Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   Prevenire è meglio che curare :) Software HIPS (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733)


Marcox86 09-02-2006 21:02

Illuminatemi...mi potreste descrivere la suite completa di un PC appena formattato che dovrebbe avere (oltre SP1 SP2) integrando anche questi programmi...sapete c'è una marea di questi programmi ma alla fine sono rimasto scompigliato...

secondo nv45 quale la suite di sicurezza ottimale?
Antivirus/Firewall/HIPS Software ecc...

andorra24 09-02-2006 21:31

Quote:

Originariamente inviato da Marcox86
Illuminatemi...mi potreste descrivere la suite completa di un PC appena formattato che dovrebbe avere (oltre SP1 SP2) integrando anche questi programmi...sapete c'è una marea di questi programmi ma alla fine sono rimasto scompigliato...

Un buon antivirus (ottimo e' il kaspersky ma se hai poca ram va bene anche nod32), un buon firewall, un paio di antispyware (tra cui ewido che e' molto valido anche contro i trojans), spywareblaster per immunizzare il browser, ProcessGuard e' un HIPS fantastico che da' un alto livello di protezione ma l'ideale sarebbe la versione full a pagamento perche' la free e' molto limitata. Un altro programmino che mi e' molto simpatico e' ArovaxShield:http://www.arovaxshield.com/

nV 25 09-02-2006 21:50

Quote:

Originariamente inviato da Marcox86
....secondo nv45...

:D
sono stato promosso sul campo :sbonk:!!! (PS: c'è stato xò anche chi mi aveva chiamato mV25... :D )

EDITATO: poco interessante la genesi del mio n i c k :ciapet:

nV 25 13-02-2006 20:13

Segnalo l'uscita di un prezioso articolo pubblicato da Kareldjag, autentica autorità in materia.
Il suo contributo, estremamente lineare e curato, propone una panoramica sul mondo dei Personal IPS arrivando peraltro a tracciare per ragioni espositive una interessante sorta di classificazione dei software HIPS.

An OVERVIEW of Personal I.P.S. Parte 1...
....e Parte 2

Buona lettura! :)
E' peraltro un buon motivo per rinfrescare un pò l'inglish :D ...

Ciao :)

nemo99 14-02-2006 16:53

Ciao

leggendo quell'articolo mi sono incuriosito per WINSONAR

lo hai mai provato?

nV 25 22-02-2006 19:24

Quote:

Originariamente inviato da nemo99
leggendo quell'articolo mi sono incuriosito per WINSONAR
lo hai mai provato?

Ciao e scusa se rispondo solo ora ma ho avuto una marea di problemi con il Pc da quando sono passato all'X2 ...sai com'è, ho danneggiato la scheda mamma :D :fiufiu:

Bè, cmq sia ora è tutto risolto e possiamo ritornare a noi... :)

No, Winsonar non ho mai avuto modo di testarlo anche se ne avevo già sentito parlare ....
Ti ho cercato queste 2 discussioni su wilders:
1 2

Non sò...se vuoi dargli un'occhiata... magari puoi farti un'idea dai commenti di chi lo ha provato...

manga81 22-02-2006 21:17

non ho finito neanche di leggere la prima pagina che stavo chiamando una mia amica psichiatra...........

ragazzi ci faranno uscire pazzi........

ma in sintesi che programmi ci vogliono x navigare in sicurezza possibilmente con programmi totalmente free........no demo o trial rinnovabili :D
io a malapena so che ci vuole
antivirus: antivir o avast
firewall: zone alarm( il + facile da usare) segate ( morente x colpa di symantec) kerio, jetico ( ho letto che è spettacolare è sicuro di outpost, ma c'è in italiano ma soprattutto una buona guida dove spiega come configurarlo?) tiny ( è gratis? qualcuno lo conosce e l'ha provato?)
spyware: spybot adware ( quando faccio l'aggiornamento avast mi dice che è un trojan....mah?) ewido
antyspyware: spyblaster
browser:firefox
pulisci registro: ccleaner regseeker dustbuster



x il resto navigo nel buio.......aiuto!!!
a che serve la combinazione Process Guard Free + Winpatrol + MJ Registry Watcher???



perchè non riepilogate è scrivete un pc a prova di hacker deve avere installati i seguenti programmi free.........
e poi un altro x i programmi commerciali..........

Stereogab 22-02-2006 21:39

Quote:

Originariamente inviato da manga81
non ho finito neanche di leggere la prima pagina che stavo chiamando una mia amica psichiatra...........

