Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Arrow0309 14-09-2018 11:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45756764)
Aspettiamo di vedere le rece. Poi decido se prenderla o meno la vga. Un po' di scimmia c'è ma non completa. Se la prendo tengo il pc per poco ad aria (5960x), o al limite faccio un mini loop solo per la CPU e tengo il pc a banco, in attesa di completare il double p5. Sto lavorandoci e spero domenica di mostrare almeno qualche foto del lavoro avanzato.

Per il wb mi sa che alla fine prendo l'ek, anche se devo far diventare rgb i wb trasparenti di CPU, ram, vrm e chipset.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ma che aspetti, vai tranquillo va, più veloce di una Titan V.
E ti ho detto lo scenario pessimo ma andrà di più, molto di più. Io voglio giocare in RT anche se occata abbestia. :D

Cmq.
Io ho preso questo qua
Senza se e senza ma. :Prrr:


https://www.ekwb.com/shop/ek-vector-...-nickel-acetal

Compreso di bp nera, in tutto £170 spedito.
Tra vga wubbo e bp ho speso uguale a prima con la TitanX Pascal. Ora ho una 2080ti però. :asd:
Per ora mi fermo qua.

Black"SLI"jack 14-09-2018 11:30

diciamo che sono certo al 80% di prendere la 2080ti. la 1070 ho già chi me la prende a 300 euro e potrei riprenderne altri 400 da una delle due 1080. quindi alla fine sarebbe una spesa molto più contenuta.

il wb come detto quasi sicuro che sarà l'ek, è l'unico che va bene con gli altri wb, che devo convertire in rgb a manella, dato che non lo sono. per questo l'altro ieri ho preso su amazon un secondo farbwerk e relativi cavi.

l'unico punto resta poi la piattaforma x99, sperando di non limitare la scheda anche se dubito fortemente. ma fino a threadripper 2 (7nm) non se ne parla di cambiare.

Arrow0309 14-09-2018 11:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45757554)
diciamo che sono certo al 80% di prendere la 2080ti. la 1070 ho già chi me la prende a 300 euro e potrei riprenderne altri 400 da una delle due 1080. quindi alla fine sarebbe una spesa molto più contenuta.

il wb come detto quasi sicuro che sarà l'ek, è l'unico che va bene con gli altri wb, che devo convertire in rgb a manella, dato che non lo sono. per questo l'altro ieri ho preso su amazon un secondo farbwerk e relativi cavi.

l'unico punto resta poi la piattaforma x99, sperando di non limitare la scheda anche se dubito fortemente. ma fino a threadripper 2 (7nm) non se ne parla di cambiare.

Con l'intel hai chiuso? :p
Qualche giorno fa ho visto su overclock.net una bella cpu di uno niente male, 7940X 14c/28t a 4.7ghz con meno di 1.20v. Certo le temp non erano ottimali ma non so come la raffreddava, di sicuro non aveva quello che hai te.

SL45i 14-09-2018 12:01

@Black per espandere i canali fan dell'aquaero va bene comprare il rgbpx? dove si collega poi?

Black"SLI"jack 14-09-2018 12:52

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45757620)
Con l'intel hai chiuso? :p
Qualche giorno fa ho visto su overclock.net una bella cpu di uno niente male, 7940X 14c/28t a 4.7ghz con meno di 1.20v. Certo le temp non erano ottimali ma non so come la raffreddava, di sicuro non aveva quello che hai te.

no non ho chiuso con intel. però threadripper mi alletta parecchio, anche per via di un elevato core count, che a me serve, con prezzi abbordabilissimi.

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45757670)
@Black per espandere i canali fan dell'aquaero va bene comprare il rgbpx? dove si collega poi?

aspetta. vuoi avere più controller fan o semplicemente poter collegare ad un unico canale più ventole?
perchè il rgbpx, è solo uno splitter e il quadro poco di più, anche se ha intelligenza propria e permette 25w per canale (ne ha 4).

sinceramente considerando anche i costi vari in gioco opterei sempre per un aquaero 5/6 lt da mettere in slave all'altro e ti ritrovi ben 4 canali da 20 o 36w da utilizzate.

