Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


MarvelDj 11-12-2017 20:58

beh oddio, anche i motori di formula 1 sono fatti per lavorare al max, ma se girano meno durano di più in ogni caso ;)

dipende se il girare piano significa scaldarsi di più (se per caso il sistema di raffreddamento di un componente è direttamente legato alla velocità )

io comunque sto cercando di trovare il giusto equilibrio. far girare qualcosa ala max se non porta benefici lo trovo inutile. al momento in idle la pompa gira al 20% e le temperature sono uguali a quelle dell'aria.

nei bench la gpu è arrivata al max a 40°C con la pompa sui 40%
ora mi concentro tutto sulla temp max della gpu, se sale anche in game oltre il 40° aumento la velocità di pompa e ventole.

blingbling 12-12-2017 23:13

Qua il frutto dei sforzi finora



Ho aperto anche un topic tra i build log con i vari dettagli e anche un video in cui si vede qualcosa di più che in questa foto fatta con il cellulare:mc:

mrt75 16-12-2017 13:05

Scusate mi sapreste indicare un liquido per l'impianto che non sporca e che duri anche 2 anni senza imbrattare o fare alghe o sporcizia in genere? Io dal lontano 2010 che dopo vari prove di liquidi ho adottato la soluzione acqua distillata più 1% di alcol ,ma se vi sono alternative migliori le adotto .

-MrCola- 16-12-2017 13:06

Ciao a tutti, a breve inizierò il mio progetto di liquid cooling per il mio pc, e vorrei qualche info a riguardo, ho letto un bel po di pagine di questo thread ma alcune cose non mi sono ancora chiare.

Il progetto che ho in mente in realtà è un po più complesso, ho appena modificato il case tagliando una nuova finestra su misura dove dovrei installare un pannello lcd trasparente basandomi sullo snowblind della Ibuypower, su questo pannello grazie a Rainmeter vorrei visualizzare le info del pc (temp, flussi e altro) oltre a musica orologio ecc ecc, avendo questa prerogativa ero orientato sulla aquastream XT (non so ancora che versione) che appunto mi da la possibilità di avere accesso ai dati tramite windows, però leggendo qui i parametri da tenere in considerazione ho notato che ha una prevalenza non altissima e in confronto alla liang DCC500 è più scarsa, il mio hardware non dovrebbe scaldare molto (5930k e aorus 1080ti) ma leggendo alcune recensioni dicono che va usata con WB poco restrittivi e questo mi ha un po destabilizzato, in quanto vorrei usare i tubi rigidi con alcune curve a 90 gradi che leggendo sempre qui ho capito sarebbe meglio evitare sempre per non strozzare il flusso che, legato al fatto di non avere una pompa potente porterebbe a scarse prestazioni.

La mia idea era di montare un 360 sul top e un 240 sul fronte, wb cpu e gpu forse mosfet ma nn credo, pompa e vaschetta (cilindrica) e ovviamente i raccordi (di cui non capisco assolutamente nulla), che altro serve, sopratutto per avere accesso alle informazioni che mi servono?

Grazie in anticipo e scusate per il papiro.

TigerTank 16-12-2017 13:37

Quote:

Originariamente inviato da mrt75 (Messaggio 45245079)
Scusate mi sapreste indicare un liquido per l'impianto che non sporca e che duri anche 2 anni senza imbrattare o fare alghe o sporcizia in genere? Io dal lontano 2010 che dopo vari prove di liquidi ho adottato la soluzione acqua distillata più 1% di alcol ,ma se vi sono alternative migliori le adotto .

Prova con i mayhems X1 ma cose più importanti, lava benissimo i radiatori e tieni l'impianto il più possibile lontano dalla luce solare. In ogni caso i tubi tenderanno ad opacizzarsi un pò con il tempo.

mrt75 16-12-2017 20:47

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45245161)
Prova con i mayhems X1 ma cose più importanti, lava benissimo i radiatori e tieni l'impianto il più possibile lontano dalla luce solare. In ogni caso i tubi tenderanno ad opacizzarsi un pò con il tempo.

Ciao tiger e' un po' che non entro eheheheh, cmq ora li cerco e vedo di cosa si tratta,io sino ad ora come ho detto ho sempre usato l'1% di alcol e l'impianto e' rimasto sempre pulito, ma sai, non e' che mi piaccia molto l'alcol dentro l'impianto :D ma visto che non mi dava problemi....

methis89 17-12-2017 13:04

Io ho usato l aquacomputer dp ultra blu e mai dato problemi, e gli avevo pure aggiunto qualche goccia di mayhems dye blu per scurire il liquido...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

blingbling 17-12-2017 21:05

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45247450)
Qualcuno che ha comprato i raccordi a compressione EK a 45 o 90°... sa se ad una delle 2 estremità del raccordo va cmq inserito un altro raccordo straight?

In particolare... vedo raccordi come questo che in una foto sono doppio ingresso femmina...

https://www.ekwb.com/shop/ek-af-angl...4-black-nickel

poi nelle altre foto vedo che hanno invece il raccordo alle 2 estremità inserite.

