Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)

Tiger00 13-02-2014 09:51

Grazie mille per la dritta! :)
La prova a muro nudo verrebbe abbastanza difficile perchè al posto del muro c'è una vetrata. Infatti il telo scenderebbe davanti la tenda e coprirebbe la televisione. Credo che 40-50 cm di spazio dalla parete se li prenda.
L'elettricista è richiesto per il montaggio del telo o del videoproiettore? Quest'ultimo, data la parete curva, penserei di montarlo a soffitto con un supporto.

Abilmen 13-02-2014 11:09

Quote:

Originariamente inviato da Tiger00 (Messaggio 40721180)
Grazie mille per la dritta! :)
La prova a muro nudo verrebbe abbastanza difficile perchè al posto del muro c'è una vetrata. Infatti il telo scenderebbe davanti la tenda e coprirebbe la televisione. Credo che 40-50 cm di spazio dalla parete se li prenda.L'elettricista è richiesto per il montaggio del telo o del videoproiettore? Quest'ultimo, data la parete curva, penserei di montarlo a soffitto con un supporto.

Puoi sempre applicare provvisoriamente un lenzuolo od andare in un negozio di prodotti di gomma dove per pochi euro ti danno una specie di telo bianco. Piuttosto se lo schermo si allontana dal muro di 40-50 cm, la distanza di visione diventa 4,70-50 (+10 cm del telo che cade anteriormente) = 4,20-4,10 od era già tutto calcolato ed è cmq di 4,70? Queste prove prima di montare il telo, non sono indispensabili, ma utili perchè per le distanze e la diagonale dello schermo c'è anche una certa soggettività (non siamo tutti uguali a livello di sensibilità dell'occhio); c'è chi con uno scermo grande riesce a stare abbastanza vicino e chi preferisce più lontano; l'importante è rispettare quello che ho scritto; per dire che se sei col divano a 4,70 m. la distanza ideale è proprio quella con un 124" di schermo. Ma se uno ce la fa, può stare anche un poco più vicino...per questo serve fare le prove. L'elettricista (od anche quelle ditte che montano climatizzatori e comunque si occupano anche di elettricità) è richiesto ovviamente per il telo-schermo a motore....lor sanno come fare per bloccare il telo che scende ad un punto fisso per esempio...poi mettono l'interrutore ecc. Se dietro c'è una fonte luminosa, devi prendere quello con gain 1.0...con colore bianco e retro rigorosamente nero (altrimenti la luce falserebbe l'immagine).

thegamba 15-02-2014 14:45

Ciao a tutti:)
Mi piacerebbe comprare un proiettore da collegare al pc per poter vedere le gare di f1 e di indycar "in grande" (malato di automobilismo, si:asd:)
Il problema però è che tra il proiettore e lo schermo (che pensavo di costruismi da solo in qualche modo) ci sarebbero solo 2 metri:boh: Riesco a ottenere un'immagine di dimensioni discrete con una distanza così risicata?

E poi, beh, il prezzo è un gran problema... Con 2-300euro si può fare qualcosa? Anche senza grandi risoluzioni?

Grazie 1000:)

Abilmen 15-02-2014 15:59

@thegamba
I 2 metri di distanza tra vpr e schermo non sono un problema....basta poi prendere un proiettore ad ottica corta! Puoi così ottenere anche più di 100";
piuttosto qual'è la distanza tra divano e schermo? Puoi aumentare di qualcosa il budget visto che 2-300 euro sono pochini, a meno che non ti vada bene anche un buon usato (che nei vpr a differenza dei tv usati, in genere...si prende bene). Ciao.

thegamba 15-02-2014 16:29

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40734387)
@thegamba
I 2 metri di distanza tra vpr e schermo non sono un problema....basta poi prendere un proiettore ad ottica corta! Puoi così ottenere anche più di 100";
piuttosto qual'è la distanza tra divano e schermo? Puoi aumentare di qualcosa il budget visto che 2-300 euro sono pochini, a meno che non ti vada bene anche un buon usato (che nei vpr a differenza dei tv usati, in genere...si prende bene). Ciao.

Grazie della risposta:)
Allora, per l'usato andrebbe bene (nel senso che non mi farebbe grande differenza), però non saprei davvero cosa digitare per trovare qualcosa che faccia al caso mio:( Che marca/modello posso cercare?

