Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)

Zappz 15-06-2015 14:13

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42573287)
Zappz
Non esistono guide per un problema particolare come il tuo, probabilmente da imputare al soffitto o alla staffa. In pratica rimane inclinato e non perpendicolare allo schermo? O risolvi con un pizzico di ingegno, oppure lo metti su mensola con lente altezza-margine superiore-telo capovolto su gommini, oppure dritto su un tavolino davanti al divano (se non ti da fastidio) con lente a circa 60 cm dal pavimento (quindi un tavolino alto circa 55 cm.).

Il "problema" e' che ho comprato una staffa con piu' regolazioni possibile, pero' ora devo regolarle tutte per far coincidere bene l'area di proiezione con i bordi del telo e non e' per niente facile... :)

preppy76 15-06-2015 21:05

sony hw55

Ciao Abilmen,
La scorsa settimana è stato montato lo schermo 16/9 da 250 di base ed il Sony hw55....veramente notevole!!! Spettacolo...il Sony è straordinario!
Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli!!!!

Marco

saverio80 16-06-2015 14:53

Ciao Abilmen, ho bisogno di qualche consiglio. il mio vecchio proiettore mi ha abbandonato un acer x1130 4:3 800x600. Ho cercato dei sostituti ma non intendendomene molto chiedo a te. attualmente proietto su una parete bianca 240cm di base il divano è a 3metri il proiettore a 5metri e non voglio modificare la posizione.
Ho individuato questi proiettori che stanno sui 350euro acer x133pwh acer 1373wh lg p60g.
l ultimo sarebbe il mio preferito se non fosse che non so se puo proiettare a quella distanza. tu che suggerisci? altri modelli? visione di film prevalentemente 720p e qualche gioco con gli amici ogni tanto, il tutto da htpc.
ps non soffro il rainbow
pps la base puo essere aumentata fino a max 3m ma preferirei rimanere sui 2,5

ecc_ 16-06-2015 20:22

ciao,
sono in procinto di acquistare un vpr(il mio primo), mi sono posto un budget max di 700€, volevo trovare un prodotto abbastanza polivalente che mi permettesse di vedere film, partite in hd e che ci riuscissi a collegare una console di gioco. la stanza dedicata è la mansarda e la posizione dove verrà installato il vpr è il pilastro centrale che dista a 4.30m dal muro di proiezione.
in rete ho letto varie recensioni sui vpr optoma e sono indirizzato su un loro prodotto, per il momento la scelta è caduta su hd141x, pareri sul prodotto o consigli su altri prodotti di casa optoma?
vi ringrazio!

Abilmen 17-06-2015 00:22

saverio80

Ti rispondo per punti per maggior chiarezza:
a) No ai modelli x133pwh e 1373wh che sono per uso business avendo la tipica risoluzione wxga 1280x800; il segnale hd ready è 720p per cui questi proiettori dovranno fare un upscaling che può deteriorare l'immagine. E lascia perdere l'Lg che ha solo 500 Lumen e quindi è improponibile.

b) Il vpr che fa per te dentro al budget di 350 €. è quindi l'Acer H5380BD che è realmente hd-ready per home cinema (1280x720); se usi segnali sd (720p o 576i) è forse il migliore in quella fascia di prezzo; colori brillanti grande luminosità e buon dettaglio i punti di forza. Faresti un passo avanti enorme rispetto a quello che avevi. Se metti la lente a 5 metri, devi però fare uno schermo a base cm 300 (136") di meno non è possibile. Chiaro che un 136" visto da 3 metri può dare fastidio...per cui ti consiglio o di avanzare il proiettore e fare uno schermo più piccolo, o lasciare i 136" ed arretrare il divano da 3 a 4 metri (minimo 3,80). Il mio consiglio è quello di arretrare il divano. La lampada va usata in eco mode che dura di più ed il vpr è più silenzioso. Link dei prezzi:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...r_h5380bd.aspx

Abilmen 17-06-2015 01:00

@ecc_
Anzitutto benvenuto sul forum...e veniamo alle tue esigenze:
I proiettori home cinema (ma anche tv e giochi) che fanno per te in quella fascia di prezzo e nuovi, sono sostanzialmente due: il BenQ W1070 e l'Optoma Hd141x che ha sostituito il quotato Hd131xe. Sostanzialmente si equivalgono (l'Optoma è più silenzioso in eco mode); Se preferisci Optoma sappi che ha 3.000 Ansi Lumen per cui è parecchio luminoso. Con lente a 4 metri dal muro e visione (non lo hai scritto ed ipotizzo) a m. 3,50 (divano-schermo) potrai fare uno schermo di base 240-250 cm (circa 110") Mettendo il proiettore capovolto su staffa a soffitto o a parete nel pilastro centrale che hai descritto; l'importante è che la lente sia centrata col margine superiore dell'eventuale telo ma che sia circa 15 cm più alta di tale margine (per via dell'offset). Facendo delle prove ti accorgerai che è più facile da fare che da scrivere. L'unica cosa è che probabilmente questo vpr, una volta installato ed attivato, ti sembrerà troppo luminoso anche usando la lampada in eco mode (come si deve); in tal caso dovrai comprare un filtro ND2 (marca Hoya va bene) su Amazon.it, da applicare all'obiettivo per abbattere la luminosità in più e migliorare il nero (peraltro già più che discreto di suo)...il filtro costa poche decine di euro. Nel caso tu voglia prendere un telo, vai su un bianco gain 1.0 tipo questo a molla:
http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-135-cm.html
Le staffe da parete le puoi trovare sull'e-shop "staffeonline.it" od anche sullo stesso Amazon.it dove puoi prendere staffa e filtro ND2. Considerando che il 141x lo puoi trovare su trova prezzi a 520 euro:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_hd141x.aspx
Aggiungendo staffa, filtro e telo, dovresti spendere poco più dei 700 euro previsti.

