Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 22-12-2015 15:36

da aggiungere che i flussimetri aquacomputer si devono tarare, per ottenere una lettura corretta. a suo tempo martinliquid fece dei test sugli aquacomputer e se settati a 158 impulsi rispetto ai 169 indicati dal manuale, si ottiene una lettura quasi perfetta, con meno del 2% di errore.
mentre i koolance sono "settati di fabbrica".

avendo avuto entrambi a livello di qualità costruttiva gli aquacomputer sono decisamente superiori.

beatl 22-12-2015 15:38

Per chi ha una D5 a quanti rpm la tenete? in giro per i forum se ne sentono di tutti i colori ..

Arrow0309 22-12-2015 15:43

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43202177)
Per chi ha una D5 a quanti rpm la tenete? in giro per i forum se ne sentono di tutti i colori ..

Io giusto perché ne ho due quindi tanto flusso, li tengo sui 3500 rpm, 64% sul fan controller (Lamptron CW611, ma è il minimo regolabile, a 60% per esempio non mi partono all'avvio).
Ne avessi una sola la terrei al massimo, ovv (e non è neanche rumorosa) :cool:

Sopratutto se fossi in te, con un bel sli + cpu wb

Black"SLI"jack 22-12-2015 15:44

devi trovare il tuo giusto compromesso in base al tuo loop. fai un pò di prove. in genere non andrei per una qualsiasi pompa a valori inferiori del 60/70% della potenza. e già 60 potrebbe essere basso.

avendo i flussimetri installati, sempre impostato per non scendere sotto i 150l/h in idle ed in base alle temp, spingo anche fino al 100%.

Flying Tiger 22-12-2015 15:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43202167)
da aggiungere che i flussimetri aquacomputer si devono tarare, per ottenere una lettura corretta. a suo tempo martinliquid fece dei test sugli aquacomputer e se settati a 158 impulsi rispetto ai 169 indicati dal manuale, si ottiene una lettura quasi perfetta, con meno del 2% di errore.
mentre i koolance sono "settati di fabbrica".

avendo avuto entrambi a livello di qualità costruttiva gli aquacomputer sono decisamente superiori.

Confermo la questione della taratura a 158 impulsi , così come il fatto che gli aquacomputer sono i migliori , anche io ho avuto il Koolance con l' apposito display da mettere in un bay da 5.25 e non mi ha soddisfatto per niente , oltre alla questione che deve essere posizionato in orizzontale ho dovuto sostituirlo con un secondo esemplare perchè ogni tanto si bloccava la girante , adesso da un po uso un' aquaero4 con flussimetro dedicato ed è tutto un' altro mondo , anche come lettura del flusso perchè questo lo indica giustamente in litri/h mentre il Koolance in litri/minuto e devi fare la moltiplicazione per avere quello L/h....

:)

beatl 22-12-2015 15:48

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43202192)
Io giusto perché ne ho due quindi tanto flusso, li tengo sui 3500 rpm, 64% sul fan controller (Lamptron CW611, ma è il minimo regolabile, a 60% per esempio non mi partono all'avvio).
Ne avessi una sola la terrei al massimo, ovv (e non è neanche rumorosa) :cool:

Sopratutto se fossi in te, con un bel sli + cpu wb

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43202197)
devi trovare il tuo giusto compromesso in base al tuo loop. fai un pò di prove. in genere non andrei per una qualsiasi pompa a valori inferiori del 60/70% della potenza. e già 60 potrebbe essere basso.

avendo i flussimetri installati, sempre impostato per non scendere sotto i 150l/h in idle ed in base alle temp, spingo anche fino al 100%.

Io per adesso la tengo a 3300 rpm ... forse un po' pochino...

dovrei fare delle prove e vedere se cambia qualcosa portandola a 4000 ..

RobertoDaG 22-12-2015 15:57

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43202209)
Confermo la questione della taratura a 158 impulsi , così come il fatto che gli aquacomputer sono i migliori , anche io ho avuto il Koolance con l' apposito display da mettere in un bay da 5.25 e non mi ha soddisfatto per niente , oltre alla questione che deve essere posizionato in orizzontale ho dovuto sostituirlo con un secondo esemplare perchè ogni tanto si bloccava la girante , adesso da un po uso un' aquaero4 con flussimetro dedicato ed è tutto un' altro mondo , anche come lettura del flusso perchè questo lo indica giustamente in litri/h mentre il Koolance in litri/minuto e devi fare la moltiplicazione per avere quello L/h....

