Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


blingbling 27-08-2017 00:43

Visto che pensando a un upgrade generale del sistema, che comprende anche vetro temprato e rgb ovunque giusto per passare inosservato:doh:, potrebbe essere la volta buona che mi tolgo lo sfizio del liquido.

Per ora mi voglio fare solo un'idea generale su componenti e prezzi per poi decidere a modo.
Il post poco sopra capita giusto a pennello così ho un'idea delle marche da guardare. Ce ne sono altre che mi consigliate?
Come negozi in cui cercare quali sono i migliori?

E adesso la domanda di importanza fondamentale: a livello di silenziosità delle pompe come siamo messi? A suo tempo avevo optato per il noctua nh-d14 al posto del liquido apposta per avere un sistema super silenzioso (in idle si sente solo il disco fisso magnetico ruotare), riesco a mantenere prestazioni simili o niente da fare?

Black"SLI"jack 27-08-2017 10:20

In primis devi decidere cosa liquidare e cosa, in base anche alla piattaforma scelta. Ad esempio con la nuova intel x299, consiglio di liquidare anche la mobo. Inoltre vuoi liquidare anche la vga? Qui attenzione che le schede con pcb custom, non sempre hanno wb full cover compatibili, e ti sconsiglio l'uso di wb universali, perché poi devi raffreddare ram e vrm.

Attenzione al case. Perché spesso l'estetica è inversamente proporzionale all'air flow. E questo aspetto diventa assai importante quanto dietro i pannelli del case ci devono stare i radiatori con le ventole. Perché cattivo pescaggio delle ventole stesse, equivale temperatura più alte e il rischio di avere rpm più elevati e di conseguenza rumore.

Per gli acquisti, puoi usare ybris-cooling.it, caseking.de, aquatuning.it, highflow.nl. sconsiglio drako. Poi ci sono gli shop diretti dei produttori, come ekwb, watercool, bitspower, aquacomputer e via dicendo.

Per le pompe una d5 o una ddc 3.25 ben disaccoppiata, risultano molto silenziose.

Per la questione, generale, del rumore, diciamo che massimizzando, nel possibile, la massa radiante e massimizzando l'Air flow, allora il rumore può essere ben contenuto mantenendo al contempo temperature max di esercizio ottimali. Anche ventole sbagliate per i rad scelti, possono essere complici di temp anomale e rumore eccessivo.

Se i rad sono ad alto fpi e si mettono ventole a bassa pressione statica ecco che per avere temp buone, bisogna aumentare tanto gli rpm delle ventole e quindi si aumenta il rumore.

Prima di fare acquisti di qualunque tipo, è bene identificare la piattaforma da liquidare (per capire se necessario anche liquidare la mobo), valutare attentamente se il case prescelto è veramente adeguato ad un impianto a liquido e solo dopo progettare attentamente il loop, quindi procedendo con la scelta di rad, ventole, vaschetta, sensori vari, e via discorrendo.

Ad esempio per un loop con cpu, vga e mobo, consiglio almeno una massa radiante equivalente ad un rad 4x120 con spessore di almeno 45mm. Se poi sono 2 rad 240/45 vanno bene lo stesso. Se poi il case permette un 360/45 e un 240/45 meglio ancora si ha margine di operatività. Evita loop con un solo rad 360 o meno per raffreddare tutto. Sono solo esercizi di stile e non sono funzionali. Di questi errori in rete, sui forum vari, se ne vedono a tonnellate. Perché liquidare per avere cmq temp da aria mi pare un inutile spreco di soldi. Si liquida per ridurre il rumore del pc e soprattutto per avere temp da liquido. Una vga liquidata che in full mi fa 60 gradi, perché il loop è sottodimensionato, per me è inutile e si poteva risparmiare i soldi del loop.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Dragonero87 27-08-2017 13:33

Quando pensi di avere un case grande, ma porca puttana non ti ci sta il full cover con la vga ed entri in modalità mcguiver


Ma alla fine riesci a far andare tutto





Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

blingbling 28-08-2017 10:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44973719)
In primis devi decidere cosa liquidare e cosa, in base anche alla piattaforma scelta. Ad esempio con la nuova intel x299, consiglio di liquidare anche la mobo. Inoltre vuoi liquidare anche la vga? [...]

