Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Sawato Onizuka 14-12-2006 12:16



cmq il problema dei video sembra dovuto più o alla accelerazione (come avevo già scritto) o a eventuali codec (uhm quasi quasi ti conveniva disinstallare anche tutti i pacchetti per mpeg4/divx & co. prima di aggiornare ai 3.96)

[se usi winamp per dire, devi andare nelle opzioni e abilitare l'accelerazione hardware directsound o un settaggio simile ... be' si nota subito]

controlla la tua condizione e riscrivimi come hai collegato le casse, nella immagine vedi la configurazione a 6 casse che ti ho consigliato di impostare ;) [altri utenti con sistemi 4.1 lasciano la config a 4 casse, poi dipende da quali si usano e come vanno meglio a seconda delle loro caratteristiche :read: ]

LucaC75 17-12-2006 19:52

scusa se posto solo ora ma sono stato fuori il week end.allora la configurazione delle casse è su 4CH. Io ho un sistema 2.1 e pensavo si dovesse utilizzare la 2CH avendo due casse e un sub ma a 2CH l'audio è assente. per la musica e i film uso wmp.c'è qualche settaggio sull'accelerazione audio o video che dovrei conoscere?? :mc: :mc:

Sawato Onizuka 18-12-2006 00:23

la mia ragazza usa delle Creative 2.1 e tenendo impostato su 2CH funziona tutto (sempre su ALC850 :stordita: ) a te proprio non va niente così impostato ? :huh:

mettere la spunta in Settings / Plugins / DirectSound / Allow Hardware Acceleration [ma credo nelle ultime versioni sia già presente di default]

LucaC75 18-12-2006 11:14

Infatti anche io ero convinto che dovessero funzionare sulla impostazione 2CH (e ricordo che prima che il problema sorgesse la configurazione delle casse era settata proprio su 2CH :cry: ) ma se le configuro su 2CH ora non riesco a sentire alcun suono (Il test sul funzionamento delle casse mi dice che non è collegato alcun altoparlante)!Ho verificato il funzionamento sia con 4CH che con 6CH e cosi almeno l'audio di musica e video si sente più o meno correttamente..non è paradossale??? :muro: :muro: . Quello poi che non riesco proprio a capire è perchè non ho più suoni di Windows e di altri programmi (per esempio: suono di apertura/chiusura di XP..ASSENTE, suoni di Msn Messenger...ASSENTI). PS:Probabilmente non c'entra nulla...ma visto che ho anche il lettore che non riconosce i Dvd....potrebbe essere un "sintomo collegato"? :help:

Sawato Onizuka 18-12-2006 15:20

:mbe: :idea: hai un front panel con le prese audio ? :doh:

i jumper sono sistemati correttamente ? (vedi primo post)

sicuro che il lettore dvd funzioni ? o per caso gli hai collegato il cavetto a 4 pin ? :doh:

LucaC75 18-12-2006 16:45

perdona la mia ignoranza tecnologica sorry! :cry: le prese delle casse sono collegate al jack del sub woofer che a sua volta è collegato alla presa audio azzurrina, tanto per intenderci la presa alla destra rispetto a quella centrale verde, ero convinto che si dovesse utilizzare quella verde ma era proprio collegata cosi quando si è verificato il problema- (CAPIRESTI MOLTO MEGLIO SE TI POSTASSI PROPRIO LA MASCHERINA DEL SOUND MANAGER ,COME HAI FATTO TU ,SE SOLO SAPESSI COME COPIARLA QUI!! :muro: )quanto al lettore Dvd ha sempre funzionato ed è regolarmente riconosciuto in gestione periferiche e come unità in Risorse del Pc ma i Dvd continuano a non essere letti.... :mc: :mc:

Sawato Onizuka 20-12-2006 19:05

asp' perché usi la presa della linea in "entrata" [azzurra] invece di quella in "uscita" [verde] ? :wtf:

non funzionava l'audio attaccando il sub alla presa verde giusto ?

