Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Katsaros 08-04-2021 18:51

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47356467)
Il configuratore apc per un assorbimento di 700W e durata 10 minuti mi da come soluzione piu' economica un pro 1500

Infatti nella pagina precedente a @pino800 suggerivo CP1300EPFCLCD o addirittura CP1500EPFCLCD ...

LL1 08-04-2021 19:00

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47356425)
Ciao hai intenzione di cambiare gpu in futuro?

SI, si parla nell'ordine comunque di una 3060Ti proprio stando larghi (o equivalente AMD)

Ulisse XXXI 08-04-2021 19:15

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47356531)
SI, si parla nell'ordine comunque di una 3060Ti proprio stando larghi (o equivalente AMD)

un 1200va va bene

Ginopilot 08-04-2021 19:18

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47356497)
No, parlavo dei pochissimi casi di rottura e pochi di spegnimento improvviso di PSU PFC usate con UPS ad onda approssimata. APC parla dei suoi prodotti, quindi il focus della FAQ è l'eventuale overload dei loro UPS ad onda approssimata a causa di PSU PFC.

Rotture causate da ups ad onda approssimata non ne leggo da oltre 15 anni, quando enermax non sapeva fare gli alimentatori a pfc attivo. Ripeto, che possano avvenire non lo escludo, tutto puo' essere. Che siano avvenuti guasti proprio per quello, davvero difficile da stabilire. Sono talmente ridicole le probabilita' che non ha alcun senso preoccuparsene.

Quote:

Sul dimensionamento sulla base dell'assorbimento medio e non di picco, dissento (se il blackout avviene mentre sto giocando e la PSU è in carico... poi chi lo definisce il carico "medio"? quello in idle conta poco) ma fate pure come volete. I soldi son vostri (chi spende poco, spende due volte).
Se stai giocando, smetti di giocare e l'assorbimento crolla subito. L'overload è davvero difficile si verifichi anche ingame e che possa arrecare danni e' tutto da dimostrare.
Diverso il caso in cui quel pc sia impiegato per elaborazioni che non possono essere interrotte senza dover ricominciare dall'inizio. Ma in questo caso il dimensionamento va fatto con ragionamenti diversi.
Il rischio concreto e' proprio il contrario, spendere il doppio subito ed inutilmente. Del resto un buon alimentatore costa un centinaio di euro, molto meno del maggior costo per un buon ups ad onda pura.

Ginopilot 08-04-2021 19:20

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47356510)
Infatti nella pagina precedente a @pino800 suggerivo CP1300EPFCLCD o addirittura CP1500EPFCLCD ...

Hai dimenticato il batterypack da 1500VA aggiuntivo. :sofico:
Ma per piacere, non scherziamo.

Ginopilot 08-04-2021 19:21

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47356556)
un 1200va va bene

E direi, sono davvero tanti.

LL1 08-04-2021 20:25

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47356314)
Si, un banalissimo 700VA...

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47356556)
un 1200va va bene

la verità sta nel mezzo per cui si fa a spanne un 950VA?? :D

A parte tutto, mi indicate un paio di modelli più che freddi numeri??

E lato PSU e le sue 'onde', non devo preoccuparmi di nulla??

Ginopilot 08-04-2021 20:48

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47356661)
la verità sta nel mezzo per cui si fa a spanne un 950VA?? :D

A parte tutto, mi indicate un paio di modelli più che freddi numeri??

E lato PSU e le sue 'onde', non devo preoccuparmi di nulla??

Se proprio vuoi stare sui 950, prendi un bx950. Se vuoi esagerare, un br900.

leoben 09-04-2021 00:01

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47356497)
No, parlavo dei pochissimi casi di rottura e pochi di spegnimento improvviso di PSU PFC usate con UPS ad onda approssimata. APC parla dei suoi prodotti, quindi il focus della FAQ è l'eventuale overload dei loro UPS ad onda approssimata a causa di PSU PFC.

