Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


zla_Stobb 17-05-2017 21:34

dovrei aver risolto ;)

marcoesse 18-05-2017 00:37

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 44750651)
No questa NUOVA impostazione di Windows 10 Creators Update "Installing apps". Considera che Windows10S è esattamente come Win10 stock ma con quell'opzione al punto più basso. Sulle altre versioni c'è scelta.

provato adesso con CCleaner fig@ta pazzesca! grazie per la dritta, a dire il vero l'avevo notata, ma non ci avevo dato importanza, alla luce dei nuovi "eventi" mettiamo il controllo "attivo" :)
.

Inviato da mTalk Surface3 Win10CU

amd-novello 18-05-2017 08:01

attivata anche io adesso
certo che un malware anche un poco scemo può premere il pulsante o no? :D

Macco26 18-05-2017 08:36

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44751677)
Era già messa la voce > Avvisami prima di installare app esterne allo Store, ok, grazie Macco26 :)

Strano. Avevano promesso che non avrebbero "forzato" gli utenti, lasciando a default. Invece evidentemente hanno elevato di un "pochino" la sicurezza. Molti adesso smadonneranno quando lanciano il setup di Chrome e appare questo avviso! DAJEAMICROSOFT!!! :D

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 44752504)
attivata anche io adesso
certo che un malware anche un poco scemo può premere il pulsante o no? :D

Credo che quel riquadro sia tutt'altro che premibile se non con un device reale (con driver a livello di kernel) gestito da un umano.
Esattamente come avviene con l'avviso UAC. Lì è ancora più evidente, perché lo schermo del Desktop si scurisce. Si chiamava - per l'UAC - Secure Desktop, e non c'è macro o trojan che possa fingersi l'umano e premere. Sicuro questo riquadro userà le stesse linee guida.
Se invece il pericolo è la zia che preme tutto, si mette "VIETATO INSTALLARE, PUNTO" e si sta sereni.
Le si installa tutto quello che serve prima (FB, Chrome, 7-zip, whatever) e poi si switcha in modalità super sicura. E lei dorme sonni tranquilli. Se prova ad installare il "flashplayer.cpl" per il tale sito e Windows le ride in faccia al massimo chiamerà per domandare perché non può. Ma non avrà fatto danni.

tallines 18-05-2017 10:44

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 44752613)
Strano. Avevano promesso che non avrebbero "forzato" gli utenti, lasciando a default. Invece evidentemente hanno elevato di un "pochino" la sicurezza. Molti adesso smadonneranno quando lanciano il setup di Chrome e appare questo avviso! DAJEAMICROSOFT!!! :D

E l' impostazione di default, sarebbe la prima voce, Consenti app da qualsiasi origine ?

Perchè forse, l' ho impostata io, la seconda voce che appare nella finestra, smanettando :) , appena uscito e installato W10 Creators Update, se non ricordo male :)

Da quando è successo, quello che è successo........andando in più link della Microsoft,oggi è il quarto in cui mi capita di vedere il messaggio, la Microsoft avverte che, è meglio prevenire che curare :O :) >

https://support.microsoft.com/it-it/...update-history



Selezionando la voce > Scopri di più appare il link di aggiornamenti sicurezza >

Microsoft Security Bulletin MS17-010 - Critical

Styb 18-05-2017 11:40

Salve a tutti, interessante la discussione sul controllo di installazione delle app esterne allo store. Personalmente non ci ho mai fatto troppo caso, anche perché ci sono app eseguibili che bypassano questo controllo, quindi ho sempre pensato che fosse poco utile attivarlo, mentre penso sia fondamentale il controllo UAC.

Ad esempio provate con l'installer di solidpdfcreator. Ma è solo uno tra tanti.

ryosaeba86 18-05-2017 12:17

ragazzi ma è possibile togliere la X rossa dall'icona di Win Defender Center se io ho disabilitato il solo firewall??


grazie mille

tallines 18-05-2017 12:24

Non credo che si possa eliminare la X rossa in Windows Defender, in quanto è stata messa, appunto per ricordare che il firewall è disattivato............e che non andrebbe disattivato.........almeno che non hai installato un firewall esterno .

Perchè hai disattivato il firewall di W10 ?

Averell 18-05-2017 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 44753251)
Ad esempio provate con l'installer di solidpdfcreator...

?



(CHX ecc che ho evidenziato in foto dovrebbe essere il processo responsabile del popup...)

ryosaeba86 18-05-2017 13:20

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44753400)
Non credo che si possa eliminare la X rossa in Windows Defender, in quanto è stata messa, appunto per ricordare che il firewall è disattivato............e che non andrebbe disattivato.........almeno che non hai installato un firewall esterno .

Perchè hai disattivato il firewall di W10 ?

perchè è un pc aziendale in una rete dov'è installato un doppio Cisco ASA 5545 in Failover (prezzo singolo device 47mila euro) credo sia migliore di quello integrato in win (se oppurtanamente configurato) :D :D :)
Vabbè mi terrò la X :(

Styb 18-05-2017 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 44753521)
?

Vuol dire che a me non funziona?

EDIT: ho provato in un altro pc, ma ho ottenuto lo stesso risultato, mi compare l'avviso UAC e posso continuare a installare.


