Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


gadenis 05-06-2011 20:42

Io non lo voglio danneggiare...ci tengo...:D

bluv 05-06-2011 21:06

Quote:

Originariamente inviato da gadenis (Messaggio 35308695)
Io non lo voglio danneggiare...ci tengo...:D

a 55° non lo danneggi ... fermo restando che hai anche un dissi after market (AC freezer ... ), certo secondo me troppo poco il limite dei 65°
ma va bene tanto non ci arrivi manco se lo porti in spiaggia sotto il sole ardente :cool:

p.s.
:mbe: cmq non lo porterei in spiaggia :D

naumakos 05-06-2011 21:12

Da premettere che è a default, ci potresti descrivere il tuo case ?

gadenis 05-06-2011 21:27

Il case è un enermax vostok.
Ventola anteriore e posteriore da 12 a minima velocità, non ho messo ventole laterali perchè l'attacco della ventola è in un posto parecchio scomodo e inutile vista la collocazione del dissipatore.

Comunque so che a 55 non si danneggia, mi preoccupa il fatto che possa salire la temperatura visto che i 65 gradi sono pericolosamente vicini!:D

Per il resto sembra molto poco anche a me specie per il fatto che sento gente che ha pc che vanno avanti tranquilli con temperature di 70-75°

naumakos 05-06-2011 21:45

Quelli lasciali perdere, l'importante che il tuo pc non si danneggi !!!

liberato87 05-06-2011 22:11

Quote:

Originariamente inviato da gadenis (Messaggio 35308899)
Il case è un enermax vostok.
Ventola anteriore e posteriore da 12 a minima velocità, non ho messo ventole laterali perchè l'attacco della ventola è in un posto parecchio scomodo e inutile vista la collocazione del dissipatore.

Comunque so che a 55 non si danneggia, mi preoccupa il fatto che possa salire la temperatura visto che i 65 gradi sono pericolosamente vicini!:D

Per il resto sembra molto poco anche a me specie per il fatto che sento gente che ha pc che vanno avanti tranquilli con temperature di 70-75°

dipende per alcuni proci (intel) puoi anche toccare i 70 in full..
sui phenom è bene stare al di sotto, la temp massima indicata è 62 e ci sarà un motivo. certo non si fonde a 62 gradi però è bene stare al di sotto anche per un discorso di stabilità..

naumakos 05-06-2011 22:39

Prova a togliere la paratia laterale e vedi se la temp max scende di qualche grado. Potrebbe pure essere il tuo case un po piccolo a determinare quei 55° di max

Baiocco 06-06-2011 11:58

io il mio 940BE in full load mi va a 56-58° ma questo è dovuto al fatto che uso una scheda madre M4n78-EM e se la andate a vedere è "piccola" rispetto a quello che dovrei mettere...ho la ventola del dissi che è messa in verticale invece che in orizzontale(dovrebbe essere montata in modo da aspirare l'aria in direzione ram x buttarla fuori insieme alla ventola da 12 sul retro del case)in + ho la scheda video vicina avendo solo una PCI...insomma se cambiassi la MB mi si abbasserebbe di 5-6° la temperatura interna e quindi tutto il resto e potrei mettere le airflow sulla ram^_^

naumakos 06-06-2011 12:56

Quote:

Originariamente inviato da Baiocco (Messaggio 35311812)
io il mio 940BE in full load mi va a 56-58° ma questo è dovuto al fatto che uso una scheda madre M4n78-EM e se la andate a vedere è "piccola" rispetto a quello che dovrei mettere...ho la ventola del dissi che è messa in verticale invece che in orizzontale(dovrebbe essere montata in modo da aspirare l'aria in direzione ram x buttarla fuori insieme alla ventola da 12 sul retro del case)in + ho la scheda video vicina avendo solo una PCI...insomma se cambiassi la MB mi si abbasserebbe di 5-6° la temperatura interna e quindi tutto il resto e potrei mettere le airflow sulla ram^_^

Non tutti i dissi possono essere montati in verticale sui socket am3.In tanti casi il dissi va montato in orizontale e li è conveniente avere un case dove l'ali sta sotto e che possiede 1 o 2 ventole sul tetto in estrazione !!!

FNTCMASSIMO 06-06-2011 14:00

Quote:

Originariamente inviato da gadenis (Messaggio 35308209)
95°??
Il mio phenom 2 x6 raggiunge al massimo i 55° dopo un'intensa (e lunga) partita a crysis 2 e già mi sembrano tanti

Testato per bene le temperature I5 760 con dissipatore stock.

35° da fermo.

Con Crysis 2 non vado oltre i 55° dopo partita di 2 ore.

