Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


sniperspa 29-07-2011 00:16

Quote:

Originariamente inviato da pcboy (Messaggio 35657320)
ciao ragazzi mi sapreste consigliare come abbassare la temperatura del mio amd x2 6400+ (un vero forno) il dissipatore e' originale ma noto che ormai fa fatica a tenerlo sotto i 60°, vorrei gentilmente una lista di intervento radicale perche' ormai le schermate blu ed il rumore frastornante della ventola non mi permettono neanche di aggiornare qualsiasi programma con riavvio;vorrei qualcosa di definitivo e non palliativi magari di qualche grado.
la scheda madre e una asus am2 m2n-sli
-downgrade cpu? (cambio per prenderne una poco potente) che dite di cambiare cpu mettendone una commpatibile con la mia mobo sempre dual core amd ma al minimo di frequenza? quale mi consigliereste a maggior silenzio e migliori performance/temperature?
-pulizia pasta termica?
-cambio case?
-cambio dissipatore?

Già con un dissipatore da 20€ la situazione dovrebbe migliorare parecchio rispetto al dissi standard...sia come temperature che come rumore

Hades 29-07-2011 07:20

Quote:

Originariamente inviato da pcboy (Messaggio 35657320)
ciao ragazzi mi sapreste consigliare come abbassare la temperatura del mio amd x2 6400+ (un vero forno) il dissipatore e' originale ma noto che ormai fa fatica a tenerlo sotto i 60°, vorrei gentilmente una lista di intervento radicale perche' ormai le schermate blu ed il rumore frastornante della ventola non mi permettono neanche di aggiornare qualsiasi programma con riavvio;vorrei qualcosa di definitivo e non palliativi magari di qualche grado.
la scheda madre e una asus am2 m2n-sli
-downgrade cpu? (cambio per prenderne una poco potente) che dite di cambiare cpu mettendone una commpatibile con la mia mobo sempre dual core amd ma al minimo di frequenza? quale mi consigliereste a maggior silenzio e migliori performance/temperature?
-pulizia pasta termica?
-cambio case?
-cambio dissipatore?

per prima cosa pulisci il dissy....

tecno789 29-07-2011 07:55

Quote:

Originariamente inviato da pcboy (Messaggio 35657320)
ciao ragazzi mi sapreste consigliare come abbassare la temperatura del mio amd x2 6400+ (un vero forno) il dissipatore e' originale ma noto che ormai fa fatica a tenerlo sotto i 60°, vorrei gentilmente una lista di intervento radicale perche' ormai le schermate blu ed il rumore frastornante della ventola non mi permettono neanche di aggiornare qualsiasi programma con riavvio;vorrei qualcosa di definitivo e non palliativi magari di qualche grado.
la scheda madre e una asus am2 m2n-sli
-downgrade cpu? (cambio per prenderne una poco potente) che dite di cambiare cpu mettendone una commpatibile con la mia mobo sempre dual core amd ma al minimo di frequenza? quale mi consigliereste a maggior silenzio e migliori performance/temperature?
-pulizia pasta termica?
-cambio case?
-cambio dissipatore?

downgradare non mi è mai piaciuta come proposta, al massimo se sei a frequenza di default, potresti provare a downvoltare qualcosina, io quando ho downvoltato ho guadagnato una quindicina di gradi.

pcboy 29-07-2011 09:29

grazie a tutti per l'interessamento, forse ho risolto, non pensavo che il case potesse provocare queste temperature da fusione, ma il problema penso sia il case mini, l'alimentatore purtroppo per mancanza di spazio era praticamente posizionato quasi totalmente sopra il dissipatore della cpu,praticamente aveva solo qualche cm libero, quindi stamattina di buon'ora mi sono alzato ed ho provato a spostare l'ali e come d'incanto la temperatura e' scesa in idle a 28°:eek: temperatura mai vista da 2 anni,a sto punto ho pensato: non e' che ora mi si fredda...:D cmq scherzi a parte devo trovare un'altra soluzione per l'ali soluzione che ora e' provvisoria praticamente piazzato quasi all'esterno del case:( dovro' decidermi a cambiare case. Nel mentre sono riuscito incredibilmente ad impostare un ripristino di sistema visto che ormai xp sembrava quasi andato dopo tutti i ravvii per aggiornamenti non andati a buon fine per le temperature.Senza fare pubblicita' posso solo ringraziare la mobo asus incredibilmente tosta a non fondersi...
Per quanto riguarda il case quale mi consigliereste?
Grazie a tutti.

