Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


FrancoC. 22-10-2011 18:03

Nuove Eneloop.
 
Non so se la notizia sia già circolata qui in sezione, ma Sanyo ha migliorato ulteriormente le Eneloop, siamo alla HR-3UTGB .
Pare che si arrivi al 90% dopo un anno e 1800 cicli di vita. Uscita a novembre.
http://panasonic.net/sanyo/news/2011/10/06-1.html

TigerTank 22-10-2011 18:16

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36199025)
Non so se la notizia sia già circolata qui in sezione, ma Sanyo ha migliorato ulteriormente le Eneloop, siamo alla HR-3UTGB .
Pare che si arrivi al 90% dopo un anno e 1800 cicli di vita. Uscita a novembre.
http://panasonic.net/sanyo/news/2011/10/06-1.html

ottimo, sempre meglio! Dovrei prendere 4 AA + 4 AAA dal solito sito olandese ma magari aspetto che arrivino queste :)

angelo963 22-10-2011 18:29

WoW......chissà che sia la volta buona che tutti capiscano perchè si consigliano le Eneloop; con queste referenze rimane ben poco da scegliere ;)
Grazie della news!
Ciao

gerko 22-10-2011 21:23

Wow!
Per me però di pile ne ho già abbastanza a vita credo, se mi chiederà qualcuno le consiglierò certamente....70% dopo 5 anni...:eek:

gabri85ct 23-10-2011 08:44

Ciao ragazzi, allora per la questione Caricabatterie scandaloso, per intenderci, questo:



ho risolto rispolverando questo:



che avevo dimenticato di avere in garage e che mio padre mi aveva regalato insieme ad un modellino radiocomandato da competizione 0.0 (ma io usai solo il caricabatterie originale da parete..) ho scaricato e stampato il manuale e fa praticamente tutto... è totalmente programmabile ma ha anche programmi precaricati e l'interfaccia è parecchio intuitiva. Posso caricare NICD, NIMH, Piombo 0.0, Litio e altre che non conosco ma ci sono XD insomma non credo mi serva il Maha, questo è gia tedesco e costava una barca di soldi, credo sui 70 €....

Per l'alimentazione ho risolto rispolverando sempre dal garage un bell'alimentatore stabilizzato da 12 V ad elevato amperaggio con fusibile.

L'unico ostacolo adesso, è come collegare le pile stilo e ministilo ed anche la 9V che uso per certi radiocomandi... infatti questi recharger sono studiati per i pacchi pile saldati con 2 classici 2 fili + e -

Che metodo dovrei utilizzare?? E se per caso mi consigliate i classici portapile con le molle, dove li posso prendere? Col filo o a bottone?? Me ne servirebbero almeno 2 per le AA (uno per 4 pile ed uno per 2) e 2 per le AAA piu qualcosa per le 9V... resto in alcolto per eventuali consigli, non vedo l'ora di vedere in che stato sono le mie vecchie nimh, e soprattutto, siccome ho trovato una aschetta di AA usate in modellismo vorrei vedere che farne... mi ricordo che mio padre mi disse che non tenevano piu la carica, ma lui non gli faceva fare mai cicli ne niente, non aveva letto il manuale gli avevano spiegato la ricarica e faceva solo quella... ma io ho visto che ci sono programmi tipo recovery, balance e eltri...perchè in pratica un pacco di pile dopo un paio di mesi gia non andava piu bene... e siccome sono tutte Sanyo 1850 e 2300 penso valga la pena provare... o puo essere che dopo vari cicli di carica pesante si siano distrutte totalmente per il calore??

Grazie a tutti

sandroz84 23-10-2011 10:21

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 36200842)
Ciao ragazzi, allora per la questione Caricabatterie scandaloso, per intenderci, questo:
CUT

Questo caricatore è studiato per caricare pacchi di batterie Ni-XX in serie, per poter caricare le tue stilo sarebbe più opportuno farlo con uno a canali separati, a meno che tu non ti accontenti di ricaricarle una ad una.

gabri85ct 23-10-2011 11:06

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36201261)
Questo caricatore è studiato per caricare pacchi di batterie Ni-XX in serie, per poter caricare le tue stilo sarebbe più opportuno farlo con uno a canali separati, a meno che tu non ti accontenti di ricaricarle una ad una.

In quale tipo di problema potrei incorrere caricandone 2 alla volta?

sandroz84 23-10-2011 11:13

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 36201543)
In quale tipo di problema potrei incorrere caricandone 2 alla volta?

Sbilanciamento di tensione tra le due celle

gabri85ct 23-10-2011 11:40

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36201584)
Sbilanciamento di tensione tra le due celle

Immaginavo... comunque per il momento mi accontento di caricarle 2 alla volte, magari poi scaricandole a parte da sole per vedere se si sono sbilanciate... perchè non penso che avvenga sempre al 100%... comunque per iniziare a provare cariche e scariche, che correnti sono consigliabili per non stressare troppo le pile?? Parlo di NiMh normali per ora...... ad esempio per una 1700 a 0,5 c dovrei mettere una carica di 850 mah?? E per quanto riguarda la scarica per misurare la capacità a quanto dovrei impostarla?

