Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)

beebop991 09-09-2014 23:51

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sono piuttosto impressionato dallo professionalità di chi lo anima. Vi scrivo perchè sto per acquistare un proiettore per uso casalingo. Leggendo le ultime 20 pagine sembra che l'Optoma hd131xe faccia al caso mio.
Provo a farvi un breve riassunto veloce, così magari mi date qualche dritta:

- il vpr starebbe alto 2.50m a una distanza di 4m dalla parete di proiezione
- la distanza di visione è la stessa (il proiettore sta su un soppalco sopra il divano)
- praticamente unico uso film/documentari principalmente in bluray o comunque bluray rip
- ho un 5.1 di base, ma comunque "decente"
- budget 500/800 €
- non posso (e non voglio) metterci una tv perchè sulla parete c'è una finestra, che il telo andrebbe a coprire quando steso. L'uso è quindi limitato alle ore notturne, ma questo non è un problema.

I dubbi che vorrei chiarirmi sono due:
- inizialmente pensavo di prendere una tenda Ikea bianca a rullo da 240x150, che faceva da tenda di giorno e da schermo di notte. Leggendo mi pare di capire che un telo dedicato è invece quanto meno fondamentale... Risparmio i 30€ della tenda e mi butto direttamente su un telo da proiezione, con annessa spesa aggiuntiva, oppure si può provare con la tendaccia?
- l'Optoma hd131xe è effettivamente la scelta più azzeccata in rapporto qualità/prezzo per questo tipo di utilizzo?

Grazie mille in anticipo

Abilmen 10-09-2014 01:08

@beebop991
Anzitutto benvenuto sul forum...in effetti, col tuo budget (vogliamo fissarlo sui 750 euro?) il buon Optoma Hd131Xe diventa una scelta quasi obbligata.
Su trova prezzi puoi constatare che costa sui 550 euro. Usando materiale prevalentemente full hd, ti consiglio uno schermo con base utile di 230 m. altezza m.1,29 pari a 104" che puoi vedere a 4 metri ma, che dopo un po' che ci hai fatto l'abitudine anche a 3,70-3,80 m. portando un po' avanti il divano se questo è possibile. Il telo potrebbe essere a questo:
http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=769
Con le spese di spedizione spendi € 182. Il vpr è molto luminoso e puoi guardarci anche con moderata luce ambientale. Lo devi usare in eco mode perchè la lampada dura di più e si vede pressochè uguale ed è più silenzioso. Posto a m. 2,50 da terra, il vpr è costretto a proiettare vs. il basso, quindi lo devi montare rovesciato con una staffa (magari a soffitto). Come tutti i vpr non costosi, non è dotato di lens shift (che servono per mettere il vpr anche decentrato rispetto al telo); per questo motivo lo devi montare già centrato vs il telo...poi essendo in alto dovrà avere l'inclinazione giusta per riempire perfettamente il telo stesso.

beebop991 10-09-2014 10:48

@Abilmen

Ciao e grazie per la risposta immediata.
Quindi vada per l'Optoma, chiaramente con una staffa per inclinarlo verso il basso. Ultimo dubbio: per quanto riguarda il telo, è un oggetto che poi mi porterò dietro anche cambiando proiettore o è una spesa limitata a questo tipo di configurazione? Che 180€ di telo contro 550€ di proiettore sono abbastanza!
Grazie ancora.

Abilmen 10-09-2014 12:52

Il telo andrà bene anche cambiando proiettore.

migna 12-09-2014 19:29

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41451936)
Allora migna....a questo punto, abbiamo tutte le informazioni per fare le scelte migliori in base al budget. Andiamo per punti:

Videoproiettore: come marchio starei su BenQ, che ha una serie di vpr "Home cinema" (dlp dark chip) sui 1.000 euro, quasi imbattibile. I modelli da scegliere sono tra il w1200 (ormai introvabile), il w1300 (€ 950 su e-price), il w1400 (1.100 €) ed infine, il w1500 (€ 1.300); il mio consiglio è per il w1300 in quanto pur costando meno, è qualitativamente alla pari degli altri...anzi. Inoltre, rispetto agli altri ha un tiro più lungo che è pressochè indispensabile nel tuo caso. Quindi vpr = BenQ W1300 (da usare rigorosamente con lampada in eco che durà di più e diminuisce la rumorosità delle ventole). Con questo vpr (che anche un ottimo 3d), alla distanza di proiezione fissata di m. 4,50, e di visione di minimo m. 3,5 (meglio se 20-30 cm in più),farai un bello schermo di 110" senza la necessità di usare lo zoom al max (che non conviene mai).

