Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Cristallo 04-05-2023 13:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48188542)
in genere, parlo per ogni loop, prima di ordinare qualsiasi cosa, mi faccio mentalmente o su carta il progetto, andando a considerare qualsiasi possibile raccordo di cui ho necessità. per i raccordi di interconnessione, quindi i 45, 90 gradi, i doppi 45 gradi, distanziali vari, offset e via dicendo, cerco sempre di averne in quantità. meglio che mi avanzino un paio di raccordi che ritrovarmi ad dover rifare un ordine e spendere che so, 15 euro di spedizioni per 10 di raccordi.

ad esempio con questa build



dove ho voluto usare i raccordi ek torque con portatubo da 16, ho lasciato circa 800 euro di raccordi con due ordini. e alla fine me ne sono avanzati una decina.

con gli anni mi sono ritrovato con una valigetta con qualche centinaio di raccordi vari. raccordi che piano piano sto usando soprattutto per i loop degli amici. :D

Grazie,

purtroppo, ora, i raccordi hanno raggiunto prezzi stellari e comprarne qualcuno in più vorrebbe dire buttare almeno 200 euro e forse essere costretti ad ordinarne altri in seguito. Questo è il mio primo loop con i tubi rigidi ed'è difficile farsi un'idea preventiva non avendo esperienza su problematiche e difficolta che si possono incontrare.

Molto dipende, anche, dall'abilità che si ha nel piegare il tubo. Se esce fuori che sono capace alcuni raccordi, distanziali o altro, potrei anche evitarli. Se scoprirò di essere una pippa sicuramente avrò bisogno di 45, 90 distanziali e/o offset.

Un bel pò ne ho perchè li ho comprati insieme al case. Penso che inizierò con quelli che ho per poi fermarmi e ordinare quelli mancanti. A tal proposito ho una domanda. Vorrei inserire il tappo di scarico ma, purtroppo, non potrò montarlo su uno dei tre attacchi sul body della EK TBE 200 D5, in quanto, va a sbattere sul vetro laterale. Pensavo di comprare uno splitter a tre della ek e inserirlo in un tubo e mettere lo scarico sul foro centrale. Mi sono ricordate di avere un misuratore di flusso della EK. Ha tre fori. Alla fine si comporta come uno splitter o no ? Potrebbe strozzare un pò il flusso rispetto ad uno splitter semplice ?



Saluti

Cristallo

Black"SLI"jack 04-05-2023 13:33

forse non mi sono spiegato bene. per ordinare i raccordi esatti o cmq necessari devi prima di tutto farti il progetto di come vuoi che venga il giro dei tubi. perché se parti senza avere una minima idea di cosa vuoi realizzare, andrai da poche parti e comprerai raccordi senza senso. poi la necessità di un raccordo in più o in meno dipende dall'esperienza. ma se parti senza avere una minima idea di come far fare il giro dei tubi è finita in partenza. anche perché rischi di buttare via tubo nel tentativo di fare prove.

nonostante abbia un bel pò di esperienza, il mese scorso ho realizzato un pc per un amico. case simil lian li o11 (ne ho 3 a casa). ma per questioni di spazio ho dovuto mettere la vga in verticale, cosa che non avevo calcolato all'inizio (sporgeva dal case di 2mm). ecco sta di fatto che sono stato circa 2 giorni a smadonnare, per trovare il corretto giro dei tubi, mantenendo anche una certa simmetria nello sviluppo dello stesso loop. e come puoi vedere nella foto successiva, sono solo 6 tubi. loop che avevo pensato in modo e alla fine mi è toccato fare diversamente.



al momento ho 5 loop in casa. tutti con tubi rigidi. altri 2 loop attivi su pc di amici (a cui in passato avevo già creato dei loop con tubi rigidi), ed uso tubi rigidi da prima del 2016. quindi sono bene cosa significa realizzare un impianto con tubi rigidi. negli anni ho realizzato loop con tubi piegati a caldo, così come ho usato (vedi la foto di prima) i raccordi per eseguire le curve evitando di piegare i tubi. così come sono già a due realizzazioni con tubi in ottone.

non conosco il flussimetro dell'ek, uso esclusivamente quelli aquacomputer che non sono restrittivi. non saprei, ne caso in cui lo usi come splitter, come si comporta. nel caso meglio lo splitter a T vero e proprio.

