Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


XEV 22-10-2018 15:48

Ah grazie mille! Per il liquido, ho usato il Mayhems X1 CLEAR, ma ora trovo il concentrate da 250ml che non credo sia stessa cosa, un Phobya ZuperZero Clear può andar bene ? intendo sempre pre miscelati. Ovviamente svuoto completamente l'impianto e rimetto il nuovo

frafelix 22-10-2018 16:39

Ok, per ora ho pulito con 5 bottiglie di aceto i due rad e li ho montati da soli con le ventole, il resto lo devo ancora ordinare...
Stavo provando a farmi uno schema mentale dei tubi per capire quante curve devo fare e sopratutto che raccordi prendere per i vari componenti; la pompa andrà montata con la staffa da ventola nel buco al centro delle 3 in verticale.

Dalla pompa raccordo a 90° verso il basso, tubo che scende verso il rad con due curve a 90° per raggiungere il raccordo dritto del rad verso l'interno del case.
Raccordo dritto sull'uscita del rad e due curve a 90° per arrivare sul davanti al wb gpu.
Raccordo dritto dietro al wb gpu e una curva a 90° verso il raccordo dritto wb cpu.
Raccordo dritto sull'uscita del wb cpu con 2 curve a 90° per salire verso il raccordo dritto del rad lato case interno.
Raccordo dritto all'uscita del rad con curva a 90° per raggiungere raccordo a 90° verso destra della pompa.

In tutto questo, sempre se è giusto, non so dove mettere il rubinetto... Devo controllare quanto spazio ho sul fronte case dove ci sono i due tappini in orizzontale del rad, quanto è spesso il rubinetto?

http://www.imagebam.com/image/ea470d1007919214

kiwivda 22-10-2018 18:06

Operazione riuscita , la pompa D5 aquabus è nuovamente in funzione.

Arrow0309 22-10-2018 19:04

Intervento (serio) imminente, si va pesante insieme al terzo rad :D





Ora manca solo la 2080 ti Duke :mc:

leoben 23-10-2018 12:32

Una domanda... I tubi in acrilico 12x10 che si trovano online (io li ho presi da Aquatuning), hanno qualcosa di particolare rispetto a quelli che si possono acquistare nei negozi che vendono materiali plastici?
Perchè 4 pezzi da 60cm l'uno (anche se ben inscatolati) li ho pagati 15€ e stamani al negozio ho preso un tubo da 2mt. per 3€...:rolleyes:
Siccome ieri sera ne ho già buttati 2 dei 4 nel capire come funziona la piegatura dei tubi, se mi dite che il materiale è lo stesso, so dove andare a prenderli e vado un po' più tranquillo! Altrimenti mi serve una fortuna per fare tutto l'impianto... :fagiano:

FvR 93 23-10-2018 12:53

Salve a tutti ragazzi, secondo voi per 120€ è conveniente prendere un kit XSPC con una pompa ion da 420l/h e un radiatore in rame da 120mm, paragonandolo agli aio moderni? cioò gli aio comunque hanno delle pompette che fanno 40l/h e anche se magari sono dotati sin da subito di rad da 240 in alluminio, il sistema a 120€ sarebbe comunque espandibile con un rad da 240 successivamente. Il case è un po stretto quindi non posso valutare lo stesso kit a liquido della xspc con il radiatore da 280mm perchè altrimenti dovrei tenerlo fanless (le ventole toccherebbero la mobo se posizionato sul top exhaust) e non mi sembra il caso lol.

