Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


kiwivda 25-03-2021 09:39

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47335082)
Se il ritorno del loop sta sul tappo devi montare, oltre all'anti vortice nella vaschetta anche il tubicino nello stesso ingresso da dove ti torna il liquido, proprio per evitare effetto cascara e formazione d'aria nel loop.
Però aspetta pareri più autorevoli

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Io monto il ritorno in vasca sul tappo superiore e se il serbatoio è sopra la metà non si ode alcun rumore (senza tubicino), poi io lo tengo pieno fino all'orlo, ma questo è un mio feticcio, ogni tanto apro uno dei tappi e spurgo l'aria e rimetto il liquido fino all'orlo, fintanto che l'impianto spurga.

cthulu 25-03-2021 09:39

Quote:

..anche il tubicino..
..non c'è....:rolleyes:

FroZen 25-03-2021 10:37

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47335100)
..non c'è....:rolleyes:

apprezzo nick e avatar :O

ftaghn!

Hador 25-03-2021 11:26

ma relativamente ad aquaero e soci, l'OCTO non fa già gran parte delle cose che prima si facevano solo con l'aquaero?

TigerTank 25-03-2021 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47335335)
ma relativamente ad aquaero e soci, l'OCTO non fa già gran parte delle cose che prima si facevano solo con l'aquaero?

Sì, volendo anche l'octo è una soluzione valida :)
Dipende tutto da cosa si vuole gestire e dalle caratteristiche in termini di espandibilità e simili.
L'unica cosa che non mi piace dell'OCTO è il fatto che tutti i connettori siano perpendicolari al corpo...il che non lo rende propri ottimale a livello di ingombri.
Infatti avevo avuto una mezza scimmia di prenderlo ma poi ho preso il lamptron SM436 che non può minimamente competere con la qualità dei prodotti aquacomputer a livello di gestione, ma che strutturalmente era perfetto da nascondere sul retro della mobo.



Comunque di sicuro l'OCTO resta al top, se gli si trova un posticino ideale in una config. in relazione appunto ai connettori verticali :D

Fabio1987 25-03-2021 12:00

Ok devo riparare il rubinetto della cucina, ma proverò ad usarlo anche per il loop! sono curioso di capire se può funzionare :D

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 25-03-2021 12:07

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47335335)
ma relativamente ad aquaero e soci, l'OCTO non fa già gran parte delle cose che prima si facevano solo con l'aquaero?

ni. nel senso che l'octo come il quadro ha alcune limitazioni. in primis i canali sono solo pwm, non puoi collegarci niente a 3 pin, perchè poi andrà sempre al 100%. anche se ogni canale può erogare 25w, la somma di tutti non può superare i 100w. vero che aggiunge il supporto ai led che l'aquaero non ha.
solo 4 connettori per sensori di temp.
puoi collegare solo flussimetri nuovi e non i vecchi con connettore 3 pin, così come il connettore aquabus è diverso dal classico 4 pin (fan).

è la versione povera dell'aquaero. una versione minimale. per certi versi è il nuovo poweradjust.

cthulu 25-03-2021 12:34

Quote:

apprezzo nick e avatar

ftaghn!
:D :D :D

--------------------------------------
mi sono ricordato che in cantina avevo un vechio rheobus poco funzionante;l'ho preso e fatto delle prove al "volo" per vedere la pompa a che voltaggi parte..

Dopo poco .il rheobus è morto del tutto :mad: dando voltaggi sballati e bassisiimi...
Comunque ho visto nel poco tempo di vita del rheobus che il motore della pompa watercooling con circa 11v và...10v và....8,5v và...ma causa sua morte (:mad: ) non ho potuto approfondire...:rolleyes:

Fabio1987 25-03-2021 12:53

Ragazzi un domanda, avete mai provato le griglie per ventole comprensive di filtri? riducono di tanto la capacità delle ventole di smuovere aria??