:asd:


Quote:

Originariamente inviato da manga81
a che serve la combinazione Process Guard Free + Winpatrol + MJ Registry Watcher???

vedo che nV è online,ora parte il rispostone megagalattico :D

nV 25 22-02-2006 21:49

Quote:

Originariamente inviato da Stereogab
vedo che nV è online,ora parte il rispostone megagalattico :D

:D

...e io che pensavo di aver fatto un 1° Post "ROCK"....








Passo la palla alla piallatrice ( tastino "modifica")? :D

akasa 22-02-2006 21:54

Quote:

Originariamente inviato da nV 25
:D

...e io che pensavo di aver fatto un 1° Post "ROCK"....

Passo la palla alla piallatrice ( tastino "modifica")? :D

no il primo post è molto ben fatto (e io non ne capisco niente), completo e chiaro...non buono per una lettura "al volo" :)
Magari non toglierlo ma aggiungi una versione striminzita in basso con l'indispensabile ;)

nV 25 22-02-2006 22:00

Quote:

Originariamente inviato da manga81
....
a che serve la combinazione Process Guard Free + Winpatrol + MJ Registry Watcher???

non serve a nulla!!! :D

Avevo una mezz'ora di tempo da buttare e volevo farvi venire il mal di testa con tutti quei discorsi... :fiufiu:

Quote:

perchè non riepilogate è scrivete un pc a prova di hacker deve avere installati i seguenti programmi free.........
e poi un altro x i programmi commerciali..........
La tua domanda è + che legittima... il problema è che una risposta secca probabilmente non esiste.

FREEWARE:

soluzione migliore:
Process Guard Free + Winpatrol + MJ Registry Watcher

COMMERCIALE:
soluzione migliore:
Process Guard 3 ( o AppDefend ) + RegDefend + Defensewall / Safe'n'Sec

....
Dire se quelle sopra sono davvero LE COMBINAZIONI MIGLIORI forse è un parolone, ma parano i glutei :D in + di un'occasione

Stereogab 22-02-2006 22:00

Quote:

Originariamente inviato da nV 25
..e io che pensavo di aver fatto un 1° Post "ROCK"....

guarda che voleva essere un complimento il mio :cool:

Quote:

Originariamente inviato da nV 25
Passo la palla alla piallatrice ( tastino "modifica")? :D

:nonsifa: :D


il primo post non lo toccare,semplicemente monumentale :O ;)

manga81 22-02-2006 22:25

Quote:

Originariamente inviato da Jaguar64bit
Io credo che il problema è che uno non può avere per dire 5 programmi che all'avvio montorizzano e proteggono , anche perchè vedo in giro che non tutti hanno Pc potenti , spero che chi produce av possa presto inglobare le caratteristiche di questi programmi di controllo del registro che avete postato , cmq mi pare che il Bitdefender 9 abbia una sorta di controllo del registro quando si installa qualcosa , certo nulla di così specificamente dedicato al "problema" come i prodotti che avete citato.






cosa dovrei fare io che ho un misero athlon xp 1700 con 256mb ram???

akasa 22-02-2006 22:36

Tra i free, cosa mi consigliate :
-Antihook vs Processguard
-ArovaxShield vs Winpatrol

che se ho ben capito svolgono funzioni analoghe ...
grazie!

Stereogab 22-02-2006 22:52

-direi process guard anche se la protezione della versione free non è il massimo
-sono entrambi validi,io mi son fermato ad arovax shield

manga81 23-02-2006 13:38

Quote:

Originariamente inviato da nV 25
non serve a nulla!!! :D

Avevo una mezz'ora di tempo da buttare e volevo farvi venire il mal di testa con tutti quei discorsi... :fiufiu:



La tua domanda è + che legittima... il problema è che una risposta secca probabilmente non esiste.

