Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

tropicana 19-03-2010 17:05

Ciao a tutti.

Vorrei comprare sia un caricabatterie buono, sia alcuni set di batterie ibride AA e AAA.

Potete consigliarmi la soluzione migliore, il negozio dove fare questo acquisto al prezzo più giusto al momento?

Per il CB ero orientato tra Lacrosse RS900 o Maha C9000 che mi sembrano i più completi, visto che comunque devo comprarlo nuovo tanto vale prenderlo buono anche se mi costa 10 euro più di uno meno costoso, ma non so dove trovarli e soprattutto non so quale sia un prezzo giusto per questi prodotti.

Per le batterie io sono riuscito a trovare in negozi fisici dalle mie parti solo le SONY CYCLE ENERGY (quelle bianche con riga arancione QUESTE e QUESTE) in confezione da 2 a 5.20 euro, che mi sembra un po' altino come prezzo.

Secondo voi valgono questi soldi o, visto che devo comunque comprare un CB tanto vale aggiungere nell'ordine anche delle ENELOOP AA2000mAh e AAA800mAh?

Ci sono ibride più performanti delle ENELOOP che ho appena citato? Se si quali?

Grazie a tutti per le risposte.

Ciao

madeline 19-03-2010 22:23

Quote:

Originariamente inviato da tropicana (Messaggio 31312742)
Ciao a tutti.

Vorrei comprare sia un caricabatterie buono, sia alcuni set di batterie ibride AA e AAA.

Potete consigliarmi la soluzione migliore, il negozio dove fare questo acquisto al prezzo più giusto al momento?

Per il CB ero orientato tra Lacrosse RS900 o Maha C9000 che mi sembrano i più completi, visto che comunque devo comprarlo nuovo tanto vale prenderlo buono anche se mi costa 10 euro più di uno meno costoso, ma non so dove trovarli e soprattutto non so quale sia un prezzo giusto per questi prodotti.

Per le batterie io sono riuscito a trovare in negozi fisici dalle mie parti solo le SONY CYCLE ENERGY (quelle bianche con riga arancione QUESTE e QUESTE) in confezione da 2 a 5.20 euro, che mi sembra un po' altino come prezzo.

Secondo voi valgono questi soldi o, visto che devo comunque comprare un CB tanto vale aggiungere nell'ordine anche delle ENELOOP AA2000mAh e AAA800mAh?

Ciao

ciao, se non ricordo male le sony ibride sono made in japan...ossia fatte da Sanyo,...cmq io uso delle sony da 5 anni...ECCELLENTI!

Spider Baby 19-03-2010 23:49

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 31306794)
[...] Parallelamente mi chiedevo, visto che la corrente gliela dovrebbe fornire un gruppo elettrogeno oppure una batteria tampone caricata da un pannello solare, non esiste un cb che vada direttamente a solare?
Anche a tanti canali, bene uguale, anzi meglio.

Kodak Portable Power

Spider Baby 20-03-2010 00:13

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 31308758)
il GP, dal distributore ufficiale Piemonte, a Torino costa 25.2 iva inclusa.
Mi sono appena informato ;)

Grazie per l'info.
Il miglior prezzo che io abbia trovato (ebay) è di circa 21.6€ spedito, da cui avevo tratto i 14€ da paragonare al costo dell'808 detraendo il miglior prezzo di 4 Recyko che io abbia trovato (sempre ebay) di circa 8.2€ (spedite, ma su un lotto di 16).
A dire il vero ieri ho trovato un prezzo leggermente migliore per le Recyko su Amazon, ma alla fine dell'affannosa ricerca (per trovare un venditore di amazon che effettuasse la spedizione in italia, e poi calcolarne il costo) ero così fuso che non ricordo quanto fosse :eek: Ah eccolo: circa 7,36€ per 4 Recyko, ma su un lotto di 18 (cioè: 18 GPr + spedizione = 33,12€). Poi ci sarebbe anche da tener conto che il venditore di ebay dà le custodie in omaggio... non si finisce mai di comparare :cry:

lordalbert 20-03-2010 10:29

Ciao ragazzi, volevo chiedervi: In genere, è meglio prendere una macchina fotografica con le batterie al litio proprietarie, o quelle che vanno con le AA?
Il vantaggio delle AA è che puoi avere le batterie di scorta.. però dipende quanti scatti fanno in più le litio proprietarie..

iron84 20-03-2010 11:24

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 31319012)
Ciao ragazzi, volevo chiedervi: In genere, è meglio prendere una macchina fotografica con le batterie al litio proprietarie, o quelle che vanno con le AA?
Il vantaggio delle AA è che puoi avere le batterie di scorta.. però dipende quanti scatti fanno in più le litio proprietarie..