Attenzione al case. Perché spesso l'estetica è inversamente proporzionale all'air flow. [...]

Per le pompe una d5 o una ddc 3.25 ben disaccoppiata, risultano molto silenziose.

Per la questione, generale, del rumore, diciamo che massimizzando, nel possibile, la massa radiante e massimizzando l'Air flow, allora il rumore può essere ben contenuto mantenendo al contempo temperature max di esercizio ottimali. [...]

Prima di fare acquisti di qualunque tipo, è bene identificare la piattaforma da liquidare (per capire se necessario anche liquidare la mobo), valutare attentamente se il case prescelto è veramente adeguato ad un impianto a liquido e solo dopo progettare attentamente il loop, quindi procedendo con la scelta di rad, ventole, vaschetta, sensori vari, e via discorrendo.

Ad esempio per un loop con cpu, vga e mobo, consiglio almeno una massa radiante equivalente ad un rad 4x120 con spessore di almeno 45mm. Se poi sono 2 rad 240/45 vanno bene lo stesso. Se poi il case permette un 360/45 e un 240/45 meglio ancora si ha margine di operatività. Evita loop con un solo rad 360 o meno per raffreddare tutto. Sono solo esercizi di stile e non sono funzionali. Di questi errori in rete, sui forum vari, se ne vedono a tonnellate. Perché liquidare per avere cmq temp da aria mi pare un inutile spreco di soldi. Si liquida per ridurre il rumore del pc e soprattutto per avere temp da liquido. Una vga liquidata che in full mi fa 60 gradi, perché il loop è sottodimensionato, per me è inutile e si poteva risparmiare i soldi del loop.

Intanto grazie per la risposta super esaustiva!!
Allora andiamo per ordine.

Al momento ho un 3570k su z77, poi penso di passare a ryzen o ai nuovi intel devo ancora decidere.
Intanto volevo liquidare il sistema attuale visto che è la prima volta, così se per caso qualcosa va storto non faccio fuori il sistema nuovo.

Per ora sono interessato solo alla cpu, la gpu ha un dissipatore custom (credo anche il pcb) preso per essere silenzioso quindi non lo tocco e, comunque, è vecchia quindi non vale la pena spenderci dei soldi. Per il prossimo mi sa che andrò su una nvida stock pensando al liquido.

Per quanto riguarda il case mi piace il crystal 570x, però non sembra il massimo dalle recensione, quindi mi sto abbastanza decidendo di andare sul enthoo evolv tp, che dovrebbe essere predisposto al liquido.
Non so se vale la pena provare prima sul carbide 500r di adesso, ma perderci tempo per poi spostare tutto su un case nuovo probabilmente non è l'idea più geniale del mondo.

Per quanto riguarda il rumore ero preoccupato solo dalla pompa, le ventole sono già a posto, tutte silenziose e ottimizzate per la pressione statica, anche se probabilmente buona parte le sostituirò con delle corsaird hd rgb sperando in bene.

Ho dato un occhiata alle d5 ed effettivamente dalle specifiche sono più silenziose di quello che pensavo, soprattutto la più piccola.
Pensavo comunque di stare pompa e vaschetta separata, in modo da avere un maggior grado di personalizzazione.

Visto che per ora mi limito alla cpu ed il primo pensavo di partire con un radiatore da 240 e poi, in seguito, aggiungerne uno da 360 (o viceversa), potrebbe essere una buona idea? Andrei anche su 2 da 360 ma poi ho paura di compatibilità con altri case in futuro.
La dimensione della vaschetta quale consigli? Ho visto che ce ne sono di tutte le dimensioni ma non ho la più pallida su quale sia necessaria. Di sicuro non ne voglio una minuscola, sia per motivi estetici che per massimizzare il potere dissipativo. Considerando un potenziale loop con 2 (magari 3 ma nel caso potrei cambiare vaschetta) radiatori da 360, cpu e vga.

Altra cosa su quali componenti si può risparmiare? Su pompa e fissaggi non voglio, per evitare rumori, rotture e perdite, ma sul resto?

