Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)

ZENTROPA 14-01-2014 21:55

grazie tantissimo dei consigli. purtroppo l'acquisto è un pò differente, ora vi spiego.
sono stato oggi da audioquality, un home cinema center straca22uto, dove ho potuto finalmente vedere questi vpr in azione.
come vi avevo spiegato ho iniziato da pochi giorni a interessarmi di vpr. fino ad oggi ero confinato al mondo plasma.

oggi ho visto questo tw5500 di cui vi parlavo, per passare al sony w500 e finire al modello w1100. non l'avessi mai fatto !!
il tw5500 in confronto è incomprabile. ok, i sony sono vpr da 3k e 10k euro, però non potete capire la differenza.
tutti e tre i vpr erano collegati ad un oppo con sistema darbee.
la proiezione è stata fatta su un 5 metri di base con un impianto audio da 20k euro.
insomma, forse era meglio che non vedevo a cosa si può arrivare in fatto di qualità.

comunque, tornando con i piedi per terra, l'epson tw5500 mi ha fatto una buonissima impressione. la pasta dell'immagine senza darbee è morbida ma alla fine non reputo il dettaglio una variabile fondamentale. preferisco una corretta cromia e una buona gamma dinamica con neri profondi, che un dettaglio strainciso ma 'digitale'.
comunque con il darbee da ponte l'incisione aumenta notevolmente.

il problema è che non aveva nessun dlp o comunque nessun vpr entry level, tipo il tanto acclamato benq w1070 da poter confrontare con questi vpr lcd. ed è qui il mio dubbio. voglio poter vedere questi famosi dlp entry-level di nuova concezione per vedere come sono. come si comportano. se sono dei cessi oppure degni di nota alla pari di questi vpr lcd di diverse generazioni fa.

mi ha fatto vedere un mitsubishi dlp di alcuni anni fa (un 1080p nativo da 3mila euro) e in confronto al tw5500 era una merda.
nel senso che sembrava di vedere un monitor pc.
definito quanto vuoi, dettagliato quanto vuoi, ma di certo non aveva la pasta, le cromie, la luce, la resa, E SOPRATTUTTO I NERI, che ci si aspetta da una proiezione cinematografica.

ora domando, era così perchè era un dlp di alcuni anni fa ed oggi un qumi q5 è tutto un altro pianeta, oppure è proprio la tecnologia dlp ad essere 'perdente' rispetto a quella lcd?
un qumi q5 com'è? un benq w1070 com'è?
purtroppo il negozio dove sono stato ha solo vpr da 3mila euro in sù. purtroppo. e a me manca tutta la prova con vpr di fascia economica. per capire se è roba che non vale neanche ad averla in regalo oppure se è accettabile a fronte di una spesa incredibilmente minore.

p.s. comunque mi ero sbagliato, il tw5500 che vende usato ha 670ore e viene venduto a 900euro.
vale ancora l'acquisto??

qualcuno può dirmi spassionatamente com'è un qumi q5 rispetto ad un tw5500?

p.p.s. il sony w1100 mi ha devastato !! l'equazione più spendi meglio hai, è stata in questo caso, brutalmente vera !

p.p.p.s. su youtube anche questo lg (pa70g) sembra un portento. sarà vero? da youtube purtroppo non si può capire una fava. bisognerebbe provarli tutti dal vero. chi mi sa dire com'è rispetto all'epson tw5500?

grazie ragazzi.