Il problema è anche un altro. Lo copio qui sotto tratto dal sito CyberPower:

Quote:

Critical factor: Simulated sine wave output waveform produces a zero output state during the phase change cycle resulting in a power “gap”. This gap may cause power interruption for equipment with Active PFC power supplies when switching from AC power output to simulated sine wave output
Tradotto in parole povere (e con un grafico che ho trovato al volo):



Nel momento in cui l'onda simulata sta a zero, può avvenire lo spegnimento del pc per mancanza di tensione.
Inoltre, aggiungo, gli scalini dell'onda simulata provocano dei picchi di tensione sull'ingresso dell'alimentatore (e quindi di corrente che il pfc deve gestire) che fanno surriscaldare i componenti del circuito. Con possibili danni a lungo termine.
Per cui, magari se non si hanno troppe interruzioni, non si hanno problemi....

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47356497)
Sul dimensionamento sulla base dell'assorbimento medio e non di picco, dissento (se il blackout avviene mentre sto giocando e la PSU è in carico... poi chi lo definisce il carico "medio"? quello in idle conta poco) ma fate pure come volete. I soldi son vostri (chi spende poco, spende due volte).

E anche qui mi trovi daccordo.
E' come avere un'auto da 200km/h e montare pneumatici che reggono massimo i 150 perchè "tanto più veloce non vado".
Oppure, rimanendo in ambito elettrico, come proteggere una linea da 1,5mmq con un magnetotermico da 25A perchè non si prevedono carichi tali da danneggiare il cavo... Non è così che si dimensionano i componenti.
Se ho un pc con alimentatore da 700W che mi consuma di picco 600W, non vado a mettere un ups che eroga al massimo 450W.

Ulisse XXXI 09-04-2021 04:07

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 47356930)
Il problema è anche un altro. Lo copio qui sotto tratto dal sito CyberPower:



Tradotto in parole povere (e con un grafico che ho trovato al volo):



Nel momento in cui l'onda simulata sta a zero, può avvenire lo spegnimento del pc per mancanza di tensione.
Inoltre, aggiungo, gli scalini dell'onda simulata provocano dei picchi di tensione sull'ingresso dell'alimentatore (e quindi di corrente che il pfc deve gestire) che fanno surriscaldare i componenti del circuito. Con possibili danni a lungo termine.
Per cui, magari se non si hanno troppe interruzioni, non si hanno problemi....



E anche qui mi trovi daccordo.
E' come avere un'auto da 200km/h e montare pneumatici che reggono massimo i 150 perchè "tanto più veloce non vado".
Oppure, rimanendo in ambito elettrico, come proteggere una linea da 1,5mmq con un magnetotermico da 25A perchè non si prevedono carichi tali da danneggiare il cavo... Non è così che si dimensionano i componenti.
Se ho un pc con alimentatore da 700W che mi consuma di picco 600W, non vado a mettere un ups che eroga al massimo 450W.

L onda simulata é più simile a un onda quadra che a un onda pura

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ginopilot 09-04-2021 08:37

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 47356930)
Nel momento in cui l'onda simulata sta a zero, può avvenire lo spegnimento del pc per mancanza di tensione.

Certo che se ne inventano di ogni :sofico:
Con una frequenza di 50Hz, l'intera onda dura 20ms, il singolo tratto orizzontale, meno di 5ms. Nessun apparato potrà mai spegnersi per quello.

Quote:

Inoltre, aggiungo, gli scalini dell'onda simulata provocano dei picchi di tensione sull'ingresso dell'alimentatore (e quindi di corrente che il pfc deve gestire) che fanno surriscaldare i componenti del circuito. Con possibili danni a lungo termine.
Per cui, magari se non si hanno troppe interruzioni, non si hanno problemi....
Anche questa hanno tirato fuori i produttori di ups pure sinwave economici per rifilare le loro patacche? :doh:

Quote:

E anche qui mi trovi daccordo.
E' come avere un'auto da 200km/h e montare pneumatici che reggono massimo i 150 perchè "tanto più veloce non vado".
Oppure, rimanendo in ambito elettrico, come proteggere una linea da 1,5mmq con un magnetotermico da 25A perchè non si prevedono carichi tali da danneggiare il cavo... Non è così che si dimensionano i componenti.
Se ho un pc con alimentatore da 700W che mi consuma di picco 600W, non vado a mettere un ups che eroga al massimo 450W.
Se il pc non e' in grado di raggiungere quel picco, l'impiego di un ups piu' grande serve solo per avere una batteria piu' capiente. Per il resto e' completamente inutile e non porta nessun beneficio di alcun tipo.