DJurassic 04-05-2023 14:19

Black la tua stessa vita è un loop :asd:

Black"SLI"jack 04-05-2023 14:23

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 48188720)
Black la tua stessa vita è un loop :asd:

eh si oramai sono dentro il loop dei loop :asd:

kiwivda 04-05-2023 16:16

Quote:

Originariamente inviato da Cristallo (Messaggio 48188503)
Ciao a tutti,

qualche info dagli esperti di tubi rigidi ? Sto finendo di raccogliere il materiale per spostare il mio pc a liquido con tubi morbidi dallo Stacker allAntec Cannon. Voi come vi regolate per i raccordi ed eventualmente per i tubi ? Comprate materiale in abbondanza o iniziate a montare e poi vi fermate per comprare eventuali distanziatori, offset, raccordi e tubo in più ? Naturalmente, con i tubi rigidi non puoi compensare disassamenti come fai con i tubi morbidi ma non credo che si possa sapere in anticipo le posizioni esatte dei raccordi e ordinare in anticipo il materiale necessario.

Saluti

Cristallo

Oppure fai come me e ti fai un'idea del giro dei tubi approssimativa, poi compri il triplo dei tubi che ti servono, compri solo raccordi dritti porta tubo contando le porte dei waterblock, dei radiatori, della pompa e delle altre menate che metti nel loop, elimini ogni raccordo angolato facendo tutto con i tubi rigidi fin dentro ai vari waterblock. :D

E indubbiamente risparmi e diventi un drago a piegare tubi.

Cristallo 04-05-2023 16:29

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 48188875)
Oppure fai come me e ti fai un'idea del giro dei tubi approssimativa, poi compri il triplo dei tubi che ti servono, compri solo raccordi dritti porta tubo contando le porte dei waterblock, dei radiatori, della pompa e delle altre menate che metti nel loop, elimini ogni raccordo angolato facendo tutto con i tubi rigidi fin dentro ai vari waterblock. :D

E indubbiamente risparmi e diventi un drago a piegare tubi.

Ciao,

sicuramente quella è l'intenzione ma al momento ho solo 2.5 metri di tubo dei quali uno è PETG e il resto è acrilico. Ho già 12 raccordi dritti. 3 rotativo a 90 e due rotativi a 45. 2 o tre statici a 45 e uno tappo scarico EK. Sicuramente potrei iniziare con quello che ho e per quello che non riesco, farlo, temporaneamente, con i tubi morbidi. Ordinare il mancante, svuotare e completare.

In un eccesso di ottimismo ho preso un case (Antec Cannon) che è tutto aperto e il loop deve essere fatto a regola d'arte perchè è tutto visibile.

Saluti

Cristallo

Oirasor_84 04-05-2023 18:45

Quote:

Originariamente inviato da Cristallo (Messaggio 48188886)
Ciao,



sicuramente quella è l'intenzione ma al momento ho solo 2.5 metri di tubo dei quali uno è PETG e il resto è acrilico. Ho già 12 raccordi dritti. 3 rotativo a 90 e due rotativi a 45. 2 o tre statici a 45 e uno tappo scarico EK. Sicuramente potrei iniziare con quello che ho e per quello che non riesco, farlo, temporaneamente, con i tubi morbidi. Ordinare il mancante, svuotare e completare.



In un eccesso di ottimismo ho preso un case (Antec Cannon) che è tutto aperto e il loop deve essere fatto a regola d'arte perchè è tutto visibile.



Saluti



Cristallo

Ciao Cristallo ti stavo per scrivere che puoi tamponare eventualmente facendolo misto, però come dice Black almeno un minimo di progettino mentale di come deve essere il giro del loop ci vuole.
Se c'è una cosa che ho imparato è che, a ogni nuovo impianto o modifica ad un impianto già esistente c'è sempre qualcosa che non viene considerato,un'altra cosa che ho imparato dopo aver rovinato due tubi è non prendere mai più quelli in petg se si vogliono fare le curve o modellazione più o meno complesse con lo stesso tubo, prendere qualche tubo in più che alla fine ti rimane per la prima manutenzione.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

mattxx88 04-05-2023 20:12

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 48188875)
Oppure fai come me e ti fai un'idea del giro dei tubi approssimativa, poi compri il triplo dei tubi che ti servono, compri solo raccordi dritti porta tubo contando le porte dei waterblock, dei radiatori, della pompa e delle altre menate che metti nel loop, elimini ogni raccordo angolato facendo tutto con i tubi rigidi fin dentro ai vari waterblock. :D

E indubbiamente risparmi e diventi un drago a piegare tubi.

io quoto kiwi
cosi ci si fa le ossa :D

frafelix 05-05-2023 08:23

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 48188875)
Oppure fai come me e ti fai un'idea del giro dei tubi approssimativa, poi compri il triplo dei tubi che ti servono, compri solo raccordi dritti porta tubo contando le porte dei waterblock, dei radiatori, della pompa e delle altre menate che metti nel loop, elimini ogni raccordo angolato facendo tutto con i tubi rigidi fin dentro ai vari waterblock. :D

E indubbiamente risparmi e diventi un drago a piegare tubi.

