Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Asus EeeBox B202 - finalmente acquistato! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1817234)


jubee 11-09-2008 09:04

Asus EeeBox B202 - finalmente acquistato!
 
Buongiorno a tutti!
Come da titolo ho finalmente portato a casa 'sto benedetto EeeBox (comprato per € 249,00 presso un negozio Expert).
L'uso che ne vorrei fare è principalmente di muletto e, occasionalmente, media center per un TV LCD 32" Samsung HDReady (LE32R86BD).

Allora, partiamo dal confezionamento: la scatola è di modeste dimensioni con predominanti verdi e bianche, ed a tutti i vari componenti ci si accede "a strati".
Quote:

Il contenuto della confezione è il seguente:
- EeeBox;
- Mouse e Tastiera con filo (con adattatore USB-PS2) dello stesso colore dell'EeeBox;
- Piedistallo dello stesso colore dell'EeeBox;
- Antenna Wifi;
- Adattatore DVD-I -> D-Sub (VGA 15 pin);
- Adattatore pin-jack stereo -> spdif
- Alimentatore;
- Attacco compatibile Vesa 100x100 comprensivo di n° 4 viti di ancoraggio;
- DVD di supporto + DVD di ripristino;
- Manuale utente in 4 o 5 lingue (italiano compreso);
- Garanzia ASUS.
La prima vera delusione l'ho provata accorgendomi che il mio televisore supporta lo standard VESA 200x200 (essendo un 32") e che quindi non potrò attaccargli l'EeeBox dietro... bon, vedrò di autocostruirmi un adattatore. (Nota: Ho successivamente deciso di attaccarlo dietro al Monitor del PC che invece è dotato dell'attacco VESA 100x100; l'adattatore è molto solido e mi fa pensare che da lì non cadrà mai)

Alla vista il piccolo ASUS è un gioiellino, ma le varie etichette attaccate sulla scocca ne rovinano un po' l'estetica... Appena accesso mi rendo conto subito dell'estrema silenziosità (impossibile da udire durante il giorno con i vari rumori di fondo, praticamente impercettibile la notte a meno di tenerlo a 1 o 2 mt dalla testa).
I led blu di accensione e stato dell'Hard Disk fanno molto Wii-Style anche attraverso il sottilissimo (e presumo delicatissimo) sportellino frontale... per quel che mi riguarda cercherò di attudirle in qualche modo, mi piace dormire al buio :D

Ho provato subito il PC collegandolo via VGA al televisore Samsung di cui sopra:
la risoluzione 1360x768 in 16:9 è perfettamente supportata.
Ho provato quindi a collegarlo, sempre tramite VGA, al monitor 22" ASUS MW221U:
alla risoluzione di 1680x1050 in 16:10... Nessun problema.

All'accensione appare subito (nel giro di 5 o 6 sec.) l'interfaccia express-gate (disattivabile da BIOS), che scompare entro 10 secondi (modificabili) se nel frattempo non si muove il mouse (accedendo così al SO vero e proprio, cioé WinXP Home SP3);
Quote:

le opzioni offerte dall'express-gate sono quelle che ormai conosciamo tutti:

1 - WEB (browser simile a FireFox, pagina iniziale asus.com);
2 - On-line games (rimanda ad un sito, probabilmente a pagamento, non saprei);
3 - Photo (sfoglia le foto presenti nell'hard disk o unità esterna);
4 - Chat (prova eseguita con ID msn, funziona alla grande);
5 - Skype (non avendo un account, non l'ho provato).
Inoltre, leggermente più in basso, ci sono ulteriori 3 "pulsanti" e sono:
1 - Enter OS (WinXP Home SP3);
2 - BIOS Setup (si accede al Bios);
3 - Power.
Scegliendo di accedere al SO (aspettando 10 secondi oppure cliccando direttamente su "Enter SO"), ci troveremo di fronte il logo ASUS EeeBox e, immediatamente dopo, quello di caricamento di Windows XP Home; tempo trenta secondi e finalmente siamo sul desktop.

