Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


illidan2000 18-11-2010 11:23

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33684858)
se hai un alimentatore efficiente (gold) con un UPS mediocre come la serie PowerSavings di APC la perdita più grande deriva dall'UPS e non dal PSU.

A mezzo carico APC dichiara che i PowerSavings perdono 15% che è un sacco di corrente contanto che non ho solo un PC e che il 15% di 200W circa sono 30W.
Se fosse un UPS da 100€ non mi lamenterei, ma visto che lo vendono al prezzo di un UPS buono allora il discorso cambia.

PS: No, non c'è modo di flashare vecchi bios. Il flash del bios sugli SmartUPS anche gli ultimi va ancora fatto con la porta seriale purtroppo.

parli di powersavings... anche se spreca un po' di corrente mentre si ricarica, non mi preoccuperei. l'importante è che non la sprechi in day-use, quando la corrente c'è sempre!

sblantipodi 18-11-2010 11:39

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 33684899)
hibone avrà molto da ridire su questa tua ultima frase, eheh...
non è corretta: è vero che il carico che hai è minore di quanto l'alim eroga, ed è pure vero che la potenza assorbita dall'alim è maggiore di quanto te ne serva effettivamente (Potenza apparente, la prima, potenza attiva la seconda).
ma se il tuo pc consuma 150w, e hai un alim da 1.5Kw, ti basta un ups da 300w anche nel malaugurato caso che 150w di potenza attiva "causino" altri 150w di potenza sprecata dall'alimentatore inefficiente

Di solito quando non so chiedo, quando parlo significa che mi sono informato prima :)
http://www.apcmedia.com/salestools/R...TKRC_R1_EN.pdf

Aggiungo la risposta alla mia domanda tempo fa del reparto tecnico APC:
Yes, this is true for any UPS system. The UPS should have enough watt and volt-amp capacity to completely meet the need of the power supply of your computer. Sometimes the transfer time from the online state to the on battery state is enough to remove power from the power supply. This can cause the power supply to draw its full rating. If the UPS is not properly sized, this inrush could possibly overload the UPS.

In ogni caso ridere di qualcuno che sbaglia non è mai stata la cosa più intelligente da fare.

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 33684914)
parli di powersavings... anche se spreca un po' di corrente mentre si ricarica, non mi preoccuperei. l'importante è che non la sprechi in day-use, quando la corrente c'è sempre!

il powersavings spreca corrente quando è in normale funzionamento appunto.
i casi in cui è a batteria non mi interessano visto che sarebbero talmente rari da essere trascurabili quanto a consumi.

illidan2000 18-11-2010 12:36

non ridevo, era un semplice sorriso pensando ad hibone, ed ai suoi post in proposito, rispondendo ad altri utenti che avevano già chiesto questa cosa.

rimando a breve per i miei test

sblantipodi 18-11-2010 13:02

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 33685837)
non ridevo, era un semplice sorriso pensando ad hibone, ed ai suoi post in proposito, rispondendo ad altri utenti che avevano già chiesto questa cosa.

rimando a breve per i miei test

grazie tienici aggiornati sui tuoi test.
che UPS hai?

zarazoski 18-11-2010 17:01

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33685091)
Di solito quando non so chiedo, quando parlo significa che mi sono informato prima :)
http://www.apcmedia.com/salestools/R...TKRC_R1_EN.pdf

Aggiungo la risposta alla mia domanda tempo fa del reparto tecnico APC:
Yes, this is true for any UPS system. The UPS should have enough watt and volt-amp capacity to completely meet the need of the power supply of your computer. Sometimes the transfer time from the online state to the on battery state is enough to remove power from the power supply. This can cause the power supply to draw its full rating. If the UPS is not properly sized, this inrush could possibly overload the UPS.

In ogni caso ridere di qualcuno che sbaglia non è mai stata la cosa più intelligente da fare.