sniperspa 29-07-2011 09:48

Quote:

Originariamente inviato da pcboy (Messaggio 35658342)
grazie a tutti per l'interessamento, forse ho risolto, non pensavo che il case potesse provocare queste temperature da fusione, ma il problema penso sia il case mini, l'alimentatore purtroppo per mancanza di spazio era praticamente posizionato quasi totalmente sopra il dissipatore della cpu,praticamente aveva solo qualche cm libero, quindi stamattina di buon'ora mi sono alzato ed ho provato a spostare l'ali e come d'incanto la temperatura e' scesa in idle a 28°:eek: temperatura mai vista da 2 anni,a sto punto ho pensato: non e' che ora mi si fredda...:D cmq scherzi a parte devo trovare un'altra soluzione per l'ali soluzione che ora e' provvisoria praticamente piazzato quasi all'esterno del case:( dovro' decidermi a cambiare case. Nel mentre sono riuscito incredibilmente ad impostare un ripristino di sistema visto che ormai xp sembrava quasi andato dopo tutti i ravvii per aggiornamenti non andati a buon fine per le temperature.Senza fare pubblicita' posso solo ringraziare la mobo asus incredibilmente tosta a non fondersi...
Per quanto riguarda il case quale mi consigliereste?
Grazie a tutti.

senza spendere molto io l'ultimo che ho preso è stato un COOLER MASTER Elite 330 , oppure anche un antec two hundred che raffredda molto bene (ha una ventola da 14 e una da 12 in bundle) ed è silenzioso....altrimenti aspetta qualche altro consiglio :D

pcboy 29-07-2011 16:18

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 35658466)
senza spendere molto io l'ultimo che ho preso è stato un COOLER MASTER Elite 330 , oppure anche un antec two hundred che raffredda molto bene (ha una ventola da 14 e una da 12 in bundle) ed è silenzioso....altrimenti aspetta qualche altro consiglio :D

ho visto l'antec e non e' niente male.. grazie
aggiornamento: dopo circa 2 anni passati ad andare a 1.6ghz 60° con rmclock proprio per evitare la fusione,ora sono sempre a 1.6ghz ma a 33°.. che faticaccia provero' ad usare tutti i 3.2ghz pian piano, ho dovuto rifare un ripristino di configurazione di 2 mesi fa perche' con tutti gli aggiornamenti di windows cannati ormai avevo xp che era un colabrodo arrivavo alla schermata iniziale e poi schermata blu manco il desktop vedevo e solo in modalita' provvisoria entravo..., speriamo che la situazione tenga

sniperspa 29-07-2011 17:43

Quote:

Originariamente inviato da pcboy (Messaggio 35661642)
ho visto l'antec e non e' niente male.. grazie
aggiornamento: dopo circa 2 anni passati ad andare a 1.6ghz 60° con rmclock proprio per evitare la fusione,ora sono sempre a 1.6ghz ma a 33°.. che faticaccia provero' ad usare tutti i 3.2ghz pian piano, ho dovuto rifare un ripristino di configurazione di 2 mesi fa perche' con tutti gli aggiornamenti di windows cannati ormai avevo xp che era un colabrodo arrivavo alla schermata iniziale e poi schermata blu manco il desktop vedevo e solo in modalita' provvisoria entravo..., speriamo che la situazione tenga

comunque c'è anche l'antec three haundred che è un pò più sobrio e come prezzo siamo li

certo che mi domando come hai fatto ad usare fin'ora il pc in quelle condizioni :wtf: :)

Hades 29-07-2011 18:40

ma sei sicuro di non avere un muro di polvere sul dissipatore? sono assurde come temperature...

pcboy 29-07-2011 21:38

Quote:

Originariamente inviato da Hades (Messaggio 35662604)
ma sei sicuro di non avere un muro di polvere sul dissipatore? sono assurde come temperature...

no come ripeto avevo l'alimentatore praticamente montato sopra il dissipatore della cpu,niente polvere, il dissipatore scaldava> la ventola cpu invece di recuperare aria fresca prendeva aria calda dell'ali un problema che fino a quando la cpu era nuova non era manifesto mentre ora che ha qualche annetto la cpu non riusciva piu' a gestire.

arcofreccia 29-07-2011 21:50

La temperatura di 80 gradi per una cpu intel centrino sono tanti?

