Controller Busy Time:              2,287
Power Cycles:                      858
Power On Hours:                    4,102
Unsafe Shutdowns:                  297
Media and Data Integrity Errors:    0
Error Information Log Entries:      0
Warning  Comp. Temperature Time:    0
Critical Comp. Temperature Time:    0
Temperature Sensor 1:              52 Celsius
Temperature Sensor 2:              64 Celsius


Grazie.

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48050063)
"Non indica la temperatura precisa di "nulla", però puoi usarla per sapere quanto sei vicino alla temperatura massima. In pratica la "differenza" la devi fare tu quando la leggi.
Se leggi 50 che "globlmente" una temperatura più o meno corretta del tuo ssd è quella, sapendo che quella max è (dico a caso) 70, sai che sei ancora abbastanza lontano.


E questo il punto che non torna: il 'globalmente' cambia durante la medesima sessione ed in tempo reale dall'accensione allo spegnimento, similmente agli HD. Ad ad agosto era 40 a dicembre é 20, ovviamente se il max fosse 70, ne consegue che la differenza è diversa. Quindi in modo 'preciso' e puntuale quel valore cambia e ti assicuro che apro il case, davanti all'SSD e ci punto sopra un phon vedo che sale, eccome.

Ma se è sempre 40 come in certi SSD, e rimane fissa, allora é un indicatore che non esprime nulla di utile.

E se lo consideriamo come 'margine di temperatura', il discorso salta del tutto: ad agosto non ci può essere un 'margine' maggiore rispetto a dicembre, da quella immagine.

Si hai ragione, sugli ssd sata specie datati il sensore temperatura è funzionante e reale.
Gli ssd sata con controller economici hanno un valore smart fisso (anomalo).

Il discorso cambia per gli nvme.
Modelli vecchiotti anche con due sensori, sempre pensato fossero temperature reali, insomma le recensioni non hanno mai obbiettato, ma è chiaro che se andavano (e anch'io l'ho fatto) a metterci sopra una termocamera, il valore non coincide.
Attuali M.2 nvme i dubbi aumentano e in alcuni casi si dichiara una temperatura non più reale ma "composita".
E' una temperatura, non una soglia o altre menate, fatta secondo uno standard che sembra definito da Intel, e che prende e fa media delle temperature di controller, nand, soglia di TT, ecc ecc.
Il risultato è una temperatura inferiore a quella reale... questa è una certezza.
Fatta forse per non allarmare gli utenti e i bios delle macchine?!!
Mah...

@s12 una cosa che ho notato con il Samsung 980 pro, è che appunto vedo due sensori di cui uno schizza maggiormente in alto (direi del controller, quindi), PERO' facendo la lettura con crystaldiskinfo, la temperatura di riferimento è l'altra... quella che sale più tranquillamente.
Un bel mah! Anche quì.

Approfitto per augurare Buone Feste a tutti!

Andrew46147 23-12-2022 17:25

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48055884)
Direi di no, se gli altri parametri sono nella norma non c'è motivo di provvedere ad una pronta sostituzione, ha ancora buona vita davanti :)

Naturalmente do per assodato che l'SSD non è pieno e neanche quasi pieno, cioè che nel complesso ci sia almeno un 20% di spazio rimasto libero. Almeno il 20%, cioè una cinquanta di GB liberi sui 250 complessivi.

ok grazie, al momento sono liberi circa 70 giga

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48055988)
@Andrew46147: prova a postare lo SMART.
Tuttavia perdere il 2% in un mese, per me è da monitorare. Se fosse lineare, in un anno perderesti un altro 24%. Ma se fosse un decadimento in accelerazione per qualche ragione... E' tutto da vedere che cosa ha causato quella diminuzione e da quanto tempo e come sta scendendo. Certamente HD Sentinel ti potrebbe permettere di monitorarne l'evoluzione.

si, metto lo smart sia dell'utility crucial, di crystaldiskinfo e hd sentinel...



Ad inizio novembre è stato formattato installando win 11.. vedo di tenerlo più sotto controllo, chissa magari influisce anche la posizione non proprio felice, praticamente dietro al dissipatore della sk video :stordita:

Nicodemo Timoteo Taddeo 23-12-2022 17:51

Quote:

Originariamente inviato da Andrew46147 (Messaggio 48056065)
ok grazie, al momento sono liberi circa 70 giga

si, metto lo smart sia dell'utility crucial, di crystaldiskinfo e hd sentinel...