saverio80 17-06-2015 09:22

Mi piaceva molto l'idea di un proiettore led per via del consumo inferiore e soprattutto per la durata della lampada, non c'è qualche modello che vada bene per proiettare da 5metri? Se passassi ad un full HD usando 3metri di base ? Purtroppo il divano non può proprio essere spostato, il proiettore preferirei non spostarlo perché è in posizione ideale per avere tutti i fili nascosti e facilmente accessibili(se puo servire ti mando un paio di foto per farti capire meglio), inoltre l'h5380bd ha tutte le prese a sinistra, dietro o a destra andrebbe bene ma sinistra...
PS non consideravo wxga un problema, perché proiettando da pc era il pc stesso ad inserire le barre nere senza degrado di immagine, dici che c'è differenza tra 720p e wxga entrambi proiettati da pc?

Abilmen 17-06-2015 10:02

Saverio80

Scusa ma cosa te ne fai di un full hd (1080p) se usi segnali prevalentemente 720p? Il full farebbe sempre un elevato upscaling e ci vedresti peggio. Il full è giustificato solo se guardi prevalentemente bluray. Un hd-ready 720p è più indicato per segnali 720p come hai scritto dove il processore del proiettore non lavora e l'immagine nop subisce interpolazioni. Poi il budget...difficile trovare un full hd a 350 euro per home cinema.

saverio80 17-06-2015 10:58

Il full HD era per supplire alla vicinanza del punto di visione rispetto ad una base molto larga :oink: magari diminuirebbe l'effetto di retinatura, e lo scaling del pc dovrebbe essere pressoché perfetto, cioè il pc resta a risoluzione 1080p quindi il proiettore lavorerebbe a 1080p e i file video verrebbero ingranditi. Per il budget se mi dici che questo genere di soluzione può essere migliore del h5380bd con base 3m e distanza di visione di 3m sia migliore potrei rivederlo un po', il mio dubbio è che con quella larghezza in 720p l'immagine sia troppo sgranata
stasera provo a vedere con base 3m come si vedrebbe intanto

giogio63 17-06-2015 10:59

Ok, se mi permetti, un' altra domanda: se volessi aggiungere la funzione WiFi anche di 3th parti al Panasonic, cosa mi consiglieresti?
Grazie

ecc_ 17-06-2015 12:11

@abilmen
grazie per la risposta molto esaustiva. altri prodotti di casa optoma che mi consiglieresti stando sempre su la fascia di prezzo dei 700€ di solo proiettore?non conoscendo il mondo vpr la paura di prendere un prodotto che non mi soddisfi è molto alta. la proiezione su parete la consigli o no?

Abilmen 17-06-2015 12:39

Saverio80
Quote:

PS non consideravo wxga un problema, perché proiettando da pc era il pc stesso ad inserire le barre nere senza degrado di immagine, dici che c'è differenza tra 720p e wxga entrambi proiettati da pc?
Partiamo dal presupposto che la maggioranza dei giochi o film hai scritto che sono 720p...è chiaro che la soluzione migliore per vedere 1:1 sul vpr senza interpolazioni (aggiunta di pixel fittizi) è quella di mettere il pc a 720 ed avere un vpr hd-ready 720 ed il segnale sarà sicuramente più pulito. Con un vpr wxga non cambia molto ma l'immagine peggiorerebbe (allungamento in verticale) oppure vedresti della bande sopra e sotto che sono sempre un po' fastidiose. Meglio un vpr 720p quindi.
Quote:

Il full HD era per supplire alla vicinanza del punto di visione rispetto ad una base molto larga magari diminuirebbe l'effetto di retinatura, e lo scaling del pc dovrebbe essere pressoché perfetto, cioè il pc resta a risoluzione 1080p quindi il proiettore lavorerebbe a 1080p...........
Questo è vero, nel senso che l'effetto zanzariera (possibile con schermo base 300cm guardando da soli 3 metri) si può notare, poco ma potrebbe dare fastidio con un 720p. E' anche vero però che se un segnale 720p lo porti col pc o col procio del vpr a 1080 (vpr appunto full hd) diminuisce l'effetto zanzariera ma l'immagine peggiora la qualità con artefatti dovuti all'upscaling a 1080p. Poi sono sempre convinto che guardare un 136" (base 300cm) da 3 metri è rischioso. Il consiglio è quello di stare sul calcolo basex1,5....quindi l'ideale sarebbe un 90" altro che 136"!!! Difatti un 90" è base 200x1,5 = distanza 3 metri! Se proprio hai gli occhi tosti, puoi spingerti fino ad un base 250 cm (113") ma proprio...esagerando. Se sei disponibile a spendere di più, puoi trovare la giusta soluzione con l'Optoma hd151x full hd, che ha il tiro giusto e soprattutto un indispensabile (per te) ampio zoom 1,5x. Con questo buonissimo vpr (dai colori brillanti ed ottimo dettaglio) risolvi il tuo problemi. Piazzi la lente a 5 metri e fai uno schermo base 250cm (appunto 113") con zoom quasi al minimo e con lampada in eco mode ed hai una luminanza perfetta del telo (o sul muro) di circa 71 nits (range consigliato 41-74). Costa più di 700 euro ma è l'unica soluzione veramente convincente. Tieni presente anche un fatto importante...con un vpr entry level che ha un'ottica economica, non è consigliabile andare su schermi con base oltre 270cm. Se vai sui 3 metri quindi rischi difetti ed aberrazioni varie.