PS: se prima di mettere in serie 2 celle le misuro con voltmetro e sono identiche (tipo 1,34v ad esempio le mie energizer) posso pensare che cia siano meno probabilità che si sbilancino?? grazie eh

sandroz84 23-10-2011 11:53

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 36201734)
Immaginavo... comunque per il momento mi accontento di caricarle 2 alla volte, magari poi scaricandole a parte da sole per vedere se si sono sbilanciate... perchè non penso che avvenga sempre al 100%... comunque per iniziare a provare cariche e scariche, che correnti sono consigliabili per non stressare troppo le pile?? Parlo di NiMh normali per ora...... ad esempio per una 1700 a 0,5 c dovrei mettere una carica di 850 mah?? E per quanto riguarda la scarica per misurare la capacità a quanto dovrei impostarla?

PS: se prima di mettere in serie 2 celle le misuro con voltmetro e sono identiche (tipo 1,34v ad esempio le mie energizer) posso pensare che cia siano meno probabilità che si sbilancino?? grazie eh

Il problema non lo scongiuri ne scaricandole a parte ne controllandone prima la tensione, il problema si verifica quando le metti a caricare, se una delle due assorbe meno dell'altra o si blocca ad una determinata tensione lasciando sull'altra i decimi di volt che la prima non riesce a sfruttare.

gabri85ct 23-10-2011 12:05

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36201805)
Il problema non lo scongiuri ne scaricandole a parte ne controllandone prima la tensione, il problema si verifica quando le metti a caricare, se una delle due assorbe meno dell'altra o si blocca ad una determinata tensione lasciando sull'altra i decimi di volt che la prima non riesce a sfruttare.

Ok chiarissimo, per ora devo necessariamente accontentarmi di ricaricarle una alla volta allora, nel frattempo faccio delle prove!! Allora ve bene se delle 1700 le carico a 850? E le scarico a quanto? che proporzione dovrei applicare per carica e scarica per non rovinarle e non farle ne surriscaldare ne far ingrossare i famosi cristalli? E il delta peak a quanto dovrei impostarlo??

Grazie a tutti

sandroz84 23-10-2011 12:52

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 36201864)
Ok chiarissimo, per ora devo necessariamente accontentarmi di ricaricarle una alla volta allora, nel frattempo faccio delle prove!! Allora ve bene se delle 1700 le carico a 850? E le scarico a quanto? che proporzione dovrei applicare per carica e scarica per non rovinarle e non farle ne surriscaldare ne far ingrossare i famosi cristalli? E il delta peak a quanto dovrei impostarlo??

Grazie a tutti

Direi 800/900ma in carica e 400 in scarica, ma queste celle sono buone o mezzo andate?

gabri85ct 23-10-2011 13:15

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36202149)
Direi 800/900ma in carica e 400 in scarica, ma queste celle sono buone o mezzo andate?

allora, vorrei provare intanto con delle 1850 sanyo reduci da pack batterie usate per aereomodelli, mi ricordo che scaldavano parecchio sia in carica sia dopo l'utilizzo, l'aereo volava mi pare per tipo 20 minuti a quando mio padre le staccava erano bollenti...

poi provo con le energizer 1700 che sono in ottimo stato (e non vorrei rovinarle, infatti prima provo con quelle spacciate XD ma queste sanyo le posso recuperare in qualche modo?? Che problema hanno secondo te dopo quell'uso stressante?? cioè internamente cosa puo essere successo? Le membrane separatrici si saranno danneggiate irreparabilmente??

Dunque 800/900 sarebbe in generale 0,5 della capacità giusto?? formula applicabile anche con delle 2500 ad esempio vero (che dovrei ad esempio caricare ad 1,2 Ampere l'ora??) mentre la formula per la scarica?? un quarto della capacità?? E questo vale per celle sane o da recuperare?

sandroz84 23-10-2011 13:28

Sulle AA tieniti sempre sotto 1 ampere per sicurezza, anche su quelle da 2500mah, per quanto riguarda il delta v direi di lasciarlo come impostato di fabbrica, perchè se lo abbassi troppo può essere che intervenga prima di caricarle del tutto, al contrario se lo alzi può essere che non venga rilevato e proseguire con una sovraccarica dannosa per le celle.
Per quanto riguarda i pacchi batterie per modellismo non credo siano recuperabili, prova a sentire il parere di franco

Cecc@_87 23-10-2011 13:36

ma scusate sul maha c9000 si puo impostare la carica fino a 2000ma cioe 2 ampere quindi esistono delle AA da 4000mah o senno a che serve 2 ampere di carica?:confused:
ooppsss ho sbagliato sessione

FrancoC. 23-10-2011 13:48

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 36201864)
Ok chiarissimo, per ora devo necessariamente accontentarmi di ricaricarle una alla volta allora, nel frattempo faccio delle prove!! Allora ve bene se delle 1700 le carico a 850? E le scarico a quanto? che proporzione dovrei applicare per carica e scarica per non rovinarle e non farle ne surriscaldare ne far ingrossare i famosi cristalli? E il delta peak a quanto dovrei impostarlo??

