Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Ulisse XXXI 15-04-2021 06:08

Quote:

Originariamente inviato da || Luca || (Messaggio 47360417)
Come mai? Gli ups a ciabatta hanno dei "limiti\difetti" per la loro "forma"?

In realtà, dato il numero di prese generalmente elevato e la possibilità di fissarli a muro (sotto la scrivania) li trovo molto salvaspazio...









Si, in idle sto sui 130/140W (senza NAS), ma purtroppo non decido quando salta la corrente :D , quindi credo di dovermi immaginare nella situazione peggiore. Poi, come col vecchio PC\UPS, se vedo che la corrente non torna subito o quasi, spengo tutto...

Si hanno il difetto che sono un off line e un onda quadra il più delle volte nn arrivano neanche al onda simulata

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Katsaros 15-04-2021 08:16

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47365409)
Si hanno il difetto che sono un off line

anche qui fraintendimenti a go go... magari leggere oltre le prime righe delle specifiche aiuterebbe: se per l'Eaton ad un certo punto dice "Input voltage range 184-264 V (adjustable to 161-284 V)" vuol dire che è dotato di AVR con stadi di step-up/down ed è quell'offline che commercialmente (e magari impropriamente) è noto per altri come line-interactive, praticamente tutti quelli di cui stiamo parlando qua...


(1:offline, 2:"line-interactive", a rigore offline+AVR)

Ulisse XXXI 16-04-2021 03:05

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47365447)
anche qui fraintendimenti a go go... magari leggere oltre le prime righe delle specifiche aiuterebbe: se per l'Eaton ad un certo punto dice "Input voltage range 184-264 V (adjustable to 161-284 V)" vuol dire che è dotato di AVR con stadi di step-up/down ed è quell'offline che commercialmente (e magari impropriamente) è noto per altri come line-interactive, praticamente tutti quelli di cui stiamo parlando qua...


(1:offline, 2:"line-interactive", a rigore offline+AVR)

la ciabatta nn è un line interactive ,e cmq continuate a consigliare onde simulate per alimentatori con pfc attivo,mi raccomando

Katsaros 16-04-2021 05:44

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47366975)
la ciabatta nn è un line interactive

potrebbe essere così per l'Eaton, ma non è vero in generale: ad es. le già citate "ciabatte" Legrand Keor Multiplug (600 e 800 VA) sono line-interactive con stabilizzatore elettronico (AVR); idem le "ciabatte" APC Easy-UPS BV (da 500 a 1000 VA):

https://ups.legrand.com/media/docume...LGR-0083-I.pdf
https://www.apc.com/shop/it/it/categ...y-ups/N-oqfpyn

Ginopilot 16-04-2021 09:14

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47366975)
la ciabatta nn è un line interactive ,e cmq continuate a consigliare onde simulate per alimentatori con pfc attivo,mi raccomando

La domanda giusta e': A cosa servono gli ups ad onda simulata se tutti gli alimentatori sono a pfc attivo?

pino800 17-04-2021 08:31

si ma ulisse, gino

quando parlate non vi parlate "tra di voi" ..

immaginate che ci sono anche delle persone,come me, che hanno bisogno di concetti espressi in maniera didascalica..

quindi, riassumendo: per alimentatori a pfc attivo solo onda quadra oppure onda sinusoidale pura? simulata la dobbiamo escludere?

"spiegate" anche le cose man mano che scrivete se vi riesce. o meglio se spiegate non vi piace, argomentate :)

grazie

Giux-900 17-04-2021 17:46

Domanda, non ho strumentazione per testare a fondo il piccolo ups che ho recentemente acquistato per tenere su modem-router ed un piccolo notebook.

L'unico test che ho provato a fare, banalmente, staccare la presa.. e sembra funzionare tutto senza problemi.

Volevo chiedere, quando ups è in funzione è normale sentire quella specie di ronzio elettrico ? Non è forte comunque, ma si sente.


