Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

nicola1985 11-02-2009 08:50

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 26195089)
La cosa migliore è, come hai scritto tu, la prevenzione: infatti, in caso di utilizzo di un comune estintore in un'abitazione domestica (polvere, schiuma) il rischio è quello di fare più danni irreparabili che altro. A quel punto, forse, è meglio un estintore al CO2 oppure ad halon.

halon non si vendono più da tempo ormai...
Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 26198237)
Per le apparecchiature elettriche senza dubbio l'estintore a CO2 è la soluzione migliore.

CO2 spegne bene solo quando si riesce a saturare l'ambiente...
imho gli estintori a polveri chimiche sono più indicati...

Debian-LoriX 11-02-2009 09:36

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 26246185)

si, lo so, però vedrai che qualcuno in giro c'è ancora
:D

Quote:

d'accordo, cmq non hai letto il senso del mio msg, la cosa migliore è la prevenzione: mai visto ciò che rimane dopo l'utilizzo di un estintore a polvere, che si insinua dappertutto costringendoti a buttare ogni cosa?
:cry:

CarloR1t 11-02-2009 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 26246813)
si, lo so, però vedrai che qualcuno in giro c'è ancora
:D

d'accordo, cmq non hai letto il senso del mio msg, la cosa migliore è la prevenzione: mai visto ciò che rimane dopo l'utilizzo di un estintore a polvere, che si insinua dappertutto costringendoti a buttare ogni cosa?
:cry:

Avevo quel dubbio infatti, ma pensavo si potesse pulire tutto dopo anche se ci vuole pazienza. Dopotutto in caso di incendio il rischio è già grave, sempre meglio la polvere che lasciare avanzare le fiamme che certamente fanno più danno agli oggetti che non il fatto di essere ricoperti di polvere. Diverso è per le persone se avvolte dalle fiamme vanno spente con delle coperte, non bisogna usare estintori o si fa più danno alle ferite che non le ustioni stesse, così ho letto su un sito.

La co2 non agisce per soffocamento dell'intero ambiente (che sarebbe pericoloso specie nei piccoli vani) ma soffoca le fiamme alla base e le spegne con la bassa temperatura di -70°C. La co2 mi è più simpatica... :D
http://www.youtube.com/watch?v=dRHBmOSbEtM

L'halon penso sia vietato anche venderlo per via dei protocolli contro i cfc anche se di fronte al rischio incendio non sarei così intollerante per le bombole residue che comunque si spera di non dover usare mai.

Non me ne intendo, bisogna chiedere a qualche esperto del settore, però sarebbe una discussione molto utile da aprire al riguardo, se non ce n'è già una.

+Benito+ 11-02-2009 18:40

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 26246185)

CO2 spegne bene solo quando si riesce a saturare l'ambiente...

Vanno entrambi usati con cognizione di causa, un polvere usato da un incompetente intossica solo i presenti e riempie di fumo la stanza creando panico. Quoto che l'halon non si usa più.

marchigiano 11-02-2009 20:38

a chi era interessato alle ni-zn:

ho contattato pure la powergenix ma niente, fanno finta di niente, tra poco torno alla carica con ritz camera

trovo assurdo annunciare su decine e decine di siti web un nuovo prodotto e a distanza di 3 mesi ancora nessuno sa niente...

CarloR1t 11-02-2009 22:38

Speriamo che arrivino...

Intanto segnalo che quality d.... offre ibride di marca Extreme.
Sono targate 2200mAh (come le alcava allinone) ma in realtà sono da 2000-2100 come tutte le altre.

nicola1985 12-02-2009 09:39

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26251223)
La co2 non agisce per soffocamento dell'intero ambiente (che sarebbe pericoloso specie nei piccoli vani) ma soffoca le fiamme alla base e le spegne con la bassa temperatura di -70°C. La co2 mi è più simpatica... :D
http://www.youtube.com/watch?v=dRHBmOSbEtM
.