saverio80 17-06-2015 15:33

Ok ora ho un Po più chiare le scelte, penso che a questo punto attenderò per il 151x che mi pare la soluzione migliore e intanto mi tolgo lo sfizio con lg che sono curioso di provare questo led, quando avrò i 500euro di differenza che lo separano dal 151x rivenderò il piccolino (mal che vada lg lo metterò in posizione provvisoria con un treppiede al bisogno).
L'Acer 720p mi stuzzica, ma di più il led :oink:
Grazie mille per i consigli e il tempo dedicato, poi ti farò sapere :cool:

PS ho provato spostando artigianalmente il proiettore che ho e 3m di base infondo forse si possono anche fare, il mio ha però il dmd guasto quindi dovrò testare a lungo andare con un proiettore nuovo.

nico0407 17-06-2015 17:33

Ciao a tutti,
vado a ristrutturare casa e volevo incassare nel controsoffitto un telo ed un elevatore con video proiettore per avere un discreto home theater.
Premesso che non capisco un h di entrambi dopo altra discussione su altro forum penso di acer trovato questa accoppiata:
proiettore optoma hd 50 e telo screenline SC36616 (anche se mi hanno consigliato di scendere con le dimensioni della base a 3.20)
L'uso prevalente sarà skyhd (film e partite) 60%, bluray 20% ps4 (fifa) 20%
in tutto dovrei spendere sui 2.400 escluso i lavori che però si ammortizzano nella ristrutturazione. Suggerimenti? posso risparmiare qualcosa?
ho visto anche un optoma hd 161x che mi farebbe risparmiare un paio di centinaia di euro.... sulk telo come tensionato da incasso meno di 1100 non si trova niente.... :help:
grazie preventivamente a tutti

Abilmen 17-06-2015 18:37

@nico0407

Benvenuto sul forum ed anzitutto dovresti rispondere ad alcune domande per avere un quadro completo che permetta le risposte migliori possibili:

a) Quindi ti serve un telo a scomparsa nel controsoffitto?
b) Per elevatore intendi ascensore per vpr?
c) Quanto è alto il controsoffitto dal pavimento?
d) Distanza di proiezione (lente-telo)
e) Distanza di visione (divano-telo).......ti interessa il 3d?
Annotazione: la partenza è già sbagliata comunque, perchè il buon Optoma hd50 (l'hd161x idem perchè è uguale al hd50 al 90% essendo la sua versione "lite") ha un imput lag (ritardo ai comandi) per i giochi molto elevato che va oltre i 100 ms (pari a 6 frame) il che rende soprattutto i giochi veloci ingiocabili. Anche se non giochi molto (ma col tempo sono certo che giocherai di più perchè farlo col proiettore è estremamente coinvolgente), ti sconsiglio questo tipo di prodotto.
Rispondi alle domande e vedrai che troveremo la soluzione migliore.

nico0407 17-06-2015 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42586997)
@nico0407

Benvenuto sul forum ed anzitutto dovresti rispondere ad alcune domande per avere un quadro completo che permetta le risposte migliori possibili:

a) Quindi ti serve un telo a scomparsa nel controsoffitto?
b) Per elevatore intendi ascensore per vpr?
c) Quanto è alto il controsoffitto dal pavimento?
d) Distanza di proiezione (lente-telo)
e) Distanza di visione (divano-telo).......ti interessa il 3d?
Annotazione: la partenza è già sbagliata comunque, perchè il buon Optoma hd50 (l'hd161x idem perchè è uguale al hd50 al 90% essendo la sua versione "lite") ha un imput lag (ritardo ai comandi) per i giochi molto elevato che va oltre i 100 ms (pari a 6 frame) il che rende soprattutto i giochi veloci ingiocabili. Anche se non giochi molto (ma col tempo sono certo che giocherai di più perchè farlo col proiettore è estremamente coinvolgente), ti sconsiglio questo tipo di prodotto.
Rispondi alle domande e vedrai che troveremo la soluzione migliore.

:eek: che accoglienza! :D
Grazie davvero innanzitutto ecco le info che mi hai chiesto:
A) si
B)si
C)non esiste ancora al momento il soffitto e 3.20 e dentro al contosoffito andranno clima canalizzato e i dispositivi di cui sopra quindi non so bene a quanto si scende
D) essendo in fase di progetto il vpr posso metterlo dove voglio per la lunghezza del salotto... Tanto scompare anche lui nel controsoffitto, avrei rispettato solo le indicazioni di distanza di quel tool che mi hanno girato su altro forum per le distanze
E) anche qui vado a occhio, diciamo che il salone é lungo sugli 8 metri e qualcosa, il divano dovrebbe più o meno dividere in due la zona ht da quella pranzo quindi diciamo dai 3,5, ai 4,5. Per quanto riguarda il 3D preferisco averlo ma non è che poi,lo utilizzerei tanto, TV 3D acquistata l'anno scorso... Pile scariche agli occhialini è mai ricomprate :muro: però si deve avere a maggior ragione che ho letto che l'esperienza con diagonali monstre migliora.
Grazie ancora dell'aiuto...

Abilmen 17-06-2015 23:14

Quote:

Originariamente inviato da ecc_ (Messaggio 42585543)
@abilmen
grazie per la risposta molto esaustiva. altri prodotti di casa optoma che mi consiglieresti stando sempre su la fascia di prezzo dei 700€ di solo proiettore?non conoscendo il mondo vpr la paura di prendere un prodotto che non mi soddisfi è molto alta. la proiezione su parete la consigli o no?