Quindi per ora resto con il dissipatore originale.

Doddo993 06-06-2011 14:04

Dopo un cambio di scheda madre, ho un problema di temperature abbastanza alte.
Prima in full con ITB non mi superava i 50 °C, ora mi arriva ad 80 °C :muro:
Ho provato a cambiare pasta termica (Arctic Mx-2) ma niente, il dissi non è quello stock ma questo: http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/7/.html?c=2181
Non è un gran dissipatore, ma fino a due giorni fa me lo teneva bello fresco! E la temperatura esterna non è variata più di molto.
Il fatto di avere le memorie in dual channel, diversamente da prima, può aver influito? (anche se 30 °C mi sembrano troppi!) RealTemp mi da addirittura 5°C in più di CoreTemp! Ed a 80°C mi beepa il BIOS, quindi anche lì la temperatura viene registrata elevata...
Il fatto è che ieri l'ho lasciato andare a 65-70 °C per un po', poi ho toccato il dissi ed era pressoché tiepido :confused: Cioè, se fossero davvero così alte le temperature dovrebbe scottare! Ho anche pensato che il dissi facesse poco contatto col processore, ma credo che in quel caso le temperature sarebbero molto maggiori :confused:
Nessun overclock o innalzamento del Vcore, ho solo messo il Dual Channel.
Sono abbastanza confuso :help:

Feidar 07-06-2011 06:56

Salve! Con la cpu in firma e tenendo conto che ho solo la temperatura dei vari core misurabile, 21° in idle e 38° in prime95 dopo un'ora sono buone temperature?

sniperspa 07-06-2011 08:03

Quote:

Originariamente inviato da Feidar (Messaggio 35318126)
Salve! Con la cpu in firma e tenendo conto che ho solo la temperatura dei vari core misurabile, 21° in idle e 38° in prime95 dopo un'ora sono buone temperature?

se i sensori non sono sballati si

Feidar 07-06-2011 09:18

Yeee. Peccato avere una scheda madre senza il sensore per la temperatura della CPU singola anziché quella dei singoli core.

sniperspa 07-06-2011 09:20

Quote:

Originariamente inviato da Feidar (Messaggio 35318837)
Yeee. Peccato avere una scheda madre senza il sensore per la temperatura della CPU singola anziché quella dei singoli core.

Di thuban non ho letto di problemi sui sensori...deneb era un disastro invece (soprattutto step c2)

Feidar 07-06-2011 09:39

Mi sa che è proprio la scheda madre: ho passato il mio ex 955 a mia sorella su un'altra motherboard e segna regolarmente la temperatura. Bof.

Micha87 07-06-2011 09:45

ciao ragazzi ho da 1 mesetto uno shuttle barebone e ci ho montato su un coreI5 2400s a basso consumo con tdp 65 watt

in media coretemp mi dice che dal primo core fino al quarto siamo dai 40° ai 35° questo quando navigo,ascolto musica,masterizzo

il procio si downclocka a 1,6 ghz
unica cosa che ho notato all'accensione quando entro nel bios mi dice che la temperatura del procio è di 65°,mi sembra un pò tanto e non in linea con le temperature rilevate da coretemp.

aida 64(ex everest) mi da questi valori,il procio in totale è sui 40° gradi
è il bios che non rileva bene o sono i programmi sballati?
chiedo questo perchè volevo settare la ventola su ultra low speed,
circa 600 giri e ho notato che saliva sui 50° se sotto utilizzo prolungato

Elemento Valore
Proprietà sensore
Tipo sensore CPU, HDD, SNB

Temperature
CPU Package 40 °C (104 °F)
CPU IA Cores 40 °C (104 °F)
CPU GT Cores 40 °C (104 °F)
Processore 1 / core 1 40 °C (104 °F)
Processore 1 / core 2 38 °C (100 °F)
Processore 1 / core 3 38 °C (100 °F)
Processore 1 / core 4 35 °C (95 °F)
ST3250410AS [ TRIAL VERSION ]

Valori dissipazione di potenza
CPU Package 9.82 W
CPU IA Cores 6.44 W
CPU GT Cores 0.22 W


faccio presente che il procio è raffreddato tramite un sistema di heatpipe e con la ventola dell'alimentatore che butta via l'aria calda





inolte leggo che le specifiche ideali sarebbe che il procio supporta max Tcase: 69.1°C

http://ark.intel.com/Product.aspx?id=52208

gianlumegghiu 07-06-2011 13:00

ottima guida

ribellee_85 07-06-2011 14:20

grazie ragazzi per questa guida :D

Micha87 10-06-2011 15:21

domanda stupida

mi pare di aver messo forse troppa pasta termoconduttiva

io ho usato la tecnica del chicco di riso e spalmato schiacciando con il dissipatore
l'ho smontato ed effettivamente sia sulla cpu che sul dissi ce ne stava un pò troppa,se il processore è coperto posso rimuovere tutta la pasta che invece è attaccata sul rettangolo del dissipatore?
magari così migliorano le temperature