Delucidatemi x favore. Grazie

Dal sito
"HDC fittings are just for showcase and are not included!"

Black"SLI"jack 17-12-2017 21:13

Quello che hai indicato nel link è un raccordi a 90 gradi con due attacchi femmina. Questo significa che poi ci devi mettere altri raccordi, come quelli per tubi rigidi (come si vede in alcune foto), oppure un compressione e poi un raccordo di interconnessione m/m.

Ma non è assolutamente un raccordo a compressione quello linkato. Ma solo di interconnessione tra altri raccordi.

Se invece ti serve un raccordo a 90 gradi comprensivo di raccordi a compressione, ek non li produce. Li trovi di alphacool ad esempio o altri brand.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Lopez92 18-12-2017 19:39

Ho fatto la prova, prima di accendere il pc, ho tolto la paratia laterale e provando in full sempre in 4k tutto al massimo con cod ww2 e overwatch dopo 2-3 di gioco e la temp della cpu non supera i 38 gradi, con conseguente temp del liquido che non supera i 29 ( con paratia chiusa la temp del liquido arriva a circa 34.3 e temp gpu massimo 44).
Probabilmente il problema e' proprio l'aria ristagnante all'interno del case che fa alzare di questi 5 gradi dopo un tot di tempo che si e' in gioco. ( la temp con paratia chiusa ci mette circa un 30 min ad assestarsi sui 34 gradi di liquido e max 44 sulla gpu).
Fra qualche mese proverò mettendo le ventole in pull sul rad nel bottom e in pull sul rad nel top cosi da fare il push/pull, magari le ventole in pull sul rad nel bottom spingono aria verso il top del case e riesce ad andare via non ristagnando all'interno.

Che ne pensate?

-MrCola- 18-12-2017 22:35

Quote:

Originariamente inviato da -MrCola- (Messaggio 45245082)
Ciao a tutti, a breve inizierò il mio progetto di liquid cooling per il mio pc, e vorrei qualche info a riguardo, ho letto un bel po di pagine di questo thread ma alcune cose non mi sono ancora chiare.

Il progetto che ho in mente in realtà è un po più complesso, ho appena modificato il case tagliando una nuova finestra su misura dove dovrei installare un pannello lcd trasparente basandomi sullo snowblind della Ibuypower, su questo pannello grazie a Rainmeter vorrei visualizzare le info del pc (temp, flussi e altro) oltre a musica orologio ecc ecc, avendo questa prerogativa ero orientato sulla aquastream XT (non so ancora che versione) che appunto mi da la possibilità di avere accesso ai dati tramite windows, però leggendo qui i parametri da tenere in considerazione ho notato che ha una prevalenza non altissima e in confronto alla liang DCC500 è più scarsa, il mio hardware non dovrebbe scaldare molto (5930k e aorus 1080ti) ma leggendo alcune recensioni dicono che va usata con WB poco restrittivi e questo mi ha un po destabilizzato, in quanto vorrei usare i tubi rigidi con alcune curve a 90 gradi che leggendo sempre qui ho capito sarebbe meglio evitare sempre per non strozzare il flusso che, legato al fatto di non avere una pompa potente porterebbe a scarse prestazioni.

La mia idea era di montare un 360 sul top e un 240 sul fronte, wb cpu e gpu forse mosfet ma nn credo, pompa e vaschetta (cilindrica) e ovviamente i raccordi (di cui non capisco assolutamente nulla), che altro serve, sopratutto per avere accesso alle informazioni che mi servono?

Grazie in anticipo e scusate per il papiro.

Up, nessuno sa aiutarmi?

Gello 18-12-2017 22:47

facci un riassunto :sbonk:

Sakurambo 18-12-2017 22:50

Problema urgente: ho deciso di modificare l’impianto ed ho trovato tubi colorati e residui del colore.
L’impianto è composto da:
- wb della ek;
- radiatori alphacool;
- sganci rapidi koolance;
- tubo morbido tygon s3;
- pompa swiftech mcp 655;
- raccordi standard cromati con fascette
- liquido freserone verde diluito al 20% con acqua da ferro
A questo punto devo cambiare i tubi irrimediabilmente colorati ed il liquido.
Consigli?
Ho il pc a pezzi per la stanza

methis89 18-12-2017 23:01

Beh il feser diluito con acqua da ferro da stiro senza biocide ne nulla non mi stupisce... Io consiglio qualsiasi liquido ek, mayhems, semplice bidistillata con biocide, o anche l aquacomputer dp ultra... Per i tubi direi i primochill lrt (appena presi 3 metri da ybris per il nuovo impianto e Alex mi ha regalato un altro metro)...