SL45i 28-08-2017 14:27

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 44971549)
Sto valutando di prendere la Crosshair VI Hero proprio per quello, oltre ai vrm migliori e settings più ampi per l'oc.
Saluti
Kappa

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44973255)
Oggi ho piazzato tubi + liquido EK.
I tubi sono piuttosto duretti, tant'è che ho dovuto sforzare un pò per riuscire ad avvitare le ghiere dei raccordi. Però devo dire che è un buon tubo, forse all'altezza del primochill. Il liquido EK come supposto da Black, pure a me sembra identico al mayhems.
Per il resto se può interessare dopo un anno di utilizzo di tubo clear mayhems + liquido rosso X1, niente residui e tubo ancora in buono stato. Accoppiata che consiglio a chi cerca un tubo leggermente più morbido.
Spero che anche l'accoppiata EK si comporti così nel tempo.

Messo pure la pasta Kryonaut....sarà anche buona ma non è proprio il top da spalmare nonostante la spatolina dedicata inclusa. Molto meglio la Noctua da questo punto di vista...che oltretutto spalmavo con il dito.



Interessante, io ormai aspetto di vedere le Z370 e gli esacore con relativo confronto con le soluzioni amd :)


sto cambiando il 5820k + msi x99a godlike gaming con il ryzen 5 1600 + asus crosshair x370... lo so probabilmente è un downgrade, ma sicuramente invece è un upgrade dal punto di vista energetico, 65 watt contro i 140 watt del 5820k, inoltre una scheda madre secondo me molto longeva che integra quasi un aquaero su di essa... poi per l'utilizzo media center \ gaming \ editing che ne faccio sicuramente non sentirò la differenza visto che gioco con risoluzione 2k in su e differenze prestazionali ci sono solo nel gaming in full hd... cosa ne pensate voi??? a livello prestazionale dell'impianto a liquido ci saranno delle migliorie immagino vero?

TigerTank 28-08-2017 15:03

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44976262)
sto cambiando il 5820k + msi x99a godlike gaming con il ryzen 5 1600 + asus crosshair x370... lo so probabilmente è un downgrade, ma sicuramente invece è un upgrade dal punto di vista energetico, 65 watt contro i 140 watt del 5820k, inoltre una scheda madre secondo me molto longeva che integra quasi un aquaero su di essa... poi per l'utilizzo media center \ gaming \ editing che ne faccio sicuramente non sentirò la differenza visto che gioco con risoluzione 2k in su e differenze prestazionali ci sono solo nel gaming in full hd... cosa ne pensate voi??? a livello prestazionale dell'impianto a liquido ci saranno delle migliorie immagino vero?

Dipende da te, io prenderei almeno un 1600X, visto che liquidi una tiratina ci sta sempre bene :)
Da Prokoo trovi l'X a soli 9€ in più rispetto al 1600 liscio più economico (Tao).

Arrow0309 28-08-2017 15:09

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44973719)
In primis devi decidere cosa liquidare e cosa, in base anche alla piattaforma scelta. Ad esempio con la nuova intel x299, consiglio di liquidare anche la mobo. Inoltre vuoi liquidare anche la vga? Qui attenzione che le schede con pcb custom, non sempre hanno wb full cover compatibili, e ti sconsiglio l'uso di wb universali, perché poi devi raffreddare ram e vrm.

Attenzione al case. Perché spesso l'estetica è inversamente proporzionale all'air flow. E questo aspetto diventa assai importante quanto dietro i pannelli del case ci devono stare i radiatori con le ventole. Perché cattivo pescaggio delle ventole stesse, equivale temperatura più alte e il rischio di avere rpm più elevati e di conseguenza rumore.

Per gli acquisti, puoi usare ybris-cooling.it, caseking.de, aquatuning.it, highflow.nl. sconsiglio drako. Poi ci sono gli shop diretti dei produttori, come ekwb, watercool, bitspower, aquacomputer e via dicendo.

Per le pompe una d5 o una ddc 3.25 ben disaccoppiata, risultano molto silenziose.