Grazie a tutti

1) Con quel CB non ritengo opportuno caricare una singola cella, difficilmente avresti delle letture precise sul -dV .....
Sono fatti per caricare più celle poste in serie.

2) Probabilmente (molto probabilmente) le tue celle 1700 e 2300 sono .... andate a causa del LazyBattery. L'unica via è prendere un contenitore da 4/8 celle e caricarle in serie a 200 mA per 14 ore le 1700 e per 20 ore le 2300.
Di che marca sono le 1700? Di sicuro le 2300 Sanyo sono delle ..... ciofeche e tali si palesarono subito all'uscita sul mercato; duravano pochi mesi anche a trattarle coi guanti di velluto ......

3) Di CB per aeromodellismo ne ho due, uno Schulze ISL 6-530e (max 6Amp) e un recentissimo iCharger 206B (max 20Amp); con entrambi posso caricare/scaricare agevolmente qualsiasi tipo di accumulatore ma per tutto il mio parco di AA/AAA per uso casalingo mi affido unicamente al Maha.
Solo per il pacco da cinque AA in serie che uso in aeromodellismo (l'unico perché uso solamente LiPo e LiFePo4), essendo saldato non posso usare il Maha e mi avvalgo di un vecchissimo CB (25 anni ...) autocostruito che carica e scarica fino a dieci celle, oppure uso uno dei due grossi.

Tutto ciò per dire che puoi anche usare il tuo CB (peraltro di ottima qualità) ma ti consiglio di non usarlo per una sola cella e, comunque, certamente con cariche lente (0,1C) non terminate dal Delta ma a tempo; dato lo stato (molto vecchie) sarebbe impossibile una lettura certa del picco (-dV).
Comprati un portabatterie per AA (sulla baia ne trovi di diversi formati) e carica in serie.

FrancoC. 23-10-2011 13:50

Quote:

Originariamente inviato da Cecc@_87 (Messaggio 36202376)
ma scusate sul maha c9000 si puo impostare la carica fino a 2000ma cioe 2 ampere quindi esistono delle AA da 4000mah o senno a che serve 2 ampere di carica?:confused:
ooppsss ho sbagliato sessione

Servono a caricare fino ad 1C le AA da 2000mAh; le Eneloop (ma anche le altre LSD) sopportano discretamente tale intensità di corrente ma sempre meglio non abusarne.

Cecc@_87 23-10-2011 13:52

ok grazie:D

gabri85ct 23-10-2011 14:00

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36202453)
1) Con quel CB non ritengo opportuno caricare una singola cella, difficilmente avresti delle letture precise sul -dV .....
Sono fatti per caricare più celle poste in serie.

2) Probabilmente (molto probabilmente) le tue celle 1700 e 2300 sono .... andate a causa del LazyBattery. L'unica via è prendere un contenitore da 4/8 celle e caricarle in serie a 200 mA per 14 ore le 1700 e per 20 ore le 2300.
Di che marca sono le 1700? Di sicuro le 2300 Sanyo sono delle ..... ciofeche e tali si palesarono subito all'uscita sul mercato; duravano pochi mesi anche a trattarle coi guanti di velluto ......

3) Di CB per aeromodellismo ne ho due, uno Schulze ISL 6-530e (max 6Amp) e un recentissimo iCharger 206B (max 20Amp); con entrambi posso caricare/scaricare agevolmente qualsiasi tipo di accumulatore ma per tutto il mio parco di AA/AAA per uso casalingo mi affido unicamente al Maha.
Solo per il pacco da cinque AA in serie che uso in aeromodellismo (l'unico perché uso solamente LiPo e LiFePo4), essendo saldato non posso usare il Maha e mi avvalgo di un vecchissimo CB (25 anni ...) autocostruito che carica e scarica fino a dieci celle, oppure uso uno dei due grossi.

Tutto ciò per dire che puoi anche usare il tuo CB (peraltro di ottima qualità) ma ti consiglio di non usarlo per una sola cella e, comunque, certamente con cariche lente (0,1C) non terminate dal Delta ma a tempo; dato lo stato (molto vecchie) sarebbe impossibile una lettura certa del picco (-dV).
Comprati un portabatterie per AA (sulla baia ne trovi di diversi formati) e carica in serie.

Allora, le sanyo usate per modellismo sono quelle verdi da 1850 e quelle bianche e arancio da 2300. Vediamo se ho capito, perchè sono un po confuso

-Prendo un portabatterie da 2 o da 4 e le metto a caricare in serie con corrente di 200 mah; ma questa corrennte vale anche per le pile buone?? Non è male caricare le normali NiMh troppo lentamente??

