Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sistemi NAS e HDD Multimediali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146)
-   -   [GUIDA] Installare JDownloader 0.9 o JDownloader 2 BETA su NAS Synology (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2653335)


leomjj 27-12-2014 17:02

ciao Fabius
ho un problema!

ho fatto un premium con uploaded.net che però non è raggiungibile dall'Italia con il semplice DNS di telecomitalia che purtroppo non ti fa cambiare sul router perciò trovo il bisogno di poter aggiungere il DNS di google 8.8.8.8 su DEBIAN. L'ho già aggiornato su SYNOLOGY ma essendo DEBIAN un OS dentro un OS cred o che vada aggiornato anche li. Infatti JDOWNLOADER in DEBIAN non mi fa partire nessun file UPLOADED (confermo che i file ci sono e sono online dopo controllo con JDOWNLOADER windows e DNS modificato sotto la scheda di rete)

Puoi aiutarmi?
Grazie

markolino87 29-12-2014 02:27

Quote:

Originariamente inviato da saviomaximo (Messaggio 41870886)
Confermo! Nulla è accaduto! Aggiornamento effettuato con grande successo! Ho solo sbagliato qualcosa nell'esecuzione automatica del server vnc perché non parte da solo ma devo farlo partire a mano.
Un argomento off-topic (che spero mi venga concesso) Ieri volevo installare plexconnect sul DS713+ e con sommi dispiacere ho notato che sui nas di "fascia bassa" non effettua decoding a 720 - 1080p.....praticamente ci vogliono nas con processori i3 minimo......che cosa infima! non ci credo che i nostri atom non siano in grado! Ho persino aumentato la ram......uff.....

Se vuoi semplicemente effettuare decoding HD-FullHD non hai bisogno di Plex, puoi semplicemente fare streaming via DLNA su un player compatibile. Io guardo MKV via DLNA di 30Gb in FullHD e non fanno una piega, video reale e audio multicanale incluso.

Fabius85 29-12-2014 09:48

Quote:

Originariamente inviato da leomjj (Messaggio 41848996)
intendevo quando sono connesso dal web su synology e cancello un file tipo sotto "video" o "musica" e se faccio lo stesso dentro la cartellina "debian"...

intendi dall'interfaccia web del Synology? in tal caso c'è un'opzione per abilitare il cestino. leggi QUI alla riga "Abilitazione del cestino".

Quote:

Originariamente inviato da leomjj (Messaggio 41953828)
ciao Fabius
ho un problema!

ho fatto un premium con uploaded.net che però non è raggiungibile dall'Italia con il semplice DNS di telecomitalia che purtroppo non ti fa cambiare sul router perciò trovo il bisogno di poter aggiungere il DNS di google 8.8.8.8 su DEBIAN. L'ho già aggiornato su SYNOLOGY ma essendo DEBIAN un OS dentro un OS cred o che vada aggiornato anche li. Infatti JDOWNLOADER in DEBIAN non mi fa partire nessun file UPLOADED (confermo che i file ci sono e sono online dopo controllo con JDOWNLOADER windows e DNS modificato sotto la scheda di rete)

Puoi aiutarmi?
Grazie

leggi QUI sotto la riga "Example: Changing DNS server settings on a Debian server"

leomjj 29-12-2014 13:10

Quote:

Originariamente inviato da Fabius85 (Messaggio 41958464)
intendi dall'interfaccia web del Synology? in tal caso c'è un'opzione per abilitare il cestino. leggi QUI alla riga "Abilitazione del cestino".


leggi QUI sotto la riga "Example: Changing DNS server settings on a Debian server"

Ciao Fabius
si intedevo per interfaccia WEB. Grazie mille! Ho risolto con la guida!

Riguardo al DNS... non va, credo che DEBIAN sia molto limitato, forse ho versione basic basic? seguendo la guida di GOOGLE sotto LINUX/DEBIAN arrivato al punto 3 io non trovo EDIT e così non posso modificarlo. Sinceramente fino a questo punto c'ero arrivato anche io ma non sapendo piu cosa fare ho chiuso tutto...
esiste forse un file da modificare con notepad? devo sbloccare qualcosa dentro al DEBIAN?
Grazie ancora!

EDIT: oh no ho seguito la guida per UBUNTU :) fammi riprovare.... scusate!


