Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

hc900 04-08-2010 18:14

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 32763682)
Dopo un cospicuo numero di cicli tendono a perdere la loro capacità iniziale molto più facilmente.

Non ho avuto il tuo riscontro, dopo un ciclo di refresh le cose tornavano a posto.
Spero sia chiaro per tutti:

1) se sovraccarichi una batteria, la rovini e ne riduci l'autonomia.

2) se diamo per vero che la batteria in test viene garantita per 500 ricariche, dopo ogni ciclo di refresh fatto inutilmente, per prova, seppur di poco l'autonomia della batteria cala ...

Queste cose si notano usando con attenzione i carcabatterie più completi tipo C9000 e BC900

Mythical Ork 05-08-2010 11:35

Volevo informare che ho fatto l'ordine da nkon sabato scorso di pomeriggio inoltrato e oggi, giovedì, è arrivao il pacco da UPS.

Ho preso 7 pacchi di batterie ENELOOP e 3 caricabatterie SANYO MQR06...

:D

Orlando

ais001 05-08-2010 12:47

Quote:

Originariamente inviato da Mythical Ork (Messaggio 32774722)
Ho preso 7 pacchi di batterie ENELOOP e 3 caricabatterie SANYO MQR06...

... scusa, ma che te ne fai di "7 pacchi"??? :mbe:

... io ho trovato in offerta 16 batterie + il carica a meno di 30€, non credo che ne userò 16, ma a quel prezzo ci sto facendo un pensierino perchè 4 + carica costano carissime rispetto all'estero.

Mythical Ork 05-08-2010 14:19

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 32775352)
... scusa, ma che te ne fai di "7 pacchi"??? :mbe:

... io ho trovato in offerta 16 batterie + il carica a meno di 30€, non credo che ne userò 16, ma a quel prezzo ci sto facendo un pensierino perchè 4 + carica costano carissime rispetto all'estero.

Pratico speleologia e partirò sabato per il campo estivo.
A me servono solo un caricabatterie (che ha già 4 batterie incluse) e uno dei 7 pacchi (ho già a casa 4 batterie Uniross Hybrio e 12 batterie in totale solo una buona garanzia in quella situazione). Il resto serve per il gruppo speleo per illuminatori da grotta, flash, distanziometri e caschi dell'attrezzatura comune.

Conoscevo già i vantaggi delle batterie e del caricabatterie (credo che sia il più economico da nkon tra i "seri") e volevo lasciare un'altro feedback positivo per il sito. Al rientro dal campo prenderò un po' di AAA e altri pacchi batterie e caricabatterie per altre persone (io sto a posto :D)

Ciao
Orlando

eRmacina 06-08-2010 17:06

una domanda veloce veloce....
posso caricare una batteria Li-ion anche se non è scarica diciamo al 50% tranquillamente senza accorciargli la vita?
le batterie Li-ion non hanno effetto "memoria" quindi non dovrebbero esserci problemi giusto?

pablitosito 06-08-2010 18:28

Ragazzi , all' AUCHAN a Roma vendono 4 stilo AA DURACELL STAY CHARGED a 7,99€ con il TOP Bianco ( dovrebbero essere delle ENELOOP rimarchiate )

sandroz84 06-08-2010 18:55

Quote:

Originariamente inviato da eRmacina (Messaggio 32785324)
una domanda veloce veloce....
posso caricare una batteria Li-ion anche se non è scarica diciamo al 50% tranquillamente senza accorciargli la vita?
le batterie Li-ion non hanno effetto "memoria" quindi non dovrebbero esserci problemi giusto?

No nessun effetto memoria, però ogni tanto è bene fare uno-due cicli di scarica/carica completi.

susetto 06-08-2010 19:11

Quote:

Originariamente inviato da pablitosito (Messaggio 32785907)
Ragazzi , all' AUCHAN a Roma vendono 4 stilo AA DURACELL STAY CHARGED a 7,99€ con il TOP Bianco ( dovrebbero essere delle ENELOOP rimarchiate )

molto probabilmente lo sono

p.s.
a Trento, sul volantino della COOP, sono in "OFFERTA" a 11,90€ :doh:

p.p.s
appena ordinata una camionata di roba da nkon :read:

eRmacina 06-08-2010 19:16

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 32786117)
No nessun effetto memoria, però ogni tanto è bene fare uno-due cicli di scarica/carica completi.

ok grazie

cagliostroita 07-08-2010 14:15

salve a tutti...mi sono letto un pò di pagine di questo topic ma vorrei porvi comunque una domanda sul tema caricabatterie - batterie ricaribali.

