Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


susetto 05-05-2010 11:01

Quote:

Originariamente inviato da remofragolino (Messaggio 31862337)
salve,
ho notato che nel negozio dove ieri sn andato a cercare un CB, hanno in offerta le duracell 2450mAh AA ricaricabili..
mi sembra a 9 euro, ne compri 4 te ne regalano 4....

visto che non le ho visto nella pagina iniziale dove ci sn tutte le batterie e la classifica, volevo sapere se qualcuno le ha utilizzate/ricaricate e se sn delle buone batterie.

grazie mille

:mbe: :mbe: nessuno regala batterie :mbe: :mbe:

ho il sospetto che sia roba vecchia, fondi di magazzino che vogliono smaltire
se fosse vero, meglio lasciarle dove sono

p.s.
nel vecchio mouse ottico Logitech, con 2 AA Duracell 2650mAh, facevo circa 3 settimane
nello stesso mouse, con 2 AA Sanyo eneloop 2000mAh, arrivo a 5 settimane ;)

angelo963 05-05-2010 12:15

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 31862787)
...ho il sospetto che sia roba vecchia, fondi di magazzino che vogliono smaltire
se fosse vero, meglio lasciarle dove sono...

Ho il sospetto che io sono sfi@@@@ e quelle offerte non le becco mai :D !!
Dal catalogo Duracell le HR06 Duracell Supreme AA da 2450mAh sono quelle che hanno sostituito le 2650mah, ma non vorrei dire una boiata ...
Se è cosi altro che fondi di magazzino; remofragolino dicci di quale negozio si tratta :) !
Ciao

remofragolino 05-05-2010 12:18

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 31863826)
Ho il sospetto che io sono sfi@@@@ e quelle offerte non le becco mai :D !!
Dal catalogo Duracell le HR06 Duracell Supreme AA da 2450mAh sono quelle che hanno sostituito le 2650mah, ma non vorrei dire una boiata ...
Se è cosi altro che fondi di magazzino; remofragolino dicci di quale negozio si tratta :) !
Ciao

scrivetemi in pvt vi dico il negozio

ftcc2 05-05-2010 16:22

ciao a tutti,
avrei da porvi una domanda?
chi ha comprato e usa le beghelli(quelle blu per interderci) da 1200mAh??
io le ne sono possessore ma devo ammettere che dopo 2 fleshate...son già a terra.
avevo pensato sempre alle beghelle, ma a quelle rosse, qualcuno le usa?

angelo963 05-05-2010 20:53

Quote:

Originariamente inviato da ftcc2 (Messaggio 31867440)
...avevo pensato sempre alle beghelle, ma a quelle rosse, qualcuno le usa?

Errare è umano, perseverare è diabolico :doh: !!
Ciao

Edit
Le ho avute anche io quelle da 1200...., ho errato pure io.
Unico vantaggio il prezzo.

Onebig79 07-05-2010 12:41

Ragazzi vorrei acquistare le ANSMANN 2500mAh AA MAXE plus su internet, ma qui in Italia nessuno le ha.... sapete consigliarmi qualche sito che le vende?

FrancoC. 07-05-2010 16:50

Quote:

Originariamente inviato da Onebig79 (Messaggio 31888689)
Ragazzi vorrei acquistare le ANSMANN 2500mAh AA MAXE plus su internet, ma qui in Italia nessuno le ha.... sapete consigliarmi qualche sito che le vende?

San Google fa miracoli ..... :)
http://www.monclick.it/schede/ansman...lo-2500mah.htm

nicola1985 07-05-2010 18:32

esiste un caricabatterie per batterie litio che all'occorrenza ricarica anche le batterie al piombo da auto?

bracco_baldo 07-05-2010 18:34

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 31893397)
esiste un caricabatterie per batterie d'auto (piombo) che però possano caricare anche le celle al litio?(una per volta)

perchè questa domanda folle?

penso proprio che la risposta sia un no categorico, le batterie al litio sono molto pericolose e ci vuole una circuiteria di controllo, cosa che sulle batterie al piombo per auto non trovi di sicuro, anzi

nicola1985 07-05-2010 18:37

-edit-

susetto 07-05-2010 19:09

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 31893397)
esiste un caricabatterie per batterie litio che all'occorrenza ricarica anche le batterie al piombo da auto?