SL45i 14-09-2018 13:02

no non voglio uno splitter... ma canali indipendenti.

Black"SLI"jack 14-09-2018 13:35

dipende da quanto ci devi attaccare e soprattutto cosa.
per avere canali identici a quelli dell'aquaero, le uniche strade sono un lt in modalità slave e collegato in aquabus, oppure i power adjust. ma visto che i PA costano 35/40, e con 100 prendi un a6lt (che di canali ne ha 4), i PA non sono molto convenienti.

i quadro invece con quei 25w per canale (ricordo che ne ha 4), ma molto debolino come pcb, mi pare molto ma molto semplice, non mi ci fiderei a caricare troppo l'unità. di sicuro non ci metterei una pompa.

questo il mio aquasuite come mi vede i due a5 (pro+lt) master-slave


leoben 14-09-2018 13:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45757554)
diciamo che sono certo al 80% di prendere la 2080ti. la 1070 ho già chi me la prende a 300 euro e potrei riprenderne altri 400 da una delle due 1080. quindi alla fine sarebbe una spesa molto più contenuta.


Ora ti segnalo, c'ero io primo in coda per una VGA liquidata.... :sofico:

SL45i 14-09-2018 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45757892)
dipende da quanto ci devi attaccare e soprattutto cosa.
per avere canali identici a quelli dell'aquaero, le uniche strade sono un lt in modalità slave e collegato in aquabus, oppure i power adjust. ma visto che i PA costano 35/40, e con 100 prendi un a6lt (che di canali ne ha 4), i PA non sono molto convenienti.

i quadro invece con quei 25w per canale (ricordo che ne ha 4), ma molto debolino come pcb, mi pare molto ma molto semplice, non mi ci fiderei a caricare troppo l'unità. di sicuro non ci metterei una pompa.

questo il mio aquasuite come mi vede i due a5 (pro+lt) master-slave



si in effetti conviene a questo punto prendere un altro aquaero in slave... in pratica io ora sono messo così...

Canale 1 - splitter due pompe
Canale 2 - 3 ek vardar 140er
Canale 3 - 2 ek vardar 120er
Canale 4 - 2 corsair ml140

voglio creare questa situazione...

Canale 1 - Pompa
Canale 2 - Pompa
Canale 3 - 4 ventole Ek Vardar 140er
Canale 4 - 4 ventole Ek Vardar 140er
Canale 5 - 4 ventole Corsair in estrazione.

voglio fare questa scelta sopratutto per un semplice motivo... ho notato che in un certo range di velocità di pompa intorno ai 150l\h il loop dedicato alla gpu ne trae parecchio beneficio in quanto aumentando i giri della pompa la situazione invece peggiora... discorso completamente inverso per la cpu... che da il meglio di se a 230l\h

Black"SLI"jack 14-09-2018 16:10

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45757919)
Ora ti segnalo, c'ero io primo in coda per una VGA liquidata.... :sofico:

:D :D
La 1070 la passo ad un amico, le 1080 una di sicuro la uso, l'altra come ferma carte o la passo ad una amica.
Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45758003)
si in effetti conviene a questo punto prendere un altro aquaero in slave... in pratica io ora sono messo così...

Canale 1 - splitter due pompe
Canale 2 - 3 ek vardar 140er
Canale 3 - 2 ek vardar 120er
Canale 4 - 2 corsair ml140

voglio creare questa situazione...

Canale 1 - Pompa
Canale 2 - Pompa
Canale 3 - 4 ventole Ek Vardar 140er
Canale 4 - 4 ventole Ek Vardar 140er
Canale 5 - 4 ventole Corsair in estrazione.

voglio fare questa scelta sopratutto per un semplice motivo... ho notato che in un certo range di velocità di pompa intorno ai 150l\h il loop dedicato alla gpu ne trae parecchio beneficio in quanto aumentando i giri della pompa la situazione invece peggiora... discorso completamente inverso per la cpu... che da il meglio di se a 230l\h

Beh se è solo per un canale vai di PA con relativo dissi per i avere i 36w. Anche se poi alla fine ti costa 50 euro....