-Poi... quando ho delle pile che non carico da molto tempo, è opportuno fare una scarica prima di caricarle?? Ad esempio il Graupmer ha la funzione CAPACITY che le carica e poi le scarica, la sto provanto adesso con una di quelle sanyo verdi andate, l'avevo caricata con il caricatore energizer qualche settimana fa, ed ora sto provando a fargli il test capacità... avevo messo come carica 0,9 e come scarica 0,5... ha caricato pochissimo, 10 minuti (evidentemente era ancora carica) ed ora sta scaricando, dopo u'ora e mezza è arrivato a 777 mah... ancora va... avrei dovuto impostare carica 200 mah??

Ehm... il voltaggio, che viene indicato in basso a destra, all'inizio era 1,40 ora è arrivato a 0,86 devo preoccuparmi??

FrancoC. 23-10-2011 14:25

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 36202526)
Allora, le sanyo usate per modellismo sono quelle verdi da 1850 e quelle bianche e arancio da 2300. Vediamo se ho capito, perchè sono un po confuso

-Prendo un portabatterie da 2 o da 4 e le metto a caricare in serie con corrente di 200 mah; ma questa corrennte vale anche per le pile buone?? Non è male caricare le normali NiMh troppo lentamente??

-Poi... quando ho delle pile che non carico da molto tempo, è opportuno fare una scarica prima di caricarle?? Ad esempio il Graupmer ha la funzione CAPACITY che le carica e poi le scarica, la sto provanto adesso con una di quelle sanyo verdi andate, l'avevo caricata con il caricatore energizer qualche settimana fa, ed ora sto provando a fargli il test capacità... avevo messo come carica 0,9 e come scarica 0,5... ha caricato pochissimo, 10 minuti (evidentemente era ancora carica) ed ora sta scaricando, dopo u'ora e mezza è arrivato a 777 mah... ancora va... avrei dovuto impostare carica 200 mah??

Ehm... il voltaggio, che viene indicato in basso a destra, all'inizio era 1,40 ora è arrivato a 0,86 devo preoccuparmi??

1) Stiamo parlando di celle di vecchia tecnologia, non LSD, e per di più vecchie; meglio non esagerare con la corrente prima di essersi accertati sul loro stato.

2) Se sono ferme da molto tempo non occorre certamente scaricarle; saranno di sicuro vuote per autoscarica. Personalmente avrei caricato a 200mA.
A 0,86V sta per staccare, la cella è già vuota ..... oppure, dato lo stato, non è in grado di fornire la corrente richiesta (500mA) e la tensione cala vistosamente.

sandroz84 23-10-2011 15:01

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36202453)
1) Con quel CB non ritengo opportuno caricare una singola cella, difficilmente avresti delle letture precise sul -dV .....
Sono fatti per caricare più celle poste in serie.

Scusa franco ma mi sa che in questo caso ti sbagli, vale esattamente il contrario, cioè singola cella possibilità di analizzarla al meglio visto che non si creano scompensi legati ad una somma di tensioni in serie, senza contare gli altri problemini che potrebbero nascere dall'avere altre celle non efficienti comprese nel pacco batterie.
Se si teme non si raggiunga il dv, si abbassa la sensibilità, ma questo problema lo si ha indipendentemente se si carichi una solo batteria o 15 in serie.
Inoltre il livello di sensibilità di rivelazione del Dv è molto più accurato quando si carica una sola cella per volta visto che si scongiura qualsiasi problema che potrebbe dare un'altra cella in serie mezzo andata.;)

gabri85ct 23-10-2011 15:18

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36202658)
1) Stiamo parlando di celle di vecchia tecnologia, non LSD, e per di più vecchie; meglio non esagerare con la corrente prima di essersi accertati sul loro stato.

2) Se sono ferme da molto tempo non occorre certamente scaricarle; saranno di sicuro vuote per autoscarica. Personalmente avrei caricato a 200mA.
A 0,86V sta per staccare, la cella è già vuota ..... oppure, dato lo stato, non è in grado di fornire la corrente richiesta (500mA) e la tensione cala vistosamente.

Alllora, ha appena finito la scarica a 500 mah su una Sanyo 1850 verde:



Il valore riportato è 1143 mAh, ricordo che l'avevo caricate una settimana fa con l'energizer, ed ora gli ho fatto la carica a 900 mAh ed è durata circa 10 minuti... cosa posso fare?? Che conclusioni posso trarre??

Ah ho un nuovo paio di dubbi:

- Esempio 1: NiMh normali (non LSD) sane, usate ma sane: Correnti di carica e scarica ??

- Esempio 2: NiMh nuove (non LSD): correnti di carica e scarica?

- Esempio 3 (credo di aver capito): nimh vecchie e usurate: carica 200 mah, scarica 500 mah. Ma sempre o solo le prime volte??

- Dubbio 4: sia se carico una stilo che se ne carico 4, le correnti restano invariate o cambiano?? In teoria, essendo in serie, i mah si sommano no? o sto dicendo castronerie assurde?? in elettronica me la cavavo ma sono passati anni!!!

- Dubbio 5: di default il charger ha impostato un delta peak di 3 mV dovrei cambiarlo??


GRAZIE!!

Grazie.