Fino a 700 euro, le marche migliori sono BenQ ed Optoma; per il BenQ l'unico che rientra nel budget è il w1070 che puoi trovare a 600/650 €; l'installazione è uguale; l'immagine è molto buona con colori fedeli e buon dettaglio; il debole è nel nero grigio e la rumorosità della ventola. Essendo meno luminoso dell'Optoma 141 non necessita di filtro ND2 però esige(con lente a 4 m.) di un telo da 270cm di base (avendo un tiro corto)...il guadagno dovrebbe essere 0,8 su telo grigio per migliorare un poco il nero ma non è possibile perchè si rischia di avere (con telo da 126"base 270 e vpr in eco) una luminanza troppo bassa ed al di sotto dei 41 nits minimi consigliati..quindi sei obbligato a prendere lo stesso schermo che ti ho postato per l'Optoma...bianco gain 1.0; penso cmq che avresti una qualità generale molto buona per entrambi. Se alzi il budget ci sarebbe l'Optoma Hd151x che in più ha un ampio zoom ed un discreto lens shift verticale che aiutano nel posizionamento...ma come qualità c'è poca differenza; il 151 costa su trova prezzi di più circa 785 euro, quindi sforeresti sul budget. In alternativa c'è il mercato dell'usato che ti permetterebbe di prendere un vpr con qualche centinaio di ore d'uso, ma di qualità elevata.

Abilmen 18-06-2015 13:02

nico0407
Allora, in base ai tuoi dati, ecco le migliori scelte col tuo budget:
- Budget appunto € 2.400 diciamo tra proiettore e telo...lascia perdere l'ascensore che ti costa centinaia di euro e non ne hai assolutamente bisogno ma, soprattutto sforeresti di brutto col budget. Meglio un mobiletto che dirò.
- Stabiliamo una distanza di proiezione lente-telo di circa m. 4,50 e quella di visione sui 4 metri.
- Il telo incelling (da incasso) sarà a base 300cm (136") altezza 169; telo bianco con gain 1.2..... e precisamente questo:
https://www.schermionline.it/product...oducts_id=2690
Adeo e Screenline sono i migliori marchi in circolazione; questo telo ti costerà 980 € spese di spedizione comprese; ma chiedi lo sconto che te lo fanno (chiedi un 10%...penso che ad un 7-8% possano arrivarci). Lo so che pensavi ad un 320 cm di base, ma avresti problemi con la luminanza riflessa dal telo (calo troppo grande dei nits); 300 cm sono perfetti e la differenza nella visione, rispetto ad un 320cm, è pressochè inavvertibile. La grandezza resta assai elevata ed il coinvolgimento ai massimi livelli.
Il telo Adeo non è tensionato...se vuoi prendere un tensionato, consigliabile perchè non fa pieghe ed arricciature col tempo, prendi questo (base 305cm) e marca Screenline (gain sempre 1.2 con tela bianca home vision):
https://www.schermionline.it/product...roducts_id=736
Sforerai col budget di un paio di centoni ma ne vale davvero la pena.
- Proiettore = Panasonic pt-at6000; questo ottimo vpr (che ho visto in azione tempo fa) ha ottime qualità complessive (nero, dettaglio, processore con notevole scaler per vedere bene anche la tv e silenziosità elevata in eco mode della lampada che è la modalità da usare); leggi il pagellone finale di Avforums (accreditato) con i notevoli voti finali:
https://www.avforums.com/review/pana...tor-review.384
Quando è uscito (2012) costava 2.400 €; adesso si trova a circa 1.500!!!
Ed è buonissimo anche per il game, avendo un basso lag (33ms). Prezzo:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...pt_at6000.aspx
Installazione...E' di una semplicità assoluta, grazie all'ampio lens shift verticale/orizzontale ed allo zoom di ben 2x. Compri per poche decine di euro, un bel mobiletto che abbia una larghezza di almeno 50 cm ed una profondità di 40 cm......altezza del mobiletto, sui 150 cm.; grazie al lens shift, lo potrai sistemare (col vpr sopra) o subito dietro al divano (lente a circa m. 4,50 dal telo con zoom a 2/3 della corsa) oppure di fianco (lente a circa 4,30 m. dal telo). Il telo andrà sistemato a scomparsa (ben ancorato perchè pesantino) in modo che il margine inferiore sia a circa 70 cm dal pavimento (sarà facile gestendo il drop nero da 50 cm). Fare delle prove col vpr prima di fissare il telo, è consigliabile. Il Pana su mobiletto a portata di mano, è comodissimo per la pulizia dei filtri, ed opportuno perchè ti consiglio di coprirlo con una copertina di plastica morbida per ridurre al minimo il rischio di granelli di polvere (dust blobs); questo dopo ogni uso e quando il vpr si è ben raffreddato. Ciao.

nico0407 19-06-2015 12:57

Ok mi hai illuminato tantissimo... Solo due domande.... Perché non consigli l'ascensore? Vorrei rendere l'impianto vpr completamente invisibile e 500€ possono valere la pena. Per il vpr ho letto le pagelle è sbalorditivo a quella cifra ma non è che diventa obsoleta prima essendo una macchina 2012? Grazie davvero del tuo prezioso aiuto. Comunque telo e vpr credo che li hai azzeccati:)

Abilmen 19-06-2015 15:11

nico0407
- Le cose da considerare in ordine d'importanza sono:
a) Il videoproiettore....b) Lo schermo......c) L'audio...tutto il resto viene dopo.Sono poi partito dal fatto che tu, nel post di apertura, hai scritto testuale "dove posso risparmiare?"; hai ipotizzato un vpr da 1.050 € come l'Optoma hd161x...ma non si può risparmiare sul vpr che è l'elemento più importante ed il Pana è di una categoria superiore a questo Optoma. E nemmeno sul telo. Ed allora ho pensato ad un mobiletto per farti stare nel budget o quasi. Poi se vuoi sforare nettamente perchè all'ascensore (ripeto non indispensabile) gli dai una certa importanza per motivi logistici, sei liberissimo di prenderlo ma, per dire, è più importante che copri il vpr (che è un 3-lcd) dopo ogni uso al fine di evitare il dust blobs. Il fatto che nuovo costi solo 1.500 € è proprio dovuto al fatto che è un 2012, ma ha 2.400 Ansi L. di luminosità come e più di quelli attuali; ha un'ottica di primordine; ha un buon 3d; è silenzioso, ha un processore video adeguato ed ha un ampio lens shift e zoom come pochi altri vpr che costano il doppio. Insomma, rispetto ai proiettori 2014-15 non ha nulla di meno...anzi!