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

SL45i 14-09-2018 17:27

tu sei daccordo di gestire 2 pompe su due canali diversi o secondo te è inutile? alla fine però per spendere 50... spendo 100... almeno ho un aquaero di scorta che senza non ci posso piu stare.. :D:D

Black"SLI"jack 14-09-2018 18:30

per me due pompe, due canali separati, o al limite aquabus. due pompe gestite dallo stesso canale non ha assolutamente senso. soprattutto te che hai il doppio loop.

Black"SLI"jack 14-09-2018 19:13

si è corretto. parlavo a sl45i che ha due pompe sullo stesso canale, presumo solo la gestione pwm. ma in questo modo lui che ha un doppio loop, si ritrova a gestire le pompe in egual modo, senza poter scindere quale gestire al momento. in tal senso usando le pompe su canali diversi, anche le curve di funzionamento possono essere più accurate.

Black"SLI"jack 14-09-2018 20:01

In genere se si setta la pompa o le pompe per avere un flusso adeguato, non è necessario variarne la velocità. Nei miei casi avendo loop molto lunghi e complessi (con componenti che possono essere più o meno restrittivi), preferisco variarne la velocità in base alla temp del liquido.
Anche perché flussi troppo lenti possono sotto full load non essere adeguati per ottenere i risultati cercati. Nel senso temp alte.

Personalmente ho sempre impostato i loop in base alla temp del liquido caldo, anche per questo monto sempre almeno due sensori di temp subito prima del rad (oppure serie di rad) e alla sua uscita. Non intermezzo mai tra 2 rad l'hw.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 18-09-2018 09:45

gli orsetti gommosi, li ricevo sempre sia da Aquatuning che caseking. Un paio di volte pure le rotelline di liquirizia haribo oltre agli orsetti, ci viziano. :D

quindi molto probabile che avevi qualcosa sul rad. l'ut60 è poco restrittivo ma raddoppiare il flusso, vuol dire che avevi un tappo da qualche parte. dai wb è uscito nulla di sporco?

Black"SLI"jack 18-09-2018 10:05

beh guardando il wb della cpu, direi che di sporco nel loop ce ne era diverso. probabile che nel rad ek, ci fossero alcune canaline completamente otturate. da lì il flusso molto basso che avevi prima.

Black"SLI"jack 18-09-2018 10:07

si beh è ovvio che sia meglio che tu abbia risolto. poteva pure essere che le canaline erano già otturate in partenza. cmq ottimo risultato.

richard99 18-09-2018 10:25

@Dotto Raus
ciao, scusa una curiosità perchè ho visto che hai messo in vendita l'XE480: non hai fatto RMA?
Io ho avuto lo stesso problema con l'XE360 (a quanto pare la EK non lavora molto bene sulla qualità delle finiture dei suoi rads) e ho fatto RMA dal dragone.

Ciao.

Thunder-74 19-09-2018 09:19

Buongiorno ragazzi, domandina...
prossimamente dovrei fare un cambio radicale del mio HW. Attualmente ho il Custom Loop per le VGA e un H110 per la CPU. Sul nuovo PC, non so se eliminare H110 e mettere tutto sotto Loop.
Come da firma ho un rad da 480x60 e uno da 240x45, passerei in singola VGA quindi anche la CPU ci sta tranquilla sotto. Sicuramente sarebbe tutto più bello, mi chiedo però di quali reali benefici in termini di temp andrei a beneficiare, poichè il WB per la CPU dovrei acquistarla e già tra 9900k+2080ti/MB/DDR4 sforerò i 2500 euro :fagiano:

SL45i 19-09-2018 10:05

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45766550)
Dopo un'ora abbondante di Shadow of Tomb Raider:



Come vi sembra?

come hai messo i loghetti nella schermata dell'aquaero di intel nvidia ecc...??? inoltre a che temp è arrivata la scheda video?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.