FrancoC. 23-10-2011 15:49

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36202857)
Scusa franco ma mi sa che in questo caso ti sbagli, vale esattamente il contrario, cioè singola cella possibilità di analizzarla al meglio visto che non si creano scompensi legati ad una somma di tensioni in serie, senza contare gli altri problemini che potrebbero nascere dall'avere altre celle non efficienti comprese nel pacco batterie.
Se si teme non si raggiunga il dv, si abbassa la sensibilità, ma questo problema lo si ha indipendentemente se si carichi una solo batteria o 15 in serie.
Inoltre il livello di sensibilità di rivelazione del Dv è molto più accurato quando si carica una sola cella per volta visto che si scongiura qualsiasi problema che potrebbe dare un'altra cella in serie mezzo andata.;)

Il tuo ragionamento non fa una grinza.
Resta di fatto che, al lato pratico e specialmente con le NiMH (curva quasi piatta), quei CB fatti per erogare cariche importanti, anche aumentando la sensibilità del -dV, mal digeriscono la singola cella, quantomeno la caricano si, ma molte volte ........, inciampano .... :)
Visto lo stato "non sicuro" delle celle in questione mi tengo dal lato del sicuro.

FrancoC. 23-10-2011 16:05

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 36202954)
Alllora, ha appena finito la scarica a 500 mah su una Sanyo 1850 verde:



Il valore riportato è 1143 mAh, ricordo che l'avevo caricate una settimana fa con l'energizer, ed ora gli ho fatto la carica a 900 mAh ed è durata circa 10 minuti... cosa posso fare?? Che conclusioni posso trarre??

Ah ho un nuovo paio di dubbi:

- Esempio 1: NiMh normali (non LSD) sane, usate ma sane: Correnti di carica e scarica ??

- Esempio 2: NiMh nuove (non LSD): correnti di carica e scarica?

- Esempio 3 (credo di aver capito): nimh vecchie e usurate: carica 200 mah, scarica 500 mah. Ma sempre o solo le prime volte??

- Dubbio 4: sia se carico una stilo che se ne carico 4, le correnti restano invariate o cambiano?? In teoria, essendo in serie, i mah si sommano no? o sto dicendo castronerie assurde?? in elettronica me la cavavo ma sono passati anni!!!

- Dubbio 5: di default il charger ha impostato un delta peak di 3 mV dovrei cambiarlo??


GRAZIE!!

Grazie.

Personalmente dividerei le NiMH solo in due categorie: non LSD ed LSD; sempre personalmente considero le non LSD, rispetto alle LSD, delle ....... ciofeche :)
Celle non LSD (vecchia tecnologia):
-Se non sono sicuro della qualità (marca sconosciuta oppure dichiarate per capacità "astronomiche" ben oltre i 2500/2700mAh, anche nuove) oppure se si tratta di vecchie celle inattive da anni, carica a 0,1/0,2C max; idem per la scarica.
-Celle nuove e di qualità sicura fino ad un massimo di 0,3-0,5C per la carica, idem per la scarica.
Celle LSD:
-Molto più robuste delle vecchie accettano tranquillamente 0,5C di carica e, relativamente alla scarica, data la bassa resistenza interna di queste celle, non ci sono problemi.

In serie si sommano le tensioni, in parallelo le capacità.
3mV/cella mi sembra molto basso come valore, quindi estrema sensibilità.

gabri85ct 23-10-2011 16:30

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36203180)
Personalmente dividerei le NiMH solo in due categorie: non LSD ed LSD; sempre personalmente considero le non LSD, rispetto alle LSD, delle ....... ciofeche :)
Celle non LSD (vecchia tecnologia):
-Se non sono sicuro della qualità (marca sconosciuta oppure dichiarate per capacità "astronomiche" ben oltre i 2500/2700mAh, anche nuove) oppure se si tratta di vecchie celle inattive da anni, carica a 0,1/0,2C max; idem per la scarica.
-Celle nuove e di qualità sicura fino ad un massimo di 0,3-0,5C per la carica, idem per la scarica.
Celle LSD:
-Molto più robuste delle vecchie accettano tranquillamente 0,5C di carica e, relativamente alla scarica, data la bassa resistenza interna di queste celle, non ci sono problemi.

In serie si sommano le tensioni, in parallelo le capacità.
3mV/cella mi sembra molto basso come valore, quindi estrema sensibilità.

- Il delta dovrei alzarlo?? qual'è un valore ottimale?

- Quindi con le energizer 1700 che sono sane dovrei poter mettere 0,5 C (ovvero metà della capacità) quindi 850??

- Nell'opzione Discharcge NiMh mi da da inserire mah e volt... che di default è 6 volt... dovrei mettere 0,90 per cella quindi per 2 dovrei mettere 1,8 no??

- Ho un problema, non riesco a scaricare... mi da subito COMPLETATO con 2 stilo in serie, 800 mah di scarica e 1,8 v di limite, mentre il voltaggio a schermo da 3 volt... boh... mentre prima con il programma CAPACITY ha scaricato tranquillamente...