Quello che ho fatto io, mettendo in conto però di buttare via n confezioni di tubo rigido per le varie pieghe venute male!
Mi ricordo che al primo loop ordinai 4 confezioni di tubi rigidi di alphacool dove dentro ci sono 4 tubi lunghi 60cm mi pare. Ne sarebbero bastate due confezioni, ma per l'ultimo pezzo di tubo ho dovuto ordinare altre due confezioni visto che ho buttato via una marea di tubi

mattxx88 05-05-2023 09:21

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 48189237)
Quello che ho fatto io, mettendo in conto però di buttare via n confezioni di tubo rigido per le varie pieghe venute male!
Mi ricordo che al primo loop ordinai 4 confezioni di tubi rigidi di alphacool dove dentro ci sono 4 tubi lunghi 60cm mi pare. Ne sarebbero bastate due confezioni, ma per l'ultimo pezzo di tubo ho dovuto ordinare altre due confezioni visto che ho buttato via una marea di tubi

normale, per l'ultima build che ho fatto ho consumato un intera confezione di tubi satin black per matchare al mm i fori e mi ero impuntato a non voler riprendere una piega che era fuori squadra di pochi mm :sofico:

DJurassic 05-05-2023 10:54

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 48189297)
normale, per l'ultima build che ho fatto ho consumato un intera confezione di tubi satin black per matchare al mm i fori e mi ero impuntato a non voler riprendere una piega che era fuori squadra di pochi mm :sofico:

Vedo che sono diventato la tua musa ispiratrice dopotutto :vicini:

mattxx88 05-05-2023 10:58

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 48189439)
Vedo che sono diventato la tua musa ispiratrice dopotutto :vicini:



Facevo impianti a liquido che ancora giocavi coi preassemblati te

DJurassic 05-05-2023 11:25

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 48189449)

Facevo impianti a liquido che ancora giocavi coi preassemblati te

Immagino i quadri astratti che tiravi fuori :asd:

leoben 05-05-2023 12:39

Ho da qualche giorno terminato il montaggio della waterstation.
A causa della distanza (ho 6+6metri di tubo per arrivare al pc), ho perso molto in portata sul liquido.
Ho una pompa EK-XRES 140 Revo D5 PWM. Col loop sul pc avevo sui 200lt/h, adesso sono sceso a 110/120...
Anche se ho qualche dubbio sulla lettura del mio MPS400 (il valore oscilla da 90 appena acceso il pc a 130 dopo una ventina di minuti di uso, e con letture che oscillano molto), mi consigliate di montare una pompa più potente? O eventualmente di aggiungerne una seconda in serie?
Perchè come temperature non le vedo così male... La nuova cpu 7950x e una 1080 mi portano a un dT di 7/8 gradi anche in stress test (Boinc 100% cpu+gpu), con cpu sui 90° e 45° sulla 1080...

mattxx88 05-05-2023 13:15

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 48189569)
Ho da qualche giorno terminato il montaggio della waterstation.
A causa della distanza (ho 6+6metri di tubo per arrivare al pc), ho perso molto in portata sul liquido.
Ho una pompa EK-XRES 140 Revo D5 PWM. Col loop sul pc avevo sui 200lt/h, adesso sono sceso a 110/120...
Anche se ho qualche dubbio sulla lettura del mio MPS400 (il valore oscilla da 90 appena acceso il pc a 130 dopo una ventina di minuti di uso, e con letture che oscillano molto), mi consigliate di montare una pompa più potente? O eventualmente di aggiungerne una seconda in serie?
Perchè come temperature non le vedo così male... La nuova cpu 7950x e una 1080 mi portano a un dT di 7/8 gradi anche in stress test (Boinc 100% cpu+gpu), con cpu sui 90° e 45° sulla 1080...

se non hai problemi di temp io starei cosi
se vuoi toglierti lo sfizio invece:
https://shop.watercool.de/Watercool-...ustrial-Line_1

