Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


FrancoBit 11-11-2021 09:28

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 47631727)
L'O11 mi fa impazzire anche se airflow perde tanto. avevo in mente una buid tutta bianca e azzurra in quel case con AIO prima di essermi orientato su tutt'altro

Da possessore dell'O11XL sconsiglio vivamente questo case per il raffreddamento ad aria. Ho avuto per 2 settimane la scheda video ad aria quest'estate, nonostante 10 ventole il flusso non era efficiente. E' un case da loop secondo il mio parere. Per l'aria comunque ci sono tante valide proposte, ora che si sono accorti che le mesh e le griglie sono più prestanti del vetro temperato :doh:

TigerTank 11-11-2021 09:46

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47631979)
Da possessore dell'O11XL sconsiglio vivamente questo case per il raffreddamento ad aria. Ho avuto per 2 settimane la scheda video ad aria quest'estate, nonostante 10 ventole il flusso non era efficiente. E' un case da loop secondo il mio parere. Per l'aria comunque ci sono tante valide proposte, ora che si sono accorti che le mesh e le griglie sono più prestanti del vetro temperato :doh:

Ahahah un rinsavimento! :D
Comunque sì, imho gli 011 sono più orientati a fare da "vetrinette" estetiche per impianti a liquido ben realizzati....e con lucine.

Comunque alla fine per una cosa contenuta ma carina, con 100€ ci si porta a casa il Corsair 4000D da amazon, che comunque ha la finestra laterale in vetro temperato.

Mr.Ripley 11-11-2021 10:49

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47632008)
Ahahah un rinsavimento! :D
Comunque sì, imho gli 011 sono più orientati a fare da "vetrinette" estetiche per impianti a liquido ben realizzati....e con lucine.

Comunque alla fine per una cosa contenuta ma carina, con 100€ ci si porta a casa il Corsair 4000D da amazon, che comunque ha la finestra laterale in vetro temperato.

Io avevo il corsair 280x bello per carità con pannelli in vetro temprato ma a livello di raffreddamento :rolleyes: ricordo che il vetro sul top si scaldava parecchio perché comunque ostruiva e non poco la fuoriuscita dell'aria, all epoca avevo risolto alzando il pannello per mezzo di 4 spessori in modo da aumentare lo spazio tra vetro e top, stessa cosa per il frontale completamente di vetro.
Io preferisco di gran lunga mesh sia sul frontale che sul top

Gello 11-11-2021 12:53

Io con la vetrinetta c ho la gpu a 36 gradi in full load e CPU sotto i 70, sicuramente si puo' fare di meglio, il tutto inudibile tranne quando bencho pesante.

L'O11 Dynamic (ma immagino anche gli altri della seria) e' un case eccellente se si rispettano i flussi, preferisco estetica e "buon gusto" all'avere 3kg di ferro e retine per 3 gradi in meno, ma giustamente ognuno ha diverse necessita' e gusti (dell'orrido) :sofico:

Non e' un corsair, un Evolv o altre schifezze del genere, intake in basso con 3 ventole, estrazione sia top che laterale, giusto mettendo una distro plate magari si inizia a perdere un po' di ricircolo, quello sicuramente ma si parla sempre di seghe mentali...

TigerTank 11-11-2021 13:57

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47632466)
Io con la vetrinetta c ho la gpu a 36 gradi in full load e CPU sotto i 70, sicuramente si puo' fare di meglio, il tutto inudibile tranne quando bencho pesante.

L'O11 Dynamic (ma immagino anche gli altri della seria) e' un case eccellente se si rispettano i flussi, preferisco estetica e "buon gusto" all'avere 3kg di ferro e retine per 3 gradi in meno, ma giustamente ognuno ha diverse necessita' e gusti (dell'orrido) :sofico:

Non e' un corsair, un Evolv o altre schifezze del genere, intake in basso con 3 ventole, estrazione sia top che laterale, giusto mettendo una distro plate magari si inizia a perdere un po' di ricircolo, quello sicuramente ma si parla sempre di seghe mentali...

Mi sa che bisognerà proporre a qualche produttore di realizzare il "Gello Case", l'unico che deve piacere e tutto il resto schifezza :D

Sopra per "vetrinetta" non volevo denigrare i Lian-Li(che sono bellissimi visto che ho postato anche il video di una build) ma che sono chiaramente più orientati all'alloggiamento dei radiatori e alla visibilità estetica. E se qualcuno vuole realizzare qualcosa di più semplice ed economico le buone alternative ci sono.
I gusti personali sono tutt'altra questione.

