Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


beatl 05-02-2016 12:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43346969)
Di lamptron ci sono i fc5v3, con start booster o come si chiama. Guarda sul loro sito per maggiori info se ci sono altri modelli. Poi a parte gli aquaero, non mi pare che ce ne siano altri con tale feature.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Grazie ..

a quanto leggo sembra che solo il fc5v3 lo abbia..

EDIT l'Aquaero permette di controllare in contemporanea ventole PWM e non PWM? (su canali differenti ovviamente)...

BeLakor 05-02-2016 12:40

Ciao a tutti,
scrivo qui, perchè sembra essere l'unica discussione letta sull'argomento :D

Ho deciso di cambiare qualche componente per l'impianto a liquido (voglio raffreddare solo CPU).

Partiamo dal case...avevo un auto-costruito che ho deciso di cambiare con:
- BitFenix Shinobi XL (https://www.bitfenix.com/global/en/p...inobi-xl#specs) non ho ancora deciso se bianco o nero ma verrà adeguatamente moddato...

Per il liquido, ho già a disposizione un Koolance 380i che non intendo cambiare...ma a parte quello direi che è ora di rifare tutto!

Pensavo a questa configurazione:
- Pompa Laing DDC-1RT
- EK Water Block XTOP DDC in Plexy
- Vaschetta Phobya Balancer 150 Black Nickel
- Radiatore XSPC Xtreme RX360 V3
- 6x Bitspower G1/4 Nero Opaco
- 2x Bitspower G1/4 a L ruotabili

Consigli per l'additivo? Possibilmente vorrei restare sul colore BLU...oppure trasparente da abbinare ad una tamarrata come questa tank :
http://www.frozenqshop.com/lf-reacti...reservoir-byo/

Come componenti ci siamo o consigliate qualcosa di differente?
Ho dubbi anche sul radiatore....

Ah...guardavo da Drako, ma se ci sono componenti simili ad un prezzo "umano" su Ybris o altri sentitevi liberi di farmi risparmiare soldi :help: :help:

Grazie in anticipo

Black"SLI"jack 05-02-2016 13:29

Per la pompa cerca casomai una unità combo pompa/vaschetta (anche dell'ek stessa) almeno risparmi qualcosa come spazi.
La phobya come vaschetta non è male con top è bottom in metallo. Ho montato ad un amico la 250 e devo dire che pensavo peggio.
Il rad è ottimo, puoi anche prendere un considerazione gli alphacool xt45 o ut60, oppure i phobya g-changer v2 che sono identici agli ut60. Sono rad a basso fpi, quindi ci puoi abbinare ventole da tenere a bassi rpm.
Per gli additivi prendi i mayhems. I migliori in circolazione. Per il tubo prendi il primochill advanced lrt.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Gundam1973 05-02-2016 13:45

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43347058)
Grazie ..

a quanto leggo sembra che solo il fc5v3 lo abbia..

EDIT l'Aquaero permette di controllare in contemporanea ventole PWM e non PWM? (su canali differenti ovviamente)...

si...poi dipende che modello prendi avrai 1 o piu pwm

Attualmente ho su uno dei due 5LT 3 ventole non pwm su un canale e 3 pwm sull'altro

beatl 05-02-2016 13:50

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 43347438)
si...poi dipende che modello prendi avrai 1 o piu pwm

Attualmente ho su uno dei due 5LT 3 ventole non pwm su un canale e 3 pwm sull'altro

Grazie 1000 ... A questo punto stavo pensando di prendere un aquaero ..
È necessario installare il software per controllarlo?
Che modello mi consigliate?

egounix 05-02-2016 14:06

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43347451)
Grazie 1000 ... A questo punto stavo pensando di prendere un aquaero ..
È necessario installare il software per controllarlo?
Che modello mi consigliate?

Beh l'sw sì, ti dà modo di configurarlo per avere i tuoi regimi, curve, allarme/eventi.
Poi una volta settato se vuoi lo disinstalli e te ne dimentichi.

Gundam1973 05-02-2016 14:23

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43347451)
Grazie 1000 ... A questo punto stavo pensando di prendere un aquaero ..
È necessario installare il software per controllarlo?
Che modello mi consigliate?

Dipende da cosa ci devi attaccare e se vuoi il display o no....

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43347509)
Beh l'sw sì, ti dà modo di configurarlo per avere i tuoi regimi, curve, allarme/eventi.
Poi una volta settato se vuoi lo disinstalli e te ne dimentichi.

Un Aquaero è per sempre.... c'è poco da fare... :D

Thunder-74 05-02-2016 14:45

Cercando in web, mi sono inbattuto nel rad HardwareLabs Nemesis 360 GTS,
da questo articolo LINK sembrerebbe efficentissimo, eppure ha delle dimensioni contenute (398mm x 133mm x 29.6mm)
Che dite?

Arrow0309 05-02-2016 15:26

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43346946)
Qualcuno utilizza il lamprton cw611? Quanti V eroga alla partenza?

Vi spiego il mio dubbio .. attualmente ho due ventole NON pwm che partono solo intorno agli 8V.. poi posso regolarle fino a circa 900 giri (circa 6,5V) con il rompimento che all'accensione del PC non partono se al precedente spegnimento le lascio al minimo. In sostanza ogni volta che accendo il PC le faccio partire alzando il voltaggio erogato e poi le risetto al minimo..

Esiste un controller che eroghi un certo voltaggio alla partenza che permetta alle ventole di partire?