Abilmen 15-01-2014 00:23

Conosco Audio quality di S. Lazzaro (abito a 10 km) Ed ho parlato spesso telefonicamente con Marcello Canè.....da loro si possono fare prove anche importanti con molti vpr, soprattutto con i fenomenali Sony SXRD e JVC DiLA che sono i migliori al mondo per qualità nel range dei 3 mila eurozzi.....ma anche salendo di prezzo è difficile trovare di meglio, per esempio di un Sony Vpl-hw 55es in tecnologia LCOS - SXRD che, come spiegato nelle pagine iniziali è un ibrido tra lcd e dlp; in pratica su 3lcd viene impiantata la tecnologia riflessiva dlp, senza ruota colore (quindi massima silenziosità). Immagine strepitosa sia in 2D che in 3D. Tornando al ns Epson TW5500 sappi che è nettamente superiore a tutti i dlp entry level che hai nominato. Il Qumi Q5 poi è un pico projector portatile con soli 500 A. Lumen e, rispetto al TW 5500 sarebbe come paragonare una cinquecento ad una Mercedes o Bmw. Fai te. Quel Mitsu dlp era probabilmente un HC3000 o HC4000 abbastanza buoni. Il Tw5500, oltre alla qualità, è provvisto di tutti gli aggeggi necessari per il posizionamento e la grandezza dello schermo. Lascia perdere quell'lg. Anche se l'Epson ha 670 ore non cambia il mio consiglio, previe domande che ho suggerito.

xmnemo85x 15-01-2014 08:56

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40563453)
Oltre ai vari subito.it e Kijiji, ebay c'è quello più importante che ti posto in pvt.

Potresti postare in pvt anche a me il sito in questione? Sto cercando anche io un buon usato... :)

nitrobenzene 15-01-2014 12:41

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x (Messaggio 40572330)
Potresti postare in pvt anche a me il sito in questione? Sto cercando anche io un buon usato... :)

si, non dispiacerebbe neache a me. grazie :)

ZENTROPA 15-01-2014 19:18

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40571757)
Conosco Audio quality di S. Lazzaro (abito a 10 km) Ed ho parlato spesso telefonicamente con Marcello Canè.....da loro si possono fare prove anche importanti con molti vpr, soprattutto con i fenomenali Sony SXRD e JVC DiLA che sono i migliori al mondo per qualità nel range dei 3 mila eurozzi.....ma anche salendo di prezzo è difficile trovare di meglio, per esempio di un Sony Vpl-hw 55es in tecnologia LCOS - SXRD che, come spiegato nelle pagine iniziali è un ibrido tra lcd e dlp; in pratica su 3lcd viene impiantata la tecnologia riflessiva dlp, senza ruota colore (quindi massima silenziosità). Immagine strepitosa sia in 2D che in 3D. Tornando al ns Epson TW5500 sappi che è nettamente superiore a tutti i dlp entry level che hai nominato. Il Qumi Q5 poi è un pico projector portatile con soli 500 A. Lumen e, rispetto al TW 5500 sarebbe come paragonare una cinquecento ad una Mercedes o Bmw. Fai te. Quel Mitsu dlp era probabilmente un HC3000 o HC4000 abbastanza buoni. Il Tw5500, oltre alla qualità, è provvisto di tutti gli aggeggi necessari per il posizionamento e la grandezza dello schermo. Lascia perdere quell'lg. Anche se l'Epson ha 670 ore non cambia il mio consiglio, previe domande che ho suggerito.

non so abilmen. sono confuso.
chi mi dice che un semplice w1070 benq va meglio di un caposaldo come l'epson tw5500 in quanto tecnologicamente più nuovo e quindi abbiamo delle migliorie elettroniche e di firmware che vengono a favore di un prodotto entry-level, quale il benq w1070, chi invece sostiene che un prodotto come il tw5500 nonostante vecchio è un reference di settore e quindi rimane tutta un'altra musica e qualità di prodotto.

io tengo invece anche conto (e tanto) del fatto che ho letto che molti possessori di tw5500, verso le 1000ore di utilizzo, lamentano decadimenti e veri e propri artefatti, nella visione.
alla fine i proiettori che vengono venduti hanno tutti sulle 700/1000ore, e quindi sembra proprio a fine vita della qualità di proiezione.
attenzione, non dico a fine vita di garanzia, che è di 3000ore, ma di qualità di riproduzione. per cui forse è meglio godersi le prime 1000ore di una lampada, che dà il meglio di sè, che avere una lampada con già 1000ore alle spalle e vedere le restanti 2000ore di ciclo con una qualità scadente e di artefatti.