:)

C'è a tal proposito una bella comparativa tra tre diversi sensori di flusso (tra cui il Koolance di cui parlavamo poc'anzi e quello Aquacomputer a basso attrito) su un forum in inglese di cui ho il link, non so se è possibile inserirlo ma il risultato alla fine dice chiaramente che non c'è paragone a livello di qualità, l'Aquac. vince su untrambi.

Gundam1973 22-12-2015 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43202167)
da aggiungere che i flussimetri aquacomputer si devono tarare, per ottenere una lettura corretta. a suo tempo martinliquid fece dei test sugli aquacomputer e se settati a 158 impulsi rispetto ai 169 indicati dal manuale, si ottiene una lettura quasi perfetta, con meno del 2% di errore.
mentre i koolance sono "settati di fabbrica".

avendo avuto entrambi a livello di qualità costruttiva gli aquacomputer sono decisamente superiori.

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43202209)
Confermo la questione della taratura a 158 impulsi , così come il fatto che gli aquacomputer sono i migliori , anche io ho avuto il Koolance con l' apposito display da mettere in un bay da 5.25 e non mi ha soddisfatto per niente , oltre alla questione che deve essere posizionato in orizzontale ho dovuto sostituirlo con un secondo esemplare perchè ogni tanto si bloccava la girante , adesso da un po uso un' aquaero4 con flussimetro dedicato ed è tutto un' altro mondo , anche come lettura del flusso perchè questo lo indica giustamente in litri/h mentre il Koolance in litri/minuto e devi fare la moltiplicazione per avere quello L/h....

:)

Per correttezza di informazione nella rece di Martins c'era scritto che con tubi da diametro interno d 8mm in giu andava lasciato a def, per sezioni da 8 in su dimunuire gli impulsi a 158. :D :D

Gundam1973 22-12-2015 16:20

Per chi volesse un sensore di flusso senza dover avere anche un aquaero o poweradjust esiste anche questo:

Flow sensor "high flow USB" G1/4
http://shop.aquacomputer.de/product_...oducts_id=2897

Il cavetto usb lo attacchi diretto alla mobo, installi aquasuite e hai la lettura!!

:D :D

Certo...non è che lo regalano eh......

Arrow0309 22-12-2015 16:31

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 43202230)
C'è a tal proposito una bella comparativa tra tre diversi sensori di flusso (tra cui il Koolance di cui parlavamo poc'anzi e quello Aquacomputer a basso attrito) su un forum in inglese di cui ho il link, non so se è possibile inserirlo ma il risultato alla fine dice chiaramente che non c'è paragone a livello di qualità, l'Aquac. vince su untrambi.

Certo che puoi inserire il link, non è mica di un negozio online

Era per caso questo?

Non ho trovato altri più recenti, possibile che il Koolance sgarri cosi tanto?

Diciamo che ho dei dubbi sulla lettura software col everest per il Koolance

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 43202304)
Per chi volesse un sensore di flusso senza dover avere anche un aquaero o poweradjust esiste anche questo:

Flow sensor "high flow USB" G1/4
http://shop.aquacomputer.de/product_...oducts_id=2897

Il cavetto usb lo attacchi diretto alla mobo, installi aquasuite e hai la lettura!!

:D :D

Certo...non è che lo regalano eh......

Mi stai facendo venire qualche dubbio, in UK sta a 60 sterline :)

Gundam1973 22-12-2015 16:43

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43202346)
Certo che puoi inserire il link, non è mica di un negozio online

Era per caso questo?

Non ho trovato altri più recenti, possibile che il Koolance sgarri cosi tanto?

Diciamo che ho dei dubbi sulla lettura software col everest per il Koolance



Mi stai facendo venire qualche dubbio, in UK sta a 60 sterline :)

Ti prude la carta di credito? :D

Credo che possa pilotare anche un sensore di temperatura nel caso ti serva.....non ricordo cmq basta che ti cerchi il manuale sul sito aquacomputer!