NiubboXp 15-06-2011 08:59

forse è gia stata fatta come domanda ma non la trovo....

monitorando le temperature con aida, e mettendo sottostress la cpu il processore mi da una temperatura es 45° ed i vari core me ne indicano di piu alte fra i 60 e i 70....

quale devo guardare come riferimento per la salute della mia cpu?

naumakos 15-06-2011 10:38

Capita in parecchie mobo amd, pure a me con una m3a78 che monta un Phenom 9550.Tieni come valido la temp della sola CPU e non quella dei core

NiubboXp 15-06-2011 11:23

ma io ho una mobo intel la asrock z68 extreme 4

naumakos 15-06-2011 11:33

Capita pure su quelle Intel.Tiene come valida la temp della CPU e non quella dei core

NiubboXp 15-06-2011 17:07

ma allora se è così i vari core possono arrivare sino a + di 100° :eek:

Feidar 15-06-2011 17:25

Quello che volevo capire anch'io: le temperature della mia CPU in firma dei vari core sono più alte o più basse di quella della CPU?

Overture1928 16-06-2011 01:04

ragazzi un Q8400 disspato con alpine 11 rev.2 in idle è stabile sui 45-46°C mentre sotto sforzo tocca punte di 67°C, ci può stare o devo provvedere?
grazie

Mara91 17-06-2011 15:28

Ciao a tutti penso, anzi sono assolutamente certa, di avere un problema con le temperature della cpu.

vi spiego

ho un i7 920 step c0 senza oc con dissipatore stock e in idle speed fan mi segna 85°... come faccio ad abbassare le temperature prima che mi fonda il resto del pc?

Grazie mille.

Stanley AV 18-06-2011 10:08

Ho un processore AMD x2 240, per la temperatura ho usato core temp e poi l'ho confrontata con quella misurata nel bios della scheda madre nella sezione hardware monitor

Core temp mi dava 33 gradi mentre il bios 43 gradi :confused: ma quale dei due è più affidabile?

sniperspa 18-06-2011 10:26

Quote:

Originariamente inviato da Stanley AV (Messaggio 35399865)
Ho un processore AMD x2 240, per la temperatura ho usato core temp e poi l'ho confrontata con quella misurata nel bios della scheda madre nella sezione hardware monitor

Core temp mi dava 33 gradi mentre il bios 43 gradi :confused: ma quale dei due è più affidabile?

penso entrambe...solo che nel bios non funzionano i sistemi di risparmio energetico quindi non si downclocca/downvolta e ha temperature più alte

se dovessi scegliere la più affidabile direi che è quella del bios comunque

Stanley AV 18-06-2011 11:00

Ma il monitoraggio dal bios l'ho effettuato circa 20-30 secondi dopo core temp, penso sia impossibile che in questo tempo sia salito di 10 gradi

Inltre appena il sistema operativo si è riavviato ho guardato nuovamente core temp, e segnava 33 gradi :confused: contro i 43 del bios

Stanley AV 18-06-2011 11:29

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa
se dovessi scegliere la più affidabile direi che è quella del bios comunque

Comunque da quello che hai detto dovrebbero essere più veritieri i 43 gradi del bios. Ma come fa a sbagliare di 10 gradi core temp? :confused:

frenk258 19-06-2011 14:04

Ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi una cosa.
Io da poco ho acquistato un nuovo computer con processore Intel Core i5 760 e volevo chiedervi un parere sulle temperature.

A basso regime, quindi in modalità risparmio, le temperature dei core sono queste:

Core0: 44°
Core1: 42°
Core2: 41°
Core3: 38°

In modalità TurboBoost le temperatura arrivava anche fino ad 80° (in particolar modo i primi due core, gli altri due rimanevano sui 70°). Quindi ho deciso di montare una ventola posteriore per l'espulsione dell'aria calda e ora in TuboBoost le temperature sono scese di una decina di gradi (70° i primi due core e sui 60 gli altri).

Secondo voi come sono le temperature in idle e in Tubo? Accettabili per il processore che monto oppure un po' troppo elevate?

Grazie! Ciao!