EDIT2: YEAH! ce l'ho fatta!!! avevo seguito procedura uguale identica cercando su internet e modificando il file /ETC/RESOLV.CONF con l'editor di testo di windows ma non andava, per un semplice e stupido motivo... non avevo cancellato la riga

nameserver 192.168.1.1
search homenet.telecomitalia.it

ma semplicemente aggiunto sotto quella di google per lo più erroneamente così:

nameserver 192.168.1.1
search 8.8.8.8

QUESTO E' SBAGLIATO
La procedure giusta è:

createvi una copia del file RESOLV.CONF e aggiungete .BAK alla fine RESOLV.CONF.BAK (che sta per backup) e modificate invcece il file originale con queste righe cancellando tutto il resto

nameserver 8.8.8.8
nameserver 8.8.4.4

e goderete dei DNS di google. Infatti adesso DEBIAN viaggia su questi DNS e JDOWNLOADER riesce a riconoscere account UPLOADED e pure i FILE... :) MAMMA MIA!
Grazie Fabius, se non c'eri te.....

markolino87 31-12-2014 02:06

Quote:

Originariamente inviato da saviomaximo (Messaggio 41870886)
Confermo! Nulla è accaduto! Aggiornamento effettuato con grande successo! Ho solo sbagliato qualcosa nell'esecuzione automatica del server vnc perché non parte da solo ma devo farlo partire a mano.
Un argomento off-topic (che spero mi venga concesso) Ieri volevo installare plexconnect sul DS713+ e con sommi dispiacere ho notato che sui nas di "fascia bassa" non effettua decoding a 720 - 1080p.....praticamente ci vogliono nas con processori i3 minimo......che cosa infima! non ci credo che i nostri atom non siano in grado! Ho persino aumentato la ram......uff.....

Questo non è vero... Effettuo streaming via LAN/Gbit di MKV grandi anche 30Gbyte l'uno, e non noto un minimo rallentamento con il mio DS214play, che è ben lontano dal montare i3 e ha solo 1Gb di ram... Il problema è che tu fai fare la decodifica al NAS... Perché non farla fare al player/tv dove vai a vedere il video? Gli MKV li leggono nativamente anche le SmartTV oramai.

EDIT: Scusate, mi era rimasta in memoria la pagina dove stavo rispondendo e credevo che ieri non l'avessi più fatto... Se è un problema cancellate pure questo post ;)

gexxx 09-01-2015 18:18

Salve a tutti.
Ho questo problema: ho installato tutto correttamente e funziona correttamente (installazione chroot facile), però è capitato che il sistema è andato down a causa di mancanza di energia elettrica ed al riavvio sembra che lo stesso chroot non carichi più, non è possibile collegarsi tramite server vnc e myjdownloader non vede alcun collegamento.
Mi è purtroppo capitato entrambe le volte per mancanza di corrente.
Nessun problema invece ad un normale riavvio del nas.
Ci sono soluzioni che mi consentano di ripristinare senza ricominciare ogni volta tutto da capo con l'installazione ?

Grazie.

gexxx 09-01-2015 18:42

Quote:

Originariamente inviato da gexxx (Messaggio 41999038)
Salve a tutti.
Ho questo problema: ho installato tutto correttamente e funziona correttamente (installazione chroot facile), però è capitato che il sistema è andato down a causa di mancanza di energia elettrica ed al riavvio sembra che lo stesso chroot non carichi più, non è possibile collegarsi tramite server vnc e myjdownloader non vede alcun collegamento.
Mi è purtroppo capitato entrambe le volte per mancanza di corrente.
Nessun problema invece ad un normale riavvio del nas.
Ci sono soluzioni che mi consentano di ripristinare senza ricominciare ogni volta tutto da capo con l'installazione ?

Grazie.

Risolto, la soluzione era nelle pagine precedenti. :muro:
Basta cancellare i file tmp/.X1-lock e tmp/.X11-unix/X1 e poi riavviare.
Questi i comandi:

entrate nel sistema chroot:
chroot /CARTELLA_CHROOT /bin/bash ... nel mio caso: chroot /volume1/@appstore/debian-chroot/var/chroottarget /bin/bash


cancellate il file tmp/.X1-lock:
rm tmp/.X1-lock

cancellate il file tmp/.X11-unix/X1:
rm tmp/.X11-unix/X1

riavviate ed il gioco è fatto. :D

Saluti.

leomjj 14-01-2015 07:34

Quote:

Originariamente inviato da gexxx (Messaggio 41999132)
Risolto, la soluzione era nelle pagine precedenti. :muro:
Basta cancellare i file tmp/.X1-lock e tmp/.X11-unix/X1 e poi riavviare.
Questi i comandi:

entrate nel sistema chroot:
chroot /CARTELLA_CHROOT /bin/bash

cancellate il file tmp/.X1-lock:
rm tmp/.X1-lock

cancellate il file tmp/.X11-unix/X1:
rm tmp/.X11-unix/X1

riavviate ed il gioco è fatto. :D

Saluti.

