Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


FutureMad 16-12-2014 17:31

Scrivo solo per dire che da mercoledì sera scorso alle 20.30 sono del tutto senza linea, voce e internet. Quinto giorno abbondante di disservizio e nessuna rassicurazione dal CC che ho contattato tutti i giorni, più di una volta.

Vodafone sta iniziando a rimbalzare il problema a Metroweb. Andiamo bene!


Sent from Tapatalk

Lauretta_86 16-12-2014 17:39

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 41914833)
E allora è la tua rete wifi che per superare i 100 deve essere di ultimissima generazione. Forse il tuo portatile non ha quell'antenna evoluta. Prova a collegarti col cavo ethernet e rifare il test. E anche così devi avere la porta gigabit se no nulla.
Ma li hai mai superati in passato?

Ti ringrazio, ho risolto, o almeno ho capito il problema.

Ho collegato il cavo eternet al pc fisso e facendo il test è arrivato a oltre 290 in download.

amd-novello 16-12-2014 18:22

[FIBRA] VodafoneIT 300Mbit/20Mbit
 
Ecco! La cosa negativa di avere internet così veloce è che tutto il resto gli deve star dietro. Prima uno non se ne accorgeva :)

Futuremad

Ahia! Leggere queste cose mette ansia. Sei in una zone appena avviata? Magari sono difetti di gioventù.

simak111 16-12-2014 18:39

Io sono in una situazione ridicola con Fastweb.

Spiego: attivato nel 2005 FTTH in via broccaindosso a Bologna, no catalyst nel palazzo, il tecnico mi fece arrivare la fibra dal palazzo di fianco (molto gentile) perché lì ci sono solo pochi palazzi con più di 4-5 interni. Tenete conto della follia, quando disdico quel contratto ai nuovi affittuari dicono che "quel civico non è coperto", gli dovettero mandare la foto dell'HAG per dimostrargli che anche se a loro non risultava la fibra c'era già, era solo da collegare.

Mi sposto di un numero civico qualche anno dopo, palazzo con catalyst interno montato in cantina, faccio la richiesta, mi dicono che "non ci sono porte libere" e solo quando viene il tecnico e provano ad appiopparmi la wholesale, che rifiuto (non posso verificare, l'armadio è chiuso, ma sospetto che semplicemente il tecnico non abbia voglia di tirare su una nuova fibra).

Ora ho un accordo con gli affittuari del mio vecchio appartamento che sono riusciti a farsi riconnettere la mia vecchia fibra e "porto" con il wireless la connessione in fibra nel nuovo appartamento di fianco, con grande fatica.

Vorrei provare Vodafone, ma per ora mi dice che è coperta in fibra con la 30/3.

Io vorrei almeno la 100 (soprattutto per i 10mbit in up) e leggo che Metroweb per Fastweb vuole coprire con la 300 Bologna. Primi contratti partiti a novembre. Si hanno notizie sulla copertura? C'è qualche modo per saggiarne i progressi? Riguarderà anche il centro storico (entro mura)?

Psyred 16-12-2014 18:56

In teoria dovrebbero essere già coperti da FTTH Metroweb/Vodafone i quartieri Navile, Savena e Santo Stefano pari a circa 40.000 edifici. Entro fine 2015 dovrebbero essere raggiunte altre zone di Bologna per un totale di 160.000 edifici cablati.

luponata 16-12-2014 21:49

Quote:

Originariamente inviato da Lauretta_86 (Messaggio 41913865)
Fibra portata ieri in casa da un tecnico Metrobit, la mia situazione attuale è questa (via wireless, via cavo arriva a 85/18)



Possibile che son l'unica ad avere questa situazione? :(

Certo rispetto all'adsl di fastweb è un bel miglioramento, ma vedo gente che arriva quasi a 300 mega e il tipo di allacciamento è lo stesso, mah

Tra l'altro la spia della Vodafone revolution che riguarda il telefono è rossa, per un problema di attivazione dalla centrale mi han detto.

giusto per informarvi.. anche via cavo. con quello schifo di speedtest vodafone vado a random tra 80 mega e 200... su speedtest.net sempre 280..

simak111 16-12-2014 22:32

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41915428)
In teoria dovrebbero essere già coperti da FTTH Metroweb/Vodafone i quartieri Navile, Savena e Santo Stefano pari a circa 40.000 edifici. Entro fine 2015 dovrebbero essere raggiunte altre zone di Bologna per un totale di 160.000 edifici cablati.