Il Telo Ti consiglio questo:
http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=3764
scegliendo quella bianca "home vision" con guadagno medio di 1.0.
E' un prodotto eccellente e...non prenderei il telecomando che costa ma farei
fare all'elettricista che lo monterà, un interrutore a muro. Altezza parte bassa da terra: la fisserei da un minimo di cm. 70 ad un max di cm. 105.

Lettore bluray (circa 100 euro)...cercherei sul web il Sony s490 che è compatibile col 3d, è ottimo, e ha anche le uscite l+r (raro) per l'attacco di un amplificatore (tipo Denon) anche datato ed usato per risparmiare e che piloterà 2 casse (max 2+1) da prendere sempre usate per stare nel budget.

Spesa totale = € 950 il vpr + 920 il telo + 115 il lettore bluray/dvd + 300 per Ampli + casse = € 2.285....ti faccio anche risparmiare! :)

Abilmen ciao e scusami se ti rompo ancora una volta..

Rispetto a quanto mi hai gentilmente consigliato, esiste una soluzione a livello di telo che mi consenta di risparmiare qualcosina pur non andando a prendere un prodotto scadente?
Mi rendo conto che mi hai consigliato il meglio che c'è...ma ho visto che prendendo la tela che mi hai indicato, c'è un sovrapprezzo rispetto ai 900€ di ben 125 euro...
Per comprare tutto il pacchetto aspetto il mese prossimo, ma il telo devo comprarlo subito che devono naconderlo nel cartongesso del soffitto...e oggi non ho 1000 e passa euro da spendere sul telo :D

Magari se lo prendo "solo" motorizzato e non tensionato? Non so, dimmi tu..:help:

MaxiHori 16-09-2014 13:14

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41394234)
@MaxiHori

1)Il fututo è dei full hd e gli hd ready (purtroppo) saranno rilegati ad un mercato di nicchia. Avere poi un full hd buono come l'Optoma (che puoi usare anche con luce ambiente) suggerito a soli 500 euro o poco più, mi sembra già un mezzo miracolo. Scendere per risparmiare 100 euro ma con proiettori tendenzialmente WXGA 1280x800 non proprio adattissimi all'home cinema (ma più al business/educational) non mi pare il caso. Questo Optoma lo zoom ce l'ha...limitato ma ce l'ha. In pratica per avere uno schermo da 90", se lo zoom lo lasci al minimo, lo devi posizionare a m. 3,60; se lo metti al max, bastano 3 metri (in genere è meglio non metterlo completamente al max). Poi ci sono le posizioni intermedie. Poi visto che il vpr è molto luminoso, devi usarlo rigorosamente in modalità economy (eco) anche perchè in eco, la rumorosità delle ventole cala nettamente.

2) Il telo è in Pvc, e devi prenderlo con guadagno basso (0,8 possibilmente max 1) ed invece che bianco, meglio grigio. Questo perchè un telo così, smorzerebbe adeguatamrente la eccessiva luminosità dell'Optoma , siprattutto in ambiente buio. Questo a tutto vantaggio della qualità visiva.

Ciao abilmen, sto facendo la lista spesa per tutto ciò che mi serve, ma ammettiamo che riesca a rimanere nei 700-800 euro, è anche vero che allo stesso prezzo si trovano dei 60 pollici (e costeranno di meno una volta usciti i 4k).

Quindi vorrei chiederti se gentilmente riesci a chiarirmi qualche perplessita prima di spendere tutti sti soldi,
quello che ho capito io è:

1) il vero vantaggio del proiettore è passare da 60 pollici a 90 o piu'
2) la qualità e definizione dell'immagine è peggiore
3) è meno versatile (una tv puo' essere una smart tv)
4) non ho capito se ci posso anche giocare, cosa devo verificare? tempi di risposta? Hrz? mi pare che il requisito che devo cercare è la presenza della tecnologia CFI, ma come si paragona a quelle di un tv/monitor?
5) uno schermo piu' grande è sempre da preferire? mettiamo che riesca ad arrivare a 110 pollici e ho cmq 5 metri di spazio a cui posizionare il proiettore, è preferibile? non diventa ad un certo punto troppo grande? quello che mi preoccupa è che anche mettendo il telo a livello pavimento, lo schermo risulti troppo alto rispetto al divano. non è una cosa da valutare? p.s. è meglio 16:9 o 16:10?