Sono felice che la mia esperienza ti abbia fatto comodo :) adesso ti consiglio vivamente di comprare un piccolo gruppo di continuità come ho fatto io :D con un centinaio di euri te la cavi
ciao!

markolino87 04-02-2015 03:41

Ciao a tutti ragazzi!
Ho appena letto del problema sui post poco sopra, ce l'ho avuto anch'io e quando ero passato qui questi messaggi non c'erano quindi ho dovuto andare a braccio, e alla fine mi sono inventato gli stessi comandi che avete specificato voi! Avevo un po' paura all'inizio, ma in realtà la cancellazione di quei due file è richiesto dallo stesso vnc quando si prova ad chiudere un server sullo stesso display dove era stato avviato e che si è bloccato, infatti dice che il processo dev'essere chiuso a mano e di cancellare proprio quei due file elencati!
Adesso avrei un'altro problemino...
Ho configurato tutto in maniera perfetta come spiegato nella guida e non ci sono stati problemi. L'unica cosa che non riesco a fare (ho provato a cercare tra i passaggi di installazione del CHROOT ma quello che serve a me sembra proprio non ci sia) è di creare una cartella condivisa che vada a pescare il contenuto della cartella JDownloader "fuori" dall'ambiente CHROOT, in modo che sia visibile tra quelle condivise nell'interfaccia web Synology. Credete sia possibile oppure devo spostarmi a mano tutti i file scaricati fuori dalla cartella chroot in volume1?
Grazie in anticipo a tutti!

PS: Stavo pensando anch'io di abbinare un piccolo gruppo di continuità al mio DS214Play, ma sinceramente non saprei su cosa orientarmi. A me serve giusto qualcosa che alimenti il NAS e i due dischi esterni collegati in USB, e che ovviamente sia configurabile dall'interfaccia del NAS per lo spegnimento automatico in sicurezza in assenza di corrente. Qual è la soluzione più pratica ed economica secondo voi?

markolino87 04-02-2015 03:45

Ciao a tutti ragazzi!
Ho appena letto del problema sui post poco sopra, ce l'ho avuto anch'io e quando ero passato qui questi messaggi non c'erano quindi ho dovuto andare a braccio, e alla fine mi sono inventato gli stessi comandi che avete specificato voi! Avevo un po' paura all'inizio, ma in realtà la cancellazione di quei due file è richiesto dallo stesso vnc quando si prova ad chiudere un server sullo stesso display dove era stato avviato e che si è bloccato, infatti dice che il processo dev'essere chiuso a mano e di cancellare proprio quei due file elencati!
Adesso avrei un'altro problemino...
Ho configurato tutto in maniera perfetta come spiegato da Fabius (che ringrazio ancora una volta) nella guida e non ci sono stati problemi. L'unica cosa che non riesco a fare (ho provato a cercare tra i passaggi di installazione del CHROOT ma quello che serve a me sembra proprio non ci sia) è di creare una cartella condivisa che vada a pescare il contenuto della cartella JDownloader "fuori" dall'ambiente CHROOT, in modo che sia visibile tra quelle condivise nell'interfaccia web Synology. Credete sia possibile oppure devo spostarmi a mano tutti i file scaricati fuori dalla cartella chroot in volume1?
Grazie in anticipo a tutti!

PS: Stavo pensando anch'io di abbinare un piccolo gruppo di continuità al mio DS214Play, ma sinceramente non saprei su cosa orientarmi. A me serve giusto qualcosa che alimenti il NAS e i due dischi esterni collegati in USB, e che ovviamente sia configurabile dall'interfaccia del NAS per lo spegnimento automatico in sicurezza in assenza di corrente. Qual è la soluzione più pratica ed economica secondo voi?

Fabius85 06-02-2015 08:59

Quote:

Originariamente inviato da markolino87 (Messaggio 42100722)
Ciao a tutti ragazzi!
Ho appena letto del problema sui post poco sopra, ce l'ho avuto anch'io e quando ero passato qui questi messaggi non c'erano quindi ho dovuto andare a braccio, e alla fine mi sono inventato gli stessi comandi che avete specificato voi! Avevo un po' paura all'inizio, ma in realtà la cancellazione di quei due file è richiesto dallo stesso vnc quando si prova ad chiudere un server sullo stesso display dove era stato avviato e che si è bloccato, infatti dice che il processo dev'essere chiuso a mano e di cancellare proprio quei due file elencati!
Adesso avrei un'altro problemino...
Ho configurato tutto in maniera perfetta come spiegato da Fabius (che ringrazio ancora una volta) nella guida e non ci sono stati problemi. L'unica cosa che non riesco a fare (ho provato a cercare tra i passaggi di installazione del CHROOT ma quello che serve a me sembra proprio non ci sia) è di creare una cartella condivisa che vada a pescare il contenuto della cartella JDownloader "fuori" dall'ambiente CHROOT, in modo che sia visibile tra quelle condivise nell'interfaccia web Synology. Credete sia possibile oppure devo spostarmi a mano tutti i file scaricati fuori dalla cartella chroot in volume1?
Grazie in anticipo a tutti!