alcuni caricabatterie per modellismo, caricano di tutto; batterie al piombo comprese
online, ne ho trovati alcuni della Robbe
attendi consigli migliori dai modellisti per info qualità/prezzo

FrancoC. 07-05-2010 20:41

Non solo alcuni, ma la stragrande maggioranza dei CB per modellismo in generale è in grado di caricare NiCd, NiMH, LiPo, LiIon, LiFePo4, Pb.
Diverse pagine addietro in questo stesso thread ne ho parlato con "Marchigiano", a cui avevo consigliato questo CB.
Diciamo che si tratta di un Entry-Level inteso come uso in modellismo, ma per chi modellista non è e avesse necessità di caricare NiMH (da 1 a 15, solo in serie), o qualche LiIon o Pb, è l'ideale; costa pochissimo (24$) e richiede alimentazione fra 11V e 17V in cc.
Qualche giorno fa, sullo stesso sito è uscito questo, leggermente meno performante ma, sostanzialmente, con le caratteristiche del precedente e dal costo di ...... 19$; alimentazione fra 11V e 18V in cc.

Vorrei anche evitare allarmismi sulla pericolosità delle LiPo e LiIon, specie queste ultime che sono normalmente in contenitori metallici contrariamente alle LiPo (più leggere) in contenitori plastici morbidi e, certamente, più delicati.
Ma basta attenersi a poche regole di buon senso, nell'uso e nel trattamento di ricarica, per potere usufruire in tutta tranquillità delle eccellenti caratteristiche elettriche delle stesse.
Non dimentichiamo che tutte le celle dei nostri cellulari sono LiPo; di certo non per una loro presunta pericolosità smetteremo di usarli.

nicola1985 07-05-2010 23:20

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31894818)
Non solo alcuni, ma la stragrande maggioranza dei CB per modellismo in generale è in grado di caricare NiCd, NiMH, LiPo, LiIon, LiFePo4, Pb.
Diverse pagine addietro in questo stesso thread ne ho parlato con "Marchigiano", a cui avevo consigliato questo CB.
Diciamo che si tratta di un Entry-Level inteso come uso in modellismo, ma per chi modellista non è e avesse necessità di caricare NiMH (da 1 a 15, solo in serie), o qualche LiIon o Pb, è l'ideale; costa pochissimo (24$) e richiede alimentazione fra 11V e 17V in cc.
Qualche giorno fa, sullo stesso sito è uscito questo, leggermente meno performante ma, sostanzialmente, con le caratteristiche del precedente e dal costo di ...... 19$; alimentazione fra 11V e 18V in cc.

Vorrei anche evitare allarmismi sulla pericolosità delle LiPo e LiIon, specie queste ultime che sono normalmente in contenitori metallici contrariamente alle LiPo (più leggere) in contenitori plastici morbidi e, certamente, più delicati.
Ma basta attenersi a poche regole di buon senso, nell'uso e nel trattamento di ricarica, per potere usufruire in tutta tranquillità delle eccellenti caratteristiche elettriche delle stesse.
Non dimentichiamo che tutte le celle dei nostri cellulari sono LiPo; di certo non per una loro presunta pericolosità smetteremo di usarli.

non vedo specificato che può caricare anche le pb per l'auto.

a me servirebbe principalmente per quello e magari per caricare un pacco di a123 di tipo 4sp2 (che ho intenzione di comprare)

grazie

ps. ho appena acquistato 12 vapex instant in gb!

FrancoC. 08-05-2010 09:28

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 31896153)
non vedo specificato che può caricare anche le pb per l'auto.

a me servirebbe principalmente per quello e magari per caricare un pacco di a123 di tipo 4sp2 (che ho intenzione di comprare)

grazie

ps. ho appena acquistato 12 vapex instant in gb!

