Quote:
1) Epson TW5500 che era l'ammiraglia Epson qualche anno fa. 2) Panasonic Pt-ae4000 idem come sopra (di Panasonic). 3) Sanyo Plv-Z5...che è molto facile da trovare e si vede bene tutto quello che gli dai in pasto avendo un ottimo processore video. NB. I primi 2 sono full hd 1080p, mentre il 3° è hd-ready 1280x720 ma per vedere la tv è forse meglio di un full perchè il proiettore fa meno scaling. Sempre i primi 2 li puoi trovare con un max consigliato di 7-800 ore di 1.a lampada ad una cifra compresa tra i 700-800 euro. Sono macchine uscite nel 2010 ed ovviamente non hanno il 3d; qualità visiva ottima. IL Sanyo Plv-Z5 risale al 2007 e quindi lo puoi trovare con meno di 1.000 ore a soli 300-350 € e ti assicuro che si vede molto bene anche con questo soprattutto come dettaglio davvero ottimo. I mercatini su cui cercare sono i soliti...quello di avmagazine, Kijiji, invendita.it, subito.it ed anche ovvio sulla Baia. Ti consiglio di prendere (1 dei 3) NON all'estero ma in Italia, per motivi ovvi. Una volta che hai preso il vpr, posta nuovamente che pensiamo al resto, telo compreso che (se prendi il Sanyo che costa poco) potrebbe essere anche motorizzato e magari pure tensionato che il... meglio possibile. |
aieie_brazov
Bene, se puoi centrare la lente del vpr orizzontalmente col telo, abbiamo fatto un bel passo! Dall'immagine, vedo che il televisore è appoggiato su un mobiletto; presumo che il telo lo farai cadere davanti al televisore; a questo punto ti chiedo un'altra cosa...quanto è alto quel mobiletto da terra? E già che ci sei posta anche di quanto sporge il tv dal muro in avanti (anche perchè ci sono schermi a motore con telo a caduta anteriore e circa 8-10 cm di spazio vuoto vs il muro). |
SI il telo lo farò cadere davanti al televisore. Il mobiletto è alto 80 cm ed il televisore dal punto più interno dista 28 cm dal muro.
|
Quote:
|
Invece è proprio quella, avevo già calcolato la distanza dal muro.... :)
|
Quote:
ti ringrazio del supporto. Ho visto in funzione l'Optoma hd151 e non mi è dispiaciuto (a parte qualche piccolo dubbio sul nero) perciò sono tentato nel risparmiare qualcosa per poterlo investire nell'audio... ora però che pensavo di aver fatto la mia scelta mi sono trovato davanti l'Optoma hd161x a circa 1000euro. Cosa mi consiglieresti tra i 2? Grazie ancora |
@aieie_brazov
Quindi riepilogando: visione a m. 3,30-3,50...proiezione a 3-3,10; altezza soffitto nel punto di attacco del vpr = m. 2,80......base telo (in 16/9) = 200 cm (90").....usi prevalenti contenuti full hd o 1080i (Sky). Budget € 1.500 (aggiungo un circa); telo motorizzato: vediamo la miglior configurazione: 1) Videoproiettore (che per...legge deve costare di più del telo) = il nuovissimo BenQ W2000 che potrai trovare negli e-shop a 950 €: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...w&gclsrc=aw.ds Buona luminosità anche in ambiente non totalmente oscurato, ottimo dettaglio e colori assai naturali vista la presenza della impostazione rec709 che permette una cromacità like cinema. E' anche abbastanza silenzioso (modalità da usare = lampada in eco mode). 2) Telo suggerisco questo 90" motorizzato con tela lumi gray gain 0,8 che aumenta il nero e permette di smorzare un poco la luminanza del telo (nits) che sarebbe eccessiva con un telo bianco viste le misure limitate. Bene anche in presenza di moderata luce ambientale: https://www.schermionline.it/product...74......Ordina per telefono chidendo lo sconto che probabilmente te lo fanno. 