Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)

Romirompi 15-04-2014 17:04

@Abilmen

vorrei usarli per proiettare dei film su una parete all'aperto, pertanto la distanza è variabile. tu quale mi consigli sulla gamma prezzo 300euro?
chiedo scusa per quanto riguarda i link, volevo solo confrontare le specifiche tecniche senza publicizzare nessun sito/negozio.
grazie mille.

Romirompi 15-04-2014 22:42

@Abilmen

ho trovato anche questo modello il benq mw519

Benq MW519

Luminosità proiettore 2800 ANSI lumens
Tecnologia di proiezione DLP
Risoluzione nativa del proiettore WXGA (1280x800)
Compatibilità dimensione schermo 762 - 7620 mm (30 - 300 ")
Rapporto di contrasto 13000:1
Rapporto di Zoom 1.2:1
formato 16:10

secondo te può fare al caso mio? grazie!!!

Jollyx 19-04-2014 12:17

@Abilmen

Vorrei un tuo consiglio con un budget intorno ai 1000 euro. Riproduco tutto tramite il pc in una sala buia dedicata solo alla proiezione di 4mt di lunghezza e di altezza ed 3,5mt di laghezza. Posso posizionare il proiettore dove voglio e il divano è attaccato alla parete quindi 4mt circa distanza di visione. Cosa mi consigli? Io stavo pensando al tw5200. Grazie!

Inviato dalla cima fumante del manuakea

Misckin 19-04-2014 18:02

Infocus sp 8602

@ Abilman

Saluto tutti. Sto per acquistare un proiettore, la necessità primaria è quella di visionare foto ma già che ci siamo ... oggi sono andato a vederne un paio in funzione e tra questi mi ha ben impressionato l'Infocus sp8602. Prezzo 1600, sono un po' titubante per via del fatto che sia nato nel 2009. Proietterei da mt 4,4 su telo base mt 2,5 (se serve) Anelo consigli.
Grazie mille Paolo

Abilmen 20-04-2014 00:35

Romirompi
Il BenQ che hai postato costa cmq più di 400 euro mi pare, non 300. Va meglio dei primi 2 che erano 4:3...questo è un 16:10 con risoluzione XWGA e quindi...ci può stare; con quel budget difficile trovare un vpr nuovo in 16:9. Il 519 ha solo 2 problemini...è rumoroso e potresti vedere l'effetto arcobaleno. In tal senso meglio l'Epson (16:9) TW480 che però costa sui 500 euro. Fai un piccolo sforzo e prendi quello no? Almeno è hd-ready e fatto per l'home cinema e non per presentazioni business/scolastiche come il BenQ.

Abilmen 20-04-2014 00:55

@Jollyx

Mille euro è già un buon budget....se lo prendi nuovo, come già scritto in altri post, puoi andare sull'Epson Tw5200, ma c'è una possibilità migliore se non ti interessa il 3D...e cioè l'Epson Tw3200 veramente un gioiellino silenzioso e dalla buonissima qualità d'immagine; ha pure il lens shift ed un ampio zoom per un facilissimo posizionamento. Io prenderei quest'ultimo che puoi trovare nuovo a 950 euro...sintetizzando il tw5200 vale 7+ come voto ed ha il 3d, mentre il Tw3200 vale 8 (forse anche più) e non ha il 3d.

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...eh_tw3200.aspx

Abilmen 20-04-2014 01:09

@Misckin

Guarda, sarei tentato di dirti "vai tranquillo" con quell'Infocus; un ottimo prodotto che risale però al 2009 (quindi niente 3d). Però 1.600 euro sono già tanti e la concorrenza non manca. Dimmi quindi con esattezza a quale budget puoi arrivare e magari la distanza di visione, e cercherò di consigliarti al meglio.

Jollyx 20-04-2014 13:29

@abilmen

Abilmen chiedo ancora a te perchè ti ritengo il guru della videoproiezione. E' da poco uscito il sony VPL-HW40ES (2000 euro) che è simile al VPL-HW55ES (3000 euro). I due proiettori sono praticamente uguali solo che nel fratello minore manca l'iris dinamico oltre agli occhialini 3d. So che precedentemente ti avevo chiesto un proiettore intorno ai 1000 euro, ma se devo fare un sacrificio (finanziamento :muro: ) per avere un sxrd allora vado su questo. Solo che non riesco a capire fino a che punto possa influire un iris dinamico su proiettori lcos.
ps: Avevo pensato ad un tela grigia per la mia sala che ne dici?

