Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Hador 27-12-2020 08:31

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47191477)
Io 38 gradi non li ho neppure in estate con clima spento e tutto sotto Oc,che ti devo dire...giusto per ribadire che il delta del mio impianto non supera mai i 10 gradi

Si ma il punto del mio intervento è che se qualcuno ha un problema è inutile rispondergli "io ho massimo 10 gradi di delta In estate, il tuo impianto non va bene" quando hai 2 triventola e un quadriventola e tieni il condizionatore acceso :asd:

Mica è una gara a chi ha più rad. Se uno predilige il silenzio, e ha 1-2 rad, è normale che abbia 15 gradi di delta, che comunque garantiscono ottime prestazioni

Hador 27-12-2020 09:09

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47191702)
Anche quelle dell’estetica, se non si è feticisti di archeologia industriale :D
Comunque dopo 3 giorni di smonta rimonta aspetto la nuova vaschetta e oggi mi dedico al game che devo finire Yakuza like a dragon che tanto è leggero e le temp non sono un problema...
Piuttosto visto che nella nuova vaschetta c’è l’uscita “drain” pensavo come molti mi hanno consigliato di metterci un rubinetto o una valvola di non ritorno per eventuali svuotamenti, ma ho dubbi...van bene entrambi? servono alla stessa cosa? Le valvole ho visto che servono in caso di doppia pompa, ma si usano anche per drain? Come si montano, vedendoli sembrano tutti femmina femmina, sia ingresso che uscita...non credo sia sufficiente prendere il rubinetto, serve anche qualche altro raccordo?

il rubinetto mettilo nel punto più basso dell'impianto, se riesci.
E avere un rubinetto è molto più comodo di 5 sganci rapidi.

Wolf91 27-12-2020 11:37

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47191710)
Si ma il punto del mio intervento è che se qualcuno ha un problema è inutile rispondergli "io ho massimo 10 gradi di delta In estate, il tuo impianto non va bene" quando hai 2 triventola e un quadriventola e tieni il condizionatore acceso :asd:



Mica è una gara a chi ha più rad. Se uno predilige il silenzio, e ha 1-2 rad, è normale che abbia 15 gradi di delta, che comunque garantiscono ottime prestazioni

Allora il nostro amico ha detto che ha una temp di 38 gradi sul liquido, con tamb invernale,io ho detto che in estate arriverà tranquillo a 45 gradi....ti pare una temp normale??

Tu hai fatto la sparata che per tenere un delta di 10 gradi bisogna raffreddare un I3 con 2 triventola....quasi non credendo a quello che ho detto,ti ho elencato i radiatori che monto,sai cosa ne ne frega di vantarmi di un impianto a liquido.... 😂

Un impianto liquido custom deve lavorare con delta di 10 gradi se no c'è qualcosa che non va,poi uno è libero di fare quello che gli pare .


Poi evidente che nel suo impianto c'è qualcosa che ancora non va,ma contento lui contenti tutti.


Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

rob-roy 27-12-2020 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47191928)
Allora il nostro amico ha detto che ha una temp di 38 gradi sul liquido, con tamb invernale,io ho detto che in estate arriverà tranquillo a 45 gradi....ti pare una temp normale??

Tu hai fatto la sparata che per tenere un delta di 10 gradi bisogna raffreddare un I3 con 2 triventola....quasi non credendo a quello che ho detto,ti ho elencato i radiatori che monto,sai cosa ne ne frega di vantarmi di un impianto a liquido.... 😂

Un impianto liquido custom deve lavorare con delta di 10 gradi se no c'è qualcosa che non va,poi uno è libero di fare quello che gli pare .


Poi evidente che nel suo impianto c'è qualcosa che ancora non va,ma contento lui contenti tutti.


Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Wolf sai se la Crosshair 8 Formula integra un sensore di temperatura nel WB dei VRM?

Perchè non ho un sensore per la temp dell'acqua, magari la mobo lo integra e risparmio l'aggiunta...:stordita:

Wolf91 27-12-2020 12:20

Quote:

Originariamente inviato da rob-roy (Messaggio 47191957)
Wolf sai se la Crosshair 8 Formula integra un sensore di temperatura nel WB dei VRM?

Perchè non ho un sensore per la temp dell'acqua, magari la mobo lo integra e risparmio l'aggiunta...:stordita:

Certo che ha il sensore per la temp dei vrm,lo vedi con Hwinfo

Gundam1973 27-12-2020 12:29

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47191702)
Come si montano, vedendoli sembrano tutti femmina femmina, sia ingresso che uscita...non credo sia sufficiente prendere il rubinetto, serve anche qualche altro raccordo?

Ti serve un adattatore maschio maschio da 1/4:D

Wolf91 27-12-2020 12:31

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47191702)
rain? Come si montano, vedendoli sembrano tutti femmina femmina, sia ingresso che uscita...non credo sia sufficiente prendere il rubinetto, serve anche qualche altro raccordo?

