Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 08-06-2009 08:45

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 27758653)
Ma... a proposito,

quindi ti è arrivato il rad e le ventole?? Come va?? Migliorate le temps??

Ciao ;)

Rad è arrivato, per le ventole stò aspettando info e stà anche aspettando l'apposito convogliatore direttamente dal produttore...di costruire un altro convogliatore questa volta proprio non mi andava :D
Per il montaggio, appena ho tempo mi cimento perchè visto che il termochill è un rad a sè, devo anche valutare il fissaggio.

Ciao ;)

Nick.sf 10-06-2009 12:15

Scusate vorrei un consiglio sul liquid cooling:

Per una config composta da :

asus rampage 2 extreme
intel core i7 940@ 3,8/4,2ghz
ati sapphire 4870x2
6gb ddr3 2000mhz 9-9-9-30

Dove dovrei liquidare cpu e vga (e forse in futuro anche chip e mosfet) cosa mi consigliate tra le 2 alternative?



La wb cpu nel preventivo è una ybris eclipse (ma probabilmente attenderò una black sun fino ad agosto), mentre per la vga ho gia una full cover ybris 4870x2....

Secondo voi meglio il 2 loop come nel carrello di sinistra(1rad 240 con airbox, 1 pompa laing 420l/h, 1 wb per ogni circuito), oppure un singolo impianto come a destra (1rad 480 con airbox, 1 laing 600l/h, 2 wb)? il prezzo alla fine cambia di 30 euro...
Secondo voi quale permette migliori prestazioni, e soprattutto quale mi permetterebbe di integrare in futuro lewb di chip e mosfet della mobo?
Che ne dite di quelle ventole con questi 2 tipi di radiatori? vi sembrano poco adatte?

nel caso del circuito singolo la pompa laing da 600l/h e 4,7m di prevalenza ce la farebbe a reggere il rad 4ventola e le 2 wb ybris(e forse in futuro altre wb x chip e mosfet? meglio una pompa sanso?

Snowfortrick 10-06-2009 12:56

Usa sto benedetto foglio di andrea e fa tutte le tue prove:D .Se non ci sono gli stessi componenti da te scelti,usane di simili (ma quelli dovrebbero esserci tutti a parte il fullcover per la vga)

http://www.coolingtechnique.com/down...d-cooling.html

fireradeon 11-06-2009 11:13

Ok, mi è arrivato tutto il materiale dalla Germania (in solo 4 giorni, ottimo!!!) e ora sono pronto a cimentarmi nel mio primo impianto a liquido.
Ora stampo la bibbia in prima pagina e seguirò tutti i passi e i suggerimenti. Incrociate le dita per me. :D

andrea-48 11-06-2009 13:39

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 27794836)
Usa sto benedetto foglio di andrea e fa tutte le tue prove:D .Se non ci sono gli stessi componenti da te scelti,usane di simili (ma quelli dovrebbero esserci tutti a parte il fullcover per la vga)

http://www.coolingtechnique.com/down...d-cooling.html

Eilá Snow,
Mi devono aver bannato da CT :D :D
non riesco a loggarmi in niuno modo ....
Contatta Damiano e fammi sapere ........

Snowfortrick 11-06-2009 14:42

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 27809513)
Eilá Snow,
Mi devono aver bannato da CT :D :D
non riesco a loggarmi in niuno modo ....
Contatta Damiano e fammi sapere ........

contattato

fireradeon 11-06-2009 14:48

Ho preso l'acqua distillata che per ora utilzzerò senza additivi. Leggendo in giro ho letto varie cose, quindi chiedo a voi per sicurezza.
Sulla confezione dell'acqua c'è scritto "ACQUA DISTILLATA DEIONIZZATA H2O" adatta per batterie e ferri da stiro.
Pensate possa andare bene? Eventualmente l'acqua demineralizzata dove si può trovare facilmente?

