Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


tavano10 27-12-2013 20:13

Ragazzi, una domanda.
Tempo fa ho assemblato un PC ad un amico con un ssd. Poi ho fatto una immagine acronis e l'ho sistemata su un PC identico tranne per l'hd meccanico...

Il problema è che questo PC risulta lento in maniera anomala, indipendentemente dall'hd a mio avviso.
C'è qualche impostazione che dovevo fare in Windows 7?

Moreno Morello 27-12-2013 22:52

Salve, vorrei prendere un SSD sui 150 euro, dove mettere il SO e i giochi. A quella cifra ho notato 3 modelli
Il samsung 840 evo 250
scandisk ultra plus 256
crucial M500

Quale mi consigliate di prendere?

maxmax80 28-12-2013 00:51

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 40481700)
dopo il primo lancio di trimcheck , hai aspettato un minutino prima di rilanciarlo?

altrimenti è normale che segnali il mancato funzionamento del trim
il sistema spesso non lo fa immediatamente

grazie, non sapevo si dovesse aspettare un po'!

ma a proposito, che sistema operativo usi?

W8 x caso?

R.O.N.I 28-12-2013 09:37

Che dite metto ssd e hdd sullo stesso controller oppure è meglio tenerli separati, cambia qualcosa?

ryosaeba86 28-12-2013 09:50

Quote:

Originariamente inviato da R.O.N.I (Messaggio 40486236)
Che dite metto ssd e hdd sullo stesso controller oppure è meglio tenerli separati, cambia qualcosa?

anche sullo stesso,nn cambia nulla.

R.O.N.I 28-12-2013 10:33

Va bene grazie

s12a 28-12-2013 10:49

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 40481700)
già che ci sono , chi mi ragguaglia sulla salute delle celle dei miei 2 samsung? :D

Sono rispettivamente a:

22/3000 cicli
54/3000 cicli

Sono praticamente nuovi.

Entrambi però hanno errori CRC che possono voler dire qualche problema con i cavi o la loro connessione.
Il primo ha un numero di recuperi POR veramente troppo elevato che può voler dire che l'alimentazione al PC viene tolta in maniera non corretta, o da parte tua o da parte del sistema operativo per qualche problema.

Quote:

Originariamente inviato da Moreno Morello
Salve, vorrei prendere un SSD sui 150 euro, dove mettere il SO e i giochi. A quella cifra ho notato 3 modelli
Il samsung 840 evo 250
scandisk ultra plus 256
crucial M500

Quale mi consigliate di prendere?

E' già stato discusso di questi SSD nelle ultime 2 pagine. Ricapitoliamo:

Samsung 840 EVO 250: il più veloce nei benchmark fra quelli elencati e più diffuso SSD sul mercato italiano, ma con memorie TLC da un 1/3 delle scritture supportate rispetto agli altri modelli con memorie MLC. La cosa però non è a mio parere particolarmente rilevante per la maggior parte degli usi home.

Sandisk Ultra Plus 256: buon modello con ultimo controller Marvell e memorie MLC di discreta qualità. Costa abbastanza poco ed è piuttosto bilanciato nei benchmark, spiccando però nel random in lettura a queue depth basse e tempi di accesso. Consigliabile, al momento costa meno del Samsung 840 EVO.

Crucial M500 240: fra quelli elencati è il più lento nei benchmark. In generale non è un SSD che spicca per le velocità nei benchmark, anche se nell'uso comune la cosa non dovrebbe contare molto. Ha memorie MLC e dalla sua ha funzionalità che dovrebbero promuovere l'affidabilità contro perdita di dati ed interruzioni inaspettate dell'alimentazione, quest'ultimo tallone di achille degli SSD in generale. Al momento fra quelli elencati è il modello che costa di meno.


Al momento fra i tre io personalmente sceglierei il Sandisk Ultra Plus 256 GB, ma il Crucial M500 considerate le caratteristiche che ha ed il prezzo (il più basso) è altrettanto consigliabile.

Se è il tuo primo SSD, vai di Crucial M500.

*edv* 28-12-2013 10:53

Acquisto ssd?
 
