Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Mparlav 03-06-2014 10:03

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 41163193)
Considerando che è 80 TBW per tutti i modelli, direi estremamente conservativo. Anche considerando una write amplification di 5x, quello da 960 GB dovebbe con 3000 riscritture e ritenzione residua di un anno (da prassi consumer) poter permettere almeno 600 TBW (e di conseguenza 300, 150 TBW per gli altri di capienza inferiore, rispettivamente).

E' chiaro che non vogliono garantire di più per motivi commerciali, verrebbero usati in campo enterprise e cannibalizzerebbero la loro lineup dedicata.

Sono d'accordo.
Non posso dichiarare di più, altrimenti qualcuno potrebbe davvero utilizzarli in ambito enterprise.

s12a 03-06-2014 10:56

C'entra relativamente con quanto scritto poc'anzi, ma con l'ultimo annuncio dell'Extreme Pro, Sandisk ha presentato anche il suo tool dedicato per Windows, alla stregua del Samsung Magician. Si chiama SSD Dashboard ed è già scaricabile qui. Ho visto che permette di creare un dispositivo USB bootabile per il secure erase ed anche di schedulare il TRIM, che però sulla mia combinazione SSD/OS per qualche motivo non funziona:

http://kb.sandisk.com/app/answers/de...5108/related/1

Ed a proposito, vedendo la lineup dei prodotti consumer sempre dallo stesso sito non potevo fare a meno di notare come gli Extreme e gli Extreme II siano scomparsi dalla lista dei prodotti correnti. L'Extreme Pro sembra che abbia sostituito completamente quest'ultimo, ed in effetti mi chiedevo come si sarebbe posizionato.

http://www.sandisk.com/products/ssd/sata/

Sono rimasti, ben distaccati l'uno dall'altro:

- Sandisk Extreme Pro
- Sandisk Ultra Plus
- Sandisk SSD

Il modello "SSD" anche considerandolo come "fascia bassa" però fa veramente pena (nome che porta a confusione fra l'altro).

lorythelegend 03-06-2014 11:41

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 41163579)
C'entra relativamente con quanto scritto poc'anzi, ma con l'ultimo annuncio dell'Extreme Pro, Sandisk ha presentato anche il suo tool dedicato per Windows, alla stregua del Samsung Magician. Si chiama SSD Dashboard ed è già scaricabile qui. Ho visto che permette di creare un dispositivo USB bootabile per il secure erase ed anche di schedulare il TRIM, che però sulla mia combinazione SSD/OS per qualche motivo non funziona:

http://kb.sandisk.com/app/answers/de...5108/related/1

Grazie per la segnalazione, purtroppo anche a me non funziona, va in crash appena lo si apre, ho un sandisk ultra plus 128GB e windows 7...

s12a 03-06-2014 11:47

A me non va la funzionalità del TRIM schedulato, il resto del programma va. Grazie ad esso finalmente ho potuto "decodificare" tutti i parametri SMART del mio SSD, scoprendo cose interessanti.

Una volta che riesci a farlo partire, puoi indicare anche te a cosa corrispondono i vari parametri SMART sull'Ultra Plus, facendo diversi screenshot magari? Così magari il tutto si può inviare al programmatore di CrystalDiskInfo in maniera che essi siano descritti in maniera più dettagliata invece che "vendor specific".

Sull'Extreme II:

Codice:

Sandisk Extreme II (firmware: R1311)

  5 / 05 - Retired Block Count
  9 / 09 - Power On Hours
 12 / 0C - Device Power Cycle Count

166 / A6 - Min W/E Cycle
167 / A7 - Min Bad Block/Die
168 / A8 - Maximum Erase Cycle
169 / A9 - Total Bad Block

171 / AB - Program Fail Count
172 / AC - Erase Fail Count
173 / AD - Average Erase Cycle
174 / AE - Unexpected Power Loss Count

187 / BB - Reported Uncorrectable Errors

194 / C2 - Current Temperature

212 / D4 - SATA PHY Error

230 / E6 - Percentage Total P/E Count XX.YY
232 / E8 - Spare Blocks Remaining
233 / E9 - Total GB Written to NAND
241 / F1 - Total GB Written
242 / F2 - Total GB Read

243 / F3 - [?]

