Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


pierodj 14-10-2016 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44120561)
Possono metterlo a 30/40 come fa Fastweb, nessuno ha detto o lo pretende a 50.

Io parlavo di fastweb, hanno fatto l'upgrade a 50 per le FTTH per i motivi che ti ho detto, in FTTC l'hanno alzato quanto più possibile sapendo che non avrebbero potuto dare i 50.
Vodafone non da più di 20 in FTTH, figuriamoci in FTTC :D

Quote:

Originariamente inviato da adaant
1000/20 sarebbe inutilizzabile, l'upload degli ack non ce la farebbero a stare dietro, penso anche io ai 50 mega che sarebbero il minimo sindacale. Aspettiamo... :D :D

anche io ho fatto lo stesso ragionamento (del resto già i 20 mega erano al limite per far andare la 500) :D
spero di sbagliarmi ;)

Mtty 14-10-2016 11:44

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 44120599)
Ma Vodafone ce l'ha infrastruttura per reggere sto gigabit?

E soprattutto la gente ce li ha gli hard disk per starci dietro?

Perché non focalizzarsi a creare un'offerta più amplia?

Partire ad esempio da un 50/20--100/30-200-40 300-50 e così via?
Chi se ne frega di una 1000/50?
Potrebbero anche attrarre nuovi clienti con prezzi più competitivi.

scusa ma che senso ha quello che dici???

cioè è Vodafone che deve "preoccuparsi" del fatto che gli Hard Disk o porte ethernet o chiavette wifi degli utenti, siano abbastanza veloci da raggiungere i 1000 megabit?

poi scusa, non vale la stessa cosa per la 1000/100 di TIM??

per il resto, colpa degli utenti... che sono attirati dal download e frega poco o nulla dell'upload... noi qua siamo una minoranza a capirne la differenza

Vince85 14-10-2016 11:46

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 44120599)
Ma Vodafone ce l'ha infrastruttura per reggere sto gigabit?

E soprattutto la gente ce li ha gli hard disk per starci dietro?

Perché non focalizzarsi a creare un'offerta più amplia?

Partire ad esempio da un 50/20--100/30-200-40 300-50 e così via?
Chi se ne frega di una 1000/50?
Potrebbero anche attrarre nuovi clienti con prezzi più competitivi.

Certo che ha l'infrastruttura. Quanto meno per aumentare l'upload. E' la più grande multinazionale di telecomunicazioni al mondo presente in 25 paesi e vuoi che non abbiano le capacità economiche di farlo?
Fastweb, con meno possibilità, con la sua vetusta e vecchia FTTH fornisce 50Mbit di upload ai consumer e 100Mbit ai business.

D'accordo con te che poi 1000Mbit di download non servono a niente ed era meglio profilo più equilibrati!

Vince85 14-10-2016 11:48

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44120651)
cioè è Vodafone che deve "preoccuparsi" del fatto che gli Hard Disk o porte ethernet o chiavette wifi degli utenti, siano abbastanza veloci da raggiungere i 1000 megabit?

Con il prezzo poi dei SSD ormai a picco chi non ne ha uno? quanto meno per il sistema operativo, per il storage va bene ancora l'hard disk.

totocrista 14-10-2016 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44120651)
scusa ma che senso ha quello che dici???

cioè è Vodafone che deve "preoccuparsi" del fatto che gli Hard Disk o porte ethernet o chiavette wifi degli utenti, siano abbastanza veloci da raggiungere i 1000 megabit?

poi scusa, non vale la stessa cosa per la 1000/100 di TIM??

per il resto, colpa degli utenti... che sono attirati dal download e frega poco o nulla dell'upload... noi qua siamo una minoranza a capirne la differenza

Certo che vale uguale per Tim. Quindi gentilmente piantala con sta storia del pro Tim e pro Vodafone.

Dove ho detto che Vodafone (e non gli utenti) deve tener conto della velocità degli hd?
Lo leggi quello che scrivo?

Io ho semplicemente detto che sarebbe più logico differenziare l'offerta puntando a tagli di banda più interessanti e più consoni alle esigenze (e questo vale per tutti gli operatori sia in fttc che ftth -> lascerei volentieri la mia 100/30 con Fastweb per una 50/50)
Uno studente sensibile al prezzo potrebbe trovare molto interessante una 50/20 tutto incluso.
Per contro un'azienda potrebbe trovare molto interessante una 1000/500 ad un prezzo diverso..
Ma nel mezzo ci può stare anche chi trova perfetta una 300/50.

Di sto passo arriveremo alla 10Gbit con un up a 200 mega.

Mtty 14-10-2016 12:45

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 44120673)
Certo che vale uguale per Tim. Quindi gentilmente piantala con sta storia del pro Tim e pro Vodafone.