Grazie per la risposta. Diciamo che ad occhio San Vitale potrebbe rientrarci, come quartiere.

Una domanda: ma l'installazione e il cablaggio come avviene? Fanno dei lavori "fisici" in strada? In teoria la fibra (quella di fastweb) è già presente, ne devono aggiungere un'altra?

E poi, la fibra vodafone ha bisogno di un catalyst condominiale oppure ne ha uno in strada e il cavo viene portato fino all'appartamento?

luponata 16-12-2014 22:43

Quote:

Originariamente inviato da simak111 (Messaggio 41916257)
Grazie per la risposta. Diciamo che ad occhio San Vitale potrebbe rientrarci, come quartiere.

Una domanda: ma l'installazione e il cablaggio come avviene? Fanno dei lavori "fisici" in strada? In teoria la fibra (quella di fastweb) è già presente, ne devono aggiungere un'altra?

E poi, la fibra vodafone ha bisogno di un catalyst condominiale oppure ne ha uno in strada e il cavo viene portato fino all'appartamento?

la fibra di fastweb in realtà è quella metroweb.. ed è P2P

con il GPON non serve nessun catalyst condominiale, infatti non c'è..

devono aggiungere l'anello GPON, solitamente usano le canaline esistenti, o i tubi dove passano i cavi in media tensione, altrimenti faranno i lavori in strada

poi in cantina ti metteranno un ripartitore ottico, a cui verranno collegate le linee verticali per ogni appartamento

Psyred 16-12-2014 22:54

Quote:

Originariamente inviato da simak111 (Messaggio 41916257)
Grazie per la risposta. Diciamo che ad occhio San Vitale potrebbe rientrarci, come quartiere.

Una domanda: ma l'installazione e il cablaggio come avviene? Fanno dei lavori "fisici" in strada? In teoria la fibra (quella di fastweb) è già presente, ne devono aggiungere un'altra?

E poi, la fibra vodafone ha bisogno di un catalyst condominiale oppure ne ha uno in strada e il cavo viene portato fino all'appartamento?

Non sono di Bologna, comunque credo che la fibra orizzontale di Metroweb ci sia già, al limite faranno l'allaccio dal box condominiale (di Metrobit/Metroweb) fino all'appartamento.
Quella di Metroweb è una rete ottica passiva, non ci sono apparati attivi al di fuori delle sedi dove sono disposti OLT (centrale) e ONT (appartamento utente), niente catalyst condominiali come avviene con Fastweb.

simak111 16-12-2014 23:49

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41916357)
Non sono di Bologna, comunque credo che la fibra orizzontale di Metroweb ci sia già, al limite faranno l'allaccio dal box condominiale (di Metrobit/Metroweb) fino all'appartamento.
Quella di Metroweb è una rete ottica passiva, non ci sono apparati attivi al di fuori delle sedi dove sono disposti OLT (centrale) e ONT (appartamento utente), niente catalyst condominiali come avviene con Fastweb.

Grazie ad entrambi, in sostanza mi confermate che è improbabile io mi accorga dell'upgradeda 30 a 100 o 300 nella mia strada. Interessante saperlo, spero che metro web/vodafone si comporti diversamente da Fastweb che da decenni non installa nulla nelle cantine (appunto nel mio palazzo io sono bloccato da un presunto catalyst con "tutte le porte occupate"), ma comunque faccia nuovi allacci.

Kikko90 17-12-2014 00:02

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41915019)
Scrivo solo per dire che da mercoledì sera scorso alle 20.30 sono del tutto senza linea, voce e internet. Quinto giorno abbondante di disservizio e nessuna rassicurazione dal CC che ho contattato tutti i giorni, più di una volta.

Vodafone sta iniziando a rimbalzare il problema a Metroweb. Andiamo bene!