La CO2 agisce per soffacamento dell'intero ambiente(infatti nelle industrie con impianti di estinzione automatici,sprinkler, a Co2 prima della scarica c'è un segnale acustico della durata di un minuto che avverte le persone ancora presenti di lasciare l'impianto.)

agisce,inoltre,sul pelo libero della fiamma,facendola distaccare(e quindi impedendo la piroscissione dell'elemento ossia la formazione di vapori combustibili).

la sua azione di raffreddamendo rallenta la formazione di radicali liberi che rallenta la propagazione delle fiamme.

per quanto concerne l'halon(ne esistono di vari tipi) sono le migliori sostanze estinguenti ma non sono più permesse a causa dei protocolli sul cfc.esistono tuttavia agenti estinguenti alternativi all’halon e gas inerti come sostituti all'halon.

per quanto riguarda le polveri io ho tenuto a precisare chimiche.
sono polveri usate negli estintori:
fosfato di ammonio,bicarbonato di ammonio o di sodio,fosfato di ammonio,...
queste sostanze ad elevata temperatura tendono a legare con gli oggetti e quindi dopo l'incendio lo devi buttare.ma sempre meglio buttare qualcosa che vederti l'intera casa bruciata.

buona giornata a tutti!

Dom77 12-02-2009 10:50

piccolo ot...

visto che siete esperti di batterie...non è di quelle di cui parlate qui, ma magari qualcuno mi sa dire....

una batteria di uno scooter (credo sia a 6 o 12 V:confused:, dimensioni circa 10x5x8 cm) la si può "rianimare" cambiando l'acqua che ha nelle celle e ricaricandola?

l'ho scarica da...3 anni...:p :doh:

S1GG0 12-02-2009 12:40

dom77, non c'è solo acqua nelle batterie (al piombo?) ma un elettrolita.

devi mettere una soluzione di acqua e acido solforico che si trova in vendita per le batterie nuove e poi sperare che gli elementi non siano cortocircuitati., in teoria dopo alcune ore dal "cambio elettrolita" la batteria potrebbe resuscitare.

ps il liquido che c'è dentro e' altamente inquinante e corrosivo, va smaltito in appositi siti.
il liquido di ricambio e' altamente corrosivo.

io cambierei la batteria.

+Benito+ 12-02-2009 12:52

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 26262398)
La CO2 agisce per soffacamento dell'intero ambiente(infatti nelle industrie con impianti di estinzione automatici,sprinkler, a Co2 prima della scarica c'è un segnale acustico della durata di un minuto che avverte le persone ancora presenti di lasciare l'impianto.)

agisce,inoltre,sul pelo libero della fiamma,facendola distaccare(e quindi impedendo la piroscissione dell'elemento ossia la formazione di vapori combustibili).

la sua azione di raffreddamendo rallenta la formazione di radicali liberi che rallenta la propagazione delle fiamme.

per quanto concerne l'halon(ne esistono di vari tipi) sono le migliori sostanze estinguenti ma non sono più permesse a causa dei protocolli sul cfc.esistono tuttavia agenti estinguenti alternativi all’halon e gas inerti come sostituti all'halon.

queste sostanze ad elevata temperatura tendono a legare con gli oggetti e quindi dopo l'incendio lo devi buttare.ma sempre meglio buttare qualcosa che vederti l'intera casa bruciata.

buona giornata a tutti!

Tu parli di impianti di spegnimento a CO2, che funzionano a saturazione, e sono usati solitamente solo dove non è possibile usare acqua, polveri o schiuma a causa della necessaria salvaguardia del materiale presente nei locali (nel mio campo si usano, raramente, solo per i locali contenenti archivi cartelle cliniche, radiografie o altri dati di questo tipo)
In quel caso è necessaria la saturazione dell'ambiente data la tipologia di impianto automatico.
L'estintore funziona con lo stesso principio, agendo però localmente dove viene puntato, non è necessario saturare l'ambiente essendo l'attrezzo in mano ad un operatore che ne può concentrare l'azione dove richiesto.
Chiaro che un CO2 usato a random non fa assolutamente nulla.