La distanza tra divano e schermo è circa 3 metri, ma il proiettore lo metterei a metà strada, a poco meno di 2 metri (1,90 per l'esattezza):)

Abilmen 16-02-2014 01:19

A quasi 2 metri dal muro, un vpr ad ottica corta ti permette di superare i 100" di schermo....se la distanza di visione è di 3 metri, 100" vanno benissimo. Per i modelli ti consiglio un Dlp (€ 390) nuovo come il BenQ W700St appunto ad ottica "short" e molto buono per un prezzo così basso.
Oppure un usato dell'Epson 3-lcd Tw480 (hd ready come il BenQ) pure buono...costa però sui 500 euro nuovo ed allora, se non ci arrivi, ti consiglio di aspettare un usato, tenendo sott'occhio i soliti mercatini tipo subito.it, secondamano, kijiji e i siti d'aste che ben conosciamo.

http://benq.it/product/projector/w770st/specifications
https://www.epson.it/it/it/viewcon/c...overview/11240

thegamba 16-02-2014 08:34

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40736101)
A quasi 2 metri dal muro, un vpr ad ottica corta ti permette di superare i 100" di schermo....se la distanza di visione è di 3 metri, 100" vanno benissimo. Per i modelli ti consiglio un Dlp (€ 390) nuovo come il BenQ W700St appunto ad ottica "short" e molto buono per un prezzo così basso.
Oppure un usato dell'Epson 3-lcd Tw480 (hd ready come il BenQ) pure buono...costa però sui 500 euro nuovo ed allora, se non ci arrivi, ti consiglio di aspettare un usato, tenendo sott'occhio i soliti mercatini tipo subito.it, secondamano, kijiji e i siti d'aste che ben conosciamo.

http://benq.it/product/projector/w770st/specifications

Grazie:) Ho fatto qualche ricerca, sulla baia ad esempio ho già visto l'epson a 300euro:D L'inserzione dice che la lampada è stata usata 146ore (su 4000, c'è scritto): è molto? 146 ore non mi sembrano poche:boh: Una lampada usata fa perdere qualità? Si possono cambiare?

vale69 16-02-2014 09:04

146 ore - specie se su 4.000 - sono pochissime, praticamente nuovo.
Tieni conto che il "rodaggio" minimo parla di 100-200 ore, per cui fai te...
anzi semmai ho il sospetto che non siano veritiere, ma puoi sempre verificarlo nel setup.
Si si sostituiscono senza problemi e non perdi qualità appunto finchè la lampada è "giovane" o se la sostituisci quando arriva il momento....

thegamba 16-02-2014 09:25

Quote:

Originariamente inviato da vale69 (Messaggio 40736349)
146 ore - specie se su 4.000 - sono pochissime, praticamente nuovo.
Tieni conto che il "rodaggio" minimo parla di 100-200 ore, per cui fai te...
anzi semmai ho il sospetto che non siano veritiere, ma puoi sempre verificarlo nel setup.
Si si sostituiscono senza problemi e non perdi qualità appunto finchè la lampada è "giovane" o se la sostituisci quando arriva il momento....

Grazie, allora ci faccio un pensierino:)

Intanto girando su youtube, manco cercando proiettori (la magia dei video correlati:asd:), ho trovato questo. Per curiosità, non capendo assolutamente una mazza di queste cose, ho fatto una ricerca e sulle amazzoni ho trovato questo:

Quote:

HD 1080i VIDEOPROIETTORE PROIETTORE HOME CINEMA LED LCD 2000 lumens HD Analog TV Max supportata Risoluzione: 800 x 600.720 p 1080i, 1080p Lampada LED dura 20.000 ore With CE CCC CERTIFICATE

* Articolo: HTP-66 LED PROIETTORE
* Eccellente proiettore portatile per l'home theater e l'uso gioco,.
* Altoparlanti incorporati
* Lampada LED dura 20.000 ore (funziona a 4 ore al giorno per i prossimi 14 anni)
* 4 tempo la luminosità degli attuali proiettori pico palmare.
* Include il telecomando, alimentatore e manuale d'uso
* Ingressi: HDMI, USB, YPbPr, S-Video, Composite A / V, VGA (PC),
* Garanzia di soddisfazione: di rimborso 14 giorni
* Tecnologia della lampada: LED
* Durata della lampada: 20000 ore
* Max Dimensioni immagine: 100 pollici
* Risoluzione 640 x 480
* Max supportata Risoluzione: 800 x 600.720 p 1080i, 1080p
* Aspect Ratio: 4:3
* Peso: 4,5 KG
* Keystone: 15 - gradi
* Proiezione frontale: Sì
* Retroproiezione: Sì
* Montabile a soffitto: Sì
* Portatile: Sì

