Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Hardware (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=109)
-   -   [Thread Ufficiale] iMac & Mac Pro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1796070)


DjLode 05-09-2008 08:48

Ti basta qualunque disco, quando lo colleghi ti chiede se vuoi usarlo per Time Capsule, poi io non l'ho mai usato quindi non so cosa ti chiede dopo.
L'iMac ha gli altoparlanti integrati.

PISOLOMAU 05-09-2008 08:49

Quote:

Originariamente inviato da alovo (Messaggio 23964340)
bene bene... :) ormai ci sono...


mi restano un altro paio di dubbi riguardo 'i collegamenti'...

ho letto che leopard integra un sistema di backup molto bello, 'Time Machine'... ecco, non mi è chiaro se per sfruttarl a dovere ci vuole per forza Time Capsule (che però è più di un HD) o se va bene un qualsiasi HD esterno come può essere lo Iomega Ultramax... perchè io la rete wifi in casa ce l'ho già...

inoltre... ma l'imac ha gli altoparlanti integrati??

di nuovo grazie:)

1) per TM va benissimo un HD esterno, preferibilmente con collegamento firewire 400-800, appena lo colleghi il mac ti chiederà se vuoi utilizzarlo per TM, segui le istruzioni, è molto semplice e funzionale (come tutto nel mac :D )

2) si, e devo dire che sono decisamente buoni ;)

alovo 05-09-2008 10:05

gentilissimi! il mondo apple già mi piace :)

ok allora mi doterò di un semplice disco firewire... e per ora niente altoparlanti...

per il sw di fotoritocco ho visto i prezzi ed in effetti c'è una notevole differenza... comunque per ora aspetto, metto solo iwork e prendo un po' di confidenza con il nuovo os...:cool:

ultimissimo dubbio: tastiera e mouse
sono sempre stato dalla parte del filo perchè non vado matto per i sovraffollamenti di onde nell'etere e per le pile da sostituire... però anche qua non vorrei pentirmene, l'imac è così bello e futuristico... boh voi che dite? pre e contro particolari?

ciao!

Lanfi 05-09-2008 10:48

A me la tastiera bluetooth pare un po' piccina...non ha neanche il tastierino numerico. Poi boh....tutta sta mania di stare senza cavi....

Per quanto riguarda il mouse se vuoi prenderlo bluetooth ti conviene andare su mouse diversi dal mighty mouse della apple: fa piuttosto ca**re sia nella versione con cavo che in quella senza. Molto meglio un buon prodotto logitech...

EDIT

Ah...se non si fosse capito io sono per una soluzione a tutto cavo!

John22 05-09-2008 12:29

Guarda, Apple ti spedirà l'iMac con già la tastiera con filo (consigliatissima in quanto avrai due prese USB 2.0 in più) e Mighty Mouse con filo... Io personalmente reputo il MM una schifezza per rapporto prezzo/prestazioni, ma c'è chi si trova da dio... Per cui ti consiglio di tenere quello di default con filo e di non spendere altri soldi per quello bluetooh, poi se ti troverai male lo cestini e ne prendi uno normalissimo... Io ho un Trust wireless da 14€ e Leo mi riconosce perfettamente tutti i tasti opzionali... a cui ho assegnato le funzioni di Spaces ed Exposé :)

Aimec 05-09-2008 15:34

Ciao a tutti ragazzi,

avevo solo una semplice domanda...:D
Esiste all'interno dell' iMac una qualcosa che mi permetta semplicemente di editare o di scrivere un banalissimo documento di testo come fosse ad esempio un .txt in windows ?
Nn mi occorre scrivere un libro o qualcosa di + impegnativo, giusto un foglio bianco nudo e crudo per scrivere e salvare quello che ho scritto al suo interno...
Per fare ciò devo per forza acquistare Office per Mac Os, iWork o qualcosa di simile ?
La Apple da disponibili come download freeware dal sito ufficiale qualche programmino che possa aiutarmi ?

