Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 22-12-2015 20:47

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43202750)
Discorso pompa ... Tra 3600 giri e 4000 non cambia nulla in temperatura...
Tenerla sempre a manetta ne potrebbe ridurre la durata? Il PC rimane acceso anche 2 o 3 giorni di seguito 24/24

3600 giri inudibile .. da 3700 a 4200 la rumorosità aumenta un poco per poi ritornare inudibile al massimo

La mia pmp400 arriva ai 4000 giri ma io la tengo sui 2500 e sui 3000 quando faccio bench, velocità più che sufficiente :)
Tenerla sempre al massimo non vale la pena, sia per il rumore che come stress meccanico.

Black"SLI"jack 22-12-2015 21:45

ordine su ek fatto. gli ho svuotato il magazzino di ventole vardar :asd:
18 in totale :D, non mi sono fatto scappare lo sconto di 62 sul totale.

beatl 22-12-2015 22:20

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43202999)
La mia pmp400 arriva ai 4000 giri ma io la tengo sui 2500 e sui 3000 quando faccio bench, velocità più che sufficiente :)
Tenerla sempre al massimo non vale la pena, sia per il rumore che come stress meccanico.

E che temp hai su CPU e gpu in full load? Diciamo dopo mezz'ora di heaven in loop a risoluzione nativa del tuo monitor?

marn3us 22-12-2015 22:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43203169)
ordine su ek fatto. gli ho svuotato il magazzino di ventole vardar :asd:
18 in totale :D, non mi sono fatto scappare lo sconto di 62 sul totale.

Ottimo acquisto jack! Sono davvero eccellenti ;)

Hai preso le 120 o le 140mm? Perché io ho le 120 e volevo prendere le sorelle maggiori ma purtroppo avevano avuto difetti di produzione e ho dovuto "ripiegare" sulle NF-A14 IPPC :)

TigerTank 22-12-2015 22:41

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43203283)
E che temp hai su CPU e gpu in full load? Diciamo dopo mezz'ora di heaven in loop a risoluzione nativa del tuo monitor?

La mia Ti non va oltre i 36-37°C in full, overcloccata e praticamente quasi sempre al 99% causa 144Hz :)
Il processore non lo monitoro molto, lo tengo ormai da una vita a 4700Mhz 1,28V e visto che ci ho messo il metallo liquido dentro, sta bello fresco anche lui.
Comunque siccome hai 2 schede se non è rumorosa tienila sui 3500 che va bene. Magari alzala giusto al massimo se appunto ti capita di benchare.

Black"SLI"jack 22-12-2015 22:57

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43203353)
Ottimo acquisto jack! Sono davvero eccellenti ;)

Hai preso le 120 o le 140mm? Perché io ho le 120 e volevo prendere le sorelle maggiori ma purtroppo avevano avuto difetti di produzione e ho dovuto "ripiegare" sulle NF-A14 IPPC :)

7 f4-120er (3,4 euro in meno) e 9 f3-140er (4,1 euro in meno). Ho riguardato adesso e da cell non vedo il prezzo scontato. Le 140 sono state rimesse a catalogo dopo aver sistemato il difetto che avevano il primo stock.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

beatl 22-12-2015 23:15

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43203357)
La mia Ti non va oltre i 36-37°C in full, overcloccata e praticamente quasi sempre al 99% causa 144Hz :)
Il processore non lo monitoro molto, lo tengo ormai da una vita a 4700Mhz 1,28V e visto che ci ho messo il metallo liquido dentro, sta bello fresco anche lui.
Comunque siccome hai 2 schede se non è rumorosa tienila sui 3500 che va bene. Magari alzala giusto al massimo se appunto ti capita di benchare.

Urca che temperature ... le mie sono decisamente più alte... diciamo che davvero un 360 ed un 280 sono al pelo per uno SLI di 980ti...

un problema del mio impianto potrebbe essere che ho tutte ventole in push dall'esterno all'interno e solo una posteriore in estrazione .. obiettivamente pochino ma alternative non ne avevo ..

TigerTank 22-12-2015 23:42

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43203443)
Urca che temperature ... le mie sono decisamente più alte... diciamo che davvero un 360 ed un 280 sono al pelo per uno SLI di 980ti...

un problema del mio impianto potrebbe essere che ho tutte ventole in push dall'esterno all'interno e solo una posteriore in estrazione .. obiettivamente pochino ma alternative non ne avevo ..