Confezione:
1 x LED Proiettore LED-66
1 x Telecomando
1 x Cavo di alimentazione
1 x Cavo di segnale AV
1 x Cavo per segnale VGA
1 x Scheda di garanzia
1 x Manuale
Prezzo 159, che mi sembra un po' assurdo:asd: Cos'ha di "scarso"? Tra l'altro si parla di 1080p (che io ho sempre saputo essere la risoluzione, 1920x1080, no?), però poi nelle caratteristiche ci son 2-3 risuluzioni diverse e anche la dicitura 1080p:asd:

vale69 16-02-2014 10:21

attento, oltre al fatto che - ovviamente - l'ottica avrà una qualità assolutamente mediocre, la risoluzione nativa è di 800x600
non aggiungo altro, se ci devi vedere le figurine del mare degli anni '80 può andare bene :rolleyes:

thegamba 16-02-2014 10:22

Quote:

Originariamente inviato da vale69 (Messaggio 40736662)
attento, oltre al fatto che - ovviamente - l'ottica avrà una qualità assolutamente mediocre, la risoluzione nativa è di 800x600
non aggiungo altro, se ci devi vedere le figurine del mare degli anni '80 può andare bene :rolleyes:

Credo che la tua ultima frase spieghi benissimo:D Ok, avevo immaginato che fosse una porcheria, almeno adesso so perchè:p

nirva90 16-02-2014 18:31

salve a tutti!
Sto cercando un vpr da utilizzare per vedere sopratutto video in streaming e film in hd-ready da pc.
In salotto ho almeno 3 metri di spazio non ho necessità di usarlo anche con della luce e non sono un purista dell'immagine...(mi so accontentare).
Considerato che il budget massimo a disposizione sarebbe intorno ai 400-450 € e che mi piacerebbe avere almeno una risoluzione nativa hd-ready, potete consigliarmi su che modello prendere?

Cosa ne pensate di questo?
http://www.ebay.it/itm/VIDEOPROIETTO...-/321300246031
Non riesco a capire la marca, ma mi piace molto il fatto del wifi incorporato a quel prezzo !

Abilmen 16-02-2014 19:59

Lascia perdere quel prodotto cinese assolutamente sconosciuto nel mondo "che conta" dei vpr....uno dei tanti insomma. E poi è un ibrido tra vpr e smartphone, avendo anche un processore ed il sistema oper. Android 4.1 Jelli Bean. Mi orienterei invece su questo prodotto di marca sicuramente superiore e realmente hd ready (1280x720 e non 1280x768). Contiene anche la funzione usb 3 in 1 collegandolo al pc. Link:

Qui i prezzi: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...eh_tw_480.aspx

zirico 17-02-2014 13:11

Salve a tutti. Vorrei comprare un videoproietore per le partite di calcio trasmesse di giorno in un area aperta...cioè con la luce del sole...da quello che ho letto alle prime pagine deve avere una luminosità di almeno 5000 Ansi lumens. Quale prodotto mi consiliate con un prezzo non molto eccessivo?

thegamba 17-02-2014 21:44

Scusate, ho un dubbio: non ho trovato il benq 700st che mi avete consigliato, ma solo il w700:( St è l'ottica corta?
Altra cosa: l'epson eh-tw480 ha l'ottica corta, giusto? Da 3 metri di distanza riesco a ottenere un'immagine di 70-80''?

Abilmen 17-02-2014 22:18

Il Benq w700 è ad ottica corta quindi a 3 metri si può ottenere uno schermo di ben oltre 100"!, mentre l'Epson Tw480 è ad ottica medio-corta ed a 3 metri tra vpr e telo o muro è in grado di produrre uno schermo di 100" (circa).

thegamba 18-02-2014 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40744870)
Il Benq w700 è ad ottica corta quindi a 3 metri si può ottenere uno schermo di ben oltre 100"!, mentre l'Epson Tw480 è ad ottica medio-corta ed a 3 metri tra vpr e telo o muro è in grado di produrre uno schermo di 100" (circa).

