Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 04-02-2018 20:53

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45351505)
Contento che hai risolto la questione del basso flowrate. Dipende dal modello ddc. Con una 3.25 sul loop del secondo pc, faccio 170/180 l/h, ma è anche bello complesso e lungo. 150 l/h su di un loop normale indica qualche strozzatura bella grossa.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

avevo lo stesso flusso pure col vecchio impianto coi tubi rigidi e semplicissimo quindi o è il wb cpu oppure la pompa

-MrCola- 05-02-2018 06:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45351505)
Contento che hai risolto la questione del basso flowrate.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ha girato fino a sera senza problemi, ho visto che c'è un po di condensa nella vaschetta e molte microbolle nei tubi, ho lasciato la vaschetta aperta pian piano usciranno!!

ieri sera alla fine non ho montato nulla, questa sera penso di farlo, dopo inizierò con le domande su come settare al meglio aquasuite!:sofico:

MarvelDj 05-02-2018 08:16

ho il backplate della vga della EK che fa il classico rumore o ticchettio della dilatazione termica.
La gpu non va oltre i 40° in OC ma il bp si scalda tantissimo, circa sui 70/75°

17hamsik 05-02-2018 21:28

ragazzi buonasera
vorrei realizzare un impianto custom a liquido, probabilmente la risposta che cerco è nelle oltre 4000 pagine, chiedo scusa se non le leggo.

E' possibile utilizzare diversi componenti per la realizzazione di un impianto?
tipo radiatore ekwb con pompa barrow? vi è piena compatibilità?
secondo voi quali sono i componenti con miglior rapporto qualità prezzo?

grazie e buon proseguimento.

-MrCola- 06-02-2018 06:54

Quote:

Originariamente inviato da 17hamsik (Messaggio 45354074)
ragazzi buonasera
vorrei realizzare un impianto custom a liquido, probabilmente la risposta che cerco è nelle oltre 4000 pagine, chiedo scusa se non le leggo.

E' possibile utilizzare diversi componenti per la realizzazione di un impianto?
tipo radiatore ekwb con pompa barrow? vi è piena compatibilità?
secondo voi quali sono i componenti con miglior rapporto qualità prezzo?

grazie e buon proseguimento.


sulla compatibilità non ci sono problemi, tutti i componenti hanno filettature standard, se proprio proprio sono diverse dovrai comprare raccordi diversi, ma nella mia ricerca di qualche settimana fa non ho trovato qualcosa che non avesse raccordi da 1/4, oltre alla dimensione dei tubi a cui accoppiare i giusti raccordi, l'unica cosa che devi guardare è il materiale, alcuni componenti sono in rame e altri in alluminio e questi due metalli insieme non vanno bene, attualmente i vari premiscelati che ci sono tipo EK hanno già gli additivi per evitare questo effetto (corrosione galvanica) ma fossi in te non li accoppierei per evitare problemi!

Sono nuovo del monto watercooling, spero di non aver detto cazzate!! :mc: :mc:

-MrCola- 07-02-2018 07:32

Buongiorno a tutti, ieri ho accesso tutto il sistema, funziona ma ho un problema le ventole non girano, ho collegato all'aquaero 5 ventole, due per due canali con splitter e una direttamente, inizialmente nessuna delle cinque funzionava, ho cambiato i canali con gli splitter e ora funzionano ma quella singola no, ho controllato in aquasuite e ho i canali 3 e 4 in errore (overcurrent o overvolt ora nn ricordo) come posso risolvere questa cosa? Poi un'altra domanda, ho delle sp120, modificando la potenza in aquasuite ho visto che si modificano i voltaggi ma questo significa che mi si abbassa la anche la potenza dei led!! È normale?

Black"SLI"jack 07-02-2018 08:21

per la questione ventole e loro gestione su aquaero ti giro questa mini guida he avevo creato a suo tempo per un altro utente.

https://1drv.ms/b/s!Ao4kHg4IR7_TgbsHFQzLi6KdkULQvQ

intanto guarda se può esserti di aiuto, altrimenti chiedimi pure ulteriori info.

se le sp120 sono gestite in modalità voltaggio e non pwm (sempre che abbiano il connettore 4 pin), è normale che alla variazione di velocità, corrisponda pure una variazione dell'intensità dei led.

per la questione overcurrent, vuol dire che hai un assorbimento elevato. però mi pare strano con solo 2 ventole per canale. gli splitter quali sono?
problema simili, l'ho avuto con le vardar 140, ovvero, un a6pro con dissi passivo, quindi 36w per canale, non ne regge più di 5. mentre le vardar 120 ne posso mettere anche 7 sullo stesso canale.