quello che mi servirebbe ad esempio è prendere una tv/monitor da 60 pollici da 800 euro, confrontarla con un videoproiettore + telo di cifra analoga e fare una lista di differenze pro/contro,
solo che non sono in grado di leggere le specifiche tecniche, non riesco a valutarne l'importanza, hai qualche suggerimento o guida? grazie!

SimoneL 16-09-2014 22:18

Ciao a tutti,
chiedo gentilmente consigli su un proiettore per film in FULLHD.
Vorrei spendere circa 500/600 euro...cosa mi consigliate?
Grazie per il supporto!

Ciao!!

luciano68 17-09-2014 08:10

Ben rivisti a tutti.
Abilmen mi trovo nella possibilità di scegliere tra questi due vpr:

Sony HW55ES nuovo a 2600 €
JVC RS60/X9 con del 2011, ben tenuto, con lampada 1500 ore allo stesso prezzo.

Tu quale consiglieresti e perchè?

Grazie come sempre per le gentili risposte.

Luciano

paolorush 18-09-2014 18:41

ciao Abilmen, alla fine ho preso l'Optoma per la visione delle fotografie. Sto aspettando che mi arrivi. Per il telo, visto che lo voglio a treppiede, va bene questo?

http://www.schermiproiezione.it/treppiede-con-3d.html

scegliendo la tela grigia con Guadagno visivo: 0.8 come da te indicato?
E il fatto che sia una tela adatta anche per il 3D, non fa vedere peggio le foto? Se così non fosse mi farebbe comodo magari per vedere qualche film 3D. Grazie!
Paolo

Abilmen 18-09-2014 20:06

@migna
Prendi questo telo (molto buono) che costa 150 € in meno e lascia tutto il resto invariato. Risparmiare sul videoproiettore non ha molto senso.
Eè anche 113" anzichè 110! Effetto cinema garantito.

http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=285

Se vuoi risparmiare ancora di più fammelo sapere.

Abilmen 18-09-2014 20:10

Quote:

Originariamente inviato da SimoneL (Messaggio 41528574)
Ciao a tutti,
chiedo gentilmente consigli su un proiettore per film in FULLHD.Vorrei spendere circa 500/600 euro...cosa mi consigliate? Grazie per il supporto!
Ciao!!

Full hd e budget li hai messi....devi postare anche la distanza lente vpr (parte anteriore) - telo che è quella di proiezione e la distanza di visione (divano-schermo). Ed il telo? E l'audio? Li hai già?

Abilmen 18-09-2014 20:26

Quote:

Originariamente inviato da luciano68 (Messaggio 41529302)
Ben rivisti a tutti. Abilmen mi trovo nella possibilità di scegliere tra questi due vpr: Sony HW55ES nuovo a 2600 €
JVC RS60/X9 con del 2011, ben tenuto, con lampada 1500 ore allo stesso prezzo.Tu quale consiglieresti e perchè? Grazie come sempre per le gentili risposte. Luciano

Risposta molto semplice: nessuno dei 2! Prenderei invece il fratellino del Sony HW55ES e cioè il Vpl-HW40ES che è identico al 55es con la differenza che non ha l'iris dinamico (nero leggermente più alto ma buono lo stesso) ed il gamma ha 7 posizioni anzichè 9 (ininfluente). Per il resto è identico (anzi ha un 3d migliore senza crosstalk) ma costa 500 euro in meno come puoi notare da questo link:
http://www.techsoundsystem.com/home-....44963.uw.aspx
Ti metto anche un link dove l'hw40es è giudicato best in class da un sito di test "serio":
http://translate.google.it/translate...72%26bih%3D719
Questo vpr da la "paga" a vpr anche di prezzo superiore!

Abilmen 19-09-2014 00:05

@paolorush

Ti ho già risposto in pvt.

migna 19-09-2014 19:50

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41538022)
@migna
Prendi questo telo (molto buono) che costa 150 € in meno e lascia tutto il resto invariato. Risparmiare sul videoproiettore non ha molto senso.
Eè anche 113" anzichè 110! Effetto cinema garantito.

http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=285

Se vuoi risparmiare ancora di più fammelo sapere.