Nella caratteristiche, in basso, subito sopra il peso, ci trovi scritto "Pb battery voltage:2-20V". Il programma di carica per gli elementi al Pb è, come tutti i programmi per le altre celle, controllato digitalmente, molto preciso e che non ha nulla a che vedere coi caricabatterie per Pb che trovi a carissimo prezzo negli IPER e dall'elettronica molto elementare.
Più in alto, nella prima parte della descrizione ci trovi .... "LiIon, LiPo and LiFe capable", appunto le A123 (LiFe).
Qui trovi il manuale dell'Accucel-6; il manuale dell'altro non è ancora disponibile essendo un prodotto nuovissimo, uscito in questi giorni, ma sarà sostanzialmente lo stesso dell'altro.

nicola1985 08-05-2010 10:28

c'è un modello simile con alimentatore integrato?

questo come si alimenta?con un normale trasformatore da 12V?

grazie!

FrancoC. 08-05-2010 15:28

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 31898227)
c'è un modello simile con alimentatore integrato?

questo come si alimenta?con un normale trasformatore da 12V?

grazie!

Si, ci sono anche modelli a doppia alimentazione, tipo questo, ma dal prezzo esagerato e non giustificato: hanno le stesse prestazioni dei due che ti ho già segnalato, potenza max sui 50Watt.
All'interno c'è un alimentatore tipo questo, che puoi comprare a parte.
Accucel-6 più alimentatore esterno li paghi in toto 34$ mentre quelli 12/220Volt non li trovi a meno di 55$. Se poi i conti li fai con l'ECO6 ecco che in toto spendi 29$ .......

Faccio una precisazione sulle A123.
Hai parlato di un pacco 4S2P, immagino quelle da 2300mAh. Ciò ammesso, il pacco sarebbe da nominali 13,2Volt e 4600mAh, ma in carica raggiungerebbe la tensione massima di 14,4Volt.
Caricandolo ad 1C (4,6Amp) sarebbero necessari (14,4x4,6) circa 66Watt.
Questi CB sono da 50Watt per cui dovresti ridurre la corrente di carica a (50:14,4) a 3500mA al posto dei 4600mA.
In sostanza dovresti caricarle al massimo a 3,5Amp; oltre il CB non ce la farebbe.

silky.music 08-05-2010 16:08

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31894818)
Non dimentichiamo che tutte le celle dei nostri cellulari sono LiPo

Veramente sono Li-Ion...

FrancoC. 08-05-2010 19:18

Quote:

Originariamente inviato da silky.music (Messaggio 31902436)
Veramente sono Li-Ion...

Si, hai ragione; avrei dovuto scrivere semplicemente Litio.
La mia intenzione nel dare la risposta era quella di sfatare la pericolosità di questa tecnologia e fra LiIon e LiPo, sotto questo aspetto, si assomigliano parecchio; anzi, forse le LiPo, seppure più delicate non essendo in contenitore rigido, sono più sicure poiché non contengono il solvente organico liquido (infiammabile).

silky.music 08-05-2010 21:24

Comunque per quanto riguarda le LiPo, se proprio uno teme il peggio (soprattutto per batterie di dubbia qualità), si possono usare gli appositi sacchetti e passa la paura :D

drhouse_4 09-05-2010 23:40

ciao ho comprato questo pacchetto,dite che gli mah dichiarati sono falsi?? :muro:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=170471471474

Paky 09-05-2010 23:48

noooooo e perché mai :D

esatch 10-05-2010 06:44

Quote:

Originariamente inviato da drhouse_4 (Messaggio 31915277)
ciao ho comprato questo pacchetto,dite che gli mah dichiarati sono falsi?? :muro:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=170471471474

'a Maurì, magna tranquillo (cit.)

:)

drhouse_4 10-05-2010 08:55

E quindi quanti mah saranno realmente??quanto le tengo in carica?? :(

nicola1985 10-05-2010 09:14

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31902033)
Si, ci sono anche modelli a doppia alimentazione, tipo questo, ma dal prezzo esagerato e non giustificato: hanno le stesse prestazioni dei due che ti ho già segnalato, potenza max sui 50Watt.
All'interno c'è un alimentatore tipo questo, che puoi comprare a parte.
Accucel-6 più alimentatore esterno li paghi in toto 34$ mentre quelli 12/220Volt non li trovi a meno di 55$. Se poi i conti li fai con l'ECO6 ecco che in toto spendi 29$ .......