Misckin 21-04-2014 10:30

@ Abilman

Ciao e grazie mille.
Distanza di visione m. 3,5.
Mi han proposto Marantz nr 1604 650 € (ma forse meglio sr6008?), Infocus € 1600 Casse laterali e sub Focal dome € 800.
Inoltre vorrei cambiare il telo, il mio è 1/1 da m. 2 non bordato per cui altri 600 € motorizzato). Linn per ampli e casse che ho e che terrei, niente cassa centrale. non ho mezzo di posizionarla.
Diciamo budget totale sui 4000€ magari con qualcuno che mi monti tutto. Che consigli?

PS il 3D se c'è ok se non non mi strappo gli ultimi capelli. Preferisco vedere i mezzi toni in 2D che perderli per avere il 3D che forse a lungo andare con sto occhialini ...
Ancora grazie.
Paolo

Abilmen 21-04-2014 12:12

@Jollyx

Tra quell'Infocus ed il Sony sxrd penso non ci siano dubbi per la scelta che cade decisamente sul Sony, e non certo per il 3D in più, ma perchè si presume (non ci sono ancora review e vendite che dovrebbero essere imminenti) che avrà una qualità dell'immagine eccellente e del tutto simile al fratello più grande Hw55(50)es, vpr TOP nel segmento dei vpr di caratura medio alta. Il fatto della mancanza dell'iris dinamico, che all'atto pratico riduce leggermente l'intensità del nero, penso non sia un problema e, durante la visione di bluray ed altre sorgenti, probabilmente non ci si farà nemmeno caso; l'importante è che ci sia il "Reality Creation" una vera manna per rendere il dettaglio di un bluray veramente razor senza produrre rumore video. Quindi decisamente via libera all'abbordabile (€. 2000 circa) Sony hw40es, magari aspettando qualche review che arriverà subito dopo alla imminente commercializzazione.

http://translate.google.it/translate...72%26bih%3D708

Per il telo suggerirei (se guardi da 4 metri) un 110" tipo questo (eccellente):

http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=3764

Scegliendo o la tela bianca con retro nero "gain" 1.0, oppure quella grigia ad alto contraso con "gain" 0,8. Non sposta granchè la scelta. Uno schermo 16:9 da 110" ha una base di 244 cm. x 1,7 = m. 4,14...con i bluray è questa la distanza ideale di visione, ma anche 4 m. vanno benone; l'importante è non andare troppo oltre i 4,14 per apprezzare il dettaglio superiore del full hd.

Misckin 21-04-2014 12:17

@ Abilman
Ma come fai?????

Abilmen 21-04-2014 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Misckin (Messaggio 41007632)
@ Abilman

Ciao e grazie mille.
Distanza di visione m. 3,5.
.........................................
Diciamo budget totale sui 4000€ magari con qualcuno che mi monti tutto. Che consigli?
Paolo

Ti consiglio di leggere il post precedente a questo e che è perfettamente valido anche per te! L'unica differennza, con distanza di visione di m. 3,5, è il polliciaggio del telo per il quale ti consiglio...questo:

http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=4190

Sono 101" con base di m. 2,23x1,7 = 3,80 m. di distanza perfetta di visione, ma anche m. 3,50 (tuo caso) vanno benissimo. Magari, avendo il proiettore, fai delle prove sul muro e vedi se riesci a sopportare di più dei 101"; se si ti puoi spingere anche sui 105". La distanza di visione ha sempre una elevata dose di soggettività, anche se bisogna cmq rispettare la distanza massima (nel tuo caso m. 3,80 o...più vicino) per non perdere il dettaglio in più che produce un bluray (1080p).

Misckin 21-04-2014 13:22

@ Abilman

dunque, se ho capito bene, telo da 225 e Sony VPL-HW40ES, con quale sintoampli?