3) Installazione...Con lente a 2,90 metri (3 sono troppi visto lo schermo piccolo) dal telo, riempirai agevolmente il 90" con lo zoom del BenQ, rigorosamente CAPOVOLTO, a poco più del minimo della corsa. Per l'installazione, calcola che la base bassa del telo dovrai farla cadere (tramite vite vicino al motore da regolare) a 85 cm da terra (5 cm sopra il mobiletto) + 115 cm area visiva verticale del telo + 15 cm di offset = totale cm 215...cioè la lente del vpr dovrà essere posizionata ad una altezza da terra di circa 215 cm...essendo il soffitto a m. 2,80, dovrai munirti di una staffa con braccio allungabile di circa (280-215) cm. 60-65 (comprala su staffeonline od Amazon.it). Tieni presente che cmq il vpr ha un lens shift verticale (piccolo) di 15 cm che ti aiuteranno un poco. Come detto il BenQ dovrà essere centrato orizzontalmente col telo. Fare delle prove prima di fissare telo e vpr è sempre consigliabile. |
Quote:
|
Quote:
Dove il 3° e-shop oltre ad avere 5 stellette, ha molte più opinioni del 1°. |
Ti ringrazio Abilmen, procedo a cercare questi proiettori; rileggendo la tua mail ho provato a fare due calcoli; se riuscissi a centrare orizzontalmente (ma non verticalmente) il proiettore spostandolo più verso destra, quindi mi rimarrebbero solo 60 cm di disassamento verticale, questo faciliterebbe le cose?
|
Quote:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...t_at6000e.aspx ...ha anche il 3D ed un'ottima qualità generale. Se costa troppo...comincia a cercare uno di quei 3 usati! |
consiglio saletta per proiezione
Ciao Abilmen,
vorrei se possibile un consiglio per allestire il mio salottino come una piccola saletta cinema, se potessi perdere qualche minuto per rispondermi te ne sarei molto grato. E' una stanza abbastanza luminosa, ma completamente oscurabile. L'utilizzo sarà per vedere film anche in 3D, serie tv e videogame. Pensavo di posizionare il proiettore sopra il divano attaccato al soppalco Allego due foto e la pianta della camera: nella prima puoi vedere dove vorrei mettere il telo, da parete a parete, attaccato al muro tra il soppalco e il termosifone. Il telo dovrà sporgere di 13cm per coprire il termo. http://imageshack.com/a/img924/2215/XgnoCe.jpg Nella seconda foto puoi vedere dove metterò il divano. Esattamente sotto la scala. Il video proiettore dovrebbe essere messo attaccato al soppalco sotto il divano, ma se dovesse essere un problema per la centratura rispetto al telo potrei vedere di fare una staffa che sporgendo dal soppalco mi vada a centrare il proiettore rispetto al telo. http://imageshack.com/a/img921/9256/r84dFI.jpg Pianta camera http://imageshack.com/a/img922/8801/xhl38p.jpg Distanza telo-lente = 4,40 m circa Distanza telo-occhi = 4,40 m circa Grandezza massima telo = 3,20m di lunghezza Il centro del telo è disassato orizzontalmente rispetto al proiettore. Il budget per proiettore e telo (motorizzato) si aggira intorno ai 2.000 € . Ringrazio anticipatamente, spero che tu riesca ad aiutarmi. In ogni caso complimenti per la competenza e la disponibilità! Ciao e grazie mille per la disponibilità |
Quote:
Presto mi metterò all'opera :) Ciao |
@raguz