Sono sempre stato un appassionato di fotografia ma con la convinzione dura a morire che il "vecchio" rullino fosse meglio delle digitali...la convinzione non è cambiata ma mi sono regalato una nuova reflex digitale tanto per "entrare nel nuovo millennio"...

...ora però non ne capisco una mazza di caricabatterie e amenità varie!

Ho letto di questo sito più volte riportato nei vostri messaggi...tale nkom ecc ecc...

...ora non vorrei spendere un capitale in caricabatterie ma, ne vorrei uno affidabile e decente...ho letto che qualcuno consiglia i sanyo giusto? Vi prego dateme una mano :muro: :muro: :asd: :asd:

madster 11-08-2010 09:39

Ciao ragazzi, cosa ne pensate di questo test che ho trovato in rete dove le Eneloop vengono un tantino ridimensionate?

http://www.chirio.com/battery_test.htm

nego77 11-08-2010 10:04

In prossimità del mio prossimo viaggio, mi sono voluto comprare delle batterie ricaricabili "decenti" con un buon caricabatteria: ho così acquistato in olanda 8 eneloop AA e 8 eneloop AAA con caricabatteria MH-C900. Così ci sostituisco pure quelle dei telecomandi e mouse-tastiera.
Il problema? Le istruzioni in inglese del caricabatterie!!!

Da questo forum ho capito che devo ricaricarle a 1000mA le AAl e 400mA le AAA; quali altre funzioni dovrei usare se vengono dopo una inattività di qualche mese? E con che parametri?
Insomma una guida su queste batterie, per farle durare il più possibile...

Ho inoltre delle sanyo 2700mA, che ormai durano poco e si scaricano alla velocità della luce, posso rimediarle in qualche modo con il caricabatterie che mi ritrovo?

Grazie a tutti.

susetto 11-08-2010 16:17

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 32786217)
...
p.p.s
appena ordinata una camionata di roba da nkon :read:

causa materiali esauriti, il mio pacco è stato spedito solamente lunedì 9/8/2010
è arrivato questa mattina alle 11.30; neanche 48 ore dalla spedizione :eek:

purtroppo, dev'esserci stata una svista
nel pacco mancano 4 confezioni di eneloop AA :cry:

p.s.
le batterie in dotazione al caricatore Sanyo MQR06 (quello da 26,95€), sono le "new generation" HR-3UTGA da 1500 cicli :cool:
la stampigliatura sulle batterie, riporta 10 - 03A3 (marzo 2010)

gionnibay 11-08-2010 20:08

Le mie 4 AA eneloop inserite in una Pentax K-X durano da oltre una settimana e 600 scatti circa..

Penso che faró anch'io un ordine da nkon..

susetto 11-08-2010 20:45

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 32815798)
...
purtroppo, dev'esserci stata una svista
nel pacco mancano 4 confezioni di eneloop AA :cry:
...

ho appena ricevuto la risposta di Arjan da nkon

il fatto gli sembra strano ed è dispiaciuto del contrattempo
domani provvede a spedire il rimanente a spese sue :)

[NoS]-roby87 12-08-2010 11:21

salve ragazzi,
ottimo 3d innanzitutto :D
Proprio oggi da MW ho comprato le Varta 2700mAh Professional Accu.
Spero di aver fatto un ottima scelta (scrivetemi se si o no, ed il perchè :) ) visto che qualche pagina di questo post le ho lette.
Volevo sapere se già sono cariche e se posso caricarle con un caricapile che già avevo acquistato precedentemente.
Si tratta di un GBC Ni.Mh/Ni-Cd, Alimentazione 220-240Vca ~ 50Hz 7W.
Posso caricarle con questo? Vale sempre la regola delle 12 ore(visto che è un caricabatterie normale) per essere sicuri che siano caricate al massimo?
Grazie mille.

rob

fello24 12-08-2010 12:59

Dopo lungo tempo torno a chiedere informazioni in questo sempre ottimo forum. :sofico:

Ho sempre avuto macchine fotografiche compatte con batteria al litio proprietaria. (Kodak, Nikon, ecc.)

