Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


M1chel 06-02-2013 23:38

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 38989014)
Piu' che altro , perdonate la franchezza , partire con il primo impianto utilizzando i tubi rigidi , con tutto cio' che comporta a livello di progettazione e relativa disposizione dei componenti , oltre naturalmente alla necessaria manualita' e quant' altro , mi pare un tantino azzardato .

Per il primo impianto , quindi non hai forzatamente esperienza nel campo , partirei con qualcosa di piu' semplice con il classico tubo e raccordi a compressione , poi chiaramente ognuno agisce come meglio crede .

:)

eheheh è sicuramente vero, ma come modder sono sempre spronato a fare qualcosa anche difficile ma di impatto o ricercato. probabilmente farò una prova coi tubi in gomma, ma una volta raccolti i componenti mi lancio sicuramente sui tubi rigidi :)
diciamo che i tubi in rame li ho trovati sui 5/6 euro e al massimo posso rpovare a modellarli prima di prendere i raccordi. se vedo che non mi riesce qualcosa di preciso lascio perdere

MEXKaba 07-02-2013 00:23

Quote:

Originariamente inviato da M1chel (Messaggio 38989175)
eheheh è sicuramente vero, ma come modder sono sempre spronato a fare qualcosa anche difficile ma di impatto o ricercato. probabilmente farò una prova coi tubi in gomma, ma una volta raccolti i componenti mi lancio sicuramente sui tubi rigidi :)
diciamo che i tubi in rame li ho trovati sui 5/6 euro e al massimo posso rpovare a modellarli prima di prendere i raccordi. se vedo che non mi riesce qualcosa di preciso lascio perdere

Fai qualcosa solo se sei veramente sicuro... Io quando mi sono deciso di segare il mio 690 sapendo che quando vorrò cambiare case questo me lo posso mettere dove non batte il sole non ci ho pensato 2 volte è l ho fatto!

prra 07-02-2013 06:58

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 38988937)
elencare tutto il sw la vedo grigina, serve un tomo da qualche centinaio di pagine.

http://www.hwtechnique.com/forum/sho...ll=1#post60179
a seguire, li parlano di delta e calcolo delle potenze a te basta il singolo set point con un sensore.
sopra 45° fai andare la ventola a x rpm
sotto 45° // // // //

mi fido di quello che dici, ma sto andando in confusione..

cioè.. open hw monitor, temperature, rpm, e volt.. fino e qui, ovviamente, ci arrivo..
ma calcolo delle potenze, delta, setpoint.. non ho idea di chi siano :asd:

non ti chiedo di spiegarmi qui tutte ste cose, che magari stanno scritte da tante parti in giro, e se avessi già l'aquaero potrei iniziare a rendermene conto e a capire meglio..
ma ti chiedo gentilmente un attimo di pazienza e una conferma..

con aquasuite e hwmonitor, prendo ad esempio la temp del sensore interno dell'hard disk, la abbino al canale 1 dell'aquaero.. e scelgo una temperatura, una velocità di rotazione a cui la ventola del canale 1 girerà al di sotto di quella temperatura.. e una velocità a cui girerà sopra quella temperatura..
poi prendo la temp del sensore interno del chipset della main.. oppure di un core della cpu.. e la abbino al canale 2.. e faccio la stessa cosa del canale 1.. scegliendo per ogni canale un sensore, una temperatura, e rpm idle/full diversi..
confermi che si può fare?

e visto che faccio la stessa cosa con il lamptron touch e i sensori esterni, con i dovuti problemi, credi possa essere conveniente e pratico passare all'aquaero? o magari poi con l'aquaero avrei altri problemi per cui il gioco potrebbe non valere la candela?

thnx

Talpa88 07-02-2013 09:31

Quote:

Originariamente inviato da M1chel (Messaggio 38988557)
salve ragazzi, sono al mio primo impianto a liquido e dopo aver letto la guida volevo un riscontro su quello che avevo in mente di fare:
la mia rig sarebbe questa:
cpu: i5 3570k
mobo: sabertooth p67 rev.3
ram; 16gb 12800 gskill sniper
vga: gtx660 ti 3gb sc+ evga
ali: ocz zt650w
hdd: caviar black 1tb

quindi io punto a raffreddare la cpu e la scheda video.
come vedete non è un sistema spinto e non penso nemmeno di overclockare, metto il liquido perchè è una mod e ci tenevo a provare.