Allora...vediamo qual'è la miglior configurazione possibile per te, tenendo ovviamente conto del budget max di €. 2000: 1) Videoproiettore Panasonic pt-at6000 che si trova ad un prezzo favorevolissimo rispetto a quello di uscita; €. 1.370 su trova prezzi: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...pt-at6000.aspx Macchina questa che è molto buona in tutti i comparti, dal dettaglio, al colore, al contrasto (nero), al processore video (per lo scaling/deinterlacing di segnali non full hd), alla silenziosità (usando la lampada in eco come si deve); buono anche l'imput lag nella modalità gioco e di 31 ms pari a 2 frame ogni 60fps; si può giocare bene sia con i games veloci che online. Si tratta di un 3-lcd e quindi non è soggetto all'effetto arcobaleno tipico dei Dlp. 2) Telo: Adeo Professional motorizzato con base cm. 283 (128") di area visiva in formato 16/9, con scelta della tela Vision White con guadagno 1.2 (per recuperare un po' di nits con nero pressochè invariato; questo gain è ovviamente dovuto allo schermo grandino ed alla elevata distanza di proiezione): https://www.schermionline.it/product...oducts_id=2745 ...ordina per telefono e chiedi lo sconto che in genere lo fanno. 3) Installazione: Mettendo la lente del Pana a m. 4,40 dal telo, il telo da 128" verrà riempito agevolmente con lo zoom a poco più di metà corsa. Il Lens shift per lo spostamento ottico dell'immagine è molto ampio in verticale (100% dell'altezza dell'immagine) mentre (come tutti i vpr) in orizzontale è buono ma non eccelso (26% della larghezza che cmq aiuta parecchio). L'ideale sarebbe metterlo dietro al divano ad una altezza tale che la lente sia più o meno al centro dello schermo; quest'ultimo avrà il margine basso a circa 60-70 cm da terra e siccome l'area visiva in altezza sarà di 150 cm, dividiamo per 2 = 75 cm + 70 da terra = lente a 145 cm dal pavimento, magari non troppo disassata orizzontalmente, mentre verticalmente non ci sono problemi visto il 100% di LS, per cui lo puoi mettere anche più basso o più alto dei 145 cm che costituiscono il punto di centro lente-centro schermo. Vai tranquillo perchè è molto più facile da fare che da descrivere; qualche prova sul muro prima di fissare il telo è sempre consigliabile. Ovviamente il Panasonic va messo dritto cioè non capovolto e, ripeto, con lampada in eco mode (dura di più, c'è più silenzio e l'immagine resta pressochè invariata). Spesa totale circa 1.400 del vpr e 600 del telo = circa € 2.000 come da budget. Infine, dopo ogni uso ed a vpr raffreddato, consiglio di coprire il Pana con una copertina di plastica morbida per diminuire il già raro rischio di granelli di polvere (dust blobs). Ciao.. |
Ciao Abilmen, grazie mille per la risposta velocissima.
Rispondo solo ora perchè sono stato all'estero nel fine settimana. Volevo chiederti se al posto del Panasonic prendessi il Benq W2000? Mi pare di aver capito che per il 3D sia migliore.. Tu che dici? grazie ancora |
Quote:
- Non avendo Lens Shift orizzontale, devi mettere il BenQ centrato col telo appunto in orizzontale, mentre in verticale vuole cmq quasi centrato perchè il Lens shift appunto verticale è di pochi cm.; per centrato si intende: a) Se lo metti su supporto alto, dovrà essere capovolto con lente circa 20 cm più in alto del margine superiore del telo (proietterà vs. il basso); ovviamente centrato orizzontalmente. b) Se lo metti su supporto basso (mensola o treppiede con mensola ecc.) a circa 70-80 cm da terra, potrai tenerlo dritto (non capovolto perchè dovrà proiettare vs l'alto) sempre centrato col telo in orizzontale e verticalmente 15-20 cm più in basso del margine inferiore del telo. - Infine, avend un tiro piuttosto corto, non potrai, col telo suggerito, metterlo con lente a m. 4,40, ma solo al max a m. 4,10 (zoom quasi al minimo.....completamente al minimo non conviene per evitare difetti alla immagine stessa). Se rispetti queste condizioni puoi prendere questo BenQ W2000 che ha cmq un lag medio un poco più alto del Panasonic anche se sempre nei limiti della giocabilità. Ottima invece la qualità dell'immagine. |
ok..