Goofy Goober 05-05-2023 14:31

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 48189608)
se non hai problemi di temp io starei cosi
se vuoi toglierti lo sfizio invece:
https://shop.watercool.de/Watercool-...ustrial-Line_1

a quel dual top avevo pensato anche io tempo fa, mischiare due D5 di un modello con una di un altro modello, in serie ma in parti diverse del loop secondo te causa problematiche a quella eventualmente più debole delle 3?

in passato ho avuto esperienze contrastanti con le DDC in serie, anche di modelli identici, dove le differenze tra le pompe nei regimi di rotazione a partità di settaggi (DC o PWM poco cambiava) alla fine faceva "trascinare" la più lenta alla più veloce con usura precoce di una delle due. :fagiano:

mattxx88 05-05-2023 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 48189699)
a quel dual top avevo pensato anche io tempo fa, mischiare due D5 di un modello con una di un altro modello, in serie ma in parti diverse del loop secondo te causa problematiche a quella eventualmente più debole delle 3?

in passato ho avuto esperienze contrastanti con le DDC in serie, anche di modelli identici, dove le differenze tra le pompe nei regimi di rotazione a partità di settaggi (DC o PWM poco cambiava) alla fine faceva "trascinare" la più lenta alla più veloce con usura precoce di una delle due. :fagiano:

non ne ho idea sinceramente mai provato il brivido
Scusa ma davvero necessiti di 3 pompe?

Shadow Man 05-05-2023 14:51

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 48187938)
Si, gli ho scritto e dal momento che era ancora in garanzia (che sui waterblock sono 2 anni) mi hanno mandato le parti danneggiate per sostituirle a quelle rovinate.



Per il waterblock della 4090 con ABP ho fatto lo stesso ma in questo caso sto aspettando il rimborso totale dell'articolo, considerato i soli 6 mesi di vita.
Non credo di essere speciale. Ho semplicemente aperto un ticket documentato in ogni aspetto con tanto di foto e da li in poi sono stato martellante nel rispondergli e nel far valere quello che la loro garanzia copre (come appunto i difetti di fabbrica).

bene, mi fa piacere che siano rinsaviti .
speravo anche che questo problema sulla nickelatura lo avessero risolto, ma a quanto vedo....

Goofy Goober 05-05-2023 14:53

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 48189708)
non ne ho idea sinceramente mai provato il brivido
Scusa ma davvero necessiti di 3 pompe?

No per niente, in passato avevo appunto avuto due DDC in serie sotto dual top (con certi wubbi e lo SLI serviva...), era solo una curiosità, perchè quel dual top è l'unico che vende watercool per il montaggio diretto su MoRa con la staffa dedicata (e a mettere una piastra di chiusura sullo slot non usato creerebbe un pressure drop troppo elevato), e la pompa dentro al sistema non voglio levarla altrimenti devo cambiare vaschetta (perchè non voglio levare nemmeno lei), rifare loop, cambiare altre cose, impazzire etc etc :asd:

quindi alla fine non compro la staffa dedicata e fisserei la singola D5 al MoRa con altra soluzione

approposito di D5, qualcuno ha provato la nuova APEX?

Cristallo 05-05-2023 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 48188998)
Ciao Cristallo ti stavo per scrivere che puoi tamponare eventualmente facendolo misto, però come dice Black almeno un minimo di progettino mentale di come deve essere il giro del loop ci vuole.
Se c'è una cosa che ho imparato è che, a ogni nuovo impianto o modifica ad un impianto già esistente c'è sempre qualcosa che non viene considerato,un'altra cosa che ho imparato dopo aver rovinato due tubi è non prendere mai più quelli in petg se si vogliono fare le curve o modellazione più o meno complesse con lo stesso tubo, prendere qualche tubo in più che alla fine ti rimane per la prima manutenzione.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Ciao,

certo che lo faccio un progetto prima di iniziare ma alcune cose non le puoi pianificare prima. Non puoi sapere a priori se riuscirai ad arrivare con il tubo in asse al raccordo o ti servirà un distanziale o un offset e di quanto grandi. Non è che posso comprare svariati distanziali o offset di varie misure. Vabbene la scimmia ma non bisogna esagerare. Non è il primo impianto che faccio ma è il primo con i tubi rigidi. Può darsi che mi scopro un mago delle pieghe e tutti i raccordi che pensavo mi servissero non mi servono più. Oppure scopro che sono una pippa e allora via di distanziali e altro.

Sicuramente per questa build procederò per step anche a costo di metterci di più. Sarà tutta esperienza per il futuro.

Saluti

Cristallo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.