La scorsa settimana ho fatto un primo step e sono passato alla Nikon L110, bridge con 4 batterie stilo come alimentazione.

Però mi trovo davanti a un problema strano.
In casa avevo 4 batterie ricaricabili vecchiotte, delle Energizer Accu Rechargeable 1600mah... le metto in carica con un caricabatterie Uniross 230V - 50Hz 6W... vecchiotto anch'esso a dire il vero...
Dopo 12 ore stacco le batterie, le inserisco nella macchina fotografica e la simpatica Nikon mi dice che le batterie sono scariche....
Pensando che fossero andate a ramengo con il tempo, mi faccio prestare 4 batterie da un mio amico, delle CTA 2700mAH acquistate negli stati uniti lo scorso anno. Mi dice che cmq le ha usate parecchio e tengono un po' poco la carica.... Metto sotto carica per 22 ore, tolgo, le metto in macchina et voilà: "Batterie scariche"! Ma porcaccia...
Vado al negozio fronte casa, acquisto 4 batterie nuove, Duracell Supreme Rechargeable 2650mAH... metto in carica 22 ore, stacco inserisco e mi da ancora "Batterie scariche"!!!!
Nel frattempo la Nikon funziona egregiamente digerendo, ahimè, qualche pacco di stilo AA non ricaricabili...
Il caricabatterie segnala la corretta ricarica delle batterie, nessuna accensione anomala di led... eppure non carica!
Stasera provo a ricaricarne una coppia alla volta con l'Energizer da viaggio di mia sorella.... speriamo bene, ma ancora non capisco perchè non ricarica più!

metrino 12-08-2010 13:09

@[NoS]-roby87
non ti offendere se non ti risponde nessuno, ma siccome la tua domanda sembra il copia-incolla di altre 1000 domande uguali, alle quali è già stata data una risposta, viene da pensare: ma leggere il post prima?
e poi visto che le hai già comprate le batterie...

@fello24
controlli:
1. Prova a verificare come vanno le batterie ricaricate inserendole in un altro apparecchio un po' meno esigente
2. prova a caricare le tue batterie con un altro caricabatterie (fattelo prestare da qualcuno)
3. prova ad accendere la macchina, se si può, in modalità play, quindi senza far muovere lo zoom. Quando il "boot" è terminato, allora passa alla modalità di scatto che aprirà lo zoom.

considera cmq che le macchine fotografiche sono solitamente voraci di corrente e schizzinose con le ricaricabili. Io avevo il tuo stesso problema, e ho risolto cambiando sia caricabatterie (LaCrosse, ma per i tuoi scopi va bene anche qualcosa di meno impegnativo) che batterie (Eneloop).
Il primo acquisto l'ho fatto per un gusto mio e per essere sicuro di caricare bene le batterie.
Il secondo è quello che mi ha risolto il problema analogo al tuo.

JCD's back 12-08-2010 14:59

@fello24: vai di ibride e passa la paura ;)

Elliux 12-08-2010 19:07

Ciao a tutti, ho effettuato un ordine da nkon per delle batterie, in questo momento lo stato dell'ordine è Complete, ma non riesco a capire, significa che è già stato inviato, o che deve ancora essere impacchettato?:confused:

susetto 12-08-2010 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Elliux (Messaggio 32824063)
... in questo momento lo stato dell'ordine è Complete, ma non riesco a capire, ...

il pacco è pronto per la spedizione
appena Arjan ha spedito, ti manda la mail con il codice
cliccandolo, saprai dove si trova il pacco, se ci sono ritardi o meno e quando è prevista la consegna

medicina 12-08-2010 20:00

Quote:

Originariamente inviato da madster (Messaggio 32812603)
Ciao ragazzi, cosa ne pensate di questo test che ho trovato in rete dove le Eneloop vengono un tantino ridimensionate?

http://www.chirio.com/battery_test.htm

Mi lascia perplesso... Mi ero convinto leggendo qualche messaggio qui che erano impareggiabili.