Gello 11-11-2021 14:17

Sicuro, ma non vorrei far passaggiare il messaggio che non riescano a performare bene anche ad aria con tutto quel ben di dio in intake e exhaust, di sicuro c'e' di meglio, ma se a tizio X piace l'estetica, direi di non farsi troppi problemi se alla fine della fiera si trova 4 gradi in piu' dopo 8 ore di gioco rispetto a un altro case che potrebbe non piacergli :)

Detto questo la prossima build invece la vorrei fare in qcosa tipo il Meshlicious e tornare su mini itx, tagli sulle mani e bestemmie queste build Lian li sono troppo facili da fare non va bene :D

TigerTank 11-11-2021 14:27

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47632629)
Sicuro, ma non vorrei far passaggiare il messaggio che non riescano a performare bene anche ad aria con tutto quel ben di dio in intake e exhaust, di sicuro c'e' di meglio, ma se a tizio X piace l'estetica, direi di non farsi troppi problemi se alla fine della fiera si trova 4 gradi in piu' dopo 8 ore di gioco rispetto a un altro case che potrebbe non piacergli :)

Detto questo la prossima build invece la vorrei fare in qcosa tipo il Meshlicious e tornare su mini itx, tagli sulle mani e bestemmie queste build Lian li sono troppo facili da fare non va bene :D

Certo, era giusto per dire che gli 011 sono più "specifici" per quel che ho scritto sopra perchè poi a livello più specifico per airflow Lian-Li ne ha realizzati altri come i Lancool o anche il più recente 011 AIR MINI(che comunque supporta il formato ATX) che imho è davvero un bel cubettino :D

FrancoBit 11-11-2021 14:43

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47632647)
Certo, era giusto per dire che gli 011 sono più "specifici" per quel che ho scritto sopra perchè poi a livello più specifico per airflow Lian-Li ne ha realizzati altri come i Lancool o anche il più recente 011 AIR MINI(che comunque supporta il formato ATX) che imho è davvero un bel cubettino :D

Che 99% diventerà il nuovo case del pc2 in firma. Hanno ritardato l'uscita di un paio di mesi per allargare i forellini sulla mesh, la prima "tornata" era restrittiva a manetta, ora performa come deve

PiemoG 11-11-2021 14:46

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47632647)
Certo, era giusto per dire che gli 011 sono più "specifici" per quel che ho scritto sopra perchè poi a livello più specifico per airflow Lian-Li ne ha realizzati altri come i Lancool o anche il più recente 011 AIR MINI(che comunque supporta il formato ATX) che imho è davvero un bel cubettino :D

A mio modesto avviso tutti quelli col vetro temperato sono fatti per il liquido. Con le build ad aria finisce sempre (in un modo o nell'altro) che ti si riempie il vetro di polvere.
Col liquido generalmente si han meno ventole e più lente, che aiuta anche a far performare i filtri

Però se non sbaglilo lo dicono direttamente sul sito che l'O11 è stato disegnato specificatamente per gli impianti a liquido :read:

TigerTank 11-11-2021 15:21

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47632684)
Che 99% diventerà il nuovo case del pc2 in firma. Hanno ritardato l'uscita di un paio di mesi per allargare i forellini sulla mesh, la prima "tornata" era restrittiva a manetta, ora performa come deve

Sì è molto carino, a mesh vedendo le misure sembra come il mio Phanteks che usa la stessa cosa sul frontale e sopra. E vedo che per le griglie hanno ripreso un disegno a nido d'ape come nei Lancool e che resta il mio preferito(come nel retro del mio case).
Le "feritoie" oblunghe degli altri 011 non mi piacciono molto.

Wolf91 11-11-2021 16:55

Quote:

Originariamente inviato da PiemoG (Messaggio 47632690)
A mio modesto avviso tutti quelli col vetro temperato sono fatti per il liquido. Con le build ad aria finisce sempre (in un modo o nell'altro) che ti si riempie il vetro di polvere.
Col liquido generalmente si han meno ventole e più lente, che aiuta anche a far performare i filtri

Però se non sbaglilo lo dicono direttamente sul sito che l'O11 è stato disegnato specificatamente per gli impianti a liquido :read:

Mah sul discorso ventole non ne sarei sicuro,se si utlizzano tutte le predisposizioni,si utlizzano minimo le stesse ventole di un raffreddamento ad aria,se poi parliamo di p/p anche di più

Il bollino che dice "disegnato per gli impianti a liquido"vale come quello della chiquita :D

PiemoG 11-11-2021 17:30

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47632978)
Il bollino che dice "disegnato per gli impianti a liquido"vale come quello della chiquita :D