Metti un nipple

https://www.ybris-cooling.it/extende...eep-black.html

Poi dipende puoi prendere anche uno sdoppiatore,tipo una roba del genere

https://www.ybris-cooling.it/collett...-q-3x1-4g.html

in un foro ci metti il nipple con il rubinetto e nell'altro un raccordo,dipende cosa hai in mente

rob-roy 27-12-2020 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47192019)
Certo che ha il sensore per la temp dei vrm,lo vedi con Hwinfo

Scusami mi sono espresso male....intendevo un sensore temp per il liquido..:)

Gundam1973 27-12-2020 12:45

Quote:

Originariamente inviato da rob-roy (Messaggio 47192059)
Scusami mi sono espresso male....intendevo un sensore temp per il liquido..:)

Da una rapida consultazione delle features sul sito Asus, si c'è!

1 x Thermal sensor connector

rob-roy 27-12-2020 12:53

Ho dato una lettura al manuale e purtroppo ha si gli ingressi per eventuali sensori esterni, ma non ha un sensore di temperatura liquido all'interno del WB dei VRM EK.

Morale me lo devo comprare a parte...lo farò appena metto a liquido la 3080 :p

piperprinx 27-12-2020 13:26

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47192041)
Metti un nipple

https://www.ybris-cooling.it/extende...eep-black.html

Poi dipende puoi prendere anche uno sdoppiatore,tipo una roba del genere

https://www.ybris-cooling.it/collett...-q-3x1-4g.html

in un foro ci metti il nipple con il rubinetto e nell'altro un raccordo,dipende cosa hai in mente

perfetto, grazie Wolf era quello che intendevo.

Ludus 27-12-2020 13:37

Quote:

Originariamente inviato da rob-roy (Messaggio 47192094)
Ho dato una lettura al manuale e purtroppo ha si gli ingressi per eventuali sensori esterni, ma non ha un sensore di temperatura liquido all'interno del WB dei VRM EK.

Morale me lo devo comprare a parte...lo farò appena metto a liquido la 3080 :p

ti costa poco, circa 10€, ci sono sensori di temperatura del liquido che sono praticamente degli extender che avviti prima del raccordo. lo colleghi poi alla scheda madre.

Wolf91 27-12-2020 13:41

Quote:

Originariamente inviato da rob-roy (Messaggio 47192094)
Ho dato una lettura al manuale e purtroppo ha si gli ingressi per eventuali sensori esterni, ma non ha un sensore di temperatura liquido all'interno del WB dei VRM EK.

Ci sono dei sensori di temp che puoi avvitare sui fori e poi sopra ci metti un raccordo,oppure ci sono quelli passanti che però hanno bisogno di 2 raccordi.


Morale me lo devo comprare a parte...lo farò appena metto a liquido la 3080 :p

Scusa ma vuoi sapere la temp dei vrm ??

Se si la trovi con hwinfo.

Non capisco perché vuoi sapere la temp del liquido dentro il wb dei Vrm...

Comunque come sensori di temp ci sono questi

https://www.ybris-cooling.it/sensori...hread-g14.html

che avviti su un foro,e metti un raccordo davanti

Oppure quelli passanti

https://www.ybris-cooling.it/sensori...-x-g14-ff.html

Però ti servono 2 raccordi oppure un nipple,dipende cosa devi fare

Se lo vuoi mettere sul wb dei vrm prendi il primo

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Hador 27-12-2020 13:42

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47191928)
Allora il nostro amico ha detto che ha una temp di 38 gradi sul liquido, con tamb invernale,io ho detto che in estate arriverà tranquillo a 45 gradi....ti pare una temp normale??

Tu hai fatto la sparata che per tenere un delta di 10 gradi bisogna raffreddare un I3 con 2 triventola....quasi non credendo a quello che ho detto,ti ho elencato i radiatori che monto,sai cosa ne ne frega di vantarmi di un impianto a liquido.... 😂

Un impianto liquido custom deve lavorare con delta di 10 gradi se no c'è qualcosa che non va,poi uno è libero di fare quello che gli pare .


Poi evidente che nel suo impianto c'è qualcosa che ancora non va,ma contento lui contenti tutti.


Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

stai mischiando i due discorsi.
Il suo impianto ha qualcosa che non va e fin qua siamo tutti d'accordo (deve spurgalo, semplice).

MA la roba dei 10 gradi di delta massimo o se no c'è qualcosa che non va è una pera tua, non ci sta scritto da nessuna parte: non è necessario avere 20 radiatori nel sistema, ne tantomeno far salire le ventole. Tutto dipende dalle temperature dell'HW non da quella del liquido. (Questo non vuol dire che sia inutile, ma non spacciamo come necessarie cose che non lo sono.)

Personalmente a me il rumore da fastidio, io il liquido lo faccio salire fino a 36/38 gradi prima di alzare la pompa (e in parte le ventole), tanto ha effetto zero sulle frequenze e sul funzionamento del tutto. Questo si traduce in un sistema inudibile in idle/produttività (tanto lavoro in remote desktop, il pc che uso realmente sta in sala server e li di problemi di rumore non ce ne sono :asd: ), e molto poco rumoroso anche in gaming. A patto di avere temp del liquido più alte ma chissenefrega fintanto non ha un impatto sulle performance.