Elliux 12-08-2010 21:22

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 32824385)
il pacco è pronto per la spedizione
appena Arjan ha spedito, ti manda la mail con il codice
cliccandolo, saprai dove si trova il pacco, se ci sono ritardi o meno e quando è prevista la consegna

Perfetto, grazie! :)
Spero arrivi entro la fine di settimana prossima!

JCD's back 13-08-2010 00:06

Quote:

Originariamente inviato da medicina (Messaggio 32824401)
Mi lascia perplesso... Mi ero convinto leggendo qualche messaggio qui che erano impareggiabili.

mah... c'è poco da rimanere perplessi, i giudizi (a me sembra) si basano esclusivamente sulla capacità di un un singolo blister di batterie (e già qui ci sta che si possa trovare un blister più o meno fortunato), senza considerare minimamente - ad esempio - le prestazioni nell'arco di un intero ciclo di carica; e poi tra i 1864mAh rilevati ed il minimo di 1900mAh è così importante la differenza?? :mbe:

+Benito+ 13-08-2010 08:47

Quote:

Originariamente inviato da medicina (Messaggio 32824401)

Giudizio del test: del cazzo :rolleyes:

Chemmefrega se c'è scritto 2900 e poi sono 2000, se costano meno di una Panasonic con scritto 2200 e regge 1900 sono MIGLIORI, le batterie si valutano in termini assoluti, compreso il prezzo, mica relativamente ai dati di targa...che misero...

medicina 13-08-2010 09:15

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 32825656)
mah... c'è poco da rimanere perplessi, i giudizi (a me sembra) si basano esclusivamente sulla capacità di un un singolo blister di batterie (e già qui ci sta che si possa trovare un blister più o meno fortunato), senza considerare minimamente - ad esempio - le prestazioni nell'arco di un intero ciclo di carica; e poi tra i 1864mAh rilevati ed il minimo di 1900mAh è così importante la differenza?? :mbe:

La tua valutazione è sensata, in effetti un singolo blister non è sufficiente, a parte i giudizi sulla cura messa nel caricabatterie che sono validi comunque. Tuttavia sembrano convenire quelle Sanyo per prestazioni e prezzo, volendo insistere a prendere in considerazione il breve test, che non prende in esame nemmeno la durata di funzionamento nell'arco di vita dell'accumulatore.

Magari qualche altro test comparativo?

susetto 13-08-2010 09:50

piccolo test eseguito da anfarol, utente di un sito di modellismo (baronerosso)

http://www.anfarol.it/Articoli/Eneloop/Eneloop.html

JCD's back 13-08-2010 09:59

Quote:

Originariamente inviato da medicina (Messaggio 32826532)
La tua valutazione è sensata, in effetti un singolo blister non è sufficiente, a parte i giudizi sulla cura messa nel caricabatterie che sono validi comunque. Tuttavia sembrano convenire quelle Sanyo per prestazioni e prezzo, volendo insistere a prendere in considerazione il breve test, che non prende in esame nemmeno la durata di funzionamento nell'arco di vita dell'accumulatore.

Magari qualche altro test comparativo?

guarda, se dai un'occhiata al candlepowerforum (o come cavolo si chiama) di test fatti meglio, ma soprattutto più realistici, ne trovi quanti ne vuoi; se ti rileggi questo stesso thread però, già il buon marchigiano e qualcun altro fecero dei test piuttosto accurati e il risultato alla fine era sempre quello: per un utilizzo nel medio e lungo periodo le ibride non hanno rivali, se invece serve tanta capacità nel breve (direi brevissimo periodo) allora le migliori sono le sanyo 2700mAh

ripeto poi che al di là di qualsiasi test, è ormai assodato che soprattutto con certi apparecchi ad elevato assorbimento le ibride vincono a mani basse nei confronti con le normali ni-mh, visto che riescono ad erogare tensioni più stabili e costanti durante l'intero ciclo di utilizzo (inteso come utilizzo tra una carica ed un'altra).... ne è un chiaro esempio l'uso con i flash: tempi di ricarica più brevi tra una flashata e la successiva e n° di scatti maggiore ;)