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Hador 25-03-2021 12:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47335412)
ni. nel senso che l'octo come il quadro ha alcune limitazioni. in primis i canali sono solo pwm, non puoi collegarci niente a 3 pin, perchè poi andrà sempre al 100%. anche se ogni canale può erogare 25w, la somma di tutti non può superare i 100w. vero che aggiunge il supporto ai led che l'aquaero non ha.
solo 4 connettori per sensori di temp.
puoi collegare solo flussimetri nuovi e non i vecchi con connettore 3 pin, così come il connettore aquabus è diverso dal classico 4 pin (fan).

è la versione povera dell'aquaero. una versione minimale. per certi versi è il nuovo poweradjust.

si mi sembrano tutti limiti che il 99% degli utenti non raggiungeranno mai. Chi ha bisogno di più di 100W di ventole e più di 4 sensori di temperatura? :mbe:

TigerTank 25-03-2021 13:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47335412)
ni. nel senso che l'octo come il quadro ha alcune limitazioni. in primis i canali sono solo pwm, non puoi collegarci niente a 3 pin, perchè poi andrà sempre al 100%. anche se ogni canale può erogare 25w, la somma di tutti non può superare i 100w. vero che aggiunge il supporto ai led che l'aquaero non ha.
solo 4 connettori per sensori di temp.
puoi collegare solo flussimetri nuovi e non i vecchi con connettore 3 pin, così come il connettore aquabus è diverso dal classico 4 pin (fan).

è la versione povera dell'aquaero. una versione minimale. per certi versi è il nuovo poweradjust.

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47335491)
si mi sembrano tutti limiti che il 99% degli utenti non raggiungeranno mai. Chi ha bisogno di più di 100W di ventole e più di 4 sensori di temperatura? :mbe:

Sì infatti come scritto sopra dipende dal cosa e dal come si vuole gestire.
Alla fine costa 60€ contro i 120€ di un aquaero 6 LT e i 160-170€ di un Pro/XT.
Chiaro che per utenti dagli impianti del calibro di Black, sarebbe un cosino parecchio limitante ma nell'allestimento di un impiantino tranquillo(e pwm), direi che imho sia buono.

Se non ricordo male qualcuno era passato da un aquaero LT ad un OCTO, forse Alekos che mi aveva chiesto info in quanto a gestione LED(che praticamente nell'OCTO mi pare sia un pò come nel Farbwerk Nano = 90 led per canale).
Comunque sempre meglio studiare attentamente le caratteristiche di un controller prima di comprare per essere sicuri che basti ai propri scopi.

FroZen 25-03-2021 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47334727)
L'acqua sembra un tornado perché probabilmente con il solo wb hai un flusso esagerato. In un loop completo vedrai che non sarà così.

che sesso che mi fa quel WB nel mercatino :fagiano:

ma starebbe un anno a prendere polvere prima che mi riesca a procurare una 6900, quindi ... :stordita:

Fabio1987 26-03-2021 09:06

Ragazzi buongiorno, scrivo anche quì anche se mi rendo conto di essere un po' off topic, ma non ho idea di dove andare a chiedere :S

Stavo riflettendo sull'aquisto di led 12v (quelli da modellismo o presepe per intenderci da 5 - 3 mm ) per illuminare l'interno di una scrivania pc (appositamente incastonati nella base in mdf).

L'idea era quella di saldarli tutti quanti ad un attacco Molex così da alimentarli all'accensione del pc.

Ma tra il riuscirci e dar fuoco alla casa il passo è breve...

Avete consigli da darmi? pensate sia fattibile la cosa? grazie in anticipo!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 26-03-2021 11:27

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47336640)
Ragazzi buongiorno, scrivo anche quì anche se mi rendo conto di essere un po' off topic, ma non ho idea di dove andare a chiedere :S

Stavo riflettendo sull'aquisto di led 12v (quelli da modellismo o presepe per intenderci da 5 - 3 mm ) per illuminare l'interno di una scrivania pc (appositamente incastonati nella base in mdf).

L'idea era quella di saldarli tutti quanti ad un attacco Molex così da alimentarli all'accensione del pc.

Ma tra il riuscirci e dar fuoco alla casa il passo è breve...