PS: Stavo pensando anch'io di abbinare un piccolo gruppo di continuità al mio DS214Play, ma sinceramente non saprei su cosa orientarmi. A me serve giusto qualcosa che alimenti il NAS e i due dischi esterni collegati in USB, e che ovviamente sia configurabile dall'interfaccia del NAS per lo spegnimento automatico in sicurezza in assenza di corrente. Qual è la soluzione più pratica ed economica secondo voi?

Il paragrafo "CREARE UN COLLEGAMENTO SIMBOLICO ALLA CARTELLA DI DOWNLOAD" spiega come fare esattamente quello che serve a te.

Per l'UPS ti posso consigliare un APC, sul mio DS214play uso QUESTO (se il link ti da "Internal Server Error" copialo e incollalo in una nuova finestra del browser). Altrimenti puoi chiedere in QUESTO TOPIC.

markolino87 06-02-2015 13:36

Grazie per il consiglio sugli UPS, sicuramente seguirò i tuoi consigli.
Per il paragrafo che mi hai indicato, invece, io ho già seguito tutti i passaggi e ho creato correttamente una mia cartella che viene identificata come @download nella root di volume1, il problema è che non posso creare dalla DSM una cartella condivisa che punti ad una cartella già esistente, ma me ne fa creare sempre di nuove. Io invece vorrei poter vedere quella cartella da fuori dal nas, visto che da telnet o ssh entrando nel collegamento @download mi visualizza correttamente la cartella di JDownloader.
A questo punto non saprei come continuare...

markolino87 25-02-2015 21:03

Ho finalmente risolto!
Dopo aver dovuto accantonare la messa a punto a causa di vari impegni, ieri mi sono preso la mezza giornata e mi sono messo a cercare la causa dei vari possibili problemi, e mi sono reso conto che si era impallato il bootstrap a causa dell'aggiornamento del DSM.
Una volta provveduto al ripristino del bootstrap da SSH e rimontata a mano la cartella nel file rc.local tutto è andato apposto. Unico problema è che con l'operazione di remount ho perso tutti i dati nella cartella. Meno male c'era poco e niente :)
Ora manca solo eMule Adunanza (se è possibile installarlo, visto che ho rete fastweb) e il mio NAS sarà veramente configurato a puntino!
Ho anche provveduto ad affiancargli l'UPS segnalato nel post precedente. Grazie ancora per l'aiuto Fabius! ;)

gexxx 15-03-2015 07:48

Qualcuno ha provato la procedura con DSM 5.1 ? Aggiornando da 5.0 bisogna reinstallare tutto ?

Grazie

markolino87 17-03-2015 01:42

Quote:

Originariamente inviato da gexxx (Messaggio 42258226)
Qualcuno ha provato la procedura con DSM 5.1 ? Aggiornando da 5.0 bisogna reinstallare tutto ?

Grazie

No, devi solo ripristinare il bootstrap perché con l'aggiornamento del DSM smette di funzionare.

gexxx 22-03-2015 13:21

Quote:

Originariamente inviato da markolino87 (Messaggio 42265315)
No, devi solo ripristinare il bootstrap perché con l'aggiornamento del DSM smette di funzionare.

Ho effettuato l'aggiornamento a DSM 5.1 , ma funziona tutto regolarmente, non c'è stato bisogno di ripristinare nulla.
Meglio così !!!

:D

markolino87 24-03-2015 03:42

Meno male!
Io mi sono accorto che dopo l'ultimo aggiornamento ha continuato a funzionare correttamente anche a me ;)

leomjj 24-05-2015 00:50

Ciao Fabius
ho aggiornato il synology alla versione 5.2--5565 update 1 e adesso non funziona più debian e così jdownloader... per entrare su debian devo riattivare tutte le volte che riavvio il server vnc e una volta dentro non vedo più la barra in fondo e jdownloader non si avvia piu...
Avete riscontrato anche voi questo problema?
Grazie per l'aiuto...

emerson120 24-05-2015 08:13

...da qualche mese c'e' la possibilità' di avere JD senza debian.

leomjj 25-05-2015 10:39

Quote:

Originariamente inviato da emerson120 (Messaggio 42508014)
...da qualche mese c'e' la possibilità' di avere JD senza debian.


Ciao emerson
che cosa intendi? è possibile scaricarlo come app?!

Grazie mille!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.