Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Hador 23-03-2021 07:34

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47331287)
domanda banale ragazzi, le ventole a 3 pin possono essere regolate tramite hub? o è necessario un fan controller manuale?

nel 2021 direi che ci sono pochissime ragioni per preferire le 3 pin alle pwm, qualsiasi MB ti permette di gestirle

mattxx88 23-03-2021 08:12

Sabato ho ricevuto il gingillo nuovo e preso dalla scimmia pur non avendo tutto il materiale disponibile per finire la build (mancano 4 UNI Fan della Lian Li) mi sono messo a spostare il tutto dal case vecchio al nuovo :sofico:





devo dire che i tubi satinati della Corsair sono ottimi, ma ottimi davvero per essere acrilici, si lavorano molto bene

Prossimo step è farmi mandare da Ek un backplate nero per la GPU, quello la argento non mi convince

poi mi restano 4 dubbi:

- lasciare la build coi tubi cosi satinati trasparenti e liquido clear
- lasciare la build coi tubi cosi satinati trasparenti e liquido Pastel Green
- cambiare i tubi clear satinati con satin black e liquido clear
- cambiare i tubi clear satinati con satin black e liquido Pastel Green

TigerTank 23-03-2021 09:25

Io sinceramente lascerei la BP argento, stacca di più rispetto ad un monotono full black e secondo me dà un bel tocco all'estetica proprio per questo, richiamando anche gli elementi del wubbo cpu.
Circa i tubi, io andrei di liquido verde ma non pastel. A me piace l'effetto semitrasparente, soprattutto in vaschetta e credo che i tubi satinati bianchi che hai messo risaltino di più il colore del liquido rispetto a dei satinati scuri ;)
Scelta del liquido a parte(pastel vs classico) non cambierei nulla.

Comunque davvero bello quel wubbo....quanto mi sarebbe piaciuto prendere una 3080FE e montarcene uno :)

mattxx88 23-03-2021 09:34

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47331740)
Io sinceramente lascerei la BP argento, stacca di più rispetto ad un monotono full black e secondo me dà un bel tocco all'estetica proprio per questo, richiamando anche gli elementi del wubbo cpu.
Circa i tubi, io andrei di liquido verde ma non pastel. A me piace l'effetto semitrasparente, soprattutto in vaschetta e credo che i tubi satinati bianchi che hai messo risaltino di più il colore del liquido rispetto a dei satinati scuri ;)
Scelta del liquido a parte(pastel vs classico) non cambierei nulla.

Comunque davvero bello quel wubbo....quanto mi sarebbe piaciuto prendere una 3080FE e montarcene uno :)

ho appena perso il drop di qualche minuto fa in germania... :muro: :muro: :muro:

Hador 23-03-2021 09:43

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47331581)
Sabato ho ricevuto il gingillo nuovo e preso dalla scimmia pur non avendo tutto il materiale disponibile per finire la build (mancano 4 UNI Fan della Lian Li) mi sono messo a spostare il tutto dal case vecchio al nuovo :sofico:





devo dire che i tubi satinati della Corsair sono ottimi, ma ottimi davvero per essere acrilici, si lavorano molto bene

Prossimo step è farmi mandare da Ek un backplate nero per la GPU, quello la argento non mi convince

poi mi restano 4 dubbi:

- lasciare la build coi tubi cosi satinati trasparenti e liquido clear
- lasciare la build coi tubi cosi satinati trasparenti e liquido Pastel Green
- cambiare i tubi clear satinati con satin black e liquido clear
- cambiare i tubi clear satinati con satin black e liquido Pastel Green

spetta sono confuso, è un O11 mini?
ma ci sta il rad sopra con mobo ATX?

edit: a no è una mATX, pensavo facessero solo mini itx

Gello 23-03-2021 09:49

Bella sta build!

Anche io lascerei il backplate argento, tubi satinati e clear se nn vuoi fare il bianco (eheheh).

@Hador la Genie e' matx.

PiemoG 23-03-2021 10:01

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47331581)
Sabato ho ricevuto il gingillo nuovo e preso dalla scimmia pur non avendo tutto il materiale disponibile per finire la build (mancano 4 UNI Fan della Lian Li) mi sono messo a spostare il tutto dal case vecchio al nuovo :sofico:





devo dire che i tubi satinati della Corsair sono ottimi, ma ottimi davvero per essere acrilici, si lavorano molto bene

Prossimo step è farmi mandare da Ek un backplate nero per la GPU, quello la argento non mi convince

poi mi restano 4 dubbi:

- lasciare la build coi tubi cosi satinati trasparenti e liquido clear
- lasciare la build coi tubi cosi satinati trasparenti e liquido Pastel Green
- cambiare i tubi clear satinati con satin black e liquido clear
- cambiare i tubi clear satinati con satin black e liquido Pastel Green