capisci a cosa mi riferisco?

insomma, sono molto indeciso tra un epson tw5500 usato (con 700ore) a 890euro oppure un benq w1070 nuovo a 800euro.

cosa mi dici?

grazie e poi non ti stresso più ; P

vale69 15-01-2014 20:25

non capisco però a cosa ti riferisci: se mai fosse un problema di lampada (anche solo fosse dopo 1000 ore) al massimo la sostituisci (200-300 euro), mentre per l'elettronica che si "consumi" o abbia un "decadimento" qualitativo ed addirittura dopo sole 1.000 ore (quando c'è gente che sostiene che 200-300 ore non sono neanche sufficiente per un vero e proprio rodaggio), allora si mi sembra strano davvero.

il tuo ragionamento in linea di principio non fa una grinza: tutt'al più mi preoccuperei del fatto che nonostante abbia la ruota colore a 6X il W1070 causa un po' di lamentele per l'effetto Rainbow.....:rolleyes:

Abilmen 15-01-2014 20:43

Il fatto del decadimento dell'immagine dopo 1.000 ore significa solo che si è incappati in un vpr con lampada od elettronica imperfetta. Nei 3-lcd, il decadimento comincia lentamente a cominciare dalle 6 mila ore d'uso (alla fine della 2.a lampada diciamo). Il BenQ W1070 è un prodotto molto buono, ma molto meno versatile dell'Epson e con una qualità dell'immagine buonissima in presenza di scene luminose (anche il 3d è buono e privo di crosstalk)...sulle basse luci (scene scure) tende un po' ad affogare i particolari....meglio l'Epson. Ed anche il nero del Tw5500 è superiore.
Senza considerare l'effetto arcobaleno, riscontrato in molti test. Come entry-level è un buonissimo acquisto se vai sul nuovo...anche per le 5.000ore di uso in modalità eco (che è quella che si usa). Qualunque sia la tua scelta, sarà comunque positiva. Pensaci e vai tranqui....
Ah dimenticavo....l'Epson TW5500 quando è uscito, costava quasi 3 mila euro! E' anche difficile paragonare i 2 prodotti.

ZENTROPA 15-01-2014 20:45

Quote:

Originariamente inviato da vale69 (Messaggio 40576654)
non capisco però a cosa ti riferisci: se mai fosse un problema di lampada (anche solo fosse dopo 1000 ore) al massimo la sostituisci (200-300 euro), mentre per l'elettronica che si "consumi" o abbia un "decadimento" qualitativo ed addirittura dopo sole 1.000 ore (quando c'è gente che sostiene che 200-300 ore non sono neanche sufficiente per un vero e proprio rodaggio), allora si mi sembra strano davvero.

il tuo ragionamento in linea di principio non fa una grinza: tutt'al più mi preoccuperei del fatto che nonostante abbia la ruota colore a 6X il W1070 causa un po' di lamentele per l'effetto Rainbow.....:rolleyes:

mi riferisco ad un decadimento di luce, qualità, resa, incisione e artefatti quali righe, macchie e coni di luce, zone d'ombra.
questi sono i problemi lamentati da utenti con 800/1000ore di utilizzo sull'apparecchio tw5500.
se fai un cerca nel forum troverai le discussioni.

@abilmen
ho trovato il tuo thread sui videoproiettori. direi che ogni domanda ormai è superflua. hai già scritto tutto lì. davvero un ottimo lavoro !!
COMPLIMENTI.