Abilmen 21-04-2014 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Misckin (Messaggio 41008128)
@ Abilman
dunque, se ho capito bene, telo da 225 e Sony VPL-HW40ES, con quale sintoampli?

a) Vpr Sony SXRD Hw40es....di commercializzazione imminente.
b) ScreenLine motorizzato-tensionato da 101" (max 105).
c) Amplificatore ed eventuali casse...c'è solo l'mbarazzo della scelta che è molto soggettiva tra l'altro.

Misckin 21-04-2014 17:16

Ok grazie, speriamo il Sony non tardi troppo ;-)

Jollyx 21-04-2014 19:17

Se vai su trovaprezzi e scrivi SXRD in videoproiettori ne ho trovato già uno disponibile. Non so se potevo mettere il link del negozio

Abilmen 21-04-2014 20:14

In effetti qui c'è già....

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...ny_vpl-hw.aspx

Jollyx 22-04-2014 06:51

Ho trovato la scheda comparativa con il hw55es non riesco a capire dove è scritto contrasto.

Inviato dalla cima fumante del manuakea

Ed89 22-04-2014 10:29

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40948046)
@Ed89
visto che sei abituato ad Epson (che ha ottimi proiettori) e visto che hai un budget di 1.000 €, ti consiglio:
a) Come nuovo l'Epson eh-tw3200 che costa giusto sui mille euro. Ha il lens shift, zoom ampio e buona immagine brillante e dettagliata. Non ha il 3d.
b) Come usato, puoi andare sull'ottimo Tw5500 (ammiraglia Epson del 2010) che non abbia più di 6-700 ore. Sono entrambi 3-lcd assai silenziosi. Chiaramente il tw5500 ha una qualità superiore ed è dotato anche di Cfi. Sostanzialmente il 1° è molto buono ed il 2° ottimo.

Scusami Abilmen non ho mai avuto un epson :( , ma un Sony...per la precisione il Vpl Hs50. E dal 2007 fino ad ora non mi ha mai creato un problema.
Io mi sono informato un pò su quei 2 vpr e mi pare di aver capito che dopo circa 500/600 ore(a volte anche prima) creano diverse difficoltà, come l'abbassamento di luminosità, defocus, solarizzazione e granelli che si depositano all'interno del proiettore. Ti dico la verità sono un pò preoccupato per l'acquisto che devo andare a fare...non voglio pentirmi. Probabilmente dovrei andare su qualcosa di più professionale, in modo tale che non mi presenti dopo un paio di mesi queste problematiche. Ovviamente il prezzo salirà, ma vorrà dire che lo pagherò a rate...

C'è niente in giro che si avvicini al sony Vpl Hs50(includendo sempre le caratteristiche che mi interessano: silenziosità assoluta, 24 fps, fullhd)?
Grazie e scusami ancora :)

Abilmen 22-04-2014 12:15

@Ed89
L'Epson Tw3200 non soffre di problematiche particolari; è un entry level molto dotato come funzionalità e produce un'immagine piuttosto buona ma ovviamente inferiore al Tw5500 che nel 2010 era il top di Epson (senza 3d ma paragonabile al Tw9000/9100/9200 di adesso). Per i difetti, probabilmente avrai letto i post di qualche forum sull'argomento, dove vengono sempre amplificati oltre misura. Ed allora bisogna dire che, come i Dlp, anche i 3Lcd, hanno pregi e difetti; parlando del tw5500...alcuni esemplari hanno accusato problemi di sfocatura a freddo e di dissallineamento (leggero) delle matrici...Il leggero calo della luminosità dopo parecchie centinaia di ore non provoca problemi particolari di visione ed è comune a tutti i vpr lcd e dlp...idem i granelli di polvere molto rari se si fa una buona manutenzione di pulizia filtri ed uso in ambiente adeguato; la solarizzazione è pure piuttosto rara e dipende molto da setup sbagliati. Tutte situazioni quindi rimediabili qualora dovessero verificarsi. L'unica cosa su cui fare attenzione quando si compra un tw5500 usato, è il disallineamento delle matrici; infatti, quando un utente decide di prendere questo vpr, gli dico sempre di chiedere che le matrici siano perfettamente allineate (altrimenti c'è una sfasatura dei colori). Da un po' di tempo, molti vpr 3lcd di buona/ottima qualità (tipo l'Epson tw6100 o 9200) hanno una funzione che permette di allinearle; idem il Sony vpl-hw55es ed anche l'ultimo arrivato hw40es. Se poi sei abituato a Sony (il tuo è un hd-ready di buona qualità ma ovviamente poco luminoso vista l'età), puoi andare sul nuovo Hw40es che però costa sui 2 mila eurozzi. Magari aspetta un po' in modo da aumentare il budget (magari intanto il vpr in questione cala un po' il prezzo) e poi lo prendi e vai sul sicuro. Si può trovare anche un usato Hw50es ma è difficile che costi meno di 2 mila euro...tanto vale andare sul hw40es nuovo rischiando....zero. Come usato si può trovare a 1.000 euro o meno, un mitsubishi Hc4000 (dlp buonissimo) od un Panasonic Pt-ae4000 che però non sono certo superiori all'Epson tw5500...anzi! Viste però le tue titubanze (esagerate) forse la soluzione migliore è quella del Sony Hw40es.