Io son per le batterie AA. Molta comodità di utilizzo...

Spider Baby 20-03-2010 11:51

Quote:

Dipende anche dal tipo di macchina: se prendi una compatta meglio abbandonare le stilo che la renderebbero troppo grossa e pesante. Di solito le batterie proprietarie sono molto efficienti, anche se varia da marca a marca (le Casio per esempio puntano molto sull'autonomia), e se vuoi una scorta ti prendi una batteria di riserva. Più che per una scorta le AA hanno il vantaggio dell'emergenza: se sei a secco e devi assolutamente fotografare quel tramonto tiri fuori due alcaline.
Tieni anche conto dell'utilizzo che vuoi fare della macchina: se devi fare centinaia di foto nel giro di due ore (per un servizio) e devi quindi aver bisogno di tanta carica subito, o se invece la usi per turismo o simile e puoi quindi ricaricare nottetempo. Io la mia Casio Ex-Z750 l'ho usata per turismo ricaricando ogni 2 o 3 giorni.

Martin P 20-03-2010 11:58

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29715150)
Non lo metto in dubbio, ma piuttosto metto in evidenza che sulla v.35 scattano con facilità le protezioni temiche quando ho inserite 4 batterie, tipo 2 in carica a 1000mA e 2 in scarica a 500mA.
La cosa è abbastanza evidente e rallenta i cicli di carica scarica.

D'altra parte il problema che l'elettronica sviluppi calore, pare che sia da quando hanno cambiato alimentatore, che ora eroga una maggiore tensione in uscita.
Poi c'è il problema delle perdite introdotte dalle piste di alimentazione sul circuito stampato del caricabatterie.
Su altri forum in lingua inglese c'è chi si è dedicato a mettere a posto queste cose, andando a modificare la parte elettrica del caricabatterie.

Ciao,
vi segnalo che lacrosse in USA sostituisce gratuitamente gli alimentatori difettosi del 9009 e forse anche del 900:

http://www.candlepowerforums.com/vb/...12#post3275812

https://www.lacrossetechnology.com/support/bc9009

iron84 20-03-2010 14:21

Quote:

Originariamente inviato da Martin P (Messaggio 31320221)
Ciao,
vi segnalo che lacrosse in USA sostituisce gratuitamente gli alimentatori difettosi del 9009 e forse anche del 900:

http://www.candlepowerforums.com/vb/...12#post3275812

https://www.lacrossetechnology.com/support/bc9009

Che son gli alimentatori venduti tra October 1, 2009 and January 15, 2010, giusto?

tropicana 20-03-2010 14:30

Nessuno sa indicarmi nulla?

:stordita:

Martin P 20-03-2010 14:56

Quote:

Originariamente inviato da tropicana (Messaggio 31312742)
Ciao a tutti.

Ciao

secondo me, visto che ci sei aggiungi le eneloop e vai sul sicuro ;)

awncen 20-03-2010 19:06

Salve, ho letto molte pagine del thread per capirci un po' di piu' sul tema in questione.
Sono in possesso di questo CB http://www.powersafe.it/catalog/prod...a-aaaaa-p-1006
che finora ho usato con soddisfazione su semplici pile al NiMh.
Oggi ho comprato in una nota catena un blister da 2pz di Sony AA Cyclenergy.
Siccome intendo usarle su una Digital Camera Nikon volevo chiedervi se prima di inserirle sarebbe consigliabile caricarle anche se so che gia' sarebbero pronte all'uso.

FrancoC. 20-03-2010 19:52

Quote:

Originariamente inviato da awncen (Messaggio 31325641)
Salve, ho letto molte pagine del thread per capirci un po' di piu' sul tema in questione.
Sono in possesso di questo CB http://www.powersafe.it/catalog/prod...a-aaaaa-p-1006
che finora ho usato con soddisfazione su semplici pile al NiMh.
Oggi ho comprato in una nota catena un blister da 2pz di Sony AA Cyclenergy.
Siccome intendo usarle su una Digital Camera Nikon volevo chiedervi se prima di inserirle sarebbe consigliabile caricarle anche se so che gia' sarebbero pronte all'uso.

Tranquillo, mettile così come sono nella Nikon, vedrai quanti scatti ancora sebbene non cariche al 100%.

Bello quel CB ......

awncen 20-03-2010 19:54

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31326161)
Tranquillo, mettile così come sono nella Nikon, vedrai quanti scatti ancora sebbene non cariche al 100%.

