Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Kikko90 14-01-2015 10:51

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42016728)
non mi lamento assolutamente che stiano lavorando in centrale! :D Anzi sarei ben felice che mi chiamassero tutti i giorni per fare test :)

La cosa un po' sconfortante è che non vedo progressi :cry: ma immagino che il problema sia complesso se ci vuole tanto tempo

Per ricompensa ti devono dedicare direttamente uno Split di Vodafone (nella foto ne vedi 16 posizionati in verticale):



Pensa che solo un cavo ottico di quelli fornisce la 300 mega in 64 unità abitative! :p
Fatti due conti, 320 Mbps (300+20) x 64 unità = in ogni singolo ci sono 20 Gbps di banda totali! :p
Ogni split ne ha 8, quindi (20x8) = 160 Gbps, se poi vuoi farti tutto il server fotografato sono 160 x 16 = 2,5 TBps (solo quello)! :p

danige 14-01-2015 10:55

Un ulteriore domanda: come si comporta il wi-fi della station? In AC che velocità si riescono a raggiungere?

Psyred 14-01-2015 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 42016838)
Per ricompensa ti devono dedicare direttamente uno Split di Vodafone (nella foto ne vedi 16 posizionati in verticale):



:p

Dovrebbe essere proprio l'OLT in centrale quello, vedi anche adesivo giallo in alto a destra (MIOLT02).

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 42016838)
Pensa che solo un cavo ottico di quelli fornisce la 300 mega in 64 unità abitative! :p
Fatti due conti, 320 Mbps (300+20) x 64 unità = in ogni singolo ci sono 20 Gbps di banda totali! :p
Ogni split ne ha 8, quindi (20x8) = 160 Gbps, se poi vuoi farti tutto il server fotografato sono 160 x 16 = 2,5 TBps (solo quello)!

La banda complessiva con il GPON (singolo cavo) è pari a circa 2,4 Gb in download, condivisa su 64 utenze.

ubanton 14-01-2015 11:17

ip pubblico
 
la fibra a 30mbit, quella disponibile in diverse città d'Italia ha IP pubblico?
Se si basterebbe riavviare la station per ottenere un IP nuovo?

Kikko90 14-01-2015 11:18

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 42016910)
Dovrebbe essere proprio l'OLT in centrale quello, vedi anche adesivo giallo in alto a destra (MIOLT02).



La banda complessiva con il GPON (singolo cavo) è pari a circa 2,4 Gb in download, condivisa su 64 utenze.

E hai ragione pure tu, l'OLT2 di Milano!
Scusa, non penso ogni singolo cavo possa fornire 2,4 Gbps, se divido quella cifra per 64 utenze avrei a disposizione 38,4 Mbps a singola utenza! :mbe:
O sbaglio?

Psyred 14-01-2015 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 42016970)
E hai ragione pure tu, l'OLT2 di Milano!
Scusa, non penso ogni singolo cavo possa fornire 2,4 Gbps, se divido quella cifra per 64 utenze avrei a disposizione 38,4 Mbps a singola utenza! :mbe:
O sbaglio?

E infatti è così, quella è la bmg in condizione di massima saturazione dell'albero GPON (con fattore di splitting max 1:64 e 64 utenze già attive).

Rubberick 14-01-2015 11:45

hmm accetto consigli su come fare dunque :\

non è che magari siccome nessuno l'ha mai richiesta in quel palazzo loro non fanno i lavori e viceversa non essendo fatti i lavori in verticale io non posso chiedere?

devo far intervenire l'amministratore di condominio? u.u

mi sembra che la tipa alla metroweb ne sappia poco e nulla sia di tempistiche che di stato dei lavori..

barbarolo 14-01-2015 12:32

Quote:

Originariamente inviato da danige (Messaggio 42016857)
Un ulteriore domanda: come si comporta il wi-fi della station? In AC che velocità si riescono a raggiungere?

Purtroppo non ho dispositivi compatibili AC, in N raggiunge circa 180Mbits nella stessa stanza, ma non avendo antenne esterne la copertura cala in fretta. Il mio modem ASUS offre una copertura superiore sia a 2,4 che 5 GHz.

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 42016991)
E infatti è così, quella è la bmg in condizione di massima saturazione dell'albero GPON (con fattore di splitting max 1:64 e 64 utenze già attive).

Visto che Vodafone garantisce una velocità minima di 100Mbits limita le utenze a 24?

Psyred 14-01-2015 12:38

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42017284)
Visto che Vodafone garantisce una velocità minima di 100Mbits limita le utenze a 24?