Salta immediatamente all'occhio il Wallpaper personalizzato, la presenza del pacchetto StarOffice, di Microsoft Works e di Adobe Acrobat Reader 8.
Il SO è aggiornato al SP3, anche se, al momento cui scrivo, mancano una quindicina di aggiornamenti di WindowsUpdate (tra cui IE7 e WMP11).
E' presente anche il servizio easy-update di ASUS per i vari aggiornamenti di driver, bios e quant'altro. (reperibili comunque sul sito ufficiale).
Tutti i driver sono a loro posto, compreso il pannello di controllo audio della Realtek.

Tramite CPUz ultima release scopro cos'ho "sotto il cofano"

Da notare come il processore venga riconosciuto come ATOM 230 invece di 270... spero che le prossime release di CPUz ampino il database.

L'Hard Disk, un Seagate 80GB 2,5" SATA1 (Modello ST980210AS) è, purtroppo, già partizionato (circa 40GB per il sistema, 31GB per i dati, e circa 3GB, nascosti, per il ripristino).
I GB messi a disposizione del sistema sembrano oggettivamnte troppi, trattandosi di WinXP: personalmente avrei preferito un partizionamento diverso, con una sessantina di GB per i dati.

Dovendomi togliere una curiosità, ho istallato al volo il pacchetto KLite Codec Pack 4.1.7 Full per vedere come si comporta in riproduzione: ho provato prima un semplice DivX che, come mi aspettavo, va fluido senza intoppi.
Incrociando le dita ho poi preso 300, film abbastanza recente, rippato da HD-DVD in Xvid 720p dentro contenitore Matroska... E' andato fluido anche lui, a patto di copiarlo in locale e non tenerlo su dispositivo esterno, ma con l'occupazione del processore tra il 70 e l'80%.

Aggiornamento del 12.09.2008
Allora, preso da insano masochismo ho provato a fare il ripristino del sistema tramite il DVD fornito a corredo mediante lettore DVD esterno USB (ricavato in maniera "casareccia" da un case per HD da 3,5" e il lettore DVD del mio PC da guerra :D).
Esperienza atroce: Il ripristino non è altro che un'istallazione ex-novo del sistema, con perdita di drivers (da reistallare) e di software (idem, compreso l'express-gate).
Fortunatamente sono stato abbastanza previdente e non mi sono fidato del tutto... ho ghostato in maniera autonoma (tramite programma di terze parti) poco prima di tentare la sorte... oggi proverò a recuperare: speriamo bene.
Nota a margine delle istallazioni ex-novo: un componente (purtroppo non mi sono segnato quale :doh:) non viene riconosciuto in nessuna maniera anche tramite i driver forniti a corredo.

Aggiornamento del 13.09.2008
Tutto ok, con l'immagine ho risolto ed ho il PC praticamente come nuovo :D
Oggi ho provveduto a istallare Kaspersky Internet Security 7 del quale ho la licenza sul PC da guerra... nel caso in cui non mi appesantisca troppo lo terrò sull'EeeBox, ci sono affezionato, altrimenti passerò a qualche firewall/antivirus freeware.

Aggiornamento del 25.09.2008
Scusate l'assenza dal forum.

Allora, durante questi giorni ho avuto modo di provare sul campo questo MiniPC con risultati prestazionali abbastanza chiarificatori (per me).
L'uso H24 per 7/7 come serverino domestico è perfetto: quasi zero rumori e basso consumo sono l'optimum in tal senso.

Il resto è condizionato da ciò che si pretendete di fare; il processore single core non fa gridare al miracolo (e questo era prevedibile) e un solo GB di Ram non aiuta.

Il browser da me utilizzato è stato Google Chrome che, in virtù della sua snellezza, ben si presta all'uso su questa macchina.
Con Media Player Classic sono riuscito a riprodurre senza problemi svariati file 720P; per il 1080P non c'è speranza.
Per applicazioni Office quali videoscrittura, foglio di calcolo, etc. non ci si può lamentare.

Mi sono fatto poi prestare le due suite grafiche Adobe Photoshop CS3 e CorelDraw X3 e vi dico che io personalmente non lo utilizzerei per grafica (tantomeno per il rendering) visto che il PC non presenta reattività tale da consentire un uso fluido delle Suite in questione.
Altre note negative arrivano se si hanno aperti più di tre programmi per volta: in questo caso il PC comincia a rispondere a rallenty (soprattutto con eMule in background, ancor di più se è in fase di hashing).

