Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

by_xfile™ 19-11-2009 20:08

che dire meglio di così per il momento non posso pretendere sono a 47° dopo 4 ore di intenso lavoro @4.2 Link mentre a @3.2 Link sto sui 28° sempre dopo 4 ore di intenso lavoro
come intenso lavoro intendo Wprime PCMVantage completo di tutti i test e everes test stamilità CPU
dimenticavo in stanza ho 20°

tidus780 19-11-2009 20:10

guarda il waterblock è per me un territorio sconosciuto...so dell'esistenza dei jetplate che sono praticamente dei dischi fatti in plasitca bianca, ora non so il materiale che si inseriscono all'interno del waterblock...questi ultimi aumentano la portata di liquido a seconda di come sono strutturati...con quelli poi aumentare qualcosa a livello di waterblock...alcuni dicono che i waterblock in linea di massima sono tutti uguali...anche se per me non è così, infatti li differenzia il materiale di cui sono fatti e le incanalature al loro interno...più sono sofisticate e studiate più ovviamente cambia il prezzo....non si spiegherebbe il prezzo variabile...ho sentito dire che le migliori sono quelle della ybris, poi non so dato che non sono un esperto....

hotak 21-11-2009 17:23

volevo un parere su questa configurazione a liquido per il PC in firma, considerando che tra 1 paio di mesi cambio la GPU e liquido anche quella:

Case: Haf 932
Tubi: 13/10mm (quanti metri mi conviene prenderne?)
Rehobus: Scythe Kaze Master Ace 5,25 e Zalman Multi Fan Speed Controller ZM-MFC1
Radiatore: Thermochill PA120.3 (15mm) Triple Radiator G3/8
Pompa: OCZ Hydro Pulse Water Pump 800
Ventole: 6 Scythe Slip Stream 1900 rpm
Vaschetta: XSPC 150mm Passive Aluminum black
WB CPU: Ybris® BLACK SUN FULL CHROME S775/1156/1366 XS-F
Liquido: Feser One F1 Cooling Fluid - Clear/UV Blue (quanti litri mi conviene prenderne?)

213 21-11-2009 17:37

Quote:

Originariamente inviato da hotak (Messaggio 29779169)
volevo un parere su questa configurazione a liquido per il PC in firma, considerando che tra 1 paio di mesi cambio la GPU e liquido anche quella:

Case: Haf 932
Tubi: 13/10mm (quanti metri mi conviene prenderne?)
Rehobus: Scythe Kaze Master Ace 5,25 e Zalman Multi Fan Speed Controller ZM-MFC1
Radiatore: Thermochill PA120.3 (15mm) Triple Radiator G3/8
Pompa: OCZ Hydro Pulse Water Pump 800
Ventole: 6 Scythe Slip Stream 1900 rpm
Vaschetta: XSPC 150mm Passive Aluminum black
WB CPU: Ybris® BLACK SUN FULL CHROME S775/1156/1366 XS-F
Liquido: Feser One F1 Cooling Fluid - Clear/UV Blue (quanti litri mi conviene prenderne?)

Bell'impianto, direi che se vuoi fare altri upgrade in futuro ti conviene puntare su una pompa migliore, anche se la OCZ è già di per se un'ottima pompa. Io cmq prenderei la Sanso.

TigerTank 21-11-2009 17:41

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 29779333)
Bell'impianto, direi che se vuoi fare altri upgrade in futuro ti conviene puntare su una pompa migliore, anche se la OCZ è già di per se un'ottima pompa. Io cmq prenderei la Sanso.

la Sanso è rumorosa e consigliata se si usano diversi wubbi, altrimenti basta anche qualcosa di meno potente e di più silenzioso. ;)

hotak 21-11-2009 17:56

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 29779333)

avevo pensato anche a quella però non so se riesco a rientrarci col budget, comunque per quanto riguarda tubi e liquido quandi metri e litri mi conviene prenderne per essere sicuro che mi bastino?

pirimpicchio 21-11-2009 18:13

Quote:

Originariamente inviato da hotak (Messaggio 29779568)
avevo pensato anche a quella però non so se riesco a rientrarci col budget, comunque per quanto riguarda tubi e liquido quandi metri e litri mi conviene prenderne per essere sicuro che mi bastino?

dai a trà allo zio Tino.......se riesci a trovare una mcp 655 prendi quella....:) .. è stata....ed è la miglior pompa per Wc...

saluti
tino:)

davido 21-11-2009 18:22

Quote:

Originariamente inviato da hotak (Messaggio 29779568)

Ciao, credo che il radiatore che hai scelto ha bisogno delle riduzioni da 3/8g a 1/4 g, di liquido 1lt dovrebbe bastare e con 3mt di tubo pui permetterti di sbagliare a tagliare qualche spezzone:D
Per la vaschetta c'è chi dice no:p , in quanto rame ed alluminio non vanno d' accordo, poi non so se siano trattate o cosa, vedi tu. :)

hotak 21-11-2009 19:04

Quote:

Originariamente inviato da davido (Messaggio 29779940)
Ciao, credo che il radiatore che hai scelto ha bisogno delle riduzioni da 3/8g a 1/4 g, di liquido 1lt dovrebbe bastare e con 3mt di tubo pui permetterti di sbagliare a tagliare qualche spezzone:D
Per la vaschetta c'è chi dice no:p , in quanto rame ed alluminio non vanno d' accordo, poi non so se siano trattate o cosa, vedi tu. :)

avevo anche io questo dubbio sulla vaschetta, però ho letto una review in cui dicono che non ha dato problemi di nessun tipo in quanto satinata.. comunque male che va se non sbaglio a corrodersi è l'alluminio, quindi se vedo segni di corrosione sulla vaschetta male che va la cambio e ho buttato 15€

213 21-11-2009 20:26

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 29779387)
la Sanso è rumorosa e consigliata se si usano diversi wubbi, altrimenti basta anche qualcosa di meno potente e di più silenzioso. ;)

sono daccordo, però con del neoprene e se i WB strozzano parecchio non è per nulla rumorosa, ci sono molti che hanno risolto con del neoprene e praticamente non si accorgono di averla. Fra poco la monto pure io ;)

Syphon 23-11-2009 12:41

ragazzi mi consigliate un buon waterblock per il chipset per la mia mobo?

Sinceramente non so cosa prendere.. dovrei metterlo in serie con un eclipse..

Ho un aircube x2 360 convogliato..

peronedj 23-11-2009 20:36

Ragazzi, avrei un quesito per voi: Ho l'impianto a liquido da un po di mesi, e ho riempito la veschetta + o - a 4/5 della capienza massima. Sin dai primi giorni di utilizzo nella parte vuota della vaschetta si sono formate centinaia di goccioline di condensa (nella parte interna della vaschetta) specialmente quando il pc è acceso. E' una cosa normale?

tidus780 23-11-2009 20:45

direi proprio di si, dato che cmq il liquido raggiunge una certa temperatura...e cmq devi pensare che c'è evaporazione come avviene per l'acqua anche a temperatura ambiente...dimmi tu una cosa invece...io invece ho riempito la vasca totalmente, non va bene? c'è possibilità che perda efficacia il raffreddamento?

xathanatosx 23-11-2009 22:19

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 29779387)

a ragazzi ma la mia non è afatto rumorosa, manco si sente, forse sarà il liquido rosso arexons?
cmq potentissima e puoi anche mettere un bel po di raccordi a gomito senza perdere potenza :D

xathanatosx 23-11-2009 22:21

Quote:

Originariamente inviato da hotak (Messaggio 29780414)
avevo anche io questo dubbio sulla vaschetta, però ho letto una review in cui dicono che non ha dato problemi di nessun tipo in quanto satinata.. comunque male che va se non sbaglio a corrodersi è l'alluminio, quindi se vedo segni di corrosione sulla vaschetta male che va la cambio e ho buttato 15€

non si corrode l'alluminio bensi il rame, semmai l'alluminio si rinforza.......

peronedj 24-11-2009 06:49

Quote:

Originariamente inviato da tidus780 (Messaggio 29806254)
direi proprio di si, dato che cmq il liquido raggiunge una certa temperatura...e cmq devi pensare che c'è evaporazione come avviene per l'acqua anche a temperatura ambiente...dimmi tu una cosa invece...io invece ho riempito la vasca totalmente, non va bene? c'è possibilità che perda efficacia il raffreddamento?

boh :boh: solitamente il liquido raggiunge massimo i 35° e si formano tutte queste goccioline, quando il pc è spento diminuiscono per poi riformarsi in massa quando riaccendo... Siccome sono abbastanza brutte da vedere, penso che farò come te e riepirò la vaschetta, tanto non penso che dia problemi...

Fraggerman 24-11-2009 20:09

Quote:

Originariamente inviato da tidus780 (Messaggio 29806254)

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 29808734)
boh :boh: solitamente il liquido raggiunge massimo i 35° e si formano tutte queste goccioline, quando il pc è spento diminuiscono per poi riformarsi in massa quando riaccendo... Siccome sono abbastanza brutte da vedere, penso che farò come te e riepirò la vaschetta, tanto non penso che dia problemi...

allora, le goccioline sono normale evaporazione dell'acqua, tutto normale.
Occhio però a non riempire tutta la vaschetta: il liquido, seppur minimamente, aumenta di volume scaldandosi! riempite a 3/4! ;)

peronedj 24-11-2009 20:24

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 29819920)
allora, le goccioline sono normale evaporazione dell'acqua, tutto normale.
Occhio però a non riempire tutta la vaschetta: il liquido, seppur minimamente, aumenta di volume scaldandosi! riempite a 3/4! ;)

:-O grazie della dritta!

Non vorrei che ci fosse qualche perdita...

Ricordo ancora la prima volta che ho svuotato l'impianto :asd:
un'esperienza da non ripetere, ho allagato il case :sofico:

Syphon 24-11-2009 20:41

Quote:

Originariamente inviato da Syphon (Messaggio 29798324)

Non mi ha calcolato nessuno.. :(

davido 24-11-2009 21:53

Quote:

Originariamente inviato da Syphon (Messaggio 29798324)

Se vuoi liquidare solo il north bridge devi trovare qualcosa anche per il south bridge ed i mosfets di alimentazione, visto che il dissipatore che monta la tua mobo è un blocco unico. Se la vuoi mettere tutta a liquido la ek produce cio' che ti serve, altrimenti devi cercare dissipatori passivi tipo thermalright che siano compatibili con la tua mobo, ok?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.