Grazie:)
Alla fine ho ordinato il benQ, trovato nuovo a 400euro:) Ho scelto la consegna rapida, in 2-3 gg dovrei averlo qui (al limite lunedì, ma spero di no).
E' il primo proiettore che provo, ci vedò tv, film, giochi (rf, ac, etc.):D Poi vi posto qualche foto e qualche opinione appena arriva:fagiano:

Abilmen 18-02-2014 22:27

Chiedo venia per un errore (capita).....io avevo messo il link del W770 che è effettivamente ad ottica corta; poi è saltato fuori questo w700 (che costa meno) ma è ad ottica normale (peraltro più adatta all'home cinema). Per fortuna che è un ottimo vpr per il prezzo che ha, ed a 3 metri dovresti fare comunque un bello schermo grande (circa 90-100").

thegamba 19-02-2014 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40750505)
Chiedo venia per un errore (capita).....io avevo messo il link del W770 che è effettivamente ad ottica corta; poi è saltato fuori questo w700 (che costa meno) ma è ad ottica normale (peraltro più adatta all'home cinema). Per fortuna che è un ottimo vpr per il prezzo che ha, ed a 3 metri dovresti fare comunque un bello schermo granfde (circa 90-100").

Si, me ne sono accorto poi dopo:) Cmq ho fatto 2 conti, anche grazie ad un calcolatore online, e da 3 metri dovrei ottenere 90'' (tra 175x80 e 190x90, se non sbaglio):)
Di uno schermo più grande non saprei cosa farmene, non avrei la parete e, soprattutto, da 3 metri 90 pollici è già eccessivo:D
Poi beh, "riciclo" l'impianto 5.1 logitech che avevo già:p

Vi tengo aggiornati, anche se ho visto che c'è già la valutazione in prima pagina (abbastanza lapidante, spero sia meglio:asd:)

Per ora grazie 1000:mano:

predator_85 20-02-2014 07:55

Iscritto

tecnologico 20-02-2014 11:46

come entrylevel in hdready che consigliate? visione mkv 720p tramite wd tv live

Abilmen 20-02-2014 12:06

Quote:

Originariamente inviato da tecnologico (Messaggio 40757999)
come entrylevel in hdready che consigliate? visione mkv 720p tramite wd tv live

Epson eh-tw480. Di cui si parla spesso nei post precedenti che ti consiglio di leggere.

tecnologico 20-02-2014 15:45

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40758106)
Epson eh-tw480. Di cui si parla spesso nei post precedenti che ti consiglio di leggere.

provvedo.
quindi in ogni caso sotto i 400 non si scende.

per la cronaca, proietterò da poco meno di 3 metri, proiettore a soffitto. a che polliciaggio posso ambire?

Abilmen 20-02-2014 17:12

Scendere a 400 euro si può certo....puoi prendere il BenQ W700 che è nella tecnologia "concorrente" dell'Epson (tri-lcd) e cioè Dlp a microspecchi. Immagine anche qui molto buona sia nei colori che nel dettaglio. C'è solo da sperare che tu non sia sensibile all'effetto arcobaleno (bagliori colorati durante la visione ma solo per una minoranza di persone particolarmente sensibili). Il BenQ costa giusto sui 400 euro, ed è anche 3d! A poco meno di 3 metri, per entrambi puoi ottenere un'immagine di circa 90" che è già home cinema.

Tiger00 21-02-2014 11:35

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40721656)
Puoi sempre applicare provvisoriamente un lenzuolo od andare in un negozio di prodotti di gomma dove per pochi euro ti danno una specie di telo bianco. Piuttosto se lo schermo si allontana dal muro di 40-50 cm, la distanza di visione diventa 4,70-50 (+10 cm del telo che cade anteriormente) = 4,20-4,10 od era già tutto calcolato ed è cmq di 4,70? Queste prove prima di montare il telo, non sono indispensabili, ma utili perchè per le distanze e la diagonale dello schermo c'è anche una certa soggettività (non siamo tutti uguali a livello di sensibilità dell'occhio); c'è chi con uno scermo grande riesce a stare abbastanza vicino e chi preferisce più lontano; l'importante è rispettare quello che ho scritto; per dire che se sei col divano a 4,70 m. la distanza ideale è proprio quella con un 124" di schermo. Ma se uno ce la fa, può stare anche un poco più vicino...per questo serve fare le prove. L'elettricista (od anche quelle ditte che montano climatizzatori e comunque si occupano anche di elettricità) è richiesto ovviamente per il telo-schermo a motore....lor sanno come fare per bloccare il telo che scende ad un punto fisso per esempio...poi mettono l'interrutore ecc. Se dietro c'è una fonte luminosa, devi prendere quello con gain 1.0...con colore bianco e retro rigorosamente nero (altrimenti la luce falserebbe l'immagine).