Questa sera provo a prendere un po' di misure e vedo di combinare.. Eventualmente il telo potrebbe essere lo stesso che mi avevi consigliato per il panasonic? |
help
ragazzi sono nel panico... stavo per prendere optoma gt 1080 ma dopo accese discussioni con la moglie siamo tornati all'idea iniziale (non vuole fili per la stanza)
distanza da telo a proiettore 4 mt uso: film BR, digitale, ps3, poco 3d visione circa 110 pollici, il telo a circa 70 cm da terra Unico problema: non posso montarlo sul soffitto (sempre per i fili) ma va posizionato su una mensola sopra il divano (la mensola la posso spostare) oppure al lato del divano stesso! non da noia il rumore della ventola? cosa mi consigliate? budget da 500 a 1000. mi date almeno due modelli? avevo puntato gli optoma (141x, hd 26, hd 421x) Grazie 1000 a tutti gli esperti del forum |
Ciao ragazzi, ho acquistato uno Schermo Motorizzato PRO (270 x 190 cm) Visivo, ma non ho tenuto conto che ho un ribassamento in cartongesso di circa 15cm, volevo sapere se esistono delle staffe un po' più lunghe per potermi fissare al soffitto. Sapete aiutarmi?
Grazie 👍🏻 |
raguz
Si il telo può essere lo stesso; se puoi spendere qualche centinaio di euro in più, ti converrebbe prenderlo motorizzato e tensionato per evitare il rischio di pieghe ed arricciature col tempo. |
@priorita
Per ora ti dico solo che l'Optoma GT1080 se metti la lente a m. 4 dal telo non va assolutamente bene! E' a tiro corto (short throw) ed un telo da 110" lo riempie ad 1 m. e 21 cm non variabili perchè non ha lo zoom! Devi prendere un proiettore a tiro normale, tipo Optoma hd151x (circa 800 euro). |
Quote:
Ma va bene anche posato su mensola a 1,80 Mt da terra sopra il divano? (cioè sopra la testa? non è rumoroso?) scusa le tante questioni che ti pongo, ma ora mai casa è finita e manca solo il proiettore e telo. Grazie come sempre per la tua disponibilità e buona giornata |
priorita
Se vuoi ulteriori ed utili info sull'Optoma hd151x, puoi leggere qui: http://www.expertreviews.co.uk/tvs-e...-hd151x-review Tieni presente che per giocare va molto bene con i suoi 33 ms di lag pari a soli 2 frame (inavvertibili); inoltre puoi prendere, con spesa a parte il modulo wireless (eccellente) se vuoi limitare i cavi. Per l'installazione, con questo vpr (da usare rigorosamente con lampada in eco mode) riempirai da 4 m., il tuo 110" (base cm 244 in 16/9) con lo zoom a metà corsa. In eco è anche abbastanza silenzioso (27db) e non credo che ti darà fastidio. Ottimo il 3D e l'immagine in generale. Se il margine basso del telo lo puoi mettere a 70 cm da terra dici? Vediamo un po': 70 cm + 140 di parte visiva verticale = 210 cm.+ 20 cm. di offset = cm. 230; cioè dovresti mettere il vpr CAPOVOLTO su 4 gommini sopra la mensola a 230 cm. Se lo metti a 180 cm, proietterà (tenendo tutto su il LS verticale (circa 20 cm) a circa 40 cm da terra. Fai delle prove col vpr prima di fissare il telo e saprai regolarti al meglio. L'importante è che sia centrato col telo orizzontalmente. |
Quote:
Ho già fatto le prove. Riesco senza problemi a riempire la parete per un'immagine con base da 3 metri esatti. Siccome vorrei sfruttarla tutta che telo mi consigli di prendere? Grazie mille |
raguz
I marchi più accreditati sono Screenline ed Adeo e non ci sono teli in 16/9 a base 300 cm......o un po' di più od un po' di meno. Suggerisco pertanto questo con telo "Ice" a guadagno 1.2: https://www.schermionline.it/product...roducts_id=562 Se poi riesci a prenderlo tensionato, come già ti ho postato, sarebbe anche meglio perchè saresti al riparo delle pieghe-arricciature possibili col tempo. Ovviamente costa di più. |