- GRazie a voi mi sto risentendo incompetente come a scuola XD però ste cose mi piacciono ^^

PS: qualcuno sa a quanto ammontano le spese di spedizione dal re dello svago? Pensavo di prendere 4 Turnigy anche se ho letto che sono piu larghe del solito... me le consigliate?? Ha tutti commenti positivi...

gabri85ct 24-10-2011 12:22

Ragazzi ho restituito le duracell ^^ grazie del consiglio!! ho visto che alla coop hanno le Duracell Stay Charged e le Energizer Precaricate, ma a 14 € al pacco 0.0 speranze di trovare le eneloop nei negozi italiani che ne sono?? Finora da auchan, euronics, expert e coop non ne ho mai viste...

Cecc@_87 24-10-2011 12:50

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 36207495)
Ragazzi ho restituito le duracell ^^ grazie del consiglio!! ho visto che alla coop hanno le Duracell Stay Charged e le Energizer Precaricate, ma a 14 € al pacco 0.0 speranze di trovare le eneloop nei negozi italiani che ne sono?? Finora da auchan, euronics, expert e coop non ne ho mai viste...

eneloop solo da nkon e qualche venditore ebay ma li costano di piu

neogi 24-10-2011 13:14

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 36207495)
Ragazzi ho restituito le duracell ^^ grazie del consiglio!! ho visto che alla coop hanno le Duracell Stay Charged e le Energizer Precaricate, ma a 14 € al pacco 0.0 speranze di trovare le eneloop nei negozi italiani che ne sono?? Finora da auchan, euronics, expert e coop non ne ho mai viste...

Se non sbaglio le avevo viste al Darty, e ci sono pure su amazon.it (se fai un minimo di spesa non paghi la spedizione e quindi magari risparmi) :D

TigerTank 24-10-2011 13:26

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 36207495)
Ragazzi ho restituito le duracell ^^ grazie del consiglio!! ho visto che alla coop hanno le Duracell Stay Charged e le Energizer Precaricate, ma a 14 € al pacco 0.0 speranze di trovare le eneloop nei negozi italiani che ne sono?? Finora da auchan, euronics, expert e coop non ne ho mai viste...

Prendile dall'olandese, è affidabile e veloce ;)

gabri85ct 24-10-2011 13:35

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36208015)
Prendile dall'olandese, è affidabile e veloce ;)

Ok allora devo avere un colpo di coraggio e prenderle insieme al leggenderio c9000!!!

Ma sto coso com'è tanto per curiosità lo davano a 25€ con 4 2000 mah (non c'era scritto precharged)

http://www.energizerrecharge.eu/it/r...rs/intelligent

E le Turnigy da HK quanto costano le spese?

FrancoC. 24-10-2011 20:19

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 36208096)
-------------------------

E le Turnigy da HK quanto costano le spese?

Vai sulla HomePage e, in alto, clicca su "Postage Table".
Su ogni articolo trovi il peso di spedizione; per le AA è 35g. Se ne prendi 10 sono un totale di 350g che, optando per "International (Registered) Air Mail 301-500g $9.99", fanno appunto 9,99$.
Io e mio figlio usiamo sempre quel tipo di spedizione; è un po' lento (20/30gg, dipende dalle Poste Italiane ....) ma in anni di ordini non abbiamo mai perso una spedizione.

gabri85ct 24-10-2011 22:38

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36211284)
Vai sulla HomePage e, in alto, clicca su "Postage Table".
Su ogni articolo trovi il peso di spedizione; per le AA è 35g. Se ne prendi 10 sono un totale di 350g che, optando per "International (Registered) Air Mail 301-500g $9.99", fanno appunto 9,99$.
Io e mio figlio usiamo sempre quel tipo di spedizione; è un po' lento (20/30gg, dipende dalle Poste Italiane ....) ma in anni di ordini non abbiamo mai perso una spedizione.

Allora ho provato a fare un ordine, 4 AA e 4 AAA vengono quasi 12 € comprese spese... solo che le AAA sono BACK ORDERED (devono arrivargli giusto??) e quindi devo aspettare... ne vale la pena?? Crea problemi lo spessore in piu?? Per adesso le userei per la fotocamera...

FrancoC. 25-10-2011 09:37

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 36212176)
Allora ho provato a fare un ordine, 4 AA e 4 AAA vengono quasi 12 € comprese spese... solo che le AAA sono BACK ORDERED (devono arrivargli giusto??) e quindi devo aspettare... ne vale la pena?? Crea problemi lo spessore in piu?? Per adesso le userei per la fotocamera...

Cosa intendi per .... "Crea problemi lo spessore in più?"

gabri85ct 25-10-2011 12:18

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36213549)
Cosa intendi per .... "Crea problemi lo spessore in più?"

Praticamente mi riferisco al fatto che nelle recensioni sul sito alcuni dicono che sono piu spesse del normale di qualche decimo di millimetro... voi avete avuto problemi a riguardo??