Faccio una precisazione sulle A123.
Hai parlato di un pacco 4S2P, immagino quelle da 2300mAh. Ciò ammesso, il pacco sarebbe da nominali 13,2Volt e 4600mAh, ma in carica raggiungerebbe la tensione massima di 14,4Volt.
Caricandolo ad 1C (4,6Amp) sarebbero necessari (14,4x4,6) circa 66Watt.
Questi CB sono da 50Watt per cui dovresti ridurre la corrente di carica a (50:14,4) a 3500mA al posto dei 4600mA.
In sostanza dovresti caricarle al massimo a 3,5Amp; oltre il CB non ce la farebbe.

a me servirebbero i 12V.
quindi meglio una 3s2p?

per il caricabatterie mi sono convinto...ora devo scegliere il pack!

metrino 10-05-2010 09:18

Volevo segnalare le ottime GP da 1000 mAh in formato AAA (non LSD).
Le ho prese per il dect portatile (Panasonic, le pile fornite a corredo, stessa marca, non "tenevano" più e arrivavano a soli 400 mAh di carica), e sono tutte superiori a 900 mAh effettivi (misurati con il LaCrosse, eliminando l'errore del 5%).

Sono anche abbastanza equilibrate, valori compresi tra 910 e 960 mAh.

La fregatura è che il portatile Panasonic ha un sistema tutto suo di calcolo della carica, oltre al fatto che le carica insieme (un unico canale), l'unico sistema che ha per riconoscere lo stato di carica/scarica è a tempo!!! Dopo alcuni mesi di utilizzo è successo che una delle due batterie è andata completamente a zero ed il LC non la riconosceva (indicatore = "null"). Ho provato a farla "riposare" per un giorno, niente; ho provato a metterla in frigorifero per una notte, nulla. Alla fine, non avendo un altro caricabatterie, l'ho collegata ad altre due batterie con l'alluminio per alimenti (quello avevo per le mani :p ). Finalmente il LC l'ha rilevata e l'ha ricaricata.

Morale: caricate le batterie dei portatili con un buon caricabatterie almeno una volta al mese, altrimenti potreste rovinarle irrimediabilmente.

skyrunner 10-05-2010 09:54

consigli per gli acquisti caricabatterie e batterie
 
ciao a tutti
ho letto alcune pagine del thread ma ci ho capito ben poco.....(cioè, non ho saputo tradurre in pratica quanto letto.....)
voglio comprare delle batterie AAA e relativo caricabatterie per applicazioni a basso consumo (modulo gps e lampade frontali a led, scariche in 15-20 ore di funzionamento intervallate da lunghi periodi di riposo).
Richiesta la massima autonomia e resistenza alle basse temperature.
Il caricabatteria dovrebbe avere la possibilità di fare il ciclo completo scarica/carica e magari indicare anche la carica residua della batteria, il tutto per massimizzare la vita delle batterie e poter "resuscitarle" dopo eventualmente anche un mese di inutilizzo.

Consigli? L'ideale sarebbe sapere anche uno shop online dove prendere il tutto.

Grazie

JCD's back 10-05-2010 09:55

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 31916870)
Volevo segnalare le ottime GP da 1000 mAh in formato AAA (non LSD).
Le ho prese per il dect portatile (Panasonic, le pile fornite a corredo, stessa marca, non "tenevano" più e arrivavano a soli 400 mAh di carica), e sono tutte superiori a 900 mAh effettivi (misurati con il LaCrosse, eliminando l'errore del 5%).

Sono anche abbastanza equilibrate, valori compresi tra 910 e 960 mAh.

La fregatura è che il portatile Panasonic ha un sistema tutto suo di calcolo della carica, oltre al fatto che le carica insieme (un unico canale), l'unico sistema che ha per riconoscere lo stato di carica/scarica è a tempo!!! Dopo alcuni mesi di utilizzo è successo che una delle due batterie è andata completamente a zero ed il LC non la riconosceva (indicatore = "null"). Ho provato a farla "riposare" per un giorno, niente; ho provato a metterla in frigorifero per una notte, nulla. Alla fine, non avendo un altro caricabatterie, l'ho collegata ad altre due batterie con l'alluminio per alimenti (quello avevo per le mani :p ). Finalmente il LC l'ha rilevata e l'ha ricaricata.

