Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


bizzy89 03-10-2018 00:04

Mi fate morire, in teoria intorno alle 500 sterline.

Black"SLI"jack 03-10-2018 08:05

500 sterline sono poco meno di 600 euro. Ragionando con i prezzi in euro, il buon arrow nel caso saprà meglio di me i costi dei prodotti in sterline, non so quanto tu ci possa entrare. Considerando i vari componenti resta sempre qualcosa fuori indipendentemente dal tipo di rad. Anche perché non sempre un rad di dimensioni grandi costa molto di più di uno più piccolo. Anzi a volte è pure il contrario.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

methis89 03-10-2018 09:53

In ogni caso magari qualche componente lo potresti sempre trovare sul mercatino, se la spedizione è favorevole e spediscono da te... Magari risparmi quel che ti basta per rientrare nel budget

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

frafelix 03-10-2018 09:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45793732)
Allora ho guardato il case. Direi che potresti fare in questo modo, considerando anche le possibilità del case stesso. Metterei un bel rad 360 da 45mm di spessore sul tetto, e un altro 360 anche da 60mm nel vano alimentatore in modo da poter tenere sgombro il lato a vetro ma senza perdere in massa radiante. Gli spazi dovrebbero essere sufficienti per i rad indicati. Eviterei di prendere gli slim come rad anche in ottica futura. Eviterei anche di conseguenza di mettere un rad sul fondo che andrebbe a buttare aria calda sulla vga.
Al limite metti delle ventole sul fondo per massimizzare il ricircolo di aria.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Stasera provo a vedere quanto spazio ho nel lato alimentatore...
Il blocco rad+ventole come viene fissato al case? Con le viti con cui avvito le ventole che passano per tutto lo spessore del rad e arrivano al case? Meglio i rad Ek o Alphacool o altro?
Nel caso mettessi il rad in verticale come dici tu la pompa la metto davanti alle ventole dove c'è il piedistallo apposta? Gli può dare fastidio? Lasciando stare il prezzo che pompa metto? Con vaschetta integrata o no?
Pensavo a tubi rigidi, quelli flessibili anche se sarebbe meglio visto la mia totale inesperienza non mi piacciono proprio, per fargli fare le curve a 90° devo prendere un piegatubi? Quale?

Black"SLI"jack 03-10-2018 11:26

Dovresti avere lo spazio per un 80mm, visto lo spessore di un alimentatore. Le ventole le posizioni dal lato del vetro e metti solo il rad nel vano. Usi delle viti da 30/35 mm dovrebbero bastare. Attenzione ad non usare viti più lunghe. Le viti devono passare prima dalle ventole poi attraverso la paratia del case ed andare ad avvitarsi sul rad.

Come rad vai di alphacool xt45 e ut60 o al limite per i 60mm anche i phobya g-changer che sono uguali agli alphacool ma costano molto meno.

Come pompa andrei di combo, qui di con vaschetta integrata. Montandola davanti alle ventole non copri molto il flusso. Per questo ti avevo consigliato cmq di mettere almeno 2 ventole sul fondo. Come modello ddc 3.2/3.25 o d5. Tanto sono quelle.

Per i tubi soprattutto se è il tuo primo loop, e non hai grande manualità andrei di quelli in PVC.

Ti consiglio inoltre di pensare subito a montare un rubinetto per lo svuotamento e almeno un sensore di temp per il liquido. Il flussimetro non è indispensabile, anche se ormai lo monto sempre in un loop.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 03-10-2018 12:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45794355)
500 sterline sono poco meno di 600 euro. Ragionando con i prezzi in euro, il buon arrow nel caso saprà meglio di me i costi dei prodotti in sterline, non so quanto tu ci possa entrare. Considerando i vari componenti resta sempre qualcosa fuori indipendentemente dal tipo di rad. Anche perché non sempre un rad di dimensioni grandi costa molto di più di uno più piccolo. Anzi a volte è pure il contrario.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45794610)
In ogni caso magari qualche componente lo potresti sempre trovare sul mercatino, se la spedizione è favorevole e spediscono da te... Magari risparmi quel che ti basta per rientrare nel budget

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Poi ci parlo io con lui, ho un sacco di raccorderia, tubi, liquido nuovo blu, top e vasca EK.
Per il resto gli manderò i link giusti dove trovare al miglior prezzo. :cool:

bizzy89 03-10-2018 13:04

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45795188)
Poi ci parlo io con lui, ho un sacco di raccorderia, tubi, liquido nuovo blu, top e vasca EK.
Per il resto gli manderò i link giusti dove trovare al miglior prezzo. :cool:

Grazie, tanto venerdì è giorno di paga:D
A questo punto pensavo di fare qualcosa di esterno coi sganci rapidi nel tratto dei tubi che entrano nel PC.

Arrow0309 03-10-2018 13:44

Quote:

Originariamente inviato da bizzy89 (Messaggio 45795207)
Grazie, tanto venerdì è giorno di paga:D
A questo punto pensavo di fare qualcosa di esterno coi sganci rapidi nel tratto dei tubi che entrano nel PC.