Sara' che non sono tanto intelligente, ma proprio dopo questo tuo post, una risata ad alta voce mi e' proprio scappata... :p
Ehm, ora mi do un contegno...
Anche a me era sembrato strano, ma un attimo dopo ho ripensato a quando c'erano i monitori CRT, che all'accensione davano una sberla di assorbimento, e piu' di una volta avevano fatto saltare l'UPS, insieme al server che c'era collegato... un classico :D Sai quando dici "azz, e' mancata la corrente, presto ! bisogna spegnere il server." Accendi il monitor per fare shutdown, e salta tutto.:muro: Naturamente con un file system senza journaling :doh:

Grazie per aver riportato l'info ;)

cannonauz 18-11-2010 17:39

Salve a tutti, ho appena acquistato un Atlantis con il software upsilon2000...c'è una guida decente o qualcuno che possa spiegarmi come impostare i parametri di spegnimento? La loro traduzione non è molto chiara e anche la guida in linea lascia a desiderare.
In particolare vorrei capire come impostare i parametri:
  • DOPO FALLIMENTO AC, COMINCIA SEQUENZA DI CHIUSURA COMPUTER
  • TEMPO NECESSARIO PER LA SEQUENZA DI CHIUSURA PRIMA CHE UPS SI SPENGA
In cosa differiscono?

Teo84[Bo] 18-11-2010 19:25

Salve a tutti. Mi sono riletto la prima pagina e le ultime, perdendomi tra mille significati e plausibili problemi. Non ho ancora capito cosa c'è da verificare (oltre alla potenza, questo è chiaro) riguardo ad eventuali incompatibilità tra il gruppo di continuità e l'alimentatore? Io ho un Cooler Master modulare da 700w, l'unica cosa che so è che il gruppo di continuità deve avere almeno 1000VA :)

hibone 18-11-2010 20:01

Quote:

Originariamente inviato da Teo84[Bo] (Messaggio 33690211)
Salve a tutti. Mi sono riletto la prima pagina e le ultime, perdendomi tra mille significati e plausibili problemi. Non ho ancora capito cosa c'è da verificare (oltre alla potenza, questo è chiaro) riguardo ad eventuali incompatibilità tra il gruppo di continuità e l'alimentatore?

l'unica cosa che c'è da verificare è il modello dell'alimentatore, perché gli enermax più datati richiedono una sinusoide pura come forma d'onda per la tensione generata dall'ups.

dato che hai un cooler master non ci sono problemi. non c'è niente da verificare.


Quote:

Io ho un Cooler Master modulare da 700w, l'unica cosa che so è che il gruppo di continuità deve avere almeno 1000VA :)
non è necessariamente vero. per i pc odierni con pfc attivo, è preferibile ignorare i VA e prestare piuttosto attenzione ai watt.

nel tuo caso un modello da 400 watt potrebbe anche andare bene, stante una stima del consumo del tuo pc.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...a-media_3.html

solitamente un modello da 5-600 watt, che all'incirca viene venduto come 1000va può essere preferibile perché scaricandosi meno subisce meno stress e le batterie durano di più.

luke1983 18-11-2010 20:16

io ho usato questo per calcolare i consumi: http://www.raptoxx.com/calculator.php

Non se può servire

illidan2000 18-11-2010 20:25

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33686117)
grazie tienici aggiornati sui tuoi test.
che UPS hai?

apc smart-ups DLA1500i (è un SUA1500i rimarchiato)

sblantipodi 18-11-2010 21:10

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 33690825)
apc smart-ups DLA1500i (è un SUA1500i rimarchiato)

ok, attendiamo tue notizie, grazie.

sblantipodi 18-11-2010 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Teo84[Bo] (Messaggio 33690211)
Salve a tutti. Mi sono riletto la prima pagina e le ultime, perdendomi tra mille significati e plausibili problemi. Non ho ancora capito cosa c'è da verificare (oltre alla potenza, questo è chiaro) riguardo ad eventuali incompatibilità tra il gruppo di continuità e l'alimentatore? Io ho un Cooler Master modulare da 700w, l'unica cosa che so è che il gruppo di continuità deve avere almeno 1000VA :)

a differenza di quanto si dice qui stando ad APC dovresti comperare un UPS da almeno 700W anche se il tuo PC ne consumasse solo 100.
Almeno è quello che dice APC nello sheet che ho linkato e sul suo forum.

pegasolabs 18-11-2010 21:31

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33684817)
sinceramente non lo so perchè non avendo mai sentito la ventola non ho idea di quanto rumore possa fare.
certo è che ho il letto a circa 4 metri dalla scrivania e ovviamente quando dormo non voglio sentire volare una mosca.