Aspetto vostre indicazioni :)

Black"SLI"jack 23-10-2018 13:03

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45835994)
Una domanda... I tubi in acrilico 12x10 che si trovano online (io li ho presi da Aquatuning), hanno qualcosa di particolare rispetto a quelli che si possono acquistare nei negozi che vendono materiali plastici?
Perchè 4 pezzi da 60cm l'uno (anche se ben inscatolati) li ho pagati 15€ e stamani al negozio ho preso un tubo da 2mt. per 3€...:rolleyes:
Siccome ieri sera ne ho già buttati 2 dei 4 nel capire come funziona la piegatura dei tubi, se mi dite che il materiale è lo stesso, so dove andare a prenderli e vado un po' più tranquillo! Altrimenti mi serve una fortuna per fare tutto l'impianto... :fagiano:

dipende. nel senso che tipo da Aquatuning puoi prendere gli acrilici (che li preferisco) i PEGT (che odio, troppo morbidi, si scaldano troppo velocemente). sicuramente ci sono altri materiali molto simili fra loro che trovi a giro. tutto dipende dalla qualità e lavorabilità del materiale. se consideri da usare i tubi in metallo, non mi passerebbe mai per la testa di spendere centinaia di euro per del tubo di rame cromato marchiato da un brand, quando con 35 euro ci prendi 5m (se non di più) di tubo di rame cromato al brico. dovrai solo romperti a raddrizzarlo, ma chissene.

Quote:

Originariamente inviato da FvR 93 (Messaggio 45836046)
Salve a tutti ragazzi, secondo voi per 120€ è conveniente prendere un kit XSPC con una pompa ion da 420l/h e un radiatore in rame da 120mm, paragonandolo agli aio moderni? cioò gli aio comunque hanno delle pompette che fanno 40l/h e anche se magari sono dotati sin da subito di rad da 240 in alluminio, il sistema a 120€ sarebbe comunque espandibile con un rad da 240 successivamente. Il case è un po stretto quindi non posso valutare lo stesso kit a liquido della xspc con il radiatore da 280mm perchè altrimenti dovrei tenerlo fanless (le ventole toccherebbero la mobo se posizionato sul top exhaust) e non mi sembra il caso lol.

Aspetto vostre indicazioni :)

la pompa dello ion è 420l/h quando non ha carico applicato. con un rad e un wb, i valori sono quelli di un buon aio.
sinceramente spendere 120 euro per uno ion, tanto vale prendersi un aio qualunque casomai con rad più grande del 120.

leoben 23-10-2018 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45836069)
dipende. nel senso che tipo da Aquatuning puoi prendere gli acrilici (che li preferisco) i PEGT (che odio, troppo morbidi, si scaldano troppo velocemente). sicuramente ci sono altri materiali molto simili fra loro che trovi a giro. tutto dipende dalla qualità e lavorabilità del materiale.

In questo negozio vendono (e soprattutto lavorano) solo materie plastiche quali acrilico, policarbonato, etc. quindi se mi hanno detto che quei tubi sono in acrilico, sono certo che non è petg o altro materiale (seppur trasparente).
Anche all'apparenza sono rigidi come quelli che ho a casa. Stasera provo ad usarli :)

frafelix 23-10-2018 15:44

Qualcuno a mica dato un'occhiata al mio post della pagina precedente?

papugo1980 23-10-2018 16:03

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 45836497)
Qualcuno a mica dato un'occhiata al mio post della pagina precedente?

Non credo che li il rubinetto ci entra...
TI ci entra una curva a 90 gradi?

frafelix 23-10-2018 16:58

Ieri sera ho dato un'occhiata, non ho smontato il pannello e preso le misure ma ad occhio direi 1cm, quindi direi che non ci sta. Che soluzione potrei trovare?
Invece che mi dite per i raccordi e i giri dei tubi?

FvR 93 23-10-2018 23:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45836069)
la pompa dello ion è 420l/h quando non ha carico applicato. con un rad e un wb, i valori sono quelli di un buon aio.
sinceramente spendere 120 euro per uno ion, tanto vale prendersi un aio qualunque casomai con rad più grande del 120.