Ed89 22-04-2014 14:24

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41011064)
@Ed89
L'Epson Tw3200 non soffre di problematiche particolari; è un entry level molto dotato come funzionalità e produce un'immagine piuttosto buona ma ovviamente inferiore al Tw5500 che nel 2010 era il top di Epson (senza 3d ma paragonabile al Tw9000/9100/9200 di adesso). Per i difetti, probabilmente avrai letto i post di qualche forum sull'argomento, dove vengono sempre amplificati oltre misura. Ed allora bisogna dire che, come i Dlp, anche i 3Lcd, hanno pregi e difetti; parlando del tw5500...alcuni esemplari hanno accusato problemi di sfocatura a freddo e di dissallineamento (leggero) delle matrici...Il leggero calo della luminosità dopo parecchie centinaia di ore non provoca problemi particolari di visione ed è comune a tutti i vpr lcd e dlp...idem i granelli di polvere molto rari se si fa una buona manutenzione di pulizia filtri ed uso in ambiente adeguato; la solarizzazione è pure piuttosto rara e dipende molto da setup sbagliati. Tutte situazioni quindi rimediabili qualora dovessero verificarsi. L'unica cosa su cui fare attenzione quando si compra un tw5500 usato, è il disallineamento delle matrici; infatti, quando un utente decide di prendere questo vpr, gli dico sempre di chiedere che le matrici siano perfettamente allineate (altrimenti c'è una sfasatura dei colori). Da un po' di tempo, molti vpr 3lcd di buona/ottima qualità (tipo l'Epson tw6100 o 9200) hanno una funzione che permette di allinearle; idem il Sony vpl-hw55es ed anche l'ultimo arrivato hw40es. Se poi sei abituato a Sony (il tuo è un hd-ready di buona qualità ma ovviamente poco luminoso vista l'età), puoi andare sul nuovo Hw40es che però costa sui 2 mila eurozzi. Magari aspetta un po' in modo da aumentare il budget (magari intanto il vpr in questione cala un po' il prezzo) e poi lo prendi e vai sul sicuro. Si può trovare anche un usato Hw50es ma è difficile che costi meno di 2 mila euro...tanto vale andare sul hw40es nuovo rischiando....zero. Come usato si può trovare a 1.000 euro o meno, un mitsubishi Hc4000 (dlp buonissimo) od un Panasonic Pt-ae4000 che però non sono certo superiori all'Epson tw5500...anzi! Viste però le tue titubanze (esagerate) forse la soluzione migliore è quella del Sony Hw40es.

Grazie 1000 per l'ulteriore chiarimento. A questo punto rimango "alla finestra" per vedere se per l'inizio dell'estate cala leggermente il Sony Hw40es.
Diciamo che vorrei avere il vpr "in posizione" per l'inizio di giugno. :D

kerpe69 22-04-2014 22:18

Luminosità e scelta

@ Abilmen & tutti

sono arrivato alla short list finale che mi porterebbe a scegliere l'Epson 9200W (rispetto a Sony WPL-HW40 e JVC X35) sia per qualità ottiche, che per ampio LS che per (soprattutto) WHDI.
Il dubbio che mi rimane è quello della troppa luminosità (2.400 lumen rispetto ai 1300-1700 degli altri 2) per un uso in un living ma esclusivamente notturno ad una distanza di visione/proiezione (coincidono praticamente) tra i 300 ed i 350 cm su telo bianco 1.0 con base 214.
Se scelgo il 9200 rischio di dover utilizzare un filtro (tipo ND2) ?
D'altra parte gli altri 2 non hanno il WHDI e tirare un cavo HDMI al soffitto è praticamente impossibile ed il ricevitore di un eventuale kit wireless aggiuntivo non saprei dove metterlo....:rolleyes:

grazie

Jedi23 23-04-2014 23:06

Consigli per autocostruzione Schermo VPR

Ciao a tutti!