Non so ma non credo che quella sia la reale velocità minima garantita (nel senso di MCR delle vecchie reti ATM) ma solo un valore medio.

Kikko90 14-01-2015 12:59

Ragazzi, scusate se esco un attimo fuori discussione: ma la rete fissa di Vodafone supporta già IPv6?
Più che altro vi chiedo se potete entrare qui: TestIPv6 e vedere se vi mostra il vostro IPv6. In caso contrario allora non c'è ancora la predisposizione!

8tto 14-01-2015 13:02

Come diavolo si fa a parlare con un operatore Vodafone? Dal menù a scelta, se scelgo assistenza mi chiede il numero di telefono o il numero di pratica. Non ho il numero di pratica e il numero non l'accetta. Se dico che voglio diventare nuovo cliente, dice che mi ricontatteranno entro 48 ore, peccato che, avendo chiamato dall'ufficio, al massimo richiameranno il centralino.

Kikko90 14-01-2015 13:05

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42017430)
Come diavolo si fa a parlare con un operatore Vodafone? Dal menù a scelta, se scelgo assistenza mi chiede il numero di telefono o il numero di pratica. Non ho il numero di pratica e il numero non l'accetta. Se dico che voglio diventare nuovo cliente, dice che mi ricontatteranno entro 48 ore, peccato che, avendo chiamato dall'ufficio, al massimo richiameranno il centralino.

190, digiti due... sbagli il codice diverse volte, e lì poi ti fa parlare con l'operatore!

8tto 14-01-2015 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 42017442)
190, digiti due... sbagli il codice diverse volte, e lì poi ti fa parlare con l'operatore!

Grazie per il suggerimento :)

"Non mi risulta nessuna pratica, deve attendere che inseriscano i suoi dati, magari ci vogliono 5 giorni"

"Sì ma poi la promozione scade"

"Eh mi dispiace non so che farci"

Ma esiste un'azienda nella quale il rapporto col call center non generi frustrazione? Nella mia esperienza, solo Tiscali è decente...

Poi la cosa "deve attendere che inseriscano i suoi dati" è davvero buffa, li ho già inseriti io... o c'è qualcuno che stampa il form e poi li reinserisce a mano, magari mandandoli per FAX in un altro ufficio?

:)))

Be', se entro domani sera non avrò notizie, rifarò la registrazione online... così poi avrò due pratiche e mi metteranno due linee :P

Kikko90 14-01-2015 13:27

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42017493)
Grazie per il suggerimento :)

"Non mi risulta nessuna pratica, deve attendere che inseriscano i suoi dati, magari ci vogliono 5 giorni"

"Sì ma poi la promozione scade"

"Eh mi dispiace non so che farci"

Ma esiste un'azienda nella quale il rapporto col call center non generi frustrazione? Nella mia esperienza, solo Tiscali è decente...

Poi la cosa "deve attendere che inseriscano i suoi dati" è davvero buffa, li ho già inseriti io... o c'è qualcuno che stampa il form e poi li reinserisce a mano, magari mandandoli per FAX in un altro ufficio?

:)))

Be', se entro domani sera non avrò notizie, rifarò la registrazione online... così poi avrò due pratiche e mi metteranno due linee :P

L'offerta scade? Fa niente, l'offerta che prevale è quella che hai fatto nella fase di richiesta sul sito, quindi decorre da lì, non quella di registrazione nelle loro pratiche (che per l'appunto chiedono 5 giorni lavorativi)!

8tto 14-01-2015 13:37

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 42017533)
L'offerta scade? Fa niente, l'offerta che prevale è quella che hai fatto nella fase di richiesta sul sito, quindi decorre da lì, non quella di registrazione nelle loro pratiche (che per l'appunto chiedono 5 giorni lavorativi)!

Sì, sempre che sia stata effettivamente registrata :)

Comunque, altrimenti amen, aspetto la prossima, cavoli loro.

barbarolo 14-01-2015 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 42017414)
Ragazzi, scusate se esco un attimo fuori discussione: ma la rete fissa di Vodafone supporta già IPv6?
Più che altro vi chiedo se potete entrare qui: TestIPv6 e vedere se vi mostra il vostro IPv6. In caso contrario allora non c'è ancora la predisposizione!

Nessun IPv6, ottengo 0/10 sul test :D

Vinsent 14-01-2015 16:32

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42016629)
Puoi fare uno speed test verso Roma server Wind e verso Milano server Cu SRL? Raggiungi sempre gli 85Mbits? Anche riavviando la velocità rimane invariata? su proof.ovh.net come vai? Riprovato ora... andavo a 291Mbits su server Vodafone, e 100-200Mbitis verso gli altri, ho riavviato e ora su vodafone ho 270Mbits e gli altri 10-50Mbits :muro: Gli speed test li hai stabili o vedi il grafico che sale e scende?

