Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


desegno 06-12-2021 08:46

Quote:

Originariamente inviato da MoM (Messaggio 47663995)
Bisognerebbe sapere esattamente quanto consumano i pc con tutto acceso (monitor e periferiche varie) a pieno carico.
Idem per tutto il resto.
Poi c'è sul sito APC un facile calcolatore che ti dice in base ai Watt assorbiti quanto durano i vari UPS, da li scegli quello che preferisci.

Potresti prendere una di quelle prese con wattometro incorporato, attaccarci tutto su e mettere in pieno carico il tutto. Da li hai un valore abbastanza preciso di quanti watt devi far reggere all'UPS.

è la parola esattamente che mi preoccupa. come potrei fare la verifica di assorbimento?
cioè se stacco il frigo, spengo le luci e la stampante, il contatore mi dirà il carico attuale, potrebbe essere un punto di partenza da verificare poi.:mc: :banned:

MoM 06-12-2021 15:49

Quote:

Originariamente inviato da desegno (Messaggio 47664379)
è la parola esattamente che mi preoccupa. come potrei fare la verifica di assorbimento?
cioè se stacco il frigo, spengo le luci e la stampante, il contatore mi dirà il carico attuale, potrebbe essere un punto di partenza da verificare poi.:mc: :banned:

Quote:

Originariamente inviato da MoM (Messaggio 47663995)
Potresti prendere una di quelle prese con wattometro incorporato, attaccarci tutto su e mettere in pieno carico il tutto. Da li hai un valore abbastanza preciso di quanti watt devi far reggere all'UPS.

https://www.amazon.it/Gifort-Misurat...8802010&sr=8-5

desegno 06-12-2021 16:48

Quote:

Originariamente inviato da MoM (Messaggio 47664869)

grazie

MoM 11-12-2021 13:47

se vi può interessare questo sembra un ottimo shop per le batterie https://www.csb-battery-store.de

wireless 13-12-2021 12:26

Carissimi tutti,
vorrei comprare un UPS per i miei due "server" (i3 senza monitor) e il router.
Attualmente connessi ad un apc 650, che risulta avere un "carico" tra il 20 il 30% (consumano poco per come li uso).
Considerando un budget di 200 euro circa e l'esigenza che sia nero (sta in salotto), possibilmente posizionabile in orizzontale e compatibile con linux (sto verificando i modelli...) che mi consigliate tra i seguenti?
  1. Eaton Ellipse PRO 850 DIN (la ventola è rumorosa? è davvero PRO e migliore dell'ECO sottostante?)
  2. Eaton Ellipse ECO 650 USB DIN - 650 VA
  3. Bluewalker USV Powerwalker VI 1200 CSW Schuko Line (o BlueWalker VI 800 SW 0,8 kVA 480 W, UPS)
  4. Vultech ups 1000VA Pure Line Interactive
  5. CyberPower CP900EPFCLCD
  6. Emerson Network Power Powersure Personal Xt 650 Va Usb

desegno 13-12-2021 12:46

Quote:

Originariamente inviato da MoM (Messaggio 47670733)
se vi può interessare questo sembra un ottimo shop per le batterie https://www.csb-battery-store.de

io avrei delle batterie montate 6 mesi nuove di pacca da vendere, nel mercatino non trovo la sezione giusta dove pubblicare l'annuncio.:muro: :muro:
non vogli essere bannato dal forum quindi non chiedetemi info ma un aiuto è ben accetto :)
:help:

MoM 13-12-2021 18:35

Quote:

Originariamente inviato da wireless (Messaggio 47672474)
Carissimi tutti,
vorrei comprare un UPS per i miei due "server" (i3 senza monitor) e il router.
Attualmente connessi ad un apc 650, che risulta avere un "carico" tra il 20 il 30% (consumano poco per come li uso).
Considerando un budget di 200 euro circa e l'esigenza che sia nero (sta in salotto), possibilmente posizionabile in orizzontale e compatibile con linux (sto verificando i modelli...) che mi consigliate tra i seguenti?
  1. Eaton Ellipse PRO 850 DIN (la ventola è rumorosa? è davvero PRO e migliore dell'ECO sottostante?)
  2. Eaton Ellipse ECO 650 USB DIN - 650 VA
  3. Bluewalker USV Powerwalker VI 1200 CSW Schuko Line (o BlueWalker VI 800 SW 0,8 kVA 480 W, UPS)
  4. Vultech ups 1000VA Pure Line Interactive
  5. CyberPower CP900EPFCLCD
  6. Emerson Network Power Powersure Personal Xt 650 Va Usb

pittura di nero il tuo che fai prima :D
con 200€ ci prendi solo le batterie di uno serio

se nella descrizione non è esplicitato che la forma d'onda in uscita è sinusoidale è facile che sia quadra o approssimata

se non vuoi avere problemi con nessun sistema operativo prendine uno con connettore di rete (o opzionale da acquistare online magari da aliexpress) che supporti modbus e/o snmp

Rumpelstiltskin 13-12-2021 22:22

Quote:

Originariamente inviato da wireless (Messaggio 47672474)
Carissimi tutti,
vorrei comprare un UPS per i miei due "server" (i3 senza monitor) e il router.
Attualmente connessi ad un apc 650, che risulta avere un "carico" tra il 20 il 30% (consumano poco per come li uso).
Considerando un budget di 200 euro circa e l'esigenza che sia nero (sta in salotto), possibilmente posizionabile in orizzontale e compatibile con linux (sto verificando i modelli...) che mi consigliate tra i seguenti?
  1. Eaton Ellipse PRO 850 DIN (la ventola è rumorosa? è davvero PRO e migliore dell'ECO sottostante?)
  2. Eaton Ellipse ECO 650 USB DIN - 650 VA
  3. Bluewalker USV Powerwalker VI 1200 CSW Schuko Line (o BlueWalker VI 800 SW 0,8 kVA 480 W, UPS)
  4. Vultech ups 1000VA Pure Line Interactive
  5. CyberPower CP900EPFCLCD
  6. Emerson Network Power Powersure Personal Xt 650 Va Usb

io ho questo Eaton Ellipse ECO 800 da 1 anno e mezzo circa e mi trovo veramente bene, lo utilizzo sul sistema in salotto "htpc" :

- TV
- Denon
- AppleTV
- Nuc
- Odroid N2
- 2 Raspberry
- 2 NAS Synology
- Led
- Homepod mini
- Netatmo
- Harmony Hub

Qui sono a "pieno" carico, cioè con tutti i device sopra accesi :


wireless 14-12-2021 13:50

ot... fighissimo il tool, cos'è? sembra quello di linux ma come richiami la parte grafica da shell (se è via shell). Quindi l'onda quadra - quella del tuo ups - va bene con tutti quei dispositivi... non ho ben capito cosa si rischia... anche il mio 650 che uso da anni e anni ha l'onda quadra e ci ho attaccato di tutto. Qualche esperienza con i powerwalker?

Rumpelstiltskin 14-12-2021 19:44

Quote:

Originariamente inviato da wireless (Messaggio 47673837)
ot... fighissimo il tool, cos'è? sembra quello di linux ma come richiami la parte grafica da shell (se è via shell). Quindi l'onda quadra - quella del tuo ups - va bene con tutti quei dispositivi... non ho ben capito cosa si rischia... anche il mio 650 che uso da anni e anni ha l'onda quadra e ci ho attaccato di tutto. Qualche esperienza con i powerwalker?

è un tool di linux NUT e ci accedi via web. (quella è solo una delle pagine).

chiccolinodr 17-12-2021 23:32

ciao ragazzi domanda tecnica, ho un power walker VI 1000va 700watt ho collegato su pc, monitor, modem, ont esterno 1 swich e due cordless, secondo voi può andare o è al limite? ora le batterie sono a terra da un paio di giorni, anche se il display dell'ups segna che sono cariche??!! ma come se sono a terra, e il gruppo si spegne subito??? indica il livello della batteria quando è carica e se ne va la corrente? cosa mi consigliate? grazie



chiccolinodr 19-12-2021 18:56

Ciao ragazzi buonasera a tutti, una domanda non riesco a leggere i dati del mio POWER WALKER VI 1000 PSW ho scaricato il software power walker management ma nulla, il software vede quando inserisco e stacco il gruppo dalla presa usb ma come da immagine in allegato non vede i parametri, disinstallato e reinstallato ma nulla, spento e acceso il gruppo ma nulla, cosa potrei fare???? grazie mille