ZENTROPA 15-01-2014 20:50

ok già che siamo in ballo, balliamo.
è venuto alla mia attenzione il tw6100 (sempre epson).
a che fascia appartiene? possiamo paragonarlo al tw5500?

vedo che è un vpr attuale ma facendo un rapporto costa la metà di quanto costava all'epoca il tw5500. quindi presumo che anche questo non sia al livello (parlo principalmente dei neri, cosa per me importante al 90%) del tw5500.
confermi?

e a prescindere, che mi dici di questo epson tw6100?

vale69 15-01-2014 20:55

era la mia seconda scelta a novembre prima di dirigermi sul BenQ essendo anche lui un Wireless-HDMI
E' ottimo costa meno credo perché i prezzi nel frattempo si sono mediamente abbassati, ottima qualità/prezzo, e come dice abilmen difficile paragonarlo ad un entry-level (w1070) peraltro di tecnologia opposta (3-LCD rispetto a DLP). Certo se la rumorosità è un tuo assillo vai di Epson...

Abilmen 15-01-2014 21:06

Se non ti interessa il 3d (a me ad esempio interessa poco) il Tw5500 è superiore al recente Tw6100 che presenta un nero "grigio" (meglio il precedente tw6000 o tw5900) questo perchè hanno tarato la luminosità molto in alto per favorire il 3d...a discapito purtroppo del 2d...non ha lens shift ed ha l'iris automatico-dinamico un po' rumoroso. Buon proiettore con immagine notevole, ma che non mi sento di consigliare. soprattutto nuovo. Costa circa € 1.200, che è cmq equo per quello che offre.
Se vai per il tw5500 ricordati le 2 domande che devi fare e ti ho scritto. Se non vuoi rischiare, preferire il nuovo, essere tranqui per ben 5 mila ore, il BenQ w1070 è la scelta consigliata...per quel prezzo difficile trovare di meglio appunto come nuovo.

ZENTROPA 15-01-2014 21:33

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40576843)
Se non ti interessa il 3d (a me ad esempio interessa poco) il Tw5500 è superiore al recente Tw6100 che presenta un nero "grigio" (meglio il precedente tw6000 o tw5900) questo perchè hanno tarato la luminosità molto in alto per favorire il 3d...a discapito purtroppo del 2d...non ha lens shift ed ha l'iris automatico-dinamico un po' rumoroso. Buon proiettore con immagine notevole, ma che non mi sento di consigliare. soprattutto nuovo. Costa circa € 1.200, che è cmq equo per quello che offre.
Se vai per il tw5500 ricordati le 2 domande che devi fare e ti ho scritto. Se non vuoi rischiare, preferire il nuovo, essere tranqui per ben 5 mila ore, il BenQ w1070 è la scelta consigliata...per quel prezzo difficile trovare di meglio appunto come nuovo.

caro abilmen ho capito, ma è inutile che faccio domande, penso che o mi danno un minimo di garanzia o non prendo un vpr di 6 anni fa spendendo 900euro, capisci?
comunque a marcello le domande, se decido di prenderlo, gliele farò sicuramente.

ho trovato nel frattempo qua a bologna un pana ae900 e un ax200. rispettivamente con 1600ore a 350euro e con 200ore a 500euro.
visto che sono dove abito vado a vederli così capisco (dopo aver visto il tw5500 da audio quality) di cosa stiamo parlando e se sono alla pari direi che prevedo l'acquisto.

il tw6100 lo lascio allora stare. il 3d lo odio e vorrei che le case facessero serie con 3d e serie senza, mentre è di prassi ormai. pazienza.
da come dici mi orienterei di più sul tw6000 o tw5900.

domanda: ma come mai conosci tutti questi proiettori? lavori nell'ambito? come fai a conoscerli tutti? sei tremendo !! :D

il benq w1070 mi attira primo perchè è nuovo (e non mi dispiacerebbe essere io a farmi il rodaggio lampada ecc), secondo perchè in rete è uno dei vpr più acclamati.
tutto questo fervore è meritato o è solo un fuoco di paglia?
che mi dici a proposito?