Ma la vuoi liquidare anche la Trio?
Se non erro Bitspower deve far uscire wb per queste Trio e anche per le Strix.

SL45i 03-10-2018 18:17

speravo in prestazioni migliori.

kiwivda 03-10-2018 18:46

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45796033)
speravo in prestazioni migliori.

si ho visto non è che cambi poi molto, ma il mio attuale wb sta messo maluccio...


SL45i 03-10-2018 19:33

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 45796089)
si ho visto non è che cambi poi molto, ma il mio attuale wb sta messo maluccio...


anche a me si erano fatte quelle micro crepe ma non perdeva liquido... penso sia dovuto allo stringimento eccessivo dei raccordi

davide155 03-10-2018 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45788343)
Ho appena comprato da Ali Express sto bel Delid Die Guard Cover Protector IceMan per X299 a £30 spedito. :cool:

https://www.aliexpress.com/item/Deli...858773525.html

Ci stanno 2 vers, per 7900X e inferiori (LCC) oppure per il 7920X e superiori (HCC).
Quello versione Der8auer venduto attraverso Caseking e overclockers.uk (qui in UK) veniva più di £60 :O

L'ho appena notato ad opera qui (sul rig di uno con 2x RTX 2080 ti) :D

https://www.overclock.net/forum/atta...2&d=1538192992

Facci sapere come va anche nel thread delle mobo x299 così se si ha un bel guadagno lo prendo pure io per il mio piccolo forno :)

methis89 03-10-2018 23:33

Quote:

Originariamente inviato da bizzy89 (Messaggio 45795207)
Grazie, tanto venerdì è giorno di paga:D
A questo punto pensavo di fare qualcosa di esterno coi sganci rapidi nel tratto dei tubi che entrano nel PC.

Se potesse interessare nel. Mercatino un utente vende in blocco il mo-ra con 9 ventole da 120,vaschetta,pompa e wb... Insomma impianto completo per 300 euro...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

kiwivda 04-10-2018 09:25

Ma l'aceto bianco di alcol può andare bene per pulire i radiatori? E quando ne metto?

Black"SLI"jack 04-10-2018 09:43

aceto bianco di alcol? mai sentito.
considerando quanto costa un semplice litro di aceto bianco di vino classico, meglio andare sul sicuro. quello che prendo io costa 0,55 cent. non lo userei mai per condire l'insalata, ma per pulire i rad va benissimo :asd: :D

kiwivda 04-10-2018 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45796994)
aceto bianco di alcol? mai sentito.
considerando quanto costa un semplice litro di aceto bianco di vino classico, meglio andare sul sicuro. quello che prendo io costa 0,55 cent. non lo userei mai per condire l'insalata, ma per pulire i rad va benissimo :asd: :D

:mano:

methis89 04-10-2018 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45796994)
aceto bianco di alcol? mai sentito.
considerando quanto costa un semplice litro di aceto bianco di vino classico, meglio andare sul sicuro. quello che prendo io costa 0,55 cent. non lo userei mai per condire l'insalata, ma per pulire i rad va benissimo :asd: :D

Io l'ultima volta mi sa ho preso quello di mele, costa pure meno mi pare.. Per il resto la penso esattamente uguale XD
Ps: cavi spediti da gorilla gaming e trident z rgb arrivate... Mi sa che nel fine settimana finalmente monteró la water station

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

frafelix 04-10-2018 10:35

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45794888)
Dovresti avere lo spazio per un 80mm, visto lo spessore di un alimentatore. Le ventole le posizioni dal lato del vetro e metti solo il rad nel vano. Usi delle viti da 30/35 mm dovrebbero bastare. Attenzione ad non usare viti più lunghe. Le viti devono passare prima dalle ventole poi attraverso la paratia del case ed andare ad avvitarsi sul rad.

Come rad vai di alphacool xt45 e ut60 o al limite per i 60mm anche i phobya g-changer che sono uguali agli alphacool ma costano molto meno.

Come pompa andrei di combo, qui di con vaschetta integrata. Montandola davanti alle ventole non copri molto il flusso. Per questo ti avevo consigliato cmq di mettere almeno 2 ventole sul fondo. Come modello ddc 3.2/3.25 o d5. Tanto sono quelle.

Per i tubi soprattutto se è il tuo primo loop, e non hai grande manualità andrei di quelli in PVC.

