Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Pozhar 14-11-2015 19:41

Vi segnalo anche le CM Silencio FP 120 PWM Performance Edition. tecnicamente, sono molto all'avanguardia e se vanno come le "sorelle minori", credo che possano considerarsi a tutti gli effetti delle valide alternative alle EK e alle GT.

Sito ufficiale con le specifiche:

http://www.coolermaster.com/cooling/...mance-edition/

Su CoolingTechnique trovate la recensione dei modelli inferiori a 3 e 4 pin... e a quanto pare i dati dichiarati, sta' volta sono molto prossimi a quelli reali.

Per il fatto della GT, io ne acquisterò sicuramente un paio... almeno lo sfizio di provarle e poi appena ho saputo della notizia, mi è scesa la lacrimuccia... :D

Per il fatto che non siano sleevate, avete ragione, ma se le prendo, acquisto anche della guaina nera termo-restringente e buonanotte..

4HwGenXX 14-11-2015 21:57

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43065845)
Molto bello ;)



Il formato btx è tutt'altra cosa e non ha avuto successo :D
Forse intendi semplicemente atx ruotato di 180°

infatti lo credo anche io perchè il mio non è un case btx xD

Legolas84 15-11-2015 11:20

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43065845)
Molto bello ;)

Anche il tuo sistema mi piace molto e vedo che vai di tubi morbidi anche tu ;)

egounix 15-11-2015 12:45

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43067832)
Anche il tuo sistema mi piace molto e vedo che vai di tubi morbidi anche tu ;)

Molto meglio il "maipiùmoscio" cit.
:fagiano:

4HwGenXX 15-11-2015 13:00

Ragazzi che mi dite delle noctua industrial 2000rpm?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

marn3us 15-11-2015 13:21

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 43068153)
Ragazzi che mi dite delle noctua industrial 2000rpm?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

che dimensione?

stai parlando delle NF-F12 da 2000 o delle NF-A14 da 2000?

Le 120mm non valgono il loro prezzo (molto meglio le EK o le GT) infatti le ho rivendute dopo meno di una settimana, mentre le 140mm sono le migliori sul mercato (e ne ho comprate ben 8 dopo aver constatato la loro bontà) seguite a brevissima distanza dalle EK vardar :)

4HwGenXX 15-11-2015 14:05

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43068219)
che dimensione?

stai parlando delle NF-F12 da 2000 o delle NF-A14 da 2000?

Le 120mm non valgono il loro prezzo (molto meglio le EK o le GT) infatti le ho rivendute dopo meno di una settimana, mentre le 140mm sono le migliori sul mercato (e ne ho comprate ben 8 dopo aver constatato la loro bontà) seguite a brevissima distanza dalle EK vardar :)

Parlavo delle 120 ma cmq appunto lascio perdere e mi tengo le mie grand flex

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Reby92 15-11-2015 14:09

Sto pensando di trasferire il loop (leakato e mai acceso) dal PC gaming all'htpc previo aggiornamento dell'hw . Esso sta dentro un CM HAF XB, pensavo di mettere un radiatore slim sulle 2*140 frontali e un 1*200 superiormente.
Utilizzerò una vasca one bay con pompa by koolance . È realistico come ingombro? O è meglio usare il botolo esterno da 480?


Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

TigerTank 15-11-2015 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43067832)
Anche il tuo sistema mi piace molto e vedo che vai di tubi morbidi anche tu ;)

Grazie :)
Sì...sinceramente preferisco ancora i tubi classici.
Quelli rigidi forse sono esteticamente più eleganti ma più complessi a livello di gestione e limitanti perchè non riadattabili.
I tubi classici li tagli e metti in 5 minuti...e danno mobilità alla bisogna.

illidan2000 15-11-2015 15:06

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43068219)
che dimensione?

stai parlando delle NF-F12 da 2000 o delle NF-A14 da 2000?

Le 120mm non valgono il loro prezzo (molto meglio le EK o le GT) infatti le ho rivendute dopo meno di una settimana, mentre le 140mm sono le migliori sul mercato (e ne ho comprate ben 8 dopo aver constatato la loro bontà) seguite a brevissima distanza dalle EK vardar :)

ek vardar f4-1200 da 12cm?

gekko75 15-11-2015 17:22

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43068219)
che dimensione?

stai parlando delle NF-F12 da 2000 o delle NF-A14 da 2000?