Soulman84 11-06-2009 15:41

Quote:

Originariamente inviato da fireradeon (Messaggio 27810641)
Ho preso l'acqua distillata che per ora utilzzerò senza additivi. Leggendo in giro ho letto varie cose, quindi chiedo a voi per sicurezza.
Sulla confezione dell'acqua c'è scritto "ACQUA DISTILLATA DEIONIZZATA H2O" adatta per batterie e ferri da stiro.
Pensate possa andare bene? Eventualmente l'acqua demineralizzata dove si può trovare facilmente?

distillata e demineralizzata sono allo stesso livello e vanno bene;)

fireradeon 11-06-2009 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 27811332)
distillata e demineralizzata sono allo stesso livello e vanno bene;)

Ok perfetto. Stasera monto l'impianto senza collegarlo al PC e lo provo per qualche ora (magari lo tengo "in prova" anche domani e sabato lo monto sul PC ;) ).

schumifun 11-06-2009 16:01

Quote:

Originariamente inviato da fireradeon (Messaggio 27811510)
Ok perfetto. Stasera monto l'impianto senza collegarlo al PC e lo provo per qualche ora (magari lo tengo "in prova" anche domani e sabato lo monto sul PC ;) ).

si tienilo sulle 24 ore o piu;)

fireradeon 11-06-2009 20:38

Raga ho montato tutto ('na fatica assurda non far piegare quei tubi, devo assolutamente prendere le spirali perchè altrimenti sono perso :) ), ho però un problema: come pompa ho preso la Liang DCC 500 con connessioni G1/4", questa insomma:


Ora, non capisco come si faccia a collegare all'impianto, perchè credo mi manchi qualche componente. Se collego direttamente il tubo, le connessioni 1/4" calzano perfettamente, ma anche se metto una fascetta per tenerle ferme quando metto l'acqua nella vaschetta, l'acqua gocciola fuori da entrambi i tubi che collego alla pompa. Come devo fare? Che cosa mi manca per attaccare correttamente i tubi alla pompa?

Altra domanda, ho preso come vaschetta la Tecnofront Visual Trap, quella con la pallina colorata. Ora, la pallina sta esattamente sopra uno dei due fori e mi chiedevo, se collego la pompa, quando la attivo, come fa a passare l'acqua per bene se c'è questa pallina sul fondo che ostruisce il passaggio dell'acqua stessa? Per caso va collegata alla pompa con il flusso che arriva in spinta verso la pallina così che la fa "fluttuare" nell'acqua? (non so se mi sono spiegato bene).
Spero possiate chiarirmi un pò le idee. :(

daetan 11-06-2009 21:23

Potresti postare delle foto ?? Cosi non mi riesco a render conto per poterti dare qualche consiglio....

TigerTank 11-06-2009 21:38

Oggi mi sono arrivati i ventolozzi NMB(Minebea) 120x120x38, codice 4715KL-04W-B49. Sono dei bei mattoncini e il fatto che le abbia pagate 3€ l'una compensa la mancanza di connettore.



Un ringraziamento speciale a Soulman84 per le sue dritte ;)

fireradeon 11-06-2009 23:20

Quote:

Originariamente inviato da daetan (Messaggio 27815830)
Potresti postare delle foto ?? Cosi non mi riesco a render conto per poterti dare qualche consiglio....

Ecco le foto:

Questo è il problema a cui mi riferisco, visto che i connettori della pompa sono da 1/4", cioè filettati (come si vede dalla foto che ho messo nel post precedente) anche se inserisco il tubo così





e lo stringo con una fascetta, il liquido gocciola fuori questo perchè secondo me va avvitato qualcosa sui connettori della pompa, solo che non capisco cosa (non sono esperto quindi non riesco a capire cosa mi manchi per completare l'impianto).

L'altro problema invece è questo:



come si vede dall'immagine, la pallina rossa è proprio sopra il foro a cui ho collegato il tubo che scende verso il basso, quello che non capisco è che inserendo il liquido, la pallina, invece che galleggiare resta sul fondo e fa da tappo, infatti il liquido che dovrebbe scivolare verso la pompa fa fatica essendoci la pallina che ostruisce il foro. Non è che devo collegare il tubo al connettore della pompa che SPINGE l'acqua invece di aspirarla, così che la forza dell'acqua spinge la pallina verso l'alto? Un pò come un misuratore di pressione dell'acqua, per farti capire se la pompa funziona e quanto forte è il flusso (spero di essermi spiegato meglio).