Ma c'è la scheda dentro, o è solo un blocco di plastica a fare da dummy? :Prrr:

Black"SLI"jack 23-03-2021 10:04

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47331581)
Sabato ho ricevuto il gingillo nuovo e preso dalla scimmia pur non avendo tutto il materiale disponibile per finire la build (mancano 4 UNI Fan della Lian Li) mi sono messo a spostare il tutto dal case vecchio al nuovo :sofico:





devo dire che i tubi satinati della Corsair sono ottimi, ma ottimi davvero per essere acrilici, si lavorano molto bene

Prossimo step è farmi mandare da Ek un backplate nero per la GPU, quello la argento non mi convince

poi mi restano 4 dubbi:

- lasciare la build coi tubi cosi satinati trasparenti e liquido clear
- lasciare la build coi tubi cosi satinati trasparenti e liquido Pastel Green
- cambiare i tubi clear satinati con satin black e liquido clear
- cambiare i tubi clear satinati con satin black e liquido Pastel Green

bellissimo quel wb. come detto dagli altri lascerei il bp argento. peccato non sia a specchio. io per certi versi sarei tentato di cambiare il mio black proprio con un silver. c'è bisogno di stacco. forse l'unico appunto è il fatto di montare la scheda normalmente e non con riser per mettere in mostra il wubbo.

ai tubi trasparenti satinati abbinerei un liquido colorato e non clear. peccato che il pastel green ek sia un pò troppo chiaro, ci vorrebbe più scuro, anche se personalmente piace. però forse un verde classico trasparente, come consigliato da tiger non sarebbe male.

Black"SLI"jack 23-03-2021 10:07

Quote:

Originariamente inviato da PiemoG (Messaggio 47331819)
Ma c'è la scheda dentro, o è solo un blocco di plastica a fare da dummy? :Prrr:

la scheda c'è si vede il conenttore 12pin lateralmente.

FroZen 23-03-2021 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47331510)
nel 2021 direi che ci sono pochissime ragioni per preferire le 3 pin alle pwm, qualsiasi MB ti permette di gestirle

dovendo prendere dieci ventole con le 3 pin ho risparmiato qualcosa e il controller integrato della mobo farà il resto per quello che mi serve :stordita:

Black"SLI"jack 23-03-2021 10:22

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47331510)
nel 2021 direi che ci sono pochissime ragioni per preferire le 3 pin alle pwm, qualsiasi MB ti permette di gestirle

sinceramente prediligo le 3 pin alle pwm. le p12 e le p14 delle arctic che ho preso sono tutte 3 pin, e nell'ottica dei grandi numeri (20 p12 e 10 p14) le 3 pin mi hanno fatto risparmiare.

il discorso cambia se le ventole devono essere collegate ad qualche controller che gestisce solo pwm, allora ok, in tutti gli altri casi 3 pin o pwm cambia poco o niente.

Fabio1987 23-03-2021 10:39

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47331510)
nel 2021 direi che ci sono pochissime ragioni per preferire le 3 pin alle pwm, qualsiasi MB ti permette di gestirle

Semplicemente le ho in casa e vorrei riciclarle invece di comprarne di nuove. Ovvio che per un nuovo acquisto virerei su delle pwm


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Fabio1987 23-03-2021 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47331871)
sinceramente prediligo le 3 pin alle pwm. le p12 e le p14 delle arctic che ho preso sono tutte 3 pin, e nell'ottica dei grandi numeri (20 p12 e 10 p14) le 3 pin mi hanno fatto risparmiare.



il discorso cambia se le ventole devono essere collegate ad qualche controller che gestisce solo pwm, allora ok, in tutti gli altri casi 3 pin o pwm cambia poco o niente.

Black praticamente saranno le uniche 3 pin che avrò nel sistema, piazzate in un unico radiatore. Mi serve poter regolarne la velocità, anche manualmente non importa.
Per hub intendevo un fan controller di quelli alimentati col molex

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

mattxx88 23-03-2021 10:47

Quote:

Originariamente inviato da PiemoG (Messaggio 47331819)
Ma c'è la scheda dentro, o è solo un blocco di plastica a fare da dummy? :Prrr:

LOL, sto aspettando anche quella :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47331831)
bellissimo quel wb. come detto dagli altri lascerei il bp argento. peccato non sia a specchio. io per certi versi sarei tentato di cambiare il mio black proprio con un silver. c'è bisogno di stacco. forse l'unico appunto è il fatto di montare la scheda normalmente e non con riser per mettere in mostra il wubbo.