Vorrei costruire uno schermo 100'' per un Mitsubishi HC8000:

Uso quasi esclusivo per film HD 1080, Bluray etc. letti da PC (non so se sia rilevante)

Stanza 4.70 x 3.30 mt, pareti e mobili beige chiaro,
pavimento scuro e soffitto bianco, visione al buio completo.

Distanza Proiezione: 3,30 mt
Distanza Visione: 3 mt [Luminosità massima secondo projectorcentral 21 fL su gain 1]

Mi hanno consigliato questo progetto, che giro qui a eventali altri interessati!

Visto che userò la modalità eco, secondo voi 1.2 di gain sarebbe eccessivo?

Grazie in anticipo :)

Jedi23 26-04-2014 11:04

Cancellato

guez 01-05-2014 20:13

@abilmen

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen
@guez
Non hai specificato gli usi prevalenti, per cui vado un poco ad intuizione; il tuo Sharp era un 4:3, quindi rimaniamo su questo formato, sia pure aumentando la qualità essendo un 1024x768 (UXGA) e non un 800x600 come lo Sharp; è discretamente silenzioso, buona durata dela lampada (6.000 ore in ecomode) e, soprattutto, una luminosità molto elevata, pari a ben 3.300 Ansi Lumen. Pesa 2,2 Kg.

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_fx5200.aspx

ti ringrazio della risposta ma cercavo un upgrade nel senso che vorrei proprio salire di prestazioni (risoluzione, luminosità) la rumorosità non è assolutamente da prendere in considerazione (cè sempre rumore vicino quindi non è un problema), come l'aspect ratio penso vada benissimo 16.9 o 16.10

il proiettore non l'avevo acquistato io ed era uno di quelli "appiccicati" dai venditori ai miei genitori.

arriverei anche a 800-900€

praticamente è per un locale dove guardano Sport/Film e può capitarci anche di giocare (xbox/pc).

l'importante è non cambiare la lampada ogni 5 mesi.

e che marca consigli? Acer Infocus Optoma Benq?

Per esempio tra questi? (dovrebbero stare tra i 600 e i 700 questi)
Acer H6510BD
Acer P1500
BenQ TH681

Se vuoi consigliami pure!
grazie!

Abilmen 01-05-2014 23:58

Sono 3 vpr full hd (1080p) piuttosto equivalenti e molto luminosi come ti conviene. Dei tre cmq l'Acer H6510BD ha qualcosa in più a livello di qualità generale dell'immagine e di durata lampada. Per cui ti consiglio quello.

luciano68 05-05-2014 15:00

Ciao a tutti e complimenti sinceri per la competenza.
Sono nuovo del forum e vorrei un aiuto o suggerimento per l'acquisto futuro di un vpr.
Sono indeciso sul tipo di acquisto.
Budget 2500/3000 euri
La distanza di videoproiezione è di circa 5 m (libreria su retrodivano)
La distanza video è quindi sempre sui 4,5/5 m
Dimensioni dello schermo 2,8 m circa (in orizzontale). Credo 16:9
Uso: film (tv ed altro), giochi (figlio....)

Premesso che sono un mezzo ignorante in materia e che quello che ho imparato è grazie a questo forum, ho due proposte:

BENQ 7700 A 2250 EURO
PANASONIC PT-AT6000E A 1870 EURO

Come saprete meglio di me sono a tecnologia diversa.
Quale mi consigliate?

In alternativa a questi due modelli avete qualche altro suggerimento sulla base del budget di cui sopra?