Questione di sensibilità...ci dormo tranquillamente alla stessa distanza. Certo che se in piena notte va a batteria o l'AVR compensa qualche calo allora lo senti e come.:D
Avendolo letto in precedenza volevo rettificare una cosa che hai detto per tua info. Lo smart è line interactive e non è online. Ha però uscita sinusoidale pura.

Quote:

C'è da dire che lo SmartUPS a differenza di quasi tutti gli altri UPS quando sovraccaricato non si spegne ma limita semplicemente la potenza massima erogata alla potenza massima di cui è capace.
Se eccedi troppo scatta la protezione riarmabile e si spegne, così come quando va a batteria :)

zarazoski 18-11-2010 22:40

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33691287)
a differenza di quanto si dice qui stando ad APC dovresti comperare un UPS da almeno 700W anche se il tuo PC ne consumasse solo 100.
Almeno è quello che dice APC nello sheet che ho linkato e sul suo forum.

Per fortuna non ho mai avuto problemi, ma se su questi forum, invece di leggere delle gran sciocchezze, io avessi letto prima il link che hai postato, avrei dimensionato in modo diverso alcuni componenti. :muro:

Implications for UPS Selection
Because of the way active PFC’s operate, they can sometimes overload the UPS with momentary high inrush current. This can occur when the UPS transfers from online to on-battery operation, creating a momentary loss of power (<8ms). The PFC supply may respond by temporarily drawing an excessive amount of current. Also some PC’s, when awoken from standby (or ‘sleep’) mode, will draw a momentary high inrush current, potentially overloading the UPS if it happens to be running on battery.

:muro:
Ho un APC collegato a 2 PC, di cui un server che ha una PSU sovradimensionata (era in offerta a buon prezzo...) Praticamente solo il server mi mangia tutto l'ups :rolleyes: se avessi saputo quelle cose, avrei preso una PSU piu' piccola.

Boh, probabilmente anche qui dipende dalla bonta' del progettazione della PSU. Alla APC avranno constatato il problema della corrente di spunto su un numero limitato di PSU, per cui se sei sfigato e becchi quella che da' la sberla, poi non ti lamentare con la APC...

zarazoski 18-11-2010 22:49

ma la cosa piu' bella e' questa:

It is important to note that not all PFC power supplies will cause the UPS overload. However, the incompatibility is most acute in the one of the following situations:
• A large server class PFC supply (e.g. rated 500W or more) is used with a Back-UPS or Smart-UPS SC.
• The server is equipped with redundant PFC supplies (has two line cords) that are powered by the same UPS.
• More than one PFC supply is plugged into the same UPS, bringing the total power rating (nominal) of the power supplies to 500W or more.
• A workstation class PC (or high-end gaming PC) is equipped with a PFC power supply rated 500W or more.


praticamente ti dicono che le incompatibilita' sono piu' probabili con l'onda approssimata e che le loro serie Back UPS e Smart UPS SC fanno schifo :D

sblantipodi 19-11-2010 00:06

Quote:

Originariamente inviato da zarazoski (Messaggio 33692176)
ma la cosa piu' bella e' questa:

It is important to note that not all PFC power supplies will cause the UPS overload. However, the incompatibility is most acute in the one of the following situations:
• A large server class PFC supply (e.g. rated 500W or more) is used with a Back-UPS or Smart-UPS SC.
• The server is equipped with redundant PFC supplies (has two line cords) that are powered by the same UPS.
• More than one PFC supply is plugged into the same UPS, bringing the total power rating (nominal) of the power supplies to 500W or more.
• A workstation class PC (or high-end gaming PC) is equipped with a PFC power supply rated 500W or more.


praticamente ti dicono che le incompatibilita' sono piu' probabili con l'onda approssimata e che le loro serie Back UPS e Smart UPS SC fanno schifo :D

già già :)

luke1983 19-11-2010 10:18

Quote:

Originariamente inviato da zarazoski (Messaggio 33692176)
ma la cosa piu' bella e' questa:

It is important to note that not all PFC power supplies will cause the UPS overload. However, the incompatibility is most acute in the one of the following situations:
• A large server class PFC supply (e.g. rated 500W or more) is used with a Back-UPS or Smart-UPS SC.
• The server is equipped with redundant PFC supplies (has two line cords) that are powered by the same UPS.
• More than one PFC supply is plugged into the same UPS, bringing the total power rating (nominal) of the power supplies to 500W or more.
• A workstation class PC (or high-end gaming PC) is equipped with a PFC power supply rated 500W or more.


praticamente ti dicono che le incompatibilita' sono piu' probabili con l'onda approssimata e che le loro serie Back UPS e Smart UPS SC fanno schifo :D

vedi che le voci erano vere. PFC Attivo e onda simulata non vanno d'accordo.

zarazoski 19-11-2010 11:03

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33694460)
vedi che le voci erano vere. PFC Attivo e onda simulata non vanno d'accordo.