Altra domanda, è dotato di porte rj45/rj11 (in out), conviene far passare la linea attraverso il gruppo oppure meglio lasciar stare ?


Grazie

Ginopilot 17-04-2021 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47369059)
Domanda, non ho strumentazione per testare a fondo il piccolo ups che ho recentemente acquistato per tenere su modem-router ed un piccolo notebook.

L'unico test che ho provato a fare, banalmente, staccare la presa.. e sembra funzionare tutto senza problemi.

Volevo chiedere, quando ups è in funzione è normale sentire quella specie di ronzio elettrico ? Non è forte comunque, ma si sente.

Si

Quote:

Altra domanda, è dotato di porte rj45/rj11 (in out), conviene far passare la linea attraverso il gruppo oppure meglio lasciar stare ?


Grazie
Lascia stare

Giux-900 18-04-2021 00:54

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47369111)
Si



Lascia stare

okay, grazie :)

Ulisse XXXI 18-04-2021 17:00

Quote:

Originariamente inviato da pino800 (Messaggio 47368389)
si ma ulisse, gino

quando parlate non vi parlate "tra di voi" ..

immaginate che ci sono anche delle persone,come me, che hanno bisogno di concetti espressi in maniera didascalica..

quindi, riassumendo: per alimentatori a pfc attivo solo onda quadra oppure onda sinusoidale pura? simulata la dobbiamo escludere?

"spiegate" anche le cose man mano che scrivete se vi riesce. o meglio se spiegate non vi piace, argomentate :)

grazie

Sicuramente non una onda quadra

Lolindir 18-04-2021 19:37

Consiglio UPS x portatile+schermo
 
Ciao a tutti :]

Potreste consigliarmi un UPS per la mia configurazione?

La mia necessita' è 30 minuti di autonomia.
Budget 150-200.

Grazie in anticipo :]

HP 15.4'' dv6 Pavillion i7 / 16Gb RAM ddr3 / SSD 1Tb
Monitor AOC 27'' AOC I2757FM

Upgrade previsto (tra 1 anno):
secondo monitor 27'' + casse attive

Ginopilot 18-04-2021 19:52

Quote:

Originariamente inviato da Lolindir (Messaggio 47370191)
Ciao a tutti :]

Potreste consigliarmi un UPS per la mia configurazione?

La mia necessita' è 30 minuti di autonomia.
Budget 150-200.

Grazie in anticipo :]

HP 15.4'' dv6 Pavillion i7 / 16Gb RAM ddr3 / SSD 1Tb
Monitor AOC 27'' AOC I2757FM

Upgrade previsto (tra 1 anno):
secondo monitor 27'' + casse attive

A occhio dovrebbe bastare un 500VA, massimo 700VA. Stai tranquillamente intorno ai 100, volendo anche meno.

dcaccount 18-04-2021 21:19

Ciao,
devo sostituire il mio UPS Line Interactive da 3000VA in quanto il mio Legrand Nicky mi ha lasciato.

Ho visto con interesse la serie Zinto della Online.

Qualcuno la conosce, si tratta di un prodotto di qualità?

Grazie, saluti.
Daniele

Ginopilot 18-04-2021 22:19

Quote:

Originariamente inviato da dcaccount (Messaggio 47370295)
Ciao,
devo sostituire il mio UPS Line Interactive da 3000VA in quanto il mio Legrand Nicky mi ha lasciato.

Ho visto con interesse la serie Zinto della Online.

Qualcuno la conosce, si tratta di un prodotto di qualità?

Grazie, saluti.
Daniele

3000VA? Ci tieni pure lo scaldabagno?

dimmi 19-04-2021 10:46

Ciao a tutti, dal 2012 ho un APC BR900GI Back UPS PRO a cui ho sostituito la batteria a dicembre 2018 pagandola 70 € su Amazon.
Adesso dopo neanche 2 anni e mezzo non tiene più, ieri durante un temporale è saltato il magnetotermico e la batteria ha tenuto a malapena 10 secondi prima di spegnersi.