Giux-900 09-04-2021 17:29

consiglio
 
salve a tutti,

devo prendere un ups per tenere il modem-router ed un piccolo notebook(senza batteria).
Vorrei un consiglio su qualcosa sulle 50eur, affidabile, non rumoroso.
Grazie

leoben 09-04-2021 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47357087)
Certo che se ne inventano di ogni :sofico:
Con una frequenza di 50Hz, l'intera onda dura 20ms, il singolo tratto orizzontale, meno di 5ms. Nessun apparato potrà mai spegnersi per quello.

Magari non si spegne, ma la mancanza di tensione in ingresso fa scendere le uscite di quanto basta per mandare in freeze il pc... In quella condizione infatti l'uscita della psu si regge solo sulla carica residua di condensatori e induttanze.


Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47357087)
Anche questa hanno tirato fuori i produttori di ups pure sinwave economici per rifilare le loro patacche? :doh:

Magari portare informazioni tecniche per avvalorare le tue tesi sarebbe più utile a tutti. Sparare affermazioni del genere serve a ben poco, soprattutto a chi vuol capire come stanno le cose...


Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47357087)
Se il pc non e' in grado di raggiungere quel picco, l'impiego di un ups piu' grande serve solo per avere una batteria piu' capiente. Per il resto e' completamente inutile e non porta nessun beneficio di alcun tipo.

I componenti si calcolano considerando la condizione più gravosa per la configurazione nella quale sono usati. E si aggiunge un margine di sicurezza. Poi se quella condizione la raggiungeranno o meno nell'uso quotidiano è ininfluente.

lemming 10-04-2021 12:42

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47357997)
salve a tutti,

devo prendere un ups per tenere il modem-router ed un piccolo notebook(senza batteria).
Vorrei un consiglio su qualcosa sulle 50eur, affidabile, non rumoroso.
Grazie

BV500I-GR con 4 prese schuko però lo trovi a partire da 70 euro. Secondo me è un prodotto molto valido e se rimani senza corrente, ti dura parecchio anche se hai un notebook che consuma.

pino800 10-04-2021 13:25

grazie risposte
 
buongiorno ragazzi,

grazie a chi mi ha risposto: purtroppo leggo solo ora visto che non mi erano arrivate notifiche per mail.

adesso mi rileggo tutto post per post e provo a inserirmi nella discussione se riesco a capire magari facendo qualche domanda.

intanto da quello che ho letto al volo nello scambio tra kastratos e un altro utente una cosa la posso dire: il mio ups, che ora ovviamente ho staccato, è vero che si spegneva anche quando provavo ad accendere il computer, quindi mi dava l'impressione anche a me come se andasse a batteria quando in realtà era correttametne collegato alla rete.

ho fatto anche delle prove collegandoci l'asciugacapelli e lo scaldino (che tuttavia hanno entrambi un assorbimento energetico dichiarato molto superiore, si parla di almeno un migliaio di watt) e non appena aumentava il carico di corrente (cioè quando attivavo la resistenza al massimo livello per aumentare il calore dell'aria) l'ups faceva esattamente lo stesso effetto che faceva sul pc. con la differenza che l'asciugacapelli ha un assorbimento dichiarato di 1200W, non 550.

per capirci leggendo sul libretto dell'ups il suono emesso corrisponde a "sovraccarico"

questo mi porta a concludere che la batteria è in qualche modo arrivata dopo soli 6 mesi, in quanto questo problema non si presentava prima. però poi scusate quando è collegato alla rete non dovrebbe operare a batteria ma a rete...