Grazie in anticipo ragazzi :D

Ciao

DjLode 05-09-2008 15:52

TextEdit oppure le note, di solito uso questo.

VICIUS 05-09-2008 15:53

Quote:

Originariamente inviato da Aimec (Messaggio 23972277)
Ciao a tutti ragazzi,

avevo solo una semplice domanda...:D
Esiste all'interno dell' iMac una qualcosa che mi permetta semplicemente di editare o di scrivere un banalissimo documento di testo come fosse ad esempio un .txt in windows ?
Nn mi occorre scrivere un libro o qualcosa di + impegnativo, giusto un foglio bianco nudo e crudo per scrivere e salvare quello che ho scritto al suo interno...
Per fare ciò devo per forza acquistare Office per Mac Os, iWork o qualcosa di simile ?
La Apple da disponibili come download freeware dal sito ufficiale qualche programmino che possa aiutarmi ?

Grazie in anticipo ragazzi :D

Ciao

C'è Textedit che è simile a WordPad di Windows. Lo trovi nella cartella Applicazioni.

alovo 05-09-2008 17:12

ok allora è deciso! :)

# 3.06GHz Intel Core 2 Duo
# 4 GB 800MHz DDR2 SDRAM - 2x2 GB
# 500GB Serial ATA Drive
# NVIDIA GeForce 8800 GS w/512MB GDDR3
# Apple Mighty Mouse
# Tastiera (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
# iWork '08 preinstallato (Versione italiana)

€ 2.157,98 ...'mazza 'e botta...:D

grazie a tutti per i consigli!! :) ciao!

John22 05-09-2008 17:55

Quote:

Originariamente inviato da alovo (Messaggio 23973923)
ok allora è deciso! :)

# 4 GB 800MHz DDR2 SDRAM - 2x2 GB

Puoi lenire la botta acquistando su un qualsiasi sito certificato Apple i 4 GB di ram... 2*2 GB vendono 50 €, in un'offerta (ormai scaduta) di un noto sito...
Ce ne saranno cmq tante altre ;)

DjLode 05-09-2008 18:22

Assolutamente tieni la ram di default del modello scelto e compratela da qualche sito a costi inferiori. La sostituzione è talmente semplice che pure un bambino ce la farebbe :)

mdk13 05-09-2008 21:02

scusate ma vi fate grandi problemi ad acquistare fuori dall'italia ? non per fare il guru degli acquisti però il mio mac pro leggermente usato l'ho pagato molto ma molto meno di quello a cui si trova in italia,sempre con garanzia (anche se non la stessa) ...posso solo che consigliarvi di guardare bene in giro,anche in europa senza andare oltreoceano... sia nuovo che usato

Aimec 05-09-2008 22:19

Ok, grazie 1000 a DjLode e a VICIUS, l'ho trovato il textedit :D
Ho trovato anche il "promemoria" che dovrebbe essere una specie di text edit ma un pochino + "allegro" da usare. :D

Sempre grazie 1000 per gli aiuti che date ad un neofita ormai incallito come me :D

Ciau

DjLode 06-09-2008 11:31

Quote:

Originariamente inviato da mdk13 (Messaggio 23977118)
scusate ma vi fate grandi problemi ad acquistare fuori dall'italia ? non per fare il guru degli acquisti però il mio mac pro leggermente usato l'ho pagato molto ma molto meno di quello a cui si trova in italia,sempre con garanzia (anche se non la stessa) ...posso solo che consigliarvi di guardare bene in giro,anche in europa senza andare oltreoceano... sia nuovo che usato

Sì ma se permetti comprare qualcosa di usato è ben diverso che comprarlo nuovo. E sul nuovo, modelli attuali, non ci sono in giro grandi offerte. Passando dai refurb sul sito Apple alle offerte dei siti (che di solito tolgono 50€ al massimo), i prezzi sono quelli. Quindi se il prezzo è quello tanto vale prenderlo sull'Apple Store, a meno di non trovare un qualcosa con "consegna a mano". Io ad esempio ho preso un modello pre-aggiornamento dell'iMac e ho speso 120€ in meno del modello base attuale pur avendo scheda video superiore e disco superiore. Ma pur sempre di modello di fine serie si tratta. Se sei consapevole di questo, usato o "vecchio" pui comprare dove e come vuoi, altrimenti...