vale69 15-01-2014 22:47

io l'ho visto all'opera è ottimo specie in rapporto qualità/prezzo e se vai su noto forum a/v (non vorrei fare pubblicità ma sicuramente hai capito) ci sono CENTINAIA di pagine di utente super soddisfatti, è una vera bomba.
Io avevo bisogno del WHDI e del LS verticale sennò lo prendevo.
Cmq BenQ è una sicurezza, devi solo accettare il rischio rumorosità un po' superiore alla media (ma in eco-mode si sente poco) e dell'arcobaleno (pochi però se ne lamentano).
Effetto cinema da paura comunque :)

Barba_90 17-01-2014 09:38

ciao ragazzi, potete indicarmi un poiettore economico per vedere i film? non c'è bisongo che sia in full hd ...lo userei per vedere i film ogni tanto per avere uno schermo più grande...

Abilmen 17-01-2014 10:02

Devi specificare il budget e la distanza di proiezione. Cmq ti consiglio un usato buono piuttosto che un nuovo discreto.

Abilmen 17-01-2014 10:09

Quote:

caro abilmen ho capito, ma è inutile che faccio domande, penso che o mi danno un minimo di garanzia o non prendo un vpr di 6 anni fa spendendo 900euro, capisci?
Se ti riferisci all'Epson Tw5500, sappi che è del 2010. Cercando se ne trovano ancora dei nuovi.

Barba_90 17-01-2014 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40584338)
Devi specificare il budget e la distanza di proiezione. Cmq ti consiglio un usato buono piuttosto che un nuovo discreto.

si infatti meglio usato... distanza di proiezione 4 metri diciamo.. non ho un budget preciso ma meno spendo meglio è tanto lo userei ogni tanto...

ma se prendo uno di questi?
http://www.ebay.it/itm/PROIETTORE-EP...0a5669c&_uhb=1

Barba_90 17-01-2014 11:23

usati ci sono davvero a bassi prezzi

Abilmen 17-01-2014 11:56

Mi sono scordato: distanza di visione (schermo - divano)?

Barba_90 17-01-2014 12:13

distanza visualizzazione 3.5-4 mt

Abilmen 17-01-2014 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Barba_90 (Messaggio 40585138)
distanza visualizzazione 3.5-4 mt

A m. 3.50-3.70, un bel 100" di schermo sarebbe perfetto. Tra gli usati, stai in campana sull'ottimo Sanyo Plv-Z5...un hd ready che è:
- Cinema like
- Ha un dettaglio (anche nelle scene scure) ottimo.
- è silenziosissimo.
- Ha il lens shif o/v per un facile posizionamento, ed uno zoom ampio.
Con questo Vpr puoi vedere al meglio....tutto! E quindi film dvd ed anche bluray, televisione (sport ed eventi spettacolari), tramire normale decoder...ed anche filmati fatti con la videocamera digitale (se ce l'hai). Lo puoi trovare a circa 300-350 euro. Tassativo: non deve avere più di 800 ore. I mercatini dell'usato li conosci?

danielepennati 17-01-2014 12:43

Ciao
c'è una cosa che non ho ancora capito...
da cosa dipende il limite massimo di 800 ore che consigliate sempre per l'usato?
è solo una considerazione di tipo economico (costo usato + costo nuova lampada) oppure dipende da altri fattori di usura del proiettore che insorgono dopo le 800 ore di utilizzo?
infine un'ultima domanda di cui tempo la risposta :-)
se si deve cambiare lampada è tassativo prendere un ricambio originale o vanno bene anche le compatibili? i prezzo sono enormemente diversi in alcuni casi anche 50€ contro 400€...
sostituire la lampada è un'operazione fattibile da soli o deve farla l'assistenza?

ultimissima domanda... che ne dite del Panasonic PT-FW100NT?