Ti consiglio inoltre di pensare subito a montare un rubinetto per lo svuotamento e almeno un sensore di temp per il liquido. Il flussimetro non è indispensabile, anche se ormai lo monto sempre in un loop.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Allora ho controllato e in verticale lo potrei mettere, ma ho il case (per esigenze della moglie) con la parete non in vetro attaccata ad un muro, quindi pensavo di ritornare all'idea dei due rad sopra e sotto, tanto sotto è rialzato e le ventole riescono a pescare aria. Quindi avrei:
base
- Alphacool Radiatore NexXxoS XT45 Full Copper 360mm appoggiato al fondo
- EK-Vardar EVO 120ER RGB (500-2200 rpm) x3 che aspirano aria dal rad
top
- Alphacool Radiatore NexXxoS XT45 Full Copper 360mm attaccato sopra
- EK-Vardar EVO 120ER RGB (500-2200 rpm) x3 che soffiano aria sul rad

- wb gpu EK-FC1080 GTX Ti Strix RGB - Nickel
- wb cpu EK-Velocity - Intel - RGB Nickel + Plexi
- pompa e vaschetta EK-XRES 140 Revo D5 RGB PWM
- termometro XSPC Display LCD Termometro V2 Rosso - Sensore Plug 1/4G

Per ora va tutto bene? Le ventole vanno bene? La Pompa?
Come faccio a fissare i due rad al case? Con delle viti che attraversano i fori dall'esterno del case, quindi da sopra per il top e da sotto per la base?
Come dici tu i tubi flessibili sarebbero meglio, ma non mi piacciono per niente, preferisco prendere un po' più di tubo e buttarlo se sbaglio la piega.
Come funziona in questo caso? Scaldo il tubo con un phon classico e poi li metto del piegatubo? Quale piegatubo devo prendere, come faccio a non far strozzare il tubo?
In realtà avevo pensato anche a prendere raccordi a 90° per evitare le pieghe, ma poi mi è venuto in mente che ogni raccordo è un punto potenziale di perdita di liquido e non mi pare il caso

TigerTank 04-10-2018 10:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45796994)
aceto bianco di alcol? mai sentito.
considerando quanto costa un semplice litro di aceto bianco di vino classico, meglio andare sul sicuro. quello che prendo io costa 0,55 cent. non lo userei mai per condire l'insalata, ma per pulire i rad va benissimo :asd: :D

Che sia l'alcool isopropilico? Io lo uso per ripulire dalla pasta termica. E mi pare vada benone pure per il metallo liquido.

Idem circa l'aceto bianco, poca spesa e fa il suo lavoro. Per condire l'insalata invece vado di aceto balsamico :D

Black"SLI"jack 04-10-2018 11:32

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 45797126)
Allora ho controllato e in verticale lo potrei mettere, ma ho il case (per esigenze della moglie) con la parete non in vetro attaccata ad un muro, quindi pensavo di ritornare all'idea dei due rad sopra e sotto, tanto sotto è rialzato e le ventole riescono a pescare aria. Quindi avrei:
base
- Alphacool Radiatore NexXxoS XT45 Full Copper 360mm appoggiato al fondo
- EK-Vardar EVO 120ER RGB (500-2200 rpm) x3 che aspirano aria dal rad
top
- Alphacool Radiatore NexXxoS XT45 Full Copper 360mm attaccato sopra
- EK-Vardar EVO 120ER RGB (500-2200 rpm) x3 che soffiano aria sul rad

- wb gpu EK-FC1080 GTX Ti Strix RGB - Nickel
- wb cpu EK-Velocity - Intel - RGB Nickel + Plexi
- pompa e vaschetta EK-XRES 140 Revo D5 RGB PWM
- termometro XSPC Display LCD Termometro V2 Rosso - Sensore Plug 1/4G

Per ora va tutto bene? Le ventole vanno bene? La Pompa?
Come faccio a fissare i due rad al case? Con delle viti che attraversano i fori dall'esterno del case, quindi da sopra per il top e da sotto per la base?
Come dici tu i tubi flessibili sarebbero meglio, ma non mi piacciono per niente, preferisco prendere un po' più di tubo e buttarlo se sbaglio la piega.
Come funziona in questo caso? Scaldo il tubo con un phon classico e poi li metto del piegatubo? Quale piegatubo devo prendere, come faccio a non far strozzare il tubo?
In realtà avevo pensato anche a prendere raccordi a 90° per evitare le pieghe, ma poi mi è venuto in mente che ogni raccordo è un punto potenziale di perdita di liquido e non mi pare il caso

allora i rad vanno bene come le ventole che sono ottime sui rad. pompa e vaschetta ok. per il fissaggio dei rad, esatto usi delle viti che attraversano la lamiera. in questo caso devono essere corte.
per i tubi rigidi, devi usare una pistola terminca. in qualunque brico trovi le Black&Decker a 25/30 euro. hai bisogno poi dell'anima in silicone della dimensione corretta rispetto al diametro interno del tubo. poi se vuoi puoi usare una dima per le piegatura del tubo. attenzione al tipo di tubo che andrai ad usare. se in acrilico o in pegt. preferisco i primi che sono più difficili da gestire, perché richiedono più calore per ammorbidirsi e perché in caso di errore nella piega sono quasi sempre riuscito a recuperare il lavoro, mentre con i pegt se sbagli butti via. poi i pegt si ammorbidiscono troppo velocemente per i miei gusti. altra cosa una volta tagliati a dovere devi pulire il taglio con carta abrasiva e lima e smussare gli angoli del taglio per evitare di rovinare gli oring dei raccordi.
l'uso dei raccordi a 90 per fare le pieghe è un'altra soluzione possibile. personalmente non mi piacciono, più che altro perché appesantiscono a livello visivo il tutto, ma è puramente una cosa soggettiva.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.