Ad inizio novembre è stato formattato installando win 11.. vedo di tenerlo più sotto controllo, chissa magari influisce anche la posizione non proprio felice, praticamente dietro al dissipatore della sk video :stordita:

È cambiato il due per cento in un mese e mezzo, cioè dal 7 novembre al 21 dicembre. Probabilmente in questo periodo, complice anche l'aggiornamento a 11, sono state effettuate scritture tali da generare tali valori.

Dovresti controllare il grafico del campo 246 per HD sentinel o F6 per Cristaldiskinfo, Total Host Sector Writes.

E vedere se combacia col grafico che hai postato relativo alla "speranza di vita" dell'unità.

Nicodemo Timoteo Taddeo 23-12-2022 17:53

Quote:

Originariamente inviato da @Liupen (Messaggio 48056052)
Approfitto per augurare Buone Feste a tutti!

Grazie, altrettanto a te ed a tutti gli altri :)

giovanni69 23-12-2022 19:46

Quote:

Originariamente inviato da @Liupen (Messaggio 48056052)

Approfitto per augurare Buone Feste a tutti!

Anche a te, grazie! :mano: :ave: e... alberello natalizio virtuale! :D

mtofa 23-12-2022 20:57

Quote:

Originariamente inviato da @Liupen (Messaggio 48056052)
@s12 una cosa che ho notato con il Samsung 980 pro, è che appunto vedo due sensori di cui uno schizza maggiormente in alto (direi del controller, quindi), PERO' facendo la lettura con crystaldiskinfo, la temperatura di riferimento è l'altra... quella che sale più tranquillamente.
Un bel mah! Anche quì.

Approfitto per augurare Buone Feste a tutti!

Anch'io ho il 980 pro ma di temperetura ne vedo una sola, con cosa le stai monitorando?

Black (Wooden Law) 24-12-2022 15:12

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 48056211)
Anch'io ho il 980 pro ma di temperetura ne vedo una sola, con cosa le stai monitorando?

Se stai usando CrystalDiskInfo è normale che ti appare soltanto un sensore, prova ad usare HWiNFO64.

Buone feste a tutti, comunque!

giovanni69 24-12-2022 18:35

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48056734)
Buone feste a tutti, comunque!

Buone feste anche a te!

mtofa 24-12-2022 20:53

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48056734)
Se stai usando CrystalDiskInfo è normale che ti appare soltanto un sensore, prova ad usare HWiNFO64.

Buone feste a tutti, comunque!

No sto usando CPUID HWMonitor.

Buon Natale a tutti!

piwi 24-12-2022 22:17

Grazie, altrettanto a voi !

Lionking-Cyan 26-12-2022 08:53

Ragazzi, oramai si avvicina il tempo di comprare il pc nuovo...spero. Vorrei quindi chiedere consigli intanto se conviene davvero, per gaming, spendere di più per un nvme (pcie 4) rispetto a un sata.

Come sata consigliate gli mx500?
Per gli nvme, vanno bene i crucial p5 plus, e i wd black? Ho visto che sono tra quelli con prezzi più bassi, escludendo i cinesi di marche anonime di cui non mi fido tanto quanto a durabilità.

megthebest 26-12-2022 09:20

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 48057740)
Ragazzi, oramai si avvicina il tempo di comprare il pc nuovo...spero. Vorrei quindi chiedere consigli intanto se conviene davvero, per gaming, spendere di più per un nvme (pcie 4) rispetto a un sata.



Come sata consigliate gli mx500?

Per gli nvme, vanno bene i crucial p5 plus, e i wd black? Ho visto che sono tra quelli con prezzi più bassi, escludendo i cinesi di marche anonime di cui non mi fido tanto quanto a durabilità.

Conviene sicuramente, la differenza a parità di capacità tra un Pci-E 3.0 e un Sata è davvero minima (10€) e tra un Pci-E 4.0 di 30€ circa, quindi direi che la soluzione Pci-E al posto di un Sata classico, è vincente e necessaria per un pc non solo gaming ma anche per produttività generica, rendering, ritocco foto ecc..

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

Lionking-Cyan 26-12-2022 10:03

Capisco.
Il Seagate FireCuda 530 come è?
Tra i 3 da me indicata, uno vale l'altro? In genera amazon fa delle offerte a tempo? Visto che non devo comprarlo subito, posso aspettare e vedere se esce qualche offerta speciale.

megthebest 26-12-2022 10:19

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 48057833)
Capisco.