Elliux 13-08-2010 10:59

Ho un'altra domanda relativa ad nkon:
ho ordinato le eneloop comprensive di caricatore MQR06, ho notato però che esistono delle eneloop di 2a generazione, che sul sito vengono vendute separatamente.
Che voi sappiate, le batterie contenute nel caricatore, sono di seconda, o della vecchia prima generazione?

fello24 13-08-2010 11:37

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 32821382)
@fello24
controlli:
1. Prova a verificare come vanno le batterie ricaricate inserendole in un altro apparecchio un po' meno esigente
2. prova a caricare le tue batterie con un altro caricabatterie (fattelo prestare da qualcuno)
3. prova ad accendere la macchina, se si può, in modalità play, quindi senza far muovere lo zoom. Quando il "boot" è terminato, allora passa alla modalità di scatto che aprirà lo zoom.

Provato a metterle in un regolabarba a batterie che non usavo più... ninte me le dà scariche pure lui (si accende ma led lampeggiante)
Ieri le ho ricaricate con un caricabatterie Energizer 220 - 50Hz - 7W. Le Duracell le ha caricate credo correttamente, la Nikon le ha digerite senza alcun problema...
Poi ho provato a ricaricare le 4 CTA 2700mAH, ma qui succede una cosa strana... se metto le 4 batterie nei due canali uno non me lo attiva, se provo a fare rotazione per vedere se una batteria è andata non la trovo... se ne carico una coppia alla volta ok con tutte, tutte e 4 non mi abilita il 2° canale... una coppia qualsiasi in abbinamento con due Energizer 2500mAH me le prende tranquillamente... tutte e 4 le CTA non capisco perchè no....

susetto 13-08-2010 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Elliux (Messaggio 32827291)
Ho un'altra domanda relativa ad nkon:
ho ordinato le eneloop comprensive di caricatore MQR06, ho notato però che esistono delle eneloop di 2a generazione, che sul sito vengono vendute separatamente.
Che voi sappiate, le batterie contenute nel caricatore, sono di seconda, o della vecchia prima generazione?

le batterie in dotazione al caricatore Sanyo MQR06 sono le HR-3UTGA
sono la nuova versione, la 2a da 1500 cicli di carica :cool:

l'uso del caricabatterie è molto semplice
gli slot 1 e 4, hanno impresso la scritta QUICK (rapido)
viene automaticamente riconosciuto il formato, se AA oppure AAA, e la corrente viene adattata
per il fine carica viene usato il Peak Cut Control e, per sicurezza, i sensori di temperatura

- 1 batteria in uno slot Quick = 1680mAh per AA - 840mAh per AAA
- 2 batterie negli slot Quick = 1120mAh per AA - 560mAh per AAA
- 1 o 2 batterie negli slot centrali = 560mAh per AA - 280mAh per AAA
- 3 o 4 batterie messe a piacere = 560mAh per AA - 280mAh per AAA

naturalmente, essendo canali separati, si possono caricare contemporaneamente batterie tipo AA e tipo AAA
non ci sono fori in corrispondenza dei LED, risultano quindi coperti dal contenitore del caricabatterie
i LED azzurri sono visibili unicamente con caricabatterie in funzione e batterie in carica
con batterie cariche o caricatore scollegato, i LED non sono visibili
clicca per lo zoom

posto un paio di immagini dell'interno del caricabatterie Sanyo MQR06
clicca per lo zoom

Elliux 13-08-2010 12:33

Grazie mille! :)

L'utilizzo degli slot QUICK è raccomandabile per quanto riguarda la vita delle batterie, o nel caso non si abbia fretta è sempre meglio usare gli slot classici?

susetto 13-08-2010 13:38

Quote:

Originariamente inviato da Elliux (Messaggio 32827979)
Grazie mille! :)

L'utilizzo degli slot QUICK è raccomandabile per quanto riguarda la vita delle batterie, o nel caso non si abbia fretta è sempre meglio usare gli slot classici?

se le batterie sono in buone condizioni, IMHO è indifferente
ho provato a caricare 1 eneloop in modalità rapida
durante la carica è sempre rimasta fredda; al termine, quando si è spento il LED, era solo tiepida

hc900 13-08-2010 14:39

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 32828501)
al termine, quando si è spento il LED, era solo tiepida

Adesso sarebbe interessante un confronto con il LaCrosse o il Maha, perché i precedenti Sanyo erano praticamente fin troppo precisi nella ricarica a 500mA (quella a 4 ore per capirci meglio).