per questo insistevo sul fatto (ma potrei sbagliare, ripeto devo rileggere) che secondo me prima ancora di un problema di dimensionamento qui stiamo parlando di un problema di qualità del prodotto.

e siccome leggendo le recensioni dei prodotti online mi sembra che anche quelli di fascia superiore (150 - 170€) abbiano le stesse lamentele, tenderei a concludere che la qualità è bassa anche in quelli.

e siccome non ho ancora intenzione di spenderci 250€ mi chiedo: ha senso spendere 160€ per un prodotto che avrà le stesse problematiche, perché magari hanno già in partenza le batterie di scarsissima qualità o che sono esauste per aver fatto anni di magazzino??

adesso rileggo tutto e mi informo.

pino800 10-04-2021 14:19

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47356310)
Quelle sono indicazioni di massima, un 700VA non va in overload con alimentatori sopra i 390W. Ho qui una hp z2 con alimentatore da 700W e due monitor da 27", collegati proprio ad un BX700. Mai andato in overload durante sbalzi o blackout. L'articolo in effetti parla di spunto iniziale. Se intende all'accensione del pc, mai capitato di accenderlo durante il funzionamento a batteria. Magari faro' questa prova.
Altro esempio personale, un cs650 collegato ad una z230 con alimentatore da 400W e due monitor da 24". Ulteriore esempio, z400 con alimentatore 475w e due 24", collegato ad un bx700.
Come riportato qualche pagina dietro, mi e' capitato che si guastasse un BX700. Ma dubito per sovraccarico, era usato pochissimo e su un pc quasi sempre spento.

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47356467)
Rottura di psu per colpa di ups non dimensionati come dice apc? Ah boh, puo' esserci stato qualche caso in cui sia veramente avvenuto un guasto per questa ragione, cosa tutt'altro che semplice da dimostrare.
Ma non mi sembra il caso di dare consigli del genere per qualche caso su milioni. Il dimensionamento sulla base dell'assorbimento medio e non di picco mi sembra il criterio piu' logico e sensato.
Il configuratore apc per un assorbimento di 700W e durata 10 minuti mi da come soluzione piu' economica un pro 1500 + batteria aggiuntiva da 1500 :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47356497)
No, parlavo dei pochissimi casi di rottura e pochi di spegnimento improvviso di PSU PFC usate con UPS ad onda approssimata. APC parla dei suoi prodotti, quindi il focus della FAQ è l'eventuale overload dei loro UPS ad onda approssimata a causa di PSU PFC.

Sul dimensionamento sulla base dell'assorbimento medio e non di picco, dissento (se il blackout avviene mentre sto giocando e la PSU è in carico... poi chi lo definisce il carico "medio"? quello in idle conta poco) ma fate pure come volete. I soldi son vostri (chi spende poco, spende due volte).

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47356510)
Infatti nella pagina precedente a @pino800 suggerivo CP1300EPFCLCD o addirittura CP1500EPFCLCD ...

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47356558)



Se stai giocando, smetti di giocare e l'assorbimento crolla subito. L'overload è davvero difficile si verifichi anche ingame e che possa arrecare danni e' tutto da dimostrare.
Diverso il caso in cui quel pc sia impiegato per elaborazioni che non possono essere interrotte senza dover ricominciare dall'inizio. Ma in questo caso il dimensionamento va fatto con ragionamenti diversi.
Il rischio concreto e' proprio il contrario, spendere il doppio subito ed inutilmente. Del resto un buon alimentatore costa un centinaio di euro, molto meno del maggior costo per un buon ups ad onda pura.

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47356562)
Hai dimenticato il batterypack da 1500VA aggiuntivo. :sofico:
Ma per piacere, non scherziamo.

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 47356930)
Il problema è anche un altro. Lo copio qui sotto tratto dal sito CyberPower:



Tradotto in parole povere (e con un grafico che ho trovato al volo):



Nel momento in cui l'onda simulata sta a zero, può avvenire lo spegnimento del pc per mancanza di tensione.
Inoltre, aggiungo, gli scalini dell'onda simulata provocano dei picchi di tensione sull'ingresso dell'alimentatore (e quindi di corrente che il pfc deve gestire) che fanno surriscaldare i componenti del circuito. Con possibili danni a lungo termine.
Per cui, magari se non si hanno troppe interruzioni, non si hanno problemi....