Edit:

Confermo ha anche il sensore di temp: The USB variant of the high flow sensor features an integrated microcontroller with USB and aquabus interface, programmable alarm output and external temperature sensor input.

Black"SLI"jack 22-12-2015 16:45

non lo regalano, ma considerando che il koolance oltre al costo del flussimetro devi aggiungere pure quello del controller, alla fine costano pure di più

bpi 22-12-2015 16:54

Io ho 2 Mps 400 collegati direttamente alla Main li uso anche come sensore di temp per il liquido. La nuova serie Mps non ha bisogno di taratura

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 22-12-2015 17:03

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 43202383)
Ti prude la carta di credito? :D

Credo che possa pilotare anche un sensore di temperatura nel caso ti serva.....non ricordo cmq basta che ti cerchi il manuale sul sito aquacomputer!

Edit:

Confermo ha anche il sensore di temp: The USB variant of the high flow sensor features an integrated microcontroller with USB and aquabus interface, programmable alarm output and external temperature sensor input.

E c'è l'ho pure (montato) il sensore di temp aquacomputer, solo che mi ero abituato a leggerla su display del Lamptron, anche sui giochi o benchmark full screen, appunto volevo il Koolance + controller lcd frontale :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43202401)
non lo regalano, ma considerando che il koolance oltre al costo del flussimetro devi aggiungere pure quello del controller, alla fine costano pure di più

Si, diciamo che l'INS-FM17 l'ho trovato in offerta sui 25 £ ed il contr. lcd bay 39£, 64 sterline in totale contro i 60 dell'aquacomputer usb

Quote:

Originariamente inviato da bpi (Messaggio 43202423)
Io ho 2 Mps 400 collegati direttamente alla Main li uso anche come sensore di temp per il liquido. La nuova serie Mps non ha bisogno di taratura

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Wow, ma costa pure meno dell'high flow usb :eek:

http://shop.aquacomputer.de/product_...oducts_id=2900

RobertoDaG 22-12-2015 17:18

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43202346)
Certo che puoi inserire il link, non è mica di un negozio online

Era per caso questo?

Ah, ok, si, era esattamente lui !!! Bhe, il responso finale è abbastanza chiaro...

Unnatural 22-12-2015 17:19

Se non ho capito male, con questo sensore posso per il momento monitorare flusso e temperatura, e se (...vabbè, quando :fagiano: ) in futuro prenderò un aquaero, saranno già predisposti per lavorare in sinergia?

RobertoDaG 22-12-2015 17:26

Quote:

Originariamente inviato da bpi (Messaggio 43202423)
Io ho 2 Mps 400 collegati direttamente alla Main li uso anche come sensore di temp per il liquido. La nuova serie Mps non ha bisogno di taratura

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Non vorrei dire eresie, ma leggendo questa recensione qui parla proprio di una notevole necessità di tarare gli MPS 400 per non avere discrepanze notevoli col flusso reale...

http://www.xtremerigs.net/2013/04/30...0-flow-sensor/

Gundam1973 22-12-2015 18:02

Quote:

Originariamente inviato da bpi (Messaggio 43202423)
Io ho 2 Mps 400 collegati direttamente alla Main li uso anche come sensore di temp per il liquido. La nuova serie Mps non ha bisogno di taratura

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

io sapevo l'esatto contrario.....ovvero che la serie mps andasse tarata....!
:stordita:

Gundam1973 22-12-2015 18:12

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43202460)
E c'è l'ho pure (montato) il sensore di temp aquacomputer, solo che mi ero abituato a leggerla su display del Lamptron, anche sui giochi o benchmark full

Dammi retta Nello...vendi il Lamptron (oh ottimo prodotto eh...) e accattati un bel aquaero.....ti si aprirà un mondo! :D

beatl 22-12-2015 18:31

Discorso pompa ... Tra 3600 giri e 4000 non cambia nulla in temperatura...
Tenerla sempre a manetta ne potrebbe ridurre la durata? Il PC rimane acceso anche 2 o 3 giorni di seguito 24/24

3600 giri inudibile .. da 3700 a 4200 la rumorosità aumenta un poco per poi ritornare inudibile al massimo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.