PS: Franco ascolta col Graupner per vedere la salute di una vecchia pila, va bene se faccio il programma CAPACITY che prima le carica e poi le scarica dandomi la capacità?? Ora sto provando una energizer 1850, carica a 400 mah e scarica a 200 mah... o faccio 400 e 400?? vorrei la capacità con una lettura accurata... ah ed ho capito il problema della scarica che non parte... in pratica con la vecchia sanyo, basta che metto piu di 200 mah non parte nemmeno... evidentemente non riesce ad erogare di piu perchè ha troppa resistenza interna?? Mentre invece con la energizer che non ha subito quegli stress ma è comunque un po malandata, ho provato e arriva fino a 500 mah ma non di piu...

FrancoC. 25-10-2011 14:16

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 36214673)
Praticamente mi riferisco al fatto che nelle recensioni sul sito alcuni dicono che sono piu spesse del normale di qualche decimo di millimetro... voi avete avuto problemi a riguardo??

PS: Franco ascolta col Graupner per vedere la salute di una vecchia pila, va bene se faccio il programma CAPACITY che prima le carica e poi le scarica dandomi la capacità?? Ora sto provando una energizer 1850, carica a 400 mah e scarica a 200 mah... o faccio 400 e 400?? vorrei la capacità con una lettura accurata... ah ed ho capito il problema della scarica che non parte... in pratica con la vecchia sanyo, basta che metto piu di 200 mah non parte nemmeno... evidentemente non riesce ad erogare di piu perchè ha troppa resistenza interna?? Mentre invece con la energizer che non ha subito quegli stress ma è comunque un po malandata, ho provato e arriva fino a 500 mah ma non di piu...

- Non preoccuparti delle dimensioni, probabilmente sono minime differenze nei lotti di produzione, variazioni minime non influenti.
- Quel programma si chiama "Capacity" appunto perché misura la capacità della cella o pacco di più celle; usalo. Circa la corrente andrei di 200/200mA.
- Quel caricabatterie, come quasi tutti i CB di qualità per modellismo, col programma NiCd/NiMH prima di iniziare a caricare misura la resistenza interna della/e cella/e; se qualcosa non torna diminuisce la corrente ad un valore che possa essere accettato. E' per questo motivo che bisogna stare attenti con le celle vecchie, non si sa mai con chi si ha a che fare e può essere pericoloso.
E' anche per questo motivo che, in caso di celle vecchie, consiglio di stare ..... bassi ..... :)

gabri85ct 25-10-2011 15:03

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36215648)
- Non preoccuparti delle dimensioni, probabilmente sono minime differenze nei lotti di produzione, variazioni minime non influenti.
- Quel programma si chiama "Capacity" appunto perché misura la capacità della cella o pacco di più celle; usalo. Circa la corrente andrei di 200/200mA.
- Quel caricabatterie, come quasi tutti i CB di qualità per modellismo, col programma NiCd/NiMH prima di iniziare a caricare misura la resistenza interna della/e cella/e; se qualcosa non torna diminuisce la corrente ad un valore che possa essere accettato. E' per questo motivo che bisogna stare attenti con le celle vecchie, non si sa mai con chi si ha a che fare e può essere pericoloso.
E' anche per questo motivo che, in caso di celle vecchie, consiglio di stare ..... bassi ..... :)

Si infatti ma parlando di SCARICA, lui nemmeno parte... mi da subito terminato... sto cominciando un po a capire...

Senti con le energizer 1700 che uso tutti i giorni e che ancora durano parecchio, se le carico a 500 le rovino?? Finora si caricavano col Charger compatto a 250 mah con timer a tempo di 10 ore... ora vorrei caricarle con questo ma senza rovinarle mi ci sono affezionato ^^.

Allora io farei così, siccome purtroppo il Charger Graupner ha un time che massimo si puo settare a 300 minuti (5 ore) in carica, poi si autospegne, per caricare una 1700 che sicuramente non terrà piu di 1500 oramai dopo 7 anni (sono del 2004) posso mettere 500 mah in carica?? perchè a 300 in 5 ore non la completerebbe...

Comunque i valori di cui parliamo ogni volta, valgono sia se metto 1 cella sia se ne metto 4 in serie giusto?? Abbiamo detto che in serie aumentano solo i volts e in parallelo si sommano i mah... considerando che il voltaggio lo rileva da solo e che i mah sono invariati devo lasciare tutto uguale... Grazie del vostro prezioso aiuto!!

PS: appena gli arrivano le Turnigy AAA le prendo!! e poi vi disturberò per le correnti ^^ ma seo ho capito bene, con le LSD non ci sono problemi con correnti elevate sia in carica che in scarica...

[nGa]McFly 25-10-2011 15:11

Ciao a tutti,

Sto per acquistare delle batterie ricaricabili da usare in mouse e controller xbox, leggendo un po' le pagine addietro mi è sembrato di capire che devo puntare sulle ENELOOP HR-3UTGA. Confermate?

Tra l'altro è stato postato un articolo sul fatto che sono state rilasciate anche le HR-3UTGB, ma dubito si troveranno a breve.. e le batterie mi servono subito!