sui wb sono ancora indeciso, ma quello della vga non sarà fullcover.
ho un radiatore da 360 (forse alphacool, l'avevo comprato sul forum).
come ventole prenderò 3 akasa apache da 120mm.
come vaschetta un a phobya balancer 250 da 50mm L.

come pompa una phobya dc12-220 va bene?

sebbene potrei inizialmente provare il loop coi tubi di gomma, l'obbiettivo è di mettere dei tubi rigidi.
Ho trovato dei tubi in alluminio anodizzato da 20mm o dei tubi di rame da 16mm. Andrebbero bene?

Il mio problema è che non ho capito le misurazioni dei raccordi. diciamo che in uscita sono da 1/4 per entrare nei WB, ma in entrata che misura devo prendere? QUali sarebbero i migliori per dei tubi rigidi?

avete anche consigli sui WUBBI per cpu e gpu?

grazie :)

io ho la dc12-400, un'ottima pompa, ma pensavo piu silenziosa, considera cmq che da 9 ventole + 2 vga ad aria + psu, sono passato a 6 ventole + psu e ho messo il resto a liquido e al momento tengo a bada i5 a 4ghz e una 460 a 850/2000 con un slim 2x120... il procio fa 50-55 in full e la vga 38, e al momento l'acqua calda della vga va dritta nel procio perche mi manca un radiatore che aggiungerò a breve...

wubbi io ho eclipse chrome per la cpu e acs-g per la vga e oggi o domani dovrebbe arrivarmi un ek supreme hf per l'altra vga...

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 38988713)
no, se intendi raffreddare CPU e VGA un radiatore da 240 non credo basti, ma attendi pareri più autorevoli.
per la pompa, io non starei lì a lesinare, è uno degli elementi più importanti, tanto più se vuoi dissipare più di un elemento. Verifica ovviamente (come da guida in prima pagina) la prevalenza della pompa, più alta è, migliore sarà la resa.

vedi sopra...

per il discorso prevalenza, è questione di dove metti la pompa, se la pompa sta in alto farà meno fatica piuttosto che in basso, mentre non è detto che una pompa con prevalenza alta poi riesca a mantenere la portata una volta chiuso un loop relativamente complesso...

io con la dc12-400 non ho assolutamente problemi pur essendo in basso, con 50cm di dislivello e un po di robe che limitano, però devo accontentarmi del ronzio...

un mio amico ha QUESTA pompa che però avendo il case cubo non ha piu di 20 cm da sopra a sotto e gli va da dio con la differenza che non la senti proprio... tra l'altro lui monta tubi 8/11 che sono infinitamente piccoli...

methis89 07-02-2013 09:55

Quote:

Originariamente inviato da M1chel (Messaggio 38988801)
grazie richrard e minicooper! nel frattempo mi sono accorto che questi bitspower c47 sono davvero duri da trovare..

Se interessa io con altri 2/3 del thread faccio l'ordine da performance pcs in America e li hanno quei raccordi

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Marscorpion 07-02-2013 12:03

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 38990310)
Se interessa io con altri 2/3 del thread faccio l'ordine da performance pcs in America e li hanno quei raccordi

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Se riuscite a reperire le stesse cose vi conviene fare l'ordine da frozencpu in quanto mette in fattura soltalto il costo totale degli articoli esclusa la spedizione, quindi si risparmia sull'iva ;)

prra 07-02-2013 12:12

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 38991221)
Se riuscite a reperire le stesse cose vi conviene fare l'ordine da frozencpu in quanto mette in fattura soltalto il costo totale degli articoli esclusa la spedizione, quindi si risparmia sull'iva ;)

una volta ci ho comprato anche io da performance pcs, e anche loro hanno messo in fattura solo il costo dei prodotti escludendo i costi di spedizione..

come di norma..

Pissa 07-02-2013 12:53

Volendo mettere una T a cui attaccare un rubinetto, il raccordo che unisce il T al rubinetto deve essere a compressione come gli altri oppure no?

In pratica questo andrebbe bene?

liberato87 07-02-2013 13:07

Quote:

Originariamente inviato da Pissa (Messaggio 38991560)
Volendo mettere una T a cui attaccare un rubinetto, il raccordo che unisce il T al rubinetto deve essere a compressione come gli altri oppure no?