Quote:
|
Ciao a tutti, devo comprare un proiettore per uso Homecinema per vedere film dal pc e da sky, e al massimo qualche partita,
mi servirebbe qualche consiglio! Il mio budjett è massimo 800, ovviamente risparmiando potrei prendere casse migliori etc.. Pensavo comunque ad un full hd abbastanza buono Ho visto che optoma ha proiettori a parità di prezzo con Epson e BenQ ma con un contrasto molto più elevato, 25k/30k contro 10k ad esempio i vari OPTOMA - Proiettore HD26LV OPTOMA - Proiettore HD421X o l'ancora più economico OPTOMA - Proiettore DH1009(qual'è differenza serie dh hd?) meglio orientarsi su Optoma per questo range di prezzo? Inoltre preferirei riuscire a mettere il proiettore su una mensola, quindi mi servirebbe un rapporto di proiezione di circa 1,80/2,00:1 perciò ho visto il Optoma HD151X che avete consigliato che mi sembra gran buono, solo che per le mie necessità forse è esagerato? Poi ho visto questo: Epson EH-TW5300 che anche se LCD sembra un buon prodotto e costa più di 200euro in meno Insomma alla fine non ci sto capendo molto con queste marche, contrasti e prezzi... mi ispira il hd151x, ma se posso aver un prodotto abbastanza simile per molto meno... Qualche consiglio? grazie in anticipo, scusate la mia confusione:D |
@LouieLouie
Benvenuto sul forum ed anzitutto qualche domanda: - Gli 800 € sono solo per proiettore? E per il telo? - Devi specificare la distanza di proiezione (lente del vpr - telo). - Ed anche la distanza di visione (divano - telo). - A che altezza da terra pensi di mettere la mensola? O no problem qualsiasi altezza? Dopo le tue risposte, proseguiremo il discorso per la miglior configurazione. |
grazie Abilmen, allora:
gli 800euro sono solo per il proiettore La distanza di proiezione è all'incirca 4,40m la distanza di visione è 3,9m l'altezza della mensola non è un problema |
LouieLouie
Bene...questa la miglior configurazione per te: 1) Proiettore Optoma hd151x (805 euro) di cui si è parlato bene in molti post precedenti. Il processoe video è adeguato per avere un upscaling dei segnali anche televisivi o cmq non full hd (anche se la visione più dettagliata e migliore resta quella dei film bluray). 2) Telo ed installazione...Per il telo suggerisco questo bianco gain 1.0: http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-135-cm.html 240 cm di base in 16/9 pari a 108"...manuale con risalita a molla. 150 €. Con l'Optoma hd151x e lente a m. 4,40 dal telo, quest'ultimo verrà riempito agevolmente con la zoom (abbastanza ampio) ad 1/3 della corsa...la luminanza sarà leggermente sopra la media (78 nits) ma questo permetterà di vedere bene anche in presenza di leggera luce ambientale. Per l'installazione, il telo dovrà essere con margine basso, a circa 70 cm da terra (se sono 80 non cambia molto) + 135cm della parte visiva in altezza + 20 cm di offset (circa) = 70+135+20 = cm. 225; la mensola dovrà quindi essere, se la preferisci alta, a circa cm 220 da terra con vpr capovolto su tale mensola e su 4 gommini di qualche cm perchè stia pari. Se invece preferisci la mensola bassa, dovrà essere a cica 60cm da terra dietro al divano...cosa un po' complicata per via dello schienale ma usando il lens shift verticale si può anche...riuscire; in tal caso il proiettore non va capovolto ma dritto; in entrambi i casi, l'importante è che la lente sia centrata orizzontalmente con il telo. Il vpr va usato con lampada rigorosamente in eco-mode (più silenzio, dura di più e la qualità visiva è pressochè invariata). Fare delle prove col vpr prima di fissare telo e mensola è consigliabile. |