Per la questione, generale, del rumore, diciamo che massimizzando, nel possibile, la massa radiante e massimizzando l'Air flow, allora il rumore può essere ben contenuto mantenendo al contempo temperature max di esercizio ottimali. Anche ventole sbagliate per i rad scelti, possono essere complici di temp anomale e rumore eccessivo.

Se i rad sono ad alto fpi e si mettono ventole a bassa pressione statica ecco che per avere temp buone, bisogna aumentare tanto gli rpm delle ventole e quindi si aumenta il rumore.

Prima di fare acquisti di qualunque tipo, è bene identificare la piattaforma da liquidare (per capire se necessario anche liquidare la mobo), valutare attentamente se il case prescelto è veramente adeguato ad un impianto a liquido e solo dopo progettare attentamente il loop, quindi procedendo con la scelta di rad, ventole, vaschetta, sensori vari, e via discorrendo.

Ad esempio per un loop con cpu, vga e mobo, consiglio almeno una massa radiante equivalente ad un rad 4x120 con spessore di almeno 45mm. Se poi sono 2 rad 240/45 vanno bene lo stesso. Se poi il case permette un 360/45 e un 240/45 meglio ancora si ha margine di operatività. Evita loop con un solo rad 360 o meno per raffreddare tutto. Sono solo esercizi di stile e non sono funzionali. Di questi errori in rete, sui forum vari, se ne vedono a tonnellate. Perché liquidare per avere cmq temp da aria mi pare un inutile spreco di soldi. Si liquida per ridurre il rumore del pc e soprattutto per avere temp da liquido. Una vga liquidata che in full mi fa 60 gradi, perché il loop è sottodimensionato, per me è inutile e si poteva risparmiare i soldi del loop.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Si, ma in questo caso devi considerare di espandere bene l'impianto aggiungendo massa radiante viste le alte temp dei vari vrm (che andrebbero ad aumentare la temp del liquido).
Io ho scelto di prendere la mobo col migliore dissi sulle fasi fin'ora, la Apex e rimanere ad aria (magari cercando di migliorare ancora la dissipazione del mosfet aggiungendo sia un'altro dissino sulla piastra posteriore che una ventola attiva nei stress test e/o estiva):





Ovviamente tutta la potenza del mio nuovo impianto al liq verrà sfruttata dai due wb cpu e gpu.
Mentre invece l'airflow ottimale del Corsair 780T (un solo rad dentro) porterà sempre aria fresca per il vrm e resto della mobo (M2 compresi) :cool:

Black"SLI"jack 28-08-2017 15:54

le alte temp dei vrm su x299, sono spesso dovute pure ad heatsink sotto dimensionati. l'aggiunta del wb per i vrm, ok che introduce del calore da dissipare, ma non tale da dover aumentare la massa radiante di chissà quanto.

come gli avevo consigliato partendo da una base di 360/45 + 240/45, ci sta pure di raffreddare i vrm senza il minimo problema. ;)

Arrow0309 28-08-2017 17:09

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44976498)
le alte temp dei vrm su x299, sono spesso dovute pure ad heatsink sotto dimensionati. l'aggiunta del wb per i vrm, ok che introduce del calore da dissipare, ma non tale da dover aumentare la massa radiante di chissà quanto.

come gli avevo consigliato partendo da una base di 360/45 + 240/45, ci sta pure di raffreddare i vrm senza il minimo problema. ;)

Diciamo che si, hai ragione :)
Io per il momento rimango col vrm ad aria ma non nego che se un domani lo trovassi un blocco per le fasi soltanto e fatto bene (non mi piacciono i monoblock) non mi partirebbe anche questa di scimmia :D



blingbling 29-08-2017 09:41

Partire con tubi rigidi come prima esperienza con il liquido quanto è sconsigliato da tanto a tantissimo?

redeagle 29-08-2017 10:28

Quote:

Originariamente inviato da blingbling (Messaggio 44978032)
Partire con tubi rigidi come prima esperienza con il liquido quanto è sconsigliato da tanto a tantissimo?