Abilmen 05-05-2014 15:44

@luciano68

Quei 2 vpr che hai elencato (un nuovo ed un usato?!) sono piuttosto buoni, ma se il tuo budget è quello (€ 3000) il vpr che fa per te è il Sony Hw-55es che puoi trovare a 2.900 euro:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...sony_hw55.aspx

Si tratta di un "Top class" superiore a quei 2 postati, assolutamente eccezionale. Tecnologia SXRD Sony (variante di LCOS) che parte da 3-lcd per
poi "sposare" la tecnica riflessiva Dlp. Silenziosissimo (21 db), immagine stupenda e molto dettagliata grazie al reality creation, ottimo anche sulle basse luci. Se vuoi risparmiare, puoi andare sull'appena uscito (non ci sono ancora review) fratellino minore Hw-40es che puoi già trovare on line a circa 2.200 euro e che più o meno dovrebbe avere la stessa qualità. Per il resto, non hai specificato se hai già il telo per lo schermo e di che grandezza è o lo vuoi, e di scrivere anche se per film intendi anche bluray.

luciano68 05-05-2014 17:45

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41058626)
@luciano68

Quei 2 vpr che hai elencato (un nuovo ed un usato?!) sono piuttosto buoni, ma se il tuo budget è quello (€ 3000) il vpr che fa per te è il Sony Hw-55es che puoi trovare a 2.900 euro:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...sony_hw55.aspx

Si tratta di un "Top class" superiore a quei 2 postati, assolutamente eccezionale. Tecnologia SXRD Sony (variante di LCOS) che parte da 3-lcd per
poi "sposare" la tecnica riflessiva Dlp. Silenziosissimo (21 db), immagine stupenda e molto dettagliata grazie al reality creation, ottimo anche sulle basse luci. Se vuoi risparmiare, puoi andare sull'appena uscito (non ci sono ancora review) fratellino minore Hw-40es che puoi già trovare on line a circa 2.200 euro e che più o meno dovrebbe avere la stessa qualità. Per il resto, non hai specificato se hai già il telo per lo schermo e di che grandezza è o lo vuoi, e di scrivere anche se per film intendi anche bluray.

Ciao Albimen e davvero complimenti per l'eccellente competenza.
Dunque, non ho ancora un telo: sarei intenzionato per un motorizzato dalla base sui 2,8 m (non di più per problemi di porte laterali) di tipo pretensionato 16:9. Se hai qualche consiglio anche su questo ti ringrazio anticipatamente.
A proposito, è lecito posizionare due casse acustiche da pavimento immediatamente sotto i due lati estremi del telo (più una centrale orizzontale, più un sub e 2 retro per il 5+1)?
Si, per film intendo bluray ma anche quelli trasmessi da sky etc. o anche qualche bel evento sportivo.

I prezzi che ho postato sono sul nuovo e diciamo che mi stavo orientando sul Panasonic per via del contrasto 500000:1 e dei 22 db di rumorosità ma credo di andare a scegliere uno dei due modelli che hai suggerito tu.

Perdonami l'ignoranza ma cosa da di più la tecnologia SXRD che parte da 3-lcd per “sposare” la tecnica riflessiva DLP?

Ancora grazie.

Luciano

Abilmen 05-05-2014 23:52

Per maggior chiarezza, rispondo per punti....
a) I vpr Pana sono tutti molto validi da anni (tecnologia 3-lcd) ma sono noti per avere un'immagine piuttosto mobida, mentre a molti piace tagliente.
Il Benq è un dlp con rischio effetto arcobaleno e silenziosità solo decente.
b) La tecnologia migliore al momento è proprio quella LCOS adottata da Jvc (col nome di DILA) e da Sony (SXRD), che unisce i vantaggi dei 3-lcd (luminosità elevata ed il clo = color light output, costante....e la silenziosità) a quelli dei Dlp (nero eccellente, dettaglio elevato e silenziosità ancora migliore per la mancanza della ruota colore che nei Dlp è fonte di ulteriore rumore aggiunto a quello delle ventole). Quindi hanno una marcia in più senza che il prezzo sia esagerato.
c) Non che puoi mettere 2 casse acustiche da pavimento sotto lo schermo, ma devi per avere anche un elevato coinvolgimento audio. Ti rammento che un vpr home cinema non ha quasi mai l'audio, che deve essere prelevato dal lettore dvd/bluray o dal decoder (se guardi la tv) ovvero dalla play se giochi. Il contrasto dinamico elevato non serve praticamente a nulla perchè teorico...è un dato di marketing.
d) Per il telo la scelta è quella che ho indicato già molte volte e che nel tuo caso prevede una distanza di visione di 4,5 metri che sarebbe perfetta per questo telo che ti linko; a tale distanza vedrai tutti i dettagli permessi da un film bluray. 5 m. sarebbero troppi e perderesti qualcosa:

http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=3765

Tela bianca con retro nero e guadagno 1.0; pollici schermo = 124" che sono una gran bella misura per essere....come al cinema.