Ciao ragazzi ho un centinaio di € da spendere per "resuscitare" il pc.. Sono indeciso nel:

1)cambiare processore, ram e mobo

2)cambiare ram e mobo e passare a socket am3 con ddr3 e preparare la strada per un upgrade futuro, mantenendo il procio

2)"tirare avanti" con questi ultimi componenti ma affiancare un ssd da 128gb al WD da 500gb..

Uso il pc per internet e office, No Gaming..

Quindi la domanda è: ho un boost prestazionale (percepibile) maggiore nel caso 1,2 o 3?

Cosa mi consigliate di fare?

Ecco la mia configurazione:
Amd Phenom II 550 Black edition
Asrock alive NF7G-Lan (am2+)
1+1 gb Ram ddr2
Nvidia 9600gt
WD Caviar Blue da 500gb

grazie :)

Jabberwock 28-12-2013 11:09

Quote:

Originariamente inviato da *edv* (Messaggio 40486554)
Ciao ragazzi ho un centinaio di € da spendere per "resuscitare" il pc.. Sono indeciso nel:

1)cambiare processore, ram e mobo

2)cambiare ram e mobo e passare a socket am3 con ddr3 e preparare la strada per un upgrade futuro, mantenendo il procio

2)"tirare avanti" con questi ultimi componenti ma affiancare un ssd da 128gb al WD da 500gb..

Uso il pc per internet e office, No Gaming..

Quindi la domanda è: ho un boost prestazionale (percepibile) maggiore nel caso 1,2 o 3?

Cosa mi consigliate di fare?

Ecco la mia configurazione:
Amd Phenom II 550 Black edition
Asrock alive NF7G-Lan (am2+)
1+1 gb Ram ddr2
Nvidia 9600gt
WD Caviar Blue da 500gb

grazie :)

Imho, con il 2 non ottieni alcun cambiamento; con 1 si, ma niente di eccezionale se l'uso e' Office e Internet e considerando il budget; con 3 il boost e' visibile, se ci aggiungi pure un paio di GB di RAM e' anche meglio!

Legolas84 28-12-2013 12:23

Avendo come limite 70 euro.... esiste un SSD che sia tra i 100 e i 120GB?.... anche senza prestazioni di primo livello... ma con una buona affidabilità.

s12a 28-12-2013 12:28

Che costi così poco solo il Kingston V300 120GB a 72 euro spedito dalle Amazzoni. Dal punto di vista prestazionale però è un SSD abbastanza mediocre.
Ne ho uno in versione da 60GB da un paio di mesi su un PC usato praticamente solo per internet e mansioni office. Per il momento niente problemi, ma essendo un SSD con memorie MLC di tipo economico e controller Sandforce, non si sa mai cosa può accadere.

Legolas84 28-12-2013 12:33

E' un regalo quindi siamo vincolati al budget.... è comunque meglio di un HD meccanico no?

s12a 28-12-2013 12:46

Prestazionalmente in ogni caso sì, dal punto di vista dell'affidabilità non so che dire. Se me ne regalassero uno di certo non lo butterei.

Moreno Morello 28-12-2013 12:50

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40486537)
E' già stato discusso di questi SSD nelle ultime 2 pagine. Ricapitoliamo:

Samsung 840 EVO 250: il più veloce nei benchmark fra quelli elencati e più diffuso SSD sul mercato italiano, ma con memorie TLC da un 1/3 delle scritture supportate rispetto agli altri modelli con memorie MLC. La cosa però non è a mio parere particolarmente rilevante per la maggior parte degli usi home.

Sandisk Ultra Plus 256: buon modello con ultimo controller Marvell e memorie MLC di discreta qualità. Costa abbastanza poco ed è piuttosto bilanciato nei benchmark, spiccando però nel random in lettura a queue depth basse e tempi di accesso. Consigliabile, al momento costa meno del Samsung 840 EVO.

Crucial M500 240: fra quelli elencati è il più lento nei benchmark. In generale non è un SSD che spicca per le velocità nei benchmark, anche se nell'uso comune la cosa non dovrebbe contare molto. Ha memorie MLC e dalla sua ha funzionalità che dovrebbero promuovere l'affidabilità contro perdita di dati ed interruzioni inaspettate dell'alimentazione, quest'ultimo tallone di achille degli SSD in generale. Al momento fra quelli elencati è il modello che costa di meno.


Al momento fra i tre io personalmente sceglierei il Sandisk Ultra Plus 256 GB, ma il Crucial M500 considerate le caratteristiche che ha ed il prezzo (il più basso) è altrettanto consigliabile.