nico0407 19-06-2015 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42593845)
nico0407
- Le cose da considerare in ordine d'importanza sono:
a) Il videoproiettore....b) Lo schermo......c) L'audio...tutto il resto viene dopo.Sono poi partito dal fatto che tu, nel post di apertura, hai scritto testuale "dove posso risparmiare?"; hai ipotizzato un vpr da 1.050 € come l'Optoma hd161x...ma non si può risparmiare sul vpr che è l'elemento più importante ed il Pana è di una categoria superiore a questo Optoma. E nemmeno sul telo. Ed allora ho pensato ad un mobiletto per farti stare nel budget o quasi. Poi se vuoi sforare nettamente perchè all'ascensore (ripeto non indispensabile) gli dai una certa importanza per motivi logistici, sei liberissimo di prenderlo ma, per dire, è più importante che copri il vpr (che è un 3-lcd) dopo ogni uso al fine di evitare il dust blobs. Il fatto che nuovo costi solo 1.500 € è proprio dovuto al fatto che è un 2012, ma ha 2.400 Ansi L. di luminosità come e più di quelli attuali; ha un'ottica di primordine; ha un buon 3d; è silenzioso, ha un processore video adeguato ed ha un ampio lens shift e zoom come pochi altri vpr che costano il doppio. Insomma, rispetto ai proiettori 2014-15 non ha nulla di meno...anzi!

ok allora abbiamo dei vincitori... mi metto a cercare il pana.... per il telo ho visto su schermiproiezione penso di prenderlo da lì. Ma per le casse devo postare nell'apposita sezione o posso approfittare della vostra scienza qui:oink: ?
Cavolo ma leggendo il pana è enorme! non entra in nessun lift con prezzi umani.

***dani*** 19-06-2015 16:55

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42593845)
nico0407
è più importante che copri il vpr (che è un 3-lcd) dopo ogni uso al fine di evitare il dust blobs.

Ho appena comprato il Panasonic, ed è il terzo di fila :-) ma ora vedo che consigli di coprirlo.
Mi spieghi meglio perché e soprattutto come farlo?

Grazie

Danilo

Abilmen 19-06-2015 18:15

Quote:

Originariamente inviato da ***dani*** (Messaggio 42594223)
Ho appena comprato il Panasonic, ed è il terzo di fila :-) ma ora vedo che consigli di coprirlo.
Mi spieghi meglio perché e soprattutto come farlo?

Come mai 3? Trovato qualche problema? Il perchè e come farlo l'ho scritto più sopra alla fine del post n° 2882.

***dani*** 19-06-2015 18:25

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42594480)
Come mai 3? Trovato qualche problema? Il perchè e come farlo l'ho scritto più sopra alla fine del post n° 2882.

Il terzo intendevo il terzo panasonic... ptae700, ptax2000 ed ora il pt-at6000.

In verità presi il PT6000 in offerta su HW1 ricondizionato, ma era palesemente rovinato. Mancava di contrasto totalmente, l'immagine era chiarissima, poi aveva un disallineamento delle matrici di almeno 3 pixel. Quindi l'ho mandato indietro e l'ho preso poi su amazon a 1500 circa.

Vado a vedere il post...

Ora comunque proietto sul muro, ma prima o poi dovrò decidermi di prendere un telo... base attuale 270 cm, distanza visione circa 5 metri e distanza telo proiettore circa 6,5.
Se metto il telo però devo avvicinarlo di almeno 40-50 cm. Dici di andare su un 3 metri tensionato? O potrei osare qualcosa di più?

vantango 19-06-2015 19:02

thread molto interessante, ma tanto lungo che per pigrizia pongo domande forse già più volte soddisfatte...

lavori fatti da poco, moooolto poco, ma prima di scoprire questo forum :doh:

ambiente living con pareti e soffitto chiaro, parete retro schermo in mattoni di laterizio a faccia vista;
schermo inceel adeo 135", base 300 cm, grigio gain 0.8 bordato;
distanze visione 370 cm; proiezione 430 cm; soffitto 280 cm; VPR orizzontalmente centrato schermo, verticalmente staffa a soffitto allineato bordo superiore.

spero ci sia tutto

utilizzo ipotizzato: da subito Sky HD, DVD... poi chissà... 3D totale ignoranza ma se c'è non guasta.

DOMANDONA: con budget 1.000-1.200 che VPR? vale proprio la pena spingersi al Panasonic pt-at6000 se non si pensa di giocarci?