I prezzi nel frattempo li vedo lievitati ... penso comunque mi convenga la sostituzione di una nuova batteria piuttosto che cambiare l'UPS giusto?
Anche se ormai adesso le mie esigenze sono cambiate e mi basterebbe un UPS con gestione di un carico di molto inferiore.. che fareste?

Ginopilot 19-04-2021 10:54

Quote:

Originariamente inviato da dimmi (Messaggio 47370660)
Ciao a tutti, dal 2012 ho un APC BR900GI Back UPS PRO a cui ho sostituito la batteria a dicembre 2018 pagandola 70 € su Amazon.
Adesso dopo neanche 2 anni e mezzo non tiene più, ieri durante un temporale è saltato il magnetotermico e la batteria ha tenuto a malapena 10 secondi prima di spegnersi.

I prezzi nel frattempo li vedo lievitati ... penso comunque mi convenga la sostituzione di una nuova batteria piuttosto che cambiare l'UPS giusto?
Anche se ormai adesso le mie esigenze sono cambiate e mi basterebbe un UPS con gestione di un carico di molto inferiore.. che fareste?

Ma che batteria hai preso? 70 euro e' una cifra assurda. Non sara' mica una batteria "originale" apc? Prendi una fiamm da 7 o 9Ah, la trovi senza problemi sotto i 30 euro.
Conviene sempre cambiare la batteria.
Se ti e' durata cosi' poco probabilmente aveva qualche problema oppure l'hai scaricata spesso.
Vedo ora che il tuo ups monta due batterie. Ti consiglio comunque di non prenderle originali. Smonti il pacco e ci attacchi le due batterie nuove.

dimmi 19-04-2021 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47370678)
Ma che batteria hai preso? 70 euro e' una cifra assurda. Non sara' mica una batteria "originale" apc? Prendi una fiamm da 7 o 9Ah, la trovi senza problemi sotto i 30 euro.
Conviene sempre cambiare la batteria.
Se ti e' durata cosi' poco probabilmente aveva qualche problema oppure l'hai scaricata spesso.
Vedo ora che il tuo ups monta due batterie. Ti consiglio comunque di non prenderle originali. Smonti il pacco e ci attacchi le due batterie nuove.

Si purtroppo ho dovuto prenderla originale perché quella sostituita aveva perso acido rovinando anche i connettori e ho preferito cambiare tutto.
Adesso però farò come dici tu .. prendo le batterie e le sostituisco.

Ginopilot 19-04-2021 11:59

Quote:

Originariamente inviato da dimmi (Messaggio 47370741)
Si purtroppo ho dovuto prenderla originale perché quella sostituita aveva perso acido rovinando anche i connettori e ho preferito cambiare tutto.
Adesso però farò come dici tu .. prendo le batterie e le sostituisco.

Controllato che l'acido non abbia danneggiato altro?

dimmi 19-04-2021 12:16

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47370819)
Controllato che l'acido non abbia danneggiato altro?

Quando cambiai la batteria 2 anni fa il danno era confinato al pacco batteria, il gruppo era ok. Adesso cmq prima di acquistare le 2 commerciali lo ricontrollo per bene. Secondo te invece la durata di soli 2 anni a parte l'aver preso una batteria fallata da cosa può essere dipeso? Solitamente non entra in gioco spesso la batteria e pochissime volte si è scaricata totalmente.

Ginopilot 19-04-2021 12:30

Quote:

Originariamente inviato da dimmi (Messaggio 47370860)
Quando cambiai la batteria 2 anni fa il danno era confinato al pacco batteria, il gruppo era ok. Adesso cmq prima di acquistare le 2 commerciali lo ricontrollo per bene. Secondo te invece la durata di soli 2 anni a parte l'aver preso una batteria fallata da cosa può essere dipeso? Solitamente non entra in gioco spesso la batteria e pochissime volte si è scaricata totalmente.

Batteria fallata o sistema di carica che non lavora bene. Manco sui BX ho visto la batteria durare cosi' poco.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.