Morale: caricate le batterie dei portatili con un buon caricabatterie almeno una volta al mese, altrimenti potreste rovinarle irrimediabilmente.

quoto, se leggi poco più su ho postato le stesse impressioni per il mio brondi e due cycle energy ibride AAA

metrino 10-05-2010 10:08

@JCD's back
in effetti mi ero perso il post, questo conferma tutto, anche con le ibride, okkio ai portatili gente!

Quote:

Originariamente inviato da skyrunner (Messaggio 31917264)
Consigli? L'ideale sarebbe sapere anche uno shop online dove prendere il tutto.

Beh, per farla breve, batterie ibride LSD (cosiddette active-ready, ready-to-use, ecc.) e caricabatterie a canali indipendenti.
Per quanto riguarda i negozi online, il più gettonato x serietà x chi pretende il massimo di qualità dei prodotti, l'olandese nkon, vende sia le batterie sanyo che i CB Maha Powerex.
Ovviamente puoi risparmiare se trovi delle offerte nei centri commerciali (mi pare ci fossero in giro offerte di CB a canali indipendenti e batterie LSD della Duracell, il sito ufficiale però riporta ben poche informazioni sui prodotti in questione).

FrancoC. 10-05-2010 10:38

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 31916814)
a me servirebbero i 12V.
quindi meglio una 3s2p?

per il caricabatterie mi sono convinto...ora devo scegliere il pack!

C'è da dire che una 3S (A123) ha una tensione nominale di 9,9V e, a piena carica, 10,8V, tensione che, dopo poco, tenderà a stabilizzarsi all'incirca sui 9,5-10V: dipende molto dall'assorbimento.
Troppo poco se ti necessitano 12V.
Per contro una 4S (A123), nominali 13,2V, carica 14,4V, si stabilizzerà senz'altro sopra i 13V.
I 12V richiesti sono rigorosi? Quali saranno i tuoi assorbimenti?

FrancoC. 10-05-2010 10:51

Quote:

Originariamente inviato da drhouse_4 (Messaggio 31916635)
E quindi quanti mah saranno realmente??quanto le tengo in carica?? :(

Certo che da un venditore che definisce "potenza" quella che è la "capacità" di un accumulatore non ci si può attendere molta competenza in elettronica ......
Al di la di questo, come si è ripetuto più e più volte nel corso di questo lungo thread, aspettarsi capacità (non potenze ......) superiori a 2500/2700 mAh da celle AA (non LSD) è un po' come credere nelle favole.
Quanti saranno realmente i mAh? Pochi, di certo meno della metà di quelli promessi; oltre al fatto dell'eclatante "bugia" sulla capacità, quelle celle probabilmente saranno una ....... ciofeca di bassa qualità, con una inevitabile bassa durata di vita-lavoro.
Sarei felice per te se mi dovessi ricredere, ma ............

esatch 10-05-2010 11:12

Quote:

Originariamente inviato da drhouse_4 (Messaggio 31916635)
E quindi quanti mah saranno realmente??quanto le tengo in carica?? :(

Sei fortunato se passano gli 800.
Non caricarle a tempo, usa un caricabatterie più "serio", se proprio le vuoi tenere, mi spiace.

metrino 10-05-2010 12:01

Quote:

Originariamente inviato da drhouse_4 (Messaggio 31915277)
ciao ho comprato questo pacchetto,dite che gli mah dichiarati sono falsi?? :muro:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=170471471474

Diciamo che 4800 mAh è la capacità tipica di una batteria per portatili :eek:
Se le compri e trovi un CB in grado di misurarne la capacità di carica ... così le segnaliamo agli utenti del forum (e magari segnaliamo al venditore di non fare il furbo quando scrive "mAh dichiarati dal produttore"!)

drhouse_4 10-05-2010 16:13

le carico 10 ore e via?:rolleyes:

metrino 10-05-2010 16:55

Domanda da 1M$ !!!
C = Capacità della batteria
c = Corrente media di carica del caricabatterie
T = tempo totale di carica

T = C / c

Esempio:
se il tuo caricabatterie carica a 500 mA di media, e la batteria tiene 2000 mAh, dovrai tenere in carica la batteria per almeno 2000 / 500 = 4 ore.
Dopo di ciò i caricabatterie di solito vanno in trickle charge, ossia danno un impulso ogni tanto per tenere il massimo della carica.