ciao
daniele

Barba_90 17-01-2014 12:52

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40585244)
A m. 3.50-3.70, un bel 100" di schermo sarebbe perfetto. Tra gli usati, stai in campana sull'ottimo Sanyo Plv-Z5...un hd ready che è:
- Cinema like
- Ha un dettaglio (anche nelle scene scure) ottimo.
- è silenziosissimo.
- Ha il lens shif o/v per un facile posizionamento, ed uno zoom ampio.
Con questo Vpr puoi vedere al meglio....tutto! E quindi film dvd ed anche bluray, televisione (sport ed eventi spettacolari), tramire normale decoder...ed anche filmati fatti con la videocamera digitale (se ce l'hai). Lo puoi trovare a circa 300-350 euro. Tassativo: non deve avere più di 800 ore. I mercatini dell'usato li conosci?

grazie per i consiglio :)
mercatini online dici? non ne conosco...
se non trovo questo modello che requisiti deve avere per il mio utilizzo? cosa devo vedere ?

Abilmen 17-01-2014 13:08

@danielepennati

1° La lampada originale costa parecchio, per cui siccome i vpr datati hanno circa una durata dela stessa di circa 3 mila ore (eco-mode), con 800 te ne restano 2.200 circa (se l'uso è saltuario ti dura anni). E' come un'auto quando si dice max 50 mila km.....più o meno. L'usura di un 3-lcd inizia a 6 mila ore.

2° Tassativa la lampada originale...non scherziamo su questo. La sostituzione la può fare tranqui anche l'utente.

3° Quel Panasonic è da rete e per un uso business (presentazioni)...da schivare per l'home cinema.

danielepennati 17-01-2014 13:38

Grazie mille!
Tutto chiaro

Barba_90 17-01-2014 15:05

cioè che caratteristiche dovrei guardare i lumen?

Abilmen 17-01-2014 15:09

Quote:

Originariamente inviato da Barba_90 (Messaggio 40586228)
cioè che caratteristiche dovrei guardare i lumen?

Assolutamente no. Le caratteristiche importanti, le ho descritte parlando del Sanyo z5.
Ti mando in mp link ai mercatini.

Barba_90 17-01-2014 15:17

Grazie mille :)

Barba_90 17-01-2014 15:21

allora prendo riferimento da quelli che hai recensito nella prima pagina della discussione

Abilmen 17-01-2014 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Barba_90 (Messaggio 40586348)
allora prendo riferimento da quelli che hai recensito nella prima pagina della discussione

Sono passati quasi 2 anni da quelle recensioni...che sono giuste, anche se i prezzi degli usati sno un 20% più bassi ora. Poi ci sarebbero tanti altri modelli che potrebbero andare bene. Tu tieni conto dei mercatini che ti ho elencato con pvt e poi se trovi un modello che ti piace, chiedi qui se è valido.

Barba_90 17-01-2014 15:52

perfetto :) grazie

Abilmen 17-01-2014 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Barba_90 (Messaggio 40586564)
perfetto :) grazie

Di niente....recensione seria:

http://translate.google.it/translate...72%26bih%3D708

Barba_90 19-01-2014 21:47

ottimo :) ma se voglio vederci una partita alla tv per esempio come devo fare ?

danielepennati 20-01-2014 09:47

Ciao a tutti
cosa ne dite dell'EPSON EMP TW 600?
con 900 ore di uso quale potrebbe essere un prezzo onesto?
ciao e grazie
daniele

Abilmen 20-01-2014 11:38

Quote:

Originariamente inviato da danielepennati (Messaggio 40598318)
Ciao a tutti cosa ne dite dell'EPSON EMP TW 600? con 900 ore di uso quale potrebbe essere un prezzo onesto?
ciao e grazie daniele

Vpr hd ready (1280x720) assai vecchiotto (risale al 2005) ed anche 900 ore d'uso sono tante. Prezzo dell'usato = € 180-200 circa. Poco consigliabile (non ha l'ecomode).

Abilmen 20-01-2014 12:46

Quote:

Originariamente inviato da Barba_90 (Messaggio 40596962)
ottimo :) ma se voglio vederci una partita alla tv per esempio come devo fare ?