Buonasera a tutti...

1) Roma Wind



Milano Cu SRL



2) Si

3) Si

4) Su OVH il download e sempre uguale,cambia il ping e l'upload in base al server,ma quasto è normale.

5) Speedtest stabili,ma sempre in base al server,alcuni vanno bene altri salgono e scendono.Non darei tanta importanza a questi speedtest,perchè variano sempre.I miei test sono scaricare iso con un buon download manager"idm" e testare ping da terminale.Rispetto ad ieri comunque la situazione è migliorata tantissimo a livello di ping e reattività sul web ed anche nei caricamenti su youtube.Forse merito anche del cambio dei dns.Ciao...

Kikko90 14-01-2015 18:53

Metroweb, attualmente, raggiunge...



Quindi Vodafone probabilmente starà lavorando a qualche mega dorsale per raggiungere Genova,
altrimenti non spiego il perché ancora Genova non ha la 300 Mega!

Rubberick 14-01-2015 19:32

ok, dovendo vedere come agire per provare anche ad accaparrarmi l'offerta

cosa mi consigliate di fare? metto comunque i miei dati e mi faccio richiamare anche se non da disponibile la fibra? considerando che forse metroweb in 1-2 sett me la da disponibile? oppure perdo solo tempo? :\

cmq giusto per la cronaca sarebbe attivabile la TuttoFibra Plus 100/10 quindi la fibra telecom c'e'!

barbarolo 15-01-2015 06:51

Quote:

Originariamente inviato da Vinsent (Messaggio 42018439)
Buonasera a tutti...

1) Roma Wind

Milano Cu SRL

2) Si

3) Si

4) Su OVH il download e sempre uguale,cambia il ping e l'upload in base al server,ma quasto è normale.

5) Speedtest stabili,ma sempre in base al server,alcuni vanno bene altri salgono e scendono.Non darei tanta importanza a questi speedtest,perchè variano sempre.I miei test sono scaricare iso con un buon download manager"idm" e testare ping da terminale.Rispetto ad ieri comunque la situazione è migliorata tantissimo a livello di ping e reattività sul web ed anche nei caricamenti su youtube.Forse merito anche del cambio dei dns.Ciao...

Purtroppo io ho ancora tutti i soliti problemi... se ad esempio provo a scaricare da server di download magari raggiungo 30MB/s ma "ballano" continuamente tra 3-30, poi all'improvviso scendono a 200-300KB/s, devo fermarli e poi rifarli ripartire per ritrovare velocità e così via praticamente continuamente.

Tu verso l'estero come sei messo? Se provo a scaricare ISO dal garr la velocità è molto più stabile.

I ping sono "alti" ovunque, anche sui server Vodafone

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 42018987)
Metroweb, attualmente, raggiunge...

Quindi Vodafone probabilmente starà lavorando a qualche mega dorsale per raggiungere Genova,
altrimenti non spiego il perché ancora Genova non ha la 300 Mega!

Può essere che aspettino di vedere come va a Bologna la richiesta della fibra prima di iniziare a coprire anche Genova. Su Milano ci sono economie di scala ben diverse rispetto a città più piccole

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42019141)
ok, dovendo vedere come agire per provare anche ad accaparrarmi l'offerta

cosa mi consigliate di fare? metto comunque i miei dati e mi faccio richiamare anche se non da disponibile la fibra? considerando che forse metroweb in 1-2 sett me la da disponibile? oppure perdo solo tempo? :\

cmq giusto per la cronaca sarebbe attivabile la TuttoFibra Plus 100/10 quindi la fibra telecom c'e'!

Ma il sito di Vodafone non te la da disponibile? Se è presente Metroweb forse Vodafone deve solo aggiornare il database, ma finché non lo fa non credo che puoi fare molto. Hai provato a controllare i civici vicini? Se lì la da disponibile si tratta di un loro errore, puoi provare a contattarli sui social network e spiegare la situazione.

Tornando a casa ieri sera ho trovato ad aspettarmi la prima fattura Vodafone, dal 23/12 al 2/01, per prendersi i soldi sono rapidissimi! :read: :Prrr:
Ora li ho contattati per avere lumi sulla portabilità del numero, Wind lunedì mi ha chiamato e a loro non è arrivata alcuna richiesta. :doh:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.