Nel tuo caso, non conoscendo come funziona il tuo CB (ossia se va in trickle charge e quale sia la corrente di carica), non ti do alcun consiglio, non vorrei mai che ti "esplodesse" la batteria (non letteralmente) facendo uscire dell'acido.

nicola1985 10-05-2010 20:19

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31917850)
C'è da dire che una 3S (A123) ha una tensione nominale di 9,9V e, a piena carica, 10,8V, tensione che, dopo poco, tenderà a stabilizzarsi all'incirca sui 9,5-10V: dipende molto dall'assorbimento.
Troppo poco se ti necessitano 12V.
Per contro una 4S (A123), nominali 13,2V, carica 14,4V, si stabilizzerà senz'altro sopra i 13V.
I 12V richiesti sono rigorosi? Quali saranno i tuoi assorbimenti?

hai pvt

marchigiano 11-05-2010 14:39

ragass finiti i primi test sulle mie batterie, sono ancora dati parziali ovviamente ma già c'è qualcosa di interessante

innanzi tutto le eneloop si dimostrano le migliori come autoscarica, poi un filo peggio ma comunque su ottimi livelli ci stanno le ansmann max-e, gp recyko, powerex infinium, uniross 2100, nexcell energy on...

come capacità invece svetta, manco a dirlo, le sanyo 2700, che sfiorano i 2600 effettivi e forse li superano con sovraccariche, il problema è che hanno una autoscarica abbastanza pronunciata (anche se il pareggio con le eneloop non avviene dopo un mese ma ben dopo... 2 forse 3 mesi)

le duracell 2650 sono una sorpresa perchè sono le seconde come capacità (2500 effettivi) ma hanno una autoscarica a livello di ibrida di medio/bassa qualità, quindi bel lavoro per duracell... inoltre sono facili da caricare con un -dV ben pronunciato

le nuove energizer 2300 finalmente sono degne del marchio storico delle batterie, 2250mAh effettivi e una autoscarica non eccellente ma buonina...

le powerex imedion hanno la più alta capacità tra le ibride pure, sfiorano i 2050mAh contro i 1850 delle eneloop

credo poi di avere alcune batterie fallate:

le powerex 2700 mi vanno a zero in meno di un mese, autoscarica paurosa quindi. pure una gp 2700, una encore 2700 e una titanium ni-cd che però ho bruciato con una carica veloce :-)

i record negativi di differenza di capacità efettiva/dichiarata li hanno le titanium 2700 (2200 eff), delkin 2300 (1450), tenergy 1000 (700), energizer 2450 (900), ansmann 2850 (2400), powerex 2700 (2200)

alcune si caricano davvero bene, con un -dV preciso e pronunciato, altre invece o si fermano sul 0dV, o addirittura si fermano un attimo sul 0dV e poi salgono ulteriormente di tensione. alcune che mi ricordo tra le più difficili da caricare sono le energizer 2450, le titanium 2700 e 1800, ma non è detto che col passare dei cicli non migliorino

come metodo di ricarica confermo che la carica veloce (20-30 minuti) aumenta l'autoscarica delle batterie di molto, quelle che soffrono meno tale carica sono per ora le duracell 2650, le energizer 2300, gp recyko, lenmar r2g, powerex imedion, sanyo 2700, sanyo eneloop, tenergy 1000, titanium 1800, uniross oem 2100, hybrio 1600, hybrio 2100, varta r2u

la carica lenta a timer invece per ora sembra migliorare l'autoscarica :eek: dovrò approfondire e vedere come evolve dopo qualche decina di cicli

alcune batterie già alla prima carica si comportano correttamente, mentre altre risultate scarse iniziano a migliorare con i cicli, evidentemente hanno bisogno di un forming iniziale o erano state nei magazzini per troppo tempo. quindi mi pare una buona idea fare il break-in per i primi cicli, ma consiglio di settare una capacità inferiore in modo da non sovraccaricare troppo (tipo le eneloop da 1850 settare 1400mAh così carica per 2240mAh)

il prossimo ciclo di test non credo di finirlo per prima di natale :cry: :muro:

questi sono dati iniziali, quindi prendeteli con le pinze, i valori potrebbero cambiare con la definitiva formazione delle batterie

JCD's back 11-05-2010 15:23

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 31933851)
ragass finiti i primi test sulle mie batterie....