The-Red- 20-12-2021 08:32

Buongiorno. Devo sostituire le batterie RBC6 del mio APC SMT1000I. Migliore alternativa alle originali, visto che sono durate 6 anni? Grazie.

gprimiceri 20-12-2021 08:33

Sono tutte valide: prendi pertanto le più economiche.

The-Red- 20-12-2021 08:42

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 47680151)
Sono tutte valide: prendi pertanto le più economiche.

Grazie. Stavo pensando a queste, che sinceramente non conosco neanche la marca, che se non erro dovrebbero essere perfettamente compatibili e plug&play. https://www.amazon.it/gp/product/B07...W3SCXO6L&psc=1

Freddy65 08-01-2022 19:13

Buonasera a tutti, ho un problema con il mio UPS ( Atlantis HP1502 ) in pratica non carica mai completamente le batterie perchè rileva una tensione di rete bassa e attiva l' AVR ( AC Mode lapeggiante ) per portare la tensione di uscita su un valore corretto utilizzando le batterie.
Come potete vedere dalle immagini di seguito riportate la tensione di rete misurata con un tester RMS è 230 V come riportato anche nello storico del mio impianto di domotica , posso fare qualcosa ?






Ringrazio in anticipo tutti.

Saluti.

Rumpelstiltskin 09-01-2022 13:00

Salve ragazzi,

devo prendere un secondo ups dove collegherò :

- Monitor M32U
- Mac Mini M1
- Xbox Series X
- PS5
- 3/4 caricatori per iPad/iPhone
- Sound Bar
- Lampada Dyson

Possibilmente anche questi :

- FrizBox 7590
- Stampante Laser Samsung 2070
- Cordless


Stavo pensando a questo anche se non lo ho mai sentito prima (ma io sono veramente inesperto quindi non faccio proprio testo)

CyberPower CP1300EPFCLCD

Più che altro devo anche essere sicuro che "pulisca" la corrente : mi capita molto spesso che se tocco la scocca del mac, o se accendo la lampada Dyson mi si spegne il monitor per una frazione di secondo e poi si riaccende.
Non è il monitor perchè lo faceva anche con il monitor vecchio di marca differente.

Grazie a tutti.

PS: in caso se quell'ups non dovesse essere buono, potete consigliarmene qualcno? Basta che non sia mastodontico e che non abbia ventolame.

Grazie

leoben 09-01-2022 14:23

@Rumpelstiltskin

La stampante laser lasciala fuori dall'ups perchè non avresti abbastanza potenza per alimentarla.
Io ho il CP1500 e una multifunzione laser Brother. Ho provato inizialmente a metterla sotto ups e mi è andato in errore per sovraccarico.
Per gli altri componenti non avrai problemi.
Col mio alimento pc gaming (500/600W in full load), monitor, impianto stereo, nas con 2 dischi, Fritz 7590, switch poe e 2 ipcam. Ho 10-12 minuti di autonomia con tutto acceso. Se spengo pc, monitor e imp.stereo, ho 50 minuti circa.

Rumpelstiltskin 09-01-2022 16:52

Ti ringrazio,

e come marche/prodotto cosa mi consigliate?

Il prezzo non è importante, importante è che non abbia ventolame deve essere silenzioso e combatto (stile a torre insomma)

Rumpelstiltskin 10-01-2022 19:55

Ragazzi,

scusate se vi stresso ultimamente ma avrei veramente bisogno dei vostri consigli e della vostra esperienza.

Cosa ne pensate di questo : APC Smart-UPS SMT-SmartConnect - SMT750IC

Se qualcuno di voi lo ha mi potrebbe dire se la ventola fa rumore? purtroppo la casa è minuscola e lo dovrei tenere ad 1.5 metri dalla testa....

grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.