luciano68 06-05-2014 08:54

Grazie Abilmen. In due righe mi hai fatto comprendere davvero tanto.
Si, davo per scontato di fare i vari collegamenti audio per come suggerivi tu.
Grazie anche per il consiglio sul telo.
A questo punto credo di puntare sensa esitare sul Sony hw55es.
Vi terrò aggiornati in seguito.

Ciao

Luciano

ZENTROPA 12-05-2014 04:02

Quote:

Originariamente inviato da luciano68 (Messaggio 41060736)
A questo punto credo di puntare sensa esitare sul Sony hw55es.

ti invidio e anche un bel pò !! :D

a sto punto tienici aggiornati. complimenti vivissimi per l'ottimo vpr, e come sempre grazie abilmen che in questo piccolo spazio ha creato un punto di riferimento eccellente a chiunque si approccia alla videoproiezione.

p.s. arriverà anche per me il giorno del sony vw1100, nel frattempo mi godo il mio vetusto e modesto tw1000 col quale mi sto trovando molto bene. immagine davvero 'cine' come piace a me.
grazie ancora abilmen per i passati suggerimenti. :)

Misckin 15-05-2014 16:18

Sony vpl hw40es

@ Abilmen o chi abbia notizie.
Ciao a tutti, sono ancora in stand by per l'acquisto suggeritomi, mi piacerebbe vederlo in funzione con le foto. Il problema è che pare non ci sia ancora da nessuna parte, almeno a Milano e provincia, qualcuno ha notizie diverse o l'ha addirittura visto in funzione?
Grazie mille Paolo

marabo 15-05-2014 21:23

Consiglio per acquisto:
Distanza telo 3,6mt ambiente abbastanza luminoso, soffitto bianco pareti chiare
Montaggio o su mensola alta o a soffitto
Come marca Pensavo ad epson, ero orientato per il prezzo verso il tw7200 anche se il 9200 ho capito sia un top di gamma. Comunque accetto consigli anche di altre marche che mi diano un'immagine nitida.
L esigenza sarebbe mettere un telo motorizzato e qui non ho idea nė della misura nė del gain ne della marca e nemmeno dove acquistarlo....
Budget tra i 3-4mila €
Grazie:D

Abilmen 15-05-2014 22:02

Prima di risponderti, è meglio che tu dica anche la distanza di visione (schermo - divano); con quel budget importante la risposta è poi facile.

NinjutsuMan 18-05-2014 11:28

Consigli tecnici

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41097588)
Prima di risponderti, è meglio che tu dica anche la distanza di visione (schermo - divano); con quel budget importante la risposta è poi facile.

Salve,
visto il bellissimo post ne approfitto per fare alcune domande e sfruttare un paio di consigli. Vorrei allestire un piccolo home cinema ma ho alcuni dubbi.
L'ambiente di proiezione è lungo circa 10 metri, ma il problema è che avendo il soffitto a spiovente, il punto più comodo dove fissare il proiettore dista a circa 4.5 metri dallo schermo.
Per quest'ultimo (lo schermo) abbiamo a disposizione una parete con base di 4.5 metri alta 2.30 metri.
Mi sono stati consigliati i seguenti VPR:
Benq W 1070 nel caso di acquisto nuovo.
JVC HD 350 o 550 nel caso di acqusti usati.
Ho notato però che sono difficilmente reperibili quelli usati, essendo decisamente migliori del nuovo. Ci sono alternative altrettanto valide di altre case produttrici? Per esempio Sony o Epson...?
Che telo andreste ad abbinare a questo setup? Da tener conto che il telo preferisco si possa chiudere quando non occorre. (recupero spazio, estetica e comunque penso sia anche una buona precauzione riporlo se non utilizzato)
Grazie mille in anticipo

Abilmen 18-05-2014 12:42

Anche tu dovresti specificare:
- Distanza di proiezione 4,5 m. ed abbiamo capito.
- Aggiungi la distanza di visione schermo - divano; se invece metti della
file di sedie/poltrone ecc., bisogna accontentarsi di un compromesso.
- Devi specificare il budget per il proiettore e quello per il telo.
- Aggiungi anche se la visione avviene in ambiente buio o no.
- Infine specifica se ti interessa il 3d e quali sono gli utilizzi principali.