Mie personali conclusioni provvisorie: l'EeeBox messo un pochino alla frusta va sicuramente in apnea e ne sconsiglio l'uso come PC primario se non per le funzioni base quali internet, small office e media center SD o HDReady.

Quote:

FAQ: Domande e (possibili) risposte sull'EeeBox emerse nel corso della discussione

Quote:

Originariamente inviato da danibyte27 (Messaggio 24061398)
D: L'audio come lo faccio arrivare alla tv? Perche' la mia tv ha solo i connettori classici rosso e verde.. posso sentirlo solo con le cuffie?

R: No! Vendono a pochi euro dei cavi che da un lato hanno il classico pin-jack stereo e dall'altro i connettori R/L.


Quote:

Originariamente inviato da Ashen (Messaggio 24061772)
D: Che standard monta come HD?

R: Lo standard è SATA 1.5GB/s, i pollici sono 2.5, e il modello preciso è un Seagate ST980210AS da 80GB


Quote:

Originariamente inviato da jack lende (Messaggio 24079863)
D: Con le cifrature WPA, WPA2 per il wireless ci sono problemi?

R: Non ne ho la più pallida idea :asd:. Se qualcuno lo usa in Wireless può gentilmente fornirci questa risposta!


Quote:

Originariamente inviato da albycat (Messaggio 24086184)
D: Se collegate l'uscita dvi con un cavo dvi/hdmi all'ingresso hdmi dei TV e l'uscita audio con un jak all'ingresso audio in hdmi/dvi dei televisori, l'audio non funziona perchè dall'uscita dell'EeeBox in dvi esce anche un segnale che disturba

R: In attesa di sviluppi... il problema sollevato dal buon albycat sembra consistente, cercheremo di capire se alla ASUS affronteranno e risolveranno il problema.


Quote:

Originariamente inviato da albortola (Messaggio 24095527)
D: Che senso ha comprarlo a 250 euro, quando mobo+cpu+vga costano 60 euro?

R: Ha senso se non ti va di autocostruirti un minipc perdendo tempo a trovare le componenti giuste. Chiaro che se ti piace farlo il tuo dubbio è lecito, altrimenti: basso consumo, 24Db di rumore, small (mooolto small) form factor, garanzia diretta su tutto il prodotto, e altri dettagli lo rendono abbastanza appetibile


Quote:

Originariamente inviato da the_crazy_biker (Messaggio 24108441)
D: Volendo si può cambiare la ram da 2x512 a 2x1 giga? Ci potrebbero essere dei prob di compatibilità?

R: Si, inoltre pare che questa sia l'unica modifica che non faccia decadere la garanzia ASUS


Quote:

Originariamente inviato da guyver (Messaggio 24137011)
D: Qualcuno di voi ha avuto esperienze di recesso dell'eula di Windows? Leggi: mi ridanno i soldi?

R: No alla prima domanda e, penso, no alla seconda!



Recensione sulle pagine di Hardware Upgrade

SuperMariano81 11-09-2008 09:08

iscritto :D

danibyte27 11-09-2008 11:50

Ciao,
a me interesserebbe molto acquistarlo per gli stessi tuoi motivi (muletto e media center tv).. Siccome sono completamente profana riguardo ai collegamenti tv, secondo te, avendo una modesta tv crt (non lcd) 29 pollici con semplici attacchi scart, non e' possibile collegarla all'eee box, giusto?

Attendo tua conferma..

Grazie
Daniela

jubee 11-09-2008 12:07

Quote:

Originariamente inviato da danibyte27 (Messaggio 24057995)
Ciao,
a me interesserebbe molto acquistarlo per gli stessi tuoi motivi (muletto e media center tv).. Siccome sono completamente profana riguardo ai collegamenti tv, secondo te, avendo una modesta tv crt (non lcd) 29 pollici con semplici attacchi scart, non e' possibile collegarla all'eee box, giusto?