:stordita: mi sa che hanno aggiornato il listino, perchè quello che hai linkato parte da 1.246 euro.... (il primo che mi avevi suggerito: http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=3764 era 901). :cry:

Sul vpr non risparmio, seguirò alla lettera la tua configurazione..l0unica era appunto il telo e solo perchè mi serve subito :D

Abilmen 19-09-2014 20:24

Non hanno aumentato i prezzi migna, più semplicemente mi sono sbagliato a selezionare il link :D che ho già corretto nel post più su ma rimetto ancora:

http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=2053

Sceglierei la tela Vision white gain 1.2 (anche per motivi di 3d) con retro nero ed usando il BenQ w1300 rigorosamente in eco.

migna 20-09-2014 16:42

ti ringrazio come sempre preciso :)

Ultima cosa (per oggi :O ) forse una domanda stupida (non ne dubito): ho dei limiti/vincoli di altezza massima a cui può essere collocato il proiettore? O posso metterlo anche molto vicino al soffitto e poi proiettare l'immagine più in basso?

(io vorrei collocarlo in un vano/mensola/nicchia) in alto, sopra i due metri per intenderci

Abilmen 21-09-2014 00:09

Migna...se lo metti molto in alto, tipo 2,5m. devi installarlo capovolto su apposita staffa, in modo che la lente sia perpendicolare e centrata col bordo superiore e calcolando che l'altezza del bordo inferiore del telo da terra è consigliabile sia tra i 60 e 90 max 100 cm.. Ovvio che se lo installi su mensola (ovvio non rovesciato), la lente dovrà essere centrata e leggermente più alta del bordo inferiore del telo. Insomma più difficile da dire che da fare. Basta fare delle prove sul muro prima d'installare il telo e stabilire l'altezza della mensola o, se a soffitto, la lunghezza del braccio-staffa.

paolorush 21-09-2014 14:06

visto che sono orientato a prendere questo telo, se un domani volessi vedere un film in 3D cosa mi servirebbe? Questo telo consente di vedere il 3D passivo credo. Leggevo su un altro fotum di due occhialini presi dalla Cina con 20 cad. (SainSonic Zodiac 904) andrebbero bene con questo telo? Oppure il fatto che sia la tela per 3D passivo crea problemi con occhialini a 3D attivo? Dovrei comprare anche la centralina? scusate, ma non ne so nulla sull'argomento.

PS. Mi hanno appena scritto "Lascia stare i teli 3D creano solo problemi con i sistemi attivi" ma è vero?? in tal caso dovrei orientarmi su un altro telo!! Abilmen, che ne dici?

MaxiHori 21-09-2014 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41390159)
@MaxiHori

a) Per il Vpr consiglio senz'altro l'Optoma HD131-XE (Dlp) dall'immagine molto buona e paragonabile a quella del BenQ W1070; l'Optoma però è preferibile per il nero migliore e perchè sensibilmente più silenzioso (in eco mode). Per il costo lo trovi all'incredibile prezzo di circa 500 euro!!! Purtroppo con costi così bassi è difficile avere un wi-fi; devi accontentarti della vga e della usb.
Per ottenere 90" di schermo devi posizionare l'Optoma a circa 3 m.
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...a_hd131xe.aspx

b) Per il telo, ti conviene prenderne uno a molla come questo:
http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=769
Produce uno schermo di 93" ha i bordi neri che enfatizzano il contrasto e costa una cifra assai ragionevole (e siamo a 520 più 170 = € 690).

weila abilmen! mi sono finalmente deciso a comprare il proiettore! ho anche un budget maggiore!

l'Optoma HD131-XE (Dlp) sembra bellissimo, ho visto su youtube quanto rende sia per i film che per i giochi anche in ambienti luminosi (oltre che silenzioso).
tuttavia non ha il wifi, sapresti consigliarmi un modello uguale o superiore con il wifi?

il telo purtroppo ha un Ingombro Massimo i 258 cm e io ne ho soli 229.
Inoltre vorrei mettergli sotto una lavagna magnetica in modo a abbassarlo solo quano lo uso e rialzarlo e usare la lavagna quano mi serve la lavagna.

per non saper ne leggere ne scrivere, questo andrebbe bene? http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=767

p.s.
secono te non è meglio avere un 19:10?