PS: preso un gain 0.8 per il timore di avere eccessiva riflessione in ambiente con pareti chiare e, quindi, neri scarsi. Ragionamento sbagliato?

grazieeeeeeeeeeeeee

Abilmen 20-06-2015 00:25

***dani***

Sinceramente non riesco a capire come tu possa proiettare su un base cm 270 (122") guardando da 5 metri e con la lente del Pana a 6,5 metri!!! premesso che sei troppo lontano da uno schermo 122", il problema più grande è la luminanza espressa dal telo (nits = candele al m/2); basta dare un'occhiata al calculator pro di Projector Central, per rendersi subito conto che anche in lampada piena, la luminanza è insufficiente e ben al di sotto del minimo consigliato di 41 nits; considerando poi che un muro in genere ha un gain pari a 0,8 e se aggiungiamo che il vpr va usato in eco mode della lamp, si evince che la luminanza delle immagini risulta per forza davvero bassissima...e le stesse avranno una resa sicuramente inadeguata al valore del proiettore. Quindi ti consiglio di rivedere sia la distanza di proiezione che la distanza di visione; anzitutto se vuoi prendere un telo tensionato, dovrai andare ad esempio su questo (base 274cm pari a 124"):
https://www.schermionline.it/index.p...0qch8f9uefu487
Scegliendo la tela "Ice" con gain 1.2.....se lo prendi su questo e-shop chiedi lo scont che in genere lo fanno.
- La distanza di visione dovrà essere di 4,5 m. e quella di proiezione (lente - telo) anch'essa di m. 4,50 (se lo metti di fianco al divano o 4,70 se lo metti dietro al divano); il vpr consiglio di metterlo su mensola o mobiletto ad altezza m. 1,50 da terra (appunto o dietro o di fianco al divano, tanto con l'ampio l. shift non avrai problemi a centrare l'immagine sullo schermo.
Quest'ultimo dovrà avere la base inferiore a circa 70/80 cm da terra. Il Pana, dai suddetti 4,5 m. riempirà il telo con lo zoom a poco più di metà corsa. Ripeto: lampada in eco mode che regala maggior silenziosità, più durata mentre la qualità dell'immagine resterà pressochè invariata...i nits saranno circa 59 che vanno benissimo. Puoi discostarti (in visione e proiezione) di 20-30 cm da quelli suggeriti e che sono misure ideali...ma non di più.

zicofc 21-06-2015 11:42

videoproiettore portatile meno 400e

Salve volevo acquistare un videoproiettore (low cost) senza troppe pretese.
Facendo qualche ricerca online la scelta si era ridotta a questi due modelli

http://www.amazon.de/Acer-X1373WH-DL...KDY0KX0WRME247

http://www.amazon.de/ViewSonic-PJD55...Sonic+PJD5533W

quale mi consigliate, o se ce ne sono altri equivalenti o migliori prezzo non superiore ai 400euro? Grazie mille

Abilmen 21-06-2015 12:20

vantango

Benvenuto sul forum e nel thread dei proiettori. Passando alle tue esigenze, mi balza subito all'occhio la scelta che hai fatto del telo; come marchio va benissimo, ma il problemino è il gain da 0,8 su telo grigio anche se il ragionamento relativo all'ambiente non trattato è condivisibile. Purtroppo per contro ci sono motivi che rendono difficoltosa la scelta del videoproiettore, nel senso che hai un telo molto grande (base 300cm per 135") che necessità di molta luminosità di per se...aggiungiamo la distanza della lente per una proiezione a m. 4,30 dal telo ed abbiamo anche qui fame di Lumen...il colpo di...grazia lo da poi il telo grigio da 0,8. In buona sostanza: niente Panasonic pt-at6000 (anche fuori budget) perchè in eco mode della lampada (la modalità che praticamente tutti usano in quanto la qualità dell'immagine resta invariata, il vpr è più silenzioso e la lamp dura di più) che a queste tue condizioni riflette una luminanza del telo in eco mode di soli 39 nits che sono al di sotto del minimo consentito (range 41-74)...calcola anche che un vpr, dopo 4-500 ore d'uso cala ancora di luminosità! Quindi Pana escluso; potrebbe andare bene l'ottimo Optoma hd 161x ma anche lui in eco arriva a 38 nits (anche il fratello maggiore hd50 bazzica su questo dato insufficiente). L'unica soluzione, che non è un ripiego, è il nuovo BemQ w1350 (sostituto del famoso w1300) che ha ben 2.500 Ansi Lumen e, messo nella tua installazione, con lamp in eco mode, produce una luminanza adeguata del telo, pari a 49 nits; oltretutto il telo da 0,8 è perfetto per questo vpr che, avendo un nero un poco grigio, esige appunto uno schemo di quel tipo che aumenta il contrasto e quindi il nero percepito. Ecco una rece di questo prodotto:
http://translate.google.it/translate...ml&prev=search ...come noterai i suoi punti di forza sono la naturalezza dei colori e la brillantezza ed un 3d eccellente. Il nero sul grigio ed un poco di rumorosità (ma tu lo metti a soffitto) sono i quelli deboli. Questo BenQ lo puoi trovare ad un buon prezzo su ebay.
Per l'installazione hai praticamente detto tutto tu...telo con margine basso a circa 70 cm da terra e vpr a soffitto capovolto centrato col margine superiore (ma lente a 15 cm più in alto del margine stesso per via dell'offset). Fare delle prove prima di fissare il telo è consigliabile. Il vpr, a 4.30 m. dal telo (lente) riempirà il medesimo con lo zoom a meno del max della corsa; infine, aggiungendo i 169 cm dell'altezza telo ai 70 della base bassa da terra, abbiamo circa 240cm altezza margine superiore; ci sono 40 cm per arrivare a 2.80 e quindi ti servirà una staffa con braccio leggermente allungabile di circa 30-40 cm e che potrai trovare su staffeonline.it oppure su Amazon.it (ma anche in altri e-shop). Ciao.