Dove ho detto che Vodafone (e non gli utenti) deve tener conto della velocità degli hd?
Lo leggi quello che scrivo?

Io ho semplicemente detto che sarebbe più logico differenziare l'offerta puntando a tagli di banda più interessanti e più consoni alle esigenze (e questo vale per tutti gli operatori sia in fttc che ftth -> lascerei volentieri la mia 100/30 con Fastweb per una 50/50)
Uno studente sensibile al prezzo potrebbe trovare molto interessante una 50/20 tutto incluso.
Per contro un'azienda potrebbe trovare molto interessante una 1000/500 ad un prezzo diverso..
Ma nel mezzo ci può stare anche chi trova perfetta una 300/50.

Di sto passo arriveremo alla 10Gbit con un up a 200 mega.

sono il primo a dire che il download non serve più aumentarlo, che già la 500 mega è "inutile" perchè solo i server che ospitano le distribuzioni Linux e pochi altri, hanno un upload tale da saturare le 500 mega in download...

detto questo il tuo sembrava un "a cosa serve sparare la 1000 mega se gli utenti non hanno pc adatti"... posso anche concordare, ma non è un problema degli operatori... anzi, possono "sparare" la 1000 mega, sapendo benissimo che lato marketing "funziona" (attira) mentre lato tecnico nessuno la saturerà mai... quindi può anche pensare "offro la 1000, tanto nessuno satura la mia infrastruttura perchè sono pochi quelli che riusciranno a sfruttarla"

d'altronde TUTTE le reti, ADSL, FTTC e FTTH sono strutturate tenendo conto che non è previsto il contemporaneo utilizzo del 100% della banda dal 100% delle utenze (ma credo neanche del 50% immagino)

anche io preferirei più upload, ma l'upload è invece una cosa che gli utenti: possono saturare facilmente (caricando file sul cloud, p2p, etc) e quindi questi rendono tutta la rete più facilmente saturabile... ed inoltre i "non addetti" non sanno neanche a cosa serva... magari lo usano e dicono pure "eh ma a caricare le foto ci mette un sacco" ma poi non sanno a cosa sia dovuto e cosa dovrebbero volere dagli ISP.

Per il resto, come già detto, i soldi per le infrastrutture li hanno... e anzi, ne avranno ancora di più dato che aumentano i clienti, e aumentano anche il canone ( :muro: ) ... con tutte queste rimodulazioni e aumenti, voglio ben sperare che lo facciano per investire, e non per aumentare gli utili...

Vince85 14-10-2016 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44120835)
anche io preferirei più upload, ma l'upload è invece una cosa che gli utenti: possono saturare facilmente (caricando file sul cloud, p2p, etc) e quindi questi rendono tutta la rete più facilmente saturabile...

Questa è una motivazione poco seria in quanto già ora Vodafone ha comunicato che farà traffic shaping in caso di congestione della rete. Quindi il problema non si pone, manco se aumentano l'upload.

Mtty 14-10-2016 13:02

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44120848)
Questa è una motivazione poco seria in quanto già ora Vodafone ha comunicato che farà traffic shaping in caso di congestione della rete. Quindi il problema non si pone, manco se aumentano l'upload.

ovviamente è una mia ipotesi, nulla di ufficiale...

però mi viene da pensare che mentre aumentando il download lasciando l'upload inalterato, il traffico non cambia (perchè già oggi, con la 500 mega, non scarichi a più di 100-200 dai siti "standard")... mentre se tu aumenti l'upload, magari qualcuno comincia a utilizzare servizi cloud e generare traffico che prima non esisteva...

Vince85 14-10-2016 13:27

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44120891)
mentre se tu aumenti l'upload, magari qualcuno comincia a utilizzare servizi cloud e generare traffico che prima non esisteva...

Che viene tagliato entrando in funzione il traffic shaping. Il problema, ripeto, non si pone.
Tutto internet è in best effort e nessuno garantisce le velocità massime.

capitanouncino™ 14-10-2016 13:31

tutto molto bello (solo se aumentassero anche l'upload ovviamente), ma mi auguro che non chiedano altri soldi una tantum come fatto per l'upgrade a 500

totocrista 14-10-2016 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44120990)
Che viene tagliato entrando in funzione il traffic shaping. Il problema, ripeto, non si pone.
Tutto internet è in best effort e nessuno garantisce le velocità massime.

+1
Ma praticamente se i siti standard a più di 200 mega non vai. Se usi troppo torrent te lo tagliano. Dove diavolo lo dobbiamo usare sto gigabit?
Non converrebbe anche a loro piantarla con sta velocità in down e dare magari una 500/100 senza bisogno di eventuale traffic shaping?