Le 120mm non valgono il loro prezzo (molto meglio le EK o le GT) infatti le ho rivendute dopo meno di una settimana, mentre le 140mm sono le migliori sul mercato (e ne ho comprate ben 8 dopo aver constatato la loro bontà) seguite a brevissima distanza dalle EK vardar :)

bel colpo:D
sostituire ventole garantite 6 anni con rotore trifase col consumo piu basso della categoria con motore garantito per 150000 h di lavoro con ventole (parlo delle EK)con meno pressione statica,50000 h di lavoro garantito(1/3 delle industrial)+nois e struttura di plasticaccio povero contro la fibra di vetro e l antivibrazione delle noctua..infatti hanno le stesse certificazioni.....
tra 1 anno poi mi dici come suonano quelle ventole:D
finiscono come le corsair con perdita di potenza e aumento di nois..
forse non hai valutato bene il prodotto:)

marn3us 15-11-2015 17:38

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 43069052)
bel colpo:D
sostituire ventole garantite 6 anni con rotore trifase col consumo piu basso della categoria con motore garantito per 150000 h di lavoro con ventole (parlo delle EK)con meno pressione statica,50000 h di lavoro garantito(1/3 delle industrial)+nois e struttura di plasticaccio povero contro la fibra di vetro e l antivibrazione delle noctua..infatti hanno le stesse certificazioni.....
tra 1 anno poi mi dici come suonano quelle ventole:D
finiscono come le corsair con perdita di potenza e aumento di nois..
forse non hai valutato bene il prodotto:)

A parte che si scrive noise :D

Comunque le EK hanno più pressione statica, sono più silenziose (nettamente) e hanno più airflow attraverso i radiatori (sono le migliori ventole per rad in assoluto, seguite a brevissima distanza dalle GT).

Concordo che il motore Noctua sia superiore, ma sinceramente anche il MBTF delle ek non lo raggiungerò mai. Il consumo direi che è uno degli ultimi parametri di valutazione per me (altrimenti non userei un i7 6-core overclockato), ma comunque anche le Vardar consumano pochissimo, sono molto vicine alle noctua. Per quanto riguarda la costruzione, fibra di vetro o plastica resistente non cambia un accidenti, tanto mica le sottopongo a forze/stress, stanno semplicemente montate su un rad con degli antivibrazioni in gomma in mezzo... Poi ti consiglio di non guardare le specifiche dei produttori (che valgono come la carta straccia) ma le recensioni accreditate (tipo thermalbench o anche i vecchi test di martinsliquidlab).

Inoltre è passato già parecchio tempo da quando ho comprato le vardar e sono ancora tali e quali a quando le ho comprate (essendo comunque ventole da server), ovvero mooooolto più silenziose delle noctua ;)

Secondo me hai pensato che io abbia qualcosa contro noctua ma ti sbagli di grosso in quanto nell'Enthoo ho SOLO ventole noctua (le NF-A14 iPPC, che sono fantastiche) e avevo comprato le F12 per il 350D, ma appena le ho messe nel case e le ho confrontate con le EK di un amico ho capito che non c'era paragone (come d'altronde si nota dalle ottime review di thermalbench) e le ho restituite dopo pochi giorni :)

marn3us 15-11-2015 17:41

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43068567)
ek vardar f4-1200 da 12cm?

Da 120mm ti consiglio le EK F4-120ER perché sono più belle, sleevate e con controllo pwm eccezionale (lineare dal 25% al 100%), mentre da 140mm si chiamano F3-140 mi sembra :)

Ma se le vuoi da 140mm ti consiglio di prendere le noctua industrial che hanno pari prestazioni ma qualità superiore (se ovviamente sei disposto a spendere di più)

Pozhar 15-11-2015 17:48

Che ne pensate delle nuove CM che ho segnalato? (anche se al momento per la versione p.e. non vedo recensioni.. e nel nostro caso è quella che più c'interessa.. perché le altre due versioni, sono troppo poco prestanti...) Sia chiaro, anch'io ci vado con i piedi per terra e attualmente ritengo le EK le migliori, considerandole globalmente in tutti gli aspetti...

E concordo con voi anche sul fatto di non dare troppo credito ai dati dichiarati dai produttori... ma meglio leggersi recensioni su siti autorevoli e accreditati.

gekko75 15-11-2015 18:09

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43069093)
A parte che si scrive noise :P

Comunque le EK hanno più pressione statica, sono più silenziose (nettamente) e hanno più airflow attraverso i radiatori (sono le migliori ventole per rad in assoluto, seguite a brevissima distanza dalle GT).

Concordo che il motore Noctua sia superiore, ma sinceramente anche il MBTF delle ek non lo raggiungerò mai. Per quanto riguarda la costruzione, fibra di vetro o plastica resistente non cambia un accidenti, tanto mica le sottopongo a forze/stress, stanno semplicemente montate su un rad con degli antivibrazioni in gomma in mezzo... Poi ti consiglio di non guardare le specifiche dei produttori (che valgono come la carta straccia) ma le recensioni accreditate (tipo thermalbench o anche i vecchi test di martinsliquidlab).