In pratica questo andrebbe bene?

se il tuo rubinetto ha entrambi ingressi g 1/4 (tipo questo http://www.ybris-cooling.it/rubinett...hi-p-1494.html) si va bene anche quello.

che raccordo a t hai?

Pissa 07-02-2013 13:15

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 38991646)
se il tuo rubinetto ha entrambi ingressi g 1/4 (tipo questo http://www.ybris-cooling.it/rubinett...hi-p-1494.html) si va bene anche quello.

che raccordo a t hai?

Volevo prendere una T tipo questa o comunque una cosa simile 3 way e tramite raccordo inserirci questo rubinetto, però quello silver! ;)

ryosaeba86 07-02-2013 13:15

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 38991646)
se il tuo rubinetto ha entrambi ingressi g 1/4 (tipo questo http://www.ybris-cooling.it/rubinett...hi-p-1494.html) si va bene anche quello.

che raccordo a t hai?

scusa se il rubinetto ha 2 uscite 1/4 1/4....quello postato da lui mica va bene??!!!
ha solo un filetto da 1/4 l'altra parte per il tubo...se deve montarlo immediatamente vicino al t come fa??

Pissa 07-02-2013 13:20

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 38991707)
scusa se il rubinetto ha 2 uscite 1/4 1/4....quello postato da lui mica va bene??!!!
ha solo un filetto da 1/4 l'altra parte per il tubo...se deve montarlo immediatamente vicino al t come fa??

Ecco il mio dubbio.... se ci metto un pezzo di tubo tra il T e il rubinetto penso vada bene, ma se attacco direttamente il rubinetto? Sbaglio?

ryosaeba86 07-02-2013 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Pissa (Messaggio 38991743)
Ecco il mio dubbio.... se ci metto un pezzo di tubo tra il T e il rubinetto penso vada bene, ma se attacco direttamente il rubinetto? Sbaglio?

se nn vuoi mettere il tubo devi usare questo:
http://www.aquatuning.it/product_inf...eep-black.html

Pissa 07-02-2013 13:27

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 38991759)
se nn vuoi mettere il tubo devi usare questo:
http://www.aquatuning.it/product_inf...eep-black.html

Perfect, thanks! ;)

EDIT: per fare tutto Koolance prenderei questa T (con un lato chiuso, non ho capito se sono già compresi due raccordi....) e come raccordo metto questo, giusto?

mirko_47 07-02-2013 13:43

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 38988449)
gran bella domanda, vorresti fare un controllo dinamico delle ventole utilizzando i sensori interni, ma si tanto che non è possibile, o almeno io non ho mai interfacciato aquasuite con altri programmi di monitoraggio, e mi sembra che non ci sia la funzione. io ho impostato un controllo dinamico per pompe e ventole ma con relativi sensori di temperatura acqua passanti.

Ciao,
mi potresti gentilmente dire come hai fatto ad implementare il controllo dinamico della pompa?

Per quanto ne sapevo ad aquasuite mancava la gestione del campionamento sui valori dei sensori virtuali (in poche parole ogni quanti secondi calcolare le delta), e ciò teoricamente impediva la corretta programmazione del tutto per gestire dinamicamente anche la pompa; però se tu ci sei riuscito sarei veramente interessato a sapere come hai fatto.

Grazie anticipatamente per un eventuale risposta.

Quote:

Originariamente inviato da prra (Messaggio 38989412)
mi fido di quello che dici, ma sto andando in confusione..

cioè.. open hw monitor, temperature, rpm, e volt.. fino e qui, ovviamente, ci arrivo..
ma calcolo delle potenze, delta, setpoint.. non ho idea di chi siano :asd:

non ti chiedo di spiegarmi qui tutte ste cose, che magari stanno scritte da tante parti in giro, e se avessi già l'aquaero potrei iniziare a rendermene conto e a capire meglio..
ma ti chiedo gentilmente un attimo di pazienza e una conferma..

con aquasuite e hwmonitor, prendo ad esempio la temp del sensore interno dell'hard disk, la abbino al canale 1 dell'aquaero.. e scelgo una temperatura, una velocità di rotazione a cui la ventola del canale 1 girerà al di sotto di quella temperatura.. e una velocità a cui girerà sopra quella temperatura..
poi prendo la temp del sensore interno del chipset della main.. oppure di un core della cpu.. e la abbino al canale 2.. e faccio la stessa cosa del canale 1.. scegliendo per ogni canale un sensore, una temperatura, e rpm idle/full diversi..
confermi che si può fare?