Comunque oggi arrivato il caselabs bullet bh7.... Ora attendo i due ordini da ybris e aquatuning e poi mi metto all'opera

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

methis89 18-12-2017 23:27

Black per caso sai la misura delle viti che tengono lo schermo dell'aquaero? Perché ho in mente di prendere dei magneti con foro svasato così evito di bucare e me lo appiccico dove mi fa comodo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

-MrCola- 19-12-2017 06:32

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 45249801)
facci un riassunto :sbonk:

Riassunto: da completo nabbo vorrei sapere che pezzi mi consigliate per un impianto con 5930 e 1080ti, possibilmente tutto nero, liquido e tubi trasparenti

Per la pompa vorrei capire se è meglio la aquastream o la dcc500 sempre tenendo conto del fatto che voglio controllare tt via software!!

Grazie!!

Sakurambo 19-12-2017 09:58

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45249825)
Beh il feser diluito con acqua da ferro da stiro senza biocide ne nulla non mi stupisce... Io consiglio qualsiasi liquido ek, mayhems, semplice bidistillata con biocide, o anche l aquacomputer dp ultra... Per i tubi direi i primochill lrt (appena presi 3 metri da ybris per il nuovo impianto e Alex mi ha regalato un altro metro)...

Comunque oggi arrivato il caselabs bullet bh7.... Ora attendo i due ordini da ybris e aquatuning e poi mi metto all'opera

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk



Il liquido data 2009 :D per vetustà semplicemente si è separato il pigmento dalla base liquida sporcando irrimediabilmente i tubi.

Wb, poma e co. sono perfetti, invece.
Ho ordinado da Ybris il pastel bianco mayhems e tubo della stessa marca spero così di ridurre l'impatto del primo sul secondo.
Con il sistema di cui sopra, avrò incompatibilità o altre amenità simili?
Se non erro il pastel lo usi così com'è, giusto?

Black"SLI"jack 19-12-2017 10:13

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45249863)
Black per caso sai la misura delle viti che tengono lo schermo dell'aquaero? Perché ho in mente di prendere dei magneti con foro svasato così evito di bucare e me lo appiccico dove mi fa comodo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Le viti sono delle normali m3 a testa svasata.

Quote:

Originariamente inviato da -MrCola- (Messaggio 45250008)
Riassunto: da completo nabbo vorrei sapere che pezzi mi consigliate per un impianto con 5930 e 1080ti, possibilmente tutto nero, liquido e tubi trasparenti

Per la pompa vorrei capire se è meglio la aquastream o la dcc500 sempre tenendo conto del fatto che voglio controllare tt via software!!

Grazie!!

c'è bisogno di sapere con attenzione modello preciso della vga per vedere se esiste un fullcover compatibile, che modello di case per capire quali e quanti rad poter montare. aquastream come pompa non mi piace, meglio una dcc 3.25 o una d5. la gestione via software ugualmente non mi entusiasma. melgio a quel punto prendere in considerazione un aquaero 6 lt, che ti gestisca tutto il loop compreso la lettura del flusso (necessario il flussimetro ovviamente) e da cui poter recuperare tutte le informazioni necessarie che vuoi mostrare a schermo.

Quote:

Originariamente inviato da Sakurambo (Messaggio 45250246)
Il liquido data 2009 :D ssemplicemente si è separato il pigmento sporacndo irrimediabilmente i tubi.
WB poma e co sono perfetti invece.
Ho ordinado da Ybris pastel bianco mayhems e tubo stessa marca.
Con il sistema di cui sopra avrò incompatibilità o altre amenità simili?
Se non erro il pastel lo usi così com'è, giusto?

no nessuna incompatibilità, però devi effettuare una pulizia approfondita di wb e radiatori, prima di montare i nuovi tubi ed usare il pastel bianco. vai di soluzione aceto diluito per i rad ed apri i wb e vedi il loro stato. usa acqua calda e sapone e se sono nickelati usa anche l'arexon per cromature auto per pulirli a fondo.

-MrCola- 19-12-2017 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45250279)
c'è bisogno di sapere con attenzione modello preciso della vga per vedere se esiste un fullcover compatibile, che modello di case per capire quali e quanti rad poter montare. aquastream come pompa non mi piace, meglio una dcc 3.25 o una d5. la gestione via software ugualmente non mi entusiasma. melgio a quel punto prendere in considerazione un aquaero 6 lt, che ti gestisca tutto il loop compreso la lettura del flusso (necessario il flussimetro ovviamente) e da cui poter recuperare tutte le informazioni necessarie che vuoi mostrare a schermo.

la vga è una 1080ti AORUS EXTREME EDITION 11G il case è un 750D, per la questione software preferisco non avere l'aquaero o cmq nn volendo usare un bay da 5.25 ho alternative? l'acquaero mi consente di poter prendere le info e usarle con rainmeter o devo leggerle su suo display?

smanet 19-12-2017 11:18

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45249863)
Black per caso sai la misura delle viti che tengono lo schermo dell'aquaero? Perché ho in mente di prendere dei magneti con foro svasato così evito di bucare e me lo appiccico dove mi fa comodo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

mmm... magnetini e transistor non stanno benissimo insieme...
Misura bene cosa prendi sennò ti conviene il biadesivo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.