Abilmen 22-09-2014 12:11

@paolorush
Sul telo ti ho dato un parere secondo logica...ha una maggior brillantezza ed in generale non dovrebbe dare problemi ma, con un vpr come questo però, molto luminoso, sempre per logica, potrebbe effettivamente avere una resa troppo brillante falsando l'immagine. Poi a cosa serve visto che il sistema zf2100 prevede occhialini attivi? Nell'incertezza, prendi un telo grigio gain 0,8 normale e sei a posto.

Abilmen 22-09-2014 12:42

@MaxiHori
Questo è un buon vpr, 3lcd wi-fi...però sta uscendo il tw6600 e conviene aspettare:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...n_tw-6100.aspx
Quel telo della Sopar non indica il guadagno e quindi mi fido poco, perchè se proietti da 3 metri, ti serve un telo grigio con gain 0,8 per smorzare un poco la luminosità e mi riferisco all'Optoma. A meno che non lo usi in ambiente illuminato. Poi c'è un errore di schermionline, perchè i pollici sono 86 e non 84. E dire che li avevo avvertiti ed in un primo tempo avevano corretto. 16:10? Ma che usi devi farne del vpr che non mi ricordo più?.

paolorush 22-09-2014 13:16

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41553155)
@paolorush
Sul telo ti ho dato un parere secondo logica...ha una maggior brillantezza ed in generale non dovrebbe dare problemi ma, con un vpr come questo però, molto luminoso, sempre per logica, potrebbe effettivamente avere una resa troppo brillante falsando l'immagine. Poi a cosa serve visto che il sistema zf2100 prevede occhialini attivi? Nell'incertezza, prendi un telo grigio gain 0,8 normale e sei a posto.

Grazie mille Abilmen!! Alla fine ho preso questo (con tela grigia):

http://www.schermiproiezione.it/supe...ipod-1220.html

Abilmen 22-09-2014 15:43

Di quel Sopar non è specificato il gain....essendo grigio si presume 0,8, ma la descrizione fatta prima di elencare i 3 tipi di telo, parla di gain 1.2 e basta...non è mica tanto chiara sta cosa; meglio telefonare.

paolorush 22-09-2014 15:46

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41554330)
Di quel Sopar non è specificato il gain....essendo grigio si presume 0,8, ma la descrizione fatta prima di elencare i 3 tipi di telo, parla di gain 1.2 e basta...non è mica tanto chiara sta cosa; meglio telefonare.

Ho telefonato, infatti. Hanno confermato che il grigio è 0,8. Speriamo sia vero (anche perché non saprei come verificarlo...)

MaxiHori 22-09-2014 21:11

intanto grazie mille come sempre Abilmen!

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41553316)
@MaxiHori
Questo è un buon vpr, 3lcd wi-fi...però sta uscendo il tw6600 e conviene aspettare:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...n_tw-6100.aspx

cavolo! ma costa il doppio! nono allora mi tengo l'Optoma HD131-XE
Piuttosto... la distanza fra il muro dove attaccherei il proiettore ed il telo è di 4metri e mezzo e non 3 metri come consigliat, va cmq bene o devo cercare un proiettore con zoom particolari?

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41553316)
Quel telo della Sopar non indica il guadagno e quindi mi fido poco, perchè se proietti da 3 metri, ti serve un telo grigio con gain 0,8 per smorzare un poco la luminosità e mi riferisco all'Optoma. A meno che non lo usi in ambiente illuminato.

Dalla tua guida mi pare di capire che devo scegliere un telo tensionato con bordi neri con gain 0.8 (o di piu' dato che proietto a 4 metri e mezzo?), non a cornice (nel mio caso dovrei abbassarlo quando lo uso e rialzarlo subito dopo perchè dietro voglio metterci una lavagna), il meglio sarebbe motorizzato ma hanno dei prezzi assurdi e quindi per esclusione rimango con quelli a molla o ad arganello.
Ho 229cm di base quindi un 86'' con ratio 16:9 per film e videogiochi.
manca qualcosa? ^^

Abilmen 22-09-2014 22:36

Mi sembra di avertelo già scritto MaxiHori; l'Optoma Hd131Xe ha un tiro abbastanza lungo, ma se lo piazzi a m. 4,5 dal telo con zoom al minimo ti fa cmq uno schermo con base m. 2,50 pari a 113"; per fare un 86" devi metterlo a 3 metri circa dal telo....come allunghi la distanza i pollici aumentano e, ripeto a 4,50 diventano 113" e base 250 m.