marchigiano 12-02-2009 13:07

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 26263410)
visto che siete esperti di batterie...non è di quelle di cui parlate qui, ma magari qualcuno mi sa dire....

una batteria di uno scooter (credo sia a 6 o 12 V:confused:, dimensioni circa 10x5x8 cm) la si può "rianimare" cambiando l'acqua che ha nelle celle e ricaricandola?

conviene prenderne una nuova, costa 20 euro forse meno... sono le stesse dei gruppi di continuità

anche se ti si riprende un po considera che rischi sempre di ritrovarti a piedi se va in corto, oppure potrebbe anche danneggiare l'impianto elettrico

nicola1985 12-02-2009 13:33

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 26265216)
Tu parli di impianti di spegnimento a CO2, che funzionano a saturazione, e sono usati solitamente solo dove non è possibile usare acqua, polveri o schiuma a causa della necessaria salvaguardia del materiale presente nei locali (nel mio campo si usano, raramente, solo per i locali contenenti archivi cartelle cliniche, radiografie o altri dati di questo tipo)
In quel caso è necessaria la saturazione dell'ambiente data la tipologia di impianto automatico.
L'estintore funziona con lo stesso principio, agendo però localmente dove viene puntato, non è necessario saturare l'ambiente essendo l'attrezzo in mano ad un operatore che ne può concentrare l'azione dove richiesto.
Chiaro che un CO2 usato a random non fa assolutamente nulla.

infatti ho scritto che agisce in tre modi...:)

tweester 12-02-2009 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 26263410)

Io ci hoi provato una volta, senza risultato comunque. Già è tanto lasciarla scarica per 3-4 mesi ( è per quello che spesso queste batterie sono garantite 6 mesi) non credo che dopo un fermo di 3 anni si possa resuscitare.

zufaron 12-02-2009 16:47

Scusate ma 2 uniross da 2100 ibride a 3,50 euro sn a un prezzo buono vero? Ne ho prese solo 8 ma mi sa che domani vado a comprarne altre 8..voi che dite?

CarloR1t 12-02-2009 17:31

Quote:

Pensavo agli estintori co2 in bombole, non impianti. Poi su stoffe o liquidi infiammabili non so quanto sia diversamente efficace, ci sono estintori che vanno meglio per diversi tipi di sostanze in combustione.
Quote:

buona giornata a tutti!
Ci sono polveri inerti o fanno tutte così? Per salvare anche gli oggetti preziosi (non solo in senso venale) e non solo la casa.

nicola1985 12-02-2009 18:03

Quote:

per quanto concerne l'halon(ne esistono di vari tipi) sono le migliori sostanze estinguenti (spengono istantaneamente ogni tipo di fuoco)ma non sono più permesse a causa dei protocolli sul cfc.
esistono tuttavia agenti estinguenti alternativi all’halon e gas inerti che vanno bene per i fuochi di ogni classe tranne quelli di classe D(metalli come il litio,alluminio,...)

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26269784)
Ci sono polveri inerti o fanno tutte così? Per salvare anche gli oggetti preziosi (non solo in senso venale) e non solo la casa.

non ci sono polveri inerti tuttavia puoi scegliere un'estintore con un'agente estinguente diverso...te l'ho evidenziato...

penso che siamo OT però

CarloR1t 12-02-2009 18:12

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 26270316)
non ci sono polveri inerti tuttavia puoi scegliere un'estintore con un'agente estinguente diverso...te l'ho evidenziato...

penso che siamo OT però

beh quando la conversazione langue un piccolo ot, specie se salvavita, non fa male. Thanks for the info... ;)

nicola1985 12-02-2009 18:27

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26270449)
beh quando la conversazione langue un piccolo ot, specie se salvavita, non fa male. Thanks for the info... ;)

non preoccuparti tu di info a me me ne hai date tante...

tweester 14-02-2009 18:51

Guardate cosa ho trovato su un forum di bici elettriche a proposito di batterie ibride.....

http://www.jobike.it/Public/data/Gio...9_081201-b.jpg

+Benito+ 15-02-2009 19:13

..è una battuta? :eek:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:37.