Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=120)
-   -   M.2 per storage di giochi? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2915621)


cla749 19-06-2020 16:05

M.2 per storage di giochi?
 
Ciao a tutti, e grazie per i prossimi consigli!
Volevo rifare la mia build in firma e stavo iniziando a conoscere questi nuovi "storage".
Assemblando il tutto in un case mini itx, avere un disco di questo tipo , per motivi di spazio, sarebbe un'ottima soluzione!
Ora ecco la domanda (blasfema quasi di sicuro!:D )....e se lo usassi solo per installarci i giochi? Sarebbe sprecato?
Il SO operativo verrebbe installato su un SSD da 256 gb.,mantenendo cmq una velocita interessante.
Sempre parlando di M.2 avreste consigli da darmi su quale acquistare?
Grazie

lemming 19-06-2020 16:46

Sì, è possibile ma non sempre semplice perchè alcuni giochi preferiscono essere installati sotto il classico C:\program files.
Il tuo PC attuale non ha supporto per M.2, quindi dovresti cambiare motherboard.

Ti conviene prendere un m.2 grande così da farci stare tutto li, al massimo sposti i documenti sull'altro SSD da 250GB.

Un NMVE da 500 GB ha un prezzo che va da 70-110 euro per quelli di fascia media.
Ho visto che il Sabrent Rocket Q (SB-RKTQ-1TB) da 1 TB viene circa 130 euro, un prodotto di fascia medio-bassa, ma buono per chi ha problemi di budget.

cla749 19-06-2020 16:56

Quote:

Originariamente inviato da lemming (Messaggio 46843351)
Sì, è possibile ma non sempre semplice perchè alcuni giochi preferiscono essere installati sotto il classico C:\program files.
Il tuo PC attuale non ha supporto per M.2, quindi dovresti cambiare motherboard.

Ti conviene prendere un m.2 grande così da farci stare tutto li, al massimo sposti i documenti sull'altro SSD da 250GB.

Un NMVE da 500 GB ha un prezzo che va da 70-110 euro per quelli di fascia media.
Ho visto che il Sabrent Rocket Q (SB-RKTQ-1TB) da 1 TB viene circa 130 euro, un prodotto di fascia medio-bassa, ma buono per chi ha problemi di budget.

Intanto grazie per la risposta,
Per la soluzione M.2 sarenbbe da valutare quando rifarò la build con una mobo compatibile.
Sai che alla soluzione "tutto in uno" non ci avevo pensato? Forse perchè ho sempre tenuto separato il SO dal resto dei programmi.
Sarebbe una soluzione di massima resa con minima spesa!
Ma a conti fatti...un M.2 quanto è più veloce di un ssd, nell'utilizzo "normale"?

aled1974 20-06-2020 15:51

dipende, m.2 non significa molto se non si specifica quale m.2

m.2 sataIII = ssd 2,5" sataIII, stesse identiche prestazioni
m.2 nvme >>> sataIII (a prescindere dal form factor, 2,5" o m.2 che sia). Quanto più veloce dipende da disco a disco, ci sono gen3 x4 buoni, gen3 x4 scarsissimi e poi ci sono i nuovissimi gen4 x4 :sofico:


in caso di doppio disco (sataIII + nvme) le velocità sequenziali di trasferimento dati si assesteranno a quelle del disco più lento (ovvero sataIII)

in caso di disco unico nvme multipartizionato le velocità tra le partizioni saranno quelle del nvme



in ambito domestico (office, web, videogames) la differenza prestazionale tra sataIII ed nvme non sarà percepibile

in ambito semipro (vm, databases, videoediting real time ecc) invece sarà percepibile e non poco


infine, un disco m.2 nvme usato in ambito semipro tende a scaldare anche parecchio, fino al thermal throttling, fenomeno che si accentuerebbe nel caso di case microscopici, da qui il suggerimento di usare dissipatori appositi per mitigare il fenomeno :read:
(ovviamente un m.2 nvme usato in ambito domestico si gratta così tanto la pancia che non avrà mai problemi termici :asd: )

ciao ciao

cla749 21-06-2020 17:36

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46844541)
dipende, m.2 non significa molto se non si specifica quale m.2

m.2 sataIII = ssd 2,5" sataIII, stesse identiche prestazioni
m.2 nvme >>> sataIII (a prescindere dal form factor, 2,5" o m.2 che sia). Quanto più veloce dipende da disco a disco, ci sono gen3 x4 buoni, gen3 x4 scarsissimi e poi ci sono i nuovissimi gen4 x4 :sofico:


in caso di doppio disco (sataIII + nvme) le velocità sequenziali di trasferimento dati si assesteranno a quelle del disco più lento (ovvero sataIII)

in caso di disco unico nvme multipartizionato le velocità tra le partizioni saranno quelle del nvme



in ambito domestico (office, web, videogames) la differenza prestazionale tra sataIII ed nvme non sarà percepibile

in ambito semipro (vm, databases, videoediting real time ecc) invece sarà percepibile e non poco


infine, un disco m.2 nvme usato in ambito semipro tende a scaldare anche parecchio, fino al thermal throttling, fenomeno che si accentuerebbe nel caso di case microscopici, da qui il suggerimento di usare dissipatori appositi per mitigare il fenomeno :read:
(ovviamente un m.2 nvme usato in ambito domestico si gratta così tanto la pancia che non avrà mai problemi termici :asd: )

ciao ciao

interessante spiegazione!! quindi in pratica, nel mio caso anche un ssd sata 3 sarebbe una valida soluzione!
per intenderci, uno cosi Kingston A400 SSD SA400M8/240G, Unità a Stato Solido Interne M.2 2280 240 GB, 500 MB/s?
In parole povere, se va come un ssd sata 3, l'unico vantaggio è che mi lascia spazio per una connessione sata in più!

Nicodemo Timoteo Taddeo 21-06-2020 17:57

Quote:

Originariamente inviato da cla749 (Messaggio 46845740)
interessante spiegazione!! quindi in pratica, nel mio caso anche un ssd sata 3 sarebbe una valida soluzione!
per intenderci, uno cosi Kingston A400 SSD SA400M8/240G, Unità a Stato Solido Interne M.2 2280 240 GB, 500 MB/s?
In parole povere, se va come un ssd sata 3, l'unico vantaggio è che mi lascia spazio per una connessione sata in più!

Ti posso rispondere io che ho Windows e programmi installati su entrambi i dispositivi. No non c'è differenza molto avvertibile solo per questo scopo. Si tratta di caricare in memoria o di scrivere sull'SSD file di piccole dimensioni, se troveresti differenza è minima.

Si può tranquillamente risparmiare optando sulle soluzioni SATA e dedicare il risparmiato comprando unità di dimensioni maggiori o di marca migliore.

Il che vuol dire che puoi andare oltre i 240 GB che al giorno d'oggi possono diventare pochi in un tempo non molto lungo. Io ormai non acquisto più unità sotto i 500 GB.

cla749 21-06-2020 19:13

ok! grazie a tutti per i consigli!
a questo punto opto per un SSD sata3 "tradizionale"!

aled1974 21-06-2020 21:41

altra esperienza: da mia firma puoi vedere un 860evo da 1tb usato come disco dati (elaborazione foto) con il ssd principale os un 850evo da 500gb ;)

ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.