Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Sawato Onizuka 25-06-2008 00:29

Quote:

Originariamente inviato da sbrattox (Messaggio 23022838)
nessun altro con lo stesso problema? adesso anche rimettendo gli R1.94 la situazione rimane la stessa... ma come è possibile?

evidentemente c'è stato qualche intoppo dopo la prima disinstallazione (nella quale Vista ti ha rimesso i suoi driver OEM :mad: ne so qualcosa sull'Amilo) e un aggiornamento corrotto (forse) ha fatto il resto ..... o inverti fisicamente le casse ..... o pulisci il tutto nuovamente [disinstallazione / mod. provvisoria / pulizia realtek con driver sweeper 1.5.5 -appena uscito- / riavvio / disinstalla gli OEM che risulteranno da gestione periferiche -cilc destro, disinstalla :read: - / installa i 1.91 ;)

Quote:

Originariamente inviato da plxmas (Messaggio 23029469)
ma il jack sensing ndo sta?

:doh: è la prima voce, che hai già disabilitato ;)

plxmas 26-06-2008 07:48

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 23041611)
:doh: è la prima voce, che hai già disabilitato ;)

evidentemente non sono stato chiaro.
non è il jack sensing del pannello anteriore che non mi funziona.
bensì quello del pannello posteriore.
quando inserisco in uno degli appositi connettori posteriore (line out ad esempio) non mi viene consentita la scelta della periferica collegata (casse, cuffie ...).
qualcuno sa dirmi cosa gli piglia a sto coso?

sbrattox 26-06-2008 09:02

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 23041611)
evidentemente c'è stato qualche intoppo dopo la prima disinstallazione (nella quale Vista ti ha rimesso i suoi driver OEM :mad: ne so qualcosa sull'Amilo) e un aggiornamento corrotto (forse) ha fatto il resto ..... o inverti fisicamente le casse ..... o pulisci il tutto nuovamente [disinstallazione / mod. provvisoria / pulizia realtek con driver sweeper 1.5.5 -appena uscito- / riavvio / disinstalla gli OEM che risulteranno da gestione periferiche -cilc destro, disinstalla :read: - / installa i 1.91 ;)

alla fine ho spostato le casse, ma ora mi chiedo: sono proprio sicuro che prima le avevo posizionate bene? :fagiano:

P.S. perché i 1.91? sono migliori?

s-manetta 26-06-2008 15:03

Ho un problema.
Ho acquistato una scheda madre Gigabyte GA-MA790X-DS4 con audio ad alta definizione integrato (Realtek ALC-889a).
Installando i driver ufficiali, aggiornati e non, l'audio c'è, ma si sente malissimo: non sono "suoni", ma "rumore"... :mad: (e non è un problema delle casse, ho provato anche con le cuffie).
Utilizzo Windows XP aggiornato al Service Pack 3.
Forse l'argomento è già stato trattato, ma non sono riuscito a leggere tutto il topic ;)

Ah, è anche strano il fatto che nel centro di controllo dell'audio risulta che c'è un microfono inserito nel pannello davanti al case, invece non c'è niente! :mbe: :eek:

s-manetta 26-06-2008 17:22

Dopo una breve lettura di alcune pagine del topic e una ricerca sul web ho scoperto che il problema sembra risiedere nel fatto che il SP3 di XP ha problemi con l'UAA. Sto installando la fix...

----------------> Niente da fare, ho addirittura downgradato al SP2 ma non funziona ancora... :mad:

s-manetta 27-06-2008 10:27

UP!

(Ho anche provato a creare una partizione vuota e installare soltanto windows e i driver, ma ancora non funziona... :muro: )

s-manetta 27-06-2008 20:57

Soluzione temporanea: inserita scheda audio creative PCI, perfettamente funzionante anche se vecchiotta.
Non capisco come mai non funzioni l'audio del chip realtek, spero che qualcuno possa aiutarmi... :muro:
(scusate per i messaggi consecutivi)

Sawato Onizuka 28-06-2008 15:48

Quote:

Originariamente inviato da plxmas (Messaggio 23052284)
qualcuno sa dirmi cosa gli piglia a sto coso?