E anche qui mi trovi daccordo.
E' come avere un'auto da 200km/h e montare pneumatici che reggono massimo i 150 perchè "tanto più veloce non vado".

Se ho un pc con alimentatore da 700W che mi consuma di picco 600W, non vado a mettere un ups che eroga al massimo 450W.

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47357087)


Se il pc non e' in grado di raggiungere quel picco, l'impiego di un ups piu' grande serve solo per avere una batteria piu' capiente. Per il resto e' completamente inutile e non porta nessun beneficio di alcun tipo.

ragazzi, come vi dicevo grazie ancora delle vostre risposte.

nel tecnicismo delle onde e robe varie non so entrare ovviamente, e istintivamente mi trovo d'accordo con quello che dice Ginopilot sul dimensionamento, che è lo stesso ragionamento che feci io a suo tempo.

io uso il computer per utilizzo ufficio: davvero credo che non consumerà più di 100w, a me interessa la stabilità.

Quando ancora funzionava (perché infatti questo prodotto era talmente mediocre che dopo un po' aveva cominciato anche a non funzionare la connessione usb con l'ups, tanto che non lo riconosceva) io avevo impostato che in caso di mancanza di corrente doveva andare subito in standby, proprio per dire che non eseguo mai lavori che possano richiedere la necessità di una continuità di erogazione per lungo tempo, come ad esempio montaggi o rendering.

a me serve un tampone, per essere sicuro che se viene a mancare la corrente il computer non si spegne di botto.

che cosa potrebbe succedere a livello di potenziali danni se il pc si spegne?

hdd potrebbe perdere dati o rompersi.. questo sarebbe un problema


ma al di là di questo continuo a pensare che spendere 250 300€ per un ups non sia cosa per me

fatemi capire con un'argomentazione solida perché dovrei concludere il contrario invece :)

grazie

pino800 10-04-2021 14:24

una cosa voglio aggiungerla tuttavia, non so quanto sia rilevante.

l'inverno scorso, dalle 18 19 in poi, quando c'erano i termosifoni accesi (e quindi caldaia) e quando eravamo tutti in casa (quindi magari con più elettrodomestici) succedeva spesso che l'ups andava in click, cioè faceva un click come se "staccasse" qualcosa all'interno (senza mai emettere suoni tuttavia, alcun beep) e per qualche secondo si freezava il mouse..!!

si lo so che è strano, proprio così: il mouse freezava e il puntatore rimaneva fermo per qualche secondo, poi riprendeva. anche cambiando porta usb lo faceva. e questo lo ha sempre fatto.

mi piacerebbe poter dire che fosse un'unità difettosa, ma propendo più per pensare che sia veramente roba di scarsissima qualità a un prezzo spropositato

pino800 10-04-2021 15:14

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47355935)
:eek: Non so cosa intendi per "esperti". Questo e' un forum di appassionati.
I BX sono validi. Ne ho diversi in uso. Ho anche dei CS ed RS. Se vuoi puntare a qualcosa meglio dei BX, ci sono i BR. E si trovano ancora i CS, ma mi pare non abbiano avr, se questo puo' crearti qualche problema. Altrimenti devi salire agli smart, SMT o SMC.
Il modello da te citato non lo conosco e non ne ho mai avuti.

ginopilot scusa, una cosa:

i Br come dici tu mi sa che non esistono più, al loro posto ci sono i BK, quelli bianchi che sembrano validi perché hanno anche vari indicatori di stato sul pannello frontale ma se vai a leggere le recensioni sempre 4 risate ti fai alla fine