Averell 18-05-2017 17:32

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 44753871)
Vuol dire che a me non funziona?

non so in effetti come si debba interpretare il mio "?", certo è che ti ho appena mostrato che non è quantomeno sempre vera la tua osservazione.**

Quale sia la causa mi è francamente ignota :boh:

Vediamo se altri si uniscono al test cosa ne esce fuori...

** in realtà hai ragione, vedi l'arcano al post successivo...

tallines 18-05-2017 18:57

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 44753618)
perchè è un pc aziendale in una rete dov'è installato un doppio Cisco ASA 5545 in Failover (prezzo singolo device 47mila euro) credo sia migliore di quello integrato in win (se oppurtanamente configurato) :D :D :)
Vabbè mi terrò la X :(

In teoria, se è installato un altro firewall, quello di W10 dovrebbe disattivarsi da solo, ma forse non si è disattivato, perchè il firewall è stato installato come hai detto tu, poi.....e ti tieni la X rossa :)

Ho fatto una prova a :

- UAC completamente disattivato

- Impostazioni - App - App e funzionalità > Avvisami prima di installare app esterne allo Store

Ho provato varie installazioni, tra cui quella suggerita da Styb, risultato :

1 - prima esce l' immagine che ha postato Averell

2 - selezionando la voce "Installa comunque", esce l' immagine postata da Styb .

Invece selezionando in Impostazioni - App - App e funzionalità, la voce > Consenti app solo dallo store

come ha messo Styb e avviando l' installazione, appare l' immagine postata da Styb .

Cioè, avviando l' installazione, viene saltata la prima immagine, postata da Averell, se la voce selezionata è > Consenti app solo dallo store .

Se invece la voce selezionata è > Avvisami prima di installare app esterne allo Store

come detto, prima appare l' immagine di Averell e poi quella di Styb .

Averell 18-05-2017 20:12

In sintesi, il blocco che segue si produce *solo se* è impostata la voce "Avvisami prima di installare App esterne allo Store" (invece che l'impostazione più stingente che è evidentemente disabilitata o buggata)...



Grazie per il test

tallines 18-05-2017 20:19

Si giusto .

Perchè l' immagine postata da Styb, esce anche se, come voce è selezionata la prima voce, sempre in Impostazioni -

App - App e funzionalità > Consenti app da qualsiasi origine

Averell 18-05-2017 20:41

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 44754889)
In sintesi, il blocco che segue si produce *solo se* è impostata la voce "Avvisami prima di installare App esterne allo Store"...


CAPITO :D

E' presente quel filtro (a patto che l'impostazione sia quella che abbiamo detto) ma la particolarità -se cosi' si può dire- è che rappresenta una sorta di "secondo livello" :)

A monte, infatti, opera un livello ancora più basso che è quello sotto (sempre che non si sia disabilitato):




QUINDI:

entra un eseguibile (scaricato via browser) e subisce un primo check (che è quello che produce la schermata blu vista poc'anzi).
Se non vengono rilevate anomalie (non è il caso sopra), interviene il secondo filtro (la foto iniziale) che avvisa che l'app ha origine diversa da quella di un 'deposito' sicuro (lo Store).


Nel caso in cui si scegliesse volontariamente di bypassare il 1° check (è presente infatti il modo cliccando semplicemente sulla voce "ulteriori informazioni"), si scavalca automaticamente anche il 2° filtro e in poche parole se fosse un malware l'utente deve sperare di avere attive altre misure di contrasto (UAC, Antimalware,..)



Test:
https://demo.smartscreen.msft.net/ (sotto App Rep Demos)


Se serve,


Styb 19-05-2017 08:58

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 44754889)
In sintesi, il blocco che segue si produce *solo se* è impostata la voce "Avvisami prima di installare App esterne allo Store" (invece che l'impostazione più stingente che è evidentemente disabilitata o buggata)...

Non è esatto poiché il blocco si ottiene solo per alcune app, non per tutte, indipendentemente da quale delle due voci è selezionata. E' per questo che ritengo questo controllo superfluo e mi affido solo allo UAC, come dicevo nel mio primo messaggio per questo argomento.
Probabilmente entrambe le impostazioni sono buggate.

magic carpet 19-05-2017 09:21

Ragazzi, per installare Windows in UEFI su un 960pro mi basta disattivare il CSM da BIOS e avviare l'installazione di Windows da USB?
Ho creato una chiavetta con Rufus in GPT.

Grazie!
M_C

Averell 19-05-2017 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 44755682)
Non è esatto poiché il blocco si ottiene solo per alcune app, non per tutte, indipendentemente da quale delle due voci è selezionata.

risponde infatti a determinate logiche di fondo per cui, non configurandosi come un anti-eseguibile puro, ha sicuramente dei momenti "di vuoto" che lo rendono assimilabile ad un primo filtro molto blando...

Averell 19-05-2017 10:19

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 44755745)
Ragazzi, per installare Windows in UEFI su un 960pro mi basta disattivare il CSM da BIOS e avviare l'installazione di Windows da USB?
Ho creato una chiavetta con Rufus in GPT.

si, a regola basta giocare un pò con i settaggi della scheda madre per far partire 10 in UEFI mode (a patto che tu non abbia il disco formattato in MBR ma non sembra essere questo il caso, altrimenti dovresti prima "pulirlo")...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.