(visualizza qualsiasi cosa, premi il tasto STAMP, vai in PAINT, clicca su INCOLLA, salva il file con nome in .jpg, metti l'immagine su imageshack.us, incolla il link sul forum) :)

LucaC75 21-12-2006 10:34

Infatti se collego il Sub alla presa VERDE l'audio non funziona. So che la presa azzurra è per il microfono infatti non riesco a capire come faccia l'audio ad "andare" comunque!!!:mc: :mc: !!!!!!Non credo nemmeno sia molto salutare per il Pc....giusto? :cry:

Capitan_J 21-12-2006 12:42

Quote:

Originariamente inviato da LucaC75
Infatti se collego il Sub alla presa VERDE l'audio non funziona. So che la presa azzurra è per il microfono infatti non riesco a capire come faccia l'audio ad "andare" comunque!!!:mc: :mc: !!!!!!Non credo nemmeno sia molto salutare per il Pc....giusto? :cry:

Ma la presa per il mic non è rosa?
Come ha detto Sawato quella azzurra è per il line-in...
Forse non ti funziona più il connettore verde della mobo? :wtf:

LucaC75 21-12-2006 12:57

Quote:

Originariamente inviato da Capitan_J
Ma la presa per il mic non è rosa?
Come ha detto Sawato quella azzurra è per il line-in...
Forse non ti funziona più il connettore verde della mobo? :wtf:


Pardon. ovviamente l'azzurra è per la linea in entrata. Quanto al connettore....puo' darsi tutto a questo punto... :cry: . Aspettiamo il parere tecnico di Sawa! :help:

Karlson 21-12-2006 20:32

Avrei bisogno urgentemente di un link funzionante alla vers. a3.84, grazie.. :muro:

unnilennium 21-12-2006 22:01

SAlve, mi hanno appena regalato un sistema di casse 5.1 con una scheda audio in bundle, la hercules muse 5.1 ,che ha un chip CMI-8738 LX
ora vorrei sapere se suddetta scheda è degna di soppiantare io chip integrato sulla mainboard, che è il realtek alc 650, che mi dite?

menion2k 22-12-2006 17:39

Ragazzi possibile che non si sia un modo, anche con un programma esterno, ti amplificare questo benedetto microfono? Ho un 882D e il livello è bassissimo. Non ci sono controlli avanzati nell registrazione, ma paradossalmente il classico "boost" del microfono è in riproduizione!!!

unnilennium 22-12-2006 18:42

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium
SAlve, mi hanno appena regalato un sistema di casse 5.1 con una scheda audio in bundle, la hercules muse 5.1 ,che ha un chip CMI-8738 LX
ora vorrei sapere se suddetta scheda è degna di soppiantare io chip integrato sulla mainboard, che è il realtek alc 650, che mi dite?

edit, da quello che ho trovato in rete, realtek batte c-media, meno male non devo + aprire il case :)

menion2k 22-12-2006 19:35

HO TROVATO COME ATTIVARE IL MIC BOOST!!!! Non se ne parla nel Thread perciò lo scrivo. Bisogna attivare il boost nel controllo del connettore dove è attaccato il microfono!!!! Ovvero se è il connettore rosa, lo attiverete nel "Rear pink connector"!!!! NON SERVE attivarlo sul canale generico "mic"!!!! Ciao a tutti!!!

Giginho 23-12-2006 13:32

Problemi con ASRock K8Upgrade-NF3 - Realtek AC850
 
Ciao a tutti,
ho cambiato qualche giorno fà la scheda madre del mio pc, in quanto la precedente è improvvisamente defunta. Ho portato il pc dal tecnico che mi ha montato la nuova scheda e da varie prove abbiamo convenuto che non era necessario formattare, in quanto il pc va come prima. Peraltro il chip della scheda madre è lo stesso, quindi sembra tuttok.