Avete consigli da darmi? pensate sia fattibile la cosa? grazie in anticipo!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

ma usare le striscie led? ci sono quelle compatibili con le varie tecnologie di Asus, Gigabyte, Msi, etc.
Se si parla di led addressable. Nel caso invece non ti interessino tali led, ma normali, puoi sempre prendere un set RGB normale 12v, che spesso hanno il ricevitore e telecomando IR per spegnerli e cambiargli colore.

io tutti i led poi li gestisco tramite farbwerk collegati agli aquaero, ma non c'è bisogno di arrivare fino a quelli.

Fabio1987 26-03-2021 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47336964)
ma usare le striscie led? ci sono quelle compatibili con le varie tecnologie di Asus, Gigabyte, Msi, etc.

Se si parla di led addressable. Nel caso invece non ti interessino tali led, ma normali, puoi sempre prendere un set RGB normale 12v, che spesso hanno il ricevitore e telecomando IR per spegnerli e cambiargli colore.



io tutti i led poi li gestisco tramite farbwerk collegati agli aquaero, ma non c'è bisogno di arrivare fino a quelli.

Si era un'ipotesi, però volevo proprio qualcosa di artigianale. Volevo creare una tamarrata epocale, con tutta la base della scrivania forata (distanzandoi fori di un paio di centimetri o più) per quelle superfici non occupare dalla componentistica, così da incollarci dentro i singoli led con luce bianca e fare effetto "faretti sul marciapiede", non so se rendo l'idea.
Il circuito verrebbe chiuso da un classico interruttore on/off che mi consentirebbe di accendere e spegnere a piacimento.

L'unico dubbio è: se collego tutti i led in unico molex (sono solo due cavi, positivo e negativo), vengono alimentati? perché il led singolo richiede 12V, ma non ho idea di come funzioni e che calcoli fare per i grossi numeri... (si parlerebbe di una 50ina di led).
Ovviamente potrei anche pensare di alimentarli a parte tramite apposito alimentatore ovviamente, ma prima volevo capire se fosse fattibile sfruttare l'ali del pc senza però andare a fare danno...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

°Phenom° 26-03-2021 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47330005)
io metterei le due pompe direttamente in serie, quindi internamente al case. nel tuo caso faresti solo un rilancio del flusso e non è che sia il massimo. per quanto riguarda gli sgancio rapido, introduco un pò di restrittività, ma dipende anche da quali prendi. semmai limitati al minimo necessario. il mora da solo se fai anche un p/p di fan buone è più che sufficiente per buona parte delle configurazioni.

Scusa se rispondo solo adesso ma avevo perso il messaggio, allora, l'idea era proprio quella di un rilancio del flusso in modo da avere spinta sia a monte che a valle, essendo comunque un loop esteso e complesso, però se mi dici che la soluzione migliore sia quella di metterne due in serie dirattemente nel case valuterò. Comunque non ho un flussimetro (lo acquisterò per questo upgrade), ma con il setup attuale, approssimativamente per raggiungere l'efficienza massima in termini di temp sul lungo periodo devo tenere la singola d5 a velocità 4, poi in realtà gira a 5 da sempre in quanto la trovo meno rumorosa. Per quanto riguarda la massa radiante, al momento ho su il mora 360 ed un ut60 360 entrambi in push, quindi l'idea sarebbe di mantenere lo stesso setup perchè credo che pur aggiungendoci un altro rad non avrei alcuna differenza in termini di efficienza, oppure soluzione alternativa, acquistare un un mora 420 e passare il mora 360 al secondo pc invece di aggiungerci anche radiatori sfusi che comunque mi tornerebbero utili per le configurazioni da test.

Hador 26-03-2021 13:00

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47337076)
Ragazzi io ho un 5800x e una 6900xt raffreddati da un UT60 da 480mm. Migliorerei con un altro rad da 240/360 spesso almeno 45mm?

Per adesso ho un delta T sotto stress con ventole al 100% di 7/8 gradi.

che ventole hai per avere un delta T di 7 gradi con quell'hw scusa.
io passando da un 360 + 2x120 ad un 360+240+120 (il 360 è da 60 mm, gli altri da 30mm) ho guadagnato un bel po', tenendo le ventole basse però. Su un 3900x + 3080, quindi più W rispetto a te ma non tantissimi in più.