MaxiHori 23-09-2014 07:32

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41556199)
l'Optoma Hd131Xe ha un tiro abbastanza lungo, ma se lo piazzi a m. 4,5 dal telo con zoom al minimo ti fa cmq uno schermo con base m. 2,50 pari a 113"; per fare un 86" devi metterlo a 3 metri circa dal telo....come allunghi la distanza i pollici aumentano e, ripeto a 4,50 diventano 113" e base 250 m.

capisco questo è un problema pero' perchè il mio soffitto è alto 5 metri e quindi posso solo piazzarlo con un supporto a muro e non credo ne esistano i cosi' lunghi. Ora cmq cerco un po' su internet ti ringrazio come sempre.

Abilmen 23-09-2014 11:16

Scusa ma perchè non lo metti su una mensola od un mobiletto (alto circa da 70 a 100 cm) dietro o di fianco o davanti al divano (la lente del vpr dev'essere perpendicolare con la base inferiore del telo e centrata con la stessa perchè i vpr economici non hanno lens shift.

MaxiHori 23-09-2014 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41557730)
Scusa ma perchè non lo metti su una mensola od un mobiletto (alto circa da 70 a 100 cm) dietro o di fianco o davanti al divano (la lente del vpr dev'essere perpendicolare con la base inferiore del telo e centrata con la stessa perchè i vpr economici non hanno lens shift.

speravo si potesse aggiustare con lo zoom ma vada per l'armadietto,
per quanto riguarda il telo quello piu' abbordabile che ho trovato fino ad ora è questo http://www.mcdigit.it/schermi-da-pro...contrasto.html che costa piu' di 300 euro e non è nemmeno retraibile.
Non appena mi sposto su quelli non fissi le cifre partono dai 700 euro per i teli con 0.8 di gain.
stando su un budget per il telo di 150-300 euro c'è qualcosa di non troppo scadente? o perderei troppa qualità immagine?

paolorush 23-09-2014 21:53

AIUTO!! Fesso io che non ci ho guardato, ma ero convinto che l'Optoma avesse la porta USB!! La mia intenzione era di caricare foto 1920x1080 o filmati in HD e proiettare direttamente dalla chiavetta USB!! Ma, appena scartato il pacco, mi sono sccorto... che non c'è!!! Ora, io non ho lettori bluray, nè console, non saprei neanche come usarlo!! Il mio macbookpro del 2009 ha una porta Mini DisplayPort (credo che solo dal 2010 Apple le ha fatte con possibilità di uscita audio) quindi come lo connetto il proiettore?? non esiste qualche adattatore dove da una parte ho l'ingresso per una chiavetta usb e dall'altra l'uscita HDMI?? Aiuto!!

MaxiHori 23-09-2014 22:34

Quote:

Originariamente inviato da paolorush (Messaggio 41560853)
AIUTO!! Fesso io che non ci ho guardato, ma ero convinto che l'Optoma avesse la porta USB!! La mia intenzione era di caricare foto 1920x1080 o filmati in HD e proiettare direttamente dalla chiavetta USB!! Ma, appena scartato il pacco, mi sono sccorto... che non c'è!!! Ora, io non ho lettori bluray, nè console, non saprei neanche come usarlo!! Il mio macbookpro del 2009 ha una porta Mini DisplayPort (credo che solo dal 2010 Apple le ha fatte con possibilità di uscita audio) quindi come lo connetto il proiettore?? non esiste qualche adattatore dove da una parte ho l'ingresso per una chiavetta usb e dall'altra l'uscita HDMI?? Aiuto!!