Il Seagate FireCuda 530 come è?

Tra i 3 da me indicata, uno vale l'altro? In genera amazon fa delle offerte a tempo? Visto che non devo comprarlo subito, posso aspettare e vedere se esce qualche offerta speciale.

Il 530 è ottimo
https://www.tomshardware.com/reviews...vme-ssd-review
in generale tra lui, il 980 Pro, Kingston KC3000 o Fury Renegade (che ho scelto per il nuovo pc in firma), il WD Black 850X e il Crucial P5 le differenze non sono marcate
Qui una classifica
https://www.tomshardware.com/reviews...ssds,3891.html

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

bluv 26-12-2022 10:39

A me potrebbe servirebbe un SSD di taglio minimo, economico per aggiornare un vecchio PC che ormai penso durerà un paio di anni. Sarebbe l'upgrade piu' sensato e togliere Windows dall'hard disk meccanico
Non so se conviene il taglio da 250GB (uso domestico/scolastico)

piwi 26-12-2022 11:11

Immagino che uno tra i classici Crucial BX500 e Kingston A400, potrebbe andar bene !

megthebest 26-12-2022 11:38

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48057882)
A me potrebbe servirebbe un SSD di taglio minimo, economico per aggiornare un vecchio PC che ormai penso durerà un paio di anni. Sarebbe l'upgrade piu' sensato e togliere Windows dall'hard disk meccanico
Non so se conviene il taglio da 250GB (uso domestico/scolastico)

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48057917)
Immagino che uno tra i classici Crucial BX500 e Kingston A400, potrebbe andar bene !

Qualsiasi SSD di marca conosciuta, farebbe almeno 10 volte meglio dei vecchi HDD meccanici, se la priorità è il risparmio, vanno bene, se uno volesse poi riutilizzato magari su box esterno, vale la pena spendere una decina di euro in più per i modelli superiori e invece dei 250Gb puntare ai 500 i 1Tb (come detto allo scopo di usarlo come esternilo in futuro). Io ad esempio presi il Samsung 860 QVO due anni fa a 90€ e ora lo uso come disco esterno per trasferimento dati o backup secondario

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

FrankNFurter 26-12-2022 15:32

ho cercato un bel po' online e non ho trovato risposta a quello che pensavo fosse un quesito semplice, per cui provo qua:

a parità di tutte le altre condizioni (marca, utilizzo, sistema di raffreddamento, interfaccia, etc) un NVME da 1TB scalda SENSIBILMENTE di più di un NVME da 256gb? ed è quindi da evitare come upgrade, nel caso di un laptop?

(la domanda più genericamente è ovviamente: all'aumentare della taglia degli NVME, il calore generato è una variabile di cui preoccuparsi?)

grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondere

Nicodemo Timoteo Taddeo 26-12-2022 15:38

No, non scalda più sensibilmente ed in tutta sincerità non capisco neanche perché dovrebbe scaldare di più, anche insensibilmente di più :)

FrankNFurter 26-12-2022 15:48

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48058067)
No, non scalda più sensibilmente ed in tutta sincerità non capisco neanche perché dovrebbe scaldare di più, anche insensibilmente di più :)

grazie!
non lo so perchè dovrebbe, sto pensando di upgradare quello del mio notebook gaming e ho letto di varie esperienze negative con temperature in merito. ho creduto che potesse esserci una correlazione tra dimensione dell'archiviazione e temperature

sbaffo 26-12-2022 16:13

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48058067)
No, non scalda più sensibilmente ed in tutta sincerità non capisco neanche perché dovrebbe scaldare di più, anche insensibilmente di più :)

Beh, è noto che più sono grandi gli SSD maggiori sono le velocità di lettura e scrittura, quindi il controller lavora di più e scalda di più.
Inoltre di solito aumenta il numero dei banchi di nand, quando usati in parallelo scalderanno di più anche loro (è proprio il maggior parallelismo che permette maggiori velocità).
Questo in utilizzi limite/benchmark, nell'utilizzo medio/leggero molto meno, dipende da quanto intensamente viene sfruttato.