Ciao Abilmen e scusa se ti rispondo solo adesso ma sono stato fuori città fino a ieri. Allora, facendo un calcolo della distanza del mobile che separa la parete, e su cui poggia il televisore, al punto più lontano del divano ( che è curvato) sono circa sono circa 4,23 metri. La distanza totale meno lo spessore del mobile di circa 47/48 cm.

Il telo scenderebbe per lungo andando a coprire anche il televisore, in caso sposterei un po' più indietro quest'ultimo, in modo da non prendere altro spazio.
Si..direi che che più o meno la distanza rimane quella. Quindi tu dici che un 124 " sarebbe forse troppo?

Altra domanda. Per ammortizzare notevolmente i costi, cambia molto se al posto di un telo motorizzato comprassi un buon telo a molla? In termini di qualità cosa cambierebbe?
Che dimensione devo cercare in termine di ampiezza schermo ( Es: 280x158 cm formato 16:9 Schermo a Molla PLATINUM Tela 3D Polarizzata (298 cm) andrebbe bene? ) .

Abilmen 21-02-2014 12:15

@Tiger00
Se la distanza schermo divano è di m. 4.23, un 124" è troppo grande e va bene per esempio, un 113" che, con un vpr full hd, prevede una distanza di visione "perfetta" (per gustare tutti i dettagli), di m. 4.25....non devi andare oltre questa distanza (più vicino se ci riesci ovviamente si). Per il telo, se proprio vuoi risparmiare, uno a molla può anche andare. Il top sono i motorizzati tensionati (certo costano) ma esistono anche le vie di mezzo tendenti all'econmico tipo quelli a cornice rigida (e quindi tensionati per evitare le pieghe col tempo) come questo:

http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=130

Ovviamente con tela bianca "white" con retro nero e gain da 1.0; come vedi la larghezza proiettabile è di m.250 (ingombro m. 2,67 di base), pari ad uno schermo appunto di 113".

Cely 21-02-2014 14:54

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40763092)
@Tiger00
Se la distanza schermo divano è di m. 4.23, un 124" è troppo grande e va bene per esempio, un 113" che, con un vpr full hd, prevede una distanza di visione "perfetta" (per gustare tutti i dettagli), di m. 4.25....non devi andare oltre questa distanza (più vicino se ci riesci ovviamente si). Per il telo, se proprio vuoi risparmiare, uno a molla può anche andare. Il top sono i motorizzati tensionati (certo costano) ma esistono anche le vie di mezzo tendenti all'econmico tipo quelli a cornice rigida (e quindi tensionati per evitare le pieghe col tempo) come questo:

Ovviamente con tela bianca "white" con retro nero e gain da 1.0; come vedi la larghezza proiettabile è di m.250 (ingombro m. 2,67 di base), pari ad uno schermo appunto di 113".

Scusa ma se può andar più vicino.... Può anche mettere uno schermo più grande ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Abilmen 21-02-2014 15:36

Quote:

Originariamente inviato da Cely (Messaggio 40763875)
Scusa ma se può andar più vicino.... Può anche mettere uno schermo più grande ;)
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Non hai capito....la distanza perfetta per gli occhi e per vedere tutti i dettagli che un vpr full hd ha in più rispetto ad un hdready, è di m. 4,25 con
schermo di 113" a base 2,50 metri. Il calcolo è 250x1,7 = m. 4,25. Chiarto che non può allontanarsi anche di 20 cm perchè perderebbe i dettagli più fini del full hd. Al contrario se gli occhi reggono, può avvicinarsi di qualche decina di cm. che il dettaglio "super" continua a vederlo. Questo è il significato del mio "avvicinarsi". Mentre quello che vuoi dire tu, l'ho già scritto più volte, è un fattore soggettivo....esiste una distanza di visione per il full hd e tot pollici universalmente standardizzata che, nel caso di un 113" è appunto 4,25 metri; la maggioranza rispetterà questa distanza...se qualcuno riesce ad avvicinarsi di più ed a reggere uno schermo già piuttosto grande, può farlo, perchè avvicinandosi rispetto ai 4,25 m. non si perde il dettaglio (lo si perde allontanandosi)...ma non è detto che altri compnenti della famiglia (a meno che non sia da solo) "reggano". Lui poi ha il divano a m. 4,23....quindi...perfetto il 113" che ripeto è la distanza ideale!

thegamba 22-02-2014 10:09

Arrivato benq w700:D

Una cosa al volo: Windows (8.1) mi permette di impostare la risoluzione del proiettore fino a 1920x1080 (e pure oltre:mbe:). La cosa mi sembra strana perchè dovrebbe avere risoluzione 720p (1280x720). Come mai? Posso tenerla a 1080p o mi conviene metterla a 720p?

Grazie a tutti:)

orofes 22-02-2014 11:09

Ciao ragazzi! Sono in procinto di comprare il mio primo proiettore con un budget di 400- 450 € massimo. Sono indeciso tra Benq w700 che viene sui 400 €, Benq w750, Optoma H180X e epson TW-490 che vengono sui 440 €. Sapete darmi qualche consiglio, o anche qualche altro modello da prendere in considerazione? La distanza di proiezione sarebbe circa di 3.5 m. Grazie mille :D :D

Abilmen 22-02-2014 11:49

Quote:

Originariamente inviato da orofes (Messaggio 40767016)
Ciao ragazzi! Sono in procinto di comprare il mio primo proiettore con un budget di 400- 450 € massimo. Sono indeciso tra Benq w700 che viene sui 400 €, Benq w750, Optoma H180X e epson TW-490 che vengono sui 440 €. Sapete darmi qualche consiglio, o anche qualche altro modello da prendere in considerazione? La distanza di proiezione sarebbe circa di 3.5 m. Grazie mille :D :D

Devi specificare anche:
a) La distanza di "visione" tra schermo e divano.
b) Proietti sul muro o su un telo?
c) Gli usi prevalenti (dvd; bluray; tv dtt o shy-sky hd; giochi ecc.).

Considerazioni (per ora): I modelli per la scelta vanno bene se vuoi un vpr nuovo...unico appunto l'Epson tw490 che, se fai home cinema, è poco consigliabile in quanto ha una risoluzione non televisiva (16:9) ma computeristica adatta al business-educational cioè WXGA-1280X800; quindi sarebbe bene che ti orientassi sul fratellino Tw480 che è sostanzialmente uguale (il 590 è solo un poco più luminoso e la lampada un poco più potente che dura un po di più ed è anche circa 50 euro più economico) ma ha una risoluzione adeguata in 16:9 hdready 1280x720. Tutti i vpr home cinema sono in 16:9, sia quelli economici che quelli costosi.

Abilmen 22-02-2014 11:58

Quote:

Originariamente inviato da thegamba (Messaggio 40766736)
Arrivato benq w700:D
Una cosa al volo: Windows (8.1) mi permette di impostare la risoluzione del proiettore fino a 1920x1080 (e pure oltre:mbe:). La cosa mi sembra strana perchè dovrebbe avere risoluzione 720p (1280x720). Come mai? Posso tenerla a 1080p o mi conviene metterla a 720p?
Grazie a tutti:)

Il BenQ w700 è hd ready 1280x720; tu col pc puoi impostare qualsiasi risoluzione che il vpr te la scalerà a quella nativa, cioè appunto 1280x720;
il consiglio è provare col pc un po' tutte le risoluzioni (avendo sullo schermo immagini con segnale che usi spesso) e scegliere quella che ritieni ti dia la qualità migliore (in genere è quella più vicina a 1280x720p...ma non è mica detto).

thegamba 22-02-2014 13:35

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40767274)
Il BenQ w700 è hd ready 1280x720; tu col pc puoi impostare qualsiasi risoluzione che il vpr te la scalerà a quella nativa, cioè appunto 1280x720;
il consiglio è provare col pc un po' tutte le risoluzioni (avendo sullo schermo immagini con segnale che usi spesso) e scegliere quella che ritieni ti dia la qualità migliore (in genere è quella più vicina a 1280x720p...ma non è mica detto).