innominato5090 06-09-2008 12:21

Quote:

Originariamente inviato da alovo (Messaggio 23973923)
ok allora è deciso! :)

# 3.06GHz Intel Core 2 Duo
# 4 GB 800MHz DDR2 SDRAM - 2x2 GB
# 500GB Serial ATA Drive
# NVIDIA GeForce 8800 GS w/512MB GDDR3
# Apple Mighty Mouse
# Tastiera (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
# iWork '08 preinstallato (Versione italiana)

€ 2.157,98 ...'mazza 'e botta...:D

grazie a tutti per i consigli!! :) ciao!

la ram non dal sito apple! ti inc*lano

alovo 06-09-2008 17:06

ok allora niente ram :D

comunque non volevo avviare dicussioni sui prezzi, era solo una battuta! :)

grazie ancora, ciao!

Artfunk 06-09-2008 22:03

Ciao a tutti, avrei bisogno di un' informazione.
Qualcuno sà dirmi se su un g5 si possono aaccoppiare le 2 porte lan come si fà su pc, creando un bridge?
Se si in che modo?
Grazie

Artfunk 06-09-2008 22:03

Ciao a tutti, avrei bisogno di un' informazione.
Qualcuno sà dirmi se su un g5 si possono aaccoppiare le 2 porte lan come si fà su pc, creando un bridge?
Se si in che modo?
Grazie

theon 08-09-2008 18:00

Ragazzi...ho un problema: perchè Skype non riconosce la webcam integrata?

Mercury si, invece con Skype nn riesco...

Keytrax 08-09-2008 19:37

Ciao ragazzi!

Visto che il mio vecchio e obsoleto pc, si parla di un AMD K7 950MHz, sta finalmente tirando le cuoia :D sto meditando di sostituire la mia postazione fissa con un bel iMac.
Il mondo Mac mi ha sempre affascinato quello che mancava erano i $$$ ora qualche risparmio c'è e i prezzi sono calati di molto rispetto al passato.
Volevo prendere un 24", ho dato un occhiata allo store ovviamente e poi al mercato dell'usato.

Mi sono già letto un pò nei vari thread le informazioni basi per acquistare ma io volevo avere alcune dritte: ho letto di rumors che parlano di un ulteriore abbassamento dei prezzi e un contemporaneo aumento delle caratteristiche HW.
Conviene quindi aspettare i nuovi listini? Sempre che poi ce ne siano di nuovi :D

Ho poi trovato un annuncio
Quote:

Schermo LCD - TFT Glossy da 24" (diagonale)
Intel Core 2 Duo Extreme a 2.8 GHz
2 Gb di memoria RAM (massima 4 Gb)
Disco rigido Serial ATA da 500 Gb
CD-RW / DVD-R DL 8x
ATI Radeon HD 2600 PRO con 256 Mb
Airport Extreme (802.11n), Bluetooth 2.0 + EDR
USB 2.0, Firewire 800, Dual 10/100/1000 Mbit

Prodotto nuovo importato. manuale di istruzioni in lingua Italiana fornito. Tastiera Italia e S.O. in Lingua Italiana .
Consegna in 10 gg dall'ordine.
Pagamento solo Paypal o PostePay.
Spedizione eur 15,00 .
NON CHIEDETE ALTRE FORME DI PAGAMENTO , LA MERCE DEVE ESSERE PAGATA ALL'ORDINE ! Il prodotto viene ordinato in seguito al vostro ordine.
Garanzia 12 mesi Apple Italia

Prezzo 1115€
che è molto allettante devo dire....
Da quello che ho capito
Quote:

Il prodotto proviene dagli stati uniti , viene consegnato al cliente sigillato. garanzia Prodotto difettoso: in caso di malfunzionamento italianaimportazione s.a. provvede alla sostituzione del terminale con altro nuovo con i tempi e le modalità di consegna identici all'acquisto di un nuovo terminale.
Vista la mia scarsissima conoscenza del mercato Apple volevo capire se vale la pena prendere in primis un prodotto ricondizionato e in secundis quali problemi potrei incontrare nel prenderlo d'importazione?
Mi consigliate comunque di aspettare per vedere se nel breve si muoverà qualcosa a livello ufficiale?