-MrCola- 07-02-2018 08:22

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45357114)
per la questione ventole e loro gestione su aquaero ti giro questa mini guida he avevo creato a suo tempo per un altro utente.

https://1drv.ms/b/s!Ao4kHg4IR7_TgbsHFQzLi6KdkULQvQ

intanto guarda se può esserti di aiuto, altrimenti chiedimi pure ulteriori info.

se le sp120 sono gestite in modalità voltaggio e non pwm (sempre che abbiano il connettore 4 pin), è normale che alla variazione di velocità, corrisponda pure una variazione dell'intensità dei led.

quindi non la leggo nemmeno, hanno 3pin!

Black"SLI"jack 07-02-2018 08:34

no la guida prende in considerazione la gestione delle ventole in generale, che poi siano a 3, 4, n pin cambia zero.

la differenza l'hai solo nel momento in cui configuri il singolo canale. scegli con quale metodo gestire la o le ventole (ma anche eventuale pompa). quindi se vuoi usare il controllo del voltaggio (valido per tutti i tipi di ventole/pompe pwm e non), pwm (per ventole e pompe ovviamente con tale supporto), oppure tramite rpm (praticamente non si usa mai).

quindi se hai le sp120 non pwm, la variazione di intensità dei led, al variare della velocità è normale. non avresti tale comportamento se fossero ventole pwm, in quanto l'alimentazione in tale gestione è sempre 12v, oppure se le ventole hanno i led alimentati separatamente.

-MrCola- 08-02-2018 18:18

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45357733)
La bestiaccia al completo. Che ne dite ?



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Stesso colore!! finalmente ho finito!! ora manca solo il setting di aquasuite e rimontare il side lcd!!



L'errore che mi da l'aquaero sulle ventole è questo!!
0,8 sul canale 3, come risolvo?


Black"SLI"jack 08-02-2018 19:41

Se ho capito bene hai 2 ventole con lo splitter su quel canale. Prova singolarmente le due ventole sullo stesso canale senza splitter, tanto per escludere problemi con una delle due e per escludere un problema con lo splitter. Se le ventole non danno problemi verifica allora se il problema non è una delle due connessioni dello splitter.

Lo 0,8v è corretto in quanto il canale è in protezione.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

-MrCola- 08-02-2018 19:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45361361)
Se ho capito bene hai 2 ventole con lo splitter su quel canale. Prova singolarmente le due ventole sullo stesso canale senza splitter, tanto per escludere problemi con una delle due e per escludere un problema con lo splitter. Se le ventole non danno problemi verifica allora se il problema non è una delle due connessioni dello splitter.

Lo 0,8v è corretto in quanto il canale è in protezione.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

attualmente ho i due canali con 6v al 50% dove ci sono collegati gli splitter e funzionano, poi ho una ventola singola che avevo collegato ad uno dei due canali ma non funzionava, o meglio prima avevo connesso gli splitter ai canali 3 e 4 ed erano andati tt e due in errore la ventola singola sul canale 2 ma non funzionava cmq, ora ho spostato i due splitter e vanno, la ventola singola non è connessa ora!

EDIT: la ventola singola sul canale 4 funziona!
EDIT2: ho un sensore di temperatura che mi segna cose folli, tipo che l'acqua è a 7 gradi!


Bias_89 11-02-2018 22:02

Ragazzi ho una pompa D5 PWN photon XSPC e vorrei sostituire la tanica da 270 photon in vetro in quanto rotta nella filettatura.
Vorrei quindi prendere una nuova tanica cilindrica da avvitare alla pompa. Quale mi consigliate?


La combo attuale è questa:



Black"SLI"jack 12-02-2018 13:43

Quote:

Originariamente inviato da -MrCola- (Messaggio 45361372)
attualmente ho i due canali con 6v al 50% dove ci sono collegati gli splitter e funzionano, poi ho una ventola singola che avevo collegato ad uno dei due canali ma non funzionava, o meglio prima avevo connesso gli splitter ai canali 3 e 4 ed erano andati tt e due in errore la ventola singola sul canale 2 ma non funzionava cmq, ora ho spostato i due splitter e vanno, la ventola singola non è connessa ora!