Dove e' scritto ?

Io leggo:
All APC UPS’s are designed to protect themselves when there is a severe overload while on battery. Some general server-class UPS’s such as APC’s core Smart-UPS® models will protect itself by actively limiting the overload to a level that it can manage. Other, more economical UPS designs such as Back-UPS® or the Smart-UPS® SC will protect itself by shutting down quickly when it detects a severe overload. This potential for incompatibility should be considered when selecting a UPS – sometimes the most economical choice is not the best one.

Concludo che:
1) se la PSU e' progettata col culo, e in quei 5 millisecondi in cui vede il gradino dell'onda simulata, pensa bene di assorbire tutto quello che puo'
2) se l'ups APC ad onda simulata e' progettato in economia, e non ha la protezione "intelligente" come gli smart
allora hai incompatibilita'.

PS: Ma perche' gli APC ad onda simulata progettati in economia, non sono poi cosi' economici quando li dobbiamo comprare ? :O

illidan2000 19-11-2010 11:13

Quote:

Originariamente inviato da zarazoski (Messaggio 33692094)
Per fortuna non ho mai avuto problemi, ma se su questi forum, invece di leggere delle gran sciocchezze, io avessi letto prima il link che hai postato, avrei dimensionato in modo diverso alcuni componenti. :muro:

Implications for UPS Selection
Because of the way active PFC’s operate, they can sometimes overload the UPS with momentary high inrush current. This can occur when the UPS transfers from online to on-battery operation, creating a momentary loss of power (<8ms). The PFC supply may respond by temporarily drawing an excessive amount of current. Also some PC’s, when awoken from standby (or ‘sleep’) mode, will draw a momentary high inrush current, potentially overloading the UPS if it happens to be running on battery.

:muro:
Ho un APC collegato a 2 PC, di cui un server che ha una PSU sovradimensionata (era in offerta a buon prezzo...) Praticamente solo il server mi mangia tutto l'ups :rolleyes: se avessi saputo quelle cose, avrei preso una PSU piu' piccola.

Boh, probabilmente anche qui dipende dalla bonta' del progettazione della PSU. Alla APC avranno constatato il problema della corrente di spunto su un numero limitato di PSU, per cui se sei sfigato e becchi quella che da' la sberla, poi non ti lamentare con la APC...

una PSU più grossa è progettata per dare il meglio di sé (efficienza) a carichi più elevati...

luke1983 19-11-2010 11:16

Quote:

Originariamente inviato da zarazoski (Messaggio 33694964)
Dove e' scritto ?

Io leggo:
All APC UPS’s are designed to protect themselves when there is a severe overload while on battery. Some general server-class UPS’s such as APC’s core Smart-UPS® models will protect itself by actively limiting the overload to a level that it can manage. Other, more economical UPS designs such as Back-UPS® or the Smart-UPS® SC will protect itself by shutting down quickly when it detects a severe overload. This potential for incompatibility should be considered when selecting a UPS – sometimes the most economical choice is not the best one.

Concludo che:
1) se la PSU e' progettata col culo, e in quei 5 millisecondi in cui vede il gradino dell'onda simulata, pensa bene di assorbire tutto quello che puo'
2) se l'ups APC ad onda simulata e' progettato in economia, e non ha la protezione "intelligente" come gli smart
allora hai incompatibilita'.

PS: Ma perche' gli APC ad onda simulata progettati in economia, non sono poi cosi' economici quando li dobbiamo comprare ? :O

hai ragione. Errore mio :p

in effetti, se devo acquistare un prodotto progettato in economia ma che costa quanto uno di alto livello, tanto vale andare su marche più basse ma almeno il rapporto qualità prezzo è rispettato


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.