Una volta riportato a casa, mi sono reso conto di avere un problema con l'audio del pc. Ho un impianto 5.1 Logitech X-530 ed in pratica non riesco a sentire suoni provenienti dalla cassa posteriore destra. Ovviamente prima del cambio-scheda non c'era alcun problema. Ho controllato tutti i cavi ed è tuttok, ho fatto diverse prove con i driver tra nVidia (e Nvmixer) e Realtek senza successo ed ho provato anche a cambiare uscita per le casse posteriori, collegandole all'uscita grigia x le laterali (settando il 7.1 nel sound manager) ma si sente sempre solo la cassa sinistra. Il test della cassa destra dà lo stesso suono del subwoofer (il classico "ta-daaaa" ovattato) e peraltro il suono stesso non proviene dalla cassa post.dx ma dal subwoofer.
Inoltre mi sono reso conto che da tutte le casse proviene costantemente (anche ora che scrivo...) un piccolo rumore di fondo che sembra quasi un battito cardiaco, in realtà avvicinando l'orecchio ad una delle casse è un rumorino costante di sottofondo.
Ho fatto test sia con mp3 che con dvd in dolby (Il Gladiatore), ma riesco come sempre a sentire da tutte le casse tranne la post.destra.

Lancio a voi l'S.o.s...

Grazie sin d'ora a chi vorrà aiutarmi... :)

Sawato Onizuka 23-12-2006 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Giginho
Grazie sin d'ora a chi vorrà aiutarmi...

il rumore di sottofondo può dipendere da varie cause, dal chip ALC in sè (se leggete le recensioni di sk audio viene sempre citato qualcosa sul "rumore di fondo") o da volumi non zittiti da windows etc etc

cmq hai controllato se il jumper è posizionato in modo corretto ? per curiosità hai fatto una bella pulizia dei driver del chipset (o un formattino) dopo il cambio mobo ? sai com'è non si sa mai :O

@menion2k
'spe puoi rispiegarlo ? :coffee: sono rintronato oggi (ot - e non mi capita raramente, a quel paese tutti i dottori del mondo ... chi mi suggerisce un posto decente oltre i 1000m di quota per stare meglio?)

balance 29-12-2006 10:31

Regolatore volume
 
Buongiorno a tutti. Avrei un problema che penso sia legato alla mia scheda audio AC97 integrata su scheda madre asus A8NSLI. O forse è legato alle casse, non lo so bene. Come altoparlanti uso un sistema creative 7.1 (Inspire 7700). Ho usato queste casse per più di un anno poi di colpo il regolatore del volume ha smesso di funzionare nel senso che il muovendolo il volume non cresce in modo graduale ma va a sbalzi e talvolta tentando di aumentarlo diminuisce e viceversa. Per di più a volte il volume cambia anche senza che il regolatore venga toccato. Non mi riesco proprio a spiegare questo strano comportamento. Per assicurarmi che non fosse il regolatore del volume a essere danneggiato ho provato a collegare direttamente al regolatore (fornisce una line-in) un flusso audio -a computer spento- e il regolatore sembra funzionare normalmente.

Qualcuno mi può aiutare???? Grazie mille in anticipo!

Kewell 29-12-2006 14:25

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1242272

Sciaracastro 29-12-2006 16:35

Salve a tutti. Ho un problema credo legato ai driver della scheda audio.
Ho una Realtek AC97 integrata e quando avvio Windows (SP2) per circa 5-10 min va tutto ok. All'improvviso sento soli i suoni di sistema e non riesco a riprodurre altro audio :confused:
Se poi clicco sul controllo volume, mi dice: "Nessuna periferica mixer disponibile. Per installare periferiche mixer fare clic su Stampanti e altro hardware in Pannello di controllo e quindi scegliere installazione hardware".
Inutile dire che non mi trova nessun nuovo hardware...
Tengo a precisare che non ci sono conflitti hardware e che ho scaricato i driver 2 min fa (v 5.10.0.6200).
L'unica soluzione è riavviare, sempre considerando poi che dopo 10 min si ripresenta il problema :muro:
Grazie in anticipo :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.