Nforce Ultra 29-07-2011 21:51

Quote:

Originariamente inviato da pcboy (Messaggio 35663529)
no come ripeto avevo l'alimentatore praticamente montato sopra il dissipatore della cpu,niente polvere, il dissipatore scaldava> la ventola cpu invece di recuperare aria fresca prendeva aria calda dell'ali un problema che fino a quando la cpu era nuova non era manifesto mentre ora che ha qualche annetto la cpu non riusciva piu' a gestire.

La cpu non scalda di più con gli anni, semmai con il passare degli anni ti si è seccata la pasta termica che c'è tra dissipatore e cpu e la situazione è peggiorata. Ora smonta il dissipatore dalla cpu pulisci bene sia la cpu che il dissipatore dai residui della pasta vecchia e oramai secca, poi applica quella nuova nella quantità di un chicco di riso al centro della cpu e rimetti il dissi sopra, vedrai che le temperature torneranno nella norma.

Nforce Ultra 29-07-2011 21:55

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 35663592)
La temperatura di 80 gradi per una cpu intel centrino sono tanti?

Si non sono pochi prendi una bomboletta di aria compressa e dai una bella soffiata nelle feritoie del portatile, se riesci apri anche la parte sotto così lo pulisci meglio.

arcofreccia 29-07-2011 21:59

Quote:

Originariamente inviato da Nforce Ultra (Messaggio 35663608)
Si non sono pochi prendi una bomboletta di aria compressa e dai una bella soffiata nelle feritoie del portatile, se riesci apri anche la parte sotto così lo pulisci meglio.

Grazie per la risposta ;)

Però mi sto incominciando a preoccupare, sotto il portatile è bollente, e dalla feritoia esce aria caldissima... :confused:

ho pensato potesse dipendere dalla batteria, dato che ce l'ho guasta e non regge più la carica, ma non credo che una batteria guasta faccia surriscaldare un pc no?

Nforce Ultra 29-07-2011 22:03

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 35663628)
Grazie per la risposta ;)

Però mi sto incominciando a preoccupare, sotto il portatile è bollente, e dalla feritoia esce aria caldissima... :confused:

ho pensato potesse dipendere dalla batteria, dato che ce l'ho guasta e non regge più la carica, ma non credo che una batteria guasta faccia surriscaldare un pc no?

Ma la batteria che non tiene più la carica non è guasta è solo esaurita, comunque fai come ti ho detto dai una pulita con aria compressa è il processore che sta a 80° che lo scalda. Vedrai che dopo va apposto.

arcofreccia 29-07-2011 22:06

Quote:

Originariamente inviato da Nforce Ultra (Messaggio 35663648)
Ma la batteria che non tiene più la carica non è guasta è solo esaurita, comunque fai come ti ho detto dai una pulita con aria compressa è il processore che sta a 80° che lo scalda. Vedrai che dopo va apposto.

Bè se è esaurita è come se fosse guasta però...

pensavo che il fatto della batteria potesse influire...

sniperspa 30-07-2011 01:57

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 35663658)
Bè se è esaurita è come se fosse guasta però...

pensavo che il fatto della batteria potesse influire...

solitamente le batterie rovinate tendono a scaldare di più ma non di sicuro da portare una cpu a 80 gradi....più semplicemente ti si è accumulata un pò di polvere nel portatile e c'è da dare una pulita :)

Quote:

Originariamente inviato da pcboy (Messaggio 35663529)
no come ripeto avevo l'alimentatore praticamente montato sopra il dissipatore della cpu,niente polvere, il dissipatore scaldava> la ventola cpu invece di recuperare aria fresca prendeva aria calda dell'ali un problema che fino a quando la cpu era nuova non era manifesto mentre ora che ha qualche annetto la cpu non riusciva piu' a gestire.

guarda cambia case e poi sei tranquillo ,anche perchè un case decente lo puoi sempre riutilizzare in futuro con altri componenti...l'antec che ho io per esempio ha l'alimentatore posizionato in basso quindi sei sicuro che non da problemi del genere, io rispetto al case che avevo prima ho guadagnato un sacco di gradi (in meno) e la cpu raggiunge livelli di overclock che prima non riuscivo assolutamente a raggiungere ;)

pcboy 01-08-2011 08:12

Quote:

Originariamente inviato da Nforce Ultra (Messaggio 35663595)
La cpu non scalda di più con gli anni, semmai con il passare degli anni ti si è seccata la pasta termica che c'è tra dissipatore e cpu e la situazione è peggiorata. Ora smonta il dissipatore dalla cpu pulisci bene sia la cpu che il dissipatore dai residui della pasta vecchia e oramai secca, poi applica quella nuova nella quantità di un chicco di riso al centro della cpu e rimetti il dissi sopra, vedrai che le temperature torneranno nella norma.