e visto che faccio la stessa cosa con il lamptron touch e i sensori esterni, con i dovuti problemi, credi possa essere conveniente e pratico passare all'aquaero? o magari poi con l'aquaero avrei altri problemi per cui il gioco potrebbe non valere la candela?

thnx

Si, è possibile farlo; con l'aquaero puoi farci anche il caffè se sei in grado di programmarlo a dovere.
Per farlo aquasuite (il sw in bundle con l'aquaero) si serve di controller chiamati "set point controller", dai in input il sensore desiderato (puoi utilizzare anche uno di quelli di Aida64), selezioni l'uscita da controllare, ovvero la ventola che desideri controllare, inserisci dei valori (per capire come inserirli ti rimando qui e qui), e il gioco è fatto.
Comunque all'inizio è tutt'altro che intuitivo, ci dovrai lavorare su un bel po' per ottenere i risultati desiderati.

liberato87 07-02-2013 13:51

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 38991707)
scusa se il rubinetto ha 2 uscite 1/4 1/4....quello postato da lui mica va bene??!!!
ha solo un filetto da 1/4 l'altra parte per il tubo...se deve montarlo immediatamente vicino al t come fa??

io ho specificato, se il suo rubinetto aveva ingresso g 1/4 andava bene quel raccordo, dando per scontato che se postava un raccordo a compressione, faceva uscire dal T il tubo e quindi non aveva un raccordo a T che terminava con connessioni g/14, altrimenti avrebbe dovuto "inutilmente" prendere altri 2 raccordi a compressione.

quindi T COMPR-> TUBO -< RACCORDO COMPR -> RUBINETTO

io gli ho chiesto che raccordo a t aveva proprio perchè ci sono molteplici soluzioni.

Quote:

Originariamente inviato da Pissa (Messaggio 38991743)
Ecco il mio dubbio.... se ci metto un pezzo di tubo tra il T e il rubinetto penso vada bene, ma se attacco direttamente il rubinetto? Sbaglio?

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 38991759)
se nn vuoi mettere il tubo devi usare questo:
http://www.aquatuning.it/product_inf...eep-black.html

appunto :D

Quote:

Originariamente inviato da Pissa (Messaggio 38991743)
EDIT: per fare tutto Koolance prenderei questa T (con un lato chiuso, non ho capito se sono già compresi due raccordi....) e come rubinetto metto questo, giusto?

quello è un 4 way, sono compresi 2 tappi.

Pissa 07-02-2013 14:04

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 38991978)
quello è un 4 way, sono compresi 2 tappi.

Si lo so ma della Koolance non ho trovato un 3 way, ma direi che va bene uguale uno dei buchi lo lascio chiuso con il tappo e via!

liberato87 07-02-2013 14:10

Quote:

Originariamente inviato da Pissa (Messaggio 38992067)
Si lo so ma della Koolance non ho trovato un 3 way, ma direi che va bene uguale uno dei buchi lo lascio chiuso con il tappo e via!

si si è uguale ;)

poi ti servirebbe la prolunga maschio-maschio da per collegare l uscita del cubetto al rubinetto, e poi non so come vuoi "terminare" il rubinetto (se ci metti un tappo, se ci metti raccordo a compressione + spezzone di tubo + racc portatubo +tappo ecc ecc

Pissa 07-02-2013 14:17

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 38992109)
si si è uguale ;)

poi ti servirebbe la prolunga maschio-maschio da attaccare al rubinetto

quella che ho linkato prima è ok no? è come quella che mi ha linkato ryosaeba86 della alphacool, io ho messo la koolance....

poi credo metterò un tappo (quello che mi avanza dal 4way :fagiano: ), attacco raccordo e tubo solo quando devo scaricare.... :D

ot: porc su highflow non hanno gli alphacool a compressione 13/10 a 90° silver.... :muro:

DitoMignolo 07-02-2013 14:40

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 38990310)
Se interessa io con altri 2/3 del thread faccio l'ordine da performance pcs in America e li hanno quei raccordi

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Hai pm


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.