FREEWARE:

soluzione migliore:
Process Guard Free + Winpatrol + MJ Registry Watcher

COMMERCIALE:
soluzione migliore:
Process Guard 3 ( o AppDefend ) + RegDefend + Defensewall / Safe'n'Sec

....
Dire se quelle sopra sono davvero LE COMBINAZIONI MIGLIORI forse è un parolone, ma parano i glutei :D in + di un'occasione





















spero non ti sarai mica offeso........

devi considerare che una volta non esistevano tutti questi programmi..........adesso sembra quasi che x navigare in sicurezza bisogna saper usare il pc quasi bene come gli hacker che entrano nel sito della fbi.......


poi purtroppo ho io possiedo il suddetto pc:
athlon xp 1700
256mb ram
40gb h.d.

av: avast free home
fw zone alarm free
spy: spybot-ewido-adware
browser: firefox 1.5
p2p emule
chat msn 7.5

ti dirò che già così mi gira lento.............da qui nascono le mie domande su come dovrei configurarlo..........


comunque grazie x i vostri post.....almeno qualcosa imparo........
CIAO E GRAZIE IN ANTICIPO X LE VOSTRE RISPOSTE!!! :sofico:

nV 25 23-02-2006 13:51

Quote:

Originariamente inviato da manga81
spero non ti sarai mica offeso........

ma scherzi? :)
Nessuna offesa, ci mancherebbe! :)

Riconosco che potevo fare un pensiero un pochettino + intuitivo, ma avevo paura di essere troppo superficiale nella spiegazione.... :)

Quote:

Originariamente inviato da manga81

devi considerare che una volta non esistevano tutti questi programmi..........adesso sembra quasi che x navigare in sicurezza bisogna saper usare il pc quasi bene come gli hacker che entrano nel sito della fbi.......

Vedila cosi':
tra 3 mesi massimo se uno compra KASPERSKY 2006 trova già tutte queste belle cosettine incorporate nel pacchetto! :)

Quote:

Originariamente inviato da manga81
poi purtroppo...possiedo il suddetto pc:.....

installa Winpatrol ( o ArovaxShield ) da solo e non ti accorgi nemmeno di averlo sul Pc.
Idem per RegDefend/PG se intendi orientarti su prodotti commerciali.

Ciao!

riva.dani 23-02-2006 16:26

Quote:

Originariamente inviato da manga81
adesso sembra quasi che x navigare in sicurezza bisogna saper usare il pc quasi bene come gli hacker che entrano nel sito della fbi.......

Io passo di qui di tanto in tanto per imparare qualcosina sul tema della sicurezza informatica, e poi leggo "hacker" laddove dovrebbe esserci scritto cracker... :doh:

Senza offesa: siccome è la prima volta ti perdono! :D

Però (e lo dico nel tuo interesse) devi leggere per punizione i seguenti (brevi) testi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Hacker
http://it.wikipedia.org/wiki/Cracker
http://biografie.leonardo.it/biograf...chard+Stallman

Dal terzo testo...
Quote:

...essere un hacker significa qualcosa di più che sviluppare semplicemente dei programmi. Significa scrivere il miglior codice possibile e stare seduti davanti a un terminale anche per 36 ore consecutive, se per riuscirci occorre tutto quel tempo.

melomanu 23-02-2006 18:27

questo thread è molto interessante, perchè sto cercando di avere un'ottima conoscenza sul fattore sicurezza :)

per questo motivo vi chiedo ( e mi scuso se sicuramente saranno cose già chieste ) alcune cose ,in modo da poter capire bene come muovermi:

ho da poco comprato un notebook hp, che aveva installato norton, prontamente rimosso dopo il formattone...
il notebook usa windows xp home +sp2 come s.o.; dopo il formattone, ho installato alcuni programmi free per la sicurezza:

ANTIVIRUS: avast, tenuto costantemente aggiornato ( ogni giorno )
FIREWALL: zone alarm
ANTISPY: spy bot s&d + ad-aware, anch'essi sempre aggiornati.

il sp2 di windows, mi disattiva il firewall interno di windows, dicendo che due firewall ( in quanto riconosce zone alarm ) potrebbero darsi noie a vicenda..

da quando ho installato il sistema, ho effettuato il windows update scaricando tutti gli aggiornamenti presenti, sia critici che non...

secondo voi, fra i programmi ( possibilmente free in quanto per ora non ho molta possibilità di spesa :sofico: ) elencati in questo thread, quale potrei aggiungere per avere un'ottima sicurezza sul notebook?

vi ringrazio :)

nV 25 23-02-2006 18:32

se vuoi rimanere in ambito free, credo che la soluzione migliore sia il "trittico" Process Guard Free + Winpatrol + MJ Registry Watcher indicato peraltro anche nel post iniziale.

Spero che anche altri si esprimano in proposito...non vorrei diventare noioso a parlare sempre io (PS: sul canale c'è ben + di un utente con le °°....ma son tutti timidi di questi tempi... :) )


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.