Io ho il CW611 ed ho 6 ventole Twister Pressure sul terzo canale del Lamptron, che tengo a 44% (sui 750rpm) e partono sempre in quel modo.
Non so quanti volt sono ma se vuoi, stasera controlo.

beatl 05-02-2016 16:03

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43347815)
Io ho il CW611 ed ho 6 ventole Twister Pressure sul terzo canale del Lamptron, che tengo a 44% (sui 750rpm) e partono sempre in quel modo.
Non so quanti volt sono ma se vuoi, stasera controlo.

Io ho 2 ventole che partono solo a 10V ... Boh... poi possono portarle fino a 6v senza che si spengano :confused:

BeLakor 05-02-2016 16:22

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43347381)
Per la pompa cerca casomai una unità combo pompa/vaschetta (anche dell'ek stessa) almeno risparmi qualcosa come spazi.
La phobya come vaschetta non è male con top è bottom in metallo. Ho montato ad un amico la 250 e devo dire che pensavo peggio.
Il rad è ottimo, puoi anche prendere un considerazione gli alphacool xt45 o ut60, oppure i phobya g-changer v2 che sono identici agli ut60. Sono rad a basso fpi, quindi ci puoi abbinare ventole da tenere a bassi rpm.
Per gli additivi prendi i mayhems. I migliori in circolazione. Per il tubo prendi il primochill advanced lrt.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Grazie mille!
Opto per questa: EK-XRES 140 DDC 3.2 PWM Elite
Costa una 30ina di euro in più rispetto a prendere pompa + top + vaschetta; però effettivamente risulta più compatta...

Per Radiatore, cambio con:
Alphacool Radiatore NexXxoS XT45 Full Copper 360mm
che costa anche meno :Prrr:

Liquido:
Mayhems Additivo X1 UV BLUE

Tubi:
PrimoChill Tubo PrimoFlex Advanced LRT 10/13mm- Cristal Clear

Può andare?

Arrow0309 05-02-2016 16:44

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43347932)
Io ho 2 ventole che partono solo a 10V ... Boh... poi possono portarle fino a 6v senza che si spengano :confused:

Ma magari sono proprio le ventole.
Hai provato con altre ventole a vedere se ti parte il Lamptron ai bassi voltaggi?

beatl 05-02-2016 16:52

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43348102)
Ma magari sono proprio le ventole.
Hai provato con altre ventole a vedere se ti parte il Lamptron ai bassi voltaggi?

Si sì con altre ventole partono ... sono proprio le ventole per questo cercavo un controller con il boost di voltaggio in partenza

Arrow0309 05-02-2016 17:37

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43348134)
Si sì con altre ventole partono ... sono proprio le ventole per questo cercavo un controller con il boost di voltaggio in partenza

Allora niente, non ti aspettare di trovare dei miglioramenti col cw611, anche a me per esempio una delle due pompe d5 vario quando la lascio a 64% a volte non parte. Per stare tranq. li ho lasciate a 68% entrambe.
Lo so che per esempio non mi posso abbassare di più coi volt sulle pompe ma questo per via del circuito Vario che se sotto una soglia di voltaggio non parte. Se riuscissi a bypassare il loro controller allora potrei scendere di + direttamente dal Lamptron.
Per quanto ti riguarda no, non ha alcun boost di voltaggio in partenza

beatl 05-02-2016 18:01

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43348346)
Allora niente, non ti aspettare di trovare dei miglioramenti col cw611, anche a me per esempio una delle due pompe d5 vario quando la lascio a 64% a volte non parte. Per stare tranq. li ho lasciate a 68% entrambe.
Lo so che per esempio non mi posso abbassare di più coi volt sulle pompe ma questo per via del circuito Vario che se sotto una soglia di voltaggio non parte. Se riuscissi a bypassare il loro controller allora potrei scendere di + direttamente dal Lamptron.
Per quanto ti riguarda no, non ha alcun boost di voltaggio in partenza

Ok grazie .. Quindi o fc5v3 oppure aquaero

Gundam1973 05-02-2016 18:21

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43348434)
Ok grazie .. Quindi o fc5v3 oppure aquaero

aquaero tutta la vita!
Nel tuo caso potrebbe essere sufficiente anche solo un poweradjust .....

marn3us 05-02-2016 18:49

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43348434)
Ok grazie .. Quindi o fc5v3 oppure aquaero

Ma perchè non le colleghi alla R5E? :confused:

AI Suite 3 funziona alla grande!

beatl 05-02-2016 20:10

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43348558)
Ma perchè non le colleghi alla R5E? :confused:

AI Suite 3 funziona alla grande!

Non vorrei attaccare nulla alla mobo dopo lo scherzetto che mi ha fatto altro giorno (in sintesi stavo giocherellando con le curve delle ventole collegate agli header della mobo .. e mi sono ritrovato con Vcore sparato a 1.7!!:muro: .... ne ho parlato nella discussione sull'OC del 5820k e famiglia)

Thunder-74 06-02-2016 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43347680)
Cercando in web, mi sono inbattuto nel rad HardwareLabs Nemesis 360 GTS,
da questo articolo LINK sembrerebbe efficentissimo, eppure ha delle dimensioni contenute (398mm x 133mm x 29.6mm)
Che dite?

Mi quoto.. Nessuno che ha avuto a che fare con questo prodotto? Grazie

EDIT: aggiungo una domanda...
In un loop con 2 rad, è meglio interporre tra i rad gli elementi da dissipare, tipo rad1 - CPU- rad2- SLI VGA - Pompa/vaschetta, oppure è indifferente la disposizione degli elementi all'interno della catena? a logica propenderei per la prima ipotesi..

beatl 06-02-2016 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 43348493)
aquaero tutta la vita!
Nel tuo caso potrebbe essere sufficiente anche solo un poweradjust .....

Ok dai...

ho visto l'aquaero 6 xt ...sentivo parlare di dissipatori passivi su alcune componenti... sono necessari anche nel 6xt?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.