EDIT: la ventola singola sul canale 4 funziona!
EDIT2: ho un sensore di temperatura che mi segna cose folli, tipo che l'acqua è a 7 gradi!


scusa se ti rispondo solo adesso.
per escludere problemi sull'unità aquaero, proverei i vari canali attentamente, con un carico che sia perfettamente funzionante. quindi testi i singoli canali. inoltre se hai il dissi passivo, sicuro che non ci sia qualche falso contatto, che porta ad avere problemi su qualche canale?

per il sensore della temp, potrebbe essere il sensore completamente sballato, qualche volta capita, al limite fai la calibrazione manuale, ma vista la differenza, beh provvederei al suo cambio.

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 45367667)
Ragazzi ho una pompa D5 PWN photon XSPC e vorrei sostituire la tanica da 270 photon in vetro in quanto rotta nella filettatura.
Vorrei quindi prendere una nuova tanica cilindrica da avvitare alla pompa. Quale mi consigliate?


La combo attuale è questa:

puoi andare sulle combo di ek, alphacool, bitspower, watercool, monsoon, barrow, aquacomputer, xspc, Thermaltake, e.... boh non me ne vengono altri :D

più o meno tutti i marchi hanno combo per le pompe di d5. prestazionalmente si equivalgono come prestazioni. la scelta alla fine ricade sull'aspetto estetico e sul prezzo finale della soluzione.

personalmente non mi piacciono molto le soluzioni combo, ma al contempo le ritengo molto comode per l'aspetto integrazione.

MrBrillio 12-02-2018 14:07

Ragazzi scusate la nabbezza, mi dicono che ho invertito il flusso nel wubbo della cpu, ma non riesco a capire... Devo rimontare tutto?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 12-02-2018 14:14

se il tuo giro è:

pompa -> vga -> cpu -> rad -> vaschetta

allora si hai invertito l'in e l'out sul wb della cpu. l'in è quello più centrale, mentre l'out è quello esterno.

in questo modo stai forzando il liquido nel modo non corretto e soprattutto non otterrai le prestazioni ottimali di raffreddamento della cpu. senza considerare che sicuramente il flusso ne risente.

se il giro dei tubi come hai fatto era per evitare di incrociarli, puoi sempre posizionare il wb cpu in modalità "goofy" ovvero ruotato di 90°. posizione tra l'altro che in genere dovrebbe garantire anche prestazioni migliori.
in questo modo avrai l'in sempre centralmente, mentre l'out (quello più a lato) lo avrai in alto, ma evitando così di incrociare i tubi.

al limite puoi invertire l'in e l'out sulla pompa. cambia solo il giro.

Bias_89 12-02-2018 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45368927)

puoi andare sulle combo di ek, alphacool, bitspower, watercool, monsoon, barrow, aquacomputer, xspc, Thermaltake, e.... boh non me ne vengono altri :D

più o meno tutti i marchi hanno combo per le pompe di d5. prestazionalmente si equivalgono come prestazioni. la scelta alla fine ricade sull'aspetto estetico e sul prezzo finale della soluzione.

personalmente non mi piacciono molto le soluzioni combo, ma al contempo le ritengo molto comode per l'aspetto integrazione.

Intanto grazie per la risposta. Ritornando al quesito :D quindi mi basterebbe prendere questa tanica, svitare il tappo inferiore e avvitare la D5?

https://www.ybris-cooling.it/cilindr...ck-nickel.html

Black"SLI"jack 12-02-2018 15:14

no. quella da te postata è una vaschetta standard e solo vaschetta.
hai la necessità di prendere una unità combo, composta da vaschetta e top per d5, sulla quale andrai a rimontare solo il corpo motore della pompa che già possiedi.

esempio di alphacool:

https://www.ybris-cooling.it/cilindr...mm-acetal.html

in questa manca il corpo motore della pompa, ma c'è tutto il resto.

altrimenti devi cambiare tutto il set, andando a prendere il kit combo pompa vaschetta simile al tuo attuale.

oppure poi prendere quella vaschetta della phobya, ma poi devi aggiungere un top (solo top) alla tua d5 e interconnettere vaschetta e pompa con due raccordi e un pezzo di tubo.

Bias_89 12-02-2018 15:16

azz 80€??? :sofico: allora faccio prima a prendere la tanica in vetro originale dell'xspc photon 270. E mi costa pure meno a quanto sembra

Black"SLI"jack 12-02-2018 15:20

ma non ho capito se ti si è rotto il filetto dove avviti la pompa, oppure ti si è rotto proprio il vetro.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.