:muro: avevo altrettanto frainteso, con la presenza di un pannello anteriore (front panel) si collega tutto ai pin che vedi nella immagine del primo post, quindi TEORICAMENTE dovrebbe essere superato il problema del "collego un front panel, perdo il jack sensing sui connettori posteriori" .... al momento mi viene in mente solo una piccola idea. Hai l'opzione nel bios di settare la configurazione "jumper" per l'audio ( hda / ac'97 ) ? Dovrebbe stare sotto "integrated components" (poi dipende dal bios, ce ne sono diversi e le voci a volte son simili)


Quote:

Originariamente inviato da sbrattox (Messaggio 23053208)
P.S. perché i 1.91? sono migliori?

i più stabili tra le versioni recenti

Quote:

Originariamente inviato da s-manetta (Messaggio 23079758)
:muro:

mi pare alquanto strano ... dopo il cambio di mobo presumo tu abbia formattato (è d'obbligo o quasi). Sicuro che non ci siano conflitti / condivisioni IRQ ? (sai come controllarle vero ? :read: )

plxmas 28-06-2008 17:51

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 23088315)
:muro: avevo altrettanto frainteso, con la presenza di un pannello anteriore (front panel) si collega tutto ai pin che vedi nella immagine del primo post, quindi TEORICAMENTE dovrebbe essere superato il problema del "collego un front panel, perdo il jack sensing sui connettori posteriori" .... al momento mi viene in mente solo una piccola idea. Hai l'opzione nel bios di settare la configurazione "jumper" per l'audio ( hda / ac'97 ) ? Dovrebbe stare sotto "integrated components" (poi dipende dal bios, ce ne sono diversi e le voci a volte son simili)

verificherò una cosa del genere. e ti faccio sapere.

plxmas 30-06-2008 12:36

Quote:

Originariamente inviato da plxmas (Messaggio 23089621)
verificherò una cosa del genere. e ti faccio sapere.

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 23088315)
:muro: avevo altrettanto frainteso, con la presenza di un pannello anteriore (front panel) si collega tutto ai pin che vedi nella immagine del primo post, quindi TEORICAMENTE dovrebbe essere superato il problema del "collego un front panel, perdo il jack sensing sui connettori posteriori" .... al momento mi viene in mente solo una piccola idea. Hai l'opzione nel bios di settare la configurazione "jumper" per l'audio ( hda / ac'97 ) ? Dovrebbe stare sotto "integrated components" (poi dipende dal bios, ce ne sono diversi e le voci a volte son simili)


ho controlato il BIOS.
Advanced ->
On Board Devices Configuration ->
High definition Audio (Enabled/Disabled) ->
Front Panel Type (AC97/HDAudio)

niente altro ho trovato riguardante l'audio

Sawato Onizuka 30-06-2008 23:45

Quote:

Originariamente inviato da plxmas (Messaggio 23109264)
Front Panel Type (AC97/HDAudio)

:doh: uff sembra già a posto ... nn penso che cambiare in "HDAudio" possa risolvere il problema anzi [poi se vuoi provare, tanto basta ricambiare di nuovo in AC97 -teoricamente-]


:coffee: dovrei spulciare da mamma realtek, avevo già dato una sbirciatina ... divertente che nelle caratteristiche dell'ALC850 (AC'97) era chiaramente scritto che quasi tutte le sue varianti posseggono il Jack Sensing praticamente su tutti i connettori :doh:

posso anche spulciare nel registro, ma sarà una cosa lunga e dolorosa :fagiano:

ATi7500 02-07-2008 16:59

Quote:

Originariamente inviato da s-manetta (Messaggio 23061858)
Dopo una breve lettura di alcune pagine del topic e una ricerca sul web ho scoperto che il problema sembra risiedere nel fatto che il SP3 di XP ha problemi con l'UAA. Sto installando la fix...