Sent from Tapatalk

Se sei completamente offline significa che non sei proprio collegato alla centrale (perché almeno un minimo di input doveva dartelo se lo eri)... qualche tecnico che avrà invertito qualcosa, scommetti?

alfmic 17-12-2014 08:21

Quote:

Originariamente inviato da simak111 (Messaggio 41915350)
Io sono in una situazione ridicola con Fastweb.

...
Io vorrei almeno la 100 (soprattutto per i 10mbit in up) e leggo che Metroweb per Fastweb vuole coprire con la 300 Bologna. Primi contratti partiti a novembre. Si hanno notizie sulla copertura? C'è qualche modo per saggiarne i progressi? Riguarderà anche il centro storico (entro mura)?

Ciao, trovi qui info sulla copertura Bologna
http://www.metrowebitalia.it/bologna/#!
c'è anche una mappa, se la clicchi ti fa vedere la copertura.
Il centro, per ora, non è coperto.

Rubberick 17-12-2014 12:42

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 41916925)
Ciao, trovi qui info sulla copertura Bologna
http://www.metrowebitalia.it/bologna/#!
c'è anche una mappa, se la clicchi ti fa vedere la copertura.
Il centro, per ora, non è coperto.

quindi giusto per curiosità se uno di bologna volesse chiedere sul sito vodafone la fibra in quelle zone già la da disponibile?

FutureMad 17-12-2014 17:06

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 41916589)
Se sei completamente offline significa che non sei proprio collegato alla centrale (perché almeno un minimo di input doveva dartelo se lo eri)... qualche tecnico che avrà invertito qualcosa, scommetti?


Può darsi, onestamente però 7 giorni di disservizio per un guasto/errore in centrale mi sembrano troppi. Che in una settimana nessuno di Vodafone/Metroweb sia andato nella sala OLO?

Stamattina mi hanno comunicato che sarebbe uscito un tecnico nel pomeriggio o mi avrebbe contattato per delle prove, ma non si è ancora fatto vivo nessuno.


Sent from Tapatalk

8tto 17-12-2014 17:15

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41919407)
Può darsi, onestamente però 7 giorni di disservizio per un guasto/errore in centrale mi sembrano troppi. Che in una settimana nessuno di Vodafone/Metroweb sia andato nella sala OLO?

Stamattina mi hanno comunicato che sarebbe uscito un tecnico nel pomeriggio o mi avrebbe contattato per delle prove, ma non si è ancora fatto vivo nessuno.


Sent from Tapatalk

Con tutto il male che posso dire di Fastweb, una cosa del genere l'avrebbero risolta prima. Ho sentito diversi casi in cui sono usciti di sabato e domenica.

amd-novello 17-12-2014 18:31

per me vodafone ha pochissima esperienza in confronto a fw

mavelot 17-12-2014 18:42

Quote:

Originariamente inviato da simak111 (Messaggio 41915350)
Io sono in una situazione ridicola con Fastweb.

-----

Vorrei provare Vodafone, ma per ora mi dice che è coperta in fibra con la 30/3.

Io vorrei almeno la 100 (soprattutto per i 10mbit in up) e leggo che Metroweb per Fastweb vuole coprire con la 300 Bologna. Primi contratti partiti a novembre. Si hanno notizie sulla copertura? C'è qualche modo per saggiarne i progressi? Riguarderà anche il centro storico (entro mura)?

Vodafone 30/3 mi sa tanto di VDSL2 Telecom in VULA (wholesale)

gius01 17-12-2014 19:04

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 41919850)
30/3 è NGA/VULA al 99% anche secondo me.

Facciamo anche 100..

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

amd-novello 17-12-2014 19:08

vula è sinonimo di wholesale quindi schifo?

FutureMad 17-12-2014 19:28

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 41919450)
Con tutto il male che posso dire di Fastweb, una cosa del genere l'avrebbero risolta prima. Ho sentito diversi casi in cui sono usciti di sabato e domenica.


Vero, l'unico disservizio pesante in diversi anni che mi lasciò senza ADSL e internet fu risolto in 1-2 giorni.

In ogni caso è Metroweb che se ne sta occupando, a detta degli operatori del 190. Questo non è rassicurante...


Sent from my iPad using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.