Screenshot:
1: http://i.imgur.com/0Zu2cWc.png
2: http://i.imgur.com/VcxWvvR.png
3: http://i.imgur.com/GbveqBG.png
4: http://i.imgur.com/IIGXSsR.png

Sono indicati il numero di cicli di scritture minimo (A6), massimo (A8) e medio (AD). Sul mio corrispondono rispettivamente al momento ad 1, 50 e 8.
Interessante sapere che benché in media i blocchi di memoria siano stati riscritti 8 volte, ce ne siano alcuni che hanno subito un numero di cicli abbastanza diverso.

lorythelegend 03-06-2014 19:51

Niente ho provato di tutto e va in crash, la cosa strana è che l'ho installato su un altro pc con un corsair performance pro per fare la prova e va benissimo, mah...

s12a 03-06-2014 20:03

Quote:

Originariamente inviato da lorythelegend (Messaggio 41166045)
Niente ho provato di tutto e va in crash, la cosa strana è che l'ho installato su un altro pc con un corsair performance pro per fare la prova e va benissimo, mah...

Strano. Forse potresti ricevere aiuto se segnali la cosa nel forum di supporto Sandisk.

In ogni caso, i parametri SMART dell'Ultra Plus dovrebbero essere i medesimi dell'Extreme II, per quanto ho visto in giro. Per cui, la lista postata prima dovrebbe valere anche per esso.

lorythelegend 03-06-2014 21:42

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 41166082)
Strano. Forse potresti ricevere aiuto se segnali la cosa nel forum di supporto Sandisk.

In ogni caso, i parametri SMART dell'Ultra Plus dovrebbero essere i medesimi dell'Extreme II, per quanto ho visto in giro. Per cui, la lista postata prima dovrebbe valere anche per esso.

Fatto, vedo cosa mi rispondono..

PaulGuru 03-06-2014 22:56

Se vengo da un Samsung 830, quale è meglio prendere fra Crucial M500 o Samsung 840 Evo sapendo che c'è una differenza di 20€ fra i 2 ?

Prestazionalmente fra il mio 830 comè rispetto al Crucial che sò essere inferiore all'840 evo ? La mia paura è di finire su un prodotto prestazionalmente notabilmente inferiore al mio attuale.

s12a 04-06-2014 00:46

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 41166662)
Se vengo da un Samsung 830, quale è meglio prendere fra Crucial M500 o Samsung 840 Evo sapendo che c'è una differenza di 20€ fra i 2 ?

Prestazionalmente fra il mio 830 comè rispetto al Crucial che sò essere inferiore all'840 evo ? La mia paura è di finire su un prodotto prestazionalmente notabilmente inferiore al mio attuale.

Se vuoi numeri migliori nei benchmark rispetto a quello che già hai, credo sia meglio il Samsung 840 EVO, che spicca sempre più o meno in cima a tali classifiche.

Principalmente dipende da quale capienza stiamo parlando. Se è quella da 120/128 GB probabilmente nel complesso (parlando sempre di benchmark sintetici) rimane comunque migliore il Samsung 830. Per quella da 240/250/256 GB, Samsung 840 EVO. 480/500/512 GB dovrebbero essere tutti globalmente circa alla pari, random e situazioni specifiche a parte, con ancora qualche vantaggio per l'EVO nell'uso reale.

Ricordo in ogni caso che l'M500 era inteso essere come un drive economico in scontro diretto con il precedente 840 (non Pro, non Evo), un po' migliore del precedente M4 se si raddoppiava la capienza. L'imminente Crucial MX100 od il Crucial M550 sono sensibilmente più performanti a parità di capienza, con quest'ultimo probabilmente da preferire in tal senso rispetto all'840 EVO in particolar modo sulle basse capienze.

Considererei anche il Sandisk Ultra Plus per un prodotto valido, più performante dell'M500 a parità di capienza, ed economico anche se meno dell'M500.