:boh:

John22 08-09-2008 19:59

Impossibile, mi sa di fake mostruoso... vabbé che è importato, ma è sempre il modello di punta della penultima generazione, che costava 2500 e passa euro... E lo vendono per 116 euro in più dell'attuale iMac di base 20"... :eek:

Keytrax 08-09-2008 20:07

Quote:

Originariamente inviato da John22 (Messaggio 24017285)
Impossibile, mi sa di fake mostruoso... vabbé che è importato, ma è sempre il modello di punta della penultima generazione, che costava 2500 e passa euro... E lo vendono per 116 euro in più dell'attuale iMac di base 20"... :eek:

E' quello che mi puzza ma effettivamente se si va sul shop americano gli iMac ricondizionati convertiti in euro sono:
  1. Refurbished iMac 24-inch 2.8GHz Intel Core 2 Duo ---> $1549.00 ---> €1085.91
  2. Refurbished iMac 24-inch 3.06GHz Intel Core 2 Duo ---> $1899.00 ---> €1331.28

Ma sti prodotti ricondizionati sono buoni???
Diciamo che in più si avrebbe tastiera e OS in italiano prendendolo in quell' "offerta".... :boh:

DjLode 08-09-2008 20:22

E tu accetteresti di pagare in anticipo una somma del genere? Hai letto vero che solo dopo il pagamento la merce viene ORDINATA.
Io non mi fiderei, nel mondo Apple non regala niente nessuno :)

John22 08-09-2008 20:38

Nemmeno io, sarà che ho l'abitudine di comprare di persona.. Però ora non farti suggestionare da noi e guarda i feedback, i commenti dei vecchi acquirenti, contatta il venditore... Potrebbe essere l'affare del secolo ;)

DjLode 08-09-2008 22:14

Quote:

Originariamente inviato da John22 (Messaggio 24017908)
Potrebbe essere l'affare del secolo ;)

Non ci credi nemmeno tu, neanche per sogno :D

John22 08-09-2008 22:48

Mi hai beccato :D :asd:

Keytrax 09-09-2008 07:41

Mi ha risposto ad una mail
Quote:

La garanzia ufficiale Apple richiede che il prodotto sia accompagnato
da fattura o ricevuta fiscale emesa da un soggetto giuridico italiano
per essere validato ai fini della garanzia , e questo documento viene
fornito.

Il sistema operativo , così come la tastiera ed il cavo di
alimentazione forniti sono italiani.
Il prodotto , nella specifica , il iMac Intel Core 2 Duo 2,8 GHz - 24
pollici , è import dal Canton Ticino , quindi completamente in
italiano.
Che dite? Io rimango un pò scettico ma il prezzo è troppo allettante!! Poi con PayPal non si ha un minimo di copertura dalle truffe? :fagiano:

Lanfi 09-09-2008 14:22

Guarda, un offerta del genere sarebbe sospetta con qualsiasi articolo, con un mac è quasi una fregatura annunciata.

Ti racconto il mio caso, circa un annetto fa me ne giravo per internet in cerca di un portatile. Ad un certo punto sono capitato in un sito che si chiamava www.bazarino.it che tra le altre cose proponeva i macbook pro top di gamma a tipo 1200 euro invece che 2200. Per fortuna mi sono messo a monitorare la situazione e non ho ceduto all'istinto! Girando per la rete ho scoperto che quel sito aveva già tirato fregature ad altri...dopodichè la polizia postale l'ha chiuso (puoi vedere ancora gli estremi del provvedimento se vai sulla homepage).