Davvero la pompa Ion è così pessima? Non influisce neppure la qualità del materiale del radiatore (rame vs alluminio) e il waterblock che suppongo sia molto superiore quello della xspc (quelli degli aio sono penosi mini strati di rame nemmeno lucidati a dovere). Ho appena venduto un aio Cryorig A80 con rad da 280mm con la vecchia configurazione e per quanto ne fossi soddisfatto in termini di performance, non mi ha colpito tanto la qualità costruttiva utilizzata.

Se dovessi optare per un aio a questo punto, dato che la mia cpu non scalda assolutamente nulla, prenderei un coolermaster 240 lite rgb con meno di 70€ ha un prezzo imbattibile. Credo che la differenza di prezzo con gli altri aio sia dovuta principalmente al fatto che cooler master ha un design proprietario e non deve pagare un'azienda terza.

Quindi il dubbio finale è questo, per la mia configurazione:

Kit xspc 129€:
Contenuto Kit:
1x RayStorm V3 CPU Cooler
1x Combo Pompa / Tanica ION
1x Radiatore EX120
6x Connettori da G1/4 / 16/11 mm - Black Chrome
1x Ventole 120 mm (1.650 rpm)
1x 3 mm Twin LED Bianco (Connettore SATA)
1x 5 mm LED Bianco (Connettore SATA)
2x Tubo trasparente (16/11 mm)
1x Starter per connettore ATX 24 Pin
1x Pasta termica K3

AIO Coolermaster Masterliquid Lite 240L 67€

Black"SLI"jack 24-10-2018 06:15

Il kit xspc è un entry level. Il wb anche se molto valido è il vecchio modello. Il rad resta cmq un 120mm. La pompa purtroppo non ha le prestazioni di una ddc 3.x o una d5. È una micro pompa tanto per rendere di dimensioni contenute l'intero kit. Inoltre se un giorno espandi il loop, sarai costretto cmq a cambiarla, soprattutto se inizi a montarci rad più grandi e aggiungi ad esempio anche un wb per la vga.
Ripeto o resti su di un aio, oppure investi un budget più alto per creare un custom loop che possa essere ampliato in futuro senza andare a ricambiare metà dei componenti.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

barcar70 24-10-2018 07:54

Quote:

Originariamente inviato da FvR 93 (Messaggio 45837391)
Davvero la pompa Ion è così pessima? Non influisce neppure la qualità del materiale del radiatore (rame vs alluminio) e il waterblock che suppongo sia molto superiore quello della xspc (quelli degli aio sono penosi mini strati di rame nemmeno lucidati a dovere). Ho appena venduto un aio Cryorig A80 con rad da 280mm con la vecchia configurazione e per quanto ne fossi soddisfatto in termini di performance, non mi ha colpito tanto la qualità costruttiva utilizzata.

Se dovessi optare per un aio a questo punto, dato che la mia cpu non scalda assolutamente nulla, prenderei un coolermaster 240 lite rgb con meno di 70€ ha un prezzo imbattibile. Credo che la differenza di prezzo con gli altri aio sia dovuta principalmente al fatto che cooler master ha un design proprietario e non deve pagare un'azienda terza.

Quindi il dubbio finale è questo, per la mia configurazione:

Kit xspc 129€:
Contenuto Kit:
1x RayStorm V3 CPU Cooler
1x Combo Pompa / Tanica ION
1x Radiatore EX120
6x Connettori da G1/4 / 16/11 mm - Black Chrome
1x Ventole 120 mm (1.650 rpm)
1x 3 mm Twin LED Bianco (Connettore SATA)
1x 5 mm LED Bianco (Connettore SATA)
2x Tubo trasparente (16/11 mm)
1x Starter per connettore ATX 24 Pin
1x Pasta termica K3

AIO Coolermaster Masterliquid Lite 240L 67€

Se hai bisogno di componenti custom, contattami pure ho tantissima roba, anche nuova 😉

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

frafelix 24-10-2018 08:58

Ok, ho provato a disegnare lo schema delle tubazioni, mi dite se ho ragionato bene?