L'M500 lo si prende principalmente per il prezzo stracciato, visto che verrà sostituito molto presto dal modello successivo. Per un upgade di PC con hard disk è l'ideale, per upgradare PC aventi SSD di generazione precedente, un po' meno.

nevione 04-06-2014 06:38

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 41166818)
Se vuoi numeri migliori nei benchmark rispetto a quello che già hai, credo sia meglio il Samsung 840 EVO, che spicca sempre più o meno in cima a tali classifiche.

Principalmente dipende da quale capienza stiamo parlando. Se è quella da 120/128 GB probabilmente nel complesso (parlando sempre di benchmark sintetici) rimane comunque migliore il Samsung 830. Per quella da 240/250/256 GB, Samsung 840 EVO. 480/500/512 GB dovrebbero essere tutti globalmente circa alla pari, random e situazioni specifiche a parte, con ancora qualche vantaggio per l'EVO nell'uso reale.

Ricordo in ogni caso che l'M500 era inteso essere come un drive economico in scontro diretto con il precedente 840 (non Pro, non Evo), un po' migliore del precedente M4 se si raddoppiava la capienza. L'imminente Crucial MX100 od il Crucial M550 sono sensibilmente più performanti a parità di capienza, con quest'ultimo probabilmente da preferire in tal senso rispetto all'840 EVO in particolar modo sulle basse capienze.

Considererei anche il Sandisk Ultra Plus per un prodotto valido, più performante dell'M500 a parità di capienza, ed economico anche se meno dell'M500.

L'M500 lo si prende principalmente per il prezzo stracciato, visto che verrà sostituito molto presto dal modello successivo. Per un upgade di PC con hard disk è l'ideale, per upgradare PC aventi SSD di generazione precedente, un po' meno.

e' l'ideale anche se si vuole un ssd piu' capiente senza spendere molto, nel mio caso sono passato da m4 120 a m500 240 passando l'm4 al portatile della ragazza, avessi venduto l'm4 avrei fatto l'upgrade per poche decine di euro.
e sinceramente 120gb in piu' da quando li ho mi fanno mooolto comodo.

PaulGuru 04-06-2014 06:41

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 41166818)
Se vuoi numeri migliori nei benchmark rispetto a quello che già hai, credo sia meglio il Samsung 840 EVO, che spicca sempre più o meno in cima a tali classifiche.

Principalmente dipende da quale capienza stiamo parlando. Se è quella da 120/128 GB probabilmente nel complesso (parlando sempre di benchmark sintetici) rimane comunque migliore il Samsung 830. Per quella da 240/250/256 GB, Samsung 840 EVO. 480/500/512 GB dovrebbero essere tutti globalmente circa alla pari, random e situazioni specifiche a parte, con ancora qualche vantaggio per l'EVO nell'uso reale.

Ricordo in ogni caso che l'M500 era inteso essere come un drive economico in scontro diretto con il precedente 840 (non Pro, non Evo), un po' migliore del precedente M4 se si raddoppiava la capienza. L'imminente Crucial MX100 od il Crucial M550 sono sensibilmente più performanti a parità di capienza, con quest'ultimo probabilmente da preferire in tal senso rispetto all'840 EVO in particolar modo sulle basse capienze.

Considererei anche il Sandisk Ultra Plus per un prodotto valido, più performante dell'M500 a parità di capienza, ed economico anche se meno dell'M500.

L'M500 lo si prende principalmente per il prezzo stracciato, visto che verrà sostituito molto presto dal modello successivo. Per un upgade di PC con hard disk è l'ideale, per upgradare PC aventi SSD di generazione precedente, un po' meno.

Mi riferisco a modelli da 240 o 250GB.