RRR1 13-08-2010 16:51

Ciao a tutti.
Da marzo sto lurkando il 3d e da aprile sto usando le Eneloop in vari dispositivi a basso assorbimento e per adesso non ho ancora ricaricato le batterie. Di questo sono molto felice e tra poco ne ordinerò altre da Nkon.
Volevo solo chiedere qualche info sul mio caricabatterie.
E' un Ansmann Powerline 4 del 2002 e qui c'è il manuale (sono 350 Kb).
Sul retro del caricabatterie i dati tecnici sono:

Prim.: 90-260V ~ /47-63 Hz
Sec.: 4x1,45V/200/700mA
4x1,0 VA

Che ne dite ? Lo posso usare tranquillamente con le Eneloop ? Fino ad ora con le NiMH "normali" non mi ha mai dato problemi.

Grazie :D
Rik

JCD's back 13-08-2010 17:32

Quote:

Originariamente inviato da RRR1 (Messaggio 32829830)
Ciao a tutti.
Da marzo sto lurkando il 3d e da aprile sto usando le Eneloop in vari dispositivi a basso assorbimento e per adesso non ho ancora ricaricato le batterie. Di questo sono molto felice e tra poco ne ordinerò altre da Nkon.
Volevo solo chiedere qualche info sul mio caricabatterie.
E' un Ansmann Powerline 4 del 2002 e qui c'è il manuale (sono 350 Kb).
Sul retro del caricabatterie i dati tecnici sono:

Prim.: 90-260V ~ /47-63 Hz
Sec.: 4x1,45V/200/700mA
4x1,0 VA

Che ne dite ? Lo posso usare tranquillamente con le Eneloop ? Fino ad ora con le NiMH "normali" non mi ha mai dato problemi.

Grazie :D
Rik

direi che va bene, ha 4 canali indipendenti, controllo di fine carica con -deltaV e (presumo) correnti di carica pari a 200mA per le AAA e 700mA per le AA; se è così, per le stilo è ok, forse un pelo bassa per le ministilo :)

trecca 13-08-2010 19:47

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 32718426)
Si, sono sicuramente batterie a bassa autoscarica come le Eneloop e /o varie Ready to use, ma non cloni di Eneloop ( quel termine vuole significare altro ) ;) .
Certo che quelli della Apple qualche dettaglio in piu' lo potevano anche dare trattandosi di un sito ufficiale.
Ciao

Eccoli i dettagli! Sono molto probabilmente delle Eneloop (così dicono) :D
http://translate.google.com/translat...ubkovy-pohled/

angelo963 13-08-2010 22:16

Quote:

Originariamente inviato da trecca (Messaggio 32830939)
Eccoli i dettagli! Sono molto probabilmente delle Eneloop (così dicono) :D
http://translate.google.com/translat...ubkovy-pohled/

Wow, che articolo; decisamente Eneloop ritargate, altro che cloni :) !!
Ciao

RRR1 14-08-2010 14:10

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 32830101)
direi che va bene, ha 4 canali indipendenti, controllo di fine carica con -deltaV e (presumo) correnti di carica pari a 200mA per le AAA e 700mA per le AA; se è così, per le stilo è ok, forse un pelo bassa per le ministilo :)

Grazie mille per la conferma. :cincin:

Rik

Elliux 16-08-2010 22:58

Ragazzi che voi sappiate nkon, o chiunque lo gestisca, va in ferie in questo periodo?
Il mio ordine è ancora bloccato su Complete, ho mandato una mail chiedendo informazioni e non mi è stata data alcuna risposta:confused:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.