Chiaro, però c'è da dire che offre una modularità che tanti altri case non offrono.
Io ho fatto passare un tubo del liquido dall'area dell'8pin della MoBo all'angolo opposto dietro il backplate della MoBo... in modo da toglierlo dalle scatole.
Non so in quanti altri case ci sarei riuscito senza schiacciare il tubo e/o facendoci stare anche i raccordi.
Indiscutibilmetne ha delle soluzioni che avvantaggiano (e di molto) la modularità degli impianti a LC.
Poi, che tutto si possa fare, è un altro discorso. Però ad oggi, non mi vengono in mente altri case votati all'impianto LC come l'011 (ricordiamo che è un mid-tower)

Sealea 11-11-2021 18:37

che poi io mi terrei anche l'enthoo primo ma per una build ad aria mi viene da ridere :D :sofico:


edit: eh niente, con le Strix Z690 l'NH-D15 non è compatibile :doh: :doh: :doh: :doh: . mi tocca ripiegare su una baracca di AIO, così non sono più OT :D

frafelix 12-11-2021 12:29

A parte la ram mi sono arrivati tutti i componenti della nuova piattaforma...
Stavo pensando nel weekend di iniziare a montare tutto dentro il case e piegare e sistemare i tubi in modo da avere il pc completamente montato ma senza ram e liquido. In questo modo quando riuscirò ad avere le memorie monto quelle e posso riempire!
Mi sa che la ram prima di un altro mese circa non la troverò, secondo voi i rad dopo averli puliti con il solito giro di aceto e averli asciugati col compressore, nell'arco di un mese si ossidano tanto da doverli rilavare?
Idem per scheda video e processore, pasta termica e pad se li lascio lì un mese montati ma senza utilizzarli perderanno di prestazioni?

TigerTank 12-11-2021 14:34

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47634142)
A parte la ram mi sono arrivati tutti i componenti della nuova piattaforma...
Stavo pensando nel weekend di iniziare a montare tutto dentro il case e piegare e sistemare i tubi in modo da avere il pc completamente montato ma senza ram e liquido. In questo modo quando riuscirò ad avere le memorie monto quelle e posso riempire!
Mi sa che la ram prima di un altro mese circa non la troverò, secondo voi i rad dopo averli puliti con il solito giro di aceto e averli asciugati col compressore, nell'arco di un mese si ossidano tanto da doverli rilavare?
Idem per scheda video e processore, pasta termica e pad se li lascio lì un mese montati ma senza utilizzarli perderanno di prestazioni?

Io monterei solo quando c'è tutto...per pasta termica e pads è sempre meglio che l'hardware vada un pò dopo averli piazzati così si stabilizzano, sopattutto la pasta termica che così riempie meglio i microvuoti.

FroZen 12-11-2021 14:36

Montare una configurazione sotto loop senza averla manco testata è da coraggiosi :stordita:

L'ultima cosa di cui mi preoccuperei è invece tutto il resto :p

Perchè non dovresti riempire il loop a quel punto? :fagiano: Con 2€ di connettore ATX cortocircuitato (oppure la graffetta per i più intrepidi) ti permette di far andare la pompa anche a sistema spento....

frafelix 12-11-2021 14:49

E che senso ha? Tanto il pc senza ram non lo posso usare... Cosa faccio lo riempio senza possibilità di fare il leak test perché non posso variare i giri della pompa e comunque poi lascio il liquido fermo 1 mese?

Z.e.t. 12-11-2021 14:54

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47634392)
E che senso ha? Tanto il pc senza ram non lo posso usare... Cosa faccio lo riempio senza possibilità di fare il leak test perché non posso variare i giri della pompa e comunque poi lascio il liquido fermo 1 mese?

il leak test lo puoi fare anche senza variare i giri.

Avvii la pompa e fai circolare l'acqua per qualche ora e vedi se perde.

FrancoBit 12-11-2021 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47634401)
il leak test lo puoi fare anche senza variare i giri.

Avvii la pompa e fai circolare l'acqua per qualche ora e vedi se perde.

Si però sono d'accordo anche io che lasciare il liquido 1 mese fermo nel loop nuovo di zecca non è il massimo della libidine. Io piuttosto farei i tubi eccetera, anche facendo uno pseudo montaggio senza pasta termica (senza accendere nulla) eccetera giusto per essere a posto con la manovalanza. Però poi smonterei e assemblerei quando ha tutto.

FroZen 12-11-2021 15:32

Senza liquido hai paura si ossidino i radiatori

Con liquido hai paura di cosa invece? :stordita: cioè lasciarlo fermo nel loop cosa c'è di male? Voi i pc li tenete sempre accesi?

Il leak test si deve fare alla pressione massima, la variazione non cambia un tubo se non fare uscire le bolle ma allora parliamo di spurgo dell'impianto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.