NinjutsuMan 18-05-2014 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 41105439)
Anche tu dovresti specificare:
- Distanza di proiezione 4,5 m. ed abbiamo capito.
- Aggiungi la distanza di visione schermo - divano; se invece metti della
file di sedie/poltrone ecc., bisogna accontentarsi di un compromesso.
- Devi specificare il budget per il proiettore e quello per il telo.
- Aggiungi anche se la visione avviene in ambiente buio o no.
- Infine specifica se ti interessa il 3d e quali sono gli utilizzi principali.

Hai ragione, ecco gli ulteriori dettagli:
-Verrebbe guardato il tutto su un divano che posso posizionare come voglio.
-L'ambiente di visione non sarà sempre buio al 100%
-I principali utilizzi saranno film in blu ray e utilizzo ps3, può capitare anche di collegarci in HDMI il PC.
-Personalmente non amo il 3D, mi crea fastidio agli occhi quindi assolutamente non essenziale questa opzione.
-Il budget non vorrei sforasse i 1500 € telo incluso, o comunque se possibile vorrei stare entro tale somma.
Grazie mille

Abilmen 18-05-2014 16:31

Velocemente causa impegno. Se vuoi fare uno schermo abbastanza grande (consigliabile visto lo spazio), mettendo il vpr a m. 4,50, ti serve un vpr nuovo con almeno 1.700-1.800 a. Lumen. Escludiamo l'usato che, di norma, arriva a 1.200-1.300 A.L., assolutamente insufficienti per uno schermo grande, anche in considerazione che a volte l'ambiente non è del tutto oscurato. Alla prox per i suggerimenti rimanenti.

Mr. Pumpkin 25-05-2014 13:40

Consiglio per acquisto primo VPR

Salve a tutti,

dopo infiniti rimandi ho deciso di iniziare a valutare (per poi comprare) un proiettore, che ho in testa da tanto tanto tempo (sono amante di cinema e videogaming)

Non ho un budget elevato, quindi parliamo di livelli diciamo medi, direi sulle 600 euro circa, ma potrei anche spingermi poco oltre se per effettive qualità maggiori (cioè, visibili a occhio).

l'ideale sarebbe un full hd ovviamente, piuttosto che hd ready. del 3D mi interessa relativamente, dei canali satellitari meno che zero. solo film e giochi

come uso: principalmente film (mkv e blu ray, ma anche serie tv in dvd/divx), e il resto gaming a gogo!!! (xbox360/wii u, ps3 e volendo anche qualcosa di più datato se si vedrebbe decentemente)

Mi sto documentando in rete, e sto leggendo un po di recensioni e consigli vari.
Sto valutando alcuni BENQ (il TH681, o il W1070 entrambi full hd), o il W750 come HD ready.

oppure Optoma (so che il GT760 è indicato per il gaming), o il HD131Xe come full hd (di quest'ultimo leggo che ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo, ma in realtà anche degli altri che ho detto.... siamo sulle 650 euro circa

di fatto però sono in totale palla perchè non ho la possibilità di provarli prima dell'acquisto, e quindi andrei alla cieca... chiaramente non voglio buttare i miei soldi, vorrei valutare un acquisto per rimanerne soddisfatto e a lungo.

qui c'è qualche esperto di proiettori? qualcuno che conosce i modelli di cui ho fatto nome, qualcuno che possa darmi dei validi consigli e suggerimenti per l'acquisto??

nota: mi serve un telo (possibilmente a tendina) perchè non ho pareti libere e adatte.

dimensioni ho due scelte su cui posso proiettare

larghezza 170 - altezza 120 - distanza 3 metri, 3,5 metri
larghezza 240 - altezza 120 - distanza 3 metri

è tutto
qualcuno mi illumini per favore!

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.