E se permetti la sparata è tua, se per te estate equivale a 25 gradi con 4 rad :)
È come se dicessi che se un'auto ci mette più di 3 secondi a fare gli 0-100 ha qualcosa che non va, prendendo la tua lamborghini a termine di paragone.

Hador 27-12-2020 13:43

Quote:

Originariamente inviato da rob-roy (Messaggio 47192094)
Ho dato una lettura al manuale e purtroppo ha si gli ingressi per eventuali sensori esterni, ma non ha un sensore di temperatura liquido all'interno del WB dei VRM EK.

Morale me lo devo comprare a parte...lo farò appena metto a liquido la 3080 :p

te lo devi comprare ma la MB ha l'ingresso per la lettura del sensore.
Io ne ho preso uno phobya di quelli a pisello (:asd:), l'unico problema è che nel mio caso il cavo non era così lungo e ho dovuto fabbricarmi un extender cannibalizzando il cavo di una ventola.

Gundam1973 27-12-2020 13:46

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47192177)
Scusa ma vuoi sapere la temp dei vrm ??

Se si la trovi con hwinfo.

Non capisco perché vuoi sapere la temp del liquido dentro il wb dei Vrm...

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Probabilmente sperava che ci fosse un sensore di temperatura dell'acqua integrato direttamente nel wb vrm della CH ma si è spiegato male.....

Wolf91 27-12-2020 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47192188)
Probabilmente sperava che ci fosse un sensore di temperatura dell'acqua integrato direttamente nel wb vrm della CH ma si è spiegato male.....

No quello no,c'è il sensore per la temp dei vrm,per l'acqua non c'è nulla ;)

Bisogna prendere qualcosa a parte

rob-roy 27-12-2020 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47192188)
Probabilmente sperava che ci fosse un sensore di temperatura dell'acqua integrato direttamente nel wb vrm della CH ma si è spiegato male.....

Esatto....speravo che una mobo da 600 cucuzze lo avesse già integrato...:D

Gundam1973 27-12-2020 14:04

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47192179)
stai mischiando i due discorsi.
Il suo impianto ha qualcosa che non va e fin qua siamo tutti d'accordo (deve spurgalo, semplice).

MA la roba dei 10 gradi di delta massimo o se no c'è qualcosa che non va è una pera tua, non ci sta scritto da nessuna parte: non è necessario avere 20 radiatori nel sistema, ne tantomeno far salire le ventole. Tutto dipende dalle temperature dell'HW non da quella del liquido. (Questo non vuol dire che sia inutile, ma non spacciamo come necessarie cose che non lo sono.)

Personalmente a me il rumore da fastidio, io il liquido lo faccio salire fino a 36/38 gradi prima di alzare la pompa (e in parte le ventole), tanto ha effetto zero sulle frequenze e sul funzionamento del tutto. Questo si traduce in un sistema inudibile in idle/produttività (tanto lavoro in remote desktop, il pc che uso realmente sta in sala server e li di problemi di rumore non ce ne sono :asd: ), e molto poco rumoroso anche in gaming. A patto di avere temp del liquido più alte ma chissenefrega fintanto non ha un impatto sulle performance.

E se permetti la sparata è tua, se per te estate equivale a 25 gradi con 4 rad :)
È come se dicessi che se un'auto ci mette più di 3 secondi a fare gli 0-100 ha qualcosa che non va, prendendo la tua lamborghini a termine di paragone.

Secondo me tutto è relativo....

Se parliamo di impianto fatto a regola d'arte direi che deve rientrare in determinati parametri di efficienza e direi che i 10° di delta sono corretti....non è una sua pera! :D

Se parliamo di esigenze o gusti personali e tutt'altro discorso....vedi la tua sensibilita al rumore o ai gusti di piper e 25 sganci rapidi nel sistema.

Sempre parlando di esigenze personali poi non è vero che temp acqua piu alte non portano differenze prestazionali, vallo a dire a chi occa pesante e anche qualche grado in piu su cpu/gpu possono fare la differenza.

Thunder-74 27-12-2020 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47192227)
Secondo me tutto è relativo....

Se parliamo di impianto fatto a regola d'arte direi che deve rientrare in determinati parametri di efficienza e direi che i 10° di delta sono corretti....non è una sua pera! :D

Se parliamo di esigenze o gusti personali e tutt'altro discorso....vedi la tua sensibilita al rumore o ai gusti di piper e 25 sganci rapidi nel sistema.

Sempre parlando di esigenze personali poi non è vero che temp acqua piu alte non portano differenze prestazionali, vallo a dire a chi occa pesante e anche qualche grado in piu su cpu/gpu possono fare la differenza.

Già superati i 32 gradi su una GPU nvidia, si ha il primo taglio :fagiano:

Comunque è inutile avere un impianto efficiente, se poi tua moglie ti dice che sente freddo appena la temp di casa scende sotto i 25 gradi :doh: ... scusate il piccolo sfogo :fagiano:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.