Abilmen 21-06-2015 12:25

zicofc
Dovresti specificare a) Gli usi prevalenti (Bluray, dvd, eventi televisivi, game ecc.)...b) La distanza lente del vpr-muro...c) La distanza di visione (divano - muro)...d) Altezza soffitto......poi proietti su muro o ti serve un telo? Quando avrai risposto, ti darò i consigli adeguati. Ps. Non riesci a portare il budget almeno a 500 euro? Ed infine, il 3d ti interessa?

zicofc 21-06-2015 13:40

hey abilmen,
principalmente dvd, distanza lente e divano 3/4 metri proientando sul muro, soffitto altro 2,80 /3m, no 3d. Si se ne vale la pena potrei pensare di spendere anche sui 500euro.
Grazie mille :)

***dani*** 22-06-2015 07:38

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42595335)
***dani***

Sinceramente non riesco a capire come tu possa proiettare su un base cm 270 (122") guardando da 5 metri e con la lente del Pana a 6,5 metri!!! premesso che sei troppo lontano da uno schermo 122", il problema più grande è la luminanza espressa dal telo (nits = candele al m/2); basta dare un'occhiata al calculator pro di Projector Central, per rendersi subito conto che anche in lampada piena, la luminanza è insufficiente e ben al di sotto del minimo consigliato di 41 nits;

In verità sarei a 36, però il muro è a 6,5 quindi il proiettore, o meglio la lente frontale è circa a 6 metri ovvero 40 nits.
Ti dirò poi che a me sembra anche troppo luminoso tanto che ho abbassato la luminosità.
Se poi riuscissi a mettere il telo sarei più vicino di altri 40 cm, quindi con visione a 4 metri e 5,60 di distanza telo proiettore (43 nits).

Tutto sommato non vedo questo gran disagio. O no? Nè ora nè dopo.

Quote:

Quindi ti consiglio di rivedere sia la distanza di proiezione che la distanza di visione;
La disposizione della sala non si può cambiare e quindi avanzare il divano è fuori discussione :-) Allargare la visione, se consideriamo un telo invece è una cosa possibile.

Quote:

anzitutto se vuoi prendere un telo tensionato, dovrai andare ad esempio su questo (base 274cm pari a 124"):
https://www.schermionline.it/index.p...0qch8f9uefu487
il link mi porta alla pagina generale :-(

Quote:

- La distanza di visione dovrà essere di 4,5 m. e quella di proiezione (lente - telo) anch'essa di m. 4,50 (se lo metti di fianco al divano o 4,70 se lo metti dietro al divano); il vpr consiglio di metterlo su mensola o mobiletto ad altezza m. 1,50 da terra (appunto o dietro o di fianco al divano, tanto con l'ampio l. shift non avrai problemi a centrare l'immagine sullo schermo.
Quest'ultimo dovrà avere la base inferiore a circa 70/80 cm da terra. Il Pana, dai suddetti 4,5 m. riempirà il telo con lo zoom a poco più di metà corsa. Ripeto: lampada in eco mode che regala maggior silenziosità, più durata mentre la qualità dell'immagine resterà pressochè invariata...i nits saranno circa 59 che vanno benissimo. Puoi discostarti (in visione e proiezione) di 20-30 cm da quelli suggeriti e che sono misure ideali...ma non di più.
Purtroppo non ho modo di variare la distanza nè del vpr nè del divano, quindi mi devo far piacere quello che ho, che è un gran bel vedere... certo potrei prendere un telo con gain 1,2

Grazie.

gianfrocca88 22-06-2015 09:50

Buonasera,
dovrei acquistare un proiettore per un club di tifosi così da realizzare una sala di proiezione dove assistere alle partite di calcio o comunque per lo più ad eventi sportivi (SkyHD o Mediaset Premium).
La stanza è di dimensione 5.90m x 3.95m ed ovviamente proietteremo verso il lato corto.

Abbiamo perciò fino a 5 metri per proiettare... La stanza può essere completamente oscurata poiché non ha finestre.
E' per me importante anche la distanza di proiezione necessaria per avere ad esempio uno schermo di 100' in quanto vorrei una certa versatilità d'uso nel senso che a volte può capitare di spostare il videoproiettore per proiezioni all'esterno (notturna) o comunque in locali più luminosi o dove comunque non ho 5 m per proiettare.

Il Budget indicativo è di circa 500€ e tra le varie opzioni avevo valutato come possibile acquisto il Benq TH681+ trovato a circa 575€ s.s. incluse.
Che ne dite? C'è poi molta differenza con il TH681?

Altre opzioni sono l'Epson Tw5200 anche se poi "messo da parte" per puntare su DLP piuttosto che 3LCD.
Non sono "molto esperto" secondo voi è da tenere in considerazione pure tale categoria?
Quale potrebbe essere più adatto per le mie esigenze? Quali pro e contro avrei scegliendo l'uno piuttosto che l'altro?

Altrimenti mi hanno suggerito:
- Optoma hd141x 530€
- Acer H6510BD 490€

Considerando il tutto a livello di "durata lampada/costi" siamo sugli stessi livelli?
In ultima analisi quale mi potreste consigliare così da procedere all'acquisto?

Grazie mille ancora

nico0407 22-06-2015 12:29

Ragazzi ma c'è una sezione dove possiamo scegliere assieme sinto e casse? 😁

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Abilmen 22-06-2015 18:18

***dani***

Sono 36 nits a lampada piena...ma siccome si deve cercare di tenerla in eco mode (quasi tutti io compreso), diventano 25...improponibile anche se ovvio ci vedi discretamente lo stesso. Poi dopo 500 ore altro calo fisiologico della lampada (10-15%); insomma non scendere dai 45-50 in eco sarebbe opportuno. In defintiva, se metti la lente a 6 m. e prendi un telo da 274cm di base (124" assolutamente non di più) gain 1.2, hai 47 nits a lampada piena e sui 35 a lampada in eco. Troppo basso per avere una luminanza adeguta a meno che tu non usi appunto piena lampada.
Sono dati, non opinioni. Mi chiedo: Se se il divano è a 5 metri, possibile che tu non possa mettere un supporto robusto, anche a stelo (tipo attaccapanni) alto m. 1,50 con saldata sopra una piastra di ferro a mo' di mensola che occupa quasi zero spazio e che puoi mettere di fianco al divano? Andresti a 60 nits a lamp piena e circa 48 a lamp eco che andrebbe bene. Tant'è. Il telo sarebbe questo ( bianco Ice gain 1.2):

https://www.schermionline.it/product...oducts_id=3765

Abilmen 22-06-2015 20:00

Quote:

Originariamente inviato da zicofc (Messaggio 42598925)
hey abilmen,
principalmente dvd, distanza lente e divano 3/4 metri proientando sul muro, soffitto altro 2,80 /3m, no 3d. Si se ne vale la pena potrei pensare di spendere anche sui 500euro. Grazie mille :)

Allora ti consiglio un usato che, per 400-500 euro puoi prendere di notevole qualità (che non abbia più di 700-800 ore). Cerca sul mercatino proiettori di avmagazine.it, subito.it, kijiji, ebay ecc.; come marchio e modello ti consiglio il Sanyo plv z5...od anche un z4; hanno grande dettaglio, e si vedono bene sia i dvd che i bluray ed anche la televisione by decoder esterno.No a quell'Acer e Viewsonic che hai linkato perchè sono proiettori business/educational poco adatti (anche per la risoluzione 16:10 1280x800) all'home cinema) I Sanyo indicati erano top di gamma anni fa, e quindi il posizionamento è facilissimo grazie all'ampio lens shft ed al notevole zoom.
Il proiettore va messo su mobiletto alto circa m. 1,30 con base ad 80 cm da terra, dietro o di fianco al divano. Ti consiglio uno schermo di 100-110".

Abilmen 22-06-2015 23:40

Quote:

Originariamente inviato da nico0407 (Messaggio 42601819)
Ragazzi ma c'è una sezione dove possiamo scegliere assieme sinto e casse? 😁
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nella home page di questo forum c'è una sezione audio anche se il forum specifico è quello di avmagazine. Cmq ti consiglio un 2.1 (che va benone e rende più o meno come un 5.1 fidati) con 2 casse anteriori ed un centrale per il parlato+ sub. Come ampli o Pioneer o Denon anche usati purchè abili per un 2.1 od un 5.1.

Abilmen 22-06-2015 23:53

@gianfrocca88
Anzitutto benvenuto sul forum.
Non hai specificato se vuoi proiettare sul muro (si vede benino) o su un telo-schermo (si vede benissimo). Aggiungo che in un locale di 5 metri, 100" sono pochini per una visione adeguata di quelli che stanno nelle ultime file...suggerirei un 108" a base cm 240, che va bene per quelli vicini al muro ma anche per quelli che sono distanti. Inoltre, ti interessa il 3d? Il proiettore su andrebbe su mobiletto? Su mensola? Od a soffitto? Rispondi e poi continuiamo il discorso...

gianfrocca88 23-06-2015 00:24

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42604132)
@gianfrocca88
Anzitutto benvenuto sul forum.
Non hai specificato se vuoi proiettare sul muro (si vede benino) o su un telo-schermo (si vede benissimo). Aggiungo che in un locale di 5 metri, 100" sono pochini per una visione adeguata di quelli che stanno nelle ultime file...suggerirei un 108" a base cm 240, che va bene per quelli vicini al muro ma anche per quelli che sono distanti. Inoltre, ti interessa il 3d? Il proiettore su andrebbe su mobiletto? Su mensola? Od a soffitto? Rispondi e poi continuiamo il discorso...

Grazie... complimenti per il Forum!
Ok 108''
Proietto inizialmente su muro ma nel giro di poco tempo su telo.
Il 3d non è fondamentale anche se mi pare che i prodotti più recenti lo supportino.
Proiettore a soffitto.
grazie...

***dani*** 23-06-2015 08:08

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42603217)
***dani***

Sono 36 nits a lampada piena...ma siccome si deve cercare di tenerla in eco mode (quasi tutti io compreso), diventano 25...improponibile anche se ovvio ci vedi discretamente lo stesso. Poi dopo 500 ore altro calo fisiologico della lampada (10-15%); insomma non scendere dai 45-50 in eco sarebbe opportuno. In defintiva, se metti la lente a 6 m. e prendi un telo da 274cm di base (124" assolutamente non di più) gain 1.2, hai 47 nits a lampada piena e sui 35 a lampada in eco. Troppo basso per avere una luminanza adeguta a meno che tu non usi appunto piena lampada.
Sono dati, non opinioni. Mi chiedo: Se se il divano è a 5 metri, possibile che tu non possa mettere un supporto robusto, anche a stelo (tipo attaccapanni) alto m. 1,50 con saldata sopra una piastra di ferro a mo' di mensola che occupa quasi zero spazio e che puoi mettere di fianco al divano? Andresti a 60 nits a lamp piena e circa 48 a lamp eco che andrebbe bene. Tant'è. Il telo sarebbe questo ( bianco Ice gain 1.2):

https://www.schermionline.it/product...oducts_id=3765

Ok capisco il discorso che fai sui nits.
Per come è attrezzato il soggiorno non è una alternativa percorribile, ho già le casse in giro per casa ed altri oggetti non posso metterceli. In ogni caso ora sono con -15 in luminosità a proiettore nuovo...

Presumo che anche solo acquistando un telo bianco con gain 1,2 sarebbe un notevole miglioramento rispetto ad ora.

Grazie dei consigli.

Abilmen 23-06-2015 11:27

***dani***
Nella tua configurazione, il telo da gain 1.2 è sostanzialmente obbligatorio.
E ti serve per recuperare un bel po' di luminanza (nits) sul telo stesso.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:49.