Semplice....compri un buon decoder con l'hdmi (tipo il Telesystem TS6520HD), se hai un tv, anche tramite scart sintonizzi normalmente i canali del digitale terrestre (si può fare anche col vpr) dopodichè devi procurarti un cavo hdmi anche da pochi euro, e colleghi tale cavo all'uscita hdmi del decoder ed in ingresso al Sanyo z5 sempre in hdmi. Questo per il video (di norma i vpr home-cinema non hanno audio)...per l'audio, puoi usare un cavo scart che inserisci nella scart del decoder (l'audio si preleva sempre dalla fonte) e, se come credo, hai un amplificatore con collegate le casse, colleghi ad esso il cavo scart che dalla parte opposta deve avere 2 pin rca audio (l+r); quindi all'ingresso (quello AUX) ampli colleghi tali 2 pin rca ed il gioco è fatto. Accendi il vpr, lo metti sull'hdmi giusta (ne ha due) e col telecomando del decoder vai sul canale che ti pare. Per l'audio accendi l'ampli (posto su aux) e sei ok anche con l'audio.

Barba_90 20-01-2014 12:47

ma che cos è l'eco mode ? perchè molti scrivono per esempio 300 ore usato sempre in eco mode e non ho capito che cos è

Barba_90 20-01-2014 12:50

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40599433)
Semplice....compri un buon decoder con l'hdmi (tipo il Telesystem TS6520HD), se hai un tv, anche tramite scart sintonizzi normalmente i canali del digitale terrestre (si può fare anche col vpr) dopodichè devi procurarti un cavo hdmi anche da pochi euro, e colleghi tale cavo all'uscita hdmi del decoder ed in ingresso al Sanyo z5 sempre in hdmi. Questo per il video (di norma i vpr home-cinema non hanno audio)...per l'audio, puoi usare un cavo scart che inserisci nella scart del decoder (l'audio si preleva sempre dalla fonte) e, se come credo, hai un amplificatore con collegate le casse, colleghi ad esso il cavo scart che dalla parte opposta deve avere 2 pin rca audio (l+r); quindi all'ingresso (quello AUX) ampli colleghi tali 2 pin rca ed il gioco è fatto. Accendi il vpr, lo metti sull'hdmi giusta (ne ha due) e col telecomando del decoder vai sul canale che ti pare. Per l'audio accendi l'ampli (posto su aux) e sei ok anche con l'audio.

a ecco ora ho capito :) spiegazione molto precisa e dettagliata grazie!

Abilmen 20-01-2014 12:53

Quote:

Originariamente inviato da Barba_90 (Messaggio 40599442)
ma che cos è l'eco mode ? perchè molti scrivono per esempio 300 ore usato sempre in eco mode e non ho capito che cos è

L'opzione eco-mode, riguarda l'uso della lampada. Siccome la luminosità dei vpr è superiore alle reali necessità, anzichè usare la lampada a piena potenza, la maggioranza usa appunto il modo economico dela lampada medesima (in pratica va al 50% o quasi) questo permette di usare il vpr per 1.000 ore circa in più rispetto alla "piena potenza", con un calo di qualità dell'immagine, spesso pressochè invariato). Ovvio che aumenta anche la silenziosità perchè le ventole di raffreddamento girano più lentamente.

Ps. Ti ho messo nel post precedente "come fare per vedere la tv".

Abilmen 20-01-2014 12:58

Quote:

Originariamente inviato da Barba_90 (Messaggio 40599465)
a ecco ora ho capito :) spiegazione molto precisa e dettagliata grazie!

.
Naturalmente per l'audio, se prendi un decoder che ha l'uscita l+r rca, eviti la scart e puoi fare un collegamento rca-rca tra decoder ed ampli. Quel Telesystem non ha uscite rca, per cui si può ovviare sfruttando la scart.
L'importante è che il decoder abbia l'uscita hdmi per sfruttare la massima qualità video possibile.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.