Come caricatore ho un BC700 della technoline... come velocità di ricarica vado diretto sulla 700mah?

Grazie in anticipo!

FrancoC. 25-10-2011 15:37

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 36216006)
Si infatti ma parlando di SCARICA, lui nemmeno parte... mi da subito terminato... sto cominciando un po a capire...

Senti con le energizer 1700 che uso tutti i giorni e che ancora durano parecchio, se le carico a 500 le rovino?? Finora si caricavano col Charger compatto a 250 mah con timer a tempo di 10 ore... ora vorrei caricarle con questo ma senza rovinarle mi ci sono affezionato ^^.

Allora io farei così, siccome purtroppo il Charger Graupner ha un time che massimo si puo settare a 300 minuti (5 ore) in carica, poi si autospegne, per caricare una 1700 che sicuramente non terrà piu di 1500 oramai dopo 7 anni (sono del 2004) posso mettere 500 mah in carica?? perchè a 300 in 5 ore non la completerebbe...

Comunque i valori di cui parliamo ogni volta, valgono sia se metto 1 cella sia se ne metto 4 in serie giusto?? Abbiamo detto che in serie aumentano solo i volts e in parallelo si sommano i mah... considerando che il voltaggio lo rileva da solo e che i mah sono invariati devo lasciare tutto uguale... Grazie del vostro prezioso aiuto!!

PS: appena gli arrivano le Turnigy AAA le prendo!! e poi vi disturberò per le correnti ^^ ma seo ho capito bene, con le LSD non ci sono problemi con correnti elevate sia in carica che in scarica...

-In scarica nemmeno parte perché la resistenza interna è altissima (andate ...... :) ) e appena chiedi loro corrente la tensione crolla ..... :(
-Se non vado errato il Graupner dovrebbe avere un programma di carica usato per il "forming" che non ha limitazioni di tempo; carica a bassa corrente, 150/200mA, ad impulsi e serve per "formare" un pacco batterie (più celle) in modo che la tensione sia livellata, oppure per bilanciare un pacco con celle sbilanciate. Almeno il mio vecchio Schulze ce l'ha, però ..... non saprei il Graupner ....
-Resto dell'idea dei 200mA, altrimenti prova ad aumentare per stare dentro le cinque ore. Ma la cosa mi piace poco; quelle celle sono .... vetuste :mad:

FrancoC. 25-10-2011 15:41

Quote:

Originariamente inviato da [nGa]McFly (Messaggio 36216068)
Ciao a tutti,

Sto per acquistare delle batterie ricaricabili da usare in mouse e controller xbox, leggendo un po' le pagine addietro mi è sembrato di capire che devo puntare sulle ENELOOP HR-3UTGA. Confermate?

Tra l'altro è stato postato un articolo sul fatto che sono state rilasciate anche le HR-3UTGB, ma dubito si troveranno a breve.. e le batterie mi servono subito!

Come caricatore ho un BC700 della technoline... come velocità di ricarica vado diretto sulla 700mah?

Grazie in anticipo!

Per l'uso che ne devi fare vanno bene un po' tutte le LSD; ovviamente se vai di Eneloop vai sul meglio e puoi comprare tranquillo anche le HR-3UTGA :)
Con le LSD, qualsiasi esse siano, vai di 700mA.

gabri85ct 25-10-2011 15:56

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36216265)
-In scarica nemmeno parte perché la resistenza interna è altissima (andate ...... :) ) e appena chiedi loro corrente la tensione crolla ..... :(
-Se non vado errato il Graupner dovrebbe avere un programma di carica usato per il "forming" che non ha limitazioni di tempo; carica a bassa corrente, 150/200mA, ad impulsi e serve per "formare" un pacco batterie (più celle) in modo che la tensione sia livellata, oppure per bilanciare un pacco con celle sbilanciate. Almeno il mio vecchio Schulze ce l'ha, però ..... non saprei il Graupner ....
-Resto dell'idea dei 200mA, altrimenti prova ad aumentare per stare dentro le cinque ore. Ma la cosa mi piace poco; quelle celle sono .... vetuste :mad:

Non ho trovato quel programma... su NIMH ho solo Manual Charge, Discharge, Capacity... sul manuale riporta anche una funzione Automatica di carica e altre ma non ci sono nel caricatore!!!! Eppure è Ultramatt 25... forse ci sono diverse versioni?? in pratica dai menu manca qualche voce... questo è il manuale c'è l'inglese...

http://www.graupner.de/fileadmin/dow...ungen/6417.pdf

in alto a destra nela prima pagina, ci sono delle sigle, sul mio c'è 6417.67

PS: franco il valore delta peack che era a 3 mV l'h aumentato a 10 mV per una cella (sto facendo delle prove...) va bene come valore? E se metto piu celle in serie, devo moltiplicare tale valore per il numero di celle o lo lascio invariato?? e, tecnicamente, a che serve?? Cioè ho capito che è per far terminare la carica ma vorrei capire meglio... grazie eh

Edit.

PS2: quanto deve riuscire ad erogare una NiMh non LSD in buono stato?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.