http://www.amazon.it/ADATTATORE-MINI...play+port+hdmi

l'hdmi è un ingresso video, usb un ingresso dati => i dati che arrivano all'hdmi sono già elaborati, i dati sull'usb vanno elaborati
per intenderci ti serve qualcosa che trasformi i dati nella chiavetta in uno stream video da mandare sull'hdmi (l'usb non puo' farlo, forse puo' farlo il proiettore ma dubito fortemente)

paolorush 23-09-2014 22:53

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 41561010)
http://www.amazon.it/ADATTATORE-MINI...play+port+hdmi

l'hdmi è un ingresso video, usb un ingresso dati => i dati che arrivano all'hdmi sono già elaborati, i dati sull'usb vanno elaborati
per intenderci ti serve qualcosa che trasformi i dati nella chiavetta in uno stream video da mandare sull'hdmi (l'usb non puo' farlo, forse puo' farlo il proiettore ma dubito fortemente)

quell'adattatore non va bene, perché:
1) io vorrei poter far leggere direttamente al proiettore foto e video dalla chiavetta usb senza dover portarmi fuori il mac.
2) comunque la mini port del macbookpro 2009 non passa l'audio

Per vedere i film in 3D dovrei comunque comprare un lettore BR3D immagino (ad es. il Sony Sony BDPS6200 o il 5200) ma sarebbe per me molto comodo poter portare in giro il proiettore e il telo potendo proiettare foto o slide senza avere anche il computer o il lettore BR. Come posso fare?

MaxiHori 24-09-2014 07:44

Quote:

Originariamente inviato da paolorush (Messaggio 41561087)
quell'adattatore non va bene, perché:
1) io vorrei poter far leggere direttamente al proiettore foto e video dalla chiavetta usb senza dover portarmi fuori il mac.
2) comunque la mini port del macbookpro 2009 non passa l'audio

Per vedere i film in 3D dovrei comunque comprare un lettore BR3D immagino (ad es. il Sony Sony BDPS6200 o il 5200) ma sarebbe per me molto comodo poter portare in giro il proiettore e il telo potendo proiettare foto o slide senza avere anche il computer o il lettore BR. Come posso fare?

ci sono delle specie di htpc portatili in android che costano veramente poco, tipo
https://www.miniand.com/products/Min...TV%20Box%20H34 sicuramente ci sarà qualche modellino col supporto 3d ma non saprei dirti

paolorush 24-09-2014 11:07

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 41561579)
ci sono delle specie di htpc portatili in android che costano veramente poco, tipo
https://www.miniand.com/products/Min...TV%20Box%20H34 sicuramente ci sarà qualche modellino col supporto 3d ma non saprei dirti

Quella offre il vantaggio che non è da attaccare alla corrente, sembrerebbe autoalimentata. Ma mi domando: ho comprato l'Optoma per la qualità d'immagine (specie delle foto). Passando attraverso quegli oggetti il segnale non viene peggiorato? Potrei anche penssre di comprarne una più costosa, se mi consentisse di evitare l'acquisto del lettore bluray 3D, garantendo un'ottima qualità di visione 2D-3D attraverso la chiavetta usb (a petto che si trovino in rete contenuti 3D di qualità HD al livello dei bluray). Si potrebbe fare?

MaxiHori 24-09-2014 11:17

Quote:

Originariamente inviato da paolorush (Messaggio 41562745)
Quella offre il vantaggio che non è da attaccare alla corrente, sembrerebbe autoalimentata. Ma mi domando: ho comprato l'Optoma per la qualità d'immagine (specie delle foto). Passando attraverso quegli oggetti il segnale non viene peggiorato? Potrei anche penssre di comprarne una più costosa, se mi consentisse di evitare l'acquisto del lettore bluray 3D, garantendo un'ottima qualità di visione 2D-3D attraverso la chiavetta usb (a petto che si trovino in rete contenuti 3D di qualità HD al livello dei bluray). Si potrebbe fare?

non so nulla riguardo l'autoalimentazione (ma ho dei fortissimi dubbi al riguardo).
I dati sono conservati in un formato particolare in uno storage (ad esempio usb), un altro elemento (pc, mac, htpc, ecc..) si occupa di accedervi (ad es. tramite usb) leggerli e trasformarli in uno stream di dati che viene inviato al proiettore (tramite hdmi) il quale non fa altro che visualizzare quello che gli arriva.
Questo significa che non puo' esistere nessun caso di "peggioramento" della qualità, o è in grado di leggerlo o non è in grado di farlo.
La qualità dei cavi e degli attacchi influisce sulla qualità del segnale mentre l'hardware influisce solo sulle performance (se c'è scritto che supporta 1080p ecc.. mi aspetto che abbia anche l'hardware necessario per supportarlo anche se in teoria è possibile che non sia cosi' e che in realtà sappia leggere il file ma "vada a scatti").
del 3d non so nulla, posso dirti che esistono quegli oggettini android che hanno spodestato gli htpc, ma non sono in grado di suggerirti un modello particolare sry.