La morale: con i mac, pochi sconti e quando ci sono sono solo sui modelli "vecchi". Ah e conta che non era un negozietto su ebay ma un negozio che mi era venuto fuori cercando in un noto motore di ricerca di prezzi.

EDIT

Ah dimenticavo che questa primavera un sito pubblicizzato nei maggiori quotidiani vendeva il macbook air a tipo 300 euro in meno del prezzo di listino apple...chiaramente una truffa. Avevo anche aperto una discussione in merito...

Aimec 09-09-2008 15:44

Ragazzi, il vostro niubbo di Mac avrebbe una domandina semplice semplice per voi :P
Dunque, ho io un iMac 20" 2,66 come ben saprete e si evince dalla firma :D
Dovrebbe venire a casa mia un mio carissimo amico col suo portatile dove ovviamente è installato windows :(
Avremo il desiderio di andare su internet tutti e due in contemporanea.
Ho il modem che me lo consente avendo 2 porte ethernet (una presa dal mio Mac).
Unico mio pensiero, nn vorrei creare "casini" a livello software nel pc del mio amico ma sopratutto nel mio mac....
Io so che se faccio questa operazione con 2 pc con windows qeusti si vedono automaticamente.....ma purtroppo nn so cosa accadrebbe se attacco in un unico modem adsl un Mac con Leopard ed un portatile con windows....
Chiedo aiuto a voi ragazzi....chi mi da una mano per piacere ?

Grazie e ciau :)

Keytrax 09-09-2008 19:36

Quote:

Originariamente inviato da Lanfi (Messaggio 24028064)
Guarda, un offerta del genere sarebbe sospetta con qualsiasi articolo, con un mac è quasi una fregatura annunciata.

Ti racconto il mio caso, circa un annetto fa me ne giravo per internet in cerca di un portatile. Ad un certo punto sono capitato in un sito che si chiamava www.bazarino.it che tra le altre cose proponeva i macbook pro top di gamma a tipo 1200 euro invece che 2200. Per fortuna mi sono messo a monitorare la situazione e non ho ceduto all'istinto! Girando per la rete ho scoperto che quel sito aveva già tirato fregature ad altri...dopodichè la polizia postale l'ha chiuso (puoi vedere ancora gli estremi del provvedimento se vai sulla homepage).

La morale: con i mac, pochi sconti e quando ci sono sono solo sui modelli "vecchi". Ah e conta che non era un negozietto su ebay ma un negozio che mi era venuto fuori cercando in un noto motore di ricerca di prezzi.

EDIT

Ah dimenticavo che questa primavera un sito pubblicizzato nei maggiori quotidiani vendeva il macbook air a tipo 300 euro in meno del prezzo di listino apple...chiaramente una truffa. Avevo anche aperto una discussione in merito...

Oggi aspettavo buone nuove dal Jobs su iMac ma nulla... Quindi se non ci saranno novità a breve mi guarderò in torno con le offerte attuali...

Per quanto riguarda il discorso truffa ho contattato telefonicamente il venditore e, a parte la linea telefonica che era veramente terribile, mi ha dato una buona impressione. Diciamo che pagando con PayPal sono coperto, anche se minimamente, da possibili truffe potendo aprire contenziosi però....Teniamo sempre conto che comunque sono prodotti rigenerati...

maxb 09-09-2008 19:59

Ciao c'è qualcuno che ha comprato un mac pro a 4 core 2.8? come vi trovate?
ciao!

Sprea91 09-09-2008 20:30

ragazzi come posso formattare un hard disk esterno? Visto che lo devo usare come storage di file piccoli e grossi, in che formato mi consigliate di formattarlo?