L'M550 costa addirittura di più del Samsung EVO, quindi è proprio fuori discussione :(

XmartinoX 04-06-2014 14:07

Attualmente per avere il massimo in termini di velocità su un computer fisso che ssd bisogna montare?
E bisogna metterne più di uno per ottenere ancora più velocità?
Per esempio , nel mio caso ho messo su un portatile 2 ssd , poichè ottenevo ancora più velocità rispetto a solo 1.
Se ne mettevo 3 però non vi sarebbe stato aumento di velocità ma solo di spazio.
La mia domanda ora è solo riferita ai computer fissi però.
Grazie a chi mi risponderà.

s12a 04-06-2014 14:17

Potresti montare questi: http://www.anandtech.com/show/8104/i...gins-with-nvme


XmartinoX 04-06-2014 14:48

s12a la tua risposta è riferita a me?
Dei tre modelli indicati quale è il più veloce?
Bisogna metterne solo uno oppure mettendone di più si ottiene non solo aumento di spazio ma pure di velocità?

s12a 04-06-2014 14:50

Mi riferivo a te. Sono i nuovi SSD Intel PCI-express di fascia enterprise. Ne basta uno: non fanno uso di RAID.

XmartinoX 04-06-2014 14:57

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 41168994)
Mi riferivo a te. Sono i nuovi SSD Intel PCI-express di fascia enterprise. Ne basta uno: non fanno uso di RAID.

Grazie ma presenti tre modelli di ssd i 3500 i 3600 ed i 3700.
Quali offrono al computer maggiore velocità?

aled1974 04-06-2014 16:30

Quote:

Originariamente inviato da XmartinoX (Messaggio 41169026)
Grazie ma presenti tre modelli di ssd i 3500 i 3600 ed i 3700.
Quali offrono al computer maggiore velocità?

la tabella postata da s12a dovrebbe essere abbastanza chiara

domanda mia invece: è per un computer domestico? Quale ambito di utilizzo?

ciao ciao

PaulGuru 04-06-2014 16:38

Un altra domandina ragazzi, ma se compro il Crucial M550 in bundle mi danno l'Acronist 2014 originale ? Ed è rivendibile ?

Mparlav 04-06-2014 17:21

Consiglio di aspettare 1-2 settimane per gli ssd:
http://geizhals.at/eu/?cat=hdssd&xf=252_240&sort=r

i Crucial MX100 stanno debuttando a 0.33 euro/GB e per forza di cose i concorrenti dovranno adeguarsi, i Samsung Evo a mio avviso sono i principali candidati.

Il 512GB è in vendita a 173 euro in Germania, consegna 6 giugno.

s12a 04-06-2014 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Mparlav (Messaggio 41169721)
Consiglio di aspettare 1-2 settimane per gli ssd:
http://geizhals.at/eu/?cat=hdssd&xf=252_240&sort=r

i Crucial MX100 stanno debuttando a 0.33 euro/GB e per forza di cose i concorrenti dovranno adeguarsi, i Samsung Evo a mio avviso sono i principali candidati.

Il 512GB è in vendita a 173 euro in Germania, consegna 6 giugno.

Praticamente quanto ho pagato io (in superofferta irripetibile) un paio di mesi fa il Sandisk Extreme II 480GB, incredibile, e pensare che credevo di avere fatto l'affare dell'anno :eek:
Sarebbe bastato aspettare un po' per prezzi simili.

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 41169540)
Un altra domandina ragazzi, ma se compro il Crucial M550 in bundle mi danno l'Acronist 2014 originale ?

Se così dicono, credo di sì.
Quote:

Ed è rivendibile ?
Dubito che qualsiasi software in bundle sia rivendibile.



EDIT ho letto in ritardo:

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 41169496)
domanda mia invece: è per un computer domestico? Quale ambito di utilizzo?

Non credo ci siano particolari problemi ad usarne uno in ambito home anche se probabilmente ci vogliono schede madri compatibili (leggi: supporto BIOS) con lo standard NVMe. Il P3500 tutto sommato è abbordabile (599$ per la versione da 400GB, che probabilmente ha una capienza raw di 512 GiB, con la differenza non utilizzabile settata come overprovisioning di fabbrica) considerando le prestazioni promesse.

Ambiti? Virtual Machine, montaggio video, multitasking estremo sarebbero probabilmente quelli più indicati per non "sprecarlo". Per ambiti consumer, 0.3 drive write per day sono tanti anche sulla versione da 400GB (sarebbero 120GB/giorno).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.