Ok grazie per la conferma !

tropicana 21-03-2010 11:47

Quote:

Originariamente inviato da Martin P (Messaggio 31322750)
secondo me, visto che ci sei aggiungi le eneloop e vai sul sicuro ;)

Sì, anche io sono ormai giunto a questa considerazione, il fatto è che vorrei un consiglio su dove è meglio comprare.

Qual è lo shop online migliore in cui poter prendere al miglior prezzo sia il CB che le pile?

E poi, oltre le ENELOOP non c'è altro che si può eventualmente prendere con accettabile soddisfazione?

Mi riferisco al fatto che spesso negli shop online o trovi le batterie che vuoi, oppure il CB e quindi dovendo far prevalere la scelta del CB poi sei costretto a prendere le pile che ti propongono loro (sempre per fare un'unica spedizione e risparmiare in s.s.).

Se non ho capito male tra LaCrosse RS900 e Maha C9000, il Maha è leggermente meglio (dico bene o sbaglio?) perchè offre più spazio tra le pile e quindi una miglior dissipazione del calore, oltre a poter essere usato anche in auto con l'apposito cavetto.

Girando su internet sono riuscito a trovare il Maha a 47 euro in Olanda (da quel sito che si chiama QUASI come una nota marca di macchine fotografiche, NIKON senza fare nomi :D ) e hanno anche le eneloop (4AA 8.75 e 4AAA 8.25).
Qualcuno di voi ha acquistato da loro e può dirmi se va bene, se sono seri e se i costi di spedizione non sono alti?

Altrimenti potete indicarmi voi qualche sito?

Grazie.

:)

Giobart 21-03-2010 12:25

Ho comprato da lui circa una settimana fà e non posso far altro che consigliartelo, veloce ed affidabile, inoltre se prendi il maha ed un bel pò di eneloop, il costo a pila scende molto!

marchigiano 21-03-2010 12:44

Quote:

con le litio proprietarie non hai problemi, se devi fare molti scatti prendi qualche batt di scorta che su ebay costano poco, non originali non sono a livello delle originali ma comunque vanno bene

con le AA, se ne usa 4 non ci sono problemi e puoi usare anche le alcaline in caso di emergenza, se usa 2 AA allora potresti avere problemi, sia con le ricaricabili che se non sono più che buone ci fai 3 scatti in croce, sia con le alcaline, infatti non sempre trovi le alcaline più performanti nei negozi, magari trovi quelle per apparecchi a basso consumo e quelle fanno fatica con una fotocamera che succhia tanto

FrancoC. 21-03-2010 14:01

Quote:

Originariamente inviato da tropicana (Messaggio 31330966)
------------------------------------
----------------------------------------------------------------
Girando su internet sono riuscito a trovare il Maha a 47 euro in Olanda (da quel sito che si chiama QUASI come una nota marca di macchine fotografiche, NIKON senza fare nomi :D ) e hanno anche le eneloop (4AA 8.75 e 4AAA 8.25).
Qualcuno di voi ha acquistato da loro e può dirmi se va bene, se sono seri e se i costi di spedizione non sono alti?

Altrimenti potete indicarmi voi qualche sito?

Grazie.

:)

Quasi tutti noi abbiamo acquistato da lui, "nkon"; in Europa mi pare sia l'unico venditore ufficiale di Powerex.
A gennaio ha partecipato anche al nostro thread :)
Vai tranquillo.

Spider Baby 21-03-2010 17:54

Nella mia incessante rincorsa al ribasso, ho trovato un ottimo prezzo per le eneloop su amazon.de: circa 7,71€ per un blister da 4 con custodie (comprando 4 blister). Poco più delle Recyko, non male.

Se non ho capito male, tra le Eneloop e le Recyko+ le prime hanno una minor resistenza e quindi maggior scarica di energia (in senso positivo), mentre le seconde hanno una carica maggiore e forse un miglior livellamento (nel senso che sono tutte molto simili l'un l'altra): dico bene? Per il resto mi sembrano equivalenti.

madeline 21-03-2010 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Spider Baby (Messaggio 31335482)
Nella mia incessante rincorsa al ribasso, ho trovato un ottimo prezzo per le eneloop su amazon.de: circa 7,71€ per un blister da 4 con custodie (comprando 4 blister). Poco più delle Recyko, non male.

Se non ho capito male, tra le Eneloop e le Recyko+ le prime hanno una minor resistenza e quindi maggior scarica di energia (in senso positivo), mentre le seconde hanno una carica maggiore e forse un miglior livellamento (nel senso che sono tutte molto simili l'un l'altra): dico bene? Per il resto mi sembrano equivalenti.

se non ricordo male i prezzi di amazon sono IVA ESCLUSA

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.