Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


PaVi90 15-02-2009 08:13

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 26299393)
axp si avvicina al true così come anche il noctua avendo tutte le alette saldate, il cobra non si sa, il mini e' mini.

effettivamente tutte quelle heatpipe dell'axp promettono bene; cercherò qualche confronto diretto su internet. Grazie per le info! ;)

matiat 16-02-2009 03:38

ragazzi vorrei chiedere un consiglio.... hocome scheda madre la gigabyte ep45-dq6 ... che ha attorno la cpu dei condensatori a forma di cilindro... ho comprato come dissi lo zerotherm nirvana..che da un lato tocca questi cilindri... cmq le viti si sono avvitate fino in fondo... forse ho messo la pasta termica male.non so..cmq le temp non mi convincono...

con l'e8400 a 4,1 e vcore 1,34 le temp sotto stress massimo si aggirano intorno ai 65-68 gradi... se faccio il linpack con occt non regge..la temp subito raggiunge gli 80 gradi... un mio amico su questas cheda madre ha montato l'artic cooling 7..peròmi sembra un disi di fascia bassa..magari nel mio caso avrei dei miglioramenti..avete altri consigli...????

matiat 16-02-2009 03:38

ragazzi vorrei chiedere un consiglio.... hocome scheda madre la gigabyte ep45-dq6 ... che ha attorno la cpu dei condensatori a forma di cilindro... ho comprato come dissi lo zerotherm nirvana..che da un lato tocca questi cilindri... cmq le viti si sono avvitate fino in fondo... forse ho messo la pasta termica male.non so..cmq le temp non mi convincono...

con l'e8400 a 4,1 e vcore 1,34 le temp sotto stress massimo si aggirano intorno ai 65-68 gradi... se faccio il linpack con occt non regge..la temp subito raggiunge gli 80 gradi... un mio amico su questas cheda madre ha montato l'artic cooling 7..peròmi sembra un disi di fascia bassa..magari nel mio caso avrei dei miglioramenti..avete altri consigli...????

PaVi90 16-02-2009 10:04

Ragazzi tra AXP-140 e NH-C12P (Noctua) quale consigliate? Forse riesco a beccare il secondo :D

ilratman 16-02-2009 10:30

Quote:

Originariamente inviato da matiat (Messaggio 26313618)
ragazzi vorrei chiedere un consiglio.... hocome scheda madre la gigabyte ep45-dq6 ... che ha attorno la cpu dei condensatori a forma di cilindro... ho comprato come dissi lo zerotherm nirvana..che da un lato tocca questi cilindri... cmq le viti si sono avvitate fino in fondo... forse ho messo la pasta termica male.non so..cmq le temp non mi convincono...

con l'e8400 a 4,1 e vcore 1,34 le temp sotto stress massimo si aggirano intorno ai 65-68 gradi... se faccio il linpack con occt non regge..la temp subito raggiunge gli 80 gradi... un mio amico su questas cheda madre ha montato l'artic cooling 7..peròmi sembra un disi di fascia bassa..magari nel mio caso avrei dei miglioramenti..avete altri consigli...????

il nirvana pur non essendo un ottimo dissi va abb bene. Controlla l'impronta della pasta. Se vuoi qualcosa di meglio del nirvana e spendere poco prendi il freezer extreme, oppure i soliti e ottimi true o ifx. Ovviamente do per scontato che hai un ottimo case con un'ottima ventilazione.
Quote:

Originariamente inviato da PaVi90 (Messaggio 26315516)
Ragazzi tra AXP-140 e NH-C12P (Noctua) quale consigliate? Forse riesco a beccare il secondo :D

con il noctua mi trovo bene nell'htpc ma adesso prenderei axp.

matiat 16-02-2009 11:00

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 26315867)
il nirvana pur non essendo un ottimo dissi va abb bene. Controlla l'impronta della pasta. Se vuoi qualcosa di meglio del nirvana e spendere poco prendi il freezer extreme, oppure i soliti e ottimi true o ifx. Ovviamente do per scontato che hai un ottimo case con un'ottima ventilazione.


con il noctua mi trovo bene nell'htpc ma adesso prenderei axp.

le mie temp sono alte?? con l'artic cooling farei un passo indietro??? io una ventola frontare e posteriore di 12 cm e una laterale di 9... il case è thermaltake soprano..cert le ventole non girano a grandi velocità ...ci vorrebbe un rheobus per spararle ad alte velocità... io ogni caso un dissic ompatibile con la mia scheda madre...non ne conoscete???

PaVi90 16-02-2009 11:21

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 26315867)
con il noctua mi trovo bene nell'htpc ma adesso prenderei axp.

Ho letto un articolo in cui il noctua dissipava meglio dell'ultra 120 extreme... ne sono rimasto shockato :D

Evangelion01 16-02-2009 12:07

Quote:

Originariamente inviato da PaVi90 (Messaggio 26316718)
Ho letto un articolo in cui il noctua dissipava meglio dell'ultra 120 extreme... ne sono rimasto shockato :D

Il "meglio" è relativo. Il problema è la distanza tra alette. In linea di massima si può dire che una > distanza = > rendimento con bassi cfm. Il che vuol dire che certi dissi tipo il noctua oppure l' hr-01, riescono a far meglio dell' ultra con ventole silent, metre l' ultra rende meglio con ventole a media / alta portata. E' un aspetto da considerare, anche perchè può essere determinante nella scelta a seconda che si prediliga il silenzio o le prestazioni. :)

PaVi90 16-02-2009 12:50

Quote:

Originariamente inviato da Evangelion01 (Messaggio 26317416)
Il "meglio" è relativo. Il problema è la distanza tra alette. In linea di massima si può dire che una > distanza = > rendimento con bassi cfm. Il che vuol dire che certi dissi tipo il noctua oppure l' hr-01, riescono a far meglio dell' ultra con ventole silent, metre l' ultra rende meglio con ventole a media / alta portata. E' un aspetto da considerare, anche perchè può essere determinante nella scelta a seconda che si prediliga il silenzio o le prestazioni. :)

Ottima osservazione! Secondo questa tesi, se al noctua affianco una nanoxia 2000 (non essendo schizzinoso in quanto a rumore) non dovrei avere grossi problemi :)

ingwye 16-02-2009 17:04

Quote:

Originariamente inviato da PaVi90 (Messaggio 26316718)
Ho letto un articolo in cui il noctua dissipava meglio dell'ultra 120 extreme... ne sono rimasto shockato :D

Io con il NOCTUA NH-U12P mi trovo una meraviglia, ovviamente provato anche il TRUE:Perfido:

Evangelion01 16-02-2009 17:43

Quote:

Originariamente inviato da PaVi90 (Messaggio 26318101)
Ottima osservazione! Secondo questa tesi, se al noctua affianco una nanoxia 2000 (non essendo schizzinoso in quanto a rumore) non dovrei avere grossi problemi :)

Il rendimento migliore lo avresti con fan anche più lente, 2000rpm è già troppo. :)

pupgna 16-02-2009 18:00

alla fine credo che riuscirò a fare una piccola recensione di questo prodottino

http://www.nexustek.nl/NXS-nexus-beamair-airguider.htm

PaVi90 16-02-2009 18:43

Quote:

Originariamente inviato da ingwye (Messaggio 26322586)
Io con il NOCTUA NH-U12P mi trovo una meraviglia, ovviamente provato anche il TRUE:Perfido:

Rispetto al TRUE cosa puoi dirmi? :)

Quote:

Originariamente inviato da Evangelion01 (Messaggio 26323161)
Il rendimento migliore lo avresti con fan anche più lente, 2000rpm è già troppo. :)

Ah ok, era giusto per il gusto di provarlo con una nanoxia :D

Comunque l'ho appena... ehm... "ordinato"; a giorni dovrebbe arrivarmi :)

JJ@66 16-02-2009 22:15

Scusate ragazzi, ho montato l'Arctic Freezer Pro 7 e sto monitorando le temperature con SpeedFan (versione 4.37) ma la ventola va a 2800 nonostante la cpu segnali 13° e i core (in idle) stanno a 26° di media: c'è un modo per abbassare i giri?
Ho provato a cliccare su configura e - scegliendo il menù voltaggi - abbassare da 12v a 7v ma la velocità è rimasta costante...
Ho provato a selezionare - nella pagina principale - Speed01 (avendo solo quella ventola attaccata alla cpu ho supposto fosse quella) diminuendo la percentuale dal 100% al 50% ma nessun risultato...
Ho provato anche spuntare Varia in automatico non senza nessun effetto...

Avete dritte, consigli sul questo prodotto o anche un programma alternativo?

P.S: Chiaramente ho attaccata il pin dove era attaccato il dissipatore originale ;)

traskot 16-02-2009 22:43

Scaricati un profilo per la tua scheda madre dal sito dello speedfan e da li poi potrai variare la percentuale di rotazione...non credo che tu nel case hai la sola ventola della cpu, ne avrai almeno un'altra se non di più...dunque te ne deve trovare di + di una! Altrimenti imposta la regolazione automatica della ventola della cpu da bios!

JJ@66 16-02-2009 23:51

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 26327887)
Scaricati un profilo per la tua scheda madre dal sito dello speedfan e da li poi potrai variare la percentuale di rotazione...non credo che tu nel case hai la sola ventola della cpu, ne avrai almeno un'altra se non di più...dunque te ne deve trovare di + di una! Altrimenti imposta la regolazione automatica della ventola della cpu da bios!

Grazie alla tua dritta mi sono ricordato di guardare nel cd della MoBo e c'è un programmino (AiSuite) che ti permette diverse regolazioni della ventola: ora l'ho settata sulla modalità Intelligent (era Disable, ecco perché andava a 2800) e ora sto sotto a 1000 ed è inudibile :)

Grazie ancora!

matiat 17-02-2009 00:38

sono interessato al coolermaster v8..ma volvo sapere a quali mobo è compatibile...

cerco un buon dissi per la gigabyte ep45 dq6

traskot 17-02-2009 00:43

Quote:

Originariamente inviato da matiat (Messaggio 26328876)
sono interessato al coolermaster v8..ma volvo sapere a quali mobo è compatibile...

cerco un buon dissi per la gigabyte ep45 dq6

Come mai proprio il V8? Sei molto in alto come fascia di prezzo e dalle comparative non mi sembra che questo dissipatore brilli ne per efficacia ne per silenziosità....un noctua o un thermalright non ti gustano proprio?

matiat 17-02-2009 01:02

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 26328890)
Come mai proprio il V8? Sei molto in alto come fascia di prezzo e dalle comparative non mi sembra che questo dissipatore brilli ne per efficacia ne per silenziosità....un noctua o un thermalright non ti gustano proprio?

io ho preso un nirvana ma tocca sui condensatori...il thermalight devo smontare il dissi della mobo..cercavo uno compatibile... per questo chiedo..uno che entra bene...

ingwye 17-02-2009 07:33

Quote:

Originariamente inviato da PaVi90 (Messaggio 26324161)
Rispetto al TRUE cosa puoi dirmi? :)

Sinceramente? Stesse prestazioni!:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.