Una gtx980Ti in più cambia le cose non poco...io ho 2 360 di cui uno esterno, quindi con uno scambio termico migliore :)
L'importante è che le temp siano un bel pò più basse che ad aria.

beatl 22-12-2015 23:54

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43203529)
Una gtx980Ti in più cambia le cose non poco...io ho 2 360 di cui uno esterno, quindi con uno scambio termico migliore :)
L'importante è che le temp siano un bel pò più basse che ad aria.

quelle delle GPU senz'altro .. la CPU se è testata da sola (aida) un po' meglio rispetto al precedente H100 ... se invece la testo insieme alle GPU a pieno carico siamo sui 62-63 gradi (ad ex SW battlefront senza Vsync che è il più pesante abbia trovato fin'ora ...in pratica GPU a peno carico sempre)... in altri test come heaven intorno ai 60.

Insomma le GPU stanno belle fresche.. forse mi aspettavo troppo io dal lato CPU...

Black"SLI"jack 23-12-2015 07:52

Come hai detto giustamente un 360 è un 280 sei giusto per il tuo hw. Per i rad interni potresti ruotare le ventole del 360 mettendolo in estrazione, invece che in immissione. Potresti cmq giovarne o al limite non ti cambia niente. È una prova da fare. Ventole le tieni sempre al minimo oppure le alzi durante il gioco, anche quello influisce.
Cmq 62 gradi su una cpu esa occata con 2 980ti nel loop direi che va bene, si può fare di meglio, ma anche peggio :D.

Poi da quando sono passato al liquido, principalmente guardo le temperature delle vga, la cpu se non ha valori strani e si aggira tra i 60 e i 70 non mi preoccupo. Anche se il 5960xz@default non passa i 50 gradi in full :asd:

Curioso di vedere quanto rendono le vardar rispetto alle yate loon attuali.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

beatl 23-12-2015 08:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43203827)
Come hai detto giustamente un 360 è un 280 sei giusto per il tuo hw. Per i rad interni potresti ruotare le ventole del 360 mettendolo in estrazione, invece che in immissione. Potresti cmq giovarne o al limite non ti cambia niente. È una prova da fare. Ventole le tieni sempre al minimo oppure le alzi durante il gioco, anche quello influisce.
Cmq 62 gradi su una cpu esa occata con 2 980ti nel loop direi che va bene, si può fare di meglio, ma anche peggio :D.

Poi da quando sono passato al liquido, principalmente guardo le temperature delle vga, la cpu se non ha valori strani e si aggira tra i 60 e i 70 non mi preoccupo. Anche se il 5960xz@default non passa i 50 gradi in full :asd:

Curioso di vedere quanto rendono le vardar rispetto alle yate loon attuali.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Grazie 1000..

EDORAM 23-12-2015 09:17

Ragazzi domanda da niubbo, visto che è il mio primo impianto a liquido, vi chiedeo si può realizzare il tutto senza rubinetto?
Se invece è obbligatorio mi aiutate con una configurazione, ho già il carrello pronto con tubi 10/13 e raccordi 10/13.

Grazie.

maverick_1967 23-12-2015 09:32

Ciao Edo certo che si può!
Il rubinetto aiuta a conservare il liquido nello svuotamento e/o a facilitare quest'ultimo!

Ma è opzionale!

Mav

EDORAM 23-12-2015 09:46

Quote:

Originariamente inviato da maverick_1967 (Messaggio 43204077)
Ciao Edo certo che si può!
Il rubinetto aiuta a conservare il liquido nello svuotamento e/o a facilitare quest'ultimo!

Ma è opzionale!

Mav

Ciao Maverick, in assenza di rubinetto, per lo svuotamento devo aprire il loop con un secchio sotto? Scusate la banalità delle domande ma sto realmente a zero...

grazie

TigerTank 23-12-2015 10:06

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43203559)
quelle delle GPU senz'altro .. la CPU se è testata da sola (aida) un po' meglio rispetto al precedente H100 ... se invece la testo insieme alle GPU a pieno carico siamo sui 62-63 gradi (ad ex SW battlefront senza Vsync che è il più pesante abbia trovato fin'ora ...in pratica GPU a peno carico sempre)... in altri test come heaven intorno ai 60.

Insomma le GPU stanno belle fresche.. forse mi aspettavo troppo io dal lato CPU...

Se la cpu ti sembra troppo calda controlla magari che ci sia il giusto contatto tra processore e wubbo. Il tuo dentro è saldato quindi non hai il problema della pasta del capitano.