Si in effetti hai anche ragione,ho recuperato della pasta conduttiva della zalman in questi giorni mi mettero' a smontare il dissi

Quote:

Originariamente inviato da Hades (Messaggio 35657664)
per prima cosa pulisci il dissy....


Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 35662262)
comunque c'è anche l'antec three haundred che è un pò più sobrio e come prezzo siamo li

certo che mi domando come hai fatto ad usare fin'ora il pc in quelle condizioni :wtf: :)

ma l'antec two hundred sai se ha una ventola di raffreddamento frontale?perche' a me interesserebbe proprio quello visto che mettendolo nel classico vano scrivania per desktop ha praticamente poca areazione ai lati ed e' ovviamente libero totalmente in frontale, ho conosci dei case con dei bei ventoloni frontali?

Quote:

Originariamente inviato da Hades (Messaggio 35662604)
ma sei sicuro di non avere un muro di polvere sul dissipatore? sono assurde come temperature...

E anche tu hai avuto ragione il dissipatore cpu aveva un muro di polvere sull'80% della superficie dissipatoria,l'ho pulito totalmente senza smontare niente, ed addirittura ho smontato l'alimentatore ed ho trovato polvere dappertutto,un macello c'era una noce di cocco di polvere stantia tra tutti e due i componenti,poi ho montato un ventilatore per il raffreddamento del case (per modo di dire visto che e' quasi totalmente aperto senza paratie laterali proprio per raffreddare meglio il tutto) di cui prima ne ero sprovvisto, ho attivato da bios il controllo in performance ed ora :eek: incredibile ho la cpu 0 che mi e' arrivata in idle a 28° :eek: mai vista una temperatura del genere, ma il bello e' che pur avviando giochi o altri programmi la temperatura aumenta di pochissimo cosa che prima raggiungeva i 60° in un attimo. Son contento.. stavo per buttare tutto dalla finestra ... ora ci sarebbe da formattare e rimettere xp per fare un lavoro completo ma a questo ci pensero' piu' avanti.

sniperspa 01-08-2011 15:02

Allora il two hundred ha una ventola da 12 nel retro in estrazione e una da 14 nella parte superiore sempre in estrazione..l'aria entra automaticamente dal pannello frontale che e' in buona parte forato per far passare l'aria, in ogni caso puoi sempre spostare la ventola da 12 nella parte frontale (come ho fatto io).

ah una nota, il two hundred che ho preso io l'anno scorso per il mio fisso non mi ha dato problemi ma ne ho preso poco tempo dopo uno che e' una nuova revision in cui hanno apportato alcune leggere modifiche in peggio (secondo me)...come prima cosa ho fatto un po' di fatica a montare la mobo in quanto il pcb toccava sulla ventola superiore, inoltre hanno cambiato le dimensioni dell'entrata per gli hd in hot swap (da 3,5 e 2,5)...montato tutto la ventola faceva un rumore da trattore perche' essendo troppo attcaccata alla mobo fletteva leggermente.

in poche parole te lo consiglio solo se trovi la vecchia revision (che costa meno) oppure andrei direttamente sul three hundred che non dovrebbe aver subito modifiche

SKIZZO1 02-08-2011 13:52

Ciao,
ogni quanto è consigliabile cambiare la pasta termica.
Ho notato che rispetto all'anno scorso le temperature si sono alzate un pochino (+5 6 gradi).
Il pc l'ho assemblato io l'anno scorso.
grazie

Nforce Ultra 02-08-2011 14:07

Quote:

Originariamente inviato da SKIZZO1 (Messaggio 35682435)
Ciao,
ogni quanto è consigliabile cambiare la pasta termica.
Ho notato che rispetto all'anno scorso le temperature si sono alzate un pochino (+5 6 gradi).
Il pc l'ho assemblato io l'anno scorso.
grazie

Se hai utilizzato una pasta termica diversa di quella del dissipatore stock c'è scritto sulla confezione per quanti anni è garantita la sua efficacia. Se è quella originale 2/3 anni e la cambi così vai tranquillo.
p.s. ovviamente se vedi qualcosa di anomalo con le temperature nulla ti vieta di cambiarla prima o di verificare se il dissi è sporco o hai problemi alla ventola.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.