John22 09-09-2008 21:04

Ammazza quante domande :D


Quote:

Originariamente inviato da Aimec (Messaggio 24029599)
Ragazzi, il vostro niubbo di Mac avrebbe una domandina semplice semplice per voi :P
Dunque, ho io un iMac 20" 2,66 come ben saprete e si evince dalla firma :D
Dovrebbe venire a casa mia un mio carissimo amico col suo portatile dove ovviamente è installato windows :(
Avremo il desiderio di andare su internet tutti e due in contemporanea.
Ho il modem che me lo consente avendo 2 porte ethernet (una presa dal mio Mac).
Unico mio pensiero, nn vorrei creare "casini" a livello software nel pc del mio amico ma sopratutto nel mio mac....
Io so che se faccio questa operazione con 2 pc con windows qeusti si vedono automaticamente.....ma purtroppo nn so cosa accadrebbe se attacco in un unico modem adsl un Mac con Leopard ed un portatile con windows....
Chiedo aiuto a voi ragazzi....chi mi da una mano per piacere ?

Grazie e ciau :)

Dunque.. io non ho capito bene... Cmq nella mia linea ho un Server Vista, un notebook XP e il Mac Pro...nessun problema... :)

Quote:

Originariamente inviato da maxb (Messaggio 24033867)
Ciao c'è qualcuno che ha comprato un mac pro a 4 core 2.8? come vi trovate?
ciao!

Credo che chiunque l'abbia si trovi benissimo :asd: Almeno, io vado che sono una spia, quantunque abbia il modello "vecchio" :)

Quote:

Originariamente inviato da Sprea91 (Messaggio 24034364)
ragazzi come posso formattare un hard disk esterno? Visto che lo devo usare come storage di file piccoli e grossi, in che formato mi consigliate di formattarlo?

Mac OS Journaled Extended ;)

DjLode 09-09-2008 21:06

Quote:

Originariamente inviato da Sprea91 (Messaggio 24034364)
ragazzi come posso formattare un hard disk esterno? Visto che lo devo usare come storage di file piccoli e grossi, in che formato mi consigliate di formattarlo?

Solo Mac? O anche altri sistemi operativi?

Sprea91 09-09-2008 21:15

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 24034940)
Solo Mac? O anche altri sistemi operativi?

Sia mac che windows, cmq ho risolto.
Grazie comunque ^^

Aimec 10-09-2008 10:20

Quote:

Originariamente inviato da John22 (Messaggio 24034906)
Dunque.. io non ho capito bene... Cmq nella mia linea ho un Server Vista, un notebook XP e il Mac Pro...nessun problema... :)

Cioè, mi interessava sapere se una volta che attacco un portatile con windows col cavo ethernet al modem dove già c'è il mio iMac (nell'altra porta) succedeva qualcosa al livello di "rete", si vedono ? Condividono la connessione oppure è come se avessi due modem distinti e separati ed oguno si fa i cavoli suoi ?

Grazie :D

theon 10-09-2008 10:37

Ragazzi...ma c'è modo di formattare un hard disk in maniera che possa esser i visto, e i file possano essere modificata sia con windows che con mac?

VICIUS 10-09-2008 11:11

Quote:

Originariamente inviato da theon (Messaggio 24040707)
Ragazzi...ma c'è modo di formattare un hard disk in maniera che possa esser i visto, e i file possano essere modificata sia con windows che con mac?

Quando inizializzi il disco scegli MS-DOS (FAT) come formato volume.

VICIUS 10-09-2008 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Aimec (Messaggio 24040373)
Cioè, mi interessava sapere se una volta che attacco un portatile con windows col cavo ethernet al modem dove già c'è il mio iMac (nell'altra porta) succedeva qualcosa al livello di "rete", si vedono ? Condividono la connessione oppure è come se avessi due modem distinti e separati ed oguno si fa i cavoli suoi ?

Grazie :D

Che marca/modello è questo modem? Se funziona come un router allora non dovresti avere problemi ad accedere internet da entrambi i computer ed i due si vedranno nella stessa rete senza problemi.

John22 10-09-2008 11:33

Quote:

Originariamente inviato da VICIUS (Messaggio 24041420)
Quando inizializzi il disco scegli MS-DOS (FAT) come formato volume.

Attento però che TM da me non riesce a fare il backup su FAT!!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.