Se vuoi abbassare la rumorosità sicuramente ci guadagni, se invece vuoi tenere le ventole a palla non puoi fare tanto meglio di come fai ora

Hador 26-03-2021 13:12

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47337120)
Ho 4 arctic p12 in push. Con il profilo diciamo normale, quindi con rpm umani e rumore contenuto ho un delta t massimo di 10 gradi non oltre.

Sinceramente non mi tornano i numeri, con quella config e quelle ventole 7-8 gradi di delta mi sembrano troppo pochi sotto stress. A meno che tu non stessi stressando solo la CPU.

Black"SLI"jack 26-03-2021 15:48

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 47337068)
Scusa se rispondo solo adesso ma avevo perso il messaggio, allora, l'idea era proprio quella di un rilancio del flusso in modo da avere spinta sia a monte che a valle, essendo comunque un loop esteso e complesso, però se mi dici che la soluzione migliore sia quella di metterne due in serie dirattemente nel case valuterò. Comunque non ho un flussimetro (lo acquisterò per questo upgrade), ma con il setup attuale, approssimativamente per raggiungere l'efficienza massima in termini di temp sul lungo periodo devo tenere la singola d5 a velocità 4, poi in realtà gira a 5 da sempre in quanto la trovo meno rumorosa. Per quanto riguarda la massa radiante, al momento ho su il mora 360 ed un ut60 360 entrambi in push, quindi l'idea sarebbe di mantenere lo stesso setup perchè credo che pur aggiungendoci un altro rad non avrei alcuna differenza in termini di efficienza, oppure soluzione alternativa, acquistare un un mora 420 e passare il mora 360 al secondo pc invece di aggiungerci anche radiatori sfusi che comunque mi tornerebbero utili per le configurazioni da test.

sinceramente se puoi, passere al mora 420 e semplificherei il tutto con un solo rad che cmq equivale a 3 rad 420 da 60mm. quindi ne hai di massa radiante. ma anche il mora 360 non è da meno, anche se più piccolo.

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47337076)
Ragazzi io ho un 5800x e una 6900xt raffreddati da un UT60 da 480mm. Migliorerei con un altro rad da 240/360 spesso almeno 45mm?

Per adesso ho un delta T sotto stress con ventole al 100% di 7/8 gradi.

ad occhio ti direi di no, hai un buon deltaT. poi dipende da quanto tieni le ventole, se il rad è esterno o meno. ovvio se hai le ventole al 100% è un discorso, se le tieni basse, l'aggiunta del secondo rad non ti porterebbe benefici tangibili, che valgano il costo di rad/fan in più.

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47337111)
che ventole hai per avere un delta T di 7 gradi con quell'hw scusa.
io passando da un 360 + 2x120 ad un 360+240+120 (il 360 è da 60 mm, gli altri da 30mm) ho guadagnato un bel po', tenendo le ventole basse però. Su un 3900x + 3080, quindi più W rispetto a te ma non tantissimi in più.

Se vuoi abbassare la rumorosità sicuramente ci guadagni, se invece vuoi tenere le ventole a palla non puoi fare tanto meglio di come fai ora

avete più o meno la stessa massa radiante. il deltaT, dipende da tanti fattori, tamb, massa radiante, velocità ventole, flussi aria, flusso del liquido, e tanto altro. se prendi la tamb, a parità di loop fai presto ad avere risultati completamente diversi, se in un caso hai 20 gradi e nell'altro 25. quei 5 gradi faranno differenza. che non equivale ad avere 5 gradi in più di deltaT, ma di più, quanti poi dipende da tutto il resto.

dylandog_666 26-03-2021 15:49

Anche io ho comprato delle artic per i radiatori, precisamente le bionix p120 (che sembravano buone) ma ho visto che allo stesso prezzo ci sono le Noctua NF-P12 redux-1700 PWM... sono meglio queste? :confused:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.