Perfetto, grazie mille del consiglio,
l' ultimo dubbio che mi rimane però è l'unica porta usb, che forse è un po' scomoda per swicciare tra pc e televisione! Ho sentito di soluzioni più comode tipo ricettori wifi hdmi tipo google chromecast. Ne hai sentito parlare? funzionano bene? edit: an starei cercando anche un sistema di due casse stereo abbastanza decente |
Quote:
questo telo va bene anche per me? (sopra è scritta la mia configurazione consigliata da te) sono andato sul link, ma nella foto leggo 4:3... non è meglio 16:9 a motore consigli qualcosa? io vorrei uno schermo di circa 105 pollici. grazie ancora Max |
@LouieLouie e priorita
Importante: Quel telo 4:3 è ovviamente sbagliato!!! Si tratta di un errore di copia-incolla; il telo giusto ovviamente in 16/9 è questo allo stesso prezzo ma di altezza visiva = 135 cm. D'altra parte lo si capisce poi leggendo il post...cmq ho corretto; questo il link esatto: http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-135-cm.html |
Quote:
grazie Abilmen... che ne pensi di questo? http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-135-cm.html va bene anche per me con uno schermo di almeno 105 pollici? il gain è 1.2 altrimenti ci sarebbe il PLUS http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-135-cm.html |
Quote:
https://www.schermionline.it/product...products_id=40 Se vuoi risparmiare puoi andare su un Visivo sempre con guadagno 1.0 ma da 107" tipo questo (per vedere il prezzo devi registrarti...cmq costa € 360 ivato): http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...0-cm-16-9.html nb. quelli a molla che hai indicato sono più robusti e pesanti, ma il gain 1.2 sbiadirebbe il nero quindi non va bene. |
ciao carissimo abilmen.
chiedo a te ma anche a tutta la community. da un pò di tempo ho notato che le zone luminose (qualsiasi punto luce quale un lampione, il sole, la luce di una finestra, una lampadina, ecc) tendono a mangiarsi il soggetto che ci sta davanti. provo a spiegarmi meglio, i bordi (un bel pò) del soggetto con una fonte luminosa alle sue spalle sono tutti mangiati perchè la luce crea una sorta di alone/bagliore tutto intorno a lui. bene mi chiedevo, che difetto è? lampada che si sta esaurendo? matrici disallineate? qualcos'altro? se può aiutare nella diagnosi dico anche che rispetto a quando l'ho preso che aveva una lieve aberrazione cromatica (usato con 800ore un paio d'anni fa, oggi ne ha 1800 tutte in modalità eco e la vita della lampada è garantita per 3000), adesso la presenta molto più pronunciata. questo cromatismo magenta è ovviamente presente nei bordi di soggetti con luce alle spalle. grazie per l'aiuto. :) dimenticavo: modello epson tw1000 |
ragazzi, nessuno sa darmi una risposta o un parere sulla questione?
non capisco, nessuno ha una vaga idea in merito? argomento troppo complesso? pensavo fosse il posto giusto per certi quesiti ma a quanto pare... |
Quote:
Attendi che chi ne ha competenza ed esperienza legga e possa risponderti. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Salve ragazzi,
Posseggo da due anni un Optoma HD131XE, la lampada ha circa 200 ore in eco mode. Da tre giorni mi sono accorto di una macchia che sembra una bruciatura, rimane fissa anche muovendo lo zoom e il fuoco. E' una macchia con varie gradazioni di colore, sembra plastica fusa. Cosa puo essere? Vi lascio il link della macchia http://imgur.com/Qvfr8nX |
Quote:
ok, attendiamo ;) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07. |