Secondo me tanto ma non tantissimo: i rigidi aggiungono solo ulteriore tempo per chiudere il tuo primo impianto perchè devi giustamente imparare a fare le pieghe, però il discorso generale sul liquido non cambia.

Se hai pazienza e una discreta manualità e non hai ansia di finire il prima possibile l'impianto, puoi anche partire subito con i rigidi.

egounix 29-08-2017 12:15

Quote:

Originariamente inviato da blingbling (Messaggio 44978032)
Partire con tubi rigidi come prima esperienza con il liquido quanto è sconsigliato da tanto a tantissimo?

Se hai tempo e manualità, ti darà maggiore soddisfazione.
Se di tempo non ne hai molto, inizi oggi e finisci tra 3-4 mesi... Forse :stordita:
Ma questo se vuoi fare le curve e far vedere che sei "pro". Se fai un loop con solo spezzoni dritti, tagliati, e le curve le fai con i raccordi, imho vai di rigidi al 100%.

M4to 29-08-2017 12:48

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44976262)
sto cambiando il 5820k + msi x99a godlike gaming con il ryzen 5 1600 + asus crosshair x370... lo so probabilmente è un downgrade, ma sicuramente invece è un upgrade dal punto di vista energetico, 65 watt contro i 140 watt del 5820k, inoltre una scheda madre secondo me molto longeva che integra quasi un aquaero su di essa... poi per l'utilizzo media center \ gaming \ editing che ne faccio sicuramente non sentirò la differenza visto che gioco con risoluzione 2k in su e differenze prestazionali ci sono solo nel gaming in full hd... cosa ne pensate voi??? a livello prestazionale dell'impianto a liquido ci saranno delle migliorie immagino vero?

io ho cambiato da 5820k a 1700x mi sembra un salto migliore e mi ci trovo bene

SL45i 29-08-2017 13:19

ce l'hai liquidato? temp?

blingbling 29-08-2017 16:24

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 44978572)
Se fai un loop con solo spezzoni dritti, tagliati, e le curve le fai con i raccordi, imho vai di rigidi al 100%.

Niente raccordi, è più semplice ma avere tanti raccordi significa anche avere più punti in cui possono verificarsi delle perdite.

Mi state convincendo, mi sa che inizio a dar eun'occhio seriamente ai tubi rigidi.
Come marca semrpe primochill?

M4to 29-08-2017 22:30

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44978808)
ce l'hai liquidato? temp?

Si sotto liquido
con un 240, solo cpu al momento

eh bella domanda :)

hwinfo sul tcl mi segna 42/44 giocando uso generale intensivo, non ho ancora fatto peak tesat, pero fai conto con le ventole al minimo degli rpm cpu a 3850 e 1.3v

andytom 29-08-2017 23:27



Meglio prendere altri 4 angolari ?

TigerTank 30-08-2017 08:03

Quote:

Originariamente inviato da andytom (Messaggio 44980307)


Meglio prendere altri 4 angolari ?

Potresti fare questa modifica, con 3 45 e un 90.
O volendo 2 45 e 2 90(il 90 al posto del 45 sotto alla vga).
E volendo migliorare anche l'uscita dalla pompa mettendo un 45 al posto del 90.


andytom 30-08-2017 08:14

grazie tiger ..oppure anche 2x 90° sopra la vga verso la pompa e 2x 90° sotto la vga verso il radiatore + un 45 ° dal rad 360 verso il wb della cpu
da capire se poi il tubo piega bene a L ..ma dovrebbe è uno spazio ampio di curvatura
per il tratto rad 240 a pompa in alto non cambierei in quanto con il 45 dalla pompa il tubo passerebbe davanti alla cpu ..


redeagle 30-08-2017 08:18

Quote:

Originariamente inviato da blingbling (Messaggio 44979439)
Mi state convincendo, mi sa che inizio a dar eun'occhio seriamente ai tubi rigidi.
Come marca semrpe primochill?

Non so com'è evoluto il mercato negli ultimi 2 e più anni, di sicuro ti posso dire di NON prendere raccordi Monsoon, quelli con il collarino e la colla (se li fanno ancora) perchè sono davvero un dito al c*lo da gestire e non tengono neanche così bene.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.