ziocupo 24-09-2014 13:54

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41538099)
Risposta molto semplice: nessuno dei 2! Prenderei invece il fratellino del Sony HW55ES e cioè il Vpl-HW40ES che è identico al 55es con la differenza che non ha l'iris dinamico (nero leggermente più alto ma buono lo stesso) ed il gamma ha 7 posizioni anzichè 9 (ininfluente). Per il resto è identico (anzi ha un 3d migliore senza crosstalk) ma costa 500 euro in meno come puoi notare da questo link:
http://www.techsoundsystem.com/home-....44963.uw.aspx
Ti metto anche un link dove l'hw40es è giudicato best in class da un sito di test "serio":
http://translate.google.it/translate...72%26bih%3D719
Questo vpr da la "paga" a vpr anche di prezzo superiore!

Salve a tutti,
tra il sony 40es e il nuovo epson tw6600 ?

paolorush 24-09-2014 14:19

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 41562793)
non so nulla riguardo l'autoalimentazione (ma ho dei fortissimi dubbi al riguardo).
I dati sono conservati in un formato particolare in uno storage (ad esempio usb), un altro elemento (pc, mac, htpc, ecc..) si occupa di accedervi (ad es. tramite usb) leggerli e trasformarli in uno stream di dati che viene inviato al proiettore (tramite hdmi) il quale non fa altro che visualizzare quello che gli arriva.
Questo significa che non puo' esistere nessun caso di "peggioramento" della qualità, o è in grado di leggerlo o non è in grado di farlo.
La qualità dei cavi e degli attacchi influisce sulla qualità del segnale mentre l'hardware influisce solo sulle performance (se c'è scritto che supporta 1080p ecc.. mi aspetto che abbia anche l'hardware necessario per supportarlo anche se in teoria è possibile che non sia cosi' e che in realtà sappia leggere il file ma "vada a scatti").
del 3d non so nulla, posso dirti che esistono quegli oggettini android che hanno spodestato gli htpc, ma non sono in grado di suggerirti un modello particolare sry.

Se ci fosse un plus di portabilità del media player, a parità di resa video (audio non mi interessa), lo preferirei al lettore BD. I contenuti HD da visionare sarebbero foto, film HD (girati da colleghi documentaristi) e qualche film HD e 3D (regolarmente acquistato e scaricato da itunes, poi trasferito su chiavetta usb). Se lo chassis del media player fosse invece di dimensioni stand alone (tipo il lettore BD), allora uno varrebbe l'altro (col vantaggio del lettore BD di leggere anche i dischi, oltre a HD e usb in entrata nella porta usb).

Quindi, vorrei un media player portabile (tipo quello che hai linkato tu, ma se uno non ha android funziona lo stesso?), che riproducesse senza rallentamenti-scatti-ecc. foto HD, film HD e 3D precaricati su chiavetta usb (o HD) con la stessa resa video di un buon lettore di BD 3D. Il top sarebbe se fosse anche autoalimentato. Esisterà? ;-)

PS. TUTTO PERCHè NON HANNO DOTATO L'OPTOMA DI UNA BANALISSIMA PORTA USB DA 10 CENTESIMI!!!!!!!!

Abilmen 24-09-2014 16:04

Quote:

Originariamente inviato da ziocupo (Messaggio 41563762)
Salve a tutti,
tra il sony 40es e il nuovo epson tw6600 ?

Non ci sono ancora review del 6600.....ma penso sia tra il 6100 ed il 7200.
In tal caso nettamente meglio il Sony hw40es.

Abilmen 24-09-2014 16:48

Palorush...questo?

http://www.sospromoting.it/10-110-185-6.html
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cav..._usb_hdmi.aspx

Ma penso che tu li abbia già visti.

paolorush 24-09-2014 17:02

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41564847)

Non sono sicuro ma leggendo la descrizione del prodotto sembra che abbia bisogno di essere connesso ad un computer per funzionare. Connesso via usb appunto. Credo non abbia un'entra usb a cui attaccare la chiavetta e uscita hdmi.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:38.