Inoltre è passato già parecchio tempo da quando ho comprato le vardar e sono ancora tali e quali a quando le ho comprate (essendo comunque ventole da server), ovvero mooooolto più silenziose delle noctua ;)

Secondo me hai pensato che io abbia qualcosa contro noctua ma ti sbagli di grosso in quanto nell'Enthoo ho SOLO ventole noctua (le NF-A14 iPPC, che sono fantastiche) e avevo comprato le F12 per il 350D, ma appena le ho messe nel case e le ho confrontate con le EK di un amico ho capito che non c'era paragone (come d'altronde si nota dalle ottime review di thermalbench) e le ho restituite dopo pochi giorni :)

no..io commentavo il tuo"non valgono quello che costano":)
per le review
http://www.overclock.net/t/1530349/x...e-gt-ap-killer
http://thermalbench.com/2015/06/29/e...r-120mm-fan/3/



http://www.coolingtechnique.com/rece...c.html?start=9

si,son daccordo con te che non bisogna guardare alle specifiche della casa ma alle review di siti seri..
e vedendo le review continuo a non capire..
ma non fraintendermi..nessuna polemica o fanboysmo..

Arrow0309 15-11-2015 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Reby92 (Messaggio 43068376)
Sto pensando di trasferire il loop (leakato e mai acceso) dal PC gaming all'htpc previo aggiornamento dell'hw . Esso sta dentro un CM HAF XB, pensavo di mettere un radiatore slim sulle 2*140 frontali e un 1*200 superiormente.
Utilizzerò una vasca one bay con pompa by koolance . È realistico come ingombro? O è meglio usare il botolo esterno da 480?


Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

La vedo difficile di usare un rad da 200 sul top cioè sull'unico panello di apertura. Come fai ad aprirlo poi il case?
Forse ci riuscirai usando dei tubi un po più lunghi (ma molto flessibili) e sganci rapidi Koolance ma anche cosi' tieni presente che il rad dovrà essere slim (se ci stanno) e non so neanche se ti c'entra con la ventola da 200 all'interno, temo che la dovrai piazzare al di sopra del panello.
Senza parlare del peso che la griglia superiore dovrebbe supportare
Imho non conviene e lo sconsigliano anche altri:

http://www.overclock.net/t/1329750/o...#post_21176390
http://www.overclock.net/t/1329750/o...#post_21178774

Meglio col classico 240 frontale ed un 120 posteriore, entrambi anche non slim:

http://cdn.overclock.net/5/5a/5add49af_IMG_1316.jpeg

So che alcuni utenti sul ocn l'hanno invece moddato (con successo) ad un bel 360 frontale e potrebbe essere la migliore scelta (con un po di modding) :cool:

http://cdn.overclock.net/a/af/af2365...985364633.jpeg

http://www.overclock.net/t/1329750/o...#post_21186011

Non capisco cosa intendi per "il botolo esterno da 480"

Reby92 15-11-2015 18:32

ho un radiatore esterno in chassis da 480 . userò quello...

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

marn3us 15-11-2015 19:04

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 43069164)
CUT

Il grafico da te postato (noise vs rpm) non è molto significativo, quello che conta è questo :)



Comunque ovviamente le NF-F12 ippc sono ventole con qualità costruttiva e garanzia eccezionali, ma dal lato delle prestazioni (che mi sembrava fossero l'oggetto della richiesta di aiuto dell'utente a cui ho suggerito le ek) si nota come le Vardar e le GT siano nettamente superiori (e a un prezzo nettamente inferiore, soprattutto se ne devi comprare in quantità da mettere su vari radiatori) :)

Ripeto che ho testato in prima persona il confronto tra vardar F4 e nf-f12 ippc (avevo comprato le seconde proprio attratto dalle caratteristiche tecniche e dalla review di CT) ma poi dai miei test (spannometrici ed empirici ovviamente) mi sono accorto che la review di TB era più accurata (ovvero vardar più silenziose e prestanti)... Ciò non toglie che le noctua siano ottime, ripeto

4HwGenXX 15-11-2015 19:42

ragazzi miei ma se vernicio le mie ventole (schyte grand flex) faccio danno? :sofico:

killeragosta90 15-11-2015 20:18

Ragazzi una domanda veloce veloce. Ho un misto di raccordi 10/13 mm Alphacool (dritti e a 45°) e un paio della Koolance (da 90°), vorrei cambiare gli o-ring e tra i più economici ho trovato i "Phobya O-ring 11,1 x 2 mm (G1/4 Inch)" e "Phobya O-ring 11,1 x 1,6 mm (G1/4 Inch)".

Sono compatibili con i raccordi Alphacool e Koolance che possiedo? In tal caso devo scegliere quelli da 2mm o da 1,6mm?


Grazie mille anticipatamente :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.