Se è il tuo primo SSD, vai di Crucial M500.

Grazie, sono propenso a prendere lo scandisk che costa qualche euro in piu' del crucial e ha 16Gb in piu' che mi farebbero comodo visto che non ho un HDD molto capiente per lo storage. Spero solo che al primo blackout non si rompa l'ssd :D

illidan2000 28-12-2013 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Moreno Morello (Messaggio 40487135)
Grazie, sono propenso a prendere lo scandisk che costa qualche euro in piu' del crucial e ha 16Gb in piu' che mi farebbero comodo visto che non ho un HDD molto capiente per lo storage. Spero solo che al primo blackout non si rompa l'ssd :D

Scandisk, bella battuta, mi hai strappato un sorriso

tapatalked

Moreno Morello 28-12-2013 14:38

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 40487624)
Scandisk, bella battuta, mi hai strappato un sorriso

tapatalked

lol

*edv* 28-12-2013 15:16

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40486537)
Sono rispettivamente a:

22/3000 cicli
54/3000 cicli

Sono praticamente nuovi.

Entrambi però hanno errori CRC che possono voler dire qualche problema con i cavi o la loro connessione.
Il primo ha un numero di recuperi POR veramente troppo elevato che può voler dire che l'alimentazione al PC viene tolta in maniera non corretta, o da parte tua o da parte del sistema operativo per qualche problema.


E' già stato discusso di questi SSD nelle ultime 2 pagine. Ricapitoliamo:

Samsung 840 EVO 250: il più veloce nei benchmark fra quelli elencati e più diffuso SSD sul mercato italiano, ma con memorie TLC da un 1/3 delle scritture supportate rispetto agli altri modelli con memorie MLC. La cosa però non è a mio parere particolarmente rilevante per la maggior parte degli usi home.

Sandisk Ultra Plus 256: buon modello con ultimo controller Marvell e memorie MLC di discreta qualità. Costa abbastanza poco ed è piuttosto bilanciato nei benchmark, spiccando però nel random in lettura a queue depth basse e tempi di accesso. Consigliabile, al momento costa meno del Samsung 840 EVO.

Crucial M500 240: fra quelli elencati è il più lento nei benchmark. In generale non è un SSD che spicca per le velocità nei benchmark, anche se nell'uso comune la cosa non dovrebbe contare molto. Ha memorie MLC e dalla sua ha funzionalità che dovrebbero promuovere l'affidabilità contro perdita di dati ed interruzioni inaspettate dell'alimentazione, quest'ultimo tallone di achille degli SSD in generale. Al momento fra quelli elencati è il modello che costa di meno.


Al momento fra i tre io personalmente sceglierei il Sandisk Ultra Plus 256 GB, ma il Crucial M500 considerate le caratteristiche che ha ed il prezzo (il più basso) è altrettanto consigliabile.

Se è il tuo primo SSD, vai di Crucial M500.



stesso discorso per il taglio da 120/128?








Sent from my Lumia 920 using Tapatalk

gianmarco_roma 28-12-2013 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 40487066)
E' un regalo quindi siamo vincolati al budget.... è comunque meglio di un HD meccanico no?

se spendi qualche euro in più (85 euro spedito) sull'amazzone ti porti a casa un Samsung 840 EVO 120 GB

luponata 29-12-2013 04:31

File temporanei youtube e SSD
 
Ciao a tutti, possiedo un samsung 840 evo 500gb.. guardando le statistiche di samsung magician mi è venuto un GROSSO dubbio..

siccome dobbiamo evitare scritture inutili, vedo comunque che le scritture aumentano.. da 0.50 a 0.84 in un mese scarso..

la domanda è: i file temporanei dello streaming di youtube vanno a finire nell'ssd, dove ho l'OS.. no? è uno spreco di scritture..

ci avevate pensato?

Lorenzoz 29-12-2013 08:27

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 40489828)
...
siccome dobbiamo evitare scritture inutili ...

E chi l'ha detto?? :p :p
Vivi sereno e usalo come ti capita l'SSD (a maggior ragione con un taglio da 500GB di spazio). :read:
Non è più il momento di preoccuparsi delle scritture a meno di non mettere l'SSD in un server.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.