Infatti la migliore che ho trovato è stata 1366x768, perchè a 1920x1080 (scalata come dici a 1280x720) le scritte sgranano molto:)

orofes 22-02-2014 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40767228)
Devi specificare anche:
a) La distanza di "visione" tra schermo e divano.
b) Proietti sul muro o su un telo?
c) Gli usi prevalenti (dvd; bluray; tv dtt o shy-sky hd; giochi ecc.).

Considerazioni (per ora): I modelli per la scelta vanno bene se vuoi un vpr nuovo...unico appunto l'Epson tw490 che, se fai home cinema, è poco consigliabile in quanto ha una risoluzione non televisiva (16:9) ma computeristica adatta al business-educational cioè WXGA-1280X800; quindi sarebbe bene che ti orientassi sul fratellino Tw480 che è sostanzialmente uguale (il 590 è solo un poco più luminoso e la lampada un poco più potente che dura un po di più ed è anche circa 50 euro più economico) ma ha una risoluzione adeguata in 16:9 hdready 1280x720. Tutti i vpr home cinema sono in 16:9, sia quelli economici che quelli costosi.

La distanza di visione è anche quella sui circa 3-3,5 metri,
Proietterei su muro su una parete decisamente ampia,
e gli usi prevalenti sarebbero film in 720p da pc e ogni tanto ps3.

In realtà sono interessato anche all'usato ma per ora non ho trovato niente che mi ispiri, su cosa mi consiglieresti di puntare?
Non mi ero accorto sulla risoluzione dell'epson, grazie per il consiglio :)

Grazie mille per l'aiuto !

Tiger00 22-02-2014 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40763092)
@Tiger00

Grazie come sempre per i tuoi consigli.
L'ultimo link che mi hai postato è di uno schermo rigido. Suppongo che questo possa solo essere appeso alla parete, ma, avendo dietro una vetrata, non potrei metterlo.
La mia scelta quindi (cercando di risparmiare un po') ricadrebbe sempre su uno a molla: in termini di qualità immagine c'è poi così tanta differenza rispetto ad uno motorizzato o tensionato? La unica differenza sta nelle pieghe a lungo andare?
Dato che il proiettore che mi hai consigliato è pure 3d ho visto uno schermo a molla 3d ma non ho trovato la distanza consigliata da te.

Questo andrebbe bene o è troppo grande? http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=4302

thegamba 23-02-2014 13:58

E' arrivato venerdì il BenQ W700 che avevo ordinato, e l'ho provato per qualche giorno:) Provo a esprimere il mio giudizio (difficile però da dare, è il primo proiettore che compro).

Anzitutto spiego i vari collegamenti che ho fatto, perchè sicuro che perdo taaanta qualità, ma per ora posso fare solo così (poi vedrò di migliorare).
1. PC collegato con cavo hdmi (10m). Ho impostato la risolzione a 1366x768, in modo tale da poter usare le app di Windows.
2. VCR collegato con cavo s-video, a cui ho collegato un decoder digitale terreste (Technotrend TT select T502) e un cavo d'antenna (a monte ho un modulatore rf collegato al decoder mysky).

A circa 3 metri di distanza, ottengo un'immagine di 75'', perdo qualcosa dovendo usare la correzione trapezoidale del proiettore (vi farò poi sapere meglio quando arriverà il supporto a soffitto).

Ho provato a vedere qualche video dal pc (720p e 1080p) e l'immagine è davvero nitida:D Pensavo che sgranasse un po', considerata la dimensione del quadro proiettato e la distanza da cui lo guardo (2,5 m).
Anche la tv digitale (collegata tramite s-video) e sky (modulatore rf) si vedono decisamente bene, anche considerata la qualità dei collegamenti e il passaggio attraverso un vcr vecchio di 10 anni:fagiano: Non oso immaginare come si vedrà quando mi procurerò un altro cavo hdmi:ciapet:

L'immagine è bella anche in modalità risparmio (che dovrebbe far durare un po' di più la lampada). Fortunatamente non noto il difetto che viene descritto in prima pagina:
Quote:

1) BenQ W700 (Dlp 1 chip – 2011-2012); Vpr compatibile 3D (Dlp link e nvidia 3D vision – pc 3D-ready/no bluray 3D), e che ha una sorprendente buona qualità d’immagine anche nei film; certamente valido anche per sport e giochi vista la luminosità elevata. Pare tenda però a surriscaldarsi ma, soprattutto, a causa della ruota-colore piuttosto lenta, l’effetto arcobaleno è discretamente visibile. Non ha lens shift e lo zoom è solo un 1,11x. Un prodotto che vale certamente il prezzo (poco più di 500 €.); il giudizio complessivo sarebbe elevato se non ci fosse questo “discreto” effetto arcobaleno che, come è noto, quando avvertito, è oltremodo fastidioso; Il Vpr è dotato di altoparlanti; la rumorosità della ventola (e ruota) è accettabile; la valutazione finale è dunque abbastanza buono.
Nota un po' negativa è l'altoparlante integrato, gracchia un po' (soprattutto alzando il volume). Non è un difetto gravissimo in qualsiasi caso:boh: Poi dopo aver speso tanto per il proiettore, si può fare un ulteriore investimento per delle casse esterne:) Io uso quelle che avevo già (Logitech Z506) e mi ci trovo davvero bene!

Dalla presa d'aria del proiettore esce aria parecchio calda, ma non credo sia un grosso problema:boh: Forse lo sarà quando correranno la 24h di Le Mans, ma per l'occasione magari gli monto vicino una ventolina:asd:

Vi ri-aggiorno poi quando mi arriva il supporto per attaccare il vpr al soffitto:)

Abilmen 25-02-2014 15:57

@Tiger00

Que telo è troppo grande...la misura per un 113" dev'essere di m. 250 di base. Se è troppo grande l'immagine non arriva al bordo nero, a meno che non fai uno schermo di oltre 120". E se non arriva al bordo nero, la percezione del contrasto è inferiore. La differenza tra uno a molla ed uno tensionato-motorizzato, sta nella comodità d'uso e nelle deleterie arricciature che possono farsi vedere col tempo. La qualità dell'immagine proiettata, invece, resta uguale.

claroc85 26-02-2014 16:14

Salve a tutti, premetto che mi sono letto oltre alle prime tre pagine tutte le altre relative al topic. Vorrei acquistare il mio primo proiettore.
Il budget è di 350-400 euro, uso prevalente dvd-divx da pc più uso console; distanza di visione 3mt; proietto su telo.
Leggendo le pagine inizialmente ero orientato o sul benq mw523 o sull'acer 1340wh con risoluzione wxga ma oggi ho notato che anche il benq w700 è sceso di prezzo e si trova più o meno allo stesso degli altri due. Quello che mi chiedo è se vale la pena sacrificare la luminosità (il benq mw523 ha 3000 ansi contro i 2200 del w700) per avere un proiettore con il 720 nativo. Con la risoluzione wxga cosa succede in fondo se ci vedo un film in divx col pc?
Grazie per le eventuali delucidazioni!

Abilmen 26-02-2014 16:49

@claroc85
Quei 2 vpr che hai segnalato (BenQ ed Acer) sono 2 Dlp in formato 16:10, tipicamente costruiti soprattutto per per il business (presentazioni) o l'educational (scuola). Spesso, in tali casi, si proietta in sale/scuole anche con un poco di luce ambientale; da qui la necessità di avere molti lumen per vederci in modo sufficiente. Se tu guardi film dvd o quant'altro, che sono rigorosamente in 16:9, vedrai l'immagine con 2 bande nere verticali (non eccessive) oppure, in assenze di bande, l'immagine sarà un po allungata in verticale. Ovvio quindi che per quello che devi fare, il BenQ W700 è certamente più adatto, sia per vedere dvd e divx, che bluray o programmi tv, anch'essi quasi sempre in aspect ratio 16:9, risoluzione tipica per il cinema in casa. Quindi il mio consiglio è di stare su questo BenQ appena preso da un utente con tanto di parziale recensione, più info mie precedenti. I 2200 A. Lumen sono perfino sopra la media dei vpr dedicati all'home cinema; per questo quindi...no problem.

claroc85 26-02-2014 21:10

@Abilmen grazie mille per la tempestività e per il consiglio!prenderò il w700

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.