Quello che mi preme di più è il primo dei due problemi, perchè se devo comprare qualche componente la ordino domani stesso e già martedì mi arriva. Spero possiate aiutarmi in merito. grazie

TigerTank 12-06-2009 00:00

-Problema 1: quelli non sono portatubo ma terminali filettati in cui devi avvitare dei raccordi 1/4", non mettere i tubi così...dall'altra parte avrai un portatubo (da 3/8 o 1/2) sul quale fissare il tubo della relativa misura...

-Problema 2: Il foro sotto alla pallina dev'essere quello di entrata del liquido...così verifichi il flusso attraverso il fatto che la pallina viene spinta verso l'alto. ovvio che se invece da lì l'acqua esce la pallina fà da tappo :D

Ciao :)

J3DI 12-06-2009 07:15

Ti ha risposto Tiger :D

fireradeon 12-06-2009 07:54

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 27817471)
-Problema 1: quelli non sono portatubo ma terminali filettati in cui devi avvitare dei raccordi 1/4", non mettere i tubi così...dall'altra parte avrai un portatubo (da 3/8 o 1/2) sul quale fissare il tubo della relativa misura...

-Problema 2: Il foro sotto alla pallina dev'essere quello di entrata del liquido...così verifichi il flusso attraverso il fatto che la pallina viene spinta verso l'alto. ovvio che se invece da lì l'acqua esce la pallina fà da tappo :D

Ciao :)

Ok grazie. Per il secondo problema avevo risolto poi io, in effetti era abbastanza ovvio che va collegato al connettore con la freccia che c'è sulla pompa.
Per il primo problema, puoi linkarmi una foto di un raccordo che va bene? Così non sbaglio, grazie.
Dopodichè faccio subito l'ordine, ho pure notato che manca una componente che doveva essere compresa nell'ordine e che invece non c'era (maledetti siti in tedesco :D ).

fireradeon 12-06-2009 09:30

Quote:

Originariamente inviato da fireradeon (Messaggio 27818289)
.....Per il primo problema, puoi linkarmi una foto di un raccordo che va bene? Così non sbaglio, grazie.

Mi autoquoto perchè sto cercando con google sia su siti ita che stranieri e non riesco a trovare questi adattatori.
Qui sul forum nessuno ha la Liang DCC 500 con i connettori filettati 1/4"?

TigerTank 12-06-2009 09:34

Quote:

Originariamente inviato da fireradeon (Messaggio 27819398)
Mi autoquoto perchè sto cercando con google sia su siti ita che stranieri e non riesco a trovare questi adattatori.
Qui sul forum nessuno ha la Liang DCC 500 con i connettori filettati 1/4"?

EDIT: azz che stupidata che hanno fatto per quella laing....se vedi la descrizione dell'articolo su aquatuning ti dice che devi utilizzare teflon, adattatori e poi raccordi 1/4"....mah...io pensavo che avesse delle femmine filettate....invece è peggio.

Devi mettere del teflon sugli attacchi maschi della laing, prendere questi e avvitarceli:



e poi dei normali raccordi filettati 1/4" con oring e portatubo 3/8 o 1/2, a seconda del diametro interno del tuo tubo...

fireradeon 12-06-2009 10:02

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 27819442)
EDIT: azz che stupidata che hanno fatto per quella laing....se vedi la descrizione dell'articolo su aquatuning ti dice che devi utilizzare teflon, adattatori e poi raccordi 1/4"....mah...io pensavo che avesse delle femmine filettate....invece è peggio.

Devi mettere del teflon sugli attacchi maschi della laing, prendere questi e avvitarceli:



e poi dei normali raccordi filettati 1/4" con oring e portatubo 3/8 o 1/2, a seconda del diametro interno del tuo tubo...

Perfetto, grazie mille sei stato gentilissimo. Ho già tutto mi mancano solo gli adattatori, a saperlo prima prendevo l'altro modello con gli attacchi "normali". Per il teflon l'ho messo su tutti i raccordi in senso antiorario come descritto nella guida. ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.