Quote:

Originariamente inviato da EDORAM (Messaggio 43204116)
Ciao Maverick, in assenza di rubinetto, per lo svuotamento devo aprire il loop con un secchio sotto? Scusate la banalità delle domande ma sto realmente a zero...

grazie

Io finora non ho mai usato il rubinetto, porto avanti il blocco vaschetta-pompa e stacco il tubo in uscita dalla pompa tenendo sotto una bottiglia con un imbuto :D

marn3us 23-12-2015 10:09

Quote:

Originariamente inviato da EDORAM (Messaggio 43204116)
Ciao Maverick, in assenza di rubinetto, per lo svuotamento devo aprire il loop con un secchio sotto? Scusate la banalità delle domande ma sto realmente a zero...

grazie

Esatto :)

Io non ho mai usato rubinetti e sicuramente è più scomodo ma non crea alcun problema

beatl 23-12-2015 10:30

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43204192)
Se la cpu ti sembra troppo calda controlla magari che ci sia il giusto contatto tra processore e wubbo. Il tuo dentro è saldato quindi non hai il problema della pasta del capitano.


Fatto il contatto è buono ...e poi l'heatkiller ha un sistema di montaggio a prova di errori. E' proprio un discorso di capacità dell'impianto.. infatti se faccio partire AIDA 64 e lo lascio andare un paio di ore la CPU si assesta a 55 con ventole al minimo .. quando si aggiungono le 2 VGA da rinfrescare allora si arriva al limite e la cpu si assesta a valori di 62-63 .. insomma niente di troppo pericoloso credo ...

Arrow0309 23-12-2015 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43202126)
ho avuto sia il koolance (quello che vorresti prendere, che vendetti a qualcuno del thread) che attualmente i flussimetri aquacomputer (versione normale high flow no usb).

il problema del koolance è che deve essere perfettamente in piano altrimenti può riportare letture errate. mentre con gli aqua (ne ho 3) non ho mai avuto problemi di sorta. a livello di rumore lo sentivo leggermente di più degli aquacomputer, un leggero tickettio.

per il resto bastano solo loro due (flussimetro + controller) e chiaramente dei raccordi.
dall'altra parte gli aquacomputer high flow no usb, richiedono l'accoppiata con un aquaero per funzionare. la versione usb invece dovrebbe funzionare anche da sola.

a chi interessa sul sito ek, ci sono le vardar 120 e 140 in sconto, 3 euro circa in meno per entrambi i modelli. stasera parte l'acquisto, visto che risparmio oltre 50 euro (7 x 120 e 9 x 140).

Alla fine ho preso il Koolance, l'ultimo pezzo in offerta da Watercooling UK a 25 sterline dopo aver anche scoperto che l'offerta era sull'accoppiato flussimetro con annesso frequency adapter ADT-FM03 (altrimenti acquistabile a parte su altri siti) come qua, nella seconda foto:

http://www.techarena.it/forum/coolin...html#post83795

Diciamo che mi "accontenterò" di un prodotto non perfetto, neanche in lettura (non è che mi serve chissà che, era solo uno sfizio). :fagiano:
Ho dovuto prendere da loro dove sono già registrato (e non ho mai avuto ne sorprese e ne tempi lunghissimi come dai Aquatunning.UK) ed ho preso anche il backplate x la vga (GTX 980 WF3) che mi mancava ed anche due metri di tubo 16/10 Primoflex LRT Advanced clear :cool:
In teoria il flussimetro col frequency adapter dovrebbe riportare la lettura del flusso sempre in software, vero?

Ed un'altra cosa, dicevi qualcosa sul preciso posizionamento in orizzontale dello INS-FM17n pena letture errate?
Ho scoperto un tizio che ne ha usati due su un bel computer CaseLabs Magnum TH10, entrambi messi tutt'altro che in orizzontale:

http://roadczar.com/th10/wp-content/...1/SAM_0595.jpg
http://roadczar.com/th10/wp-content/...1/SAM_0598.jpg
http://roadczar.com/th10/wp-content/...1/SAM_0599.jpg

Te li hai provati di persona?

Black"SLI"jack 23-12-2015 16:51

prima degli aquacomputer ho avuto proprio il koolance come quelli delle foto che hai linkato (fm17). e per esperienza se non era in piano, tendeva a riportare una lettura diversa. non solo poteva risultare anche più rumoroso.

smanet 23-12-2015 16:54

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43205683)
Alla fine ho preso il Koolance, l'ultimo pezzo in offerta da Watercooling UK a 25 sterline dopo aver anche scoperto che l'offerta era sull'accoppiato flussimetro con annesso frequency adapter ADT-FM03 (altrimenti acquistabile a parte su altri siti) come qua, nella seconda foto:

http://www.techarena.it/forum/coolin...html#post83795

Ho cmq un'invidia pazzesca per la uoterstescion che non ti immagini. :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.