----------------> Niente da fare, ho addirittura downgradato al SP2 ma non funziona ancora... :mad:

nel readme degli ultimi 1.97 (ftp://202.65.194.212/pc/audio/R197_Readme.pdf)
si legge che vengono risolti dei "rumori" probabilmente presenti con le versioni precedenti...prova un po...

WDM_1.97 per XP

ftp://66.104.77.130/pc/audio/WDM_R197.exe
ftp://202.65.194.211/pc/audio/WDM_R197.exe
ftp://202.65.194.212/pc/audio/WDM_R197.exe

bYeZ!

Stev-O 02-07-2008 20:23

quando arriveranno a 2.00 speriamo si fermino
ho installato sul htpc nuovo IERI l'altro gli 1.96 con nlite direttamente ora sono già vecchi :fagiano:

cianelliss 03-07-2008 06:48

ho collegato l'amplificatore con 4 casse al spinotto nero!su gestione audio devo perforza mettere suono generico altrimenti giocando a grid le macchine non si sentono!il suono e'come un eco!cosa puo'essere?mi consigliate di prender un sistema adatto per questa scheda audio integrata?realtek alc 883.forse ho sbagliato di collegare?chi mi da'un consiglio?grazie!

ATi7500 03-07-2008 07:57

Quote:

Originariamente inviato da cianelliss (Messaggio 23152873)
ho collegato l'amplificatore con 4 casse al spinotto nero!su gestione audio devo perforza mettere suono generico altrimenti giocando a grid le macchine non si sentono!il suono e'come un eco!cosa puo'essere?mi consigliate di prender un sistema adatto per questa scheda audio integrata?realtek alc 883.forse ho sbagliato di collegare?chi mi da'un consiglio?grazie!

ultimi driver realtek?

bYeZ!

cianelliss 03-07-2008 08:06

Quote:

Originariamente inviato da ATi7500 (Messaggio 23153261)
ultimi driver realtek?

bYeZ!

ciao!dove li scarico?

plxmas 03-07-2008 11:03

leggendo qua e la in questo thread mi è sembrato di capire di poter collegare al connettore nero posteriore l'amplificatore del mio stereo e poterne usufruire per ascoltare la musica attraverso le sue casse.
ho collegato il relativo jack al connettore nero, nessuna musica emessa.
sbaglio qualcosa? o ho semplicemente inteso male?

ATi7500 03-07-2008 17:53

Quote:

Originariamente inviato da cianelliss (Messaggio 23153357)
ciao!dove li scarico?

scorri al mio post precedente in questa pagina

bYeZ!

Torpedo 03-07-2008 18:06

Quote:

Originariamente inviato da s-manetta (Messaggio 23059682)
Ho un problema.
Ho acquistato una scheda madre Gigabyte GA-MA790X-DS4 con audio ad alta definizione integrato (Realtek ALC-889a).
Installando i driver ufficiali, aggiornati e non, l'audio c'è, ma si sente malissimo: non sono "suoni", ma "rumore"... :mad: (e non è un problema delle casse, ho provato anche con le cuffie).
Utilizzo Windows XP aggiornato al Service Pack 3.
Forse l'argomento è già stato trattato, ma non sono riuscito a leggere tutto il topic ;)

Ah, è anche strano il fatto che nel centro di controllo dell'audio risulta che c'è un microfono inserito nel pannello davanti al case, invece non c'è niente! :mbe: :eek:

Ho la tua stessa mobo...

Per un pò ho tenuto installati i drivers del cD...tutto bene...ma dopo un pò ha cominciato a gracchiare SOLTANTO sugli mp3 con Winamp...adesso stò provando con KMPlayer, sembra andare...

Ho provato a portare a zero, o a metà l'accelerazione HW ma nulla...!

Stò impazzendo...

Magari provo questi ultimissimi drivers...

cianelliss 03-07-2008 21:27

Quote:

Originariamente inviato da ATi7500 (Messaggio 23162008)
scorri al mio post precedente in questa pagina

bYeZ!

ok!grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.