Mtty 14-10-2016 14:23

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 44121101)
+1
Ma praticamente se i siti standard a più di 200 mega non vai. Se usi troppo torrent te lo tagliano. Dove diavolo lo dobbiamo usare sto gigabit?
Non converrebbe anche a loro piantarla con sta velocità in down e dare magari una 500/100 senza bisogno di eventuale traffic shaping?

ecco perchè dico che a loro "costa poco" dirti che ti danno 1000 mega (che tanto non puoi sfruttare) mentre conviene molto meno darti 200 mega in upload, che quelli sì che li puoi sfruttare.

ps. tanto oltre la gigabit non si può andare, perchè le schede di rete 10gigabit costano ancora un sacco (se non sbaglio)

Vince85 14-10-2016 14:28

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44121211)
mentre conviene molto meno darti 200 mega in upload, che quelli sì che li puoi sfruttare.

Li sfrutti finchè non si crea congestione e poi te li tagliano. Ancora non ti è chiaro questo concetto. E' un meccanismo che hanno adottato a posta per non saturare la loro infrastruttura. Sia in download che upload.

Mtty 14-10-2016 14:48

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44121232)
Li sfrutti finchè non si crea congestione e poi te li tagliano. Ancora non ti è chiaro questo concetto. E' un meccanismo che hanno adottato a posta per non saturare la loro infrastruttura. Sia in download che upload.

ma questo è ovvio, però il ragionamento è:

ti offro 1000 download: i limiti sono tuoi, se mi chiami e mi dici "non va a 1000" ti mandiamo il tecnico e ti dirà che è il tuo wifi/porta ethernet/hard disk/pc lento etc... ---> l'ISP ne esce "indenne"

ti offro 200 in upload: ti lamenti perchè non li raggiungi, la colpa è dell'ISP che applica traffic shaping ---> brutta figura per l'ISP

Wolf91 14-10-2016 15:18

SI ma allora diciamolo chiaramente che i 1000/20 eventualmente sono SOLO marketing,invece di arrampicarsi sugli specchi,se poi ci stupiranno con una 1000/100 tanto meglio,ma ci credo poco

supermario 14-10-2016 16:09

Ad ogni modo il GPON che stanno tirando su non si presta bene alla simmetria quindi rassegnamoci ad asimmetrie come quelle attuali, al 30% tecniche e al 70% commerciali.

Rimane il fatto che voda non ha la struttura per vendere a un buon numero di persone una 1000/100, sebbene possa farlo e non lo faccia per mere questioni economiche. La ftth costa come la fttc ma i costi sono inversamente proporzionali.

Psyred 14-10-2016 16:38

Beh ma anche rispettando l'asimmetricità dello standard GPON fino a 500 Mb in up li puoi fornire senza problemi, non è necessario erogare profili tagli assurdamente sbilanciati come accade in Italia.

In Francia Orange rivende da un paio d'anni una 500/200 Mb, ma ha a listino anche una 200/100 e una 100/100 Mb.

La stessa Vodafone in Olanda dispone di tagli simmetrici (fino a 500/500 Mb).

Mtty 14-10-2016 16:55

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 44121431)
SI ma allora diciamolo chiaramente che i 1000/20 eventualmente sono SOLO marketing,invece di arrampicarsi sugli specchi,se poi ci stupiranno con una 1000/100 tanto meglio,ma ci credo poco

ah sono diventate ONLUS e me lo ero perso? :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 44121707)
Beh ma anche rispettando l'asimmetricità dello standard GPON fino a 500 Mb in up li puoi fornire senza problemi, non è necessario erogare profili tagli assurdamente sbilanciati come accade in Italia.

In Francia Orange rivende da un paio d'anni una 500/200 Mb, ma ha a listino anche una 200/100 e una 100/100 Mb.

La stessa Vodafone in Olanda dispone di tagli simmetrici (fino a 500/500 Mb).

quoto, sono scelte commerciali, non tecniche...

Wolf91 14-10-2016 17:08

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44121761)
ah sono diventate ONLUS e me lo ero perso? :sofico:

Ma cosa c'entrano le Onlus??

Ripeto se sarà venduta con il taglio 1000/20 è una presa in giro.

Pensassero a fare dei tagli seri....è semplicemente ridicolo che una 500M abbia l'upload di una vdsl 100,ancora di più se fosse una gigabit

Kikko90 14-10-2016 17:42

Anticipo io, dai, che mi dispiace vedervi così... :)
Tra due giorni...

SUPER FIBRA (20 euro)
- 300 Mega in download
- 20 Mega in upload

SUPER FIBRA FAMILY (30 euro)
- 1 Giga in download
- 200 Mega in upload

Passaggio completamente gratuito e automatico per chi è già cliente Vodafone Fibra Family a 500 Mega, a partire da Novembre!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.