Quote:

delusione totale
Recensito in Italia il 29 ottobre 2017
Taglia: 650 VA / 400 WattAcquisto verificato
Penso che APC sia una delle marche più forti nel settore.
Ne ho avuto uno identico per più di 10 anni che ha funzionato perfettamente x tutta la durata: quando 2 mesi fa mi si è rotto ho pensato bene di prenderne 1 di uguale a quello che avevo.
Preso e con molta amarezza restituito dopo averlo sostituito per ben 3 volte. ora mi arrendo: non volendo cambiare marca ne farò a meno anche se questa cosa mi da davvero fastidio:
tutti e 3 i restituiti sono subito risultati rumorosi in modo fastidioso e per di più il 1 e il 3 caricavano ma non erogavano la corrente al pc e al monitor collegati.
ho contattato anche la ditta APC per spiegazioni ma in realtà non ne ho avute di soddisfacenti se non la proposta di cambiare modello.
Tutte e 3 le volte ho contattato amazon per il reso e devo ammettere che amazon ha un servizio clienti davvero ma davvero unico: complimenti davvero.Ho avuto rimborso della spesa effettuata.
Certo mi rimane l'amarezza di non averne avuto 1 che funzioni normalmente perchè ora sono senza e con disappunto mi sono quasi autoconvinto di poterne fare a meno.
Quote:

Rumoroso se in ambiente silenzioso
Recensito in Italia il 7 novembre 2018
Taglia: 500 VA / 300 WattAcquisto verificato
Tenuto un giorno e restituito perchè emette un ronzio di fondo ciclico di durata di 5 secondi che diminuisce leggermente man mano che la batteria interna si carica (ma non sparisce), per me molto fastidioso, specialmente in ambiente silenzioso.
Forse perchè avendo un mac, il computer è silenzioso e questo aumenta la percezione del difetto.
Quello che avevo prima Maxxtro era completamente silenzioso,
Una stella perchè avevo pensato che spendendo più di 100 euro non dovessi avere problemi.
APC mi ha deluso, riparo il mio Maxxtro .....
Quote:

Apc non è più quella di una volta!
Recensito in Italia il 28 gennaio 2019
Taglia: 650 VA / 400 WattAcquisto verificato
Arrivato puntuale come sempre subito messo all'opera e da subito ho cominciato a sentire un leggero ronzio ho pensato che fossero gli altoparlanti ma il ronzio continuava ho staccato un po di cavi ma sempre col solito e fastidioso ronzio .Io ho avuto per anni ups apc che ora è arrivata l'ora di cambiare ha fatto sembre bene e silenziosamente il suo lavoro ma questo non mi da pace quindi dopo averle provate tutte avvio l'iter di restituzione con rammarico. Ed ora che ups prendo?
Quote:

Failed
Recensito nel Regno Unito il 25 luglio 2015
Taglia: 650 VA / 400 WattAcquisto verificato
Whilst away for a few days this unit went wrong, causing the mains electric trip switch to flick off, hence loosing a freezer and fridge full of produce, admitting it was 9 years old but in itself it should have had a fail safe switch off built in.
Spoke with suppliers, to see if they wanted it back to see why it had failed, or if they would take it back for recycling with free postage, NO NOT INTERESTED WAS THE ANSWER.
Quote:

Pesima calidad. Averia destructiva para equipos conectados
Recensito in Spagna il 3 luglio 2014
Taglia: 650 VA / 400 WattAcquisto verificato
La bateria redujo su capacidad de forma notoria a partir del segundo año. La reemplace por una original y a los 6 meses se averio la tarjeta de control del ups con un fallo que producia conexiones/desconexiones continuas de la alimentacion a los equipos conectados!!, resultado: un disco duro externo se averio... probablemente estuvo horas con esta falla antes de que me diera cuenta, Justo lo que debe proteger un ups es lo que esta basura ha hecho cuando se ha averiado!!!
Quote:

Une fiabilité déconcertante mais un service client arrangeant
Recensito in Francia il 2 maggio 2019
Taglia: 500 VA / 300 WattAcquisto verificato
Nous avons dans notre entreprise une douzaine d'onduleur Back-UPS 500. C'est le 3ème qui lache peu après 2 ans. Le problème à chaque fois vient de l'onduleur et non des batteries (à chaque fois nous faisons des tests avec une simple lampe en sortie et une batterie neuve).
Le service client APC accepte généralement de les changer même si l'on dépasse un peu le délais des 2 ans, mais que de temps perdu.
N'oublier pas de tester vos onduleurs régulièrement (et surtout avant chaque date anniversaire pour la garantie), car souvent, l'onduleur donne tous les signes d'un fonctionnement normal, mais dès que l'on retire l'alimentation, on constate qu'en fait les sorties ne sont pas secourues.

avete capito quello che voglio dire? anche ammettendo che ci siano delle recensioni finte per screditare il prodotto, comunque su OGNUNO di questi ups c'è una media di 1 recensione negativa su 10 ..

su OGNUNO, anche modelli da 150, 160€ .. non so se mi spiego

Katsaros 10-04-2021 16:01

Quote:

Originariamente inviato da pino800 (Messaggio 47358851)
intanto da quello che ho letto al volo nello scambio tra kastratos e un altro utente una cosa la posso dire

Eh... non hai idea di quanti nel forum continuano a rendere onore al mio (vero) nick... :rolleyes:

Quote:

Originariamente inviato da pino800 (Messaggio 47358923)
succedeva spesso che l'ups andava in click, cioè faceva un click come se "staccasse" qualcosa all'interno (senza mai emettere suoni tuttavia, alcun beep)

click del relè che commuta gli avvolgimenti del trasformatore dell'AVR (in step-up o step-down)

questo genera comunque variazioni repentine nell'output, nella commutazione dal regime di bypass a quello AVR; per capire guarda un grafico della tensione in uscita dall'UPS in funzione della tensione di rete in ingresso (non è il tuo BX700, è un altro UPS, ma il concetto è quello); il tratto in rosso corrisponde al funzionamento a batteria:



Comunque mi rendo conto che le argomentazioni tecniche qua non servono a nulla, conta la tifoseria (e le chiacchiere) da bar Sport. Quindi continua pure a buttare altri 70€ in un altro UPS sottodimensionato... che dire? :muro:

pino800 10-04-2021 16:13

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47359041)
Eh... non hai idea di quanti nel forum continuano a rendere onore al mio (vero) nick... :rolleyes:

click del relè che commuta gli avvolgimenti del trasformatore dell'AVR (in step-up o step-down)

questo genera comunque variazioni repentine nell'output, nella commutazione dal regime di bypass a quello AVR; per capire guarda un grafico della tensione in uscita dall'UPS in funzione della tensione di rete in ingresso (non è il tuo BX700, è un altro UPS, ma il concetto è quello); il tratto in rosso corrisponde al funzionamento a batteria:



Comunque mi rendo conto che le argomentazioni tecniche qua non servono a nulla, conta la tifoseria (e le chiacchiere) da bar Sport. Quindi continua pure a buttare altri 70€ in un altro UPS sottodimensionato... che dire? :muro:

hai ragione scusa, katsaros, ho letto di fretta :D

cmq io se sto qui a perderci così tanto tempo non è perché voglio fare la scelta sbagliata anzi sono disponbile a lasciarmi guidare. però capisci pure che 250€ sono veramente un botto. a me serve un ups che faccia da tampone e che mi permetta di spegnere il pc in automatico (quindi tramite software) nel caso di mancanza di corrente. o che lo metta in stand by.

non ci gioco, non ci faccio elaborazioni né carichi pesanti. quindi sono disponibilissimo a fare uno step up e prenderne uno migliore e sono anche disposto a spenderci sui 150 160 €: è possibile che non ce ne sia uno valido in quel range?

però ripeto mi servono modelli precisi perché dovunque vado a leggere recensioni poi trovo sempre quel 10% di recensioni negative, anche su modelli di marche che pensavo valide, e allora diventa un lavoro titanico perché anche quando pensi di averne individuato uno buono ritrovi evidenziati gli stessi difetti che vengono lamentati sui modelli da 90€ come il mio .. non so se mi spiego

ps e su amazzonia possibilmente


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.