:eek:

angelo963 11-05-2010 18:53

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 31933851)
le duracell 2650 sono una sorpresa perchè sono le seconde come capacità 2500 effettivi.....

......i record negativi di differenza di capacità efettiva/dichiarata li hanno le titanium 2700 (2200 eff), delkin 2300 (1450), tenergy 1000 (700), energizer 2450 (900), ansmann 2850 (2400), powerex 2700 (2200)....

Innanzitutto grazie !!
Ti posso confermare per quanto riguarda le Duracell 2650 che sono davvero "toste"; li ho visti pure io quei valori, e su batterie "ben rodate" :) .
Incredibile invece la sezione record negativi; le Energizer 2450 sono ridicole con una capacità rilevata di 900mah, molto strano visto l'ottimo risultato della versione da 2300mah; e anche Powerex mi lascia ...:eek: .
Buona l'idea di settare capacità minori per il break-in per evitare sovracariche, però il rovescio della medaglia è che cosi facendo scende anche la corrente in carica; e non è piu' attendibile il risultato se lo stiamo usando come strumento di misura.
Da prendere con le pinze ma già selettivi come primi dati.
Ciao

FrancoC. 11-05-2010 20:35

@ marchigiano

......... :eek:
"Capeau ......"


(Chiedo scusa a tutti per l'OT.......: se non hai ordinato ancora il CB cinese, ne è uscito uno nuovo del tutto simile per prestazioni ma dall'enorme costo di $ 18,99 ........ :rolleyes: . Sarà disponibile verso la fine di maggio.)

marchigiano 11-05-2010 22:11

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 31937272)
Innanzitutto grazie !!
Ti posso confermare per quanto riguarda le Duracell 2650 che sono davvero "toste"; li ho visti pure io quei valori, e su batterie "ben rodate" :) .
Incredibile invece la sezione record negativi; le Energizer 2450 sono ridicole con una capacità rilevata di 900mah, molto strano visto l'ottimo risultato della versione da 2300mah; e anche Powerex mi lascia ...:eek: .
Buona l'idea di settare capacità minori per il break-in per evitare sovracariche, però il rovescio della medaglia è che cosi facendo scende anche la corrente in carica; e non è piu' attendibile il risultato se lo stiamo usando come strumento di misura.
Da prendere con le pinze ma già selettivi come primi dati.
Ciao

considera che il break-in del maha avviene comunque a impulsi da 2A, quindi non c'è la storia dell'inefficienza delle basse correnti, inoltre sempre dai miei test con correnti lineari basse, ho notato che non è necessario arrivare a 1.6C ma giò basta 1.2C

le energizer 2450 probabilmente erano in magazzino da anni mentre le 2300 sono nuovissime quindi sfrutto questo fattore, magari se testavo le 2450 appena uscite avrei sicuramente ottenuto dati migliori

per le powerex 2700 boh... magari solo le 4 mie sono sfigate e il resto ottime... difficile stabilirlo, dovrei testarne a centinaia :D

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31938479)
@ marchigiano

......... :eek:
"Capeau ......"


(Chiedo scusa a tutti per l'OT.......: se non hai ordinato ancora il CB cinese, ne è uscito uno nuovo del tutto simile per prestazioni ma dall'enorme costo di $ 18,99 ........ :rolleyes: . Sarà disponibile verso la fine di maggio.)

l'ho giò preso e sto testando pure quello, devo dire che è eccezionale per il prezzo, unico difetto grave è che ancora non riesco a settarlo bene per caricare una sola ni-mh, non mi rileva il -dV in pratica, faccio altri test per vedere se è un problema mio o è proprio il caricatore che non è preciso come quelli da 100€ (ok sarebbe giustificato...). certo se iniziassero a includere il programma per caricare le ni-zn sarei contento... :rolleyes: per ora mi tocca caricarle con metodi astrusi


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.