Dalla pompa raccordo a 90° verso il basso e due curve a 90° per raggiungere il raccordo dritto del rad verso l'interno del case.
Raccordo dritto sull'uscita del rad e due curve a 90° per arrivare sul davanti al raccordo dritto del wb gpu.
Raccordo dritto dietro al wb gpu e una curva a 90° verso il raccordo dritto del wb cpu.
Raccordo dritto sull'uscita del wb cpu con 2 curve a 90° per salire verso il raccordo dritto del rad lato case interno.
Raccordo dritto all'uscita del rad con curva a 90° per raggiungere raccordo a 90° verso destra della pompa.

Il rubinetto dove lo infilo?

Altra domanda, insieme al wb gpu ci sono i 2 tappi per chiudere i buchi opposti all'entrata dei tubi?

http://www.imagebam.com/image/075abc1009339794

Metto sempre i link alle immagini perché non riesco ad inserire l'anteprima... Qualcuno sa cosa sbaglio anche qui? Inserisco il link bbcode ma non la visualizza

mattxx88 24-10-2018 09:10

Per il montaggio di un wubbo ek supremacy su cpu coffee lake (8700k) valgono i medesimi diktat di haswell per l'orientamento del wubbo?

Unnatural 24-10-2018 13:30

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45835994)
Una domanda... I tubi in acrilico 12x10 che si trovano online (io li ho presi da Aquatuning), hanno qualcosa di particolare rispetto a quelli che si possono acquistare nei negozi che vendono materiali plastici?
Perchè 4 pezzi da 60cm l'uno (anche se ben inscatolati) li ho pagati 15€ e stamani al negozio ho preso un tubo da 2mt. per 3€...:rolleyes:
Siccome ieri sera ne ho già buttati 2 dei 4 nel capire come funziona la piegatura dei tubi, se mi dite che il materiale è lo stesso, so dove andare a prenderli e vado un po' più tranquillo! Altrimenti mi serve una fortuna per fare tutto l'impianto... :fagiano:

L'incognita sta nel fatto che i raccordi sono calibrati per determinate misure di tubi, i cui valori sono spesso nominali, che è lo stesso motivo per cui sarebbe prudente usare tubi e raccordi della stessa marca, o almeno evitare di mischiare marche USA che lavorano col sistema imperiale (Primochill, Monsoon) con quelle europee, nel cui caso si rischia che con "13 mm" si possa indicare sia la misura metrica effettiva che un arrotondamento di una frazione di pollice e quindi non combacino perfettamente.

Poi bisogna anche vedere che tipo di acrilico è quello dei tubi "general use", so che che quello estruso e quello colato, ad esempio, reagiscono molto differentemente alle operazioni meccaniche.

barcar70 25-10-2018 21:03

Ragazzi tutti e @Black"SLI"jack una curiosità: sto facendo la build a mio figlio in un 750D, sul front ci sarà un monsta 360 in push-pull con aria in immissione all'interno del case, sul top ci andrà un UT60 da 360....ora, le ventole sul UT60 saranno sicuramente in Push, ma è più conveniente metterle in immissione all'interno del case oppure in espulsione dall'interno verso l'esterno ???? sul posteriore la classica 140 in espulsione ….. 6700K liquidato e 1080 Ti Poseidon

Black"SLI"jack 25-10-2018 21:32

Io le metterei in push ma in estrazione.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

leoben 25-10-2018 21:54

Anche perché con tutte le ventole dei rad che spingono verso l'interno, la sola 140 non sarà certo sufficiente per smaltire tutta l'aria che entra nel case...

Intanto io ho terminato il mio primo impianto con tubi rigidi e phobya 1080 sul "dorso" del mio P3.
In attesa che spurghi tutta l'aria, mi rimane da sistemare solo una cosa : sul wb della gpu ho messo 2 led da 3mm. Il problema é che con la vga in verticale i led cadono giù... Con cosa posso fissarli?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.