Quote:

Originariamente inviato da FrankNFurter (Messaggio 48058071)
grazie!
non lo so perchè dovrebbe, sto pensando di upgradare quello del mio notebook gaming e ho letto di varie esperienze negative con temperature in merito. ho creduto che potesse esserci una correlazione tra dimensione dell'archiviazione e temperature

Se uno prende un ssd top progettato per un desktop e lo mette in un notebook dove non gira aria... ci vorrebbero delle linee di ssd progettate per laptop, non so se i produttori fanno questa differenza.

Nicodemo Timoteo Taddeo 26-12-2022 16:28

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48058092)
Beh, è noto che più sono grandi gli SSD maggiori sono le velocità di lettura e scrittura, quindi il controller lavora di più e scalda di più.
Inoltre di solito aumenta il numero dei banchi di nand, quando usati in parallelo scalderanno di più anche loro (è proprio il maggior parallelismo che permette maggiori velocità).
Questo in utilizzi limite/benchmark, nell'utilizzo medio/leggero molto meno, dipende da quanto intensamente viene sfruttato.

È lì il problema, quanto si mette alla frusta l'SSD. Se lo sfrutti intensamente possibilmente con "carichi sequenziali", entrano in gioco quei fattori che hai riportato.

Se l'uso è "normale", le attività dell'SSD si esauriscono prima, passa prima in idle per così dire (approssimazione linguistica), e quindi anche le temperature si mantengono più basse perché c'è tempo più tempo per raffreddare.

FrankNFurter 26-12-2022 16:44

l'uso del pc è principalmente ludico, con grossa prevalenza di VG strategici. non so quanto questa indicazione sia utile... ma, suppongo nella mia ignoranza: i videogames (tolta ovviamente l'installazione iniziale) durante l'esecuzione scrivono pochino sul disco no? anzi eccettuati i salvataggi direi praticamente zero..? anche se immagino che la temperatura si alzi anche in lettura

FrankNFurter 26-12-2022 17:15

che poi, a dirla bene, la domanda diventa la seguente:
su un laptop gaming che al momento monta un NVME da 256 e un HDD meccanico da 1TB,
volendo upgradare per avere più spazio per giochi installati, mi conviene prendere un NVME piu grande (e sicuramente piu veloce del normale SSD) oppure la differenza di velocità non è molta, mentre rischierei molto di più di avere temperature poco performanti, e quindi mi prendo un bel SSD da 2TB al posto del meccanico e passa la paura?

scusate se mi sto accollando :)

ChioSa 26-12-2022 20:03

Salve a tutti :)
ho installato di recente un samsung 980 pro da 1tb, Magician mi suggerisce la presenza del firmware 5b2qgxa7

al momento ho la 2b2qgxa7... consigliate di aggiornare?

megthebest 26-12-2022 20:06

Quote:

Originariamente inviato da ChioSa (Messaggio 48058256)
Salve a tutti :)
ho installato di recente un samsung 980 pro da 1tb, Magician mi suggerisce la presenza del firmware 5b2qgxa7

al momento ho la 2b2qgxa7... consigliate di aggiornare?

Certamente, Samsung è molto attenta con gli aggiornamenti e vanno sempre fatti per migliorare prestazioni, affidabilità e aggiungere eventuali migliorie agli algoritmi

Black (Wooden Law) 26-12-2022 20:09

Quote:

Originariamente inviato da ChioSa (Messaggio 48058256)
Salve a tutti :)
ho installato di recente un samsung 980 pro da 1tb, Magician mi suggerisce la presenza del firmware 5b2qgxa7

al momento ho la 2b2qgxa7... consigliate di aggiornare?

Solo in caso di problemi, come per tutti gli SSD si dovrebbe fare.

ChioSa 26-12-2022 20:21

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48058262)
Certamente, Samsung è molto attenta con gli aggiornamenti e vanno sempre fatti per migliorare prestazioni, affidabilità e aggiungere eventuali migliorie agli algoritmi

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48058265)
Solo in caso di problemi, come per tutti gli SSD si dovrebbe fare.

solitamente faccio sempre update dei vari driver bios ecc. ma è il mio primo NVMe e quindi non vorrei fare casini :boh:

Black (Wooden Law) 26-12-2022 20:47

Approccia il firmware dell'SSD come approcci il BIOS della scheda madre: aggiornalo solo in caso di problemi.

giovanni69 26-12-2022 23:19

Samsung non rilascia un release note per gli SSD in occasione del rilascio dei firmware come avviene da parte di altri produttori con i modem o le schede madri?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.