Attendo tua conferma..

Grazie
Daniela

Penso proprio di no... considera che l'unica uscita video che ha questo PC è una DVI-I; non penso che esistano in commercio adattatori per una semplice SCART :boh:
Mi dispiace.

SuperMariano81 11-09-2008 12:13

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?...&LST=_BB_&PRT=

però costicchia...

Demistificatore 11-09-2008 12:15

posso chiedere che c'entra qui questo thread dove si consigliano configurazioni complete? :)

danibyte27 11-09-2008 13:32

Quote:

Originariamente inviato da SuperMariano81 (Messaggio 24058573)

Grande!!! Con 300 euro quindi avrei un mini-pc con wifi, internet, video su tv, muletto x emule... grandissimo!! Ci faro' un pensiero!

Grazie!!
Daniela

SuperMariano81 11-09-2008 14:05

Quote:

Originariamente inviato da danibyte27 (Messaggio 24060047)
Grande!!! Con 300 euro quindi avrei un mini-pc con wifi, internet, video su tv, muletto x emule... grandissimo!! Ci faro' un pensiero!

Grazie!!
Daniela

yes ma informati prima se quel "coso" che ti ho linkato funzioni, personalmente non ne ho mai provato uno :D :D

danibyte27 11-09-2008 14:43

Ho un altro dubbio amletico.. l'audio come lo faccio arrivare alla tv? Perche' la mia tv ha solo i connettori classici rosso e verde.. posso sentirlo solo con le cuffie?
Scusate ancora le domande idiote, ma sono completamente digiuna sull'argomento!

Daniela

DukeIT 11-09-2008 14:43

Quote:

Originariamente inviato da danibyte27 (Messaggio 24060047)
Grande!!! Con 300 euro quindi avrei un mini-pc con wifi, internet, video su tv, muletto x emule... grandissimo!! Ci faro' un pensiero!

Grazie!!
Daniela

Beh, con 350 ti viene un portatile, con wifi, video su tv, muletto x emule... e molte altre cose in più ^^

danibyte27 11-09-2008 15:00

Beh, veramente ce l'avrei gia' un portatile, anzi, un netbook (l'msi wind u100).. pero' non credo si possa collegare alla tv!

Ciao
Daniela

Ashen 11-09-2008 15:02

Ne parlavo oggi con un amico e avevamo intenzione di prenderlo...

Mi rimane un'unica curiosità, che non sono riuscito a colmare guardando in giro (frettolosamente). Che standard monta come HD (2.5'')?

DukeIT 11-09-2008 15:11

Quote:

Originariamente inviato da danibyte27 (Messaggio 24061735)
Beh, veramente ce l'avrei gia' un portatile, anzi, un netbook (l'msi wind u100).. pero' non credo si possa collegare alla tv!

Ciao
Daniela

La maggior parte dei portatili ha una VGA out, quello da 350 che ho visto io (con Vista), ce l'ha.

danibyte27 11-09-2008 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Ashen (Messaggio 24061772)
Ne parlavo oggi con un amico e avevamo intenzione di prenderlo...

Mi rimane un'unica curiosità, che non sono riuscito a colmare guardando in giro (frettolosamente). Che standard monta come HD (2.5'')?

Qua dicono da 2,5, c'e' anche una recensione carina, ma e' in inglese:

http://techreport.com/articles.x/15234

Ciao
Daniela

Ashen 11-09-2008 15:16

Mi sono espresso male probabilmente.. :)

monta ide, sata? :D

Edit: invece è un sata

SuperMariano81 11-09-2008 15:20

ide classico hd da portatile

Ashen 11-09-2008 15:35

non monta questo: Seagate LD25.2?

link

essendo ata/sata però bisogna vedere la bestiolina quale interfaccia usa....

DukeIT 11-09-2008 15:52

Quote:

Originariamente inviato da SuperMariano81 (Messaggio 24062122)
ide classico hd da portatile

I portatili hanno Serail Ata ;)

KeanUp 11-09-2008 20:37

[removed]

jack lende 11-09-2008 21:00

Grazie, ottimo e utilissimo resoconto. :mano:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.