HnkF 19-06-2011 20:34

Quote:

Originariamente inviato da frenk258 (Messaggio 35406674)
Ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi una cosa.
Io da poco ho acquistato un nuovo computer con processore Intel Core i5 760 e volevo chiedervi un parere sulle temperature.

A basso regime, quindi in modalità risparmio, le temperature dei core sono queste:

Core0: 44°
Core1: 42°
Core2: 41°
Core3: 38°

In modalità TurboBoost le temperatura arrivava anche fino ad 80° (in particolar modo i primi due core, gli altri due rimanevano sui 70°). Quindi ho deciso di montare una ventola posteriore per l'espulsione dell'aria calda e ora in TuboBoost le temperature sono scese di una decina di gradi (70° i primi due core e sui 60 gli altri).

Secondo voi come sono le temperature in idle e in Tubo? Accettabili per il processore che monto oppure un po' troppo elevate?

Grazie! Ciao!

Con il dissy classico sei in linea.

sniperspa 19-06-2011 20:52

Caspita certo che non pensavo scaldassero così tanto :eek:

Sylvester 20-06-2011 16:00

Raga avrei una domada: forse sono OT perchè il processore è mobile.
Parlo dell'Intel T7700. Quici sono le spefiche ufficiali LINK

È sempre stato particolarmente caldo, anche durante sessioni di navigazione internet e poco altro. L'ho sempre usato pochissimo con i giochi.
Sabato dopo una mezzoretta ad America's Army 3, la temp della cpu segnava 83 °C :eek:

Un po' tantino vero?

Giullare 20-06-2011 18:48

Scusate ragazzi posto qui perchè non so più che pesci prendere. Il problema è la temperatura alta del mio i5 760 su una ecs h55i.
La temperatura è costanti sui 55-56° in idle, persino tirando fuori la mainboard dal case. In full poi non ve lo dico nemmeno...80-85°...
Le ho provate tutte: Cambiare dissipatore, pasta, modificare l'aereazione...ma niente!
Ora mi è venuto un dubbio...volevo tentare di undervoltare un pò la cpu e mi sono imbattuto in questa schermata:



Ma è normale una cosa del genere?
Da bios invece mi segna un vcore pari a 1,092 o qualcosa del genere.
Inoltre nell'AMIBIOS non ho possibilità di abbassare il vcore ma solo di alzarlo, risulta?

Possibile che sia proprio la cpu sfifgata?
Vi prego datemi qualche parere..

EDIT: Come non detto. Ho trovato su un altro sito che il problema di cpuz e del voltaggio a 2.200 è dovuto ad una incompatibilità. Quindi rimando ancora senza un valido motivo per l'alta temperatura :o|

Helyanwe 22-06-2011 17:25

processore QuadCore AMD Phenom II X4 Black Edition 955, 3200 MHz

temperature sempre (o quasi) sopra i 40 gradi in idle ... non oso testare prime95 specie con questo caldo :p ... ho cambniato la pasta termica, in effetti al centro non ce n'era più, adesso con la pasta appena messa... non è cambiato niente -.-'' ...temperatura ambiente non saprei, ma fa caldo sono a catania ed in una mansarda :p ... dissipatore quello in dotazione con il processore... è normale?

ps ho anche altre 3 ventole, 2 laterali in entrata basse ed una posteriore in uscita alta... in effetti la temp della scheda madre è ora 31°C (a quanto dice aida)

rafpro 22-06-2011 17:32

Quote:

Originariamente inviato da Helyanwe (Messaggio 35429453)
processore QuadCore AMD Phenom II X4 Black Edition 955, 3200 MHz

temperature sempre (o quasi) sopra i 40 gradi in idle ... non oso testare prime95 specie con questo caldo :p ... ho cambniato la pasta termica, in effetti al centro non ce n'era più, adesso con la pasta appena messa... non è cambiato niente -.-'' ...temperatura ambiente non saprei, ma fa caldo sono a catania ed in una mansarda :p ... dissipatore quello in dotazione con il processore... è normale?

ps ho anche altre 3 ventole, 2 laterali in entrata basse ed una posteriore in uscita alta... in effetti la temp della scheda madre è ora 31°C (a quanto dice aida)

beh i dissipatori in dotazione non e' che siano il massimo poi con questo caldo....prova a testare con prime95 giusto 3 minuti per vedere a quanto sale

Helyanwe 22-06-2011 17:43

fatto per 5m circa, è arrivato velocemente a 65-68 ... alla fine è arrivato a 72, ma molto lentamente ... in discesa è tornata a circa 40-45 in un paio di minuti


per il dissi mi sa che presto me ne prendo uno buono, in effetti questo qui è proprio piccolino :p


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.