ai tubi trasparenti satinati abbinerei un liquido colorato e non clear. peccato che il pastel green ek sia un pò troppo chiaro, ci vorrebbe più scuro, anche se personalmente piace. però forse un verde classico trasparente, come consigliato da tiger non sarebbe male.

mi rompe il cazzius usare liquidi colorati EK nuovamente, mi "opacizzano" il plexiglass (piu che opacizzare lasciano come na patina bianca sulle pareti della vasca quando la svuoto, mi tocca sempre pulire l'interno con uno straccetto) non so se è successo anche a voi
stavo abbozzando un carrello sul sito mayhems che han lanciato i nuovi XTR da 1 settimana o 2, ma sono 30 pound solo di spedizione... DC

TigerTank 23-03-2021 11:09

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47331938)
mi rompe il cazzius usare liquidi colorati EK nuovamente, mi "opacizzano" il plexiglass (piu che opacizzare lasciano come na patina bianca sulle pareti della vasca quando la svuoto, mi tocca sempre pulire l'interno con uno straccetto) non so se è successo anche a voi
stavo abbozzando un carrello sul sito mayhems che han lanciato i nuovi XTR da 1 settimana o 2, ma sono 30 pound solo di spedizione... DC

Prova magari l'aquacomputer verde. Ybris ha 2 bottiglie disponibili a magazzino.

Hador 23-03-2021 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47331871)
sinceramente prediligo le 3 pin alle pwm. le p12 e le p14 delle arctic che ho preso sono tutte 3 pin, e nell'ottica dei grandi numeri (20 p12 e 10 p14) le 3 pin mi hanno fatto risparmiare.

il discorso cambia se le ventole devono essere collegate ad qualche controller che gestisce solo pwm, allora ok, in tutti gli altri casi 3 pin o pwm cambia poco o niente.

io di solito compro ventole da 20 euro l'una, a risparmiare ho rinunciato da tempo :asd:

Black"SLI"jack 23-03-2021 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47331985)
io di solito compro ventole da 20 euro l'una, a risparmiare ho rinunciato da tempo :asd:

anche io prendo ventole da 20 euro l'una, ma vorrei pure evitarlo. comprai 16 ek vardar in una sola volta (scontate, ma cmq lasciai quasi 280 euro sullo shop di ek, ricordo ancora che misero in sconto le ventole, feci l'ordine e il giorno dopo tolsero lo sconto :asd:). ho preso un set da 5 di thermaltake riing 140 (140 euro). però quando ho scelto di sostituire le vecchie yate loon, ho scelto la via del risparmio, e le arctic sono state le prescelte. dato che me ne servivano in totale 30 (ben 6 pacchi da 5 ventole), sinceramente aver risparmiato due anni fa, circa 7 euro a confezione non mi fece schifo anzi (ora stiamo sui 5 euro di differenza). ripeto se si parla di un gran numero di ventole, se c'è il risparmio ben venga.

dylandog_666 23-03-2021 12:25

Buondì :D alla fine ho scelto l'antec df 700 flux che non mi dispiaceva come forma.
Ora ho (quasi) tutti i componenti e vi chiedo consiglio riguardo il loop.
Io avrei pensato a una cosa del genere



Per la direzione delle ventole avevo pensato anche sul top di metterle in push prelevando aria dall'esterno ma non so se la ventola in espulsione sul retro riesce a smaltire tutta l'aria.

Inoltre questione rubinetto, dove lo metto?
Inserisco il raccordo a T subito dopo la pompa? O dove c'è il raccordo in entrata nel wb della gpu? (che ha solo due fori, uno entrata e uno uscita)

Grazie :)

Z.e.t. 23-03-2021 12:35

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47332125)
Buondì :D alla fine ho scelto l'antec df 700 flux che non mi dispiaceva come forma.
Ora ho (quasi) tutti i componenti e vi chiedo consiglio riguardo il loop.
Io avrei pensato a una cosa del genere



Per la direzione delle ventole avevo pensato anche sul top di metterle in push prelevando aria dall'esterno ma non so se la ventola in espulsione sul retro riesce a smaltire tutta l'aria.

Inoltre questione rubinetto, dove lo metto?
Inserisco il raccordo a T subito dopo la pompa? O dove c'è il raccordo in entrata nel wb della gpu? (che ha solo due fori, uno entrata e uno uscita)

Grazie :)

Il rubinetto và nel punto più basso del loop,sempre.

dylandog_666 23-03-2021 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47332144)
Il rubinetto và nel punto più basso del loop,sempre.

Ma dopo la pompa inserire un raccordo a T (che poi quello che ho preso io non è proprio a T ma un "dado" con due uscite) e un rubinetto potrebbe avere conseguenze sulla portata? O averlo lì o da un'altra parte è la stessa cosa?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.